NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione tennis tavolo

News da Federazione Tennis da tavolo

#tennis-da-tavolo #Federtennisdatavolo

Altre Notizie
Ci ha lasciato Elio Ceciliato, una vita dedicata al tennistavolo

Elio CeciliatoAveva compiuto 76 anni un paio di settimane fa e si può proprio dire che Elio Ceciliato abbia praticato il tennistavolo ai massimi livelli nazionali fino alla fine.

Ad aprile era stato uno dei protagonisti dei Campionati Italiani Master di Salsomaggiore Terme e aveva conquistato, con la maglia del Tennistavolo Ossola 2000 Domodossola, i suoi ultimi due titoli tricolori Over 75, nel doppio maschile in coppia con Ferdinando Rossi e nel misto con Manuela Baderna. A squadre nell’ultima stagione aveva disputato la serie C2.

Ci ha lasciato ieri un uomo che ha dedicato la sua vita al nostro sport, che era il suo mondo, Aveva iniziato all’oratorio assieme a Luigi "Gino" Mele a metĂ  degli anni ’60 e successivamente entrambi si erano tesserati per la sezione tennistavolo dell’Humilitas Arona, che era stata fondata da Carlo Iulita, Giancarlo Piottazzi e Carlo Monti, e nel tempo si erano aggregati a Iulita nella squadra che militava in serie B. 

In quel periodo la compagine femminile era in serie A con Elisa Piantanida, Anna Zaninetta e Gabriella Gentina. Ceciliato nel 1970 ha conquistato con Gentina il titolo italiano di doppio misto di terza categoria.

Campionati Italiani Master di Salsomaggiore Terme 2026 podio del doppio maschile Over 75

Alla chiusura dell’attività ad Arona, a metà degli anni '70, è passato alla Regaldi Novara e successivamente al Tennistavolo Ossola 2000 Domodossola, per il quale ha giocato per una trentina di stagioni.

Con Mele Elio si è aggiudicato la medaglia d’oro nel doppio Over 65 nel 2016, cui erano seguite le vittorie nel misto Over 70 nel 2024 e nell’Over 75 quest’anno con Baderna e nel doppio Over 75 con Rossi nelle ultime due edizioni (nella seconda foto il podio del doppio maschile del 2026)

Era una persona sempre presente e disponibile, con grandi e piccini. “Il Prof”, come lo chiamavano in società, ha insegnato a migliaia di ragazzini a giocare e ha trasmesso loro la sua passione.

SarĂ  possibile salutarlo questa sera alla Casa Funeraria Rossi ad Arona. I funerali saranno domani, martedĂŹ 23 giugno, alle ore 11,30 alla Chiesa di Santa Maria ad Arona.

Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini alla famiglia e alla societĂ  ed esprimono loro le piĂš sincere condoglianze.

Data articolo: Mon, 22 Jun 2026 05:53:45 +0000
AttivitĂ  Internazionale
I nuovi campioni europei U21 sono Bianca Mei Rosu e Andre Bertelsmeier

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Bianca Mei Rosu e Andre BertelsmeierGli Albi d’Oro dei singolari dei Campionati Europei Under 21 si arricchiscono di due nuovi nomi. A Cluj-Napoca hanno conquistato i titoli il tedesco Andre Bertelsmeier e la romena Bianca Mei Rosu.

Bertelsmeier ha battuto in finale per 4-3 il suo connazionale Wim Verdonschot, aggiudicandosi i primi tre parziali, subendo la rimonta e dominando il set decisivo (11-7, 11-9, 11-6, 9-11, 6-11, 9-11, 11-3). Hanno condiviso la medaglia di bronzo il romeno Darius Movileanu, che in semifinale ha ceduto per 4-1 (6-11, 9-11, 11-7, 6-11, 9-11) a Bertelsmeier, e l’inglese Connor Green, che ha perso per 4-2 (11-6, 4-11, 11-8, 4-11, 4-11, 7-11) contro Verdonschot.

Mei Rosu si è imposta nell’atto conclusivo per 4-1 (11-8, 11-8, 5-11, 13-11, 13-11) sulla slovena Sara Tokic. Sono salite sul terzo gradino del podio la polacca Zuzanna Wielgos, che nel penultimo turno è stata eliminata per 4-2 (9-11, 11-9, 11-9, 9-11, 10-12, 7-11) da Mei Rosu, e la difesa francese Alexia Nodin, che ha trovato disco rosso per 4-3 (5-11, 11-9, 11-6, 11-13, 12-10, 7-11, 10-12) per mano di Tokic.

Nel doppio femminile le polacche Anna Brzyska e Zuzanna Wielgos hanno ribaltato il pronostico, costringendo alla resa per 3-1 (12-10, 11-4, 8-11, 13-11) l’ucraina Veronika Matiunina e la romena Bianca Mei Rosu, teste di serie n. 1. Terzo posto ex aequo per le francesi Leana Hochart ed Elise Pujol e per la moldava Alexandra Chiriacova e la slovena Sara Tokic.

Come è noto, nel doppio maschile i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonschot hanno avuto la meglio per 3-1 (11-6, 6-11, 11-4, 11-7) sull’azzurro Danilo Faso e sul turco Gorkem Ocal. Terzi a pari merito il belga Tom Closset e il ceco Stepan Brhel e l’inglese Connor Green e il lussemburghese Mael Van Dessel.

Il doppio misto si era concluso ieri sera, con il successo per 3-1 (11-8, 11-5, 7-11, 11-9) del romeno Iulian Chirita e della gallese Anna Hursey sui tedeschi Wim Verdonschot e Josephina Neumann. Terzo gradino del podio per il romeno Andrei Istrate e l’azzurra Nicole Arlia e per gli sloveni Brin Vovk e Sara Tokic.

Data articolo: Sun, 21 Jun 2026 14:20:06 +0000
AttivitĂ  Internazionale
A Cluj-Napoca brilla l’argento europeo di Danilo Faso in doppio

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 podio del doppio maschile con Danilo Faso medaglia dargentoDopo aver mietuto medaglie agli Europei Under 13 e ai Mondiali ed Europei Under 15, il 15enne Danilo Faso continua a crescere e oggi a Cluj-Napoca, guidato in panchina dal tecnico Lorenzo Nannoni, ha conquistato il suo primo podio nella rassegna continentale Under 21, con una medaglia d’argento che brilla moltissimo.

Nella finale del doppio maschile, in coppia con il 14enne turco Gorkem Ocal, ha ceduto pe 3-1 (6-11, 11-6, 4-11, 7-11) al 20enne Andre Bertelsmeier e al 21enne Wim Verdonschot, teste di serie n. 1, che alle ore 16,10 saranno di fronte nell’atto conclusivo del singolare.

I tedeschi sono partiti bene (4-1), dal 5-2 sono stati riavvicinati (5-4) e dal 6-5 hanno riallungato sul 10-5, sfruttando il secondo set-point Nel secondo parziale l’azzurro e il turco hanno dominato (9-1) e dal 9-3 sono saliti a sette palle set, chiudendo alla quarta.

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Lorenzo Nannoni Danilo Faso Gorkem Ocal e Gockmen OcalAlla ripresa del gioco Bertelsmeier e Verdonschot sono tornati a condurre (4-1) e dal 5-3 hanno preso il largo (10-3), andando a segno alla seconda opportunitĂ .

Nella quarta frazione i teutonici hanno insistito (3-0) e Faso e Ocal hanno recuperato (2-3) e dal 3-4 hanno effettuato il sorpasso (6-5). Hanno nuovamente inseguito (6-9) e dal 7-9 hanno perso gli ultimi due scambi.

«Questa medaglia d’argento - commenta Faso - è bellissima, a 15 anni sono veramente soddisfatto di ciò che ho fatto. Giocavamo per la prima volta insieme con Gorkem. Un mese e mezzo fa mi ha chiesto di fare coppia e gli ho risposto di sì, mi faceva molto piacere. Ovviamente siamo entrambi molto felici della scelta. Abbiamo disputato un torneo fantastico, affrontando sempre avversari con parecchi anni d’esperienza più di noi. Abbiamo battuto per 3-2, rimontando da 0-2, i romeni Iulian Chirita e Andrei Istrate, teste di serie n. 2, con una grande prestazione. Arrivare in finale e sfidare due professionisti della Bundesliga come Bertelsmeier e Verdonschot, che in singolare sono rispettivamente n. 61 e n. 69 del mondo, è stato quando di meglio potessimo chiedere. Abbiamo dimostrato di potercela giocare e nel terzo set siamo anche stati un po’ sfortunati. Benissimo così. Nel singolare negli ottavi contro Verdonschot ero in vantaggio per 3-1 e poi per 3-2 e 9-7 e, dunque, mancava poco all’obiettivo. Non ce l’ho fatta, ma il rendimento espresso a questi Europei mi conferma che sto lavorando nella direzione giusta e mi trasmette grande fiducia per continuare così. A luglio avrò l’esordio agli Europei Under 19 e sarà un altro bel banco di prova».

Nella prima foto il podio, nella seconda, da sinistra il tecnico azzurro Lorenzo Nannoni, Danilo Faso, Gorkem Ocal e il tecnico turco Gockmen Ocal

Data articolo: Sun, 21 Jun 2026 11:48:45 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Nicole Arlia: «Contenta per la medaglia, ma l’avrei voluta in singolare»

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 podio del doppio misto con Nicole Arlia bronzoLa 20enne Nicole Arlia, guidata in panchina dal tecnico Giuseppe Del Rosso, ha concluso i Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca con la medaglia di bronzo conquistata nel doppio misto, in coppia con il romeno Andrei Istrate.

È stato il suo terzo podio nella rassegna continentale, dopo l’argento del 2022 a Cluj-Napoca nel doppio femminile con Gaia Monfardini e il bronzo del 2023 a Sarajevo nel singolare.

«Con Andrei - racconta Arlia - abbiamo giocato parecchie volte insieme e dunque ci conosciamo bene. Da qualche anno non facevano coppia, l’ultima volta era stata a Malmö agli Europei Under 19 nel 2024, e, dunque, abbiamo avuto bisogno almeno della prima partita per risintonizzarci. Con il passare degli incontri è andata sempre meglio, ma in semifinale i tedeschi Verdonschot e Neumann nei momenti decisivi sono stati più solidi. Giocano sempre insieme in Germania e il loro affiatamento è superiore, anche tatticamente si sono dimostrati più bravi. Il terzo posto è stato un ottimo piazzamento. Nel doppio femminile con la spagnola Maria Berzosa siamo uscite nei quarti contro le francesi Hochart e Pujol. Hochart, essendo mancina, è un punto di forza in più. Abbiamo avuto poche chance e il risultato è stato giusto».

Ci sono, invece, recriminazioni per l’eliminazione subita nei quarti del singolare per 4-3 contro la slovena Sara Tokic. «Nel girone - ricorda Nicole – ho vinto due incontri sofferti e uno nettamente e negli ottavi perdevo 3-1 contro la tedesca Morch e sono rimasta attaccata al match e sono riuscita a portarlo a casa. Con Sara ero in vantaggio per 3-1 e dal quinto set lei ha iniziato a cambiare modo di giocare. Era in pratica la stessa tattica che stavo utilizzando io, servendo sopra e rimanendo lì a controllare il gioco, mandandola fuori tempo. Non sono riuscita ad adattarmi e dalla metà del quarto set mi sono spenta e lei ha preso sempre più fiducia. Sicuramente c’è molto da imparare, perché quest’anno ho avuto altre partite nelle quali non sono riuscita a rispondere al cambio di tattica delle avversarie. Torno comunque a casa con una medaglia, anche se l’avrei voluta in singolare. C’è un po’ di amarezza, ma passerà».

Arlia e Istrate hannop condiviso il terzo posto con gli sloveni Brin Vovk e Sara Tokic. In finale il romeno Iulian Chirita e la gallese Anna Hursey hanno prevalso per 3-1 (11-8, 11-5, 7-11, 11-9) sui tedeschi Wim Verdonshot e Josehina Neumann.

L’Italia concluderĂ  la manifestazione con una seconda medaglia e si tratta di capore se sarĂ  d’oro o d’argento. Il 15enne Danilo Faso alle ore 14,40 al tavolo 1 (in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/live/1/2075) disputerĂ  la finale del doppio maschile con il turco Gorkem Ocal, affrontando i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonschot, teste di serie n. 1.

Data articolo: Sun, 21 Jun 2026 08:29:26 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Pavel e Chen Weilan all'ITTF Europe Hopes Week & Challenge di Havířov

Maya Andreea Pavel e Alice Chen Weilan allITTF Europe Hopes Week Challenge di Havířov giugno 2026Si è conclusa a Havířov (Repubblica Ceca) l’ITTF Europe Hopes Week & Challenge, il più importante progetto internazionale di sviluppo dedicato agli atleti Under 12. L’evento ha coinvolto 56 atleti, tra cui 25 ragazze, 23 ragazzi e 8 atleti locali, impegnati in una settimana di allenamenti, attività di valutazione e confronto tecnico sotto la supervisione dello staff continentale. Per la European Table Tennis Union, il coordinamento tecnico del camp è stato affidato al tecnico italiano Emmanuele Delsante, che ha collaborato con il capo allenatore locale Marek Cihak, con i tecnici dello staff ceco e con il preparatore atletico Patrik Kaizar nella gestione delle attività della settimana.

Per l’Italia erano presenti il tecnico federale Andrea Paiola e le atlete Maya Andreea Pavel (Tennistavolo Castel Goffredo) Viola Chen Weilan (CIATT Prato), che hanno entrambe offerto prestazioni positive nel corso del raduno.

A conclusione della settimana si è disputato il torneo finale, articolato su due giornate di gara con formula a girone unico, nel quale tutte le partecipanti si sono affrontate tra loro. Tra le 25 atlete in gara, Pavel ha conquistato il 6° posto finale, mentre Chen Weilan ha concluso la competizione al 12° posto. Entrambe hanno ottenuto risultati di rilievo, in un contesto di alto livello internazionale.

L’evento di Havířov costituiva la fase europea di selezione per l’ITTF World Hopes Week & Challenge. Al termine delle valutazioni complessive effettuate durante il camp e il torneo finale, le migliori tre ragazze e i migliori tre ragazzi europei saranno convocati per rappresentare il continente nella manifestazione mondiale in programma tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Il prossimo appuntamento del calendario europeo giovanile sarà l’ETTU Selection Camp di Terni, in programma dal 26 luglio al 1° agosto, che vedrà la partecipazione di giovani atleti provenienti da numerose nazioni europee per una settimana di allenamento e confronto tecnico internazionale.

Nella foto da sinistra il tecnico federale Andrea Paiola, Maya Andreea Pavel, Viola Chen Weilan e il coordinatore dell'evento Emmanuele Delsante

Data articolo: Sat, 20 Jun 2026 15:46:04 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Nicole Arlia nei quarti rimontata dal 3-1 e battuta alla “bella” da Sara Tokic

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Nicole Arlia in azioneNicole Arlia si è fermata nei quarti ai Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca. La testa di serie n. 3 è stata rimontata da 3-1 a 3-4 (11-8, 7-11, 11-8, 11-5, 6-11, 7-11, 3-11) dalla slovena Sara Tokic e ha subÏto lo stesso destino che negli ottavi aveva imposto alla tedesca Lorena Morsch.

L’azzurra dal 5-7 ha ribaltato la situazione (8-7) e dal 9-8 ha conquistato gli ultimi due punti. Nel secondo parziale è stata Tokic a recuperare d 2-4 al 4-4 e dal 5-6 a mettere la testa avanti (8-6). Dall’8-7 è andata fino in fondo.

Alla ripresa del gioco Arlia dallo 0-2 ha condotto sul 5-2, è stata riavvicinata (6-5), come anche dal 9-6 al 9-8, e ha messo in carniere i due scambi conclusivi. La castellana nella quarta frazione ha avuto un avvio travolgente (6-0) e si procurata cinque set-point (10-5), sfruttando il secondo.

La slovena ha reagito (5-1) e, sulla risalita dell’avversaria (7-5), ha riallungato (9-5). Dal 9-6 ha piazzato lo spunto decisivo. Tokic ha insistito (4-1) e dal 4-2 ha dilagato (9-2). Sul 10-3, alla quinta palla set ha rinviato il verdetto alla “bella”, nella quale è volata sull’8-1 e dall’8-3 ha dato lo strappo definitivo.

La rassegna continentale terminerà domani, domenica 21 giugno, e l’Italia farà il tifo per il 15enne Danilo Faso, che andrà a caccia del titolo del doppio maschile. In coppia con il turco Gorkem Ocal, alle ore 14,40 affronterà al tavolo 1 i tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonshot, teste di serie n. 1.

Data articolo: Sat, 20 Jun 2026 14:17:29 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Danilo Faso e Gorkem Ocal sono in finale nel doppio

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Danilo Faso e Gorkem Ocal esultanoAi Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca la coppia rivelazione del doppio maschile ha continuato la sua cavalcata trionfale.

Il 15 Danilo Faso e il 14enne turco Gorkem Ocal hanno battuto in semifinale per 3-0 (7-11, 10-12, 9-11) il 19enne inglese Connor Green e il 21enne lussemburghese Mael Van Dessel.

Domani, domenica 21 giugno, alle ore 14,40 al tavolo 1 affronteranno per il titolo il 20enne Andre Bertelsmeier e il 21enne Wim Verdonschot. I due tedeschi sono le teste di serie n. 1.

Nei quarti del singolare femminile questa sera alle 17,10 tornerĂ  in campo Nicole Arlia, che sarĂ  opposta a tavolo 3 alla slovena Sara Tokic.

Data articolo: Sat, 20 Jun 2026 11:57:26 +0000
AttivitĂ  Internazionale
A Cluj-Napoca Nicole Arlia nei quarti del singolare e bronzo nel misto

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Nicole ArliaAi Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca Nicole Arlia è stata protagonista di una fantastica rimonta al suo esordio del tabellone del singolare.

Negli ottavi l’azzurra, testa di serie n. 3, era in svantaggio per 3-1 e si imposta per 4-3 sulla tedesca Lorena Morsch (11-5, 7-11, 8-11, 9-11, 11-5, 11-4, 11-9). Alle ore 17,10 al tavolo 3 affronterà la slovena Sara Tokic, per un posto in semifinale e dunque sul podio.

La 20enne castellana è scesa in campo anche nella semifinale del doppio misto e in coppia con il romeno Andrei Istrate ha ceduto per 3-1 (6-11, 11-9, 7-11, 10-12) ai tedeschi Wim Verdonschot e Josephina Neumann. Ha cosÏ conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo.

Negli ottavi del singolare maschile il 15enne Danilo Faso ha sfiorato l’impresa contro il 21enne tedesco Wim Verdonschot (n. 61 del ranking mondiale). Si è portato sul 3-1 e ha subìto il recupero, perdendo alla “bella” (11-8, 11-9, 8-11, 12-10, 7-11, 10-12, 9-11).

Il palermitano alle 15 disputerà la semifinale del doppio maschile e con il turco Gorkem Ocal sfiderà al tavolo 2 (in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/live/1/2074) l’inglese Connor Green e il lussemburghese Mael Van Dessel.

Data articolo: Sat, 20 Jun 2026 11:09:20 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Si avvicinano i Giochi Europei Universitari di Salerno 2026

EUG Salerno 2026 immagineAnche il tennistavolo farĂ  parte degli Eug Salerno 2026, l’ottava edizione dei Giochi europei universitari - in programma dal 18 luglio al primo agosto 2026 - e organizzati quest’anno dall’UniversitĂ  degli Studi di Salerno. Le gare pongistiche si disputeranno al PalaSele di Eboli. A trenta giorni dalla cerimonia inaugurale - che si svolgerĂ  in Piazza della LibertĂ  a Salerno - il Campus di Fisciano ha vissuto una giornata densa di appuntamenti carichi di significato.

L’INCONTRO CON GLI UFFICI STAMPA DEI COMUNI DEL TERRITORIO

La mattinata si è aperta con l’incontro tra lo staff e i rappresentanti degli uffici stampa dei 13 comuni (12 della provincia di Salerno ed Avellino) che, attraverso le 30 strutture sportive individuate dall’organizzazione che fa capo all’EUSA saranno coinvolti nella manifestazione. Oltre a quelle del Campus di Fisciano – compresa quella che verrà allestita nel Piazzale UniSA di Baronissi per il basket 3x3 – verranno utilizzati impianti sportivi di Salerno, Baronissi, Bellizzi, Eboli, Mercato San Severino, Avellino, Montoro, Nocera Inferiore, Pellezzano, Pontecagnano, Roccapiemonte e Sarno.

UNISOUND, TORNA A PARLARE LA VOCE DELL’ATENEO

Quindi il secondo, atteso momento che - attraverso il traino di Eug Salerno 2026 - ha finalmente rivisto la luce: la nuova inaugurazione degli studi di Unisound Web Radio che sarĂ  la web radio ufficiale di EUG Salerno 2026 e che gradualmente riprenderĂ  la sua programmazione sotto la direzione del professore Alfonso Amendola, delegato del Rettore della Web Radio e della Televisione di Ateneo.

“Unisound - ha sottolineato con soddisfazione il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Virgilio D’Antonio - deve rappresentare voce importante per il Campus e per tutto il territorio. Il fatto che questo faro della comunicazione fosse rimasto spento per un lungo periodo rappresenta una piccola macchia che ora intendiamo superare con slancio. Eug Salerno 2026 rappresenta sicuramente un’occasione importante per sperimentare e far ripartire la voce del nostro Ateneo”.

“Unisound riparte dopo un lungo periodo di assenza - ha evidenziato Amendola nell’intervento inaugurale trasmesso dagli studi radiofonici - approfittando dell’opportunità fornita da questa grandissima esperienza sportiva. Ci affideremo su tre anime portanti: quella strettamente istituzionale e didattica, quella legata alla comunità studentesca e al personale non docente e quella che vedrà una partecipazione aperta al territorio. Questo ritrovato spazio e questo ritrovato vigore lo dedichiamo anche all’indimenticato Francesco Colucci”.

LA CONFERENZA SUI DETTAGLI ORGANIZZATIVI DELL’EVENTO

La mattinata si è quindi conclusa con la Conferenza stampa dedicata ai dettagli organizzativi dell’evento ad un mese dal via. Un incontro che ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore Virgilio D’Antonio, del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, di Haris Pavletic, presidente di EUSA, l’Associazione europea universitaria dello sport, del presidente del Cus Salerno Lorenzo Lentini, del presidente di Adisurc Emilio Di Marzio e del presidente della Provincia di Salerno Geppino Parente

“Non  nascondiamo l’orgoglio e l’emozione -  ha ricordato nel suo intervento il Rettore Virgilio D’Antonio - per questa occasione che rappresenta una sfida per l’UniversitĂ  e per la sua macchina organizzativa che ringrazio. Al tempo stesso è il nostro Ateneo a sfidare il territorio. Salerno può ambire ad essere una cittĂ  europea se anche la sua UniversitĂ  lo fa. Eug Salerno 2026 è il piĂš grande evento organizzato negli ultimi anni da un’UniversitĂ  italiana. Non è solo una manifestazione sportiva ma anche un momento di composizione accademica”.

“Siamo in presenza di un evento importante - ha chiarito il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - il cui significato va al di là dello sport. Il territorio ospiterà oltre 4mila atleti provenienti da diverse aree europee e questo confronto tra culture deve rappresentare un momento simbolico rispetto al tema ineludibile della pace tra i popoli, della riconquista del diritto internazionale rispetto alla forza bruta. Tutto quello che va in direzione del dialogo e del confronto tra culture aiuta a trovare il modo per convivere tra popoli e persone”.

“Avevamo un grande sogno - ha sottolineato Lorenzo Lentini, presidente del Cus Salerno - ovvero quello di realizzare nel territorio salernitano una grande manifestazione dopo le Universiadi. Con l’organizzazione di Eug Salerno 2026 abbiamo finalmente raggiunto questo traguardo ed ora - ha aggiunto - abbiamo il dovere di proteggerlo con una grande organizzazione”.

Emilio Di Marzio, presidente di Adisurc, ha posto l’accento sull’imponenza della macchina organizzativa impegnata nella preparazione di EUG Salerno 2026. “Per i nostri studenti si preannuncia un periodo di indubbi sacrifici - ha dichiarato Di Marzio - che però sarà ripagato dal grande evento al quale assisteremo: una grande occasione di sport, cultura e condivisione di esperienze tra giovani di tutta Europa”.

“Siamo orgogliosi di essere qui - ha dichiarato Haris Pavletic, presidente di EUSA - e di partecipare attivamente a questo evento organizzato dall’Università di Salerno. In questi ultimi giorni siamo stati impegnati in una serie di incontri e visite: sono certo che grazie all’impegno di tutte le componenti in gioco la riuscita di questa grande manifestazione sarà assicurata. Ringrazio tutti quelli che stanno contribuendo a rendere possibile tutto ciò”

“È necessario sottolineare - ha dichiarato Geppino Parente, presidente della provincia di Salerno -  la disponibilitĂ  delle amministrazioni provinciali a fare sinergia tra le universitĂ  affinchĂŠ tutte queste iniziative che sono importantissime per quanto riguarda la partecipazione e la diffusione della disciplina allo sport e dell’educazione dei ragazzi, possano essere d’aiuto a tutti quanti gli amministratori locali”.

 Ufficio Stampa EUG Salerno 2026

Data articolo: Sat, 20 Jun 2026 02:34:00 +0000
AttivitĂ  Internazionale
Al penultimo atto anche Nicole Arlia nel misto con Andrei Istrate

Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca 2026 Nicole Arlia e Andrei IstrateDomani, sabato 20 giugno, la penultima giornata dei Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca sarà ricca di interesse per l’Italia, che avrà atleti in campo in quattro delle cinque gare in programma.

Dopo Danilo Faso, approdato alla semifinale del doppio maschile con il turco Gorkem Ocal, anche Nicole Arlia salirĂ  certamente sul podio nel misto.

Con il romeno Andrei Istrate ha battuto nei quarti per 3-2 (11-6, 9-11, 10-12, 11-4, 11-5) il bulgaro Yoan Velichkov e la belga Lilou Massart e alle ore 9 contenderĂ  un posto in finale al tavolo 2 ai tedeschi Wim Verdonshot e Josephina Neumann.

Negli ottavi del singolare alle ore 10 Faso sfiderà al tavolo 4 il tedesco Wim Verdonshot e Arlia alle 11,40 sarà opposta al tavolo 2 all’altra teutonica Lorena Morsch.

Alle ore 15 al tavolo 2 Faso e Ocal saranno impegnati contro l’inglese Connor Green e il lussemburghese Mael Van Dessel.

Data articolo: Fri, 19 Jun 2026 15:36:52 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi