Oggi è Lunedi' 22/06/2026 e sono le ore 16:08:23
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 22/06/2026 e sono le ore 16:08:23
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#tennis-da-tavolo #Federtennisdatavolo
Nel fine settimana si sono disputati sei tornei Over in giro per lâItalia.
Al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore (Piacenza) il Tennistavolo Cortemaggiore ha organizzato il Torneo Over di Cortemaggiore âTrofeo Quoting 24â, con la presenza di 340 atleti provenienti da undici Regioni. Hanno partecipato alle premiazioni anche il sindaco di Cortemaggiore Luigi Merli e il vice Stefano Rancan.
Singolare Over 1 1 maschile/1 femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Daniele Rossi (Tennistavolo San Polo)
2° class. Lorenzo Ragni (Tennistavolo Silver Lining)
3° class. Fabio Cola (AICS Sestese Tennistavolo) e Robert Graur (Tennistavolo Castel Goffredo)
Singolare Over 2 120 maschile/8 femminile
1° class. Filippo Cantella (Tennistavolo Vigevano 1999)
2° class. Alexandr Sazonov (Tennistavolo Cortemaggiore)
3° class. Simone Spezie (Tennistavolo Senigallia) e Nicolò Appolloni (Tennistavolo Fortunae)
Singolare Over 3 450 maschile/25 femminile
1° class. Andrea Belardinelli (CUS Camerino)
2° class. Federico Giannotti (Tennistavolo Morelli)
3° class. Arsen Cirelli (Fortitudo Tennistavolo) e Fabio DâAlessio (Polisportiva Trezzano)
Singolare Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Jacopo Mammi (Virtus Casalgrande)
2° class. Eugenio Bigi (Audax)
3° class. Elio Manzini (Polisportiva Unione â90) e Samuel De Berardinis (Udine 2000)
Singolare Over 5 2000 maschile/150 femminile
1° class. Marcello Bolpagni (Tennistavolo Marco Polo)
2° class. Simone Bettelli (Tennistavolo Coniolo)
3° class. Simone Tessaroli (Tennistavolo Asola) e Jacopo Mammi (Virtus Casalgrande)
Singolare Over 6 3800 maschile/230 femminile
1° class. Filippo Facchini (Tennistavolo Morelli)
2° class. Federico Carboni (Maior Tennistavolo)
3° class. Matteo Giustini (Polisportiva Fortitudo) e Riccardo Sacchi (Tennistavolo Nettuno Bologna)
Singolare Over 7 5000 maschile/350 femminile
1° class. Matteo Marinini (Nuovo Tennistavolo Camuno)
2° class. Leonardo Centi (Città dei Ragazzi Tennistavolo)
3 class. Marco Cocchi (Maior Tennistavolo) e Tommaso Pana (Polisportiva Colognola ai Colli)
Singolare Over 8 6200 maschile/ 450 femminile
1° class. Luca Beltrami (Polisportiva San Giorgio Limito)
2° class. Gionata Burini (Polisportiva Oratorio Stezzano 2006)
3° class. Matteo Scardovelli (Audax) e Marco Bozzano (Tennistavolo Athletic Club)
Al PalaBlu di Moncalieri (Torino), il Tennistavolo Enjoy ha organizzato il Torneo Over â3° Memorial Gabriele Fasanoâ.
Singolare Over 1 1 maschile/1 femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Alberto Margarone (Tennistavolo Enjoy)
2° class. Salvatore Margarone (Tennistavolo Enjoy)
3° class. Alessandro Amato (CUS Torino) e Costantino Casassa (Tennistavolo Enjoy)
Singolare Over 3 450 maschile/25 femminile
1° class. Leonardo Toffoli (Tennistavolo GASP Moncalieri)
2° class. Bruno Joseph Gagliardi (Tennistavolo Bari)
3° Giacomo Ferrato (Area 172) e Dario Semita (Tennistavolo GASP Moncalieri)
Singolare Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Alessio Nocera (Vitattiva Riva)
2° class. Ettore Casonato (Tennistavolo A4 Verzuolo)
3° class. Federico Riccardi (CUS Torino) e Alessandro Boero (Tennistavolo San Damiano dâAsti)
Singolare Over 6 3800 maschile/230 femminile
1° class. Luca Hu (Tennistavolo Enjoy)
2° class. Giuseppe Orsi (Tennistavolo Savona)
3° class. Tommaso Gavinelli (Tennistavolo Novara) e Matteo Turtur (Victoria Tennistavolo)
Doppio Over 1 1 maschile/1 femminile
1° class. Roberto Cardelli (Sial Piossasco) e Alberto Margarone (Tennistavolo Enjoy)
2° class. Bruno Joseph Gagliardi (Tennistavolo Bari) e Francisco Javier Oviedo Fernandez (Maior Tennistavolo)
3° class. Zhongyiding Li (Tennistavolo GASP Moncalieri) e Andrea Zito (Tennistavolo Torino) e Leonardo Toffoli (Tennistavolo GASP Moncalieri) e Oleksandr Puyu (CUS Bergamo)
Doppio Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Alessandro Boero (Tennistavolo San Damiano dâAsti) e Giovanni Scaglioni (Polisportiva Sermide Tennistavolo)
2° class. Fabio Butti (Gruppo Sportivo Villa Guardia) e Bruno Louis Villa (Tennistavolo Angera)
3° class. Zhongyiding Li (Tennistavolo GASP Moncalieri) e Giuseppe Spiezio (CUS Torino) e Alessandra Bellangero e Umberto Lepore (Tennistavolo GASP Moncalieri)
Al Palazzetto dello Sport di Basiglio (Milano), il Comitato Regionale FITeT Lombardia, in collaborazione con il New Tennistavolo Pieve Emanuele, ha organizzato il Torneo Nazionale Over âCittĂ di Basiglioâ.
Singolare Over 1 1 maschile/1femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Daniele Rossi (Tennistavolo San Polo)
2° class. Andrea Lombardi (Unione Sportiva Villa Romanò)
3° class. Giacomo Cerea (Unione Sportiva Villa Romanò) e Stefano Moras Tennistavolo Marco Polo)
Singolare Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Selin Corrivo (Tennistavolo Silver Lining)
2° class. Riccardo Oriani (Tennistavolo Bonacossa Milano)
3° class. Massimo Pibiri (Tennistavolo Segesta Nova) e Fabio DâAlessio (Polisportiva Trezzano)
Singolare Over 5 2000 maschile/10 femminile
1° class. Cristiano Guarda (Tennistavolo Saronno)
2° class. Andrea Tebaldi (Unione Sportiva Olimpia)
3° class. Paolo Bocchi (Polisportiva San Giorgio Limito) e Raoul Fabio Cavanna (Tennistavolo Genova)
Singolare Over 6 3800 maschile/230 femminile
1° class. Marco Cassarino (Tennistavolo Vedano Olona)
2° class. Umberto Baffigi (Villaggio Sport Tennistavolo Chiavari)
3° class. Mauro Nai (Tennistavolo Binasco) e Dennis Fronte (Polisportiva Trezzano)
Al Palasport di Latisana (Udine), il Tennistavolo Latisana, in collaborazione con il Comitato Regionale FITeT Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Latisana, ha organizzato il Torneo Over Friuli Venezia Giulia.
Singolare Over 2 120 maschile/8 femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Marco Dal Fabbro (Tennistavolo Sassari)
2° class. Tommaso Bruni (Rangers San Rocco Tennistavolo)
3° class. Federico Carmeli (Sportni Krozek Kras) e Claudio Maccabiani (Polisportiva Centro Giovanile Tennistavolo)
Singolare Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Gianni Olivo (Polisportiva San Giorgio)
2° class. Gianluca Maiarelli (Rangers San Rocco Tennistavolo)
3° class. Brando Dante (I Leoni di San Marco Tennistavolo Mestre) e Federico Righi (Roma Ping Pong)
Singolare Over 5 2000 maschile/150 femminile
1° class. Mauro Solari (Udine 2000)
2° class. Beata Gwozdz (Raimondo DâAronco)
3° class. Sergiu Moraru (Spin Club Tennistavolo) e Alberto Trevisan (Tennistavolo Isontino)
Singolare Over 6 3800 maschile/230 femminile
1° class. Antonio Schiattarella (Raimondo DâAronco)
2° class. Andrea Fiorese (TT9)
3° class. Francesco Rosa (Leoniana Tennistavolo Vicenza) e Francesco Bressan (TT9)
Singolare Over 8 6200 maschile/450 femminile
1° class. Viola Picco (ASDCR Raimondo DâAronco)
2° class. Edoardo Nasato (I Leoni di San Marco Tennistavolo Mestre)
3° class. Nicolò Cantelli (Fortitudo Tennistavolo) e Francesco DâAgnolo (Tennistavolo Trieste)
Nella palestra della Scuola Media Statale âUmberto Nobileâ di Ciampino (Roma), la Futura 94 ha organizzato il Torneo Over Ciampino.
Singolare Over 5 2000 maschile/150 femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Riccardo Tarquini (Futura 94)
2° class. Francesco Brutti (CUS Camerino)
3° class. Roberto Boccongelli (Tennistavolo LâIsola che non câera Roma) e Francesco Fioretti (Tennistavolo Galleria Mugnano)
Al Centro Polivalente Comunale di Parolise (Avellino), il Tennistavolo Avellino ha organizzato il 3° Torneo Over âCittĂ di Paroliseâ.
Singolare Over 1 1 maschile/1 femminile (il podio nella foto a fianco)
1° class. Francesco Palmieri (King Pong)
2° class. Alessandro Di Marino (Tennistavolo Vasto)
3° class. Giorgio Mascoli (Giovanni Castello) e Giovanni Novi (CSI Tennistavolo Cava)
Singolare Over 3 450 maschile/25 femminile
1° class. Antonio Manto (Tennistavolo Gallarate)
2° class. Adit Joshi (Sorrento Sport)
3° class. Antonio De Maio (Tennistavolo San Nicola Caserta) e Sofia Episcopo (Circolo Tennistavolo Molfetta)
Singolare Over 4 1200 maschile/90 femminile
1° class. Alessandro Daniele (Tennistavolo Campobasso)
2° class. Raffaele Chiaromonte (Cral Comune di Roma)
3° class. Lorenzo Iovine (Tennistavolo Nocera) e Andrea Albano (Stet Mugnano)
Singolare Over 6 3800 maschile/230 femminile
1° class. Raffaele Cascone (Tennistavolo Pozzuoli)
2° class. Claudio Laterza (Sport Experience Ideas)
3° class. Umberto Russo (Tennistavolo Libertas Capua) e Flavio Tropeano (Tennistavolo Avellino)
Si è svolto a Roma lâesame conclusivo del corso per Tecnico di Base, ospitato nella sede dellâAssociazione Sportiva Dilettantistica âLâIsola che non câeraâ, in via dei Monti di Pietralata 59.
Lâesame ha rappresentato il momento finale di un percorso formativo dedicato alla preparazione di nuovi tecnici, chiamati ad acquisire competenze fondamentali per lâinsegnamento e la promozione del tennistavolo sul territorio. I candidati hanno affrontato prove teoriche e pratiche volte a verificare le conoscenze tecniche, metodologiche e didattiche maturate durante il corso.
La scelta della sede dellâASD âLâIsola che non câeraâ testimonia lâattenzione della Federazione verso una realtĂ sportiva che da anni opera con impegno nella diffusione del tennistavolo e nella promozione dei valori dellâinclusione, della partecipazione e della crescita personale attraverso lo sport.
La giornata si è svolta in un clima di grande collaborazione e partecipazione, grazie al lavoro dei docenti, della commissione esaminatrice e dello staff organizzativo che hanno accompagnato i candidati fino allâultima fase del percorso formativo.
Lâesame rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita del movimento pongistico italiano, attraverso la formazione di nuovi Tecnici di Base pronti a mettere le proprie competenze al servizio delle societĂ sportive e delle future generazioni di atleti.
Un ringraziamento particolare va allâASD âLâIsola che non câeraâ, per lâospitalitĂ e il supporto organizzativo fornito durante lâintera giornata.
Aveva compiuto 76 anni un paio di settimane fa e si può proprio dire che Elio Ceciliato abbia praticato il tennistavolo ai massimi livelli nazionali fino alla fine.
Ad aprile era stato uno dei protagonisti dei Campionati Italiani Master di Salsomaggiore Terme e aveva conquistato, con la maglia del Tennistavolo Ossola 2000 Domodossola, i suoi ultimi due titoli tricolori Over 75, nel doppio maschile in coppia con Ferdinando Rossi e nel misto con Manuela Baderna. A squadre nellâultima stagione aveva disputato la serie C2.
Ci ha lasciato ieri un uomo che ha dedicato la sua vita al nostro sport, che era il suo mondo, Aveva iniziato allâoratorio assieme a Luigi "Gino" Mele a metĂ degli anni â60 e successivamente entrambi si erano tesserati per la sezione tennistavolo dellâHumilitas Arona, che era stata fondata da Carlo Iulita, Giancarlo Piottazzi e Carlo Monti, e nel tempo si erano aggregati a Iulita nella squadra che militava in serie B.
In quel periodo la compagine femminile era in serie A con Elisa Piantanida, Anna Zaninetta e Gabriella Gentina. Ceciliato nel 1970 ha ottenuto con Gentina il titolo italiano di doppio misto di terza categoria.

Alla chiusura dellâattivitĂ ad Arona, a metĂ degli anni '70, è passato alla Regaldi Novara e successivamente al Tennistavolo Ossola 2000 Domodossola, per il quale ha giocato per una trentina di stagioni.
Con Mele Elio si è aggiudicato la medaglia dâoro nel doppio Over 65 nel 2016, cui erano seguite le vittorie nel misto Over 70 nel 2024 e nellâOver 75 questâanno con Baderna e nel doppio Over 75 con Rossi nelle ultime due edizioni (nella seconda foto il podio del doppio maschile del 2026)
Era una persona sempre presente e disponibile, con grandi e piccini. âIl Profâ, come lo chiamavano in societĂ , ha insegnato a migliaia di ragazzini a giocare e ha trasmesso loro la sua passione.
SarĂ possibile salutarlo questa sera alla Casa Funeraria Rossi ad Arona. I funerali saranno domani, martedĂŹ 23 giugno, alle ore 11,30 alla Chiesa di Santa Maria ad Arona.
Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini alla famiglia e alla societĂ ed esprimono loro le piĂš sincere condoglianze.
Gli Albi dâOro dei singolari dei Campionati Europei Under 21 si arricchiscono di due nuovi nomi. A Cluj-Napoca hanno conquistato i titoli il tedesco Andre Bertelsmeier e la romena Bianca Mei Rosu.
Bertelsmeier ha battuto in finale per 4-3 il suo connazionale Wim Verdonschot, aggiudicandosi i primi tre parziali, subendo la rimonta e dominando il set decisivo (11-7, 11-9, 11-6, 9-11, 6-11, 9-11, 11-3). Hanno condiviso la medaglia di bronzo il romeno Darius Movileanu, che in semifinale ha ceduto per 4-1 (6-11, 9-11, 11-7, 6-11, 9-11) a Bertelsmeier, e lâinglese Connor Green, che ha perso per 4-2 (11-6, 4-11, 11-8, 4-11, 4-11, 7-11) contro Verdonschot.
Mei Rosu si è imposta nellâatto conclusivo per 4-1 (11-8, 11-8, 5-11, 13-11, 13-11) sulla slovena Sara Tokic. Sono salite sul terzo gradino del podio la polacca Zuzanna Wielgos, che nel penultimo turno è stata eliminata per 4-2 (9-11, 11-9, 11-9, 9-11, 10-12, 7-11) da Mei Rosu, e la difesa francese Alexia Nodin, che ha trovato disco rosso per 4-3 (5-11, 11-9, 11-6, 11-13, 12-10, 7-11, 10-12) per mano di Tokic.
Nel doppio femminile le polacche Anna Brzyska e Zuzanna Wielgos hanno ribaltato il pronostico, costringendo alla resa per 3-1 (12-10, 11-4, 8-11, 13-11) lâucraina Veronika Matiunina e la romena Bianca Mei Rosu, teste di serie n. 1. Terzo posto ex aequo per le francesi Leana Hochart ed Elise Pujol e per la moldava Alexandra Chiriacova e la slovena Sara Tokic.
Come è noto, nel doppio maschile i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonschot hanno avuto la meglio per 3-1 (11-6, 6-11, 11-4, 11-7) sullâazzurro Danilo Faso e sul turco Gorkem Ocal. Terzi a pari merito il belga Tom Closset e il ceco Stepan Brhel e lâinglese Connor Green e il lussemburghese Mael Van Dessel.
Il doppio misto si era concluso ieri sera, con il successo per 3-1 (11-8, 11-5, 7-11, 11-9) del romeno Iulian Chirita e della gallese Anna Hursey sui tedeschi Wim Verdonschot e Josephina Neumann. Terzo gradino del podio per il romeno Andrei Istrate e lâazzurra Nicole Arlia e per gli sloveni Brin Vovk e Sara Tokic.
Dopo aver mietuto medaglie agli Europei Under 13 e ai Mondiali ed Europei Under 15, il 15enne Danilo Faso continua a crescere e oggi a Cluj-Napoca, guidato in panchina dal tecnico Lorenzo Nannoni, ha conquistato il suo primo podio nella rassegna continentale Under 21, con una medaglia dâargento che brilla moltissimo.
Nella finale del doppio maschile, in coppia con il 14enne turco Gorkem Ocal, ha ceduto pe 3-1 (6-11, 11-6, 4-11, 7-11) al 20enne Andre Bertelsmeier e al 21enne Wim Verdonschot, teste di serie n. 1, che alle ore 16,10 saranno di fronte nellâatto conclusivo del singolare.
I tedeschi sono partiti bene (4-1), dal 5-2 sono stati riavvicinati (5-4) e dal 6-5 hanno riallungato sul 10-5, sfruttando il secondo set-point Nel secondo parziale lâazzurro e il turco hanno dominato (9-1) e dal 9-3 sono saliti a sette palle set, chiudendo alla quarta.
Alla ripresa del gioco Bertelsmeier e Verdonschot sono tornati a condurre (4-1) e dal 5-3 hanno preso il largo (10-3), andando a segno alla seconda opportunitĂ .
Nella quarta frazione i teutonici hanno insistito (3-0) e Faso e Ocal hanno recuperato (2-3) e dal 3-4 hanno effettuato il sorpasso (6-5). Hanno nuovamente inseguito (6-9) e dal 7-9 hanno perso gli ultimi due scambi.
ÂŤQuesta medaglia dâargento - commenta Faso - è bellissima, a 15 anni sono veramente soddisfatto di ciò che ho fatto. Giocavamo per la prima volta insieme con Gorkem. Un mese e mezzo fa mi ha chiesto di fare coppia e gli ho risposto di sĂŹ, mi faceva molto piacere. Ovviamente siamo entrambi molto felici della scelta. Abbiamo disputato un torneo fantastico, affrontando sempre avversari con parecchi anni dâesperienza piĂš di noi. Abbiamo battuto per 3-2, rimontando da 0-2, i romeni Iulian Chirita e Andrei Istrate, teste di serie n. 2, con una grande prestazione. Arrivare in finale e sfidare due professionisti della Bundesliga come Bertelsmeier e Verdonschot, che in singolare sono rispettivamente n. 61 e n. 69 del mondo, è stato quando di meglio potessimo chiedere. Abbiamo dimostrato di potercela giocare e nel terzo set siamo anche stati un poâ sfortunati. Benissimo cosĂŹ. Nel singolare negli ottavi contro Verdonschot ero in vantaggio per 3-1 e poi per 3-2 e 9-7 e, dunque, mancava poco allâobiettivo. Non ce lâho fatta, ma il rendimento espresso a questi Europei mi conferma che sto lavorando nella direzione giusta e mi trasmette grande fiducia per continuare cosĂŹ. A luglio avrò lâesordio agli Europei Under 19 e sarĂ un altro bel banco di provaÂť.
Nella prima foto il podio, nella seconda, da sinistra il tecnico azzurro Lorenzo Nannoni, Danilo Faso, Gorkem Ocal e il tecnico turco Gockmen Ocal
La 20enne Nicole Arlia, guidata in panchina dal tecnico Giuseppe Del Rosso, ha concluso i Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca con la medaglia di bronzo conquistata nel doppio misto, in coppia con il romeno Andrei Istrate.
Ă stato il suo terzo podio nella rassegna continentale, dopo lâargento del 2022 a Cluj-Napoca nel doppio femminile con Gaia Monfardini e il bronzo del 2023 a Sarajevo nel singolare.
ÂŤCon Andrei - racconta Arlia - abbiamo giocato parecchie volte insieme e dunque ci conosciamo bene. Da qualche anno non facevano coppia, lâultima volta era stata a MalmĂś agli Europei Under 19 nel 2024, e, dunque, abbiamo avuto bisogno almeno della prima partita per risintonizzarci. Con il passare degli incontri è andata sempre meglio, ma in semifinale i tedeschi Verdonschot e Neumann nei momenti decisivi sono stati piĂš solidi. Giocano sempre insieme in Germania e il loro affiatamento è superiore, anche tatticamente si sono dimostrati piĂš bravi. Il terzo posto è stato un ottimo piazzamento. Nel doppio femminile con la spagnola Maria Berzosa siamo uscite nei quarti contro le francesi Hochart e Pujol. Hochart, essendo mancina, è un punto di forza in piĂš. Abbiamo avuto poche chance e il risultato è stato giustoÂť.
Ci sono, invece, recriminazioni per lâeliminazione subita nei quarti del singolare per 4-3 contro la slovena Sara Tokic. ÂŤNel girone - ricorda Nicole â ho vinto due incontri sofferti e uno nettamente e negli ottavi perdevo 3-1 contro la tedesca Morch e sono rimasta attaccata al match e sono riuscita a portarlo a casa. Con Sara ero in vantaggio per 3-1 e dal quinto set lei ha iniziato a cambiare modo di giocare. Era in pratica la stessa tattica che stavo utilizzando io, servendo sopra e rimanendo lĂŹ a controllare il gioco, mandandola fuori tempo. Non sono riuscita ad adattarmi e dalla metĂ del quarto set mi sono spenta e lei ha preso sempre piĂš fiducia. Sicuramente câè molto da imparare, perchĂŠ questâanno ho avuto altre partite nelle quali non sono riuscita a rispondere al cambio di tattica delle avversarie. Torno comunque a casa con una medaglia, anche se lâavrei voluta in singolare. Câè un poâ di amarezza, ma passerĂ Âť.
Arlia e Istrate hannop condiviso il terzo posto con gli sloveni Brin Vovk e Sara Tokic. In finale il romeno Iulian Chirita e la gallese Anna Hursey hanno prevalso per 3-1 (11-8, 11-5, 7-11, 11-9) sui tedeschi Wim Verdonshot e Josehina Neumann.
LâItalia concluderĂ la manifestazione con una seconda medaglia e si tratta di capore se sarĂ dâoro o dâargento. Il 15enne Danilo Faso alle ore 14,40 al tavolo 1 (in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/live/1/2075) disputerĂ la finale del doppio maschile con il turco Gorkem Ocal, affrontando i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonschot, teste di serie n. 1.
Si è conclusa a HavĂĹov (Repubblica Ceca) lâITTF Europe Hopes Week & Challenge, il piĂš importante progetto internazionale di sviluppo dedicato agli atleti Under 12. Lâevento ha coinvolto 56 atleti, tra cui 25 ragazze, 23 ragazzi e 8 atleti locali, impegnati in una settimana di allenamenti, attivitĂ di valutazione e confronto tecnico sotto la supervisione dello staff continentale. Per la European Table Tennis Union, il coordinamento tecnico del camp è stato affidato al tecnico italiano Emmanuele Delsante, che ha collaborato con il capo allenatore locale Marek Cihak, con i tecnici dello staff ceco e con il preparatore atletico Patrik Kaizar nella gestione delle attivitĂ della settimana.
Per lâItalia erano presenti il tecnico federale Andrea Paiola e le atlete Maya Andreea Pavel (Tennistavolo Castel Goffredo) Viola Chen Weilan (CIATT Prato), che hanno entrambe offerto prestazioni positive nel corso del raduno.
A conclusione della settimana si è disputato il torneo finale, articolato su due giornate di gara con formula a girone unico, nel quale tutte le partecipanti si sono affrontate tra loro. Tra le 25 atlete in gara, Pavel ha conquistato il 6° posto finale, mentre Chen Weilan ha concluso la competizione al 12° posto. Entrambe hanno ottenuto risultati di rilievo, in un contesto di alto livello internazionale.
Lâevento di HavĂĹov costituiva la fase europea di selezione per lâITTF World Hopes Week & Challenge. Al termine delle valutazioni complessive effettuate durante il camp e il torneo finale, le migliori tre ragazze e i migliori tre ragazzi europei saranno convocati per rappresentare il continente nella manifestazione mondiale in programma tra la fine di ottobre e lâinizio di novembre.
Il prossimo appuntamento del calendario europeo giovanile sarĂ lâETTU Selection Camp di Terni, in programma dal 26 luglio al 1° agosto, che vedrĂ la partecipazione di giovani atleti provenienti da numerose nazioni europee per una settimana di allenamento e confronto tecnico internazionale.
Nella foto da sinistra il tecnico federale Andrea Paiola, Maya Andreea Pavel, Viola Chen Weilan e il coordinatore dell'evento Emmanuele Delsante
Nicole Arlia si è fermata nei quarti ai Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca. La testa di serie n. 3 è stata rimontata da 3-1 a 3-4 (11-8, 7-11, 11-8, 11-5, 6-11, 7-11, 3-11) dalla slovena Sara Tokic e ha subÏto lo stesso destino che negli ottavi aveva imposto alla tedesca Lorena Morsch.
Lâazzurra dal 5-7 ha ribaltato la situazione (8-7) e dal 9-8 ha conquistato gli ultimi due punti. Nel secondo parziale è stata Tokic a recuperare d 2-4 al 4-4 e dal 5-6 a mettere la testa avanti (8-6). Dallâ8-7 è andata fino in fondo.
Alla ripresa del gioco Arlia dallo 0-2 ha condotto sul 5-2, è stata riavvicinata (6-5), come anche dal 9-6 al 9-8, e ha messo in carniere i due scambi conclusivi. La castellana nella quarta frazione ha avuto un avvio travolgente (6-0) e si procurata cinque set-point (10-5), sfruttando il secondo.
La slovena ha reagito (5-1) e, sulla risalita dellâavversaria (7-5), ha riallungato (9-5). Dal 9-6 ha piazzato lo spunto decisivo. Tokic ha insistito (4-1) e dal 4-2 ha dilagato (9-2). Sul 10-3, alla quinta palla set ha rinviato il verdetto alla âbellaâ, nella quale è volata sullâ8-1 e dallâ8-3 ha dato lo strappo definitivo.
La rassegna continentale terminerĂ domani, domenica 21 giugno, e lâItalia farĂ il tifo per il 15enne Danilo Faso, che andrĂ a caccia del titolo del doppio maschile. In coppia con il turco Gorkem Ocal, alle ore 14,40 affronterĂ al tavolo 1 i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonshot, teste di serie n. 1.
Ai Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca la coppia rivelazione del doppio maschile ha continuato la sua cavalcata trionfale.
Il 15 Danilo Faso e il 14enne turco Gorkem Ocal hanno battuto in semifinale per 3-0 (7-11, 10-12, 9-11) il 19enne inglese Connor Green e il 21enne lussemburghese Mael Van Dessel.
Domani, domenica 21 giugno, alle ore 14,40 al tavolo 1 affronteranno per il titolo il 20enne Andre Bertelsmeier e il 21enne Wim Verdonschot. I due tedeschi sono le teste di serie n. 1.
Nei quarti del singolare femminile questa sera alle 17,10 tornerĂ in campo Nicole Arlia, che sarĂ opposta a tavolo 3 alla slovena Sara Tokic.
Ai Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca Nicole Arlia è stata protagonista di una fantastica rimonta al suo esordio del tabellone del singolare.
Negli ottavi lâazzurra, testa di serie n. 3, era in svantaggio per 3-1 e si imposta per 4-3 sulla tedesca Lorena Morsch (11-5, 7-11, 8-11, 9-11, 11-5, 11-4, 11-9). Alle ore 17,10 al tavolo 3 affronterĂ la slovena Sara Tokic, per un posto in semifinale e dunque sul podio.
La 20enne castellana è scesa in campo anche nella semifinale del doppio misto e in coppia con il romeno Andrei Istrate ha ceduto per 3-1 (6-11, 11-9, 7-11, 10-12) ai tedeschi Wim Verdonschot e Josephina Neumann. Ha cosÏ conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo.
Negli ottavi del singolare maschile il 15enne Danilo Faso ha sfiorato lâimpresa contro il 21enne tedesco Wim Verdonschot (n. 61 del ranking mondiale). Si è portato sul 3-1 e ha subĂŹto il recupero, perdendo alla âbellaâ (11-8, 11-9, 8-11, 12-10, 7-11, 10-12, 9-11).
Il palermitano alle 15 disputerĂ la semifinale del doppio maschile e con il turco Gorkem Ocal sfiderĂ al tavolo 2 (in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/live/1/2074) lâinglese Connor Green e il lussemburghese Mael Van Dessel.