NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federvela

News da Federvela

#vela #federvela

News da Federvela
LUNA ROSSA SPONSOR UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

In qualità di Sponsor Ufficiale e Technical Partner della FIV, Luna Rossa vestirà gli atleti federali e il suo logo sarà visibile sulle vele delle varie classi olimpiche. Luna Rossa e FIV condividono da sempre valori e visione, puntando entrambe su eccellenza sportiva, innovazione tecnologica e impegno nella formazione delle nuove generazioni di velisti. Questa partnership suggella, infatti, un legame già consolidato tra le due realtà e amplia la collaborazione avviata nel 2022 con la FIV Foil Academy – Powered by Luna Rossa, nata per formare i giovani talenti italiani della vela foiling.

Nell’ambito dell’accordo, Luna Rossa e FIV collaboreranno anche allo sviluppo tecnologico delle imbarcazioni e delle attrezzature, favorendo ricerca e innovazione. L’obiettivo è condividere competenze, esperienze e know-how maturati nelle campagne di America’s Cup per supportare lo staff tecnico e gli atleti di Alto Livello nel loro percorso di crescita.

Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela, ha detto: «La vita federale è scandita ogni quattro anni da un percorso di formazione e crescita degli atleti di Alto Livello. Questo cammino richiede competenze e contesti di lavoro adeguati alla complessità di uno sport in continua evoluzione. La collaborazione con realtà tecniche di primo piano rappresenta un valore aggiunto per i nostri programmi e per l’intero movimento velico italiano. Questa intesa con Luna Rossa si inserisce in un percorso costruito nel tempo, fondato sulla condivisione di competenze, visione e attenzione allo sviluppo degli atleti. Il Know-how di un Team impegnato nella America’s Cup come quello di Luna Rossa rappresenta, non solo per il nostro movimento, una eccellenza e un acceleratore di crescita. La visione condivisa dei nostri obiettivi agevolerà ovviamente un percorso fortemente integrato che coinvolgerà molti atleti italiani».

«Sono felicissimo dell’avvio di questa partnership, che rafforza un percorso costruito nel tempo su valori e obiettivi comuni», dice Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa. «Da anni il team e la Federazione Italiana Vela condividono un progetto volto all’individuazione e alla formazione dei nuovi talenti di questo sport e sostenere la FIV in vista delle prossime Olimpiadi rappresenta un ulteriore passo in questa direzione. Inoltre, vedere il logo Luna Rossa sulle imbarcazioni olimpiche e accanto alle ragazze e ai ragazzi che si preparano ai Giochi di Los Angeles è motivo di grande orgoglio per tutti noi».

Parallelamente alla nuova collaborazione, Luna Rossa e FIV proseguono insieme nello sviluppo del progetto FIV Foil Academy - Powered by Luna Rossa e in quello dei Clinic Luna Rossa, incontri di formazione tecnica e atletica rivolti ad atleti selezionati dalla FIV e svolti presso la base del team a Cagliari.

Data articolo: Fri, 30 Jan 2026 11:34:06 +0000
News da Federvela
PIANO SVILUPPO TERRITORIO 2025/2026

Anche quest’anno il Presidente Francesco Ettorre ha indirizzato una nota a tutti i Presidenti di Circolo e alle Associazioni di Classe per illustrare l'avvio dell'edizione 2025/2026 del Piano Sviluppo Territorio con interventi a favore dei Tesserati e Circoli, per l’erogazione di 159 contributi alle Classi giovanili 420, 29er, Techno 293, Ilca 4, Ilca 6, RS Feva, Kite Foil, Dragoon, Nacra 15, Waszp; un intervento che negli ultimi anni è diventato strutturale nella programmazione della Federazione e che anche quest’anno rientra tra le tante operazioni a sostegno e supporto dell’attività del movimento velico.


Le modalità per garantirsi il supporto sull'acquisto previsto in questo piano 2025/2026 sono descritte e consultabili nella "LETTERA DI COMUNICAZIONE" (inviata a tutte le Società affiliate) e dettagliate in "INDICAZIONE VALORE CONTRIBUTI" e “PROCEDURE PER L’EROGAZIONEâ€. I tempi per la formalizzazione delle richieste vanno dalle ore 09:00 del 4 febbraio 2026 alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026.

Si raccomanda a tutti coloro i quali volessero partecipare alla richiesta di contributi, di controllare preventivamente il proprio accesso al portale FIV.

Data articolo: Wed, 28 Jan 2026 13:19:11 +0000
News da Federvela
AMERICA’S CUP: La FIV a fianco di Luna Rossa, al via la rotta verso Napoli 2027

Presentata ufficialmente a Palazzo Reale la 38ª Louis Vuitton America’s Cup. Il Presidente Ettorre: "Un volano straordinario per il movimento velico italiano". Per la prima volta la finale si disputerà in acque italiane.

  • Il Match che assegnerà la Coppa partirà il 10 luglio 2027 nel Golfo di Napoli.
  • Novità storica nel regolamento: obbligatoria la presenza femminile a bordo degli AC75.
  • Preliminari a Cagliari a maggio 2026. Le basi dei team nell’area di Bagnoli.

La corsa alla Louis Vuitton 38ª America’s Cup è ufficialmente iniziata. Nella prestigiosa cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, si è svolta la cerimonia di presentazione della prossima edizione della Coppa America, che segna un primato storico: per la prima volta, la serie finale di regate che assegnerà il trofeo sportivo più antico al mondo si disputerà in Italia.

La Federazione Italiana Vela ha presenziato a questo primo, fondamentale passaggio operativo con il Presidente Francesco Ettorre, a testimonianza della forte sinergia tra le istituzioni sportive, il comitato organizzatore e i team coinvolti.

LA FIV E IL SOSTEGNO AL TEAM LUNA ROSSA Il Presidente Ettorre ha sottolineato l'importanza strategica dell'evento per tutto il movimento velico nazionale, inserendolo nel più ampio contesto di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. La "Road to Naples" rappresenta un’opportunità unica per promuovere la cultura del mare e della vela nel nostro Paese.

Queste le parole del Presidente Ettorre: "Portare il Match finale dell’America’s Cup in Italia è il coronamento di un sogno e il riconoscimento del valore del nostro Paese nel panorama velico internazionale. Napoli e Cagliari non saranno solo teatro di regate, ma diventeranno il cuore pulsante di una passione che unisce milioni di italiani. La Federazione è orgogliosa di supportare questo percorso che, attraverso l'eccellenza tecnologica e sportiva di Luna Rossa, ispirerà le nuove generazioni di velisti e confermerà l'Italia come punto di riferimento mondiale."

Riflettori puntati sulla sfida italiana di Luna Rossa. Sul palco, accanto al Team Director e Skipper Max Sirena, sono saliti due simboli dell'eccellenza velica azzurra: Margherita Porro e Marco Gradoni, volti di punta dei programmi Women e Youth e testimoni del ricambio generazionale sostenuto dalla Federazione. Una significativa novità regolamentare sancisce un passo avanti per l'inclusività: sui futuri AC75 sarà prevista la presenza di almeno un membro femminile nell’equipaggio, una decisione che valorizza ulteriormente il lavoro svolto dal mondo velico nella formazione di atlete di alto livello.

IL CALENDARIO E I TEAM La nuova America’s Cup Partnership punta a dare stabilità al circuito con una cadenza biennale. Cinque i team confermati che si sfideranno nel Golfo di Napoli: il Defender Emirates Team New Zealand, il Challenger of Record GB1, Luna Rossa, Tudor Team Alinghi Red Bull Racing e K-Challenge.

Il calendario sportivo prevede tappe di avvicinamento cruciali:

  • Cagliari (21-24 maggio 2026): Prime regate preliminari con gli AC40.
  • Napoli (2026 - Primavera 2027): Ulteriori tappe di avvicinamento (date da definire).
  • Napoli (dal 10 luglio 2027): Inizio del Match finale della 38ª America’s Cup, con potenziali regate fino al weekend del 17-18 luglio.

BASI A BAGNOLI E IMPATTO SUL TERRITORIO L’evento sarà anche un motore di riqualificazione urbana: le basi operative dei team sorgeranno nell’area di Bagnoli, integrandosi nei progetti di rigenerazione della zona. Le stime istituzionali prevedono un impatto economico sul territorio che potrebbe sfiorare il miliardo di euro, confermando la vela non solo come sport, ma come asset strategico per il turismo e l'economia del Paese.

Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 14:16:00 +0000
News da Federvela
V Zona FIV: eletto il nuovo Comitato, si chiude il commissariamento

Si è svolta a Napoli, il 17 gennaio 2026, l’Assemblea Zonale elettiva del Comitato V Zona – Campania - della Federazione Italiana Vela. Con il voto degli Affiliati si conclude il periodo di commissariamento affidato al dott. Alessandro Mei e la Zona torna alla piena operatività degli organi eletti per il quadriennio 2025–2028.

Per la presidenza i candidati erano: Paolo Di Martino e Pasquale Orofino.

È stato eletto Presidente di Zona Pasquale Orofino.

Sono stati eletti componenti del Comitato di Zona:

  • Maurizio Eric Iovino
  • Roberto Miraglia
  • Andrea Vosa
  • Patrizia Chierchia
  • Enrico Milano
  • Filippo D’Arrigo

Non eletti:

  • Alessio Della Torre
  • Vincenzo Giugno
  • Gianluca Montuoro
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 13:38:05 +0000
News da Federvela
Il 21 gennaio a Napoli la presentazione ufficiale dell'America's Cup Partnership e dei Team

Si alza ufficialmente il sipario sulla Louis Vuitton 38° America’s Cup. Mercoledì 21 gennaio 2026, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale a Napoli, si terrà la Cerimonia di Presentazione dell’America’s Cup Partnership e dei Team che prenderanno parte alla prossima edizione della più antica competizione sportiva al mondo.

L’evento, atteso dalla comunità velica internazionale, si svolgerà presso il Teatro di Corte in Piazza del Plebiscito. Un appuntamento che sancisce l'avvio operativo del percorso verso la Coppa, confermando il ruolo centrale dell'Italia e di Napoli nello scenario della vela mondiale.

All'evento prenderanno parte i vertici dell'organizzazione internazionale, le istituzioni locali e nazionali, e i rappresentanti degli Host Partners: Sport e Salute e il Comune di Napoli. Per la Federazione sarà presente il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

In vista dell'appuntamento, il Presidente Ettorre ha voluto sottolineare la portata storica di questo passaggio:

"Siamo di fronte a un momento di straordinaria rilevanza, non solo per la nostra Federazione ma per tutto lo sport italiano. La presentazione ufficiale dei team e della partnership qui a Napoli, proprio nell'anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport, trasforma le ambizioni in realtà operativa. Abbiamo sempre sognato di vivere questi momenti, ed ora sono realtà per tutto il nostro movimento, ma anche per i tantissimi appassionati. È la dimostrazione che il 'Sistema Paese' funziona: grazie alla sinergia sistemica con Sport e Salute e con le istituzioni nazionali e locali, la vela italiana si conferma un asset strategico di eccellenza. Adesso diamo concretamente corpo alla sfida per il trofeo più iconico del mondo, pronti a vivere da protagonisti un evento che scriverà nuove pagine di storia."

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 08:16:08 +0000
News da Federvela
Race Officials Exchange Programme: l’Italia al tavolo Eurosaf per i programmi 2026

In Spagna il meeting annuale sul Race Officials Exchange Programme e la prima riunione in presenza del board Eurosaf 2026.

La Federazione Italiana Vela ha partecipato attivamente con proposte formative e operative al meeting Eurosaf dedicato al Race Officials Exchange Programme (ROEP), il percorso europeo di scambio per gli Ufficiali di Regata. A rappresentare la FIV a Los Alcázares (Murcia, Spagna) è stato il vicepresidente Giuseppe d’Amico, delegato ROEP per l’Italia. All’ordine del giorno dell’incontro sono stati inseriti i programmi 2026, la qualità della formazione e le opportunità legate alle regate internazionali.


Il meeting si è svolto presso il Centro de Tecnificación Deportiva Infanta Cristina, sede anche dell’Eurosaf Sailing Academy. Nel suo intervento, Giuseppe d’Amico ha rappresentato le esigenze formative del comparto Ufficiali di Regata FIV e ha illustrato le manifestazioni internazionali che l’Italia ospiterà e che possono diventare un contesto utile per l’esperienza sul campo degli ufficiali stranieri.
«Il Race Officials Exchange Programme rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione per gli UdR europei. L’Italia è protagonista da anni: inviamo i nostri UdR all’estero per acquisire nuove competenze e fare le prime esperienze in contesti internazionali e, al tempo stesso, offriamo ai nostri affiliati che organizzano eventi internazionali la possibilità di ospitare ufficiali stranieri. È un vantaggio sia in termini di sostenibilità organizzativa sia di crescita tecnica. In questo, siamo la prima tra le federazioni europee per il maggior numero di opportunità messe a disposizione dei Race Officials», ha commentato il vicepresidente D’Amico.


Prima del meeting ROEP, il board Eurosaf si è riunito presso l’Eurosaf Sailing Academy, per la prima riunione in presenza del 2026. Il lavoro del board è avviato in preparazione dell’Assemblea Generale Annuale prevista nel mese di aprile e finalizzato alla pianificazione delle attività del corrente anno. Presente anche il presidente FIV Francesco Ettorre, in qualità di vicepresidente Eurosaf, che ha dichiarato: «Il ROEP è uno strumento prezioso perché mette in rete competenze, metodi e responsabilità tra le federazioni europee. Per la FIV significa rafforzare la qualità della gestione dei quadri tecnici e contribuire, con un approccio concreto, a standard condivisi che rendono più solido tutto il sistema Vela. In vista dell’Assemblea Generale Annuale di aprile, il confronto Eurosaf sarà un passaggio importante per allineare priorità e linee di lavoro: dalla formazione e dall’aggiornamento, alla crescita degli eventi, fino a una programmazione sempre più coordinata e sostenibile. L’Italia vuole continuare a fare la propria parte, portando proposte e mettendo a disposizione le opportunità che il nostro calendario internazionale offre».

Data articolo: Fri, 16 Jan 2026 08:56:57 +0000
News da Federvela
La giornata FIV “COMUNICARE LA VELA 2026†venerdì 30 gennaio a Roma (CONI)

La Federazione Italiana Vela dà appuntamento venerdì 30 gennaio 2026 al Salone d’Onore del CONI a Roma per la sua giornata-evento a carattere formativo intitolata “COMUNICARE LA VELA – La comunicazione di uno degli sport più belli e formativi del mondoâ€. Una intera giornata di interventi e dibattito, che è stata inserita dall’Ordine dei Giornalisti nella Piattaforma Formativa, tra gli eventi che assegnano i crediti ai giornalisti iscritti all’albo.

Un momento di riflessione e approfondimento sui temi della comunicazione, organizzato dalla Federazione Italiana Vela, con la partnership di World Sailing (la Federvela mondiale), CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Sport e Salute, Barcolana58.

La vela è uno degli sport più difficili da comunicare, per l’unicità della dipendenza dagli elementi naturali (vento e acqua) e per la sua estrema variabilità di formati, classi, tipologie di regate, dalle tavole alle barche giovanili, dall’altura alla vela olimpica, fino all’America’s Cup (che nel 2027 sarà in Italia) e all’oceano. Per questo, comprendere meglio i valori e le logiche di questa disciplina aiuta ad affrontare diverse sfide per gli operatori della comunicazione. I destinatari dell’incontro sono: giornalisti e media in generale, uffici stampa, comunicatori zonali dei 15 Comitati regionali della FIV, addetti stampa di Circoli, Classi, eventi, sponsor.

L’evento sarà aperto dai saluti del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, del Presidente del Comitato Paralimpico Marco Giunio De Sanctis e di Sport e Salute SpA. Quindi l’introduzione ai lavori a cura del Presidente FIV Francesco Ettorre.

Il programma è diviso in due sessioni al mattino e al pomeriggio. Nella prima sono previsti interventi di Scott Dougal, Director of Communications and Digital di World Sailing, di Stefano Marioni di eXtrapola (rassegna media FIV), di Sport e Salute sul tema della prossima 38^ America’s Cup a Napoli.

La mattina si chiuderà con due momenti importanti: il contributo di Michele Uva, dirigente e manager sportivo internazionale, Direttore Esecutivo UEFA per la sostenibilità e delegato per EURO 2032, e l’intervento di Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa, che presenterà la partnership tra FIV e il team italiano per l’America’s Cup.

Dopo un lunch break il pomeriggio dalle 14 alle 18 sarà aperto da Guido D’Ubaldo (Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio) e Andrea Leonardi, Consigliere federale Responsabile del Settore Comunicazione FIV. A seguire un’interessante tavola rotonda sul tema “La Vela in TVâ€: Fabio Colivicchi dialoga con Paolo Petrecca Direttore RAI Sport, Gianluca Gafforio di Rai Sport, Giovanni Bruno e Guido Meda di Sky Sport, Mino Taveri di Mediaset, e Donatella Bianchi conduttrice di Lineablu su Rai Uno.

Nel corso del pomeriggio previsti tra gli altri interventi tecnici e case history con i responsabili della comunicazione di Barcolana, del progetto Generali Women in Sailing, di Luna Rossa, del Red Bull ITA SailGP e di Drone Project. Il programma definitivo e la scaletta di interventi e speaker saranno pubblicati a breve.

L’attribuzione dei crediti formativi (4) per l’Ordine dei Giornalisti è riferita al programma del pomeriggio (14:00-18:00), previa la necessaria iscrizione attraverso la piattaforma formativa (link in basso), ma la partecipazione è libera per tutti anche nella interessante sessione del mattino, con una semplice registrazione alla reception.

QUI IL LINK ALLA PIATTAFORMA FORMATIVA ODG PER ISCRIVERSI (OBBLIGATORIA PER I CREDITI): https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/512b810b-06c0-40c8-96f3-23986a579437

Appuntamento a Roma, venerdi 30 gennaio 2026, Salone d’Onore del CONI, in Piazza Lauro de Bosis 15, dalle ore 9:00 alle 18:00 con un lunch break tra le 13:00 e le 14:00.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Data articolo: Thu, 15 Jan 2026 14:22:18 +0000
News da Federvela
Il Presidente FIV Francesco Ettorre interviene a Viareggio a Italia Sport Summit, 80 anni di Ussi: penne e campioni, lo sport si racconta

L’Unione stampa sportiva italiana (USSI) riunisce giornalisti, istituzioni ed eccellenze dello sport, a Viareggio il 15 e 16 gennaio per due giorni di dibattiti e talk riuniti nel nome “Italia Sport Summit, 80 anni di USSI: penne e campioni, lo sport si raccontaâ€. Tanti grandi protagonisti del mondo sportivo, dirigenti, atleti, campioni e naturalmente esponenti dei media che quel mondo raccontano ed esaltano.

All’appuntamento non è voluto mancare il Presidente della Federvela Francesco Ettorre, che interverrà tra i relatori della rassegna, per sottolineare il ruolo decisivo della stampa sportiva italiana per il mondo velico, nel divulgare al grande pubblico l'impegno degli atleti di punta ma anche delle tante progettualità che FIV in questi anni ha intrapreso a livello sociale, formativo, didattico e con le ultime normative anche di opportunità professionale.

Il presidente avrà cura di ringraziare anche per l'importanza dell'impegno prodotto dalla stampa sportiva a livello territoriale, laddove la ricchezza delle molte storie di sport si fonde con l'impegno dei tanti volontari che oggi rendono la pratica della vela un'attività largamente diffusa e ormai aperta alla fruizione del grande pubblico. Con Ettorre sarà presente anche Andrea Leonardi, consigliere federale responsabile del Settore Comunicazione FIV.

Dopo l’apertura di giovedì 15 col sindaco di Viareggio Giorgio del Ghinghero e il presidente nazionale USSI Gianfranco Coppola e le presenze di tanti personaggi, il gran finale di Italia Sport Summit sarà venerdi 16. Al panel “Preparazione olimpica†intervengono Carlo Mornati (segretario generale CONI), Alessio Palombi (responsabile preparazione olimpica), Filippo Tortu (oro Olimpiade Tokyo 2020), Enrico Sbardella (Cpo Tirrenia), Andrea Zorzi (volley), Stefano Oppo (canottaggio).

Su “Sport, impresa e istituzioni†partecipano Luigi De Siervo (AD Lega serie A), Rossana Ciuffetti (Sport Impact, Sport e Salute), Vincenzo Parrinello (AD FIPAV), Domenico Pellegrino (DG Blu Vacanze) e Ferdinando Arcopinto (FIGC Club Italia Beach Soccer). Per la Vela, oltre al citato intervento del Presidente federale Francesco Ettorre, ci saranno Margherita Porro (Luna Rossa, timoniera vincitrice della Women’s America’s Cup 2024 a Barcellona), Daniele Bresciano (velista viareggino ex di molte sfide di America’s Cup), Ennio Buonomo ed Emanuele Liuzzi. 

Da segnalare infine che tra i premiati dell’USSI per Il racconto dello sport, c’è anche un premio alla carriera a Giulio Guazzini, per anni volto Rai per la vela e da sempre vicino alla Federazione Italiana Vela ed ai suoi atleti.

Data articolo: Thu, 15 Jan 2026 13:41:27 +0000
News da Federvela
Scomparsa di Davide Tizzano, il cordoglio della Vela Italiana

La Federazione Italiana Vela esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, venuto a mancare all’età di 57 anni.

Il Presidente Ettorre e il Consiglio Federale, così come tutta la Vela Italiana, si uniscono al dolore della famiglia e di tutto il canottaggio azzurro per la perdita di una figura che ha lasciato un segno importante nello sport nazionale, prima come atleta e poi come dirigente.

Due volte campione olimpico nel canottaggio e Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Davide Tizzano ha avuto anche un significativo percorso nella vela, prendendo parte alla Coppa America con Il Moro di Venezia, con cui conquistò la Louis Vuitton Cup, e, successivamente, con Mascalzone Latino, portando la propria esperienza e cultura sportiva anche nel mondo velico.

«Davide Tizzano è stato un dirigente competente e un amico personale, nonché un grande protagonista dello sport italiano capace di coniugare risultati di altissimo livello a un'ottima visione istituzionale. Il suo legame con il mare e con la vela rappresenta un ulteriore elemento di un percorso sportivo ricco e trasversale, che resterà un riferimento per tutto il movimento», dichiara il Presidente della Federazione Italiana Vela.

Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini va il più sentito messaggio di cordoglio da parte della Federazione Italiana Vela.

Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 10:56:31 +0000
News da Federvela
Lettera di fine anno del Presidente Ettorre

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie desidero rivolgervi un sincero e affettuoso saluto, cogliendo questa occasione per condividere alcune riflessioni al termine di un anno che è stato particolarmente importante e ricco di significato per la nostra Federazione.

Un anno intenso, caratterizzato da impegno e lavoro quotidiano, che ci ha visto crescere insieme e raggiungere traguardi significativi.

I risultati ottenuti dai nostri atleti, a tutti i livelli, e gli importanti obiettivi raggiunti, testimoniano il valore del lavoro svolto e la solidità del percorso intrapreso. Un percorso di crescita orientato al futuro, che trova il suo centro e la sua forza negli Affiliati, cuore del nostro mondo.

Il mio più sentito ringraziamento va a tutti voi che, ogni giorno, nei vostri Club, con competenza, passione ed entusiasmo, dedicate tempo ed energie per far crescere il mondo della vela e il nostro meraviglioso sport. Ognuno, con il proprio ruolo e le proprie responsabilità, contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo del movimento e alla creazione di concrete opportunità sul territorio, non solo per praticare sport, ma soprattutto per condividere valori in un ambiente sereno ed inclusivo.

Grazie a chi lavora dietro le quinte, a chi è in prima linea sul campo di regata, a chi educa, forma e trasmette ogni giorno insegnamenti preziosi.

Con l’augurio che il nuovo anno possa portarci nuove opportunità, successi e rinnovato entusiasmo, auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Il Presidente
Francesco Ettorre

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 15:18:13 +0000
News da Federvela
Il Presidente Ettorre al Parlamento UE per il futuro dello sport di base

L’incontro, richiesto dal Consigliere Federale Fabio Colella con delega ai rapporti con il Parlamento Europeo e promosso dall’eurodeputata Giusi Princi, ha previsto un confronto con il Commissario europeo per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, Glenn Micallef, e il saluto della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

La Federazione Italiana Vela ha partecipato a Bruxelles a una strategica giornata di lavori presso il Parlamento Europeo, dedicata al ruolo sociale e istituzionale dello sport. Il Presidente Federale Francesco Ettorre, accompagnato dal Consigliere Federale Fabio Colella, è intervenuto nell’ambito di una delegazione del sistema sportivo italiano per dialogare con i vertici dell’Unione Europea. Un passaggio fondamentale per inserire la vela nelle agende comunitarie su temi chiave quali l’inclusione, il benessere giovanile e la sostenibilità, e per portare all’attenzione delle istituzioni europee progetti da sostenere sul territorio italiano.

L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dall’Onorevole Giusi Princi, si inserisce nel percorso che l’ha vista protagonista anche nella plenaria di Strasburgo, durante la quale è stato approvato il Modello Europeo dello Sport. Attraverso alcuni emendamenti sullo sport, in particolare con richieste di maggiori investimenti nelle aree svantaggiate per la costruzione di impianti sportivi e maggiori investimenti nelle scuole, l’incontro ha rappresentato un momento di rilievo istituzionale, portando per la prima volta nelle istituzioni europee una Federazione sportiva rappresentata dal proprio Presidente nazionale.

La presenza dei vertici FIV a Bruxelles non è casuale, ma si inserisce in un percorso di internazionalizzazione della politica federale sempre più marcato. Il Presidente Francesco Ettorre, che dall’aprile 2025 ricopre anche la carica di Vicepresidente di EUROSAF (European Sailing Federation), ha ribadito la centralità della vela italiana nel panorama continentale, portando all’attenzione dell’Europa le istanze di un movimento in continua crescita.

Il commento del Presidente FIV, Francesco Ettorre:
"Portare la voce della Federazione Italiana Vela nel cuore delle istituzioni europee è un passaggio cruciale per la nostra crescita. In un momento storico in cui lo sport è veicolo primario di valori e coesione sociale, la vela deve essere protagonista dei tavoli decisionali. Il confronto con il Commissario allo sport Micallef e l’attenzione riservataci dall’Onorevole Princi confermano che la direzione intrapresa è quella giusta: lavoriamo affinché le politiche europee riconoscano sempre di più le specificità del nostro mondo, dalla tutela ambientale alla formazione dei giovani atleti, alla creazione di infrastrutture."

Il cuore della visita è stato il confronto con il Commissario europeo Glenn Micallef, titolare delle deleghe a Equità intergenerazionale, Gioventù, Cultura e Sport. Al centro del dibattito, il valore dello sport come leva per la salute pubblica e la cittadinanza attiva. Durante la sessione, la FIV ha contribuito alla discussione sottolineando come la vela, per sua natura, incarni il “modello europeo dello sportâ€, fondato su sostenibilità, rispetto delle regole e accessibilità. Si è evidenziato come strutture quali “Casa Vela†a Genova possano e debbano essere un modello replicabile in tutta Italia e si è portata all’attenzione una manifestazione che possa trovare in Italia un momento di crescita, condivisione e inclusione: un “Meeting della Vela Giovanile europeo†con un format innovativo.

Le parole del Consigliere Federale, Fabio Colella:
"Questa giornata a Bruxelles segna un punto fermo nel dialogo tra il territorio e l’Europa. Abbiamo avuto l’opportunità di evidenziare come i nostri Circoli e le nostre attività di base non siano solo luoghi di pratica sportiva, ma veri presidi di educazione e trasmissione di valori. L’ascolto ricevuto dalle massime cariche europee ci motiva a sviluppare progettualità che possano intercettare risorse e opportunità comunitarie, a beneficio di tutto il movimento velico, dalla base all’alto livello."

A conferire ulteriore prestigio alla missione è stato l’incontro della delegazione con la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il colloquio ha rappresentato un’occasione preziosa per testimoniare l’unità del sistema sportivo italiano e la sua capacità di fare squadra su obiettivi comuni.

I prossimi incontri per portare avanti le iniziative illustrate saranno organizzati già nel mese di gennaio 2026.

Data articolo: Fri, 19 Dec 2025 13:37:43 +0000
News da Federvela
Stage IFOIL U17 - Sferracavallo 3-6 gennaio 2026

 

Il Settore Giovanile della Federazione Italiana Vela in collaborazione con la IQFOIL CLASS ITALIA A.S.D  ha programmato uno stage iQFOiL Junior U17 a Sferracavallo presso il Circolo Velico Sferracavallo dal 3 al 6 gennaio 2026.

Lo stage sarà aperto agli atleti italiani in possesso di attrezzatura iQFOiL Junior U17 (tavola bianca e vela Junior 7,0mq). Nelle date indicate il Tecnico Armando Udine terrà allenamenti in acqua e lezioni a terra come da programma allegato.

Si richiede, quindi, agli interessati di compilare il google form al seguente link: https://forms.gle/G4yctj7HrY8MnLq38 entro il 26 dicembre 2025.

Le richieste verranno valutate dalla Direzione Tecnica Giovanile in accordo con la Classe IQFOIL e verrà inviata risposta di accettazione o meno alla partecipazione.

È obbligatorio per tutti gli atleti e tecnici presenti essere in possesso di visita medica agonistica (tipo B). I partecipanti dovranno autonomamente provvedere a tutti gli aspetti logistici legati alla loro presenza.

NB: I partecipanti minorenni dovranno essere affidati al proprio tecnico/accompagnatore dopo l’orario di fine attività del giorno.

Programma

Data articolo: Mon, 15 Dec 2025 10:32:24 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi