NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione tennis tavolo

News da Federazione Tennis da tavolo

#tennis-da-tavolo #Federtennisdatavolo

AttivitĂ  Internazionale
Al debutto stagionale in Champions League, Quattro Mori battuto dal Metz TT

Quattro Mori a Metz in Champions League 2025 2026Il Quattro Mori ha esordito nello stage 2 di Champions League e nel Gruppo B ha avuto in sorte la partita più complicata, da disputare in trasferta contro l’avversaria più forte.

In casa delle vicecampionesse d’Europa del Metz TT le ragazze guidate da coach Stefano Curcio hanno perso per 3-0. Mercoledì 17 dicembre alle ore 18 potranno riscattarsi, ospitando al PalaTennistavolo di via Crespellani le polacche del PGE Fibrain Ku AZS Politechnika Rzeszow.

Nel primo singolare l’egiziana Hana Goda ha conquistato agevolmente il primo set contro la cinese Ma Hengyu, che nei due successivi l’ha costretta a lottare fino ai vantaggi.

Nel derby russo Elizabet Abraamian si è aggiudicata il primo parziale, ha ceduto il secondo e il terzo senza squilli di  trombe a Mariia Tailakova e nel quarto è tornata a combattere, procurandosi due set-point per andare alla “bella” e mancandoli, prima dell’epilogo.

Nella sfida fra le numero 3, che è stata tutta romena e ha rispecchiato molto da vicino quella di apertura, Adina Diaconu si è assicurata più chiaramente la prima frazione e nella seconda e nella terza è stata vera battaglia contro Tania Plaian, nella quale la bilancia avrebbe potuto pendere da una parte o dall’altra. Buona, dunque, complessivamente, la prestazione delle ospiti.

Hana Goda - Ma Hengyu 3-0 (11-6, 12-10, 13-11)

Mariia Tailakova - Elizabet Abraamian 3-1 (9-11, 11-6, 11-6, 12-10)

Adina Diaconu - Tania Plaian 3-0 (11-8, 12-10, 13-11)

Nella foto il Quattro Mori, da sinistra il tecnico Stefano Curcio, Elizabet Abraamian, Ma Hengyu, Tania Plaian e Miriam Carnovale

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 20:35:12 +0000
AttivitĂ  Nazionale
In serie A2 la King Pong all’assalto della capolista TT Città di Siracusa

King Pong serie A2 2025 2026 Nella sesta giornata di serie A2 maschile nel girone B la capolista a punteggio pieno Tennistavolo Città di Siracusa sarà impegnata domani, sabato 13 dicembre, alle ore 16 contro la King Pong, la sua più immediata in seguitrice, staccata di due lunghezze, e anch’essa imbattuta. La direzione sarà affidata ad Alessandro Manicotto.

Il resto del programma si svolgerà domenica 14, domenica 14 dicembre, partendo dalla sfida delle 10 fra l’EasyTech Il Circolo Prato 2010 e il Tennistavolo Ausonia Enna (arbitro Emiliano Massai). Nel pomeriggio scenderanno in campo alle 15,30 il Tennistavolo Lucca e l’Antoniana Tennistavolo Pescara (arbitro Mario Lapira) e alle 16 il Tennistavolo Vita-Maitek e il Tennistavolo Torre del Greco (Arbitro Alberto Sabbatini).

In classifica guida il TT CittĂ  di Siracusa con 10 punti, seguito da King Pong con 8, TT Torre del Greco con 7, TT Vita e TT Ausonia Enna con 6, Il Circolo Prato 2010 con 2, TT Lucca a 1 e TT Pescara con zero.

Nel girone A domani alle 16,30 il Tennistavolo Reggio Emilia Grissin Bon, una delle due capolista, sarĂ  opposto al Tennistavolo Norbello (arbitro Ciro Luciano Iafisco).

Alle 16 sarĂ  derby milanese fra la Visionottica New Tennistavolo Pieve Emanuele e il Tennistavolo Silver Lining Roberto Giontella Friends (arbitro Roberto Bassani).

Domenica alle 12 il Quattro Mori, terzo, ospiterà l’Aon-Vittoria Milano Sport, l’altra leader. La partita sarà arbitrata da Nicola Mazzuzzi.

Alle 15 il Tennistavolo Vicenza riceverà l’Altavista Tennistavolo Marco Polo (arbitro Biagio Domenico Ferrara).

In graduatoria comandano TT Reggio Emilia e Milano Sport con 8 punti, davanti a TT Silver Lining e Quattro Mori con 7, TT Norbello con 5, TT Vicenza con 3, New TT Pieve Emanuele con 2 e TT Marco Polo con 0.

Nella foto la King Pong, da sinistra il tecnico Davide Guidone, Diego Lillo, Francesco Palmieri, il presidente Francesco Caldarola, Riccardo Varone, Orok Etim e il dirigente Valerio Marzulli

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 08:24:42 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Inizia una nuova avventura in Champions League per il Quattro Mori

Elizabet Abraamian Quattro Mori Cagliari 2025 2026Dopo aver conquistato l’accesso ai quarti di finale nelle ultime due edizioni, il Quattro Mori Cagliari è pronto a rituffarsi nell’entusiasmante atmosfera della Champions League.

La squadra sarda è stata esentata dalla prima fase e nello stage 2 è stata inserita nel Gruppo B, in compagnia delle francesi del Metz TT e delle polacche del PGE Fibrain Ku AZS Politechnika Rzeszow.

L’esordio sarà domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 19,30 sul campo del Metz TT, con la diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/live/0/-1/785.

Coach Stefano Curcio avrĂ  a disposizione la cinese Ma Hengyu, la russa Elizabet Abraamian, la romena Tania Plaian e Miriam Carnovale.

Le francesi hanno già battuto per 3-1 in trasferta il Politechnika Rzeszow, con i 3-2 dell’egiziana Hana Goda sulla polacca Zuzanna Wielgos e sulla cinese Li Fen e il 3-2 della transalpina Charlotte Lutz su Ilona Sztwiertnia. Per le polacche Li Fen ha prevalso per 3-1 sulla romena Adina Diaconu.

Nella foto Nonsolofoto Cagliari, la russa Elizabet Abraamian in azione

Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 08:08:27 +0000
Altre Notizie
Quando lo sport unisce, il tennistavolo accende la Bocconi

Il tennistavolo al Bocconi Sport CenterIl Bocconi Sport Center si è trasformato in un’arena di entusiasmo e dialogo grazie all’iniziativa promossa dalla FITeT, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia, in occasione delle Intramural Championship Finals 2025. Non una semplice esibizione sportiva legata al tennistavolo, quella svoltasi a Milano, ma un momento di incontro fra mondi che spesso camminano paralleli: quello universitario e quello agonistico.

Fin dai primi scambi l’energia era palpabile. I giocatori della serie A2 e B1 del Tennistavolo Milano Sport hanno portato sul tavolo la potenza delle classifiche internazionali e l’intensità della loro esperienza: dalle traiettorie veloci del nigeriano Azeez Solanke, numero 7 del suo Paese, alla solidità di Tobi Falana, fino alla determinazione brillante di Matteo Fantoni, uno dei migliori giovani italiani, già inserito nel giro della Nazionale Under 19. Accanto a loro, la costanza e la tecnica di Daniele Spagnolo e Alessandro Cicchitti, direttore tecnico di Milano Sport e studente dell’ultimo anno di Giurisprudenza alla Bocconi, ponte naturale tra sport e vita accademica.

Non sono state da meno le emozioni portate dalle due atlete del Tennistavolo Vallecamonica. Veronica Mosconi, già campionessa italiana assoluta, ha illuminato la sala con la sua eleganza e la sua storia sportiva, mentre Arianna Magnaghi ha aggiunto intensità e dinamismo, contribuendo a creare un’atmosfera viva, fatta di passione condivisa.

La giornata ha trovato uno dei suoi momenti più profondi nell’ingresso in campo del settore paralimpico. La presenza di Ludovico Bini, giovane talento del Tennistavolo Saronno e recente campione europeo paralimpico giovanile, ha ricordato a tutti che il valore dello sport va ben oltre la competizione. La sua determinazione, unita alla naturalezza con cui ha coinvolto gli studenti, ha reso palpabile il significato più autentico dell’inclusione.

Tra una partita e un confronto diretto con gli universitari, la palestra è diventata uno spazio di scambio umano, e non solo tecnico, fra studenti e atleti.

Presente all’evento Marcello Cicchitti, presidente del Comitato Regionale FITeT Lombardia e presidente nazionale della Commissione promozionale, che ha sottolineato quanto sia importante avvicinare i giovani a discipline che trasmettono valori solidi come rispetto, disciplina e inclusione. Un sentito ringraziamento è andato a Riccardo Santolomazza, direttore del Bocconi Sport Center, per aver reso possibile una giornata ricca non solo di sport, ma di relazioni e prospettive future.

Quell’incontro tra racchette, sorrisi e storie diverse ha scritto una pagina nuova nel rapporto tra FITeT e Bocconi. Una pagina che profuma di collaborazione, di progetti futuri e di una visione condivisa: fare dello sport universitario un luogo di crescita, partecipazione e apertura.

A cura di Fabio Paci

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 13:44:04 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Giacomo Izzo a Damman si classifica terzo nel singolare Under 19

WTT Feeder Parma 2025 Giacomo Izzo in azione di rovescioAl WTT Youth Contender Damman, l'ottimo Giacomo Izzo (nella foto di Giuseppe Di Carlo), testa di serie n. 2, si è piazzato al terzo posto nel singolare Under 19. In semifinale è stato battuto per 3-0 (5-11, 4-11, 4-11) all’iraniano Mohammad Habibi, n. 3 del seeding.

L’azzurro dal 2-2 ha inseguito (2-6) e sul 5-9 ha perso gli ultimi due punti. Nel secondo parziale è stato subito staccato (1-4), e dal 3-5 ha visto aumentare ulteriormente lo svantaggio (3-8). Dall’8-4 l’avversario ha imposto il decisivo break di 3-0. Alla ripresa del gioco Izzo dal 3-3 ha ceduto quattro scambi consecutivi (3-7) e dal 4-7 anche i quattro conclusivi.

Il mantese ieri si era aggiudicato il Gruppo 2 e si era qualificato al tabellone. Questa mattina è tornato in campo al Green Sports Halls of Damman e, dopo essere stato esentato dai sedicesimi, ha superato negli ottavi per 3-1 (11-6, 6-11, 13-11, 11-7) il kazako Nurbol Tokyamys e nei quarti per 3-0 (23-21, 11-9, 11-6) l’iraniano Erfan Yazdanbakhsh.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 11:12:51 +0000
Altre Notizie
Le finali del WTT Feeder Parma oggi e domani su Rai Sport

In questi giorni il WTT Feeder Parma è di casa su Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre).

Una sintesi della durata di 45’ delle finali dei singolari maschile, vinta dal francese Joe Seyfried sul portoghese Marco Freitas, e femminile, che ha visto il successo della coreana Yang Ha Eun sulla giapponese Kaho Akae (una fase dell’incontro nella foto di Giuseppe Di Carlo), è stata trasmessa ieri sera e questa notte.

Le altre repliche andranno in onda oggi alle ore 15,45 e domani, giovedì 11 dicembre, alle 22,30. Il commento, ovviamente, è affidato a Dario Di Gennaro, la voce del tennistavolo.

Buon divertimento!!!

WTT Feeder Parma 2025 finale femminile

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 10:30:49 +0000
AttivitĂ  Nazionale
Il Quattro Mori supera in casa il TT SĂĽdtirol

Serie A1 femminile Quattro Mori batte in casa TT Sudtirol 2025 2026Nell’anticipo della quinta giornata di serie A1 femminile, diretta da Rossana Spiggia, il Quattro Mori Cagliari ha battuto per 3-2 al PalaTennistavolo di via Crespellani l’ASV TT Südtirol.

Nel primo singolare Ma Hengyu e Arianna Barani si sono spartite due parziali equilibrati, mentre nel terzo e quarto la cinese ha prevalso piĂą nettamente.

La spagnola Eugenia Sastre è stata per due volte avanti di un set, è stata in entrambi i casi rimontata dalla romena Tania Plaian e si è imposta alla “bella”.

Fra Miriam Carnovale e Gaia Monfardini la sfida è durata fino all’1-1, poi l’atleta ospite si è ritirata per infortunio.

Subito dopo Plaian ha rinunciato per un problema fisico e Barani ha avuto la meglio senza giocare, impattando la situazione.

Nell’incontro decisivo Ma si è affermata su Sastre, che ha combattuto dall’inizio alla fine.

Le altre due partite in programma si disputeranno la prossima settimama. Mercoledì 17 dicembre alle 19,30 il Tennistavolo Sassari ospiterà la Brunetti Castel Goffredo (arbitro Emilia Pulina) e domenica 21 alle 17 il Tennistavolo Norbello affronterà sul suo campo il Muravera Tennistavolo (arbitro Rossana Spiggia).

In classifica comanda il TT Castel Goffredo con 11 punti, davanti al TT Sassari con 9, al Quattro Mori con 8, al TT Norbello con 6, al TT SĂĽdtirol con 4 e al Muravera TT con 1.  TT Castel Goffredo, TT Sassari, TT Norbello e Muravera TT hanno una gara in meno.  

Ma Hengyu - Arianna Barani 3-1 (12-10, 9-11, 11-5, 11-7)

Tania Plaian - Eugenia Sastre 2-3 (6-11, 11-3, 3-11, 11-9, 7-11)

Miriam Carnovale - Gaia Monfardini 3-1 (5-11, 11-7, 11-0, 11-0)

Tania Plaian - Arianna Barani 0-3 (0-11, 0-11, 0-11)

Ma Hengyu - Eugenia Sastre 3-0 (12-10, 13-11, 11-8)

Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 20:05:34 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Giacomo Izzo al tabellone Under 19 del WTT Youth Contender Damman

Al Green Sports Halls of Damman si sta disputando da qualche giorno il WTT Youth Contender Damman, l’ultimo torneo dell’anno del circuito internazionale giovanile.

Questa mattina sono iniziati i gironi di qualificazione del singolare Under 19 e l’unico azzurro presente Giacomo Izzo (Virtus Servigliano), che è la testa di serie n. 2, nel gruppo 2 ha battuto per 3-0 (11-2, 11-8, 11-6) il kuwaitiano Abdullah Alhadad e per ritiro il bahrainita Hussain Busafwan

TornerĂ  in campo domani mattina nel tabellone.SarĂ  esentato dai sedicesimi e negli ottavi alle ore 9,15 affronterĂ  il vincente fra il saudita Abdullah Alhenaki e il kazako Nurbol Toktamys.

WTT Feeder Parma 2025 Giacomo Izzo in azione

Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:49:30 +0000
AttivitĂ  Nazionale
Al “Città di Norbello” la regina è la romena Tania Plaian

Trofeo Internazionale Città di Norbello 2025 podio femminileIl torneo femminile ha chiuso ufficialmente il 16° Trofeo Internazionale “Città di Norbello”, che ha accompagnato gli appassionati di tennistavolo nel corso del giorno dell’Immacolata nella palestra comunale di via Azuni.

A scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro è stata la romena Tania Plaian (Quattro Mori Cagliari), che si è imposta per 3-0 (11-8, 11-4, 11-4) sulla compagna di societĂ  Miriam Carnovale. Sul terzo gradino del podio (nella foto Nonsolofoto Cagliari) sono salite la cinese Ma Hengyu (Quattro Mori), che ha ceduto per 3-2 in semifinale (8-11, 5-11, 11-8, 11-9, 7-11) a Plaian, e la slovena Ana Tofant (Tennistavolo Norbello), che ha perso per 3-1 (2-11, 13-15, 11-8, 7-11) contro Carnovale.

Le premiazioni sono state effettuate da Andrea Dettori, capo di gabinetto dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e da Simone Carrucciu, presidente del Tennistavolo Norbello.

I quarti, con Tofant e Ma avanti di un turno, hanno visto Carnovale prevalere per 3-0 (11-9, 11-9, 11-2) su Sofia Ivanova (Tennistavolo Norbello), e Plaian avere la meglio per 3-2 (12-10, 10-12, 9-11, 12-10, 11-5) sulla russa Anastasiia Kolish (Tennistavolo Norbello).

Nella sfida decisiva Carnovale ha avuto un buon avvio (4-2) e Plaian l’ha sorpassata (5-4). Dal 7-7 si è issata sul 9-7 e dal 9-8 ha chiuso il primo parziale. Nel secondo la romena è volata sull’8-1, dal 9-2 ha ceduto due punti (9-4) e ha ottenuto gli ultimi due. Dopo il cambio di campo l’andamento è stato confermato (6-1). Dal 6-2 Plaian è salita sul 9-2 e dal 9-4 è andata dritta al traguardo.

Data articolo: Mon, 08 Dec 2025 19:31:11 +0000
AttivitĂ  Nazionale
Il 16° Trofeo Internazionale “Città di Norbello” incorona Marco Cappuccio

Trofeo Internazionale Città di Norbello 2025 podio maschileLa lunga giornata pongistica dell’Immacolata, dedicata, nella palestra comunale di via Azuni, al 16° Trofeo Internazionale “Città di Norbello”, è terminata sul fronte maschile con la vittoria di Marco Cappuccio (Tennistavolo Sassari), che ha battuto in finale per 3-1 (11-9, 7-11, 11-9, 11-6) Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari).

Nelle semifinali Cappuccio ha prevalso per 3-1 (11-9, 11-4, 7-11, 11-7) sul romeno Florin Spelbus (Tennistavolo Marco Polo) e Vallino Costassa ha rimontato da 0-2 a 3-2 (5-11, 3-11, 11-7, 11-9, 11-4) Francesco Palmieri (King Pong). Il podio (nella foto Nonsolofoto Cagliari) è stato premiato dal presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu.

I quarti, con Cappuccio e Vallino giĂ  al turno successivo, hanno registrato i successi di Spelbus, per 3-2 (9-11, 11-7, 3-11, 11-2, 11-2) su Marco Poma (Quattro Mori Cagliari), e di Palmieri, per 3-0 (13-11, 12-10, 11-5) su Costantino Cappuccio (Tennistavolo Santa Tecla Nulvi).

Nell’atto conclusivo Cappuccio dal 3-3 si è portato sul 5-3, è stato raggiunto (5-5) e lo stesso è avvenuto dal 7-5 al 7-7. Si è procurato tre set-point (10-7) e ha sfruttato il terzo. Nel secondo parziale Vallino Costassa è scattato sul 3-0 e ha allungato sul 6-2. Ha subìto il recupero (6-4), dal 7-5 è salito a cinque palle set (10-5) e la terza gli è stata propizia.

Alla ripresa del gioco il siciliano è stato rimontato da 7-3 a 7-8, ma è tornato avanti (9-8) e dal 9-9 ha conquistato gli ultimi due scambi. Nella quarta frazione Cappuccio ha iniziato sul 3-0 e dal 4-2 si è spinto sul 6-2. Dal 6-4 ha accelerato sull’8-4 e dall’8-5 sul 10-5. Al secondo match-point ha alzato le braccia al cielo.

Data articolo: Mon, 08 Dec 2025 18:13:08 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi