Oggi è Venerdi' 24/10/2025 e sono le ore 15:44:48
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 24/10/2025 e sono le ore 15:44:48
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#canoa #federcanoa

L'Adigemarathon raddoppia e per la prima volta nella sua storia ventennale arriverĂ a Legnago partendo da Verona. La manifestazione di canoa, kayak, rafting e Sup Ă© stata presentata al "Pepperone" di San Giovanni Lupatoto da Alessandro Mariani, presidente del Canoa club Verona, e Bruno Panziera che l'aveva ideata nel 2004 insieme con gli allora tecnici della nazionale italiana di discesa Ettore Ivaldi e Alviano Mesaroli.
Sabato pomeriggio (partenza alle 15,30) canoe e gommoni scenderanno l'Adige attraverso tutta la cittĂ dal Centro sportivo Bottagisio, sede del Canoa club Verona, al Boschetto e domenica mattina gli agonisti partiranno da Zevio (ore 10,ponte Perez, 33 chilometri), gli amatori da Albaredo d'Adige (ore 11, Oasi Alba, 22 chilometri) e gli appassionati di rafting da Bonavigo/Roverchiara (ore 11.30, sinistra Adige, 12 chilometri) per raggiungere il traguardo di Legnago.
"Una maratona", sottolinea Panziera "che quest'anno punta soprattutto sulla qualitĂ degli atleti e meno sui numeri considerata la concomitanza di altre gare, che per diversi motivi sono state spostate proprio nei nostri giorni e ci hanno costretto a modificare la formula innovativa con classifica finale risultante dalla somma dei tempi delle due giornate. Gli agonisti, quindi, disputeranno sabato a Verona l'Adigemarathon sprint e domenica quella tradizionale sulla lunga distanza".
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello con l'assessora Debora Lerin, il delegato provinciale del Coni Stefano Gnesato con il fiduciario della Bassa veronese Sandro Colangeli, gli assessori allo sport di Legnago, Albaredo d'Adige e Oppeano Maurizio De Lorenzi, Paolo Sartori e Alessandra Mozzo, il presidente della Cooperativa sociale Filo continuo Marco Sartori, la responsabile di Humanitas Act, Isabella Bertolaso, organizzatrice del Piase Festival che ha coinvolto numerosi comuni della Bassa veronese.
Marco Heltai, maestro di canoa e guida alpina, ha presentato il suo libro "Acqua Viva" che sarĂ offerto a tutti i partecipanti della maratona: una pubblicazione che spiega come affrontare con consapevolezza fiumi e torrenti e come intervenire in caso di necessitĂ .
Adigemarathon invita a festeggiare i propri atleti sabato sera a partire dalle ore 18.30 all'Accademia d'arte circense di via Tirso 3 (ingresso libero) dove sono previste le premiazioni e una cena "sportiva". Conluderà la serata, alla quale parteciperà il campione olimpico di canoa Daniele Scarpa con la moglie Sandra Truccolo, oro paralimpico di tiro con l’arco, uno spettacolo di acrobazia, giocoleria e tessuti aerei degli allievi di Andrea Togni.
Nel canale del Segre Olympic Park di La Seu D’Urgell, in Spagna, la canoa slalom italiana vive da protagonista l'ultima tappa del circuito di Coppa Del Mondo. Giovanni De Gennaro torna a ruggire nelle acque iberiche e chiude la prova del K1 maschile in prima posizione, regalando all’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: un metallo importante in vista del mondiale di Rio De Janeiro, in programma a fine mese dal 25 al 30 Settembre.
Il Carabiniere di Roncadelle gestisce la sua discesa con una precisione millimetrica, passaggi tattici sulle paline in risalita ed estrema versatilità di barca e pagaia, mantenendo costante la concentrazione. Il cronometro segna il 93.28, tempo esente da penalità che gli permette di rimanere imbattuto. Giovanni De Gennaro porta a casa la medaglia d’oro frutto di una stagione di allenamento e duro lavoro tecnico, lasciando dietro per 59 centesimi l'australiano Lucien Delfour (93.87) mentre la terza posizione ed il bronzo va al venticinquenne ceco Jiri Prskavec (95.62).
“Sapevo di avere davanti una sfida non facile, ma ho deciso di mettermi in gioco e dare il massimo”, ha commentato De Gennaro. “Questa medaglia è molto importante soprattutto perché, rispetto alle prime tre gare di Coppa del Mondo, siamo riusciti a lavorare meglio dedicandoci soprattutto a colmare il gap che c’era tra noi e i top paddlers dopo gli Europei. Abbiamo lavorato bene e con costanza, ci siamo avvicinati e oggi siamo anche riusciti a batterli. A tre settimane dal mondiale - ha concluso - è un buon incentivo per continuare sul questa strada”.
Fermato in semifinale da un salto di porta ad inizio percorso il veronese Zeno Ivaldi, che termina in 37^ posizione a 149.99. Nel C1 femminile, invece, la giovane Elena Borghi è 21^ (133.64) mentre Chiara Sabattini 24^ (136.96), entrambe lontane dalla top ten che garantiva l’accesso per la lotta alle medaglie.
"Con Giovanni è arrivato un risultato cercato con metodo e disciplina. Deve essere di spinta e incoraggiamento a tutta la squadra che lavora per migliorarsi e puntare alle medaglie", ha dichiarato il Dt Daniele Molmenti. "Tra due giorni ci sposteremo in Brasile a Rio de Janeiro nel canale olimpico dove la squadra che qui non ha brillato dovrà controllare meglio emozioni e scelte tecniche per riuscire a dimostrare nella performance il loro valore. A Rio Giovanni ha un conto in sospeso ma ora è sicuramente più consapevole di se stesso; Zeno e Christian stanno crescendo di giorno in giorno e possono puntare alla finale... E insieme sono una buona squadra! Stefanie non è riuscita ad esprimersi qui in Spagna ma riprendendo confidenza con l’acqua olimpica di Rio potrà tornare un'atleta da medaglia. La squadra C1 un po’ altalenante dovrà lavorare assieme per condividere strategie diverse e vedremo chi riuscirà ad interpretare meglio il nuovo percorso."
L'Italia chiude il circuito con una medaglia pesante al collo di Giovanni De Gennaro, a conferma dello stato di massima forma in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. Sarà lui, tra due settimane, a capitanare la spedizione dello slalom azzurro ai mondiali di Rio De Janeiro sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Sulle acque brasiliane, oltre a De Gennaro (CS Carabinieri), ci saranno anche Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) nel K1 maschile, Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1 femminile, Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Stefano Cipressi e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) nel C1 maschile.
Risultati completi su: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/la-seu-durgell-2018

A Vila Verde, in Portogallo,si chiude il mondiale di canoa maratona che nei giorni scorsi si era aperto con le gare individuali e che si è concluso oggi con le barche multiple. Dopo l'ottavo posto di Filippo Vincenzi (CUS Milano) nel K1 senior maschile, oggi il bissolatino si è cimentato nella prova dedicata al K2 senior con Alessandro Bonacina (SC Lecco): una coppia rodata e affiatata, che ha percorso al massimo i 30km del complesso e insidioso percorso di gara sul Faial River Beach, gara impegnativa anche per la grande qualità degli avversari.
I due specialisti della lunga distanza, tra i migliori interpreti italiani della maratona, chiudono la prova in nona posizione, giungendo sul traguardo con il crono di 02h03’’02’58 ed una gara condotta nel gruppo di testa, tra i grandi della disciplina. Primo tra tutti il K2 del Sudafrica che ancora una volta si conferma leader indiscusso con Andrew Birikett e Hank McGregor (02h02’’16’31) che vincono con uno sprint su traguardo davanti agli ungheresi Adrian Boros e Laszlo Solti (02h02’’16’97) e ala Spagna di Miguel LLorens e Lui Perez (02h02’’18’61).
Italia che chiude con diversi equipaggi nella top ten mondiale, ed il miglior risultato ottenuto dalle giovanissime ragazze del CKC Sestese Canoa Teresa Isotta e Petra Giuliano con il quarto posto nel K2 Junior. Prosegue così il lavoro per migliorare ulteriormente, sotto la guida del direttore tecnico Marco Mittino coadiuvato nella trasferta portoghese dai tecnici federali Davide Aliprandi ed Elena Colajanni.
Per ulteriori dettagli e risultati completi vai al sito ufficiale: http://canoemarathonportugal.com/
Streaming, results & more: https://www.canoeicf.com/canoe-marathon-world-championships/prado-vila-verde-2018
