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Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
La fiaba popolare, il popolo, gli ultimi
elaborano un racconto in cui tutto il "male" viene concentrato
nel lupo e il bene in un cacciatore o nel taglialegna. La figura del taglialegna
è anche nella versione del Perrault. Il taglialegna può essere
considerato nelle due versioni l'anti-lupo. Nella versione del Perrault il
lupo ha paura
di esser visto dai taglialegna (accostabili al dio tricefalo dei Galli);
in una versione dei F.lli Grimm, quella definitiva, il taglialegna apre la
pancia al lupo. Quindi se dovessimo tracciare i personaggi estremi del racconto
dovremmo riferirci al lupo e al taglialegna. I personaggi mediatori sono
invece l'eroina e la nonna; ossia la vita che viene e la vita che se ne va.
Il lupo ingloba i due personaggi femminili, ma il taglialegna diventa nei
suoi confronti colui che lo fa partorire. Ma quale altro personaggio maschile
nei miti nordici dell'Europa partorisce? E' il dio norreno Loki, un demone
ambiguo bisessuale. Il divino cavallo ad otto zampe Sleipnir, il cavallo
volante di Odino, con le rune incise sui denti, è stato generato da
Loki trasformatosi in
puledra e montato erroneamente dallo stallone Svaðilfœri. Fra l'altro
Fenrir,
gigantesco lupo della mitologia norrena, è nato dall'unione tra il
dio Loki e la gigantessa Angrboða. Il nome di Fenrir significa probabilmente "Lupo
della brughiera", o "Lupo della palude". Proprio questo lupo
Fenrir, quando giungerà la fine del mondo, il Ragnarök, sarà tanto
grande e forte da divorare lo stesso Padre di Tutto, Odino. Loki
ha pure una caratteristica del lupo di Cappuccetto Rosso, cioè è proteiforme
e in diversi racconti appare sotto forma di un salmone o del mare, o di una
foca o di una cavalla. Inoltre il dio Loki conosceva le pratiche magiche
che comportavano comportamenti sconvenienti per i maschi (Saga degli Ynglingar,7
di Snorri), nella fattispecie
pratiche di travestitismo e omosessualità. Loki, divinità
che semina zizzania, accusa esplicitamente Odino di praticare
questo tipo di magia(Lokasenna,24, dall'Edda
poetica). Queste pratiche magiche, nella mitologia norrena, sono retaggio
degli dei Vani, probabilmente gli dei pregermanici legati ai lavoratori della
terra, mentre gli dei Asi, fra cui Odino, (vedi
articolo sulla differenza tra dei Vani e dei Asi) sono gli dei sovrani
molto legati ai guerrieri. La maga per eccellenza è la dea dei Vani, Freyja:
questa dea ha insegnato la magia e la divinazione agli stessi dei Asi e
alle sacerdotesse (da Saga
degli Ynglingar,
4
di Snorri
).
Quindi potrebbe essere tracciato un filo, un collegamento tra lo sciamano
di antiche culture nordiche pregermaniche, un dio proteiforme e bisessuale
come
Loki
e il lupo del racconto di Cappuccetto rosso. E questo non esclude un coinvolgimento
di tipo agrario nelle antiche significazioni della storia di Cappuccetto
rosso. La versione dei F.lli Grimm potrebbe anche esprimere l'avversione,
il pregiudizio che i germano-norreno-scandinavi tenevano nei confronti di
rituali che comportavano il travestitismo e una sorta di omosessualità. Probabilmente
per questo erano molto diffuse in quella cultura le sacerdotesse.
La presenza del cacciatore, probabilmente, è conseguenza del rapportarsi
del racconto fiabesco con la realtà storica medievale. Ci sono notizie risalenti
all'età di Carlo Magno in cui è chiaramente segnalato che a quel tempo esisteva
la figura professionale, il mestiere di cacciatore di lupi.
Continua
Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
2 - Il lupo nella cultura dei greci
3 - Alla ricerca della pietra simbolo della sterilità
4 - Le pietre nel ventre dell'iniziando sciamano
5 - Divoramento e travestitismo nelle iniziazioni tribali
6 - Culto delle pietre presso i Lapponi
7 - Il lupo nelle culture che praticavano un'agricoltura primordiale
9 - La struttura dei Lupercalia
10 - Il lupo e i sette capretti
11 - Lo spirito del grano nell'ultimo covone denominato il Vecchio, la Vecchia e anche il Lupo
12 - I popoli che praticavano la patrofagia, i racconti popolari con la prova cannibalica
17 - Il comportamento del lupo come indice di civiltà
19 - Interpretazione storica della versione del Perrault, le ruelles e le preziose
20 - Le versioni più studiate della fiaba di Cappuccetto rosso
Tutti gli articoli sulle versioni popolari di Cappuccetto rosso
3
- Le due versioni de la Nièvre. In una di esse la fanciulla si salva 5 - La versione del Forez in cui la fanciulla cede il paniere al lupo e poi viene divorata 7 - La versione provenzale, molto simile a quelle del Forez, ma più eleborata 9 - Le correlazioni tra i miti e il culto di Fauna-Bona Dea e i racconti orali di Cappuccetto rosso 10 - L'alternativa del percorso come traccia per risolvere l'indovinello del racconto enigmatico 13 - Le madonne nere francesi rimpiazzarono le figure divine pagane, e principalmente Bona Dea