NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federcanoa

News da Federcanoa

#canoa #federcanoa

News
CANOA SLALOM: A VERONA IN SCENA LA GARA NAZIONALE, SFIDE SPETTACOLARI NELLE ACQUE DELL'ADIGE

Una domenica spettacolare quella che ha visto gli atleti della canoa slalom protagonisti nelle acque del fiume Adige all'altezza di Verona, dove è andata in scena la Gara Nazionale. Sotto l'egida del Canoa Club Verona, gli atleti si sono affrontati per tutta la giornata del 14 settembre nelle sfide di C1, C2 e K1.

SENIOR

Nel K1 maschile si impone Ludovico Cuignon (CUS Torino) in 79,14 davanti a Fausto Veggi (CC Firenze) in 81,22 e Stefano Benciolini (CC Verona) in 82,41. Al femminile successo per Agata Spagnol (CC Sacile) in 86,67, davanti a Giulia Vitali (CC Bologna) in 105,57 e Luna Panato (CC Brescia) in 114,43.

Marino Spagnol (CC Sacile) conquista il successo nel C1 maschile in 79,29, precedendo Luca Dalla Libera (CCK Valstagna) in 95,03 e Carlo Bullo (CCK Valstagna) in 97,32. Al femminile Giulia Vitali (143,54) si impone su Luna Panato (152,26). Nel C2 maschile la vittoria va a Leonardo Grimandi e Nicola Rizzieri (CC Bologna) in 202,63.

JUNIOR

Il K1 maschile vede trionfare Daniele Romano (CC Brescia) in 77,38, davanti a Tommaso Nadelle (Cuneo Canoa) in 80,82 e Marco Bacchin (CCK Valstagna) in 82,59. Al femminile vittoria per Isabel Lovato (CCK Valstagna) in 90,11 davanti a Elisa Zamperini (CC Verona) in 99,89 e Sara Furlan (Sportclub Merano) in 103,77.

Nel C1 maschile si impone Riccardo Pontarollo (CCK Valstagna) in 84,13, precedendo Dennis Fina (Granda CC) in 87,67 e Giovanni Ferrini (CC Verona) in 105,82. Tra le donne esulta Elisa Zamperini (105,82), che chiude davanti a Isabel Lovato (112,20) e Viola Salvicchi (Granda CC) in 145,40. Giovanni Tassone e Tommaso Nadelle (Cuneo Canoa) vincono nel C2 maschile in 157,24, davanti a Lorenzo Mencarelli e Tommaso Salvo (CC Bologna) in 196,52.

RAGAZZI

Il successo nel K1 maschile va a Gregorio Veggi (CC Firenze) in 81,54, mentre al femminile festeggia Amelie Fratton (CCK Valstagna) in 99,66, vincendo anche nel C1 in 113,57. Nel C1 maschile si impone Mattia Ferrero (Granda CC) in 90,18. Nel C2 maschile la vittoria va a Dennis e Oliver Fina (Granda CC) in 107,28.

RISULTATI

Tutti i risultati sono consultabili grazie al servizio offerto dalla Federazione Italiana Cronometristi CLICCANDO QUI.

Data articolo: Mon, 15 Sep 2025 18:59:23 +0200
News
CANOA POLO: ARGENTO EUROPEO PER L'ITALIA MASCHILE AD AVRANCHES

La nazionale maschile italiana conquista uno splendido argento ad Avranches (Francia), dove nella giornata di domenica si sono conclusi i Campionati Europei di canoa polo. Gli azzurri si arrendono soltanto nella finalissima contro la Spagna, che si prende il titolo continentale vincendo per 3-2 nell'atto conclusivo della manifestazione. In mattinata, l'Italia aveva superato la Francia in semifinale sempre per 3-2, dopo un sabato che l'aveva vista stendere l'Olanda per 7-1 nel ripescaggio, e successivamente battere la Gran Bretagna per 2-1 ai quarti.

Si ferma al settimo posto la selezione femminile, che vince il match valevole per il piazzamento battendo sempre la Gran Bretagna proprio per 2-1. Sabato era arrivata l'eliminazione ai quarti di finale per mano della Germania (4-1), e successivamente una sconfitta nel primo spareggio per i piazzamenti contro la Danimarca (4-2).

UNDER 21

Arriva un quarto posto per l'under 21 maschile, sconfitta per 2-1 dalla Spagna nella "finalina" per il gradino piĂą basso del podio, dopo la battuta d'arresto in semifinale per 4-2 contro la Francia. Al sabato, gli azzurrini avevano rifilato una "manita" alla Gran Bretagna nei quarti di finale.

Quinto posto, invece, per l'under 21 femminile che si aggiudica lo spareggio decisivo superando la Gran Bretagna con lo score di 4-3. Al sabato, dopo l'eliminazione ai quarti di finale (2-1 contro l'Olanda), era arrivata una vittoria netta per 9-0 nel primo match per i piazzamenti finali.

RISULTATI

Tutti i risultati sono disponibili grazie al servizio online CLICCANDO QUI.

Data articolo: Sun, 14 Sep 2025 16:16:56 +0200
News
GIOVANNI DE GENNARO E' ORO NELLA FINALE DI COPPA DEL MONDO A LA SEU D'URGELL

Nel canale del Segre Olympic Park di La Seu D’Urgell, in Spagna, la canoa slalom italiana vive da protagonista l'ultima tappa del circuito di Coppa Del Mondo. Giovanni De Gennaro torna a ruggire nelle acque iberiche e chiude la prova del K1 maschile in prima posizione, regalando all’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: un metallo importante in vista del mondiale di Rio De Janeiro, in programma a fine mese dal 25 al 30 Settembre.

Il Carabiniere di Roncadelle gestisce la sua discesa con una precisione millimetrica, passaggi tattici sulle paline in risalita ed estrema versatilità di barca e pagaia, mantenendo costante la concentrazione. Il cronometro segna il 93.28, tempo esente da penalità che gli permette di rimanere imbattuto. Giovanni De Gennaro porta a casa la medaglia d’oro frutto di una stagione di allenamento e duro lavoro tecnico, lasciando dietro per 59 centesimi l'australiano Lucien Delfour (93.87) mentre la terza posizione ed il bronzo va al venticinquenne ceco Jiri Prskavec (95.62).

“Sapevo di avere davanti una sfida non facile, ma ho deciso di mettermi in gioco e dare il massimo”, ha commentato De Gennaro. “Questa medaglia è molto importante soprattutto perché, rispetto alle prime tre gare di Coppa del Mondo, siamo riusciti a lavorare meglio dedicandoci soprattutto a colmare il gap che c’era tra noi e i top paddlers dopo gli Europei. Abbiamo lavorato bene e con costanza, ci siamo avvicinati e oggi siamo anche riusciti a batterli. A tre settimane dal mondiale - ha concluso - è un buon incentivo per continuare sul questa strada”.

Fermato in semifinale da un salto di porta ad inizio percorso il veronese Zeno Ivaldi, che termina in 37^ posizione a 149.99. Nel C1 femminile, invece, la giovane Elena Borghi è 21^ (133.64) mentre Chiara Sabattini 24^ (136.96), entrambe lontane dalla top ten che garantiva l’accesso per la lotta alle medaglie.


"Con Giovanni è arrivato un risultato cercato con metodo e disciplina. Deve essere di spinta e incoraggiamento a tutta la squadra che lavora per migliorarsi e puntare alle medaglie", ha dichiarato il Dt Daniele Molmenti. "Tra due giorni ci sposteremo in Brasile a Rio de Janeiro nel canale olimpico dove la squadra che qui non ha brillato dovrà controllare meglio emozioni e scelte tecniche per riuscire a dimostrare nella performance il loro valore. A Rio Giovanni ha un conto in sospeso ma ora è sicuramente più consapevole di se stesso; Zeno e Christian stanno crescendo di giorno in giorno e possono puntare alla finale... E insieme sono una buona squadra! Stefanie non è riuscita ad esprimersi qui in Spagna ma riprendendo confidenza con l’acqua olimpica di Rio potrà tornare un'atleta da medaglia. La squadra C1 un po’ altalenante dovrà lavorare assieme per condividere strategie diverse e vedremo chi riuscirà ad interpretare meglio il nuovo percorso."

L'Italia chiude il circuito con una medaglia pesante al collo di Giovanni De Gennaro, a conferma dello stato di massima forma in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. Sarà lui, tra due settimane, a capitanare la spedizione dello slalom azzurro ai mondiali di Rio De Janeiro sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Sulle acque brasiliane, oltre a De Gennaro (CS Carabinieri), ci saranno anche Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) nel K1 maschile, Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1 femminile, Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Stefano Cipressi e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) nel C1 maschile.

Risultati completi su: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/la-seu-durgell-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 12:29:30 +0200
News
A VILA VERDE SI CHIUDE IL MONDIALE DI CANOA MARATONA, BONACINA-VINCENZI SONO 9° NEL K2

A Vila Verde, in Portogallo,si chiude il mondiale di canoa maratona che nei giorni scorsi si era aperto con le gare individuali e che si è concluso oggi con le barche multiple. Dopo l'ottavo posto di Filippo Vincenzi (CUS Milano) nel K1 senior maschile, oggi il bissolatino si è cimentato nella prova dedicata al K2 senior con Alessandro Bonacina (SC Lecco): una coppia rodata e affiatata, che ha percorso al massimo i 30km del complesso e insidioso percorso di gara sul Faial River Beach, gara impegnativa anche per la grande qualità degli avversari.


I due specialisti della lunga distanza, tra i migliori interpreti italiani della maratona, chiudono la prova in nona posizione, giungendo sul traguardo con il crono di 02h03’’02’58 ed una gara condotta nel gruppo di testa, tra i grandi della disciplina. Primo tra tutti il K2 del Sudafrica che ancora una volta si conferma leader indiscusso con Andrew Birikett e Hank McGregor (02h02’’16’31) che vincono con uno sprint su traguardo davanti agli ungheresi Adrian Boros e Laszlo Solti (02h02’’16’97) e ala Spagna di Miguel LLorens e Lui Perez (02h02’’18’61).


Italia che chiude con diversi equipaggi nella top ten mondiale, ed il miglior risultato ottenuto dalle giovanissime ragazze del CKC Sestese Canoa Teresa Isotta e Petra Giuliano con il quarto posto nel K2 Junior. Prosegue così il lavoro per migliorare ulteriormente, sotto la guida del direttore tecnico Marco Mittino coadiuvato nella trasferta portoghese dai tecnici federali Davide Aliprandi ed Elena Colajanni.


Per ulteriori dettagli e risultati completi vai al sito ufficiale: http://canoemarathonportugal.com/
Streaming, results & more: https://www.canoeicf.com/canoe-marathon-world-championships/prado-vila-verde-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 11:59:03 +0200


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi