NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News lotta da FIJLKAM

News lotta da FIJLKAM

#lotta #FIJLKAM

Lotta
Assoluti di Lotta: i titoli della prima giornata dedicata alla libera maschile e femminile

Roma, 24 gennaio 2025 – È iniziato oggi al PalaPellicone di Ostia il weekend tricolore della lotta, con una prima giornata interamente dedicata alle prove di stile libero, sia maschile che femminile. Circa 200 atleti si sono alternati sui tappeti del Centro Olimpico per contendersi i 20 titoli in palio, offrendo al pubblico una giornata ricca di incontri di qualità.

Non sono mancate le riconferme rispetto alla passata edizione, ma non sono mancati nemmeno volti nuovi e giovani atleti capaci di farsi notare per grinta e determinazione. Tutto sotto lo sguardo attento della Direzione Tecnica Nazionale, presente a bordo tappeto per seguire da vicino il livello e lo stato di forma dei migliori specialisti italiani.

Nella lotta libera maschile, la classifica per società ha premiato ancora una volta il Gruppo Lottatori Livornesi, che ha chiuso al primo posto con 76 punti grazie a due ori, un argento e otto bronzi. A completare il podio, l’Esercito Roma e il Wrestling Liuzzi di Napoli. Nella libera femminile, invece, la vittoria a squadre è andata alle Fiamme Oro Roma, forti di tre titoli e un secondo posto. Secondi i Carabinieri, terzo gradino del podio per il Wrestling Liuzzi.

Ecco i nuovi campioni e le nuove campionesse italiani 2026:

Libera maschile

57 kg – Angelo Pirrone – Fiamme Oro Termini Imerese

61 kg – Simone Piroddu – Esercito Roma

65 kg – Mattia Bientinesi – New Popeye Club

70 kg – Daniele Gubbiotti – Lottatori Livornesi

74 kg – Riccardo Bonanno – Lottatori Livornesi

79 kg – Jacopo Masotti – Chiavari Ring

86 kg – Gabriele Niccolini – Fiamme Oro Roma

92 kg – Simone Iannattoni – Fiamme Oro Roma

97 kg – Salvatore Diana – Fiamme Rosse Roma

125 kg – Abraham Conyedo – Esercito Roma

Libera femminile

50 kg – Emanuela Liuzzi – Carabinieri Roma

53 kg – Naomi Liuzzi – Wrestling Liuzzi Napoli

55 kg – Angela Crapio Casarola – Fiamme Oro Roma

57 kg – Fabiana Rinella – Fiamme Oro Roma

59 kg – Grazia Pelle – Portuali Savona

62 kg – Aurora Campagna – Fiamme Oro Roma

65 kg – Immacolata Danise – Fiamme Azzurre

68 kg – Emma Carri – CUS Torino

72 kg – Vincenza Amendola – Kodokan Brienza

76 kg – Enrica Rinaldi – Carabinieri Roma

A margine della gara, spazio anche a due riconoscimenti significativi: Massimo Montecchiani ha ricevuto il 6° Dan, mentre a Giovanni Bellini è stato consegnato il diploma di Maestro Benemerito. Le onorificenze sono state consegnate direttamente dal Presidente federale Giovanni Morsiani.

Domani si torna in scena con la greco-romana, in programma dalle ore 10:00. Le finali sono previste nel pomeriggio, indicativamente a partire dalle 15:00.
Per rivedere tutti gli incontri di oggi e per seguire la diretta streaming di domani, vai su FIJLKAM TV..
Tutti i podi completi, con argenti e bronzi, sono disponibili a questo link.

Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 19:18:03 +0100
Lotta
Campionati Italiani Assoluti di Lotta 2026: appuntamento al PalaPellicone sabato e domenica

Roma, 22 gennaio 2026 – Tutto pronto al Centro Olimpico di Ostia per l’edizione 2026 dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio. Il PalaPellicone ospiterà la massima competizione nazionale delle tre specialità olimpiche – libera, greco-romana e femminile – con oltre 350 atleti attesi da ogni parte d’Italia. Due giornate fitte di incontri, che decreteranno i nuovi Campioni d’Italia nella categoria Senior.

Il programma si articolerà in due blocchi distinti: sabato spazio alla lotta libera maschile e femminile, mentre domenica toccherà alla greco-romana. L’inizio delle gare è previsto per le ore 10:00 in entrambe le giornate, con il final block che prenderà indicativamente il via alle 15:30 sabato e alle 15:00 domenica.

Tra i 350 lottatori in gara, sono presenti tantissimi giovani, alcuni dei quali sono nomi già affermati ed altri sono giovani promesse che stanno già facendo ottimi risultati anche a livello internazionale.

CLICCA QUI PER SORTEGGI E RISULTATI IN TEMPO REALE.

Oltre ai titoli individuali – dieci per ciascuno dei tre stili – in palio ci sarà anche il prestigio delle classifiche a squadre, che lo scorso anno hanno visto imporsi il Gruppo Lottatori Livornesi nello stile libero, il CUS Torino nella femminile e la storica Borgo Prati nella greco-romana.

Qui i risultati dell'anno scorso.

L’ingresso al pubblico sarà libero per entrambe le giornate di gara. Per chi non potrà essere presente in tribuna, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FIJLKAM, con la possibilità di seguire incontri e finali anche da casa.

Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 09:48:49 +0100
Lotta
5 medaglie italiane al Grand Prix di Nizza

Roma, 16 gennaio 2026 – Si è aperto oggi a Nizza il Grand Prix de France – Henry Deglane, giunto quest’anno alla sua 52esima edizione. La prima giornata è stata dedicata alla lotta femminile e l’Italia si è presentata con una selezione di sei atlete, accompagnate dai tecnici Salvatore Rinella e Michele Liuzzi, e dall’arbitro Caterina Li Citra.

Ottimo il bilancio azzurro al termine della giornata, con cinque medaglie conquistate: due d’oro, due d’argento e una di bronzo.

Emanuela Liuzzi, in gara nei 50 kg, ha aperto con una doppia vittoria per superiorità tecnica: prima contro la rumena Stefania Priceputu (10-0), poi sulla francese Josephine Hammerle con lo stesso punteggio. Due incontri netti, che le sono valsi la medaglia d’oro.

Fabiana Rinella, impegnata nei 57 kg, ha chiuso il suo percorso con quattro vittorie consecutive: la prima contro la finlandese Jenna Hemiae (14-2), poi contro le francesi Lilya Cohen (4-1), Céleste Sion (2-0) e Laurie Lessafre (12-2). Una prova solida che ha portato anche la termitana sul gradino più alto del podio.

Immacolata Danise, nei 62 kg, ha superato agilmente le prime due avversarie – la francese Iris Thiebaux e la ceca Tereza Mrackova, entrambe battute per 10-0 – prima di cedere alla francese Ameline Duarte. Per lei, una meritata medaglia d’argento.

Stesso risultato anche per Enrica Rinaldi, nei 76 kg. Dopo aver vinto contro la spagnola Carla Llera (6-2) e contro la compagna di squadra Fabiana Dattilo (7-0), si è fermata in finale contro la francese Kendra Dacher, conquistando così l’argento.

Fabiana Dattilo, nonostante le sconfitte iniziali con Dacher e Rinaldi, ha poi superato la spagnola Carla Llera, chiudendo al terzo posto con una medaglia di bronzo.

Ai piedi dal podio, purtroppo, Angela Casarola, la più giovane della spedizione italiana, impegnata nei 55 kg.

Il Grand Prix continuerà domani, venerdì 17, e sabato 18 gennaio con le giornate dedicate alla lotta libera maschile e alla lotta greco-romana.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sul torneo, clicca qui.

Data articolo: Fri, 16 Jan 2026 17:08:26 +0100
Lotta
Prosegue il Training Camp di Cesenatico tra formazione, allenamenti e confronto internazionale

Roma, 6 gennaio 2025 – Prosegue a Cesenatico il Training Camp dedicato alla lotta olimpica, che vede impegnati atleti e tecnici da tutta Italia e dall’estero in un’intensa settimana di attività, iniziata lunedì 5 gennaio e in programma fino a sabato 10. Un’occasione di lavoro condiviso e crescita collettiva, articolata su più livelli: agonistico, tecnico e formativo.

Il Camp è stato preceduto, nei giorni 3 e 4 gennaio, dallo svolgimento del Trofeo Internazionale Antonio Pasi, che ha coinvolto oltre 250 atleti in rappresentanza di nove nazioni. All’interno del torneo, si è svolta anche una prima e significativa attività formativa rivolta ai giovani arbitri. Coordinata dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, l’iniziativa ha previsto una fase didattica in aula seguita da un’applicazione pratica direttamente sul campo gara, durante le competizioni.

Parallelamente, dal 5 al 9 gennaio si sta svolgendo il corso UWW di terzo livello per allenatori con la partecipazione di trenta tecnici italiani e stranieri. Il programma, promosso dalla United World Wrestling e sostenuto dalla Solidarietà Olimpica, approfondisce temi come la programmazione e la metodologia di allenamento e la metodologia di insegnamento. A condurre il corso sono due formatori UWW di grande esperienza: Vincent Aka (Francia) e il campione olimpico Komeil Ghasemi (Iran). Tra i partecipanti, anche diversi tecnici provenienti da Polonia, Germania, Estonia e altri paesi europei, oltre allo staff tecnico azzurro al completo.

Corso UWW VIncent Aka e Komeil Ghasemi

Gli atleti, invece, proseguono gli allenamenti ed hanno anche preso parte al progetto “Giusto Pesoâ€, sotto la guida della dott.ssa Alessia Monachino, che ha tenuto una sessione informativa su nutrizione e gestione del calo peso, con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva sempre più consapevole e attenta alla salute.

L’attività sul tappeto prosegue ogni giorno in linea con la triplice missione del Camp: competizione, specializzazione e formazione.

Il programma prevede inoltre una sessione dedicata al beach wrestling nelle due giornate conclusive: per l’occasione è stata allestita un’area su sabbia all’interno di un padiglione riscaldato.

Data articolo: Tue, 06 Jan 2026 09:54:49 +0100
Lotta
Sipario sul Trofeo Pasi con la greco romana. Da domani il Training Camp

Roma, 4 gennaio 2026 – Si è chiusa oggi, con le competizioni di lotta greco romana, la seconda e ultima giornata del Trofeo Internazionale Pasi andato in scena a Cesenatico. Un appuntamento che ha riunito sul tappeto 250 atleti, provenienti da 9 nazioni e da numerose società del territorio italiano, offrendo due giorni intensi di sfide e confronto per le classi U15 e U20.

Nella giornata odierna, dedicata alla greco romana, la vittoria nella classifica a squadre è andata al Faenza Lotta, capace di conquistare 83 punti totali grazie a 5 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo, con 11 atleti in gara. Alle sue spalle, la Polisportiva Carignano ha chiuso con 62 punti e la Lotta Brescia con 60. Quarti e quinti, invece, la selezione italiana e la delegazione serba, rispettivamente con 52 e 38 punti, entrambe con sei atleti schierati.

medaglie Trofeo Pasi 2026 orizzontale

Per i risultati individuali, clicca qui.

Il commento del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “È stata una competizione molto impegnativa e gli atleti che hanno dato il massimo. Nella selezione italiana, ad esempio, Gabriele Pucher che nella finale contro l’avversario serbo è riuscito a mantenere calma e sangue freddo portando a casa la vittoria. Così, anche negli U15 abbiamo visto atleti che stanno crescendo ed hanno dimostrato di star intraprendendo il percorso giusto. Molto importante, per questo evento, la presenza di lottatori stranieri con cui i nostri giovani hanno potuto confrontarsi.
La partecipazione è stata elevata, provenienti da tutta Italia, ed è molto importante! Da domani inizia il camp internazionale per un ottimo inizio di anno.â€

Da sottolineare anche l’ampia partecipazione di giovani arbitri, chiamati a vivere una significativa esperienza di formazione sul campo.

Le parole di Luca Valentini, presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara settore lotta: “La gara per quanto riguarda gli arbitri è iniziata con la formazione di venerdì pomeriggio, poi proseguita anche nei due giorni di gara. Sono venuti sette arbitri più altri già formati: questi ultimi, durante la gara, hanno lavorato sui tavoli mentre quelli in formazione hanno arbitrato proprio sulla materassina. Loro hanno risposto bene e anche gli allenatori hanno tenuto in considerazione l’importanza di questa metodologia. Mettere in pratica la teoria è fondamentale e riproporremo questo tipo di formazione anche in futuroâ€.

arbitri Trofeo Pasi 2026

Il Trofeo Pasi lascia ora spazio al Training Camp internazionale, in scena sempre a Cesenatico.

Data articolo: Sun, 04 Jan 2026 16:11:22 +0100
Lotta
Giro di boa al Trofeo Pasi: i risultati della libera maschile e femminile

Roma, 3 gennaio 2026 â€“ Prima giornata di gare al Trofeo “Antonio Pasiâ€, in scena a Cesenatico, che apre il nuovo anno con il confronto internazionale dedicato alle categorie U15 e U20 della lotta olimpica.

Protagonista oggi la lotta libera, maschile e femminile, con in gara le classi Under 15 e Under 20, rappresentate da numerose squadre italiane e da nove nazioni partecipanti.

Nella classifica generale a squadre, che somma i risultati di entrambe le categorie e di entrambi i generi, ha chiuso in vetta il Gruppo Lottatori Livornesi con 86 punti, frutto di 5 medaglie d’oro, 1 argento e 2 bronzi. Secondo posto, invece, per la selezione italiana, che ha totalizzato 78 punti e ottenuto il numero più alto di ori (6). Terza posizione per la delegazione tedesca, a quota 50 punti, con 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Chiudono la top five, entrambe con 46 punti, il Wrestling Liuzzi e l’Artagon Foggia.

Per consultare tutti i risultati individuali clicca qui.

azione trofeo Pasi

Domani si disputerà la seconda e ultima giornata di gara, dedicata alla lotta greco-romana. A seguire, si aprirà il consueto Training Camp internazionale, che concluderà l’evento.

Vai su FIJLKAM TV per la diretta streaming.

Data articolo: Sat, 03 Jan 2026 16:04:27 +0100
Lotta
Si riparte dal Trofeo Pasi e dallo Stage Internazionale di Cesenatico

Roma, 2 gennaio 2026 – È tutto pronto a Cesenatico per il Trofeo Pasi, quest’anno in veste internazionale anche grazie al progetto sviluppo della United World Wrestling. Aperto alle classi d’età U15 e U20 di greco romana, stile libero e lotta femminile, la gara di svolge in due giornate piene, sabato 3 e domenica 4 gennaio.

Con più di 250 iscritti, sono presenti atleti provenienti, oltre che dall’Italia, da diverse nazioni europee tra cui la Serbia, la Croazia, la Repubblica Ceca, la Gran Bretagna e la Germania. Un bel banco di prova, dunque, per i giovani lottatori e le giovani lottatrici presenti nella città romagnola.

Il 5 gennaio, lunedì, comincia invece lo stage internazionale che durerà fino a sabato 10. Ci sarà anche una sessione speciale dedicata solamente al beach wrestling, prevista nei due giorni finali. Per l’occasione è stata attrezzata un’area di allenamento su sabbia all’interno di un padiglione riscaldato.

“Si riparte con l’attività! – ha detto il DTN Salvatore Avanzato – E ripartiamo dal fulcro, dall’attività dei giovani. Saranno presenti al camp anche i gruppi sportivi con i senior e ci sarà anche il ritiro della squadra femminile senior che partirà, il 14 gennaio, alla volta del torneo di Nizzaâ€.

Parallelamente, dal 5 al 9, trenta tecnici, sia italiani che stranieri, potranno partecipare al corso di terzo livello UWW per un’importante occasione di scambio e di crescita.

Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 12:24:42 +0100
Lotta
Casa Italia e Fight Like a Girl: concluso il raduno collegiale di Catania

Roma, 15 dicembre 2025 – Si è concluso ieri a Catania il raduno collegiale dei progetti Fight Like a Girl e Casa Italia, che ha coinvolto le classi giovanili femminili, con la partecipazione di atlete provenienti da tutte le regioni del Sud Italia. Un fine settimana, sabato 13 e domenica 14, dedicato dunque alla crescita e allo sviluppo promozionale della lotta femminile italiana.

“L’entusiasmo di queste giovani leve è stato evidente, leggibile nei loro occhi e nel grande impegno dimostrato durante tutte le attività – ha dichiarato il Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato – I tecnici hanno espresso grande soddisfazione nel constatare la forte motivazione, la voglia di apprendere e di mettersi in gioco da parte delle ragazze. Personalmente sono molto contento che questo collegiale, nato dall’unione tra progetto FLAG e Casa Italia, abbia dimostrato di essere ben strutturato ed efficace, confermando la validità del percorso intrapreso e le potenzialità future di queste giovani atlete.â€

 â€œUn grande ringraziamento al presidente Morsiani, al presidente di settore Saglietti e DT Avanzato per aver scelto Catania per questo doppio appuntamento con Fight Like a Girl e Casa Italia. – ha aggiunto il presidente del settore lotta del Comitato Fijlkam Sicilia, Franco Sorbello – È molto importante per la lotta femminile siciliana, anche grazie al lavoro certosino dei tecnici federali come Katarzyna Juszczak, Francisco Soler e Andrea Sorbello. Organizzazione ottima, presso il Centro Tecnico Federale della Playa, dove le ragazze si sono allenate bene, con la possibilità di svolgere anche attività mattutine in spiaggia. Mi ritengo orgoglioso e soddisfatto dell’esperienza fatta dalle atlete.â€

Data articolo: Mon, 15 Dec 2025 14:47:34 +0100
Lotta
Sipario a Leinì sugli Open d’Italia

Roma, 6 dicembre 2025 – Si è conclusa al PalaMaggiore di Leinì l’edizione 2025 degli Open d’Italia di Lotta Greco-Romana, Stile Libero Maschile e Femminile, che ha visto la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da tutta Italia.
In gara le classi Senior e Under 20, impegnate in un evento di alto livello tecnico e agonistico che ha coinvolto tutti e tre gli stili olimpici della lotta.

La manifestazione, organizzata dal CUS Torino, in collaborazione con il Comitato Regionale FIJLKAM Piemonte e la FIJLKAM Nazionale, ha offerto una giornata intensa di sfide sui tappeti per conquistare l’ultimo podio del 2025.

I RISULTATI A SQUADRE

Greco-Romana

  1. Club Atletico Bologna
  2. Polisportiva Carignano
  3. CUS Torino

Stile Libero

  1. S.E.F. Mediolanum
  2. Gruppo Lottatori Livornesi
  3. Borgo Prati

Femminile

  1. CUS Torino
  2. Carabinieri Roma
  3. Il Centro Judo

Per consultare tutti i risultati individuali, clicca qui.

Data articolo: Sat, 06 Dec 2025 18:24:58 +0100
Lotta
Open d’Italia di Lotta Greco-Romana, Libera Maschile e Femminile: tutto pronto a Leinì

Roma, 4 dicembre 2025 – Sarà il PalaMaggiore di Leinì (Torino) a ospitare, sabato 6 dicembre, l’edizione 2025 dell’Open d’Italia di Lotta, con tutti e tre gli stili, greco-romana, libera maschile e libera femminile, in gara.

Alla competizione, organizzata dal CUS Torino, dal Comitato Regionale Piemonte e dalla FIJLKAM, parteciperanno circa 150 atleti, provenienti da tutta Italia.

L’Open è aperto alle classi Senior e Under 20, regolarmente tesserate presso la FIJLKAM o affiliate a federazioni estere riconosciute UWW.

Programma della giornata – PalaMaggiore, Leinì

  • 08:00 – 08:45: Operazioni di peso
  • 09:00 – 09:30: Riunione Ufficiali di Gara e Riunione Tecnici
  • 09:30: Ingresso del pubblico
  • 10:00: Inizio delle gare

L’appuntamento rappresenta un importante banco di prova per molti atleti di interesse nazionale e un’occasione di confronto ad alto livello nel panorama della lotta olimpica.

Per aggiornamenti e risultati in diretta clicca qui.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 10:15:01 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi