NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione tennis tavolo

News da Federazione Tennis da tavolo

#tennis-da-tavolo #Federtennisdatavolo

Attività Nazionale
Al termine del girone di andata di B2 cinque squadre sempre vincenti

Audax di serie B2 2025 2026In serie B2 è terminato il girone di andata e cinque squadre hanno finora conquistato solo vittorie. Sono la Visionottica New Tennistavolo Pieve Emanuele, l’Audax Aurora Numismatica, l’A4 Verzuolo Scotta, il GG Teamwear Sant’Espedito Napoli e il Santa Tecla Nuvi.

Nel girone A comanda il Tennistavolo Vicenza di Andrea Sinigaglia (14 successi e due sconfitte), Giovanni Scucchiaro (11-2), Bruno Pinato (7-7) e Roberto De Battisti (1-2) con 12 punti, davanti a Klaus Waschl Montichiari, Polisportiva Treviso, Vergati Tennistavolo Sarmeola, Tennistavolo Ferrara Giara Assicurazioni A e Circolo Tennistavolo Cles Elettrica Impianti con 8, alla Polisportiva Bissuola Mestre con 4 e al Mediolanum Tennistavolo Lavis con 0.

Nel girone B guida la Visionottica New Tennistavolo Emanuele di Andrea Paoletti (12-0), David Brussolo (10-0), Riccardo Piria (4-0), Francesco Lazzarato (9-3) e Marco Palma (0-2) a quota 14 e precede la Milano Table Tennis Academy Euracom a 12, il Tennistavolo Silver Lining a 8, l’Aon-Vittoria Milano Sport e la Regaldi Novara Ristorante San Giorgio a 6, il Tennistavolo Vigevano 1999 Solini Spedizioni srl e l’Unione Sportiva Villa Romanò a 4 e la Polisportiva Trezzano a 2.

Nel girone C l’Audax Aurora Numismatica di Mattia Crotti (18-0), Luca Ziliani (12-2) e Alexandru Flaviu Pessina (5-7) conduce con 14 punti e mette in fila l’A&G Tennistavolo Marco Polo con 12, il Tennistavolo Open House Brescia e l’Altavista Tennistavolo Marco Polo con 8, il Gruppo Giovanile San Michele e la Teco-Mete Cortemaggiore con 6, la Pasticceria Battistini San Polo con 2 e il CUS Bergamo con 0.

Nel girone D la capolista A4 Verzuolo Scotta di Mattia Garello (14-1), Andrea Garello (13-3) e Vladimir Sych (8-5) è a quota 14 e alle sue spalle ci sono l’Area 172 Banca CRS Savigliano a 12, il Villaggio Sport Tennistavolo Chiavari a 10, il Tennistavolo Enjoy Forno Senza Glutine a 8, il Luigi Rum Compagnia Unica, il Tennistavolo Biella Carrozzeria Campagnolo e il Tennistavolo GASP Moncalieri a 4 e il CUS Torino a 0.

Nel girone E sono leader l’Apuania Carrara Tennistavolo di Akos Kishegyi (14-0), Miguel Molina Soto (2-0), Edoardo Cremente (10-6), Emanuele Falchi (5-8) e Nicola Bogazzi (0-2) e il CIATT Prato di Ivan Martin Sancho (14-0), Pietro Campagna (7-0), Fabio Mantegazza (6-2), Mattia Cerquiglini (1-2) e Daniele Di Cicco 2-4) con 12 punti e le inseguono la Cobi Meccanica Villa d’Oro Modena e la Juvenes San Marino con 8, il Tennistavolo Lucca e il Tennistavolo Firenze con 6, il Tennistavolo Cascina Autocarrozzeria Torinese con 2 e il Tennistavolo Rimini con 0. CIATT Prato e Juvenes San Marino hanno una partita in meno.

Nel girone F il Tennistavolo AmicisAltotevere Matei Costantin Dumitrescu (14-1), Gregorio Torelli (10-5), Lorenzo Braccioni (2-2) e Giulio Pupillo (6-6)e l’UPR Montemarciano di Gabriele Barchiesi (11-1), Paolo Spinozzi (8-4), Leonardo Conte (6-5) e Michele Melucci (6-6) guardano le avversarie dall’alto a quota 12 e dietro di loro ci sono il Tennistavolo Eureka Roma a 10, il CUS Camerino, il Tennistavolo Vita-Olians Plast e il Tennistavolo GAP School a 6, il Ma.Fer. Perugia Tennistavolo a 4 e il Tennistavolo Eureka Roma Eur a zero.

Nel girone G il GG Teamwear Sant’Espedito Napoli di Manuel Leonardo Kupfer (2-0), Conrad Puli (16-2), Domenico Mallardo (6-4), Massimiliano Persico (7-5) e Vittorio Sabatini (4-6) è in testa con 14 punti e stacca il Primo Software Tennistavolo Avellino Parolise con 10, il Tennistavolo Nocera con 8, il Soleto Spa Tennistavolo Stella del Sud Napoli, il Tennistavolo Ennio Cristofaro 2 e la Fiaccola PM2 Costruzioni con 6, l’MV Line Tennistavolo Bari con 4 e l’Ariano Irpino Tennistavolo con 2.

Nel girone H il Santa Tecla Nulvi di Mattias Mongiusti (4-0), Andrei-Silviu Tomica (4-0), Petar Lubomirov Vassilev 11-1), Alessandro Pagano (10-3) e Mattia Cuoluvaris (6-5) finora è stato perfetto e conduce a quota 14. Tennistavolo Sassari e Tennistavolo Galleria Mugnano-FC Congressi sono a 8, il Muravera Tennistavolo è a 6, King Pong e Tennistavolo Maccheroni Meass Consulting sono a 4 e il Tennistavolo Guspini è a zero. Santa Tecla Nulvi e King Pong hanno una partita in più.

Nel girone I c’è una coppia al comando con 12 punti, composta dal Tennistavolo Otranto Martucci Carta di Francesc Carrera (5-0), Imre Buss (4-1), Dejan Jovanovic (7-2), Alan Buccolieri (9-6) e Zoran Gasic (8-7) e dal Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa di Salvatore Ganci (18-1), Francesco Mollica (8-8) e Fabio Amenta (7-8). Precedono il Tennistavolo Città di Siracusa B con 10, Il Circolo Etneo e il Tennistavolo Città di Siracusa con 8, la Pongistica Messina con 4 , il Tennistavolo Olimpicus Valverde con 2 e l’Astra Valdina con 0.

Nella foto l’Audax Aurora Numismatica, da sinistra Mattia Crotti, Alexandru Flaviu Pessina e Luca Ziliani

Data articolo: Sat, 27 Dec 2025 07:33:56 +0000
Attività Nazionale
Luna (CONI Marche): «Coppa Italia e Fiaccola Olimpica, inizio di 2026 super»

Il presidente del CONI Marche Fabio LunaIl conto alla rovescia continua, verso il primo grande evento del nuovo anno. Sabato 3 e domenica 4 gennaio le Final Four femminile e maschile di Coppa Italia assegneranno il secondo trofeo della stagione agonistica 2025/2026, dopo la Supercoppa Italiana. Le gare si svolgeranno al Palascherma di Ancona.

«Lo sport - spiega il presidente del CONI Marche Fabio Luna - ha abituato la nostra Regione a numeri importanti: risultati, passione, partecipazione. Soprattutto ci ha insegnato a sognare insieme. Il 2026 si annuncia come un anno straordinario, ricco di appuntamenti da vivere con trepidazione ed emozione, al fianco degli atleti e delle società che ogni giorno danno valore al nostro territorio. Non potevamo davvero chiedere di più dai primissimi giorni del nuovo anno. Il passaggio della Fiaccola Olimpica di domenica 4 gennaio, simbolo universale di pace, unità e speranza, nello stesso giorno delle finali di Coppa Italia di serie A1 maschile e femminile di tennistavolo. Nel fine settimana, sabato 3 e domenica 4 il PalaScherma di Ancona diventerà il cuore pulsante dello sport. Il tennistavolo è una disciplina che ha scritto pagine importanti della storia sportiva marchigiana: scudetti, Coppe Italia, successi europei».

Le Marche sono tornate protagoniste, con club competitivi sia nel settore maschile sia in quello femminile. «Per questo - afferma Luna - la scelta della Federazione Italiana Tennistavolo di affidare ad Ancona le Final Four di Coppa Italia rappresenta un segnale forte, di fiducia e di riconoscimento. Qui si sfideranno le migliori formazioni d’Italia, pronte a offrire uno spettacolo di altissimo livello, degno dei grandi palcoscenici europei. Nel ringraziare tutte le realtà coinvolte, istituzionali e sportive, rivolgo un caloroso benvenuto agli otto club protagonisti di questa straordinaria manifestazione. Sono certo che porterete ad Ancona non solo il miglior tennistavolo, ma anche i valori più autentici dello sport: passione, rispetto e spirito olimpico. Buona Coppa Italia a tutti».

Data articolo: Fri, 26 Dec 2025 17:53:25 +0000
Territorio
Stage natalizi a Forte dei Marmi e a Prato per i giovani toscani

FITeT Toscana stage giovanile di dicembre 2025 a Forte dei MarmiDue stage giovanili sono stati organizzati in Toscana con il format che è stato denominato multisito: uno in zona costiera a Forte dei Marmi, ospitato dal Tennistavolo Forte dei Marmi 2008 e uno in zona Firenze, nella sede del CIATT Prato.

Questo format prevede la convocazione degli atleti e delle atlete che solitamente non sono inclusi nelle selezioni toscane per le gare nazionali organizzate dalla Federazione Tennistavolo e dal CONI, ma la cui crescita tecnica sia comunque molto importante per il movimento pongistico toscano. Erano presenti anche alcuni atleti e atlete liguri della società TT La Spezia.

A Forte dei Marmi, sotto la guida tecnica di Massimo Petriccioli e Gianalberto Posenato, hanno partecipato i seguenti atleti:

Balderi Giovanni Enrico - TT Valdera

Bertini Giulio - TT La Spezia

Cervasio Luca - Pulcini Cascina

Donati Enrico - Apuania Carrara

Franchi Cristian - Pulcini Cascina

Gori Alessandro - TT Valdera

Guidi Alberto Angelo - Pulcini Cascina

Linari Lorenzo - TT La Spezia

Morelli Francesco - Apuania Carrara

Pachetti Edoardo - Pulcini Cascina

Parducci Giorgio - Pulcini Cascina

Persano Elia - Apuania Carrara

Raveggi Davide - Pulcini Cascina

Ruggeri Ginevra - Pulcini Cascina

Santoiemma Gloria Sofia - TT La Spezia

Simonetti Ethan - Apuania Carrara

Spaccamiglio Gioele - TT Valdera

Stefani Martina - Villaggio TT Lucca

FITeT Toscana stage giovanile dicembre 2025 a PratoA Prato, diretti da Csaba Kun e Daniele Di Cicco, ai sono allenati

Burlini Marco - TT Pistoia

De Angelis Simone - CIATT Prato

Giannoccaro Silvia - CIATT Prato

Guarisa Stefano - TT Pistoia

Hu Nicholas - CIATT Prato

Lo Conte Alessandro - CIATT Prato

Loche Achille - CIATT Prato

Magnani Gabriele - TT Arezzo

Pasquetti Giacomo - CIATT Prato

Pasquetti Lorenzo - CIATT Prato

Paolini Alessandro - TT Arezzo

Pizzolante Diego - TT Pistoia

Pizzolante Mattia - TT Pistoia

Zhang Eugenio - CIATT Prato

Data articolo: Fri, 26 Dec 2025 20:09:57 +0000
Attività Nazionale
Ask Kras, A4 Verzuolo, Muravera, Vasto e Olimpia Martina guidano in serie B1

A4 Verzuolo B1 2025 2026In serie B1 maschile si è concluso il girone di andata. Nel girone A comanda con soli successi e con 14 punti l’Ask Kras Bellariva di Brin Vovk Petrovski (15 vittorie e nessuna sconfitta), Miha Podobnik (2-0), Erik Paulina (11-3) e Jacopo Endrizzi (7-4), davanti all’Apuania Carrara Tennistavolo e alla Vergati Tennistavolo Sarmeola con 10, al Tennistavolo Sarnthein Raiffeisen con 8, alla Sidemac Tennistavolo San Polo con 6, a Tennistavolo Reggio Emilia Ferval e Rangers Tennistavolo Udine con 4 e all’Aon Milano Sport con 0.  

Nel girone B guida a punteggio pieno l’A4 Verzuolo Tonoli di Anastasios Riniotis (15-1), Alessandro Soraci (8-5), Simone Garello (10-8) e Gonçalo Freitas Sousa (2-0) a quota 14 e precede il Tennistavolo Vigevano 1999 O.Met Srl a 12, il CUS Torino a 10, l’Aon Milano Sport a 8, Unione Sportiva Villa Romanò e Teco Cattina Cortemaggiore a 4 e Tennistavolo Enjoy All Tennistavolo e Tennistavolo MLM Mondovì a 2.

Nel girone C ha sempre vinto a ha 14 punti il Muravera Tennistavolo di Alberto Lillo (5-0), Martin Betancor (3-0), Antonio Giordano (3-0), Gabriele Bianchi (7-3), Nicholas Famà (7-3), Vincenzo Carmona (5-3) Simone Cagna (5-4) e Alessandro Costa (0-2) Inseguono il CIATT Prato con 12, Physis Servizi per l’Ambiente Cascina e Cral Comune di Roma con 8, Circolo Tennistavolo Ferentino Intermodal Trasporti e AICS Sestese con 6, Giovanni Castello con 2 e CIATT Firenze 1996 con zero.

Nel girone D conducono l’Aragon Spartana Vasto Tennistavolo di Josè Carlos Guillot Ruiz (3-0), Gianni Kutra (2-0), Alessandro Di Marino (16-3), Georgi Efimov (7-4), Federico Antenucci (2-2) e Attilio Serti (3-8) e la De.Sa. International Srl Tennistavolo Olimpia Martina di Andrea Scardigno (14-4), Stephen Ravonison (2-1), Alvaro Gamez del Castillo (3-3), Alessandro Piaccione (9-9) e Mateusz Kamil Misiak (3-6) a quota 12. Alle loro spalle ci sono la Fiaccola Studio 12 a 10, il CSI Tennistavolo Cava Cava Energia e il Tennistavolo Germanine Lecocq FSC Curatolo Marsala a 6, il Tennistavolo Torre del Greco a 4, l’Eos Enna a 2 e il Tennistavolo Salento Lecce Deghi a 0. TT Germaine Lecocq ha due partite in meno.  

Nella foto l’A4 Verzuolo Tonoli, da sinistra Alessandro Soraci, Anastasios Rinotis e Simone Garello 

Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 16:15:16 +0000
Attività Nazionale
Coppa Italia, l’assessore regionale Consoli: «Marche da sempre terra di tennistavolo»

Assessore Tiziano ConsoliIl 2025 si sta concludendo e il 2026 scatterà subito all’insegna del grande tennistavolo. Sabato 3 a domenica 4 gennaio al Palascherma di Ancona si disputerà la Final Four di Coppa Italia femminile e maschile.

Esprime soddisfazione l’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli: «Le Marche tornano con piacere a ospitare le Finali di Coppa Italia di tennistavolo. Il 3 e 4 gennaio Ancona vivrà un weekend storico, in cui sport e valori olimpici si incontreranno. Al Palascherma le migliori squadre della serie A1 si sfideranno per la Coppa Italia, mentre domenica 4 gennaio la città accoglierà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, con il braciere acceso in piazza Cavour, proprio nel momento in cui si concluderanno le Final Four. Un segnale forte: il tennistavolo, disciplina olimpica dal 1988, si fonde idealmente con il cammino verso i Giochi Invernali, unendo il mare di Ancona alle vette alpine. Le Marche vantano una lunga tradizione nel tennistavolo, dai quattro scudetti della Vita Mirella Sant’Elpidio a Mare ai due del Tennistavolo Senigallia, fino alle recenti eccellenze come la Virtus Servigliano. Tra il 1976 e il 1978, le società marchigiane hanno conquistato tre Coppe Italia consecutive».

Oggi il movimento è in costante crescita nel settore giovanile e senior. «Grazie a questo, - sottolinea l’assessore Consoli - la Regione è un punto di riferimento nazionale per qualità organizzativa e partecipazione. Migliaia di atleti, scuole diffuse e una rete di società che valorizzano ogni fascia d’età fanno delle Marche un vero modello sportivo. Le Final Four di Ancona, trasmesse da Rai Sport, sono una vetrina del “Modello Marcheâ€, reso possibile dalla collaborazione fra Regione, Comune, CONI, Federazione Italiana Tennistavolo, Comitato Regionale FITeT Marche e CUS Ancona. Le Marche sono una palestra a cielo aperto, dove il sacrificio dell’atleta incontra la bellezza del territorio. Auguro a tutte le squadre una competizione leale e appassionante e invito tutta la cittadinanza a vivere questo “weekend di fuocoâ€, sportivo e olimpico, che Ancona è pronta a ospitare».

Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 16:00:53 +0000
Attività Internazionale
La Marcozzi negli ottavi di Europe Cup contro il Real Club Cajasur Priego TM

Marcozzi Cagliari qualificata agli ottavi di Europe Cup 2025 2026Dopo aver superato a Lille lo stage 2 ed essersi qualificata agli ottavi di Europe Cup, la Marcozzi Cagliari (nella foto da sinistra il tecnico Massimo Ferrero, Federico Vallino Costassa, Carlo Rossi e Jeet Chandra) ha conosciuto il nome dei suoi prossimi avversari.

Il sorteggio è stato effettuato in Lussemburgo e a incrociare il loro destino con la squadra sarda saranno gli spagnoli del Real Cajasur Priego TM. Gli iberici hanno superato la prima fase della Champions League e negli ottavi sono stati eliminati dai favoriti tedeschi del Borussia Düsseldorf, che si sono imposti all’andata in trasferta per 3-0 e al ritorno in casa per 3-2.

Nel match interno il Real Cajasur ha schierato lo svedese Hampus Soderlund, il portoghese Diogo Chen e lo spagnolo Carlos Machado, mentre in Germania si è affidato al pennaiolo cinese Tao Yuchang, che ha fatto doppietta, al lusitano Diogo Carvalho e a Machado.

La sfida di andata si disputerà a Cagliari martedì 13 o mercoledì 14 gennaio e il ritorno in Spagna sabato 17 o domenica 18.

A gennaio tornerà in campo il Quattro Mori Cagliari nello stage 2 di Champions League femminile. Nel Gruppo B affronterà mercoledì 14 gennaio alle ore 18 al PalaTennistavolo di via Crespellani le francesi del Metz TT, che hanno prevalso in casa per 3-0, e domenica 18 alle 18 in Polonia il PGE Fibrain Ku Politechnika Rzeszow, che a Cagliari ha ceduto per 3-1. Le transalpine sono già ammesse ai quarti e italiane e polacche si contenderanno l’altro posto disponibile.

Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 22:25:06 +0000
Arbitri e Tecnici
Formazione di Nuovi Tecnici Sportivi: al via la procedura di iscrizione al corso

Logo FITeT attivitàUna nuova proposta di Aggiornamento e Formazione dei Tecnici Sportivi, di Abilitazione alla Qualifica di Primo Livello 2026 Tecnici dei Settori Olimpico e Paralimpico, è disponibile.

È possibile accedere al testo del bando (allegato).

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà secondo modalità miste (Blended, attività teorico-pratiche a distanza ed in presenza) al fine di consentire la massima accessibilità ai potenziali partecipanti.

Per lo svolgimento dei primi due dei tre moduli formativi progettati, saranno previste attività da svolgere presso il luogo di residenza/domicilio di ciascun partecipante: verranno proposte lezioni telematiche a distanza (che potranno essere seguite live oppure in differita) ed attività applicative mediante utilizzo di videotutorial e tirocinio.

Il Terzo modulo completerà il ciclo formativo e si svolgerà in presenza, durante un fine settimana, presso una sede individuata in ciascuna Regione o, in caso di limitata partecipazione, nella Regione confinante.

 Organizzazione delle attività formative

Sono previsti tre moduli formativi che si svolgeranno con la seguente articolazione:

Primo modulo

Lezioni telematiche a distanza vengono organizzate secondo questo programma:

Giorno

Data

Lezioni

Orario

Sabato

24/01/2026

01-02

09.00 – 12.00

Sabato

31/01/2026

03-04

09.00 - 12.00

Sabato

07/02/2026

05-06

09.00 - 12.00

Sabato

14/02/2026

07-08

09.00 - 12.00

Sabato

21/02/2026

09-10

09.00 - 12.00

Sabato

28/02/2026

11-12

09.00 - 12.00

Sabato

07/03/2026

13-14

09.00 – 12.00

Sabato

14/03/2026

15-16

09.00 – 12.00

L’interessato potrà accedervi tramite collegamento telematico (Verrà comunicato ad ogni occasione) sia “in diretta†che “in differita†(Quando possa effettivamente partecipare, anche in orario e giorno diverso).

Secondo Modulo Attività Esperienziale

A - Utilizzo Tutorial

Vengono resi disponibili dei documenti Video (VideoTutorial) nelle settimane seguenti ciascuna lezione

telematica; essi consentono di conoscere ciò che poi si dovrà sperimentare nel Tirocinio applicativo).

Periodo di svolgimento

Gennaio-Marzo 2026

B - Tirocinio applicativo

Viene svolto da ciascun partecipante al corso per un periodo di due mesi, per due volte alla settimana, presso la sede di una Associazione Sportiva FITeT ove si pratichi tennistavolo; può quindi svolgere il Tirocinio presso la sede della propria Associazione, sperimentando quanto proposto nei VideoTutorial.

Febbraio-Marzo-Aprile 2026

2 giorni x settimana x 2 h

Terzo Modulo

Verranno organizzate in una sede territoriale (all’incirca in ogni Regione), nei mesi di Aprile-Maggio-Giugno, lezioni in presenza (ogni partecipante può accedere alla sede a lui più vicina) che si svolgeranno in un fine settimana secondo questo programma di massima:

Sabato

08.30 – 12.30

In tale occasione verranno svolte le prove di abilitazione alla Qualifica di Tecnico di Primo Livello dei settori Olimpico e Paralimpico.

5 – Modalità di Adesione

Modalità di iscrizione

Viene stabilita quota di iscrizione di euro 150.

Essa consente di

  • partecipare a tutte le attività didattiche in programma.
  • ricevere il materiale didattico.

Tale quota non ricomprende il tesseramento (Euro 30) che dovrà essere realizzato una volta ottenuta l’abilitazione, secondo le indicazioni che verranno comunicate dai Formatori.

Apertura procedura di Pre-iscrizione

Martedi 23 Dicembre 2025

La persona interessata, a partire dal 23/12 dovrà compilare il form accessibile a questo collegamento https://form.jotform.com/253552072709357 .

Avvio procedura di conferma iscrizione

A partire da 07 Gennaio 2026

A partire dal 07 Gennaio riceverà un messaggio di riscontro dell’avvenuta adesione e un secondo messaggio (A partire da inizio 2026) per accedere alla piattaforma FITeT del sito fitet “www.fitet.org†alla pagina AFFILIAZIONE e TESSERAMENTO http://tesseramento.fitet.org/

Con le credenziali ottenute potrà accedere alla pagina Gestione Corsi del Menù, completare il form e realizzare il pagamento della quota di iscrizione, tramite MAV oppure Carta di Credito.

 Scadenza procedura di iscrizione

Martedì 20 Gennaio 2026 ore 24.00

 Scadenza procedura pagamento iscrizione

Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 24.00

Informazioni

Per Informazioni organizzative è possibile contattare Matteo Quarantelli matteo.quarantelli@fitet.org 335 6288679

Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 19:35:53 +0000
Attività Nazionale
Presentata ad Ancona la Coppa Italia del 3-4 gennaio

Coppa Italia 2026 conferenza stampa gruppo relatoriIl grande tennistavolo torna ad Ancona, in una terra come le Marche che ha scritto pagine importanti nella storia di questo sport, con i quattro scudetti della Vita Mirella Sant’Elpidio a Mare (1972, 1976, 1978 e 1984) e i due del Tennistavolo Senigallia (1977 e 1979).

Il Palascherma di via Monte Pelago sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 sarà la sede della Final Four di Coppa Italia femminile e maschile, organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo in collaborazione con il CUS Ancona e il Comitato Regionale FITeT Marche, con il sostegno della Regione Marche e del Comune di Ancona e con il patrocinio del CONI Marche.  Parteciperanno le migliori squadre italiane classificate ai primi quattro posti al termine del girone di andata dei rispettivi campionati nazionali di serie A1. Le compagini marchigiane si sono imposte in tre edizioni consecutive della Coppa Italia: nel 1976 e nel 1978 con la Vita Mirella Sant’Elpidio a Mare e nel 1977 con il Tennistavolo Senigallia. Evento ad ingresso libero.

Sabato 3 gennaio spazio alle semifinali (alle 15 le gare femminili, alle 18 le maschili), domenica 4 le perdenti si contenderanno il terzo posto e le vincenti il titolo (alle 9,30 le finali femminili, alle 13 quelle maschili). La formula di gara prevede la disputa di un doppio iniziale, seguito da quattro singolari e ogni incontro terminerà quando uno dei due team avrà totalizzato tre punti. Si giocherà al meglio dei tre set su cinque. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming dal canale YouTube della FITeT, con la telecronaca di Michele Valentino. Ampia copertura su Rai Sport, con una sintesi di 45 minuti commentata da Dario Di Gennaro.

La presentazione dell’evento è avvenuta nella Sala Leopardi del Consiglio Regionale ad Ancona, in presenza dell’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli, del vice sindaco Giovanni Zinni, del presidente del CONI Marche Fabio Luna, della consigliera federale della FITeT Francesca Iebole, del presidente del Comitato Regionale FITeT Marche Marco Berzano e del presidente del CUS Ancona David Francescangeli.

«Il 3 e 4 gennaio Ancona vivrà un weekend storico in cui sport e valori olimpici si incontrano - ha detto l’assessore Consoli - . Al PalaScherma le migliori formazioni italiane di tennistavolo si contenderanno la Coppa Italia, mentre domenica 4 la città accoglierà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina. Pronti a vivere i due eventi con emozione. Avere 45 minuti di trasmissione su RaiSport, grazie alla Coppa Italia di Tennistavolo, rappresenta anche un ritorno di immagine non indifferente. Auguro a tutte le squadre una competizione leale e appassionante e invito tutta la cittadinanza a vivere questo weekend di fuoco sportivo e olimpico».

Il vice sindaco Zinni ha aggiunto: «Felice e orgoglioso di aprire il 2026 ad Ancona con due appuntamenti di prestigio nazionale e oltre. Manifestazioni di questo livello sono uno stimolo fondamentale per lo sviluppo dello sport sul territorio. Lo sport insegna i giusti valori della vita e la collaborazione tra enti e soggetti pubblici impegnati nella promozione, come in questo caso, dà vita ad azioni virtuose che producono effetti duraturi».

«Il tennistavolo - ha sottolineato il presidente Luna - è una disciplina che ha scritto pagine importanti della storia sportiva marchigiana, con scudetti, Coppe Italia, competizioni europee. Non potevamo chiedere di più dai primissimi giorni del nuovo anno: il passaggio della Fiaccola Olimpica, simbolo universale di pace, unità e speranza, nello stesso giorno delle finali della Coppa Italia. Due giorni in cui Ancona diventa cuore pulsante dello sport. Un grazie sentito al presidente Di Napoli per aver scelto Ancona».

Ha espresso grande soddisfazione Francesca Iebole, consigliera nazionale della FITeT che ha portato il saluto del presidente Renato Di Napoli: «La scelta di Ancona nasce dall’ottima esperienza dei recenti Campionati Nazionali Universitari e dalla proficua collaborazione con il CUS Ancona. La Federazione prosegue nel progetto di portare i propri eventi in tutto il territorio nazionale e la Coppa Italia offrirà due giornate di gare ad alto livello tecnico, con le migliori otto squadre del tennistavolo italiano».

Numeri importanti per il tennistavolo marchigiano guidato da Marco Berzano: «Stiamo vivendo una stagione caratterizzata da un ottimo livello di partecipazione e da risultati che confermano la crescita, sia nel settore giovanile sia in quello senior. Il nostro tennistavolo è tornato ai massimi livelli agonistici, sostenuto da squadre presenti nelle serie più prestigiose».

Il presidente del CUS Ancona, David Francescangeli, ha sottolineato il grande risultato della sinergia fra gli attori in campo: «Dal lavoro coeso tra enti non possono che nascere occasioni di crescita. Avere il gotha del tennistavolo nazionale ad Ancona fino a pochi mesi fa poteva sembrare un sogno, invece con impegno e lungimiranza il lavoro come sempre dà i suoi frutti».

Nella foto da sinistra Marco Berzano, Francesca Iebole, Tiziano Consoli, Giovanni Zinni, Fabio Luna e David Francescangeli

Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 12:31:24 +0000
Altre Notizie
Pietro Guarino tedoforo delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina

Pietro Guarino tedoforo delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026Il direttore tecnico del CSI Tennistavolo Cava, Pietro Guarino, è stato uno dei 10.001 tedofori della Fiaccola delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina.

Fra loro ci sono atleti olimpici e paralimpici, personaggi dello spettacolo e semplici cittadini. Guarino, che è stato consigliere federale, presidente del Comitato Regionale FITeT Campania e ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI, ha partecipato a un bando per essere selezionato. In tutto le richieste sono state un milione.

Pensava di essere scelto in una città più vicina alla sua Cava de' Tirreni, invece l’appuntamento con la Fiamma è stato fissato a Cosenza, che dista 270 km.  Ricevuta la notizia, ha cercato in tutti i modi di essere presente alle ore 8,45 nella città calabrese, dove alle 11,45 è partita la 16ª tappa.

Guarino è stato l’ultimo tedoforo della staffetta di Cosenza, e ha passato la Fiamma alla Lanterna  che ha alimentato i successivi passaggi a Crotone, Maratea, Paestum, Battipaglia e Bellizzi, prima della conclusione a Salerno, in piazza della Libertà, alle 19,30.

«È stata un’esperienza fantastica - racconta - e mi ha regalato un’emozione impareggiabile. Porterò per sempre quel momento nel mio cuore, a coronamento di una vita dedicata allo sport e ai suoi valori».

Il percorso della Fiaccola terminerà dopo 60 tappe venerdì 6 febbraio al Milano San Siro Olympic Stadium, con la cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.

Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 08:03:42 +0000
Altre Notizie
Scacchi e tennistavolo, record d’iscritti al 2° Torneo di Chess Pong di Trieste

Tennis Tavolo OpenPiù di cento iscritti, provenienti da otto nazioni, si sono sfidati a Trieste nel 2° Torneo Internazionale di Chess Pong, seconda edizione dell’evento ibrido che già nel maggio scorso aveva riscosso molto successo a Gorizia nell’ambito di GO2025! Si sono disputati due tornei di fascia, Open e Under 18, per l’evento sportivo a classifica unica in cui si è abbinato un torneo di tennistavolo (con 8 turni di partite al meglio di 2 set), giocato nella palestra comunale di Largo Niccolini 6, a un torneo di scacchi (a cadenza blitz, 3’+2†Fischer, omologati FIDE), che ha avuto sede nel Circolo US ACLI e nelle sale polifunzionali dell’ITIS.

La manifestazione, originale e innovativa, ma anche di grande livello agonistico, ha richiesto un’organizzazione imponente, con l’allestimento di numerosi tavoli di ping pong e 30 scacchiere, condotta dalla Associazione SicuraMente-Young ASD-APS assieme al Comitato Regionale FITeT Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’ASD Scacchistica Pordenonese, il Club di Scacchi di Pirano, l’ASD TT Trieste-Sistiana e l’US ACLI FVG, e con il supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia.

Scacchi U18Fra i partecipanti c’erano forti scacchisti Grandi Maestri, Maestri Internazionali e FIDE, con una massiccia presenza da Slovenia e Croazia, che si sono cimentati anche nei match di ping pong, ma anche dei forti pongisti che hanno provato a mettersi in gioco sulle 64 caselle. La premiazione, che si svolta alla presenza del delegato provinciale CONI Ernesto Mari e della presidente regionale FITeT Isabella Torrenti, ha visto primeggiare nell’Open il GM croato Zoran Jovanovic, conquistando nelle due discipline 13 punti complessivi, seguito, a un punto di distanza, dallo sloveno Matej Kersic, e, a pari punteggio, ma spareggio tecnico inferiore, l’IM lombardo Daniele Genocchio e l’iraniano Ardeshir Sepehrkoui.

Nell’Under 18 si è imposto il FM sloveno Rudi Olenik Campa con 11,5 punti, staccando di mezzo punto il giovane croato Fran Sarac, con Giovanni Ciancio e Mattia Sean Decarli Rodriguez, entrambi abili pongisti, a completare il podio. Da evidenziare nel torneo di tennistavolo gli ottimi piazzamenti di Stefano Tigelli e di Max Bruchi dell’ASD TT Trieste-Sistiana, ma anche del GM tedesco Lev Yankelevich, nonché del campione di Chess Pong uscente Elia Bergamin. Sui tavoli degli Under 18 hanno primeggiato Ettore Stock, Zeno Guidolin, Alessandro Torbianelli e l’emiliano Nicolò Cantelli. Per quanto riguarda invece il torneo di scacchi, menzione speciale per il FM ucraino Maksym Goroshkov, l’IM croato Ozren Biti e il FM sloveno Teo Tomulic. Nella fascia giovanile sulle 64 caselle hanno avuto successo il giovane Nicolò Gazzato, lo sloveno Nejc Zagorsek, il croato Filip Smudj e l’emiliano Alessandro Carlino.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 16:21:04 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi