NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federcanoa

News da Federcanoa

#canoa #federcanoa

News
COPPA ITALIA: AL CANOA CLUB NAPOLI IL TROFEO UNDER 21, LA CANOTTIERI ICHNUSA VINCE L’UNDER 14

Bacoli ha ospitato nel fine settimana del 20 e 21 aprile la Coppa Italia di canoa polo per le categorie under 21 e under 14. Dieci la squadre al via per la prima competizione stagionale sul lago di Miseno dell’under 21 maschile, cinque invece i team in gara per i giovanissimi.

Il torneo U21 prevedeva una prima fase con due gironi e partite di solo andata, con le prime due classificate di ciascun gruppo qualificate per le semifinali. Il successo è andato al Canoa Club Napoli che in finale ha battuto per 5-3 il Circolo Nautico Posillipo. Nel derby campano apre le marcature il Posillipo con Langellotti, immediata la replica del Napoli con i gol di Puglisi e Ruggiero, è proprio quest’ultimo a mettere a segno le altre tre marcature nel secondo tempo che valgono il trofeo. Completano il marcatori ancora Langellotti e Montariello. Nel match per il terzo posto invece è lo Jomar Club Catania a vincere per 5-3 contro il CUS Catania nel derby siciliano. Il Canoa Club Napoli bissa così il successo ottenuto la scorsa settimana nel Conero, sempre in Coppa Italia, con la squadra senior. 

Girone unico invece per il torneo Under 14 che vedeva in lizza cinque squadre. A qualificarsi per la finale sono la Canottieri Ichnusa e il Kayak Club Arenzano che danno vita ad un match a senso unico con i sardi che si sono importi per 8-0 con le reti di Pisano (2), Cannavò (3) e Ortu (3). Per il terzo posto la LNI Taranto si è imposta per 5-1 sull’Arenzano Canoa. 

RISULTATI E CLASSIFICHE 

Data articolo: Sun, 21 Apr 2024 17:04:17 +0200
News
GIOVANNI DE GENNARO E' ORO NELLA FINALE DI COPPA DEL MONDO A LA SEU D'URGELL

Nel canale del Segre Olympic Park di La Seu D’Urgell, in Spagna, la canoa slalom italiana vive da protagonista l'ultima tappa del circuito di Coppa Del Mondo. Giovanni De Gennaro torna a ruggire nelle acque iberiche e chiude la prova del K1 maschile in prima posizione, regalando all’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: un metallo importante in vista del mondiale di Rio De Janeiro, in programma a fine mese dal 25 al 30 Settembre.

Il Carabiniere di Roncadelle gestisce la sua discesa con una precisione millimetrica, passaggi tattici sulle paline in risalita ed estrema versatilità di barca e pagaia, mantenendo costante la concentrazione. Il cronometro segna il 93.28, tempo esente da penalità che gli permette di rimanere imbattuto. Giovanni De Gennaro porta a casa la medaglia d’oro frutto di una stagione di allenamento e duro lavoro tecnico, lasciando dietro per 59 centesimi l'australiano Lucien Delfour (93.87) mentre la terza posizione ed il bronzo va al venticinquenne ceco Jiri Prskavec (95.62).

“Sapevo di avere davanti una sfida non facile, ma ho deciso di mettermi in gioco e dare il massimo”, ha commentato De Gennaro. “Questa medaglia è molto importante soprattutto perché, rispetto alle prime tre gare di Coppa del Mondo, siamo riusciti a lavorare meglio dedicandoci soprattutto a colmare il gap che c’era tra noi e i top paddlers dopo gli Europei. Abbiamo lavorato bene e con costanza, ci siamo avvicinati e oggi siamo anche riusciti a batterli. A tre settimane dal mondiale - ha concluso - è un buon incentivo per continuare sul questa strada”.

Fermato in semifinale da un salto di porta ad inizio percorso il veronese Zeno Ivaldi, che termina in 37^ posizione a 149.99. Nel C1 femminile, invece, la giovane Elena Borghi è 21^ (133.64) mentre Chiara Sabattini 24^ (136.96), entrambe lontane dalla top ten che garantiva l’accesso per la lotta alle medaglie.


"Con Giovanni è arrivato un risultato cercato con metodo e disciplina. Deve essere di spinta e incoraggiamento a tutta la squadra che lavora per migliorarsi e puntare alle medaglie", ha dichiarato il Dt Daniele Molmenti. "Tra due giorni ci sposteremo in Brasile a Rio de Janeiro nel canale olimpico dove la squadra che qui non ha brillato dovrà controllare meglio emozioni e scelte tecniche per riuscire a dimostrare nella performance il loro valore. A Rio Giovanni ha un conto in sospeso ma ora è sicuramente più consapevole di se stesso; Zeno e Christian stanno crescendo di giorno in giorno e possono puntare alla finale... E insieme sono una buona squadra! Stefanie non è riuscita ad esprimersi qui in Spagna ma riprendendo confidenza con l’acqua olimpica di Rio potrà tornare un'atleta da medaglia. La squadra C1 un po’ altalenante dovrà lavorare assieme per condividere strategie diverse e vedremo chi riuscirà ad interpretare meglio il nuovo percorso."

L'Italia chiude il circuito con una medaglia pesante al collo di Giovanni De Gennaro, a conferma dello stato di massima forma in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. Sarà lui, tra due settimane, a capitanare la spedizione dello slalom azzurro ai mondiali di Rio De Janeiro sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Sulle acque brasiliane, oltre a De Gennaro (CS Carabinieri), ci saranno anche Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) nel K1 maschile, Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1 femminile, Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Stefano Cipressi e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) nel C1 maschile.

Risultati completi su: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/la-seu-durgell-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 12:29:30 +0200
News
A VILA VERDE SI CHIUDE IL MONDIALE DI CANOA MARATONA, BONACINA-VINCENZI SONO 9° NEL K2

A Vila Verde, in Portogallo,si chiude il mondiale di canoa maratona che nei giorni scorsi si era aperto con le gare individuali e che si è concluso oggi con le barche multiple. Dopo l'ottavo posto di Filippo Vincenzi (CUS Milano) nel K1 senior maschile, oggi il bissolatino si è cimentato nella prova dedicata al K2 senior con Alessandro Bonacina (SC Lecco): una coppia rodata e affiatata, che ha percorso al massimo i 30km del complesso e insidioso percorso di gara sul Faial River Beach, gara impegnativa anche per la grande qualità degli avversari.


I due specialisti della lunga distanza, tra i migliori interpreti italiani della maratona, chiudono la prova in nona posizione, giungendo sul traguardo con il crono di 02h03’’02’58 ed una gara condotta nel gruppo di testa, tra i grandi della disciplina. Primo tra tutti il K2 del Sudafrica che ancora una volta si conferma leader indiscusso con Andrew Birikett e Hank McGregor (02h02’’16’31) che vincono con uno sprint su traguardo davanti agli ungheresi Adrian Boros e Laszlo Solti (02h02’’16’97) e ala Spagna di Miguel LLorens e Lui Perez (02h02’’18’61).


Italia che chiude con diversi equipaggi nella top ten mondiale, ed il miglior risultato ottenuto dalle giovanissime ragazze del CKC Sestese Canoa Teresa Isotta e Petra Giuliano con il quarto posto nel K2 Junior. Prosegue così il lavoro per migliorare ulteriormente, sotto la guida del direttore tecnico Marco Mittino coadiuvato nella trasferta portoghese dai tecnici federali Davide Aliprandi ed Elena Colajanni.


Per ulteriori dettagli e risultati completi vai al sito ufficiale: http://canoemarathonportugal.com/
Streaming, results & more: https://www.canoeicf.com/canoe-marathon-world-championships/prado-vila-verde-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 11:59:03 +0200
News
A CALDONAZZO IL CANOA SAN GIORGIO VINCE LA FINALE NAZIONALE CANOAGIOVANI 2018, SEGUITO DA CN ORISTANO E FIAMME GIALLE

Il Lago di Caldonazzo ha ospitato da venerdì 7 settembre a domenica 9 settembre il "Trofeo Canoagiovani e Meeting Delle Regioni" dove circa 1000 giovani atleti tra i 9 e 14 anni provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato con grande spirito sortivo sulle limpide aque del Lago di Caldonazzo. Questo evento che da 11 anni si tiene in Valsugana è la piĂą importante competizione del calendario nazionale giovanile.
 

In gara complessivamente nelle due giornate sono scesi ben 941 atleti che hanno formato 1556 equipaggi in rappresentanza di 80 societĂ  provenienti da tutta Italia. Il lago di Caldonazzo si presentato all’appuntamento in condizioni perfette con un meraviglioso sole e senza vento. Oggi con una giornata splendida, cielo azzurro e limpido con un sole caldo e con le acque del lago calme e limpide si sono svolte nella massima regolaritĂ  le innumerevoli batterie che hanno visto i 1000 atleti pagaiare con ardore per raggiungere il massimo traguardo sul primo gradino del podio. A premiare si sono alternati il testimonial Andrea Diliberto Campione Europeo sui 200 m Under 23, il Sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt ed altre autoritĂ  locali.
 

I risultati della giornata, dedicata alla Finale Nazionale Canoagiovani con prove sui 2000m e 200m, hanno visto vincere la classifica dalla società dal Canoa San Giorgio a 3.596 punti (Friuli Venezia Giulia), con al secondo posto Circolo Nautico Oristano a 2.069 punti (Sardegna) ed al terzo posto il Gruppo Nautico Fiamme Gialle per 2.003 punti. Il Canoa San Giorgio si è quindi aggiudicato anche il Trofeo Valsugana messo in palio da APT Valsugana e Lagorai.
 

SCARICA TUTTI I RISULTATI COMPLETI (clicca qui)
 

Ad organizzare il tutto con professionalitĂ  e costante impegno è stato il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno dell’APT Valsugana Lagorai, della Federazione Italiana Canoa Kayak , del Comune di Caldonazzo e Calceranica al lago, e la ComunitĂ  di valle alta Valsugana Bernstol: una felice collaborazione nata nel 2008 ed ulteriormente fortificata da un accordo di sponsorizzazione sottoscritto fino al 2020.




Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 11:54:58 +0200


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi