NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federvela

News da Federvela

#vela #federvela

News da Federvela
Partecipazione della Federazione Italiana Vela alla Prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine

La Federazione Italiana Vela comunica la sua partecipazione alla prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine, un evento di portata internazionale indetto da Papa Francesco. L'evento si svolgerà nella città di Roma nei giorni 25 e 26 maggio 2024, rappresentando un'occasione per celebrare l'infanzia e diffondere messaggi di unità, solidarietà e inclusione tra le giovani generazioni.

La FIV ha segnalato a tutti i suoi Circoli affiliati a partecipare a questa celebrazione unica. La registrazione è aperta fino al 16 maggio 2024 e può essere effettuata tramite il form disponibile all'indirizzo: https://www.giornatamondialedeibambini.org/registrazione/form-iscrizione/, inserendo "FIV-Nome Circolo" nel campo denominato "Nome gruppo".

La presenza della Federazione all'evento prevederà uno stand dedicato, simbolo del contributo e del sostegno della comunità velica a questa iniziativa globale. Si sottolinea l'importanza della partecipazione con la divisa ufficiale del proprio Circolo, al fine di manifestare un senso di appartenenza e unità tra i membri della Federazione.

Per ulteriori dettagli organizzativi e per comunicare la partecipazione, si prega di inviare una comunicazione all'indirizzo email marketing@federvela.it. Tale passaggio è fondamentale per ricevere tutte le informazioni relative al raduno che verrà organizzato dalla Federazione il 25 maggio.

Si ricorda inoltre che, attraverso il sito ufficiale dell'evento, https://www.giornatamondialedeibambini.org/, è possibile accedere a informazioni riguardanti le strutture alberghiere convenzionate per l'evento, facilitando così la programmazione del soggiorno a Roma.

Data articolo: Fri, 19 Apr 2024 11:32:12 +0000
News da Federvela
UN TRIS DI CONVENZIONI PER FIV

Nell’ultimo Consiglio Federale sono stati deliberati tre accordi di convenzione in settori diversi, arricchendo, così, il panorama di scontistiche e servizi a favore di Tesserati e Affiliati.

Tutte le convenzioni attive si possono trovare nell’apposita sezione del sito federale, accedendo anche direttamente da home page. https://www.federvela.it/federvela/servizi/comunicazione-e-marketing/convenzioni-tesserati.html

Nel dettaglio gli ultimi accordi sottoscritti

E-BIKE YAMAHA:

Il binomio FIV-YAMAHA allarga gli orizzonti, dopo la partnership della Squadra Nazionale e la convenzione per i gommoni Capelli motorizzati Yamaha. La nuova famiglia eBike Yamaha offre soluzioni sia per l’uso quotidiano che per escursioni impegnative La convenzione prevede uno sconto del 30% sul prezzo di listino per i tesserati FIV su tutti i modelli della gamma eBike, da acquistare presso la rete dei concessionari ufficiali.

HERTZ:

La nota compagnia di autonoleggio offre un’ampia selezione di autovetture e veicoli commerciali, sedi in comode location e l'impegno nel servizio di cui l’utente necessita per rendere perfetto il proprio viaggio di lavoro o la vacanza.

La tariffa convenzionata è stata predisposta per garantire costi vantaggiosi e omogenei in tutta Italia ai tesserati FIV, con l’inclusione di molti servizi e diversi vantaggi.

MILO:

E’ il nuovo device per comunicare a distanza avendo le mani libere: grazie alla sua rete mesh MiloNetâ„¢ garantisce una copertura comunicativa efficace per alcune centinaia di metri, dimostrandosi capace di sostenere le comunicazioni tra velisti senza interruzioni.

La scontistica ammonta al 10% per i Tesserati sull’acquisto di un singolo dispositivo, mentre per gli Affiliati sale al 20% con l’acquisto di almeno tre dispositivo MILO.

Data articolo: Tue, 16 Apr 2024 07:41:05 +0000
News da Federvela
Oggi il varo dell’AC75 di Luna Rossa

Una grande festa, una grande emozione: oggi a Cagliari il varo dell’AC75 di Luna Rossa. A  rappresentare la Federazione Italiana Vela erano presenti il Presidente Francesco Ettorre e il DT Michele Marchesini.

Queste le parole del Presidente Ettorre: “Idealmente oggi inizia per le vela italiana un anno tra i più intensi: il varo di Luna Rossa apre un ciclo straordinario che vedrà nell’ordine: gli Youth Sailing World Championships sul Garda, le Olimpiadi di Parigi 2024 e la Coppa America. Tre appuntamenti che avranno la Vela protagonista indiscussa. È particolarmente suggestivo che questo ciclo inizi proprio il giorno in cui la Federazione festeggia i suoi 97 anni dalla fondazione del 13 aprile del 1927. Tutta la famiglia della FIV lo considera un prezioso regalo. Oggi a Cagliari ho incontrato tanti amici e appassionati che hanno potuto rendere omaggio al genio italiano e alla caparbietà con cui Luna Rossa insegue un sogno che trascina ineluttabilmente tantissimi italiani verso la conquista di una Coppa che ha un’aura di mito che la circonda. Un ringraziamento particolare va a Patrizio Bertelli per la passione con cui sta affrontando queste sfide e a Max Sirena, cui mi lega una sincera amicizia, per la competenza e professionalità che lo contraddistunguono. In questo appuntamento - come non mai - la Federazione è accanto a questo team con i propri ragazzi, per cercare di dare, tutti insieme, concretezza a un sogno che accompagna la Vela azzurra. Oggi rappresenta uno degli obiettivi sportivi più iconici al mondo. L’Italia della Vela è pronta a dare tutto, come sempre!â€

Data articolo: Sat, 13 Apr 2024 12:30:49 +0000
News da Federvela
Lettera del Presidente Ettorre per i 97 anni della FIV

Cari Amici della Federazione Italiana Vela,

Oggi celebriamo il 97° anniversario della nostra fondazione ed è con profondo senso di orgoglio e con grande emozione che mi rivolgo a tutti voi, componenti di questa grande famiglia.

Dal 13 aprile 1927 abbiamo navigato attraverso decenni di storia, affrontando insieme le onde, a volte tranquille e a volte tempestose, che hanno segnato il cammino della Vela in Italia. Ogni anno, ogni evento, ogni successo, ogni Società e ogni singolo tesserato è stato un tassello aggiunto a questo meraviglioso mosaico che oggi rappresenta la Federazione Italiana Vela.

Questo 2024 riveste una particolare importanza: i nostri atleti, guidati dal valore, dalla passione e dalla tensione verso l’eccellenza, si apprestano a rappresentare l'Italia sul palcoscenico sportivo più prestigioso, incarnando lo spirito e l'identità della nostra Nazione. Le Olimpiadi scandiscono la nostra vita Federale e ne rappresentano punto di arrivo e successiva ripartenza di ogni quadriennio; sono il battito del nostro cuore.

Avvicinandoci al centenario, è impossibile non riflettere sui traguardi raggiunti e sugli obiettivi futuri. La nostra Federazione, forte di circa 150.000 tesserati e 750 circoli velici, continua a promuovere la vela come disciplina sportiva, inclusiva e come stile di vita, attraverso iniziative di formazione, eventi e la collaborazione con enti e partner strategici che ci permettono di coinvolgere sport e cultura del mare in un unico grande abbraccio.

Siamo cresciuti a livello organizzativo, tecnico, sportivo e promozionale prendendo ad esempio chi era più virtuoso di noi e diventando a nostra volta, oggi, modello e volano di crescita per lo sport italiano e punto di riferimento a livello internazionale.

Un particolare pensiero non può non essere dedicato a chi in questi 97 anni ha fatto crescere e vivere la nostra Federazione: le Società presenza pulsante nel territorio, i Giudici e i Tecnici grazie ai quali è possibile imparare e praticare il nostro sport, i tantissimi volontari che quotidianamente prestano il loro servizio che trasuda passione e amore per la Vela.

In questo momento di celebrazione, desidero esprimere la mia gratitudine anche a tutti gli sponsor e ai partner che ci accompagnano in questa avventura. Il loro supporto è essenziale per crescere e navigare verso nuovi orizzonti e realizzare progetti ambiziosi.

Guardando al futuro, la Federazione rinnova il suo impegno a far crescere e promuovere la cultura della vela, sostenere i propri atleti e Società per continuare a scrivere insieme la storia di questa magnifica disciplina.

Con affetto un augurio alla nostra Federazione e a tutti noi,

Buon vento!

Il Presidente

Francesco Ettorre

Data articolo: Sat, 13 Apr 2024 04:44:26 +0000
News da Federvela
Concorso Poster Coppa Primavela 2024

È disponibile il bando del XXVII Concorso nazionale per la realizzazione del poster per l’edizione 2024 della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving, che si terrà a Genova.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con il coinvolgimento di Difesa Servizi S.p.A., promuove il Concorso per la realizzazione di elaborati grafici che hanno per oggetto lo sport della Vela.

Il contest di disegno, rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado, registra un crescente successo che coinvolge, anno dopo anno, sempre più istituti scolastici che inviano centinaia di elaborati tra i quali vengono poi selezionati i due vincitori. 

L’iniziativa è legata alla Coppa Primavela, il principale evento velico riservato ai giovanissimi promosso dalla Federazione Italiana Vela, che vede la partecipazione di centinaia di velisti con un’età compresa tra 9 e 11 anni; una vera e propria festa della vela che la FIV dedica ai più piccoli e che esprime al massimo la passione per questo sport.

L’iniziativa si pone, inoltre, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’Obiettivo 14 - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile - e con le attività che il Ministero promuove per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell'ambiente marino e delle acque, per sviluppare iniziative didattiche, culturali, sportive e naturalistiche.

Le studentesse e gli studenti potranno scegliere uno dei tre temi riportati di seguito:

1. Sostenibilità ambientale e lo sport della vela: “Vela e ambiente: proteggiamo gli oceani, i laghi e le risorse marine e lacustri per un futuro sostenibileâ€;

2. Lo sport della vela alle Olimpiadi: “La vela ai Giochi Olimpici Parigi 2024â€;

3. Il Giro dell’Italia a Vela: “Quali sensazioni ed emozioni ti aspetti di vivereâ€.


Per partecipare al concorso gli studenti interessati dovranno inviare tramite la propria Scuola gli elaborati in versione digitale all’indirizzo mail staffmarketing@federvela.it, all’attenzione di Francesca Carrara, come allegato (formato file .jpg/.png) oppure tramite WeTransfer. Gli elaborati dovranno essere realizzati su fogli del formato 35 x 50 cm e dovranno riportare i dati dell’autore, come specificato nel bando, entro e non oltre il 4/6/2024.


Un’apposita Commissione paritetica MIM/FIV, composta da quattro componenti, di cui due nominati dalla scrivente Direzione generale e due nominati dal Presidente della FIV, sceglierà i tre elaborati vincitori (uno per ogni tema assegnato) che, opportunamente trattati per l’impaginazione, saranno adottati come Poster ufficiale della manifestazione “Coppa Primavela Kinder Joy of Moving 2024â€.


Con riferimento ai temi n. 1 e n. 2 gli autori e le autrici delle opere selezionate, accompagnati da un solo genitore e dall’insegnante che ha promosso e avuto cura del concorso (o da un rappresentante dell’Istituto di appartenenza), saranno menzionati nel Poster insieme alla scuola di appartenenza e saranno premiati in occasione della cerimonia di premiazione della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving 2024, prevista in data 28 Agosto 2024, a Genova. Agli Istituti scolastici degli alunni premiati verrà consegnata una targa ricordo.

Con riferimento al tema n.3 per il vincitore o la vincitrice si prevede la partecipazione in occasione della cerimonia di chiusura del Giro dell’Italia a Vela 2024 (in data 20 luglio) e l’opportunità di salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci in occasione di una tappa del Tour celebrativo in Italia, al rientro del veliero dal tour mondiale (marzo/giugno 2025).

Di seguito il bando di concorso per la realizzazione del Poster Coppa Primavela  Kinder Joy of Moving 2024.

BANDO

La collaborazione FIV-Mi è ormai consolidata e attiva sul territorio da anni, come dimostra il progetto VelaScuola, che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder Joy of Moving: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole.

Data articolo: Fri, 12 Apr 2024 11:05:37 +0000
News da Federvela
Corso di Specializzazione Allenatore di Club 2024

La Federazione Italiana Vela comunica e diffonde il bando del Corso di Specializzazione Allenatore di Club 2024, in parte online e in parte dal vivo presso la Sezione Velica Marina Militare di Ancona, tra il 30 aprile e fine maggio. Le domande di ammissione dovranno essere compilate entro il 17 aprile 2024. Tutte le informazioni nei documenti qui sotto riportati.

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ) del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), nel “Piano Nazionale della Formazione degli operatori sportivi paralimpici†del CIP, nel Quadro Europeo di Qualifiche (EQF) e in base alle indicazioni contenute nel MNA National Sail Programme della Word Sailing.

BANDO DEL CORSO

Data articolo: Sun, 07 Apr 2024 09:36:17 +0000
News da Federvela
53° Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2024: la squadra italiana vince il medagliere. Quattro medaglie: due ori e due argenti

Sabato finale per il 53° Trofeo Princesa Sofìa a Palma de Mallorca, con condizioni al limite che consentono prove solo a poche discipline. Per l’Italia arrivano 4 medaglie e il primato nel medagliere con due ori e due argenti.

Qui di seguito l'articolo compèleto:

https://sportvela.net/2024/04/53-trofeo-s-a-r-princesa-sofia-2024-la-squadra-italiana-vince-il-medagliere-quattro-medaglie-due-ori-e-due-argenti/

Data articolo: Sat, 06 Apr 2024 16:45:06 +0000
News da Federvela
Corsi di Specializzazione Istruttori Para sailing 2024: date, sedi e informazioni essenziali

La Federazione Italiana Vela annuncia l'apertura delle iscrizioni per i corsi di specializzazione per istruttori di para sailing per il 2024. Questi corsi, strutturati in linea con il "Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi" (SNaQ) del CONI e le indicazioni del “MNA National Sail Programme†di World Sailing, mirano a fornire una formazione completa, teorica e pratica, per l'accompagnamento degli sportivi disabili nel mondo della vela.

Qui tutte le info: https://sportvela.net/2024/04/corsi-di-specializzazione-istruttori-para-sailing-2024-date-sedi-e-informazioni-essenziali/

Data articolo: Sat, 06 Apr 2024 06:50:26 +0000
News da Federvela
53° Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2024: poco vento, situazioni abbastanza stabili, ora sono 10 gli equipaggi azzurri in top ten.

Quarto giorno per il 53° Trofeo Princesa Sofìa a Palma de Mallorca, con condizioni di vento leggero su alcuni campi di regata e punte massime tra i 12 e i 14 nodi complici le nubi che non hanno permesso di alimentare la termica.

Tutti gli aggiornamenti su: https://sportvela.net

Data articolo: Thu, 04 Apr 2024 18:03:28 +0000
News da Federvela
Corso di specializzazione per istruttori Wing Foil dall'11 al 15 aprile a Genova

La Federazione Italiana Vela informa che si svolgeranno a Genova dall'11 al 15 aprile i Moduli Specialistici (MDS) validi anche per il conseguimento del brevetto da Istruttori di 1° livello per la disciplina Wing Foil. Trattandosi di primo corso sperimentale, il corso sarà a cura della formazione Nazionale che si avvarrà del Tecnico di III livello Claudio Knaus Fanetti.

Potranno accedere a tali moduli gli Aspiranti Istruttori che hanno regolarmente superato i moduli MDZA 1-2 e i moduli MDG 1-2-3 e gli Istruttori già diplomati che desiderano estendere la loro abilitazione anche a questa specialità.

Termine per le iscrizioni eccezionalmente prorogato al 7 aprile. Sul sito della I Zona FIV il bando e le iscrizioni.

Data articolo: Fri, 29 Mar 2024 07:39:27 +0000
News da Federvela
Cerimonia di Consegna della Bandiera: Genova Capitale Europea dello Sport 2024 - Un Legame Storico con la Vela

Grande partecipazione ieri sera a Palazzo Tursi per la cerimonia di consegna della bandiera di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 ai rappresentanti dei Circoli Velici Genovesi. Un evento che non solo ha riaffermato il forte legame tra la città e la Federazione Italiana Vela ma ha aperto anche le porte a un futuro ricco di iniziative e di passione per il mare.

Al fianco del presidente della Fiv Francesco Ettorre sono intervenuti il Sindaco Marco Bucci, l’assessore comunale allo sport e turismo Alessandra Bianchi e l’assessore regionale allo sport Simona Ferro. In platea il vicepresidente del Coni Liguria Andrea Fossati e le massime autorità sportive e militari.

Una occasione preziosa in cui il presidente Francesco Ettorre ha sottolineato l'importanza strategica di Genova per la vela italiana: "La nostra connessione con Genova, con le sue istituzioni e con il Sindaco Marco Bucci, è radicata in una grande sinergia che unisce la città, la vela e grandi opere progettuali. Genova rappresenta per noi un punto di riferimento, simbolo di tradizione e di innovazione. È qui che prendono vita progetti ambiziosi come Casa Vela, che si pone come fulcro per lo sviluppo del nostro sport a livello internazionale, promuovendo inoltre la formazione e la crescita delle nuove generazioni."

L'anno 2024 vede Genova protagonista di eventi velici di rilievo, tra cui la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in singolo che si svolgeranno a fine agosto e inizio settembre, subito dopo la campagna Olimpica, a dimostrazione dell'impegno della FIV e della città nel promuovere lo sport della vela, la sua cultura, il rapporto con i giovani.

Il Sindaco Marco Bucci ha sottolineato l'importanza della bandiera di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 come simbolo dell'impegno cittadino verso lo sport: “E’ con grande piacere che abbiamo consegnato a ciascun Circolo Velico genovese la bandiera di Genova 2024 Capitale europea dello Sport – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Questo è un riconoscimento del loro impegno e della loro dedizione nel promuovere lo sport della vela e nel formare le generazioni future di navigatori. La vela è molto più di uno sport per noi genovesi. È il riflesso della nostra storia, della nostra cultura e del nostro spiritoâ€.

Simona Ferro e Alessandra Bianchi, assessore allo sport di Regione Liguria e Comune di Genova, hanno ulteriormente rafforzato il messaggio di collaborazione e sostegno alla comunità velica. “La vela è da sempre sinonimo di libertà, simbolo di quel rapporto stretto con il mare che noi liguri conosciamo molto bene e che si declina in passione, agonismo, rispetto per la natura, e tradizione, senza dimenticare le opportunità lavorative che si creano e anche il valore dello stare insieme in barca per ragazzi con disabilità. La vela rappresenta nel migliore dei modi Genova come Capitale Europea dello Sport e lo saprà fare certamente anche l’anno prossimo quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport. – afferma Simona Ferro - La vela rappresenta nel migliore dei modi Genova come Capitale Europea dello Sport e lo saprà fare certamente anche l’anno prossimo quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sportâ€.

“Il legame tra le nostra città e la Vela è storico ed è reso più forte, anno dopo anno, dalla straordinaria opera di promozione sportiva svolta dai Circoli Genovesi insieme ai crescenti risultati agonistici e alla qualità degli eventi organizzati come dimostra anche il programma ideato per Genova 2024 Capitale europea dello Sport  – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi – La sintonia tra Genova e la Vela, grazie all’impegno della FIV e della I-Zona, è anche progettuale: la Casa della Vela, inserita nel nuovo e ridisegnato Waterfront di Levante, sarà una grande opportunità non solo per atleti e tecnici, con il Centro Federale, ma anche per far conoscere, sempre più, questo sport e il nostro mareâ€.

La consegna ufficiale della bandiera da parte del Sindaco di Genova Marco Bucci al Presidente Francesco Ettorre e ai Circoli Velici ha simbolicamente sigillato l'orgoglio di Genova come Capitale Europea dello Sport 2024, riaffermando l'impegno verso un futuro di eccellenza per la vela italiana. "I nostri 34 circoli sono il cuore pulsante della vela genovese, inseriti in una regione che ne comprende 80 a evidenza della sua spiccata vocazione velica, tutti simbolo di un patrimonio che continuiamo a valorizzare per lo sviluppo sportivo dei giovani. Questa bandiera rappresenta il nostro impegno comune per un futuro ricco di successi sportivi," ha concluso il Presidente della I Zona FIV Maurizio Buscemi.

L'evento, radicato nel profondo legame tra Genova e la vela, non solo conferma il ruolo centrale della città nel panorama velico ma anche pone le basi per un futuro di sport, passione, e comunità all’insegna di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, progetto che gode dei patrocini di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.

Sostengono Genova 2024: Iren (Main Sponsor), Givova, Ranieri Tonissi, Rina (Silver Sponsor), Banca Passadore, Ignazio Messina & C., Sirce, Ance, Archlux (Bronze Sponsor), Porto Antico di Genova Spa (Partner). Sono “Friends of Genova 2024â€: Genovarent, Edil 2, Banca d’Alba, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS Group.

Con Genova 2024 nasce l’hashtag #genovasport2024 per comunicare e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e gli appuntamenti del programma.

Data articolo: Fri, 29 Mar 2024 07:29:01 +0000
News da Federvela
La FIV e PharmaNutra consolidano la loro partnership a sostegno dell'eccellenza velica italiana

Da due cicli olimpici a questa parte, la sinergia tra la Federazione Italiana Vela (FIV) e PharmaNutra SPA ha portato a risultati significativi nel supportare gli atleti di vertice della vela italiana. Oggi, annunciando con orgoglio la prosecuzione di questa collaborazione con il brand Cetilar®, la FIV conferma l'impegno nel fornire ai suoi atleti non solo una gamma di prodotti innovativi ma anche una struttura di supporto scientifico e medico di prima classe.

In un settore dove il margine di miglioramento è costantemente ricercato, Cetilar® e FIV si concentrano ora sull'ottimizzazione dell'integrazione e della nutraceutica per elevare ulteriormente la performance degli atleti. L'intervento del Medical Partner FIV, attraverso il Progetto Human Performance, mira a raffinare le strategie di benessere e prestazione dei velisti.

La collaborazione aveva già visto un'espansione significativa l'anno scorso con il supporto di Cetilar® alla Foil Academy powered by Luna Rossa, consolidandone la posizione come Human Performance Partner del team Luna Rossa Prada Pirelli.

Il percorso di preparazione degli atleti si fonda su quattro pilastri: preparazione atletica, prevenzione infortuni, nutrizione e preparazione mentale.

Nel quadro del Programma Human Performance, PharmaNutra mette a disposizione la sua profonda competenza nell'analisi della composizione corporea attraverso l'impedenziometria, e nella nutrizione e supplementazione mirata a base di micro e macro-nutrienti, per facilitare un miglioramento tangibile e misurabile delle performance atletiche.

Questa fase iniziale del rafforzamento della partnership vedrà un focus particolare su un gruppo esclusivo di atleti della Squadra Nazionale. Questo nucleo selezionato riceverà un supporto personalizzato che considererà non solo la classe specifica di appartenenza e le fasi di allenamento e competizione, ma anche le caratteristiche individuali di ciascun atleta, garantendo un supporto preciso e calibrato.

Questo il commento di Giacomo Cappè, Responsabile Medico del settore Preparazione Olimpica e Alto Livella FIV: “Per garantire ad atleti d’élite un apporto adeguato di macro- e micro- nutrienti, che consenta il raggiungimento di goals specifici su forza, capacità aerobiche e peso corporeo, è importante poter ricorrere a prodotti per l’integrazione alimentare energetica e nutraceutica. Preziosa la collaborazione del Dott. Germano Tarantino, Chief Scientific Officier e Board member di PharmaNutra, che ci ha guidato nella scelta dei prodotti più indicati, tra quelli della innovativa linea Cetilar® Nutrition, per uno sport, la vela, che presenta tipologie di lavoro muscolare e cardio-vascolare, per intensità ma soprattutto per progressione temporale, uniche e non assimilabili ad altre discipline per le quali l’industria dell’integrazione sportiva produce, da tempo ormai, linee dedicate. Gli strumenti ed i dati per questo tipo di analisi sono stati forniti dal nostro Settore Performance, diretto da Luca De Pedrini, che da anni registra parametri, durante regate ed allenamenti, inerenti le prestazioni fisiche e la percezione soggettiva da parte dell’atleta del proprio stato di benessere. In funzione degli obiettivi di allenamento e dell’andamento dei dati raccolti, viene programmato tutto il lavoro che l’atleta dovrà svolgere durante il quadriennio e registrati quindi anche i fabbisogni nutrizionali in tempo reale.â€

Questo approccio personalizzato segna l'inizio di un'ambiziosa strategia futura, che si baserà su questa sperimentazione iniziale per stabilire un modello di valutazione e progresso continuo per gli atleti della vela italiana.

Per garantire l'efficacia e la precisione dell'intervento, la distribuzione dei prodotti Cetilar® - una linea dedicata al benessere di muscoli e articolazioni a base di Esteri Cetilati (CFA) declinata nelle versioni Crema, Patch, Tape e Oro, ora anche Nutrition, una nuova linea dedicata alla nutrizione e al miglioramento della performance dell’atleta agonista - sarà attentamente differenziata, considerando il tipo di disciplina velica, il calendario di allenamento e gara per ogni classe, e le necessità fisiche dei singoli atleti selezionati.

“Lo sport è nel nostro DNA, la vela lo è ancora di più, perché è una passione che sia io che mio fratello Andrea portiamo avanti in prima persona da tanti anniâ€, spiega Roberto Lacorte Vicepresidente di PharmaNutra SPA. “Per questo il supporto che diamo alla Federazione Italiana Vela non si limita ad una sponsorship, ma è qualcosa di più radicato, che trova la sua massima espressione nel Progetto Human Performance, dedicato ad atleti di alto livello che, in questo caso specifico, affiancheremo per le stimolanti sfide dei prossimi mesi.â€

Questo il commento del Presidente della Federazione Vela Francesco Ettorre: “Siamo orgogliosi di avere instaurato dei rapporti saldi e di prospettiva con i nostri partner. Questo progetto dimostra come la stretta collaborazione tra il mondo sportivo e le eccellenze nei vari campi possa portare a nuovi orizzonti di crescita comuni. PharmaNutra da sempre è attenta alle nostre necessità e questo ulteriore passo fatto insieme ci permette di guardare al futuro ponendoci nuovi stimolanti obiettivi.â€

Data articolo: Thu, 28 Mar 2024 09:05:38 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi