Oggi è Giovedi' 29/01/2026 e sono le ore 01:44:53
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 29/01/2026 e sono le ore 01:44:53
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#arti-marziali #lotta #judo #karate #FIJLKAM

Roma, 27 gennaio 2026 - La FIJLKAM segnala il parere dell’Agenzia delle Entrate ad alcuni quesiti posti dalla FISE, che chiarisce il trattamento fiscale dei premi e delle somme corrisposte ad atleti e tecnici dilettanti. L’Agenzia conferma l’applicazione della ritenuta a titolo d’imposta del 20% sui premi legati ai risultati sportivi e alla partecipazione a raduni, anche per i non residenti. Quando invece tali somme rientrano in un rapporto di lavoro sportivo (subordinato, autonomo o Co.Co.Co.), non si applica la suddetta ritenuta del 20%, ma la normale tassazione prevista per la tipologia di rapporto. Per i lavoratori autonomi titolari di partita IVA, i premi assumono inoltre rilevanza ai fini IVA.
👉 clicca qui per consultare il documento completo sul parere dell'Agenzia delle Entrate
👉 clicca qui per consultare il documento completo sulla consulenza giuridica

Roma, 26 gennaio 2026 – Ha preso ufficialmente il via da Ostia la stagione 2026 del Jujitsu italiano, con il primo raduno del Team Italia andato in scena ieri, domenica 25 gennaio, presso il Centro Olimpico Federale FIJLKAM. Una giornata dedicata al lavoro tecnico e alla selezione, in vista dei principali appuntamenti internazionali dell’anno.
Il collegiale si è inserito nel percorso di preparazione ai Campionati Europei e alla European Cup U14, in programma a Creta dal 14 al 21 marzo.
A seguito dell’aggiornamento del ranking nazionale, le società avevano già ricevuto le convocazioni ufficiali, comprensive anche degli atleti chiamati a sostenere spareggi. Il raduno si è così configurato come una tappa centrale nella definizione della squadra azzurra, offrendo alla Commissione Tecnica un primo banco di prova stagionale.
La giornata si è aperta alle 9:00 con la registrazione degli atleti, seguita dal saluto del Presidente federale Gianni Morsiani e del Presidente della Commissione Nazionale Jujitsu Antonio Amorosi.
Gli spareggi si sono svolti in un’area di gara allestita con criteri internazionali, completa di apparato informatico, arbitri e presidenza di giuria. Un’occasione non solo di valutazione tecnica, ma anche di confronto con il livello competitivo atteso nelle competizioni europee.
Gli atleti in testa al ranking risultano qualificati di diritto per la European Cup, mentre le restanti scelte sono state completate dalla Commissione in base all’analisi dei percorsi individuali, ai passaggi di classe e alle segnalazioni delle società .
“Il collegiale di Ostia non è soltanto un passaggio tecnico – ha detto Amorosi – ma anche un momento di identità , appartenenza e condivisione dei valori azzurri. Un punto di partenza che celebra il lavoro svolto da atleti e società e che apre ufficialmente una nuova stagione, con lo sguardo rivolto all’Europa e con la volontà di continuare a far crescere il Jujitsu italiano.â€
Data articolo: Mon, 26 Jan 2026 09:42:00 +0100
Roma, 26 gennaio 2026. Si è svolta ieri a Gijon (SPA) la prima tappa del IJF World Series, competizione che apre ufficialmente il calendario internazionale del kata di judo. Alla competizione hanno partecipato 13 coppie italiane guidate dal capo delegazione Cesare Amorosi, Presidente della commissione nazionale kata e master.
Gli atleti hanno ottenuto brillanti risultati conquistando quattro ori, un argento e un bronzo: Mauro Collini - Tommaso Rondinini (nage no kata senior), Giovanni Tarabelli- Angelica Tarabelli (ju no kata senior), Enrico Tommasi- Yuri Ferretti (Kime no kata senior), Enrico Tommasi- Mauro Collini (koshiki no kata) hanno conquistato il gradino più alto del podio, la coppia Michael Chiara - Marco Corvetti (Katame no kata senior) la medaglia d’argento ed infine Giada Casetta - Francesco Piva (Katame no kata junior) la medaglia di bronzo. Nel medagliere della competizione la nazionale Italia si è classificata al secondo posto.
Soddisfazione da parte del responsabile Cesare Amorosi: “ il 2026 del kata inizia con ottimi risultati per le coppie italiane alla prima prova internazionale dell' anno. IJF Kata World Series e EJU Kata Tournament sono appuntamenti particolarmente utili per le coppie alle prime uscite internazionali che possono acquisire informazioni ed esperienza per migliorare il proprio livello, oltre che per le coppie veteraneâ€.
Data articolo: Mon, 26 Jan 2026 08:57:17 +0100
Roma, 25 gennaio 2026 – Fine settimana intenso per il judo italiano, con due eventi di grande partecipazione dedicati alle classi U18 e U21: il Trofeo Italia Città di Veroli, alla sua prima edizione, e il 31° Alpe Adria Judo Trophy andato in scena come da tradizione a Lignano Sabbiadoro.
Al PalaCoccia di Veroli, sono stati circa 750 i judoka saliti sui tatami nella prima edizione del Trofeo, che ha visto impegnati U18 e U21 provenienti da tutta Italia. Tra gli U18 maschili, dominio della Judo Academy Meloni, prima con 38 punti, seguita dal Judo Giovinazzo con 20 e dal Juvenilia con 18. Nella femminile U18, successo della Mandraccio Roma (32), davanti al Team Jacovazzi Bari (28) e al Banzai Roma (16).
Risultati completi U18 maschile – Veroli / Risultati completi U18 femminile – Veroli
Per la classe U21 maschile, titolo per il Nippon Napoli con 40 punti, seguito dal Judo Preneste (22) e dal Nippon Roma (20). Tra le U21 femminili, vittoria del CSJ Roma (20), argento al Florida Roma (20) e bronzo per il Nippon Napoli (19).
Risultati completi U21 maschile – Veroli / Risultati completi U21 femminile – Veroli
A Lignano, il Bella Italia Village ha ospitato circa 850 atleti. Nella classifica a squadre U18 maschile, vittoria per l’Accademia Torino con 36 punti, seguita dal Kumiai Torino (30) e dallo Yama Arashi di Udine (20). In campo femminile, la U18 è stata vinta dal Kumiai (24), davanti all’Akiyama Torino (18) e al Sieni di Sassari (14).
Per tutti i risultati individuali e le classifiche U18, clicca qui.
La classifica società maschili U21 premia il Piemonte: al primo posto il Kumiai con 38 punti, seguito dal CRS Akiyama con 30 punti e dall’Accademia Torino con 28 punti. Speculare quella femminile, con una leggera variazione di punti: Kumiai 36, Akiyama 28, Accademia Torino 18.
La classifica generale si chiude con 74 punti per il Kumiai, 58 punti per l’Akiyama e 46 per l’Accademia Torino.
Per consultare tutti i risultati individuali degli U21, clicca qui.
Data articolo: Sun, 25 Jan 2026 22:30:15 +0100
Roma, 25 gennaio 2026 – Seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta 2026 al PalaPellicone di Ostia, dedicata alla greco-romana. Circa 150 gli atleti in gara e dieci i titoli assegnati nelle categorie senior.
A livello di squadra, a salire sul gradino più alto del podio sono state le Fiamme Azzurre Roma, che hanno chiuso la giornata con due ori, un argento e due bronzi. Per loro una grandissima soddisfazione: è infatti la prima volta sul podio nazionale. Al secondo posto il CUS Torino, con 39 punti, mentre il terzo piazzamento è andato ai Portuali Ravenna con 23.
Sul piano individuale, è stata una giornata ricca di conferme ma c’è stata anche qualche sorpresa. Nei 55 kg, il titolo è andato a Adalberto Minazzi del Kokoro Dai Cairate, tra i nuovi campioni di questa edizione. Nei 60 kg, Gabriele Pucher (Lotta Brescia) si è riconfermato campione d’Italia, al netto della giovane età .
A distinguersi anche Riccardo Delle Cave, atleta U18 in forza ai Carabinieri Roma, che si è imposto nella categoria dei 63 kg, sorprendendo per lucidità e determinazione. Nei 67 kg, Jacopo Sandron dell’Esercito ha conquistato un ennesimo titolo, nonostante il passaggio categoria (olimpica).
Ignazio Sanfilippo (Fiamme Azzurre) ha centrato la riconferma nei 72 kg, così come Luca Dariozzi, anche lui in maglia Fiamme Azzurre, che ha mantenuto il primato nella categoria degli 82 kg. Tra i nomi già noti, anche Leon Rivalta, dei Portuali Ravenna, che ha bissato il titolo dello scorso anno negli 87 kg.
Nei 97 kg, Nikoloz Kakhelashvili (Fiamme Oro Roma) si è imposto nuovamente con autorità , confermandosi punto di riferimento nella sua categoria, mentre nei pesi massimi dei 130 kg a vincere è stato Danila Sotnikov (Camurani Team), sempre protagonista.
A salire sul podio dei 77 kg è stato invece Ciro Russo (Fiamme Oro Roma), che ha chiuso la sua carriera agonistica nel modo più significativo, conquistando l’oro e lasciando simbolicamente le scarpette sul tappeto al termine della finale, tra gli applausi e la commozione del pubblico.
Non solo atleti protagonisti in questa seconda giornata, ma anche figure che hanno dato molto alla disciplina da bordo tappeto. Al termine della manifestazione, il presidente federale Gianni Morsiani insieme a tutto il Palazzetto ha reso omaggio all’arbitro internazionale Roberto Silvio De Gennaro, che ha ufficialmente concluso oggi la sua attività , ricevendo un riconoscimento per il lavoro svolto nel corso di una lunga carriera al servizio della lotta.
Con la greco-romana si chiude così l’edizione 2026 degli Assoluti. Per rivedere gli incontri vai su FIJLKAM TV, per consultare tutti i risultati completi: clicca qui.
Data articolo: Sun, 25 Jan 2026 16:33:23 +0100
Roma, 25 gennaio 2026 – Si chiude con due medaglie di bronzo il bilancio dell’Italia nella prima tappa della Premier League WKF, andata in scena da venerdì a domenica a Istanbul. A salire sul podio, entrambi nelle categorie leggere del kumite maschile, sono stati Christian Sabatino nei 60 kg e Luca Maresca nei 67 kg.
Sabatino, giovane atleta sarnese, ha firmato un exploit di spessore superando, nella finale per il bronzo, il greco Christos-Stefanos Xenos, campione del mondo 2023. L’incontro, equilibrato fino agli ultimi secondi, si è concluso 5-4 per l’azzurro, che ha saputo gestire la pressione e piazzare i colpi decisivi.
Conferma invece per Luca Maresca, che ha consolidato la propria esperienza internazionale battendo 6-3 il cinese di Taipei Cheng-Chung Shih. Per il capitano della squadra nazionale di kumite, si tratta dell’ennesimo podio in Premier League.
Manca invece la medaglia Erminia Perfetto, impegnata nella finalina dei 50 kg. L’azzurra si è dovuta arrendere alla croata Ema Sgardelli, chiudendo comunque al quinto posto.
Con tre finali per il bronzo conquistate e due medaglie portate a casa, termina così la trasferta azzurra a Istanbul (CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI) La prossima occasione per gli italiani arriverà in casa: dal 13 al 15 marzo, il PalaPellicone di Ostia ospiterà la seconda tappa della Premier League 2026.
Data articolo: Sun, 25 Jan 2026 10:52:01 +0100![]()
Roma, 24 gennaio 2025 – È iniziato oggi al PalaPellicone di Ostia il weekend tricolore della lotta, con una prima giornata interamente dedicata alle prove di stile libero, sia maschile che femminile. Circa 200 atleti si sono alternati sui tappeti del Centro Olimpico per contendersi i 20 titoli in palio, offrendo al pubblico una giornata ricca di incontri di qualità .
Non sono mancate le riconferme rispetto alla passata edizione, ma non sono mancati nemmeno volti nuovi e giovani atleti capaci di farsi notare per grinta e determinazione. Tutto sotto lo sguardo attento della Direzione Tecnica Nazionale, presente a bordo tappeto per seguire da vicino il livello e lo stato di forma dei migliori specialisti italiani.
Nella lotta libera maschile, la classifica per società ha premiato ancora una volta il Gruppo Lottatori Livornesi, che ha chiuso al primo posto con 76 punti grazie a due ori, un argento e otto bronzi. A completare il podio, l’Esercito Roma e il Wrestling Liuzzi di Napoli. Nella libera femminile, invece, la vittoria a squadre è andata alle Fiamme Oro Roma, forti di tre titoli e un secondo posto. Secondi i Carabinieri, terzo gradino del podio per il Wrestling Liuzzi.
Ecco i nuovi campioni e le nuove campionesse italiani 2026:
Libera maschile
57 kg – Angelo Pirrone – Fiamme Oro Termini Imerese
61 kg – Simone Piroddu – Esercito Roma
65 kg – Mattia Bientinesi – New Popeye Club
70 kg – Daniele Gubbiotti – Lottatori Livornesi
74 kg – Riccardo Bonanno – Lottatori Livornesi
79 kg – Jacopo Masotti – Chiavari Ring
86 kg – Gabriele Niccolini – Fiamme Oro Roma
92 kg – Simone Iannattoni – Fiamme Oro Roma
97 kg – Salvatore Diana – Fiamme Rosse Roma
125 kg – Abraham Conyedo – Esercito Roma
Libera femminile
50 kg – Emanuela Liuzzi – Carabinieri Roma
53 kg – Naomi Liuzzi – Wrestling Liuzzi Napoli
55 kg – Angela Crapio Casarola – Fiamme Oro Roma
57 kg – Fabiana Rinella – Fiamme Oro Roma
59 kg – Grazia Pelle – Portuali Savona
62 kg – Aurora Campagna – Fiamme Oro Roma
65 kg – Immacolata Danise – Fiamme Azzurre
68 kg – Emma Carri – CUS Torino
72 kg – Vincenza Amendola – Kodokan Brienza
76 kg – Enrica Rinaldi – Carabinieri Roma
A margine della gara, spazio anche a due riconoscimenti significativi: Massimo Montecchiani ha ricevuto il 6° Dan, mentre a Giovanni Bellini è stato consegnato il diploma di Maestro Benemerito. Le onorificenze sono state consegnate direttamente dal Presidente federale Giovanni Morsiani.
Domani si torna in scena con la greco-romana, in programma dalle ore 10:00. Le finali sono previste nel pomeriggio, indicativamente a partire dalle 15:00.
Per rivedere tutti gli incontri di oggi e per seguire la diretta streaming di domani, vai su FIJLKAM TV..
Tutti i podi completi, con argenti e bronzi, sono disponibili a questo link.

Roma, 23 gennaio 2026 – È iniziata oggi a Istanbul la prima tappa 2026 della Premier League WKF, il circuito internazionale di punta del karate mondiale.
La prima giornata ha visto protagonisti il kata femminile e le categorie leggere del kumite: in gara le classi 50 e 55 kg femminili e 60, 67 e 75 kg maschili.
Cominciamo la cronaca dalla bella finale per il bronzo conquistata da Christian Sabatino nella categoria al limite dei 60 kg di kumite. L’atleta sarnese ha dominato il suo girone, battendo il giapponese Yoshishito Yatoji e l’egiziano Elgharib Aly Zyad e pareggiando contro il kazako Zholaman Bigabyl. Ai quarti si è invece dovuto arrendere al turco Eray Samdan che, vincendo la semifinale con il greco Xenos, ha ripescato Sabatino. Proprio questa semifinale è invece costata l’eliminazione per Angelo Crescenzo, anche lui speranzoso del ripescaggio dopo la vittoria del girone e la sconfitta ai quarti.
Anche Erminia Perfetto e Luca Maresca hanno conquistato una finale per il bronzo, rispettivamente nei 50 e nei 67 kg, attraverso il ripescaggio. Erminia è stata sconfitta ai quarti dalla tedesca, poi finalista, Shara Hubrich. Nel girone, la karateka umbra si era classificata in prima posizione grazie alla decisiva vittoria sull’algerina Rayane Sekkour. Il napoletano, invece, ha perso i quarti con il greco Georgios Baliotis, anche lui finalista. Nel girone aveva dominato grazie alle vittorie sul rumeno Baicu e sul francese Tas.
Sono dunque tre le finali conquistate dagli italiani, tutte per il bronzo. Domenica, nella giornata interamente dedicata alle finali, Christian Sabatino sfiderà il greco Cristos-Stefanos Xenos, Erminia Perfetto la croata Ema Sgardelli e Luca Maresca il taiwanese Cheng-Chung Shih.
Nel kata, nessuna finale ma sono da segnalare le buone prove di Miriam Ederar e Carola Casale. Le due italiane hanno vinto i loro gironi ma sono state fermate ai quarti di finale, rispettivamente dalla spagnola Paola Garcia Lozano e dalla giapponese Nakaji Hisami, senza poter godere della possibilità del ripescaggio. Sia la spagnola che la giapponese, infatti, hanno poi perso la semifinale.
Il programma proseguirà domani, sabato 24, con le eliminatorie del kata maschile e le categorie pesanti del kumite (61, 68 e +68 kg femminili; 84 e +84 kg maschili).
Per tutti i dettagli sulla competizione, i risultati in tempo reale e il link allo streaming ufficiale sul canale YouTube WKF, clicca qui.
Data articolo: Fri, 23 Jan 2026 18:09:04 +0100
Roma, 21 gennaio 2026 – Dal 18 al 20 gennaio, una delegazione della FIJLKAM ha preso parte al viaggio istituzionale a Cracovia in occasione delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria. Insieme alle principali autorità dello sport italiano, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, la Federazione ha rappresentato il mondo del Judo, del Karate e della Lotta in un momento di profonda riflessione collettiva.
Organizzato dal Ministro, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e in collaborazione con l’UCEI, la Comunità Ebraica di Roma e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, Il programma ha previsto la visita a luoghi fortemente simbolici, come la “Fabbrica di Schindlerâ€, il quartiere ebraico di Cracovia e i campi di Sterminio di Auschwitz e Birkenau. Un percorso che ha offerto a tutti i partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con la memoria della storia e con il suo insegnamento più urgente: il rifiuto di ogni forma di violenza, discriminazione e sopraffazione.
A rappresentare la FIJLKAM erano presenti il Presidente della Commissione Nazionale Parakarate Luca Nicosanti, insieme all’atleta K21 Davide Rinaldi (Toukon Karate-Do di Velletri), i campioni delle Fiamme Gialle Stefano Maniscalco e Matteo Avanzini per il Karate, Luigi Brudetti (Carabinieri) ed Emanuele Bruno (Fiamme Gialle) per il Judo, e Dalma Caneva (Esercito) per la Lotta.

Particolarmente intensi i momenti condivisi con la Comunità Ebraica, accompagnati dai contributi storici di Marco Caviglia e dalla testimonianza video di Sami Modiano e Tatiana Bucci. Emozione che si è riflessa anche nelle parole conclusive del Ministro Abodi, accolte con grande partecipazione da tutta la delegazione sportiva. “È stato un viaggio che lascerà un segno indelebile in ognuno di noi – hanno commentato i rappresentanti della delegazione – Portiamo nelle nostre palestre la consapevolezza che la memoria va coltivata ogni giorno attraverso l'insegnamento del rispetto reciproco, affinché i nostri atleti siano non solo campioni nello sport, ma soprattutto campioni di umanità .â€
Per la FIJLKAM, il viaggio ha rappresentato un’occasione per ribadire il valore educativo delle proprie discipline, basate sul rispetto dell’altro e sulla consapevolezza del confronto leale. Un messaggio che, attraverso il lavoro quotidiano nelle palestre, può contribuire a tenere viva la memoria, nel presente e verso le generazioni future.


Roma, 22 gennaio 2026 - La Legge n. 199/2025 ha introdotto la Rottamazione‑quinquies, una nuova misura di definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione, che consente ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione debitoria beneficiando dello stralcio di sanzioni, interessi di mora e aggio.
Nella presente news sono illustrati l’ambito applicativo della misura, le modalità di adesione, i vantaggi previsti e le principali scadenze da rispettare, con un riepilogo operativo utile per valutare l’opportunità di accesso alla definizione agevolata.
👉 clicca qui per consultare il documento completo sulla rottamazione quinquies

Roma, 22 gennaio 2026 – Tutto pronto al Centro Olimpico di Ostia per l’edizione 2026 dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio. Il PalaPellicone ospiterà la massima competizione nazionale delle tre specialità olimpiche – libera, greco-romana e femminile – con oltre 350 atleti attesi da ogni parte d’Italia. Due giornate fitte di incontri, che decreteranno i nuovi Campioni d’Italia nella categoria Senior.
Il programma si articolerà in due blocchi distinti: sabato spazio alla lotta libera maschile e femminile, mentre domenica toccherà alla greco-romana. L’inizio delle gare è previsto per le ore 10:00 in entrambe le giornate, con il final block che prenderà indicativamente il via alle 15:30 sabato e alle 15:00 domenica.
Tra i 350 lottatori in gara, sono presenti tantissimi giovani, alcuni dei quali sono nomi già affermati ed altri sono giovani promesse che stanno già facendo ottimi risultati anche a livello internazionale.
CLICCA QUI PER SORTEGGI E RISULTATI IN TEMPO REALE.
Oltre ai titoli individuali – dieci per ciascuno dei tre stili – in palio ci sarà anche il prestigio delle classifiche a squadre, che lo scorso anno hanno visto imporsi il Gruppo Lottatori Livornesi nello stile libero, il CUS Torino nella femminile e la storica Borgo Prati nella greco-romana.
Qui i risultati dell'anno scorso.
L’ingresso al pubblico sarà libero per entrambe le giornate di gara. Per chi non potrà essere presente in tribuna, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FIJLKAM, con la possibilità di seguire incontri e finali anche da casa.
Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 09:48:49 +0100
Roma, 21 gennaio 2026 – Mattina di grande emozione oggi al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato una rappresentanza degli atleti paralimpici italiani che, nel corso del 2025, hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo e alle Deaflympics. Un momento di forte riconoscimento istituzionale per l’impegno e i risultati raggiunti dagli azzurri del movimento paralimpico, che continuano a portare alto il nome dell’Italia e a valorizzare il ruolo dello sport come strumento di inclusione e crescita.
"Nutriamo un profondo senso di orgoglio per ciò che avete fatto – le parole del Capo di Stato – Consapevoli dei sacrifici, delle rinunce e della fatica che richiede una lunga preparazione per una breve competizione. Dietro ogni risultato, che arrivi o meno una medaglia, c’è un percorso umano straordinario che rappresenta una testimonianza di impegno civile per tutto il Paese. Lo sport paralimpico, nato dall'intuizione di Antonio Maglio nel 1960, è oggi un elemento di civiltà che spinge tanti giovani a superare i propri limiti. La vostra sfida più grande non è solo contro gli avversari, ma con voi stessi: il vostro esempio è un messaggio potente che contribuisce alla crescita civile dell'Italia, e in questo cammino la Presidenza della Repubblica vi sarà sempre vicina."
Tra i protagonisti anche Mattia Allesina, atleta di parakarate, campione del Mondo 2025 nella categoria “Intellectually Impaired†di kata, e pluricampione europeo. Allesina, classe 1997, originario di Busto Arsizio, è stato autore di una ennesima stagione straordinaria culminata con la vittoria iridata in una finale tutta italiana contro il compagno di squadra Patrick Buwalda. Alla cerimonia, svoltasi nella splendida cornice del Palazzo del Quirinale, hanno preso parte i rappresentanti del Comitato Paralimpico Italiano con il suo presidente Marco Giunio De Sanctis, i delegati delle federazioni sportive coinvolte, insieme agli atleti e ai tecnici che hanno contribuito ai successi internazionali dell’ultimo anno. Per la FIJLKAM, hanno partecipato il Presidente Giovanni Morsiani, il Segretario Generale Massimiliano Benucci, il Presidente del Settore Karate Davide Benetello e il Presidente della Commissione Parakarate Luca Nicosanti.
“È stata una grande emozione – ha detto il Presidente Morsiani – per noi e per gli atleti della Fijlkam, essere ricevuti oggi al Quirinale. Le parole del Presidente Mattarella, profonde e ricche di significato, hanno saputo interpretare al meglio i valori più autentici degli sport paralimpici. Come Federazione, siamo profondamente fieri dei nostri ragazzi: continueremo a sostenerli con forza nel loro percorso, certi che la loro dedizione sia motivo di immenso orgoglio non solo per noi, ma per l'intero Paese.â€
“Come Presidente del settore Karate, oggi abbiamo vissuto un momento di profonda commozione al Quirinale – ha aggiunto Davide Benetello – Le parole del Presidente Mattarella hanno dato voce ai nostri sentimenti, esaltando lo sport come strumento di civiltà e superamento dei limiti. Per la nostra Federazione l’integrazione è una realtà quotidiana: i nostri atleti paralimpici sono parte essenziale e indissolubile del nostro mondo, vivendo e allenandosi costantemente in sinergia con la Nazionale Senior. Sono campioni che onorano l’Italia con i loro risultati internazionali e rappresentano, a tutti gli effetti, il cuore pulsante del nostro movimento azzurro."
Foto Mezzelani GMT
Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 13:36:31 +0100
Roma, 21 gennaio 2026 – Fine settimana intenso per il judo giovanile italiano, con due appuntamenti di rilievo in programma tra sabato 24 e domenica 25 gennaio.
Nel Lazio, il PalaCoccia di Veroli, in provincia di Frosinone, ospiterà la prima edizione del Trofeo Italia “Città di Veroliâ€, valido per le classi U18 e U21, maschile e femminile. L’evento, inserito nel circuito federale nazionale, prevede sabato la giornata dedicata agli U18, mentre domenica sarà il turno degli U21. Sono attesi circa 500 judoka nella classe cadetti e 275 nella classe juniores, con inizio gare fissato per le 9:00 in entrambe le giornate.

Contemporaneamente, sul versante nord-est, il Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (Udine) farà da cornice alla 31ª edizione del Trofeo Italia Alpe Adria, tappa storica del calendario giovanile nazionale. Anche qui, la formula prevede la divisione su due giornate, sempre a partire dalle 9:00: sabato spazio agli U18, domenica agli U21. A Lignano si prevede la partecipazione di oltre 500 atleti nella classe cadetti e più di 350 tra gli juniores.
Per tutti i dettagli sui tornei di Veroli e di Lignano, clicca qui.
Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 09:03:57 +0100
Roma, 21 gennaio 2026 - Le associazioni e le società sportive dilettantistiche (ASD e SSD) che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare, sono tenute al pagamento del canone RAI speciale.
Il rinnovo annuale (e la prima rata, in caso di pagamento rateale) scade ordinariamente il 31 gennaio, termine posticipato al 2 febbraio 2026 (primo giorno lavorativo successivo alla scadenza).
Per l'anno 2026, per la categoria E (circoli, associazioni e soggetti assimilati), risultano applicabili i seguenti importi:
👉 clicca qui per consultare il documento completo sul canone RAI per il 2026
Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 08:42:34 +0100
Roma, 20 gennaio 2026 – La stagione 2026 del karate mondiale entra nel vivo con la prima tappa del circuito Premier League WKF, in programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio a Istanbul.
La Premier League rappresenta il circuito più prestigioso della World Karate Federation, riservato ai migliori atleti del ranking mondiale. Ogni categoria prevede la partecipazione dei primi 32 classificati, a scalare in caso di assenze, garantendo un livello tecnico tra i più alti in assoluto.
Sono 36 gli italiani attesi sul tatami turco. Tra loro, anche atleti dai risultati recenti eccezionali, Alessio Ghinami e Terryana D’Onofrio, rispettivamente argento e bronzo ai Mondiali 2025, ed Erminia Perfetto, argento agli ultimi Europei. Insieme a loro, tanti altri nomi noti del panorama nazionale e giovani in crescita, protagonisti nei recenti appuntamenti internazionali e nel circuito Serie A.
L’obiettivo è uno: scalare il ranking e puntare al titolo di Grand Winner 2026, riconoscimento assegnato ai migliori atleti dell’anno al termine delle quattro tappe della Premier League.
Il programma prevede due giornate di eliminatorie, venerdì e sabato, prima delle finali di domenica:
Si ricorda, inoltre, che a partire da gennaio 2026, sono entrate in vigore alcune modifiche regolamentari sia nel kata che nel kumite. Clicca qui per approfondire le novità del regolamento.
La seconda tappa della Premier League 2026 si disputerà per la prima volta in Italia, a Roma, dal 13 al 15 marzo.
Per tutti i dettagli, l’elenco degli atleti, i sorteggi e i risultati in tempo reale, clicca qui.
La diretta streaming dell’intera manifestazione sarà trasmessa sul canale YouTube WKF Official.

Roma, 20 gennaio 2026 - A decorrere dal 1° gennaio 2026 non è più applicabile l’esenzione dalla ritenuta del 20% sui premi sportivi fino a 300 euro annui. Dopo due anni di incertezze e contraddizioni normative, il legislatore ha definitivamente ripristinato il regime ordinario di tassazione, superando le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nel corso del 2025.
LA NOVITA' NORMATIVA
IL D.lgs. 18 dicembre 2025, n.192, in vigore dal 20 dicembre 2025, ha abrogato il comma 9 dell'art.45 del D.lgs. 33/2025, elimando così il beneficio fiscale dell'esenzione dalla ritenuta del 20% per i premi corrisposti agli atleti fino a 300 euro.
INDICAZIONI PRATICHE
✓ Applicare la ritenuta del 20% sulle somme erogate anche se inferiori ad euro 300;
✓ effettuare il versamento delle ritenute entro il giorno 16 del mese successivo all’erogazione, utilizzando il codice tributo 1047 – ritenute su premi e vincite. È possibile il ravvedimento operoso in caso diversamento tardivo;
✓ rispettare gli adempimenti dichiarativi connessi, tenendo conto che:
- la ritenuta è a titolo d’imposta (con rivalsa facoltativa);
- non occorre compilare e consegnare la CU al percettore delle somme;
- occorre compilare il Quadro SH del modello 770, nel quale deve essere indicato l’importo dei premi corrisposti e le ritenute operate con aliquota del 20%, nonché il Quadro ST sezione III per dettagliare le ritenute operate e i relativi versamenti.
👉 clicca qui per consultare il documento completo sul regime fiscale dei premi sportivi
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 07:54:14 +0100
Roma, 18 gennaio 2026 – Si è chiusa oggi, al Palasport Arcella di Padova, l’edizione 2026 della Open League Senior, con una seconda e ultima giornata dedicata al kata, prima individuale e poi a squadre, e al kumite a squadre nel pomeriggio.
Nel kata femminile individuale, la vittoria è andata a Giulia Marchetti, davanti alla compagna di squadra Sofia Stangherlin: entrambe atlete dello Sport Target. Sul terzo gradino del podio, Marta Andreini e Clelia Rigoni.
In campo maschile, successo per Matteo Paraboschi dello Shinanban Karate, seguito da Calogero Di Vrusa, secondo classificato, mentre Fioravanti e Botti hanno chiuso con il bronzo.
Nel kata a squadre, invece, confronto diretto tra due formazioni: il Sen Shin Kai di Rovigo, primo, ha avuto la meglio sull’AKS Firenze, secondo.
Spazio nel pomeriggio al kumite a squadre, nella formula “mixed open†(tre atleti e tre atlete per ciascun team, senza suddivisione per categorie di peso), novità significativa del programma. A conquistare il gradino più alto del podio è stata la formazione A del CTR Lombardia, seguita al secondo posto dal CTR Veneto. Terzo posto condiviso per il Karate Puleo Firenze e per il Karate Savez.
Per tutti i risultati dettagliati è possibile consultare la sezione dedicata.
Data articolo: Sun, 18 Jan 2026 19:50:58 +0100
Roma, 21 gennaio 2026 – Si è svolto oggi a Leinì, presso il PalaMaggiore, il Trofeo Italia Kata di judo, primo appuntamento ufficiale della nuova stagione agonistica. Un evento molto partecipato, che ha visto salire sul tatami 99 coppie, impegnate nelle cinque categorie previste: A1, A2, Under 18, Under 15 e Judo Adapted.
Proprio l’introduzione delle categorie Under 15 e Judo Adapted ha rappresentato la novità principale dell’edizione 2026, segnando un ulteriore passo verso la valorizzazione del settore giovanile e lo sviluppo di un judo sempre più inclusivo.
CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DI OGGI
“La gara ha messo in evidenza un livello tecnico generale molto alto, con prestazioni di qualità in tutte le categorie, a conferma del buon lavoro svolto dalle società e dell’importanza di investire sui giovaniâ€, ha dichiarato la Commissione Nazionale Kata.
Un esordio di stagione positivo, dunque, che guarda già ai prossimi appuntamenti: la prossima settimana prenderà infatti il via anche la stagione internazionale, con la prima tappa delle IJF Kata World Series, in programma in Spagna, evento che aprirà ufficialmente il calendario 2026 della specialità a livello mondiale.
Data articolo: Sun, 18 Jan 2026 18:55:26 +0100
Roma, 17 gennaio 2025 – Al Palasport Arcella di Padova è andata oggi in scena la prima giornata della Open League Senior, interamente dedicata al kumite individuale, con le categorie femminili e maschili.
Gare intense, combattute, con la partecipazione tantissimi atleti del territorio nazionale e non solo. Alcune categorie hanno infatti visto la presenza di atleti stranieri, dalla Bosnia, che hanno contribuito ad alzare il livello della competizione.
Tra le donne, Alessandra Bossi (CTR Lombardia) ha conquistato il gradino più alto del podio nei 50 kg, superando in finale Valentina Scillia, mentre Abenante e Sbabo hanno chiuso al terzo posto. Nei 55 kg ha vinto Cecilia Massari (Karate Valceno-Valtaro), seguita da Caterina Piantini e dalle due terze classificate Mancinelli e Gramegna. Nei 61 kg si è imposta Giulia Angelucci, dell’Esercito Roma, con Alessia Montanari in seconda posizione e i bronzi andati a Dumani e Don. Categoria 68 kg che ha visto il successo della padovana Sofia Rampazzo (Sen Shin Kai), che ha avuto la meglio sulla bosniaca Jana Krnetic; al terzo posto Blagojevic (Bosnia) e Fregonese. Nei +68 kg, infine, l’oro è andato a Francesca Plutino (Karate Nakayama), argento a Maria Carlotta Dalle Fusine, bronzi per Febo e per la bosniaca Blazevic.
Nel tabellone maschile, nei 60 kg è salito sul gradino più alto Matteo Landi (Karate Nakayama), davanti a Luca Serri, con Foschi e Mallardi medaglie di bronzo. Nei 67 kg ha vinto Angelo Crescenzo (Esercito Roma) battendo in finale Alfio Russo, mentre Tibaldi e Demargherita hanno chiuso terzi. Nei 75 kg primo posto per Mattia Pizzi (Playsport Center), argento per Samuele Rufini, bronzi a Caruana e Ferrara. Negli 84 kg si è imposto il bosniaco Nebojsa Ratkovic davanti ad Andrea Ortenzi, mentre Amarie e Golinelli hanno conquistato il terzo posto. Nei +84 kg, infine, vittoria per Michele Ciani (Esercito Roma) contro il bosniaco Milos Dejanovic, mentre Spiazzi e Martellini hanno chiuso sul podio con il bronzo.
Domani il programma proseguirà con il kata, prima individuale e poi a squadre, a partire dalle 9:00. Nel pomeriggio, infine, sarà il turno del kumite a squadre, sempre con eliminatorie e finali disputate consecutivamente.
Per tutti i dettagli, gli aggiornamenti in tempo reale, i risultati e gli atleti in gara, clicca qui.
Data articolo: Sat, 17 Jan 2026 19:48:45 +0100
Roma, 16 gennaio 2026 – Si è aperto oggi a Nizza il Grand Prix de France – Henry Deglane, giunto quest’anno alla sua 52esima edizione. La prima giornata è stata dedicata alla lotta femminile e l’Italia si è presentata con una selezione di sei atlete, accompagnate dai tecnici Salvatore Rinella e Michele Liuzzi, e dall’arbitro Caterina Li Citra.
Ottimo il bilancio azzurro al termine della giornata, con cinque medaglie conquistate: due d’oro, due d’argento e una di bronzo.
Emanuela Liuzzi, in gara nei 50 kg, ha aperto con una doppia vittoria per superiorità tecnica: prima contro la rumena Stefania Priceputu (10-0), poi sulla francese Josephine Hammerle con lo stesso punteggio. Due incontri netti, che le sono valsi la medaglia d’oro.
Fabiana Rinella, impegnata nei 57 kg, ha chiuso il suo percorso con quattro vittorie consecutive: la prima contro la finlandese Jenna Hemiae (14-2), poi contro le francesi Lilya Cohen (4-1), Céleste Sion (2-0) e Laurie Lessafre (12-2). Una prova solida che ha portato anche la termitana sul gradino più alto del podio.
Immacolata Danise, nei 62 kg, ha superato agilmente le prime due avversarie – la francese Iris Thiebaux e la ceca Tereza Mrackova, entrambe battute per 10-0 – prima di cedere alla francese Ameline Duarte. Per lei, una meritata medaglia d’argento.
Stesso risultato anche per Enrica Rinaldi, nei 76 kg. Dopo aver vinto contro la spagnola Carla Llera (6-2) e contro la compagna di squadra Fabiana Dattilo (7-0), si è fermata in finale contro la francese Kendra Dacher, conquistando così l’argento.
Fabiana Dattilo, nonostante le sconfitte iniziali con Dacher e Rinaldi, ha poi superato la spagnola Carla Llera, chiudendo al terzo posto con una medaglia di bronzo.
Ai piedi dal podio, purtroppo, Angela Casarola, la più giovane della spedizione italiana, impegnata nei 55 kg.
Il Grand Prix continuerà domani, venerdì 17, e sabato 18 gennaio con le giornate dedicate alla lotta libera maschile e alla lotta greco-romana.
Per seguire tutti gli aggiornamenti sul torneo, clicca qui.
Data articolo: Fri, 16 Jan 2026 17:08:26 +0100
Roma, 14 gennaio 2026 – La World Karate Federation ha annunciato, per voce del presidente della Commissione Rules e World Ranking Gunnar Nordhal, una serie di aggiornamenti al regolamento arbitrale validi dal 1° gennaio 2026, con modifiche sia per il kata che per il kumite. Cambiamenti che puntano a migliorare la chiarezza delle valutazioni, a valorizzare l’efficacia delle tecniche e a preservare l’integrità della disciplina.
“Credo che siano regole giuste, sia per il kata che per il kumite – ha dichiarato il DTN Luca Valdesi – Sono regole che aiutano ad identificare meglio il karate rispetto ad altri sport da combattimento o di esecuzione tecnica.â€
Nel kata, la novità più rilevante riguarda il sistema di assegnazione della vittoria. Non sarà più la somma dei punteggi tecnici a determinare il vincitore di un incontro, ma la maggioranza dei voti espressi dai giudici. I punteggi continueranno ad essere attribuiti su scala decimale (da 0 a 10), ma avranno funzione puramente indicativa. L’obiettivo è eliminare i casi in cui un atleta vinceva pur avendo ricevuto il supporto di una minoranza di giudici, a causa della diversità di utilizzo della scala fatto da ciascun arbitro.
Sempre nel kata, la WKF ha deciso di intervenire sul fronte della teatralità superflua o eccessiva, per tutelare la natura della specialità . Gli atleti dovranno annunciare chiaramente il nome del kata eseguito e mantenere un kiai corretto, evitando semplici urla. Saranno a rischio squalifica coloro che insisteranno in comportamenti teatrali evidenti, come colpi al petto, alle braccia o al karategi, espirazioni forzate o battiti di piedi fuori contesto.
“Forse la squalifica per la teatralità eccessiva è una punizione molto grave, dura – ha specificato ancora Valdesi – Era già previsto un abbassamento del punteggio che però non aveva portato a nulla negli anni passati. La squalifica è un modo per far porre agli atleti la giusta attenzione su questo aspetto che stava diventando predominante, facendo perdere il significato del vero combattimento del kata.â€
Nel kumite, la principale modifica riguarda le tecniche verso un avversario a terra: saranno consentiti solo colpi di mano. Qualsiasi calcio portato in quella situazione sarà considerato fallo.
In secondo luogo, si torna a valorizzare il mantenimento dell’attenzione sull’avversario dopo l’esecuzione di una tecnica, criterio spesso trascurato negli ultimi anni. Non sarà più possibile ottenere punti se, ad esempio, ci si gira dopo aver portato una tecnica o si perde l’equilibrio cadendo a terra subito dopo l’esecuzione.
Novità anche per lo skin touch, ovvero il contatto leggero senza trasferimento di energia, che sarà valido in tutte le categorie ufficiali. Per i più giovani (under 14), resta l’obbligo del casco protettivo e il sistema attuale di assegnazione punti resta in vigore al fianco dello skin touch: tecnica di mano a distanza di 5 cm e calcio a 10 cm dal bersaglio.
Semplificate anche le regole relative al Jogai (uscita dall’area di gara): se un atleta realizza un punto e poi esce, non verrà assegnato Jogai. Se un atleta subisce un punto mentre è già in situazione di Jogai, non riceverà un’ulteriore penalità Jogai in aggiunta.
Infine, cambia il sistema della Video Review: l’allenatore potrà richiedere la revisione indicando il tipo di tecnica contestata (1, 2 o 3 punti) attraverso l’apposito pulsante. I giudici incaricati valuteranno soltanto il punteggio segnalato, senza rivedere l’intera azione.
Per l’elenco completo delle modifiche regolamentari, clicca qui.
Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 10:32:27 +0100
Roma, 13 gennaio 2026 – Primo appuntamento nazionale dell’anno per il karate italiano: sabato 17 e domenica 18 gennaio, al Palasport Arcella di Padova, va in scena l’Open League Senior, competizione individuale e a squadre dedicata alle classi seniores.
Organizzato da Sport Target, con la supervisione FIJLKAM, l’evento vedrà in gara 221 atleti e 91 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale. In programma tutte le classiche categorie di kumite e kata individuali. A livello di squadre, grande novità nel kumite, con i team mixed open composti da sei elementi (tre maschi e tre femmine), senza distinzioni di peso.
Sabato sarà interamente dedicato al kumite individuale, con le categorie femminili in apertura (inizio alle 9:30) e le maschili a partire dalle 14:00. Domenica toccherà invece al kata individuale e a squadre, con inizio alle 9:00, seguito nel pomeriggio dal kumite a squadre. In ogni categoria, la formula prevede eliminatorie, ripescaggi e finali consecutivamente.
Per tutti i dettagli, sorteggi, risultati e atleti partecipanti, clicca qui.
Data articolo: Tue, 13 Jan 2026 13:09:39 +0100
Roma, 11 gennaio 2026 – Si è chiusa oggi a Tbilisi, in Georgia, la prima tappa 2026 del circuito Serie A della WKF, utile per scalare la classifica internazionale. Il torneo ha aperto ufficialmente la stagione del karate mondiale, richiamando oltre 1200 atleti da tutto il mondo, per una tre giorni intensa di eliminatorie e finali.
La partecipazione italiana è stata ampia e significativa: circa 80 atleti in gara, iscritti con le rispettive società di appartenenza, a conferma della vivacità del movimento nazionale.
Tra i risultati da segnalare, il bronzo conquistato da Carola Casale nel kata individuale femminile. L’atleta del Gruppo Sportivo Esercito ha dominato la propria pool grazie a prestazioni convincenti contro le iraniane Ebrahimi e Rezaei e conto l’austriaca Flaschberger. Ai quarti ha avuto la meglio anche sulla greca Tsagkera, ma in semifinale ha dovuto cedere il passo alla giapponese Nakaji Isami. Casale ha però reagito con determinazione nella finale per il terzo posto, imponendosi sull’egiziana Habiba Mousa.
Meno fortunati, ma comunque protagonisti fino alle fasi finali, diversi altri italiani. Hanno chiuso al quinto posto, dopo aver disputato le finali per il bronzo, la squadra di kata femminile e quella maschile del Master Rapid, Vincenzo Pappalardo nel kata individuale, Marta Buono nei 68 kg di kumite, Rosario Ruggiero nei 67 kg e Lorenzo Pietromarchi nei 75.
Clicca qui per tutti i risultati dettagliati.
Dopo Tbilisi, il calendario non concede pause. A livello nazionale, il prossimo fine settimana sarà la volta della Open League Senior a Padova, mentre il circuito internazionale proseguirà con il primo appuntamento della Premier League WKF, in programma a Istanbul da venerdì 23 a domenica 25 gennaio.
Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 16:47:55 +0100
Roma, 09 gennaio 2026 - La Federazione ha reso disponibile un nuovo strumento didattico per il settore Karate, curato dalla Scuola Nazionale su indicazione fornita dalla Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici. Il documento definisce il percorso visivo e tecnico per il conseguimento dei primi due livelli di qualifiche, allenatore base e allenatore.
Il materiale è strutturato per offrire un approccio moderno e integrato all'insegnamento, suddividendo il percorso formativo in tre macro-aree fondamentali: il riscaldamento e l'attivazione, la specialità Kata e la specialità Kumite.
Il documento è consultabile a questo link e sarà visibile quanto prima con un banner sul sito federale.
Data articolo: Fri, 09 Jan 2026 10:23:34 +0100
Roma, 08 gennaio 2026 - Sono state introdotte importanti novità fiscali con l’inizio del nuovo anno in materia di IVA per le ASD/SSD e nuove modalità di rimborso per le trasferte e per le spese di rappresentanza.
Di seguito una sintesi operativa dei punti fondamentali.
1. IVA
➢ ASD/SSD che svolgono solo attività decommercializzata: nessun obbligo di partita IVA, nessuna emissione di fattura o certificazione corrispettivi, nessun diritto alla detrazione IVA.
➢ ASD/SSD che svolgono anche attività commerciale: obbligo di partita IVA per la sola attività commerciale, con detrazione IVA limitata alla quota di acquisti riferibile a tale attività e obbligo di contabilità separata.
➢ Monitoraggio dei requisiti statutari: fondamentale il rispetto formale e sostanziale delle clausole statutarie previste dal D.lgs. 36/2021 e dall’art. 4, comma 7, DPR 633/72, per mantenere il regime di esclusione IVA.
👉 clicca qui per consultare il documento completo in tema di IVA
2. RIMBORSI SPESE
➢ I rimborsi delle spese di viaggio e trasporto, sostenute per le trasferte o per le missioni all’interno del territorio comunale in cui si trova la sede di lavoro, non concorrono al reddito di lavoro dipendente purché siano comprovate e documentate.
➢ Le spese di parcheggio sono ora qualificate come spese di viaggio e, quindi, i relativi rimborsi non concorrono al reddito se tali spese sono comprovate da documenti giustificativi che identifichino in modo certo e univoco il veicolo e la sosta.
➢ L’obbligo di pagamento “tracciabile†introdotto dalla manovra 2025 (poi coordinato dal DL 84/2025) riguarda solo specifiche spese; si tratta in particolare delle spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea, quali taxi e servizi di noleggio con conducente (NCC) in Italia. Tale obbligo di tracciabilità dei pagamenti non riguarda, pertanto, le altre spese di viaggio e trasporto come, ad esempio, quelle per pedaggi e parcheggi, nonché l’indennità chilometrica. Quindi, ai fini delle regole fiscali descritte dalla circolare 15/E, i rimborsi di pedaggio e parcheggio, ferma restando la necessaria documentazione della spesa, restano fuori dal perimetro della tracciabilità con riguardo alle trasferte sia in ambito comunale che fuori dall’ambito comunale.
Alla luce dei suddetti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, si forniscono le seguenti sintetiche indicazioni operative:
✓ Policy trasferte: aggiornare le procedure interne distinguendo chiaramente:
- spese soggette a tracciabilità (vitto/alloggio/taxi-NCC in Italia);
- spese non soggette a tracciabilità (es. pedaggi e parcheggi), ma comunque da documentare.
✓ Documentazione “trasferte nel Comuneâ€: predisporre un modello interno con: data, luogo, motivazione, tratta/itinerario, km, veicolo, allegati.
✓ Parcheggi: raccogliere ricevute che consentano l’identificazione certa di veicolo e sosta (ove la ricevuta non sia “parlanteâ€, valutare integrazione con evidenza interna coerente e conservazione ordinata).
✓ Prova pagamenti tracciabili: conservare, oltre al documento fiscale, la prova di pagamento; usare estratto conto solo se necessario e con oscuramento dati non pertinenti.
👉 clicca qui per consultare il documento completo in tema di rimborsi spese
Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 10:53:17 +0100