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Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
I simboli non sono qualcosa di universalmente valido in tutte le epoche e
presso tutti i popoli e le culture. Il simbolo è ben definito nello
spazio e nel tempo. Si sono trovati nella leggendaria Grecia arcadica degli
uomini
che erano definiti uomini-lupi o lupi mannari, abbiamo visto che rispettavano
un ciclo di otto anni solari o di 99 cicli lunari. Pure dislocato nell'antica
Arcadia era il re Licaone che uccideva un figlio o un nipote oppure ancora
un prigioniero per fare libagioni di sangue agli dei. Ma l'Arcadia è a
due passi dall'Elide(sono due regioni del Peloponneso) e nell'Elide a Olimpia,
o meglio
accanto, sul
monte Crono(Goffredo
Bandinelli, Enciclopedia italiana 1931, voce Crono), vi era il culto a Crono
più importante in Grecia, ove ogni
4 anni venivano celebrate le Olimpiadi, gli agoni più importanti di
tutto il mondo greco. Anche Pausania accenna a un mito che solevasi raccontare
in Arcadia, in cui
veniva raccontato che il certame, l’agone olimpico risalisse a prima
che il genere umano fosse sulla terra e cioè a quando Zeus e Crono si
affrontarono in una gara di lotta e i Cureti disputarono la prima gara di corsa(Pausania,
Periegesi, VIII, 2,2). E nel mito Rea (la Sovrana), consorte di Crono, da,
al posto del figlio Zeus, un sasso avvolto in un panno, ma secondo altre versioni
un puledro, perché gli aveva annunciato di aver partorito un cavallo.
Sembra vicina la soluzione, considerato il gesto di Rea, ma è veramente
difficile paragonare la triade Rea, Crono e Zeus con la triade della favola
di Cappuccetto
rosso, ovvero la fanciulla, la nonna e il cacciatore o il taglialegna. Quindi
bisogna seguire un'altra strada. Probabilmente il dare una pietra a un tipo
di cannibale
come
Crono è un gesto metaforico che rimanda al suo carattere particolare:
l'immobilismo di un dio debole che si comporta come un re ossessionato dal
suo eventuale
successore. Il perché la pietra abbia assunto il simbolismo della sterilità
probabilmente bisogna cercarlo in campo etnologico, riportando dei casi in
cui le pietre nelle viscere hanno invece una significazione positiva. E' probabile
che ciò che in un'antica cultura era positivo sia stato negativizzato
in una cultura successiva nel tempo o vicina nello spazio: da qui il ricorso
alla
metafora della pietra come sterilità, come negazione della vita..
E' vero che le pietre, e in special modo la trasformazione in statua di pietra
o di sale, in numerosi contesti mitici e/o culturali, sono simbolo della non
continuità, della morte e quindi della sterilità, ma sono pure
numerosi i contesti culturali presso cui le pietre e le rocce sono luoghi elettivi
presso i quali
si rifugiano gli spiriti. Le pietre possono avere simboli svariati, il loro
significato cambia a secondo del contesto e per esempio avere delle viscere
di pietra indica persona coraggiosissima che non ha paura di alcuno. Le viscere
di pietra le doveva avere come vedremo nel prossimo paragrafo lo sciamano,
nelle società a
prevalente economia di caccia e raccolta, cui era demandato il compito di andare
all'altro
mondo
e comunicare con gli spiriti e gli antenati e riprendere le anime disperse.
continua...
Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
2 - Il lupo nella cultura dei greci
3 - Alla ricerca della pietra simbolo della sterilità
4 - Le pietre nel ventre dell'iniziando sciamano
5 - Divoramento e travestitismo nelle iniziazioni tribali
6 - Culto delle pietre presso i Lapponi
7 - Il lupo nelle culture che praticavano un'agricoltura primordiale
9 - La struttura dei Lupercalia
10 - Il lupo e i sette capretti
11 - Lo spirito del grano nell'ultimo covone denominato il Vecchio, la Vecchia e anche il Lupo
12 - I popoli che praticavano la patrofagia, i racconti popolari con la prova cannibalica
17 - Il comportamento del lupo come indice di civiltà
19 - Interpretazione storica della versione del Perrault, le ruelles e le preziose
20 - Le versioni più studiate della fiaba di Cappuccetto rosso
Tutti gli articoli sulle versioni popolari di Cappuccetto rosso
3
- Le due versioni de la Nièvre. In una di esse la fanciulla si salva 5 - La versione del Forez in cui la fanciulla cede il paniere al lupo e poi viene divorata 7 - La versione provenzale, molto simile a quelle del Forez, ma più eleborata 9 - Le correlazioni tra i miti e il culto di Fauna-Bona Dea e i racconti orali di Cappuccetto rosso 10 - L'alternativa del percorso come traccia per risolvere l'indovinello del racconto enigmatico 13 - Le madonne nere francesi rimpiazzarono le figure divine pagane, e principalmente Bona Dea