NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da federazione triathlon

News da Federazione triathlon

#triathlon #news-triathlon #federtriathlon

News
La Federazione Italiana Triathlon in lutto per la scomparsa del giovane Gabriele Calvaruso

La Federazione Italiana Triathlon è in lutto per la tragica scomparsa di Gabriele Calvaruso. Gabriele faceva parte della Comunità del Triathlon italiano e lascia un segno in chi ha condiviso con lui il suo percorso sportivo e umano.  

In questo momento di profondo dolore, il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, il Segretario Generale Valerio Toniolo, il Consiglio Federale, gli uffici federali e tutta la Comunità del Triathlon si stringono attorno alla famiglia, al Magma Team e alle persone care di Gabriele esprimendo loro le più sentite condoglianze.

IMG 0176

Data articolo: Thu, 15 Jan 2026 07:10:38 +0100
News
Le linee guida al voto dell'Assemblea Straordinaria del 17 gennaio

Il Consiglio Federale ha indetto la convocazione di un’Assemblea Nazionale Straordinaria, per via telematica, il giorno 17 gennaio, alle ore 9.00 in prima convocazione e, ove non raggiunto il numero legale, alle ore 11.00 dello stesso giorno in seconda convocazione.

Di seguito le principali indicazioni da seguire per le procedure di partecipazione:

Procedure preliminari di Partecipazione e accesso all'Assemblea:
Per partecipare all'Assemblea è obbligatorio l’accesso con identificazione digitale certa, tramite SPID oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si ricorda che per la CIE è necessario attivare le credenziali digitali sul sito del Ministero dell’Interno attraverso il codice PUK comunicato in sede di attivazione.
Al riguardo qualora si rendesse necessario richiedere un nuovo codice PUK è possibile richiederne il recupero tramite l’app ufficiale CieID sullo smartphone (con NFC) con la seguente procedura:
1. Apri/aggiorna l’app CieID
2. Vai a Recupero PUK
3. Inserisci numero di serie CIE + il tuo contatto email o cellulare fornito al Comune al momento del rilascio della Carta d'Identità
4. *Dopo circa 48 ore* riceverai una notifica via SMS o e-mail per completare la procedura e visualizzare il codice PUK

Assemblea Nazionale Straordinaria:

Il giorno dell'Assemblea dovrà essere effettuata prima la procedura di accreditamento e Verifica Poteri seguendo il link che sarà inviato nei prossimi giorni via email/PEC dalla Federazione alle società aventi diritto al voto. Le operazioni di accreditamento prevedono il riconoscimento online della persona con il documento di identità. 

Una volta completata la prima fase, sarà possibile entrare nella piattaforma Eligo con lo Spid o la CIE (link nella guida). Entrati nell'area dedicata si potrà prima confermare la presenza in assemblea, poi assistere alla videoconferenza dell'Assemblea Nazionale Straordinaria e conseguentemente adempiere alle procedure di voto dei vari punti all'ordine del giorno come specificato nella slide della Guida al Voto. 

Scarica qui la GUIDA AL VOTO 

Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 12:04:35 +0100
News
Camp Alto Livello: gli Azzurri tornano in raduno a Fuerteventura dal 17 gennaio

Sarà composta da 13 unità – 5 donne e 8 uomini – la delegazione Azzurra impegnata in questo avvio di 2026 nel Camp Alto Livello in programma a Fuerteventura, Isole Canarie, dal 17 al 31 gennaio

Su comunicazione dell'area tecnica è stato convocato a partecipare il seguente gruppo, selezionato in base a criteri tecnici, al potenziale di crescita e alle specifiche esigenze del programma sviluppo: per le donne, Angelica Prestia (Gruppo Sportivo Esercito), Paola Sacchi (707), Chiara Lobba (K3 Triathlon Cremona), Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri), Sara Crociani (707).

Per gli uomini, Nicolò Astori (707), Edoardo Del Carlo (Team Star), Riccardo Cultore (Polisportiva Mimmo Ferrito), Giovanni Lombardo (Pro Patria Milano), Miguel Espuna Larramona (Pro Patria Milano), Pietro Giovannini (G.S Fiamme Oro), Euan De Nigro (Gruppo Sportivo Carabinieri) e Samuele Angelini (Gruppo Sportivo Fiamme Oro).

Durante la trasferta, gli atleti saranno supportati dal seguente staff: Simone Biava (Direttore Sportivo), Matteo Torre (Direttore Tecnico Nazionale),Manuel Canuto (Tecnico Squadre Nazionali Alto Livello), Michele Zanini (Analista della Forza), Riccardo Wenter (Coordinatore Tecnico Squadra Nazionale), Costanza Giannini (Tecnico Squadra Nazionale Alto Livello), Giulio Masotto (Tecnico Istruttore) e Stefano Betti (Fisioterapista Programma Olimpico). 

Inoltre è stato invitato a partecipare Eduardo Espuna Larramona (Tecnico Miguel Espuna e Giovanni Lombardo) e Gualtiero Guerrieri (Tecnico Riccardo Cultore). 

Il camp di Fuerteventura, segue la progettualità avviata, è stato dedicato principalmente per gli atleti più giovani della fascia sviluppo che necessitano di un lavoro coordinato della Federazione che possa permettere agli atleti di costruire solide basi tecniche e formative per una costante crescita strutturata e programmata. 

Gli atleti con un’esperienza consolidata in cicli olimpici e/o una maturità sportiva avanzata gestiranno autonomamente la loro preparazione invernale nei rispettivi ambienti di lavoro qualificati, spesso in contesti internazionali di alto livello. 

                                     

Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 10:12:16 +0100
News
Sabato 17 gennaio la 18^ Assemblea Nazionale Straordinaria per inserire in statuto le nuove discipline approvate da World Triathlon

Il Consiglio Federale ha indetto la convocazione di un’Assemblea Nazionale Straordinaria, per via telematica, il giorno 17 gennaio, alle ore 9.00 in prima convocazione e, ove non raggiunto il numero legale, alle ore 11.00 dello stesso giorno in seconda convocazione.

La finalità è l’inserimento all’interno dello statuto delle tre nuove discipline – Aquabike, Swimrun, Hyathlon â€“ approvate da World Triathlon nel corso dell’Assemblea Mondiale che si è tenuta a Wollongong lo scorso ottobre. 

L’accesso all’Assemblea nella fase di accredito sarà permesso solo con identificazione certa dell’avente diritto, tramite identità digitale SPID o Carta di Identità Elettronica CIE, attivando le credenziali sul sito del Ministero dell'Interno (procedura al link).

 Scarica qui la GUIDA AL VOTO 

Data articolo: Mon, 24 Nov 2025 17:47:03 +0100
News
Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026: Doloteam sale in testa nella classifica del circuito

È partito, con la prima tappa a Predazzo, il Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026 che proseguirà a Cogne il 24 e 25 gennaio con i Tricolori di Winter Triathlon e seconda tappa del Circuito. Terza tappa ad Alagna Valsesia il fine settimana del 7 febbraio e finale a Monte Bondone il 22 febbraio.

I risultati di questo fine settimana portano in testa alla classifica del circuito di stagione la società Doloteam con 517 punti. Al secondo posto la società Buonconsiglio Nuoto con 382 punti e al terzo a chiudere il primo podio virtuale del circuito la società Trisports.it con 275 punti. Chiudono la top cinque Granbike Triathlon con 204 punti e Delfino Chioggia con 132 punti.

Le prime dieci posizioni sono completate da Treviso Tri sesto a 46 punti, Triathlon Alto Adige settima a 42 punti, SCM Triathlon ottavo a 36 punti, Alta Pusteria nona a 32 punti e Triathlon Terraglio decima a 30 punti. 

Come per la prima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit dello scorso anno di Comelico Superiore, sono stati sempre i due portacolori della società Trisports.it Axelle Vicari e Alessandro Saravalle i vincitori della prima tappa di circuito di Winter Triathlon 2026.
I due podi di Predazzo hanno visto tra le donne al secondo posto Elisabetta Stocco (Buonconsiglio Nuoto) e al terzo Ludovica Sabbia (Valdigne Triathlon) e nella prova maschile Franco Pesavento (Granbike Triathlon) secondo e Jacopo Fanton (Doloteam) terzo.

CLASSIFICA CIRCUITO

classifica circuito winter triathlon tappa 1.jpg

5268b47a e61f 4f2e 971b 3a14e46b16f6

Data articolo: Mon, 12 Jan 2026 11:07:12 +0100
News
Alessandro Saravalle e Axelle Vicari si aggiudicano la prima tappa del circuito Suzuki Winter Triathlon 2026

Alessandro Saravalle e Axelle Vicari, entrambi atleti della Trisports.it, hanno conquistato la vittoria nella prima tappa del circuito Suzuki Winter Triathlon 2026, andata in scena oggi a Predazzo, in Trentino.

In campo maschile Saravalle ha fermato il cronometro su 42’06â€, precedendo Franco Pesavento, neo campione italiano di Winter Duathlon. A completare il podio Jacopo Fanton, portacolori della Doloteam.

WhatsApp Image 2026 01 11 at 16.19.42

Podio maschile – Winter Triathlon Predazzo 2026

  1. Alessandro Saravalle - TRISPORTS.IT
  2. Franco Pesavento - GRANBIKE TRIATHLON
  3. Jacopo Fanton - DOLOTEAM

Tra le donne Axelle Vicari ha confermato il suo dominio anche nel Winter Triathlon (con il tempo di 00:53:05), dopo aver conquistato ieri il titolo italiano di Winter Duathlon. Alle sue spalle si sono classificate Elisabetta Stocco e Ludovica Sabbia, rispettivamente seconda e terza anche nella prova tricolore di ieri.

WhatsApp Image 2026 01 11 at 16.19.41

Podio femminile – Winter Triathlon Predazzo 2026

  1. Axelle Vicari - TRISPORTS.IT
  2. Elisabetta Stocco - BUONCONSIGLIO NUOTO
  3. Ludovica Sabbia - GRANBIKE TRIATHLON

Qui per consultare la classifica generale

Qui per consultare la classifica kids

Il circuito Suzuki Winter Triathlon proseguirà il 24 e 25 gennaio a Cogne (AO), dove sono in programma i Campionati Italiani di Winter Triathlon. Successivamente, il 7 e 8 febbraio, appuntamento ad Alagna Valsesia (VC) con i Campionati Italiani di Winter Triathlon a squadre, prima della tappa conclusiva del 22 febbraio a Monte Bondone (TN).

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 16:32:14 +0100
News
Campionati italiani di Winter Duathlon: vincono Vicari e Pesavento

Oggi è tornato in scena il circuito Suzuki Winter Triathlon per l’edizione 2026 che prevede in calendario quattro tappe tra Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Piemonte

Si è cominciato con Predazzo (TN), palcoscenico dei Campionati italiani di Winter Duathlon Assoluti e di Categoria che hanno incoronato come vincitori Axel Vicari (Trisports.it) e Franco Pesavento (Granbike Triathlon).

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.38

PODIO MASCHILE ASSOLUTO

  1. Franco Pesavento (GRANBIKE TRIATHLON)
  2. Stefano Detassis (BUONCONSIGLIO NUOTO)
  3. Mattia Tanara (VERONA TRIATHLON)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.38 1

PODIO FEMMINILE ASSOLUTO

  1. Axelle Vicari (TRISPORTS.IT TEAM)
  2. Elisa Presa (VERONA TRIATHLON)
  3. Elisabetta Stocco (BUONCONSIGLIO NUOTO)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.39

PODIO JUNIOR MASCHILE

  1. Enrico Bucci (DOLOTEAM)
  2. Vincenzo Scalet (DOLOTEAM)
  3. Teseo Bortolotti Barrel (TRISPORTS.IT TEAM)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.38 2

PODIO JUNIOR FEMMINILE 

  1. Ludovica Sabbia (GRANBIKE TRIATHLON) 
  2. Valentina Inderst (BRESSANONE NUOTO)
  3. Nina Valle (BRESSANONE NUOTO)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.39 2

PODIO YOUTH B MASCHILE

  1. Tommaso Pedrini (TRI-SWIM ASD)
  2. Carlo Ferraris (RONCHIVERDI SPORT CLUB) 
  3. Jacopo Bortolameotti (BUONCONSIGLIO NUOTO)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.38 3

PODIO YOUTH B FEMMINILE

  1. Susanna Nalesso (TRIATHLON TERRAGLIO) 
  2. Aurora Veronesi (DOLOTEAM)
  3. Ludovica Bruni (DOLOTEAM)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.39 3

PODIO YOUTH A MASCHILE

  1. Julian Demanega (BRESSANONE NUOTO)
  2. Jacopo Ricca (PRO PATRIA MILANO TRIATHLON)
  3. Mattia Podda (BRESSANONE NUOTO)

WhatsApp Image 2026 01 10 at 15.21.39 4

PODIO YOUTH A FEMMINILE

  1. Viola Ruatta (TRI TEAM SAVIGLIANO)
  2. Lea Fabbro (LC BOZEN)
  3. Stella Cunegatti (TRI-SWIM ASD)

Qui la Classifica Assoluta con tutti i Campioni italiani di Winter Duathlon 2026.

ag

A ospitare le competizioni – organizzate dalla società Us Dolomitica – è stata la pista da fondo “Rododendri: di seguito le start list della manifestazione.

CAMPIONATI ITA WINTER DUATHLON

CAMPIONATI ITA WINTER DUATHLON KIDS 

WINTER TRIATHLON

WINTER TRIATHLON KIDS

Programma:

Sabato 10 gennaio

8:00 – 10:00: Ritiro pettorali e pacchi gara presso la Piscina Comunale

09:00 – 10:15: Apertura Zona Cambio Gara Winterduathlon Campionato italiano

10:30: Partenza Gara Femminile

11:30: Partenza Gara Maschile

12:15 – 12:45: Apertura Zona Cambio Gara Giovanile e Svuotamento gara Giovanile

13:00: Partenza Gara Giovanile

15:00: Premiazioni

Domenica 11 gennaio

8:00 – 10:00: Ritiro pettorali e pacchi gara presso la Piscina Comunale

09:00 – 10:15: Apertura Zona Cambio Gara Sprint

10:30: Partenza Gara Femminile

11:30: Partenza Gara Maschile

12:15 – 12:45: Apertura Zona Cambio Gara Giovanile e Svuotamento gara Sprint.

13:00: Partenza Gara Giovanile

15:00: Premiazioni

I prossimi appuntamenti del circuito saranno il 24-25 gennaio a Cogne (AO) per i Campionati italiani di Winter Triathlon,  il 7-8 febbraio ad Alagna Valsesia (VC) per i Campionati italiani di Winter Triathlon a Squadre e il gran finale il 22 febbraio a Monte Bondone (TN).

Data articolo: Fri, 09 Jan 2026 08:54:42 +0100
News
Suzuki e Fitri insieme per l’edizione 2026 del Suzuki Winter Triathlon Circuit

Fonte: comunicato stampa Suzuki

La passione di Suzuki per lo sport e per la vita all’aria aperta supera ogni confine stagionale e continua a esprimersi anche nel cuore dell’inverno. La Casa di Hamamatsu conferma il sostegno alla Federazione Italiana Triathlon per l’inizio della nuova stagione sportiva, legando il proprio nome per il terzo anno al Suzuki Winter Triathlon Circuit.

Questa manifestazione sportiva rappresenta in modo autentico il profondo legame tra Suzuki e l’ambiente montano, diffondendo lungo l’intero arco alpino i valori di libertà, resistenza e sfida personale che accomunano gli atleti del Winter Triathlon e lo spirito del marchio giapponese.

Il calendario del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026

Il Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026 si articolerà su quattro gare e toccherà il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige. 

La prima tappa si svolgerà nel weekend del 10-11 gennaio a Predazzo (TN), in concomitanza con i Campionati italiani di Winter Duathlon. 

Il 24-25 gennaio seguirà poi l’appuntamento di Cogne (AO), nell’ambito dei Campionati italiani di Winter Triathlon, mentre il 7-8 febbraio sarà la volta di Alagna Valsesia (VC), per i Campionati italiani di Winter Triathlon a Squadre. 

La prova finale del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026 Ã¨ invece prevista per il 22 febbraio Monte Bondone (TN).

La manifestazione vedrà al via molti dei migliori interpreti della specialità e, nell’elenco degli iscritti, spiccano i nomi di Franco Pesavento e Alessandro Saravalle.

Winter Triathlon: adrenalina sulla neve

Se il Triathlon è una disciplina ben conosciuta dagli appassionati di sport, la sua declinazione invernale è ancora tutta da scoprire. Il Winter Triathlon mantiene l’anima multidisciplinare della versione tradizionale, ma si svolge su tracciati innevati, immersi in spettacolari paesaggi di montagna.

Gli atleti affrontano senza soluzione di continuità tre prove differenti: la corsa, la mountain bike e lo sci di fondo. Nelle competizioni classiche le distanze previste sono di 6 km di corsa, 12 km in MTB e 9 km di sci nordico a tecnica libera. Accanto a queste, il circuito propone anche le gare Sprint, caratterizzate da percorsi più brevi, con distanze ridotte indicativamente a 3 km di corsa, 6 km in mountain bike e 5 km di sci di fondo.

Resistenza e versatilità, in armonia con l’ambiente

Suzuki e il Winter Triathlon condividono valori e caratteristiche fondamentali. Gli atleti di questa disciplina sono chiamati a esprimere elevata resistenza e grande versatilità, mantenendo prestazioni eccellenti in ogni prova e affrontando con sicurezza condizioni variabili e superfici a ridotta aderenza.

Gli stessi principi guidano i modelli a trazione integrale della gamma 100% Hybrid Suzuki, progettati per garantire equilibrio, precisione e controllo su qualsiasi terreno, offrendo una guida brillante e affidabile in ogni situazione.

Da sempre attenta alla promozione di stili di vita dinamici e sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente, la Casa di Hamamatsu rinnova così il proprio impegno a fianco del Winter Triathlon e di tutti coloro che vivono lo sport a contatto con la natura invernale, in sintonia con i suoi ritmi e i suoi valori.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

  • 1909: Michio Suzuki fonda a Hamamatsu la prima azienda, Suzuki loom Works, dedicata alla produzione di telai tessili automatizzati poi diventata Suzuki Motor Corporation. 
  • 1952: Lancio della prima bicicletta motorizzata, Power Free, che segna l’ingresso di Suzuki nel mondo dei motori. 
  • 1955: Debutta la prima automobile Suzuki, Suzulight. Auto compatta (keicar) con trazione anteriore e caratteristiche all’avanguardia per l’epoca, che segna l’inizio dell’attività automobilistica di Suzuki. 
  • 1965: Nasce il primo motore fuoribordo Suzuki: il due tempi D55
  • 1970: Debutto del primo fuoristrada compatto 4×4: Suzuki Jimny (LJ10), che segna l’inizio di una tradizione di fuoristrada leggeri e compatti. 
  • 1988: Debutta il primo vero SUV compatto di Suzuki, Suzuki Vitara. Un modello che mescola off-road e fruibilità urbana, destinato a diventare un’icona. 
  • 2024: Viene presentata eVITARA, il primo modello 100% elettrico di Suzuki
  • TodaySuzuki conferma la sua presenza internazionale grazie alla produzione globale e modelli adatti a molti mercati.

Suzuki, attenta alle tematiche legate all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta, s’impegna in molti modi per migliorare l’equilibro tra ambiente e mobilità, proponendo prodotti auto, moto e motori fuoribordo sviluppati e costruiti non solo per il benessere dei loro utilizzatori, ma anche per quello del pianeta e delle generazioni future.

Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 18:02:37 +0100
News
Nuove agevolazioni e prima affiliazione di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche: online la circolare 2026

La Federazione Italiana Triathlon presenta un'importante novità: Ã¨ stata introdotta una quota di tesseramento agevolata di 15 euro per i nuovi tesserati che si iscriveranno per la prima volta a una gara di Aquathlon (comprensivo di Swimrun), Duathlon o Winter Triathlon. Qualora l’atleta desideri successivamente partecipare a gare di Triathlon, sarà possibile farlo mediante il pagamento di una specifica integrazione.

Inoltre, a decorrere dal 7 gennaio 2026, le Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) che vorranno affiliarsi alla Federazione Italiana Triathlon potranno inviare la documentazione richiesta per la stagione 2026.

Le richieste di nuove affiliazioni si possono inviare in qualsiasi periodo dell’anno e decorrono dal momento dell’approvazione da parte della Fitri, come previsto dal Regolamento Organico.

Per tutte le Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche già affiliate ad altre FFSSNN e con EPS convenzionati Fitri Ã¨ prevista un’agevolazione economica solo per il primo anno di affiliazione. La quota di affiliazione sarà pari ad €250,00. A tal fine le ASD/SSD interessate dovranno inviare il certificato di affiliazione 2026 rilasciato dall’ente affiliante.

Tra i requisiti essenziali per ottenere l’affiliazione è necessaria la conformità delle carte sociali (Atto Costitutivo e Statuto) alla normativa statale e sportiva vigente (Riforma dello Sport) e il possesso di valido account PEC quale dato obbligatorio, per cui tutte le ASD/SSD dovranno esserne provviste altrimenti non potranno essere affiliate.

Per ottenere l’affiliazione alla FITri, le Società/Associazioni Sportive devono farne richiesta, a mezzo PEC (tesseramentofitri@pec.it) inviando, debitamente compilata, la modulistica pubblicata nella sezione dedicata alle Affiliazioni ed ai Tesseramenti sul sito internet federale allegando ricevuta d’avvenuto versamento della quota d’affiliazione e ogni altra documentazione prescritta dalla Segreteria Generale contenuta nella presente Circolare.

Circolari e Modulistica del Settore Affiliazioni e Tesseramento

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 09:08:56 +0100
News
Contributi ordinari Federazioni Sportive Nazionali: Fitri conferma +15% nel 2026

Il C.d.A. di Sport e Salute, lo scorso 23 dicembre, ha deliberato la distribuzione dei contributi ordinari previsti per legge alle Federazioni Sportive Nazionali utilizzando il Modello Algoritmico dei Contributi (che prevede un 50% di premialità sul merito sportivo, un 30% sulla rilevanza sportiva e 20% sull’efficienza gestionale e sostenibilità).

Per il secondo anno consecutivo la Federazione Italiana Triathlon ha ottenuto un miglioramento percentuale del 15% (la massima percentuale possibile di miglioramento prevista dal Modello) che equivale a + 492.036 euro rispetto al 2025 per un totale complessivo di 3.772.273 euro di contributo ordinario nel 2026.

Come si evince dai dati pubblicati da Sport e Salute, il risultato della Federazione deriva un ottimo posizionamento nel parametro dell’efficienza gestionale ed in particolare il 1^ posto nell’indice ESG (Enviromental, Social, Governance) per il livello di sostenibilità con l’ottenimento della classe AA (scalando 25 posizioni rispetto all’anno scorso) e nell’ottima percentuale (70%) di investimento di risorse in attività sportiva rispetto ai costi totali sostenuti oltre che in un buon rapporto tra costi di funzionamento e numero di tesserati attivi. Un ulteriore dato positivo è la bassa dipendenza dai contributi di Sport e Salute (inferiore al 40%), indicatore della capacità della Federazione di reperire risorse autonomamente

Inoltre sulla rilevanza sportiva, il risultato viene confermato dai numeri del movimento sportivo, in particolare i dati in crescita rispetto all’anno precedente sulle ASD/SSD affiliate (551 totali), sui tesserati totali (28.370), sui tecnici e sugli ufficiali di gara (1.414).

Infine, sul parametro del merito sportivo l’innovazione dell’utilizzo del parametro di calcolo attraverso il ranking mondiale introdotto per la prima volta gli ottimi risultati del 2025 e gli ottimi risultati del 2025 ottenuti dagli atleti azzurri (Bianca Seregni 5^, Alessio Crociani 7° e 3^ Mixed Relay nel ranking mondiale) hanno consolidato questo importante risultato della Fitri. 

Questo importante risultato è stato ottenuto grazie al lavoro del team Fitri coordinato dal Segretario Generale della Federazione Italiana Triathlon, Valerio Toniolo, in particolare su efficienza gestionale, indice ESG, introduzione del ranking come parametro di valutazione del merito sportivo e l’organizzazione degli eventi in-house che hanno incrementato il valore complessivo attività sportiva della Federazione.

Così il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei a fronte di questo straordinario successo: â€œAccogliamo con grande soddisfazione la valutazione di Sport e Salute sul lavoro della nostra Federazione: per il secondo anno consecutivo risultiamo tra le migliori federazioni d’Italia. Pochissime hanno ottenuto, come noi e per due anni di seguito, il premio massimo del 15%. Dietro questi numeri c’è il lavoro di squadra di tutti i settori dell’Area tecnica, degli uffici, della dirigenza, dei territori, delle società, degli atleti e dei tecnici, ma soprattutto di una Comunità consapevole che sta crescendo moltissimo.

Quella di Sport e Salute è una valutazione obiettiva e meritocratica, che analizza tutti gli ambiti della gestione federale: dai risultati al rating, dalla funzionalità della gestione quotidiana all’attività, fino al bilancio. Essere tra le prime Federazioni ed essere premiati ancora una volta con il massimo punteggio ci restituisce la misura del grande lavoro che c’è dietro e, soprattutto, del livello raggiunto dalla nostra Federazione.

Ora si tratta semplicemente di continuare a lavorare nell’ottica del miglioramento complessivo, operando in squadra con la consapevolezza che la valutazione degli enti terzi rappresenta una conferma obiettiva e assolutamente confortanteâ€.

Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 16:05:19 +0100
News
Torna il Camp Fitri Age Group: nel 2026 sarà a Cesenatico

Da giovedì 16 aprile a domenica 19 aprile 2026, a Cesenatico, in Emilia Romagna, la Federazione Italiana Triathlon organizza il Camp FITRI Sprint dedicato agli Age Group dopo l'esperienza del Camp Age Group di Predazzo del 2025

Un’occasione unica per vivere quattro giorni intensi di allenamenti, confronto e crescita, all'interno della Piscina semi-olimpionica di Cesenatico e della pista di atletica del Centro Federale FITri a Cesena.

Durante il camp, il Team Manager Age Group Luca Facchinetti e il tecnico FITRI Ivan Pelizzari organizzeranno momenti di confronto e approfondimento pensati per fornire strumenti concreti di supporto per tutti gli atleti partecipanti.

Il gruppo di coordinamento della quattro giorni è composto da Nicola Intini (Consigliere Nazionale, Presidente Commissione Age Group e Multisport), Giuseppe Lamastra (Consigliere Nazionale, Vicepresidente Commissione Age Group e Multisport e Simone Biava (Direttore Sportivo FITri).

L’obiettivo, oltre al carico di allenamento, sarà quello di trasferire valore: strategie, approcci, esperienze e consigli pratici da applicare nella preparazione personale di ogni atleta per gli allenamenti nel nuoto, nel ciclismo, nella corsa e ci sarà un focus tecnico sulle transizioni. 

La quota di partecipazione è di 360 € in camera singola, 310 € in camera doppia e 280 € in camera tripla.

La formula senza sistemazione alberghiera costa â‚¬120 ed è possibile cenare con il gruppo in hotel al costo di €30,00 a pasto, previa disponibilità.

Iscrivendosi entro il 30 dicembre 2025, si riceverà in omaggio la t-shirt FITri Age Group. Dopo tale data, la t-shirt sarà acquistabile al costo di €30,00.

MODULO ISCRIZIONE CAMP AGE GROUP SPRING 2026

INFORMAZIONI GENERALI E PROGRAMMA

Requisiti di partecipazione

  • Essere regolarmente tesserati per la stagione 2026.
  • Essere in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità, almeno fino al 19 aprile 2026.

I posti sono limitati: ti invitiamo a confermare al più presto la tua partecipazione.

Informazioni generali

  • Sede:Cesenatico (FC)
  • Albergo ufficiale:Hotel Beau Soleil – Viale Mosca 43, Cesenatico
  • Impianti sportivi utilizzati:
    • Piscina semi-olimpionica, via Mosca 43 – Cesenatico
    • Pista di atletica Centro Federale FITri, via Fausto Coppi – Cesena

Staff tecnico e coordinamento

  • Tecnici FITri
    • Luca Facchinetti – Team Manager Age Group
    • Ivan Pelizzari – Tecnico FITri e Componente Commissione Age Group
  • Gruppo di Coordinamento
    • Nicola Intini – Consigliere Nazionale, Presidente Commissione Age Group e Multisport
    • Giuseppe Lamastra – Consigliere Nazionale, Vicepresidente Commissione Age Group e Multisport
    • Simone Biava – Direttore Sportivo FITri

Programma (soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo o logistiche)

Giovedì 16 aprile

  • Arrivo e check-in in albergo
  • 18:00 corsa di adattamento ed esercitazioni in spiaggia
  • 20:00 cena e briefing tecnico

Venerdì 17 aprile

  • Colazione
  • Allenamento in piscina riscaldata e acque libere
  • Pranzo libero
  • Trasferimento in bici (20 km) al Centro Federale di Cesena
  • Allenamento in pista (lavoro specifico)
  • Rientro in bici (defaticante)
  • 20:00 cena e briefing

Sabato 18 aprile

  • Colazione
  • Simulazione mini-triathlon (nuoto – bici tecnica – corsa in pineta)
  • Pranzo libero
  • Laboratorio pratico sulle transizioni (setup zona cambio, staffette, correzioni individuali)
  • Allenamento rigenerante
  • 20:00 cena e briefing

Domenica 19 aprile

  • Colazione e check-out
  • Uscita in bici sui colli romagnoli (70–90 km, andatura controllata, gruppi)
  • Pranzo conviviale in agriturismo

Costi

Il costo comprende:

  • Sistemazione in mezza pensione presso l’albergo ufficiale (colazione e cena)
  • Utilizzo impianti sportivi
  • Tutti gli allenamenti collegiali con i tecnici FITri
  • Briefing tecnici e workshop

Non comprende:

  • Pranzi (prenotabili in convenzione o liberi)
  • Tassa di soggiorno da versare in loco

Quote di partecipazione:

  • Camera singola: â‚¬360,00
  • Camera doppia: â‚¬310,00
  • Camera tripla: â‚¬280,00
  • Formula senza sistemazione alberghiera: â‚¬120,00
    (possibilità di cenare con il gruppo in hotel: €30,00 a pasto, previa disponibilità)

Iscrivendosi entro il 30 dicembre 2025, si riceverà in omaggio la t-shirt FITri Age Group.
Dopo tale data, la t-shirt sarà acquistabile al costo di €30,00.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il modulo di adesione allegato.
  2. Effettuare il bonifico entro il 16 marzo 2026 al seguente IBAN:

Banco BPM
IBAN: IT17 M050 3403 2400 0000 0001 549
Intestato a: Federazione Italiana Triathlon
Causale: â€œNome Cognome – Camp Cesenatico 2026â€

  1. Inviare modulo e copia del bonifico a: agegroup@fitri.it

Note importanti

  • Il camp verrà confermato al raggiungimento di almeno 20 partecipanti. In caso contrario, le quote versate verranno restituite.

Le sistemazioni in hotel, in base alle proprie scelte, saranno assegnate in base all’ordine cronologico delle ricevute di pagamento.

 

Screenshot 2025 12 23 alle 17.56.23

 

 

Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 15:11:40 +0100
News
Auguri di Buone Feste dalla Federazione Italiana Triathlon

La Federazione Italiana Triathlon augura a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

Gli uffici federali rimarranno chiusi da oggi, 23 dicembre, al 6 gennaio: da mercoledì 7 gennaio 2026 riprenderanno tutte le attività.

 

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 14:22:13 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi