NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News ginnastica da Federginnastica

News ginnastica da federginnastica

Vita Federale
98ª Assemblea Nazionale Ordinaria FGI - Fiumicino (RM) - 1° marzo 2025


Elezioni in data 24 NOVEMBRE 2024 presso ogni Comitato o Delegazione Regionale per eleggere gli 84 Rappresentanti Nazionali o loro sostituti degli Atleti/e maggiorenni tesserati e gli 84 Rappresentanti Nazionali o loro sostituti dei Tecnici tesserati – Quadriennio olimpico 2025-2028

Data articolo: Thu, 12 Dec 2024 10:00:00 +0100
News
Rimini – Coppa Italia e Campionati Speed e Freestyle. Il Parkour tra i protagonisti a Ginnastica in Festa

A Rimini, l’adrenalina si è mescolata alla poesia del movimento durante l’edizione invernale di Ginnastica in Festa, che ha visto protagonisti i campioni di Freestyle e Speed di Parkour. Poche settimane dopo il Campionato del Mondo di Kitakyushu - che ha visto riconfermarsi vice campione iridato Andrea Consolini e ha consacrato maggiormente i nomi degli altri azzurri convocati tra i migliori di questa disciplina - il Direttore Tecnico Nazionale Roberto Carminucci ha presenziato a questo evento divenuto non solo una celebrazione delle capacità atletiche, ma una vera e propria dimostrazione di come la ginnastica possa trasformarsi in un’arte che racconta storie di passione. Il padiglione dedicato al Parkour si è trasformato in un’arena vibrante, dove ogni salto, capovolta e acrobazia hanno strappato applausi scroscianti al pubblico. Gli atleti, con movimenti che sfidano la gravità, hanno dimostrato che questo è molto più di uno sport: è un linguaggio universale che parla di superamento dei limiti.

Le gare di Freestyle hanno rapito gli spettatori con evoluzioni mozzafiato: dai backflip alle combinazioni acrobatiche eseguite con precisione millimetrica. Qui non conta solo la velocità ma anche la creatività e l’eleganza. Ogni atleta ha portato in scena il proprio stile unico, trasformando ogni esibizione in un’opera d’arte.

In quelle di Speed, invece, è stata una gara contro il tempo. Gli atleti hanno affrontato percorsi complessi pieni di ostacoli, dimostrando velocità, agilità e precisione sui plinti riminesi. Il fiato sospeso degli spettatori accompagnava ogni atterraggio e ogni slancio verso il traguardo. In questa disciplina, ogni frazione di secondo conta e la determinazione degli atleti è stata evidente in ogni gesto.

L’evento ha mostrato come il Parkour, con le sue radici nel superamento degli ostacoli urbani, sia diventato una disciplina riconosciuta, capace di unire competizione e creatività. È un promemoria potente di quanto sia importante osare, cadere e rialzarsi, sia nella vita che nello sport. Ginnastica in Festa non è stata solo una vetrina per il talento, ma un’occasione per ispirare il pubblico, soprattutto i più giovani, a scoprire il proprio potenziale. Tra salti impossibili e slanci di creatività, Rimini ha vissuto un evento che non ha celebrato solo i campioni, ma la forza dell’essere umano di sognare e di volare, anche con i piedi per terra.

Data articolo: Mon, 09 Dec 2024 16:19:39 +0100
News
Tunisi - Gli azzurrini di Artistica e Aerobica volano in Tunisia per il 7° COMEGYM

Un altro appuntamento internazionale attende i giovani della Ginnastica Artistica maschile e femminile e dell'Aerobica prima della conclusione di un 2024 pieno di soddisfazioni. Infatti, a Tunisi, si svolgerà la 7ª edizione del COMEGYM, i Giochi del Mediterraneo dedicati alla categoria junior. Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre toccherà aprire la competizione ai giovani azzurri della sezione guidata dalla Direttrice Tecnica Luisa Righetti, che già svariate medaglie avevano ottenuto al Mondiale junior e alla World Age Group Competition di casa a Pesaro. Otto gli atleti convocati: Lavinia Biasotti e Camilla Cerbara (Ginnastica Agorà), Lavinia e Ludovica Cereghino (Aerobica Entella), Guenda Cherubini e Matilde Miceli (Ginnastica Macerata), Manuel Garavaglia (Sportinsieme) e Ilaria Pagella (Ginnastica Valentia). Tutti gli azzurrini sono stati protagonisti alla rassegna iridata giovanile alla Vitrifrigo Arena riportando a casa un bottino di 2 medaglie d’argento – Garavaglia e Pagella con la coppia mista e il gruppo dell’Aero Dance – e altrettanti bronzi grazie a Ilaria e al trio femminile Cereghino/Miceli/Cherubini. A guidare la delegazione sarà il consigliere federale Francesco Musso, con la DTN Righetti e Giorgio Illiano come tecnici e Ilario Sergi come ufficiale di gara.

Invece, dal 14 al 19 dicembre, sarà la volta degli azzurrini e delle azzurrine dei grandi attrezzi affrontare la sfida del Comegym. Per la sezione maschile, il DTN Giuseppe Cocciaro, di concerto con il responsabile delle squadre giovanili Nicola Costa, ha convocato Luca Leonel Manzaneda della Fermo 85, Daniele Somaschini della Ginnastica Sampetrina e Simone Speranza - protagonista degli Europei di Rimini 2024 - in forza alla New Sport. Inoltre, ci sono altri quattro ragazzi per la categoria "pre-junior". Si tratta di Mattia Beretta e Oscar Carlo Giacomuzzo della Pro Patria Bustese, Luca Marchi della Ginnastica Ferrara e Leonardo Pulito della Victoria Torino. Al fianco dei ginnasti ci saranno i tecnici Pamela Cauli, Luigi Peroli e Alessandro Zanardi. Per quanto riguarda la femminile, il DTN Enrico Casella ha chiamato per l'appuntamento tunisino Sofia Bianchi della Olos Gym 2000, Ginevra Facciolini della San Giuseppe e Artemisia Iorfino della Libertas Vercelli. Tra le pre-junior figurano infine Sofia Frenna della GEAS, Mia Proietti della Ginnastica Heaven, Caterina Maria Salerno e Michelle Tapia della Brixia. Nella delegazione di Artistica, guidata dal Team Manager Massimo Contaldo, saranno presenti come allenatori Mauro Di Rienzo, Federica Gatti e Marco Campodonico, oltre agli ufficiali di gara Tullio Bani e Ferdinando Fedeli (GAM), Maria Carmen Basla e Monica Castiglione (GAF), al fisioterapista Simone Bracchi.

Data articolo: Thu, 05 Dec 2024 15:23:30 +0100
News
Fermo - Tutte le campionesse nazionali Gold senior e junior dell’Artistica femminile

Quattro giorni di grande Ginnastica Artistica con le campionesse junior e senior che si sono affrontate nel Campionato Gold femminile, andato in scena dal 5 all’8 dicembre nella Palestra Polivalente Comunale di via Leti a Fermo, con l’organizzazione della società locale Ginnastica Fermo ‘85. Le finali nazionali, a chiusura delle competizioni del calendario federale, hanno regalato spettacolo con l’assegnazione dei titoli nel concorso generale e nelle specialità di tutte le categorie coinvolte.

LA SFIDA SENIOR

Tra le senior 2, la fascia delle più grandi, vince Irene Lanza della FutureGym 2000, con il totale sui quattro attrezzi di 51,600. A completare il podio, sulla piazza d’onore è finita Elena Ferrari della Ginnastica Savonese (49,650 punti), bronzo per Nunzia Dercenno della Ginnastica Salerno a quota 49,625. Nella categoria senior 1 il titolo è andato a Sofia Tonelli della Saltavanti Empoli, che ha totalizzato 53,425. E, quasi fosse una splendida coincidenza nell’anno in cui un mito come Vanessa Ferrari lascia la carriera agonistica, anche su questo podio c’è una doppietta di omonime. Medaglia d’argento per Camilla Ferrari della Brixia con 52,875 punti, terza posizione per Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven, di poco indietro a quota 52,800.

LE JUNIOR ALLA RISCOSSA

Bella sfida anche tra le più giovani della sezione. Trionfo, tra le Junior 3, per Giulia Perotti della Ginnastica Libertas Vercelli. La ginnasta del vivaio della Nazionale, protagonista agli Europei di Rimini 2024, ha dominato la classificato con 54,200 punti sul giro completo. Un podio tutto in maglia azzurra visto che la piazza d’onore è andata a Benedetta Gava (53,950 pt.) e la medaglia di bronzo a Emma Putato (51,675 pt.). Passando poi alle Junior 2, la ginnasta della Olos Gym 2000 Sofia Bianchi si è presa il titolo con 52,025 punti, un bel distacco dalla seconda piazza occupata da Nelly Rusu della Energym (49,825 pt.) e dalla terza posizione di Alessia Cepparulo della GEAS (49,750 pt.). Infine, nella competizione delle più piccole Junior 1, Mia Proietti della Ginnastica Heaven è stata brava – con 51,825 punti nell’all-around – a tenersi alle spalle Giada Di Pietro della World Sporting Academy (51,300 pt.) e Sofia Frenna della GEAS (51,200 pt.).

LE FINALI DI SPECIALITA’

A concludere il Campionato Nazionale Gold senior e junior dei grandi attrezzi femminile, sono state le finali di specialità nei quattro attrezzi per ogni fascia. Sono stati assegnati 20 titoli in totale, si seguito potete trovare le classifiche complete:

CLASSIFICHE

Senior/Junior Concorso Generale

Senior/Junior Finali Specialità

Data articolo: Mon, 09 Dec 2024 12:13:54 +0100
News
Rimini – Tutto il meglio del Campionato di Squadra Gold e la specialità Silver di Trampolino Elastico

Il campionato di Squadra Gold e la specialità Silver hanno acceso i riflettori sul meglio del Trampolino Elastico regalando agli spettatori del padiglione B5 della Fiera di Rimini emozioni e performance di livello dimostrando la capacità degli atleti e delle atlete di superare i propri limiti. Si è messo in risalto la capacità di coniugare tecnica ed eleganza in voli spettacolari. Tutti i partecipanti hanno affrontato con grande determinazione le loro routine, eseguendo salti complessi con precisione e controllo. Di seguito pubblichiamo tutte le classifiche delle finali alle cui premiazioni hanno partecipato il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, il team Manager di sezione Ermes Cassani e la referente nazionale di giuria Francesca Beltrami.

Data articolo: Sun, 08 Dec 2024 15:49:56 +0100
News
Rimini – Finali degli Insiemi Gold di Ritmica davanti alle Farfalle azzurre, ospiti d’eccezione alla Ginnastica in Festa

Si è concluso anche il secondo Campionato di Insieme Gold di Ritmica, riservato alle squadre Open (misto cerchi e palle), Giovanili (5 palle) e Allieve (5 cerchi) organizzato dalla Team Manager di sezione Paola Porfiri. Tra le otto squadre della prima categoria, ad avere la meglio sulle altre contendenti, è stata la Moderna Legnano (30.450) ad un solo decimo dalla seconda, l’Udinese (30.350) che, però si è aggiudicata il Trofeo Sacco Gotta consegnato alla società con il punteggio più alto, sommando quello della squadra Open con quello dell’individualista. Il terzo gradino del podio è stato riempito, invece dall’Estense Putinati Ferrara (27.400). Tra i club che hanno presentato una formazione Giovanile, è l’Udinese ad imporsi con 27 punti netti sulla Ginnastica Fabriano, seconda con 26.850 e sulla Montelupo, terza a quota 25.500. Le performance delle Allieve invece, valutate sempre dal corpo giudicante presieduto da Emanuela Maccarani, coadiuvata da Stefania Turbessi ed Emanuela Agnolucci in giuria superiore, hanno visto scalare la classifica da parte di Ritmica Albachiara (24.100) che è salita sul gradino più alto del podio riminese mettendosi alle spalle la PSG Auxilium (23.050) e Aurora Montegrotto (22.850). Alla cerimonia di premiazione, presentata dal “The Voice†della ginnastica Fabio Gaggioli, hanno partecipato il vice presidente vicario della FGI Valter Peroni e i tre componenti della squadra nazionale di Ritmica: i due avieri dell’Aeronautica Militare, Alessia Maurelli e Agnese Duranti, insieme all’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Alessia Russo, ospiti d’eccezione dell’ultima giornata della Ginnastica in Festa Winter Edition. Anche per le Farfalle azzurre, medaglia di bronzo all’Olimpiade di Parigi 2024, centinaia di persone si sono ammassate davanti lo stand della Freddy per strappare un sorriso, una foto o una dedica dalle loro beniamine.

Data articolo: Sun, 08 Dec 2024 15:03:50 +0100
News
Rimini – L’Insieme Gold di Ritmica protagonista a Ginnastica in Festa

Nella splendida cornice dell’edizione invernale della Ginnastica in Festa, ieri pomeriggio, è andato in scena il secondo campionato di Insieme Gold di Ritmica organizzato dalla Team Manager di sezione, Paola Porfiri, e presentato dal "The Voice" della Ginnastica azzurra, Fabio Gaggioli. Impreziosito dalla presenza di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, quest’ultima protagonista di una splendida esibizione proprio sulla pedana del padiglione B5A dove si stava disputando la gara di qualificazione, le squadre di tutta Italia si sono affrontate nelle rispettive categorie: le Allieve con i 5 cerchi, la Giovanile con le 5 palle e l’Open con il misto cerchi e palle. Nella prima le otto squadre che sono passate di diritto alla fase finale sono: Ritmica Albachiara (23.900), PGS Auxilium (23.600), Aurora Montegrotto (21.750), Cervia Ginnastica e Sport (21.600), Polimnia Ritmica Romana (21.200), Lazio Ginnastica Flaminio (20.950), Unione Edera Ravenna (20.850) e Etherea (20.800) mentre, tra le seconde ad aver gareggiato, ha primeggiato la Ginnastica Fabriano (26.750) composta da Mika Battistini, Enrica Marletta, Anna Piergentili, Alina Vasilenko e Veronica Zappaterreni. Le altre sette contendenti al titolo sono: Udinese (26.450), Ritmica Albachiara (26.300), Montelupo (25.600), Varese (25.300), Ginnastica Etruria (24.100), Unione Edera Ravenna (23.350) e Novagym (23.250). La gara di ieri è stata chiusa dagli Insiemi Open. Ha spiccato di più la routine di Tara Dragas, Isabelle Tavano, Gaia Mancini, Elena Perissinotto e Isabel Rocco che, con 30.350 punti, hanno trascinato l’ASU di Udine in cima alla classifica davanti a Moderna Legnano (29.200), Ginnastica Riboli (27.500), Estense Otello Putinati Ferrara (26.050), Rho Cornaredo (25.800), Ginnastica Terranuova (25.050), Circolo Sportivo Italia (24.550) e PGS Auxilium (24.200).

Data articolo: Sun, 08 Dec 2024 08:52:42 +0100
News
Rimini – Il Trampolino torna di casa alla Ginnastica in Festa con il Campionato di Squadra Gold e la specialità Silver

Dopo qualche anno di assenza il Trampolino Elastico torna protagonista alla Ginnastica in Festa. Alla presenza del Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, del Team Manager Ermes Cassani e della responsabile di giuria nazionale Francesca Beltrami, ieri sono andate in scena le qualificazioni del campionato Gold di Squadra Allievi, Junior e Senior, di quello Syncro nonchè le specialità a squadre Silver di Trampolino, Mini trampolino e Tumbling che chiudono, di fatto, la stagione agonistica 2024. Otto società per categoria, con al massimo una squadra per club, hanno guadagnato l’accesso alla finale di oggi. Di seguito le classifiche complete e le start list delle final eight.

Data articolo: Sun, 08 Dec 2024 08:30:15 +0100
News
Rimini - Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri incantano alla Ginnastica in Festa

La Ginnastica in Festa di Rimini ha vissuto un momento indimenticabile con la presenza delle stelle più brillanti della ritmica italiana: Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Le due campionesse, simbolo di talento, dedizione e successi internazionali, hanno conquistato il cuore di migliaia di fan accorse per vederle nella terza giornata della winter edition.

L’evento, già un appuntamento imperdibile per gli amanti della ginnastica, si è trasformato in una vera celebrazione dello sport e dei suoi valori grazie alla presenza delle due atlete. Tra esibizioni, momenti di dialogo con il pubblico e l’immancabile sessione di foto e autografi allo stand della Freddy – sponsor tecnico FGI - l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e l’Aviere dell’Aeronautica Militare – accompagnate in Fiera dall’allenatrice Claudia Mancinelli - hanno dimostrato non solo il loro straordinario talento, ma anche una grande umanità e vicinanza ai fan. Tra i valori principali dello sport c’è sicuramente quello dell’inclusività. Ne è una dimostrazione il 1° Trofeo RecuperAbile, organizzato da Geogym in collaborazione con la Federginnastica, che ha visto squadre miste di atleti con diversi livelli di disabilità esibirsi insieme in un collettivo coreografato che è stato giudicato da una giuria di qualità composta dalle due individualiste azzurre, dalla Direttrice Tecnica Nazionale G.p.T. Emiliana Polini, Enrica Ronchi e Ilaria Colombo per Geogym.

Un bagno di folla e affetto

Migliaia di persone, giovani ginnaste in cerca di ispirazione e appassionati, hanno atteso pazientemente il loro turno per strappare un sorriso, una foto o una dedica dalle loro beniamine. Per molti di loro, incontrare Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo olimpica questa estate in Francia, e Milena Baldassarri, ottava miglior ginnasta a 5 Cerchi, è stato un sogno che si avverava. “Vedere così tanti bambini e bambine con gli occhi pieni di sogni mi emoziona sempre†- ha affermato Raffaeli - Spero che il nostro percorso possa motivarli a non smettere mai di inseguire le loro passioniâ€. “Questi eventi sono un’occasione unica per sentire tutto il calore delle persone che ci seguono - ha aggiunto Baldassarri - È grazie a loro se riusciamo ad ottenere grandi risultatiâ€.

Un esempio di sport e passione

La loro presenza non ha solo reso speciale l’evento, ma ha anche trasmesso un messaggio importante: il successo nasce dall'impegno quotidiano e dalla capacità di credere in se stessi, anche nei momenti più difficili. La Ginnastica in Festa di Rimini si conferma ancora una volta un appuntamento non solo sportivo, ma anche umano, dove la passione per la ginnastica si intreccia con la condivisione di esperienze e sogni. Un ricordo indelebile per tutti i presenti e un tributo alla bellezza di uno sport che continua a ispirare generazioni.

Data articolo: Sat, 07 Dec 2024 17:09:35 +0100
News
Rimini – Le stelle dell’Artistica maschile e femminile scaldano il cuore della Ginnastica in Festa Winter Edition

In un clima freddo di inizio dicembre c’è chi ha scaldato i cuori dei giovani atleti presenti oggi nella seconda giornata di Ginnastica in Festa – Winter Edition. Si tratta delle due squadre di Artistica maschile e femminile che grandissime gioie hanno regalato durante la XXXIII Olimpiade di Parigi 2024. Dalle ginnaste, ai tecnici, dirigenti societari, genitori e staff hanno voluto immortalare con una foto il momento in cui hanno potuto incontrare la medaglia d’oro olimpica alla trave Alice D’Amato, quella di bronzo, sempre alla trave, Manila Esposito – che insieme ad Elisa Iorio, Giorgia Villa ed Angela Andreoli (oggi assente a causa di una recente operazione al ginocchio) hanno vinto anche la medaglia d’argento di squadra – e il sesto miglior team maschile tutto vestito di azzurro, formato da Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini. Cinque ore di file interminabili agli stand di Freddy, Sigoa, Air Track, Geogym e Pastorelli – alcuni degli sponsor e partner della Federazione Ginnastica d’Italia – per un autografo su paracalli o una foto ricordo per il proprio profilo social. Accompagnati dal vice presidente federale Rosario Pitton, gli azzurri, che in questi giorni erano in preparazione per lo spettacolo “Christmas Gym – La festa delle medaglieâ€, in programma al Teatro Regio di Parma il prossimo 15 dicembre, si sono immersi in una folla in visibilio abbandonandosi all’abbraccio caloroso della base del movimento ginnico che, come ricordava sempre il prof. Bruno Grandi – commemorato due giorni fa a Forlì in occasione della presentazione del progetto per il museo a lui intitolato – è il cuore pulsante della Ginnastica che guarda al futuro e forgia i campioni del domani. Sabato 7 dicembre la FGI continuerà a festeggiare un anno ricco di successi ospitando tra i padiglioni della Fiera di Rimini il bronzo olimpico individuale di Ritmica Sofia Raffaeli e l’ottava meraviglia azzurra a 5 Cerchi, Milena Baldassarri, quest’ultima impegnata in una esibizione al campo B5A dalle ore 13.30. Le emozioni a Ginnastica in Festa non finiscono mai.

Data articolo: Fri, 06 Dec 2024 15:41:13 +0100
News
Rimini – La Fiera ha aperto le porte alla “Ginnastica in Festa Winter Editionâ€

La Ginnastica torna protagonista nei padiglioni della Fiera di Rimini per l’evento che chiude l’attività agonista del 2024 per il settore Silver e Gold: “La Ginnastica in Festa - Winter Editionâ€, iniziata oggi e che si concluderà domenica 8 dicembre e che ospiterà gare di Ginnastica Artistica maschile e femminile, Ritmica, Parkour, Trampolino Elastico e Ginnastica per Tutti. Ben sei padiglioni, trenta campi gara, 7mila atleti, 505 società, 200 tra giudici, segretari e direttori di gara, oltre cento volontari sono i numeri sempre crescenti dell’evento organizzato da Esatour Group e ASD Pesaro Gym 2019, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia - rappresentanta oggi dai due vice presidenti FGI, Valter Peroni (vicario) e Rosario Pitton - e Italian Exibition Group. Come ogni anno saranno tantissimi i grandi campioni che si alterneranno tra i padiglioni riminesi. La FGI, infatti, ha voluto festeggiare un anno ricco di successi facendo incontrare la base del proprio movimento con i protagonisti dell’Olimpiade di Parigi 2024 regalando gioia e infondendo ancora più passione nel cuore dei piccoli atleti che sognano di diventare come i propri idoli. Venerdì 6 dicembre saranno protagoniste le stelle della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile: Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. Sabato 7 dicembre le individualiste di Ginnastica Ritmica, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e infine domenica 8 dicembre alcune atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, con la capitana Alessia Maurelli, insieme a Martina Centofanti, Agnese Duranti e Alessia Russo.

Data articolo: Thu, 05 Dec 2024 18:43:28 +0100
News
Forlì – Presentato "Magyc", il progetto museale in onore di Bruno Grandi alla presenza di Watanabe, Malagò e Tecchi

Ieri a Forlì, nella Sala Campostrino di via Giacomo della Torre, è stato presentato il progetto di allestimento del Museo Nazionale della Ginnastica (Magyc - Museum of the Art of Gymnastic) intitolato al prof. Bruno Grandi, scomparso ormai da cinque anni, il 13 settembre del 2019. Del progetto ne ha parlato Maura Montagna, socia di AdMaiora, la società di progettazione di percorsi e contenuti museali incaricata dal Comune di occuparsi di allestire e preparare le strade all’interno della nuova ‘creatura’: “Sarà un museo in gran parte dai contenuti sensoriali che vogliono rivolgersi a tutti e che si propone di essere illustrativo ma anche educativo. Ci sarà un corridoio che porterà al Tempio della ginnastica dove si troverà il cinema di Magyc con immagini delle Olimpiadi dal 1896 ad oggi. Poi si potranno visitare tre sale dedicate alla ginnastica artistica maschile, a quella femminile e alla ritmica, senza dimenticare il corridoio con i quadri delle Olimpiadi, due dei quali saranno animati, e i laboratori dove cercheremo di portare gli attrezzi della ginnastica di ieri e di oggi e mettere alla prova le abilità ginniche dei visitatoriâ€. L’architetto forlivese Alessandro Lucchi si occuperà della progettazione dei mille metri interni e dei mille esterni e dell’allestimento. Si è arrivati alla fase operativa e ora scatta la ricerca dei filmati d’epoca e degli oggetti vecchi e nuovi legati alla ginnastica, per mostrare l’evoluzione di questo sport e i grandi passi avanti che ha compiuto soprattutto grazie all’opera di Bruno.

“Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia (per 24 anni) e della Federazione Internazionale di Ginnastica (dal 1996 al 2016), Presidente Reggente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, componente del ClO. Atleta, insegnante, allenatore, dirigente affermato a livello internazionale Promotore dell'educazione sportiva, delle regole agonistiche e dell'amicizia tra persone e popoli†è la frase scritta sulla targa scoperta ieri durante la giornata di commemorazione in onore di un uomo che, con il suo contributo, è riuscito a lasciare un segno indelebile nello sport e nella vita di tutti.

Un uomo di visione e passione che ha dedicato la propria vita a rendere la ginnastica non solo uno sport più giusto ma anche una disciplina capace di esprimere al massimo i valori umani e l’arte del movimento. Il prof. Bruno Grandi non era solo un dirigente ma un uomo capace di guidare e ispirare chiunque lo incontrasse. Credeva fermamente che lo sport avesse il potere di educare e unire e ha sempre lavorato perché ciò avvenisse. La sua eredità è legata anche al rapporto umano che ha saputo costruire con atleti, allenatori e dirigenti. Amava ricordare che la ginnastica è una “scuola di vitaâ€, un luogo dove il corpo e la mente imparano a superare limiti e paure.

Ed è proprio quel rapporto umano così distintivo che hanno voluto ricordare ieri non solo i figli Fabrizia, Fabio e Massimo, ma anche molti colleghi, amici e allievi che sono giunti a Forlì per rendere omaggio alla memoria del "professore".

“Ringraziamo sentitamente il Comune di Forlì e il Panathlon Club per aver reso possibile questa giornata – le parole dei figli di Bruno Grandi – Ringraziamo altrettanto sentitamente gli intervenuti e i partecipanti per questa vostra dimostrazione di affetto verso colui che per noi figli è stato semplicemente "il babbo". Suggestivo anche il luogo scelto. Da qui partì la sua avventura di vita e di carriera, e da qui è iniziata la nostra avventura insieme a lui. Questa era la palestra di ginnastica di Forlì e l'abbiamo conosciuta e frequentata sin da piccoli come luogo di gioco, di svago e, successivamente, anche di sport. Ci ha reso possibile condividere la sua carriera, ma la ginnastica, l'ambiente della ginnastica, è entrata nelle nostre vite sempre in punta di piedi. Da parte sua non è mai stata una forzatura. Una presenza mai invasiva, ma una sorta di famiglia allargata con cui trascorrere tanti momenti sereni, conviviali, in una parola familiari. Era un generoso e autentico altruista e la stima, l'affetto e l'amore che ci ha regalato, è la stessa stima, lo stesso affetto e lo stesso amore che oggi gli vengono riconosciuti. Questo è l'esempio più bello e l'insegnamento più grande che ci ha lasciato. Lo stupore e la meraviglia di oggi sta nel condividere lo stesso amore e lo stesso abbraccio con tutti voiâ€.

“Non vedo l’ora che si cancelli la parola progetto e si possa tagliare il nastro del museo della ginnastica intitolato ad un Gigante come Bruno Grandi – le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò – Penso sempre a lui quando vengo qui. Bruno Grandi non è solo un nome ma un faro che continuerà ad illuminare il cammino per generazioni. So che l’Amministrazione si sta impegnando su quest’opera, però ci dobbiamo sbrigare. Bisogna che raccontiamo ai giovani chi è stato e quale importanza ha avuto Grandi per Forlì, per il mondo della ginnastica e per tutto lo sportâ€.

“Una persona che veramente ha fatto cose magiche per lo sport e per indirizzare i nostri giorni verso le buone abitudini, verso quello che rappresenta l'essenza dello sport – ha dichiarato il primo cittadino di Forlì Gian Luca Zattini, accompagnato dall’Assessore allo Sport Kevin Bravi – Il museo in suo onore vogliamo che rappresenti veramente quella che è stata la sua missione: un luogo che sia legato ai giovani, alle scuole e che sia un museo che guarda nel futuroâ€.

“La ginnastica ha avuto uno sviluppo incredibile – le parole del presidente della FGI Gherardo Tecchi, accompagnato dal vice presidente Valter Peroni e dal Segretario Generale Roberto Pentrella - Se oggi siamo arrivati a vincere, dopo cento anni da Amsterdam 1924, ben cinque medaglie olimpiche - un record mai toccato - non guardate me bensì chi è venuto prima di me, chi ha seminato per arrivare fin qui. Chi arriva alla fine, sì, fa quel passettino in più, ma i passi da gigante li hanno fatti nel passato. Bruno Grandi prima, Riccardo Agabio dopo, sono loro i giganti che hanno reso grande questo sportâ€.

“Ho avuto il piacere e l'onore di lavorare per più di un decennio con Bruno – ha detto emozionato il Segretario Generale FIG Nicolas Buompane - Abbiamo viaggiato molto insieme, parlato di tutto. Forse più di ginnastica ma anche della famiglia, della vita. Infatti, personalmente, ho conosciuto due personaggi: il Professor Bruno Grandi, Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica, il mio boss e un amico, e ciò era molto importante. Quando veniva a Losanna in ufficio, andava da ogni dipendente per salutarlo, per chiedere come stesse e come stava la famiglia. Ho sentito vicino a me un padre, un santo. Conoscere Bruno mi ha reso una persona migliore!â€

"Sono molto felice di essere qui oggi e sono onorato dell'invito della famiglia di Bruno Grandi - ha affermato l'olimpionico di Atlanta 1996, Jury Chechi - Quando penso a lui mi commuovo sempre perchè ho un ricordo che porto sempre con me nel cuore: l'abbraccio che ci siamo dati ad Atlanta. Io per la medaglia d'oro appena vinta e lui perchè era stato da poco eletto presidente della Federazione Internazionale. Sono sicuro, però, che lui era più felice per il mio traguardo più che per il suo. Questo era Bruno Grandi!"

“Di Grandi parlo in due modi diversi – le parole di Bruno Molea, presidente dell’AICS e membro di Giunta Coni - Mi ha preso per mano e mi ha accompagnato nella mia lunga strada da dirigente nel mondo dello sport. Un rapporto bellissimo. Aveva attenzione verso i giovani. Sosteneva il movimento di base perché per lui era la linfa poi per l’attività agonistica. Con Lo sport si educano i giovani e si crea una società migliore. Un precursore che ha cambiato la faccia della ginnastica a livello nazionale e internazionale. Ha introdotto un elemento importantissimo: la tutela dell’atleta che non deve necessariamente arrivare ad una medaglia ma ad essere una persona sempre migliore. Grandi rappresenta sicuramente una pietra miliare dello sport a tutti i livelli. Forlì, una piccola città eppure è una città che ha dato natali a persone incredibili e lui è una di questeâ€.

La giornata è stata resa ancora più speciale dalle esibizioni, organizzate da Chiara Domeniconi e da Cesare Marchetti, di ospiti di eccezioni quali: Mario Macchiati, Lorenzo Casali e Carlo Macchini – componenti della squadra olimpica di Artistica maschile a Parigi 2024 – accompagnati dal vice campione europeo junior Tommaso Brugnami; Chiara Barzasi per l’Artistica femminile; Tara Dragas, Isabelle Tavano, dell’ASU di Udine, e da tre ginnaste della Gymnica ’96 del presidente Alessandro Fossi (Aurora Benedetti, Martina e Sofia Minotti) per la Ritmica, accompagnate dalle allenatrici Marina Meldoli (GAF) e Spela Dragas (GR). La prima parte della giornata in onore di Bruno Grandi, organizzata presso il Palazzetto dello Sport Romiti, è stata rivolta agli studenti del Liceo scientifico di Forlì “Paolucci de Calboliâ€, alcune classi della scuola media Girolamo Mercuriale e una sezione della elementare Pio Squadrani alla presenza del Presidente mondiale, Morinari Watanabe, del Segretario FIG, Nicolas Buompane, del DTN Parkour, Roberto Carminucci.

Grazie Bruno per averci insegnato che la vera grandezza non risiede nel risultato bensì nella passione con cui lo si insegue.

Data articolo: Thu, 05 Dec 2024 11:22:46 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi