Oggi è Mercoledi' 02/07/2025 e sono le ore 03:56:44
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 02/07/2025 e sono le ore 03:56:44
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#canoa #federcanoa
Non una gara, ma un messaggio. Lunedì 30 giugno, il campione olimpico di canoa slalom Giovanni De Gennaro, a ventiquatto ore dal bronzo conquistato nella terza tappa di Coppa del Mondo di Praga, ha partecipato alla traversata dello Stretto di Messina, un evento simbolico tra sport, impegno civile e inclusione.
Un’impresa collettiva carica di significato: insieme a Massimiliano Ossini, conduttore di Uno Mattina, ad atleti paralimpici, a una paziente oncologica in remissione e agli uomini e alle donne della Guardia Costiera, De Gennaro ha percorso i 3,3 chilometri di mare che separano Punta Faro (ME) da Cannitello (RC). La traversata si è svolta in occasione delle celebrazioni per i 160 anni della Guardia Costiera, con l’obiettivo di lanciare un messaggio forte di solidarietà , inclusione e amore per il mare.
“Dello sport vivo spesso solo l’agonismo, invece è bello quando unisce, è bello quando lo si fa insieme, non bisogna per forza prevalere” – ha commentato De Gennaro al termine della traversata in canoa.
L’evento è stato seguito in diretta su Rai 1 all’interno di Uno Mattina Estate, con il racconto in tempo reale, le immagini dall’elicottero della Guardia Costiera e le interviste ai protagonisti.
“Forse perché eravamo tutti insieme, tutti diversi ma uniti dall’amore per il mare e per la nostra Italia… quando il mare non divide ma unisce” – le parole toccanti di Ossini, che ha nuotato per tutto il tratto tra le due sponde.
Tra le correnti impetuose dello Stretto, luogo mitologico e affascinante, la canoa si è fatta simbolo di condivisione, testimoniando ancora una volta come lo sport possa superare barriere, raccontare valori e costruire ponti tra le persone.
Per rivedere la traversata, è disponibile la replica su RaiPlay.
Sono aperte le candidature per entrare a far parte del team di volontari degli ICF Canoe Sprint and Paracanoe World Championships di Milano 2025. Come in ogni grande evento sportivo internazionale, anche questa manifestazione potrĂ contare sul supporto prezioso di tante persone, impegnate in ruoli diversi ed importanti.
L’evento rappresenta un’occasione unica per vivere da vicino il meglio della canoa e della paracanoa mondiale, contribuendo alla realizzazione di un appuntamento di altissimo livello, che unirà sport, passione e partecipazione. Giovani, studenti, appassionati di sport e natura, o semplicemente persone desiderose di dare il proprio contributo, potranno vivere un’esperienza indimenticabile. Essere volontari significa fare parte di un grande evento internazionale, condividere valori di inclusione e collaborazione, incontrare atleti da tutto il mondo e scoprire il dietro le quinte di una manifestazione iridata.
Chi fosse interessato a partecipare a questo importante momento di sport e aggregazione, in programma dal 16 al 24 agosto 2025, può compilare e inviare il modulo di adesione disponibile al seguente link: https://www.canoemilan2025.com/volunteer-application-form.html
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: comunicazione@federcanoa.it
La canoa discesa torna protagonista in campo internazionale. A poche settimane dalla chiusura degli Europei di Mezzana, che hanno visto la Val di Sole ospitare il grande appuntamento continentale e l'Italia portare a casa nove medaglie, gli specialisti della disciplina volano a Solkan (Slovenia) per i Campionati Mondiali delle categorie Junior e Under 23, in programma da mercoledì 2 a sabato 5 luglio
Saranno 359 gli atleti in rappresentanza di ben 25 nazioni. L'Italia, che da padrona di casa in Trentino si è ben difesa, si presenterà nel paese confinante con un contingente di 13 uomini e 8 donne, sotto la direzione tecnica di Vladi Panato.
UNDER 23
Al maschile presenti Lorenzo Corti (Canoa Kayak Rivabella), Matteo Bottini (Shock Wave), Andrea Abbiati (Canottieri Adda 1891), Roberto Lonardi (CR Pescantina Bussolengo), Cesare Lorenzo Scapini (C.R. Pescantina Bussolengo) e Stefano Mapelli (CK Club Cassano d'Adda); tra le donne, invece, convocate Maya Bagnato (Canottieri Adda 1891) e Cecilia Panato (C.S. Carabinieri).
JUNIOR
La lista dei convocati per le prove Junior prevede Andrea Madella (C.R. Pescantina Bussolengo), Riccardo Frigerio (S. Canottieri Lecco), Alessandro Monaro (C. C. Oriago), Agostino Gesualdi (LNI Milano), Pietro Antolini (C.R. Pescantina Bussolengo) e Diego Efrem Babato (C. C. Oriago); le donne in gara saranno invece Maddalena Marconi (C.R. Pescantina Bussolengo), Elisa Bonafini (C.R. Pescantina Bussolengo), Cecilia Leonori (Canottieri Genovesi Elpis), Milla Lazzarotto (CS Carabinieri), Andrea Tognini (Polisportiva Albosaggia), Petra Marai (C.R. Pescantina Bussolengo) e Elisabetta Fraccaroli (CR Pescantina Bussolengo).
IL PROGRAMMA
Mercoledì 2 luglio si inizia con le prove di discesa classica in barca singola e doppia; giovedì si continua con la discesa classica, che andrà in scena con le prove a squadre. I due giorni successivi saranno invece dedicati alla sprint, dalle prove individuali del venerdì fino all'assegnazione delle medaglie a squadre, che avverrà nella giornata conclusiva di sabato.
RISULTATI LIVE E AGGIORNAMENTI
Tutti i risultati saranno consultabili grazie al servizio di risultati online CLICCANDO QUI. La quattro giorni di gare sarĂ coperta anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.
Luciano Buonfiglio ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak. La FICK ha convocato un Consiglio Federale d’urgenza per il 4 luglio 2025.
“Carissimi,
La mia elezione alla Presidenza del CONI è stata una grandissima emozione, il traguardo più importante nella vita di un dirigente sportivo. Non nego però di aver vissuto emozioni contrastanti, l’orgoglio e il senso di responsabilità per una carica prestigiosa, ammantati da un velo di malinconia perché la Federazione e il mondo della canoa e tutte le persone che ne fanno parte sono e resteranno una parte fondamentale della mia vita.
Sono stati 20 anni fantastici, vissuti intensamente con ognuno di voi, in cui abbiamo condiviso momenti intensi e tanti successi. La nostra crescita come movimento, le nostre vittorie, sono il frutto di un grande lavoro di squadra, una squadra forte e coesa che lavora con unità e senso di appartenenza. Il mio compito da qui all’Assemblea sarà continuare a seguire la Federazione per far sì che il cammino non si interrompa e non si perda una sola persona, bisogna rimanere uniti consapevole di ciò che siamo. Sarebbe un vero peccato disperdere tutto questo patrimonio, queste energie positive che ci guidano ogni giorno nelle nostre azioni, il mondo della canoa deve andare avanti senza personalismi ma nel solo interesse della Federazione e del movimento.
Come dico sempre: noi siamo condannati a vincere e dobbiamo essere, in ogni occasione, protagonisti di successo.
Viva la Federcanoa, viva l’Italia, viva il CONI, viva lo Sport”
Luciano Buonfiglio