NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News ginnastica da Federginnastica

News ginnastica da federginnastica

News
Roma – Il presidente del CONI Luciano Buonfiglio in visita alla Federazione Ginnastica d’Italia

Mattinata speciale presso gli uffici della Federazione Ginnastica d’Italia, dove il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha fatto visita alla sede di Viale Tiziano per portare i saluti in vista delle festività natalizie. Ad accoglierlo è stato il Presidente federale Andrea Facci, insieme ai dipendenti della FGI, riuniti per un momento di incontro e condivisione che ha voluto valorizzare il lavoro quotidiano svolto all’interno dell’Ente più antico del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nel corso dell’incontro, Buonfiglio ha espresso parole di apprezzamento per l’intera struttura federale, ringraziando dirigenti e collaboratori per l’impegno a sostegno della Ginnastica italiana e del movimento sportivo nazionale, rafforzando così il legame istituzionale tra CONI e Federginnastica. Facci ha ricambiato i saluti, evidenziando quanto sia significativo il supporto delle istituzioni sportive al lavoro delle Federazioni, in un periodo dell’anno dedicato al bilancio dell’attività svolta e agli auguri per il futuro. La visita si è conclusa in un clima di cordialità, con lo scambio di auguri per buone feste e per un nuovo anno ricco di successi sportivi e istituzionali.

Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 18:27:25 +0100
News
Riccione - Quando le Allieve superano i maestri: Romana, Moderna e Aiace, piccole grandi tricolori!

È stato uno show. Una vera e propria festa della ginnastica artistica femminile. Tre giorni di puro spettacolo nei quali si sono esibite più di 150 squadre, 700 ginnaste che con i loro 3600 esercizi hanno dato vita all’edizione 2025 dei campionati nazionali Gold dedicati alla categoria Allieve GAF. Con l’attenta e precisa regia di Francesco Poesio e del suo magnifico staff della Riccione Academy, nell’accogliente e splendidamente allestito “Play Hall Massimo Pironi†la Federazione Ginnastica d’Italia ha assegnato i titoli tricolori delle quattro categorie Gold.

Andrea Facci, il massimo dirigente federale, intervenuto nella giornata di sabato, ha dedicato un pensiero alla manifestazione. “Chiudiamo questo 2025 con una rassegna molto importante – ha detto il numero uno di Viale Tiziano 70, la sede di Roma - Una bella soddisfazione, una bella storia, in una disciplina, quella dell’artistica femminile, che è un nostro pilastro in termini di iscritti e di società, per non parlare dei grandi risultati ottenuti in campo internazionale. Qui a Riccione, club al quale faccio i miei personali complimenti per la consueta e solita ottima accoglienza, abbiamo in gara quasi 700 ginnaste e 150 squadre. La crema delle nostre piccole Allieve, che rappresentano quella linfa vitale indispensabile alla crescita del movimento, si misurano per aggiudicarsi le medaglie e le migliori posizioni possibili. Chiudo nel ringraziare le Autorità riccionesi che ci hanno ospitato con in testa la sindaca, Daniela Angelini e l’assessore allo sport, Simone Imola, perché senza il loro supporto questa tipologia di competizioni non si potrebbero allestireâ€.

Dopo le due giornate dedicate alle qualificazioni, con le partecipanti suddivise nelle quattro categorie del programma - Allieve 1, Allieve 2, Allieve 3A e 3B – domenica 14 dicembre si sono disputate le finalissime, dove erano confluite ciascuna delle migliori dieci formazioni. E alla fine si sono fregiate del Tricolore Aiace, Moderna e, con ben due titoli, la Ginnastica Romana.

ALLIEVE 1 – Gara decisa sul filo di lana che ha visto aggiudicarsi il primo posto la Romana (217.075), davanti d’un soffio, per soli 50 millesimi di punto, al CH4 Sporting Club (217.025). Teresa Fimiani, Lavinia Idropico, Beatrice Porta e Mya Proietti, l’invincibile quartetto capitolino, è riuscito per un nonnulla ad avere la meglio sulle piemontesi Clelia Alessia Bergesia, Elvira Boris e Letizia Ferrero. A festeggiare il terzo gradino del podio romagnolo altre ginnaste di Roma, quelle della Vertigo (216.625): Giulia Allegrezza, Ginevra Aromatico e Clarissa Rinaldi si sono messe al collo la medaglia di bronzo, precedendo, nell’ordine, Aprilia, Heaven, Artistica Treviolo, Civitavecchia, Edera Ravenna, Livornese e San Giuseppe.  

ALLIEVE 2 - Bellissima ed incerta sino alla fine la prova delle Allieve 2, gara nella quale le favoritissime ginnaste della Moderna di Sacile (226.900) - eccezionale quintetto formato da Ginevra De Marchi, Daisy De Zotti Michielin, Greta Michieluz, Cecilia Quesada e Sara Zanette - hanno dovuto respingere l’attacco della Brixia di Brescia (225.625), della Ginnastica Aprilia (224.600), di Geas (224.250) e Romana (224.225), tutte finite in un fazzoletto. Trionfo, dunque, per le friulane, ma con una menzione particolare per le “brixiane†Benedetta Baiguera, Mia Costanzi, Ilaria Formenti, Jessica Leka, Rachele Zacco e Angelica Foresti, che, qualificatesi con l’ottavo punteggio in campo interregionale, hanno sfiorato il colpaccio in finale. Il terzo gradino è stato appannaggio di Arianna Geracitano, Noemi Massarelli, Annabel Pellegrino, Gaia Visentin e Bianca Dionigi, atlete di Aprila che con un’ottima rimonta hanno superato Geas e Romana, ma anche Edera Ravenna, Palagym, Juvenia, Casati Arcore e Udinese.

ALLIEVE 3A - Ginnastica Romana e Vertigo Roma sono stati i club dominanti fra le Allieve 3A. Il tricolore è andato a impreziosire la bacheca del club di Paolo Orlando che, grazie alle superbe prestazioni di Alice Berni, Angelica Bianchi, Rachele Carbone e Giulia Diotallevi, ha ottenuto un punteggio complessivo di 207.625. Un totale irraggiungibile per il pur bravo quartetto della Vertigo capace, con Giulia Fanti, Melissa Mastrelli, Joy Medici e Sveva Petrini, di portarsi a casa una meritatissima medaglia d’argento. Sul gradino più basso ci sale la Juventus Nova Melzo (200.500) formata da Allegra Garofoli, Carlotta Matucci, Brenda Spino e Letizia Surducan. Completano la top ten di giornata Juvenia, Livornese, CH4 Sporting Club, Marven Gym, Ginnastica Aprilia, Ghislanzoni Gal e Ginnastica Artistica Est Veronese.

ALLIEVE 3B - Supremazia veneta, o meglio assoluta egemonia veneziana nella categoria 3B, con Ginnastica Aiace e Marco Polo Le Ginnastiche, entrambe associazioni sportive lagunari, a monopolizzare le premiazioni. Aurora Bozzato, Maria Virginia Micelli, Alice Stefani e Giulia Busolin sono le nuove campionesse italiane con il body della Aiace di Noale. Dopo il lungo testa a testa con le concittadine della Serenissima, duello già maturato a livello regionale e nella prova di qualificazione di venerdì, le ginnaste dirette da Vania Vescovo hanno svolto una prova magistrale, chiudendo con un totale di 206.775. Alle loro spalle si sono piazzate le stelle della Marco Polo - Anna Brandolisio, Sofia Gallinaro, Luna Salvatori, Ilaria Chiodin e Ginevra Tortato – che, nella loro fiammante divisa color giallo limone, hanno messo insieme un ottimo 206.150. Terza piazza per la Ginnastica Vercelli, rappresentata da Aurora Cacciatore, Carlotta Cirio, Violante Ranaldo, Martina Soriano e Alice Inglese, ferma a 204.775 punti. Nell’ordine hanno poi impreziosito l’ultima finale riccionese Ginnastica Heaven, la stessa Riccione Academy, Canaletto, Pisanova, Gymnova Sporting Club, Albano e Saltavanti Empoli.

Alla cerimonia di premiazione conclusiva, oltre alla prima cittadina Daniela Angelini e all’assessore allo sport Simone Imola, ha presenziato, in rappresentanza del presidente Facci, Corrado Dones, alla guida del Comitato regionale FGI Emilia Romagna.

Data articolo: Sun, 14 Dec 2025 21:23:13 +0100
News
Ancona - Asu, Iris ed Eurogymnica "Gold" nell’Open! Levante e Milanese top tra le baby. La Ritmica chiude il 2025...Insieme!

Si è chiusa oggi, domenica 14 dicembre, al PalaPrometeo di Ancona, la finale nazionale del Campionato d’Insieme Gold di ginnastica ritmica. Due giornate intense di gare, inclusa quella di sabato, che hanno confermato l’appuntamento a squadre come uno dei momenti centrali della stagione federale, per livello tecnico, partecipazione e interesse del pubblico. In pedana 129 gruppi - 20 formazioni Giovanili, 59 Allieve e 50 Open - provenienti da tutta Italia. Numeri importanti anche sugli spalti, con oltre 1.800 spettatori complessivi che hanno seguito le competizioni, contribuendo al successo dell’evento, con un impatto positivo, anche dal punto di vista turistico, per la città di Ancona e il territorio marchigiano. Sul piano sportivo la pedana del Conero ha premiato la Ginnastica Ritmica Levante (20.500) tra le Giovanili con i 5 nastri, davanti a Ritmica Albachiara (18.800) e Lo Zodiaco (17.267). Nelle Allieve, impegnate alle 5 palle, successo per Forza e Coraggio (20.700), seguita da Ritmica Aurea (20.667) e PGS Auxilium (20.033). Nell’Open con cerchi e clavette vittoria per la Ginnastica Ritmica Iris (24.100), che ha preceduto Moderna Legnano (23.933) e il club ospite, la Ginnastica Fabriano (23.667). In quest’ultima categoria però, alle 5 palle, si impone pure l’ASU di Udine (23.883), di misura sulla stessa Iris, seconda a quota 23.467 e su l'Eurogymnica (23.133) di Tiziana Colognese. La classifica del completo, frutto della somma dei due risultati per attrezzo del concorso di ammissione, premia la compagine torinese del presidente Luca Nurchi e del Direttore Sportivo Marco Napoli, sul gradino più alto in virtù del totale di 46.167 (23.650 - 22.517). Seconda la Pontevecchio Bologna con 45.633 (21.833 - 23-800), mentre al terzo posto ritroviamo Iris, ferma complessivamente a 45.566 (23.933 - 21.633). Ai piedi del podio anconetano ci finisce l'Udinese (45.483). Il Trofeo Sacco Gotta - assegnato sulla base dei due punteggi Open, in qualifica, più il miglior parziale individuale - finisce in Friuli Venezia Giulia, e più precisamente nella bacheca del club del presidente Alessandro Nutta. L’Associazione Sportiva Udinese, infatti, con 24.083 alle 5 palle, 21.400 con cerchi e clavette, ma soprattutto grazie al 27.867 di Tara Dragas al nastro, trionfa, staccando nettamente l’Iris, argento a 71.485 (5PA 23.934 – CE/CL 21.634 – Cerchio Ind. 25.917) e Pontevecchio, terzo con 70.601 (5PA 21.834 – CE/CL 23.800 – Clavette ind. 24.967). Durante le premiazioni si sono alternati il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Andrea Facci, l’assessore allo Sport della Regione Marche Tiziano Consoli e la consigliera regionale Chiara Biondi. Presente anche il DTN dell’Artistica maschile e del Trampolino elastico Giuseppe Cocciaro, dirigente della Ginnastica Fabriano, insieme a Maila Morosin, direttore sportivo del club fabrianese e presidente FGI Marche. La Società organizzatrice chiude la rassegna con un bilancio più che positivo: entrambe le squadre qualificate alle finali, sesto posto nella categoria Allieve e medaglia di bronzo nella Open. Un risultato che conferma il lavoro dello staff tecnico composto da Talisa Torretti e Daria Kozenko, con il contributo della coreografa Anna Nikolova, di Elena Meleshko e della nuova coach, Amina Zaripova, che ha seguito da vicino e con molta attenzione le routine delle sue future ginnaste. Ringraziamenti finali al Comune di Ancona per l’accoglienza, al Comune di Fabriano per il supporto continuo, alla giuria guidata dalla Direttrice Nazionale Alexia Agnani e alla direzione di gara affidata a Fabio Gaggioli. Ma il contributo determinante, come sottolineato dagli stessi partecipanti, è arrivato dai genitori, dai volontari in generale e dal direttivo societario, protagonisti silenziosi della riuscita di una finale che ha chiuso nel migliore dei modi la stagione dell’Insieme Gold 2025.

CLASSIFICA ALL AROUND 

TROFEO SACCO GOTTA

Data articolo: Sun, 14 Dec 2025 20:49:47 +0100
News
Monte di Procida - Aerobica Evolution, scudetto numero sei, tris consecutivo. Sul podio di Serie A anche Agora e Valentia

Monte di Procida celebra l’élite dell’aerobica italiana. Al Pala Pippo Coppola il Campionato Italiano Gold di Serie A conferma lo splendore di una sezione in continua crescita al termine di una giornata intensa e tecnicamente di alto livello, organizzata dalla ASD Chige della presidente Celeste Barone, con la direzione di gara affidata a Giorgio Illiano. In giuria superiore la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti e la Direttrice dei giudici Monica Darone, anche membro del Comitato Tecnico Europeo, hanno garantito la correttezza del verdetto finale, in una disciplina che esprime il top mondiale e continentale, come ribadito a Pesaro, lo scorso anno, e a Ganja, in Azerbaijan, poche settimane fa.

A prendersi la scena è ancora una volta la ASD Aerobica Evolution, che con il punteggio complessivo di 85,725 conserva il tricolore già vinto nel 2024 e scrive una pagina importante della propria storia: sesto scudetto assoluto, terzo consecutivo, simbolo di un dominio costruito su continuità, profondità di squadra e altissimo spessore in pedana. Decisivi i parziali dei campioni d’Italia, capaci di fare la differenza nei momenti chiave della sfida. Nell’individuale femminile Elisa Marras apre la strada con un solido 19,050, mostrando sicurezza e qualità esecutiva. Ancora più pesante il contributo della coppia mista, sempre con Marras protagonista insieme ad Andrea Colnago, che vale 19,350, uno dei punteggi più alti dell’intera competizione. Il Gruppo - formato da Colnago con Elison Alborghetti, Cristian Leidi, Alice Pettinari e Lucrezia Rexhepi - completa l’opera con 18,00, confermando compattezza e precisione, mentre il bonus da 29.075 portato in eredità dalla Coppa Campioni chiude il conto di una squadra capace di farsi valere in ogni specialità e categoria.

Alle spalle della compagine bergamasca del Presidente Fausto Oberti e delle tecniche Barbara Botti ed Elisabetta Oberti si ferma, a un soffio dalla vetta, la Ginnastica Agorà SSD di Paolo Pasqualoni, seconda con 85,122: una prova di grande spessore quella del team di Sara Natella ed Emanuele Caponera che tiene aperta la sfida fino all’ultima routine. Più staccata, ma meritatamente sul podio, la ASD Ginnastica Valentia di Angelo Buzio e Stafano Cresta, terza con 76,775, brava a gestire la pressione, sotto la guida di Alyssa Beltrame e Chiara Celentano, nonchè a consolidare la propria posizione tra le grandi della Serie A. Seguono in classifica la Sportinsieme, quarta con 71,875, davanti ad Aertwist, quinta con 69,943, e alla Fitness Trybe di Pomigliano d’Arco e del DS azzurro Graziano Piccolo, sesta con 69,750, a testimonianza di un campionato equilibrato che ha appassionato il pubblico sugli spalti.

A Monte di Procida, contemporaneamente alla Serie A Gold è andata in scena pure la Winter Cup con tutte le classifiche di specialità in ogni fascia d’età, e a seguire, il Campionato Nazionale Allieve/Allievi Gold: lo scudetto resta cucito sulle maglie dell’Aerobica Evolution, che non si limita a vincere, ma continua a costruire una vera e propria Era dell’aerobica italiana. Ma è tutto il movimento dell’AERO FGI, che ormai conta oltre 1.500 praticanti, a trionfare in una giornata di sport e spettacolo sotto il Vesuvio e al cospetto del meraviglioso Golfo di Napoli.

CLASSIFICA SERIE A

CLASSIFICA SPECIALITA' WINTER CUP

Data articolo: Sun, 14 Dec 2025 12:01:11 +0100
News
Padova – Il presidente Facci in Veneto: dialogo con le società e impegno sul territorio

Nel rispetto della promessa fatta a inizio anno, il viaggio del presidente Facci attraverso le regioni d’Italia ha fatto tappa in Veneto, un passaggio dal valore particolare. All’appello mancano ormai solo Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Molise, che saranno visitate tra gennaio e febbraio, completando così, entro il primo anno di mandato, il tour dell’Italia ginnica. Un impegno mantenuto che testimonia in modo concreto la vicinanza al territorio e alle società.

L’incontro si è svolto insieme al Comitato Regionale e alle realtà del territorio, in un clima di partecipazione e confronto autentico. «È per me un’emozione particolare essere qui in Veneto, dove sono entrato in Comitato tanti anni fa. Abbiamo costruito insieme un percorso importante per far crescere il movimento, sempre al fianco delle società. Credo molto nelle potenzialità di questa Regione: esistono realtà solide e strutturate e sono convinto che, lavorando insieme, si possa crescere ancora", ha sottolineato Facci.

La giornata è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dei primi dieci mesi di attività federale, tra novità introdotte e obiettivi futuri. Un momento di riflessione condivisa, arricchito da un question time partecipato, con domande e osservazioni affrontate in un clima sereno e costruttivo. “Il dialogo con le società resta uno degli strumenti fondamentali per costruire il futuro della Federazioneâ€, ha concluso il presidente.

Un ringraziamento sentito è stato rivolto al presidente del Comitato Regionale Veneto, Mario Montanarini, al segretario Dario Martello e a tutto il Consiglio Regionale per l’accoglienza, l’organizzazione e il lavoro quotidiano svolto sul territorio.

Nel ripercorrere il proprio cammino in Veneto, Facci ha infine dedicato un momento di intenso ricordo a Stefano Danieli, scomparso nel 2016, già presidente del Comitato Regionale dal 2014. Una figura con cui erano stati condivisi sogni, obiettivi e una visione comune per la crescita della ginnastica. “Con Stefano abbiamo costruito un percorso fatto di passione, idee e responsabilità. Il suo impegno e la sua umanità hanno lasciato un segno profondo, non solo sportivo ma anche umanoâ€, ha ricordato. Un omaggio reso ancora più toccante dalla presenza della famiglia, a testimonianza di come le persone, prima ancora dei ruoli, sappiano lasciare un’impronta duratura nella vita di una comunità sportiva.

Data articolo: Sat, 13 Dec 2025 13:45:39 +0100
News
Ancona - FGI e Fabriano presentano l'Insieme Gold e Amina Zaripova, la nuova coach di Sofia Raffaeli

Questa mattina, presso la sede della Regione Marche ad Ancona, la società Ginnastica Fabiano e la Federazione Ginnastica d’Italia hanno presentato il Campionato Nazionale d’Insieme Gold, in programma nel week end, del 13 e 14 dicembre, al Palaprometeo, l’ex Pala Rossini al Conero, e la nuova allenatrice della squadra e delle sue atlete di interesse nazionale, tra le quali brilla l’olimpionica di Parigi Sofia Raffaeli.

Alla Presenza del presidente federale Andrea Facci e del massimo dirigente del Comitato FGI locale, Maila Morosin, nonché del numero uno del Coni Marche Fabio Luna, del consigliere comunale Riccardo Strano e della collega della Regione Chiara Biondi, a fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport Tiziano Consoli, che nel portare i saluti del Presidente Francesco Acquaroli, si è detto onorato di ospitare sul suo territorio l’ennesimo grande evento di ginnastica, dando, ovviamente, il benvenuto alla nuova allenatrice.

Classe 1976, nata a Tchirtchik, nell’attuale Uzbekistan, Amina Zaripova entra giovanissima nel mondo dei piccoli attrezzi. A nove anni inizia il suo percorso agonistico e il talento precoce la porta presto al Centro Nazionale di Mosca, il tempio della ritmica di allora. Ai Mondiali di Alicante 1993 incanta per flessibilità ed eleganza vincendo il bronzo. L’apice del successo lo raggiunge però tra il 1994 e 1995: agli Europei di Salonicco arriva terza e si aggiudica l’oro in due finali di specialità, ai Mondiali di Parigi ottiene l’argento, a quelli di Vienna il titolo in tre attrezzi. Alle Olimpiadi di Atlanta 1996 manca di poco la medaglia: dopo il terzo posto provvisorio in qualifica, in finale si classifica in quarta posizione, fuori dal podio di un soffio. Nel giugno 1997, Zaripova compete alle Universiadi in Sicilia classificandosi terza nell’all-around con uno strepitoso 10,00 nell’esercizio al cerchio, dietro Vitrichenko e Ogryzko. Partecipa poi ai Campionati del Mondo a Berlino del 1997 senza poter prendere parte alle final eight individuali, riservate a solo due ginnaste per nazione, in questo caso Batyrchina e Lipkovskaya.

Dopo il ritiro nel 1999, dovuto anche alla rottura del tendine di Achille dal quale faticherà a riprendersi, e un breve periodo come modella e commentatrice televisiva, Zaripova intraprende la carriera di tecnico, passando anche dalla guida della nazionale greca prima di tornare in Russia e diventare il braccio destro di Madame Irina Viner. Stimata in tutto il mondo, negli anni ha seguito varie promesse russe, tra le quali Alexandra Ermakova e Yana Lukonina. Fu tra le prime a notare nel vivaio russo l’esordiente Kanaeva, oro a Pechino e Londra. Oggi è ricordata soprattutto per essere l’artefice del successo di Margarita Mamun, consacrata campionessa olimpica a Rio 2016.

Dopo il ritiro di quest’ultima, ha portato Daria Trubnikova alla vittoria dei Giochi Olimpici Giovanili nel 2018, a Buenos Aires. Alla fine del 2023 entra nello staff tecnico della nazionale cinese, lavorando in sinergia con Anastasia Bliznyuk, allenatrice della Nazionale maggiore che nel 2024, a Parigi, sale sul gradino più alto del podio olimpico d’Insieme, davanti ad Israele e all’Italia di Emanuela Maccarani. Sposata dal 2002 con il cantante russo Aleksey Kortnev, madre di quattro figli, Amina è conosciuta nell’ambiente per la sua grande generosità, l’amore per lo sport, l’empatia che sa creare con le sue atlete e la capacità di lavorare in team. In carriera Zaripova ha vinto in totale 5 titoli mondiali e 3 europei, anche se tutti in finali di specialità e mai nel Completo. Molte delle sue routine hanno fatto scuola nel mondo della ritmica; tra queste sicuramente rientrano la palla composta sulla colonna sonora di Spartacus, musica ereditata anche da Soldatova al nastro nel 2017, e le clavette realizzate sulle note del Don Chisciotte.

“Abbiamo già iniziato a lavorare intensamente – ha detto Sofia Raffaeli – Ho trovato subito con lei una bella sintonia e stiamo montando i nuovi esercizi che non vedo l’ora di farvi vedere. Amina è una tecnica dalle mille risorse, conosce tante persone nell’ambiente della ritmica e sono sicura che ci darà una grande manoâ€

“È stata una stagione molto intensa, in certi momenti anche complicata – ha raccontato Facci nel suo intervento - però abbiamo continuato a lavorare, a fari spenti, per mettere le nostre atlete e le loro società nelle migliori condizioni per brillare. Fabriano è una delle nostre eccellenze e Sofia è la punta dell’iceberg di un movimento in continua espansione. Ci stiamo impegnando, insieme con le istituzioni, dal Ministro Andrea Abodi alle amministrazioni locali, per superare i limiti strutturali del Pala Cesari. Sono molto ottimista per il futuro – ha proseguito il direttore tecnico ad interim della ritmica italiana - Con Zaripova va a posto un altro tassello del mosaico. Non abbiamo cercato solo un’allenatrice. Raffaeli è una ginnasta esperta e anche abbastanza autonoma, però necessitava di un punto di riferimento di esperienza, anche se intorno aveva un gruppo eccezionale e con questo staff allargato (Talisa Torretti, Daria Kozenko, Anna Nikolova in società e, per la federazione, Laura Zacchilli, Bilyana Dyakova, Elena Aliprandi, ndr.), è riuscita a vincere un oro e due bronzi ai mondiali di Rio de Janeiro, l’estate scorsa. Non ci affideremo più a singoli allenatori, sono convinto che paghino di più, nel rispetto dei ruoli, le collaborazioni allargate, perché fanno crescere l’ambiente. Le nostre saranno strutture solide, inclusive, nelle quali inseriremo individualità in grado di rappresentare un valore aggiunto. E questo è il caso di Amina. Non è stato per nulla semplice arrivare a lei – conclude il Presidente - e il merito è anche della società. Zaripova è un nome importante a livello globale che ha scelto Fabriano, venendo dalla Russia e poi dalla Cina, giganti sportivi e demografici, e noi siamo felici di accoglierla nella nostra piccola grande comunità con la speranza di continuare a toglierci tante belle soddisfazioni. Welcome aboard, Amina and good luck for the futureâ€.

Fabio Luna ha ricordato la grande vocazione sportiva ed olimpica della regione Marche, che a Parigi era rappresentata, per la FGI, da Carlo Macchini, Mario Macchiati, Lorenzo Minh Casali, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, fabrianese di adozione, oltre al DTN dell’ItalGAM Giuseppe Cocciaro. Ai recenti mondiali di artistica, a Giacarta, poi si è messo in luce Tommaso Brugnami, classe 2006 di Ascoli Piceno. “La nostra regione, e in particolare Fabriano, sono diventate un faro per la ginnastica nazionale e internazionale – ha aggiunto Maila Morosin, con un lungo trascorso dirigenziale nella società campione d’Italia di GR dal 2017 al 2024 - Da domani ad Ancona ospiteremo 135 club, 800 atlete, per un evento di fine stagione che aprirà però le porte del nostro avvenire ginnico. Siamo entusiasti dell’arrivo di Zaripova e ringrazio il Presidente Facci per la vicinanza e il supporto della Federazione. Sono sicura che se ne stia già parlando tanto anche all’estero. Il binomio con Raffaeli è straordinario, dalle potenzialità inesplorate, ma l’apporto di Amina sarà fondamentale anche per la crescita di Anna Piergentili e degli altri talenti societari. I nuovi esercizi di Sofia, tra l’altro, sono stati montati insieme ad Irina Zenovka, coreografa di Dina e Arina Averina. Fabriano è riuscita, unica nella storia federale, a portare due sue tesserate ai Giochi Olimpici di Parigi, proveremo a fare lo stesso a Los Angeles. Intanto, nel fine settimana, possiamo già vedere all’opera la nuova allenatrice a bordo pedana con gli Insiemi Allieve e Open. Con lei ci saranno le altre nostre tecniche Talisa, Daria e Elena Meleshko. L’avventura comincia, godiamoci lo spettacolo!â€.

Zaripova, che non parla ancora italiano ma ha promesso che si impegnerà ad impararlo presto, ha ringraziato per l’accoglienza: “So di essere venuta in uno dei centri migliori al mondo, creato da due miti della nostra disciplina, Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi. Cercherò di portare avanti ciò che loro avevano iniziato. Non conoscevo Fabriano, mi avevano detto che era una piccola città. Ho trovato un posto meraviglioso, piccolo sì ma nel senso di accogliente, pieno di storia e con persone straordinarie. Inutile dire che adoro il cibo e la cultura del vostro Paese, sono davvero orgogliosa di essere qui. L’Italia è una scuola di ginnastica unica nel suo genere, le ragazze sono molto talentuose, abbiamo istaurato subito un bel rapporto. Sono loro le vere protagoniste, io cercherò di aiutarle a tirar fuori il meglio e a credere in sé stesseâ€.

Foto di Maurizio Rillo

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 13:43:06 +0100
News
La Federazione Internazionale rinnova il brand e il nome: nasce la nuova World Gymnastics

La Federazione Internazionale di Ginnastica ha rinnovato il proprio brand e ha annunciato il nuovo nome: nasce la World Gymnastics. Il rebrand segna una pietra miliare nell’evoluzione dell’organizzazione mondiale di ginnastica e la lancia verso il futuro dello sport. La ormai ex FIG riunisce sotto la sua egida milioni di atleti e appassionati tra 165 federazioni, certificando la ginnastica come una delle più popolari e partecipate discipline.

Il nuovo brand include un nuovo logo, con la propria immagine identitaria, e riflette gli obiettivi statutari dell’organizzazione, ovvero la promozione dello sport a ogni livello, dalle attività di base alle competizioni top internazionali. “Il nome World Gymnastics rappresenta la nostra missione con chiarezza d’intentiâ€, ha detto il presidente Morinari Watanabe. “Il nuovo nome rinforza il nostro ruolo come cuore pulsante per atleti, allenatori, fan e appassionati. Questo cambiamento va oltre il semplice rebranding, è la promessa di elevare la ginnastica e ampliare l’accesso al nostro mondo ginnicoâ€.

Oltre nome e logo, la World Gymnastics svelerà la prossima settimana anche gli otto nuovi elementi distintivi di tutte le discipline, ognuno dei quali intende esprimere le caratteristiche e l’identità del variegato mondo della ginnastica, dall’Artistica maschile e femminile, dalla Ritmica e al Trampolino Elastico, dall’Aerobica all’Acrobatica, dal Parkour alla Ginnastica per Tutti.

“World Gymnastics è soltanto l’inizio di una più grande trasformazione – ha aggiunto Watanabe – i nuovi brand delle singole discipline accresceranno il senso di comunità e costituiranno una solida base per crescere e restare connessiâ€. Il rebranding della Federazione internazionale è il frutto, infatti, di una collaborazione condivisa tra ginnasti e ginnaste, membri delle federazioni, appassionati e partner. Lo scambio di idee, la definizione delle mission e la creatività di tutte le componenti ha dato il via alla nuova strada intrapresa a livello mondiale. La visual identity enfatizza il movimento, l’unità e la natura espressiva dello sport, ponendo gli atleti fermamente al centro di questo progetto. E ciascun logo sa mettere in risalto le caratteristiche specifiche di ogni disciplina, interpretandone in qualche modo la personalità.

“La ginnastica è uno degli sport più espressivi e di ispirazione – ha concluso il presidente della World Gymnastic – e la nostra federazione cattura l’energia e la forza per le future generazioniâ€.

Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 11:24:34 +0100
News
Senigallia - Sofia Raffaeli riceve il "Picchio d'Oro" nella Giornata delle Marche

La Regione Marche ha assegnato ieri il Picchio d'Oro 2025, massimo riconoscimento regionale, alla ginnasta Sofia Raffaeli, marchigiana di Chiaravalle, campionessa del mondo, bronzo olimpico a Parigi 2024, individualista della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, atleta delle Fiamme Oro e rappresentante della Ginnastica Fabriano. Alle ultime Olimpiadi Raffaeli ha ottenuto la prima medaglia dell'Italia nei piccoli attrezzi a livello individuale ed è stata la prima italiana nella storia a vincere un oro ai Campionati del Mondo. L'onorificenza, assegnata ogni anno a marchigiani che si sono distinti particolarmente in attività culturali, sociali, economiche, scientifiche e sportive, è stata consegnata durante la Giornata delle Marche, tenutasi mercoledì 10 dicembre a Senigallia, al Teatro La Fenice. "Sofia è un esempio di talento che si distingue nel panorama agonistico internazionale. - commenta il presidente della Regione Francesco Acquaroli - Atleta esemplare, espressione di valori morali e sportivi, Raffaeli è la testimonianza di un percorso costruito nel tempo, con serietà, passione e amore per la ginnastica e di un forte attaccamento alla sua terra dove continua ad allenarsi e a crescere. I suoi traguardi valorizzano le Marche e ispirano le nuove generazioni a credere nel proprio sogno". Anche l'Assessore Regionale allo Sport, Tiziano Consoli, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando l'alto valore della scelta dopo l'annuncio del Presidente Acquaroli. “Siamo immensamente orgogliosi di assegnare il Picchio d'Oro 2025 a Sofia Raffaeli,†ha dichiarato Consoli. “Lei non è solo la prima italiana a conquistare una medaglia individuale olimpica e un oro mondiale nella ritmica, ma è soprattutto un faro di talento, disciplina e attaccamento alla nostra terra. Il Picchio d'Oro premia l'eccellenza che porta il nome delle Marche nel mondo". L'assessore ha poi evidenziato la valenza simbolica: “Lo sport è il vero collante tra popoli e territori: costruisce ponti, abbatte barriere e parla un linguaggio universale. Il Picchio d'Oro celebra chi, come Sofia, veicola i valori più alti di lealtà e impegno, trasformando il sogno individuale in orgoglio collettivoâ€. La scelta di premiare un'atleta nel 2025 assume un significato particolare in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. “Il 2026 sarà un anno olimpico per l'Italia†ha concluso Consoli. “Siamo in attesa che la Fiamma Olimpica attraversi la nostra regione il 4 e 5 gennaio. Sofia Raffaeli, con il suo esempio, è la miglior testimonial per ispirare le nuove generazioni marchigiane a prepararsi a questa grande vetrina internazionale, dimostrando che con serietà, passione e sacrificio si può arrivare al vertice".

Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 10:44:10 +0100
News
Praga - Via libera al ritorno di russi e bielorussi dal 2026. Intanto dalle urne esce un'Italia sempre più al centro dell'Europa

Lo scorso fine settimana, per due giorni, Praga è diventata la capitale politica della ginnastica continentale. Nella città ceca, infatti, si sono, riunite tutte e cinquanta le federazioni affiliate all’European Gymnastics per il 31° Congresso elettivo, tra relazioni tecniche e votazioni che hanno tenuto tutti col fiato sospeso, fino all’ultimo. Il primo giorno è stato segnato da una decisione storica, il rientro di Russia e Bielorussia. Dopo il discorso del Presidente Farid Gayibov e dei Presidenti dei Comitati Tecnici, l’Assemblea Generale ha approvato il ritorno in gara degli atleti delle Federazioni di Mosca e di Minsk, a partire dal 1° gennaio 2026, allineandosi alla decisione della FIG del 19 luglio 2023 che autorizzava, dal 2024, la loro partecipazione agli eventi mondiali come AIN, atleti neutrali e a titolo individuale, senza inno, né bandiera e nel rispetto di determinate condizioni specifiche. Restano, invece, esclusi dai loro incarichi i dirigenti dei due Paesi: un segnale politico chiaro, che distingue i ginnasti dalla rappresentanza istituzionale. Approvata anche la creazione di un gruppo di lavoro dedicato al Parkour, disciplina in forte crescita, sia dal punto di vista numerico che organizzativo. Il giorno successivo si è passati al rinnovo delle massime cariche dirigenziali (per le candidature CLICCA QUI) e il Congresso ha riconfermato il numero uno uscente, in carica dal 2017. Il verdetto è arrivato al termine di un voto combattutissimo che ha visto 27 preferenze per il manager azero contro le 23 dello sfidante, il croato Mario Vukoja. Gayibov guiderà così l’European Gymnastics per il terzo e ultimo mandato. Nel Presidential Board siederanno, al suo fianco, il turco Ismail Göktekin, il norvegese Tom Thingvold e la tedesca Sabrina Klaesberg. Questa la nuova squadra di governo a Losanna, mentre il Comitato Esecutivo sarà composto, oltre che dalla nostra Marta Pagnini, al secondo mandato e riconfermata con il maggior numero di consensi, da Natalja Inno (EST), Ciaran Gallagher (IRL), Alvaro Sousa (POR), Marat Filippov (RUS), Ignacio Marron Moya (ESP) e Carine Charlier (FRA). L'organizzazione del prossimo Congresso non è ancora stata decisa, l'Assemblea ha votato di lasciare la decisione alla nuova squadra di governo.

“Sono davvero felice di questa conferma, perché il lavoro in European Gymnastics mi ha appassionato fin dal primo giorno – ci ha detto il consigliere federale di Andrea Facci, nonché nazionale CONI con Luciano Buonfiglio, sempre in quota tecnici - Nel precedente mandato si era creata una splendida squadra e tutti insieme abbiamo costruito qualcosa di nuovo e ambizioso, come la Strategia 2030. Io ho seguito in particolare l’area marketing e comunicazione, che è il mio ambito professionale, e sono certa che ci aspettino progetti davvero importanti. Dopo tanti anni di esperienza oltreconfine, in diversi ruoli, sono felice di poter mettere le mie competenze ancora al servizio della ginnastica, uno sport che mi accompagna da sempreâ€.

Un grande rinnovamento c’è stato ai vertici delle singole specialità, con tanti nuovi presidenti dei Comitati Tecnici, sei su otto, considerando anche gli ex “ad interim†entrati ufficialmente in carica: Andrey Fedarau (BLR) per la Ginnastica Artistica Maschile, Mairead Kavanagh (IRL) per l’Artistica Femminile, Eliso Bedoshvili (GEO) nella Ritmica, Babette Van Wetering (NED) nel Trampolino, Ricardo Lima (POR) per la Gym for All, Melanie Sanders (GBR) per l’Acrobatica, Alina Dragan (ROU) nell’Aerobica e Bianca Franzoi (AUT) nel TeamGym. È importante notare che, a causa della decisione assembleare del primo giorno, i rappresentanti eletti di Russia e Bielorussia non possono assumere le loro funzioni fino a nuovo avviso: è il caso di Filippov nell’Esecutivo e di Fedarau (*) nel CT GAM che sarà diretto, nella vacatio, dal vice presidente, il britannico James May (per l'esito di tutte le votazioni CLICCA QUI)

Al di là dei nomi, l’assise di Praga ha poi certificato, ancora una volta, il ruolo e la stima che la Federazione Ginnastica d’Italia ha conquistato all’interno dei quadri politici europei. “Sono profondamente orgogliosa del fatto che tutti i candidati italiani, me compresa, siano stati rieletti – ha aggiunto la farfalla di bronzo a Londra 2012 – Questo è un segnale di grande fiducia da parte dell’Europa nei confronti dei nostri giudici internazionali e del lavoro che stanno portando avanti nelle rispettive competenzeâ€. Non è solo l’elezione in sé a destare soddisfazione, ma lo è anche per il modo e nei numeri. Tutti i nostri rappresentanti - di cui cinque donne e un solo uomo - sono stati tra i più votati, segnando per la FGI e il Presidente Facci un successo politico che colloca il nostro Paese al centro della nuova Europa. I rieletti e confermatissimi Diego Lazzarich (14 voti nella GAM), Maria Cocuzza (17 GAF), Francesca Beltrami (15 TE), Monica Darone (16 AER), Emiliana Polini (16 GpT), sono saliti sul podio dei propri comitati, in un clamoroso filotto, e rimarranno in carica fino al 31 dicembre 2029. Li abbiamo contattati al loro rientro dalla Repubblica Ceca e ci hanno rilasciato le seguenti impressioni a caldo:

DIEGO LAZZARICH (ARTISTICA MASCHILE): â€œSono al terzo ed ultimo mandato, per ragioni di statuto e regolamento, ed ho sempre creduto nell’impegno sul campo e nell’unione delle competenze per crescere tecnicamente e dal punto di vista organizzativo. Questa logica o visione e un determinato sistema d’approccio mi hanno spesso ripagato, perché in ogni Comitato Tecnico in cui mi sono trovato a lavorare, con membri diversi, sono sempre stato considerato un punto di riferimento. Come primo atto nella riunione di insediamento ho già ottenuto che il Training Camp Europeo tornasse in Italia, dopo i decenni trascorsi a Tirrenia. Si tratta di un’iniziativa che l’EG ha sempre considerato un fiore all’occhiello per il traino e il coinvolgimento delle giovani leve co i rispettivi allenatori. Ovviamente non ci si fermerà a questo perché, oltre a tutte le competizioni e gli eventi continentali, si dovrà continuare a mantenere un dialogo costruttivo con la Federazione Mondiale. Sono stato contento che anche gli altri colleghi italiani abbiano raggiunto l’obiettivo che la nostra Federazione si era prefissata, a significare che la FGI ha il suo peso, ma sarà ancora più protagonista nello scacchiere del Vecchio Continente, dove io e i miei connazionali faremo del nostro meglio per continuare a giocare questa partitaâ€.

Technical Committees
Men’s Artistic Gymnastics
Presidente - Andrey Fedarau (BLR)*
Pablo Carriles (ESP)
Diego Lazzarich (ITA)
James May (GBR)
Ilan Gazit (ISR)
Ahmed Adly Abdalla (SWE)
Raymond Nankoe (NED)

MARIA COCUZZA (ARTISTICA FEMMINILE): â€œCi tengo a dire che questo è un successo condiviso con tutti i candidati azzurri. Siamo una squadra vincente. A livello personale è una grande gioia essere stata riconfermata e, al contempo, ho una grande voglia di continuare a dare il mio contributo all’Europa dell’artistica femminile. Nonostante il grosso ricambio (4 nuovi membri su 7), sono sicura che faremo un ottimo lavoro, seguendo gli insegnamenti delle colleghe uscenti. Ringrazio ancora il Presidente Andrea Facci e la Federazione Ginnastica d’Italia per la fiducia, il sostegno e la stimaâ€.

Technical Committees
Women’s Artistic Gymnastics
Presidente – Mairead Kavanagh (IRL)
Maria Cocuzza (ITA)
Angela Gabriela Cacoveanu (ROU)
Fabienne Ringler (FRA)
Jonna Salonen (FIN)
Martina Koleva-Castelletti (SUI)
Valérie Van Cauwenberghe (BEL)

MONICA DARONE (AEROBICA): â€œÃˆ per me un grande onore rimanere all’interno del Comitato Tecnico dell'Aerobica. Proseguire questo percorso rappresenta non solo un riconoscimento importante, ma anche una grande responsabilità nei confronti del movimento italiano e dello sviluppo della disciplina a livello continentale. L’obiettivo per il prossimo quadriennio sarà quello di ampliare la partecipazione europea, aumentando il numero delle nazioni presenti ai Campionati e sostenendo la crescita qualitativa e quantitativa degli atleti. La ginnastica aerobica è una disciplina relativamente giovane, ma con enormi potenzialità, e sarà fondamentale creare nuove opportunità di confronto e formazione. È un privilegio per me far parte di un team così qualificato e appassionato. I lavori ufficiali del CT Aero riprenderanno a febbraio, e sono certa che, insieme, riusciremo a dare un impulso significativo all’evoluzione della nostra amata ginnasticaâ€.

Technical Committees
Aerobic Gymnastics
Presidente – Alina Dragan (ROU)
Dimitrina Kandeva (BUL)
Sara Moreno (ESP)
Monica Maria Darone (ITA)
Dimitrios Polyzos (GRE)
Viktorija Treigyte (LTU)
Laetitia Lenclos (FRA)

FRANCESCA BELTRAMI (TRAMPOLINO ELASTICO): â€œChe soddisfazione, non posso dire altro. E credo lo sia anche per tutto il movimento del Trampolino Italiano. Il risultato delle urne è frutto di un impegno costante profuso da anni a livello nazionale e internazionale, ma anche della credibilità acquisita dalla nostra disciplina. Ricevere la fiducia in primis della nostra Federazione e poi di tutto il movimento all'estero è davvero motivo di orgoglio e ne percepisco la grande responsabilità. Il nuovo TC TE raccoglie una pesante eredità dai nostri predecessori che hanno svolto un ottimo lavoro, soprattutto nella divulgazione delle discipline e nella formazione di ginnasti e tecnici. Questa sarà la strada su cui proseguiremo, oltre ovviamente a curare l'organizzazione degli ormai prossimi Campionati Europei a Portimao, in aprileâ€.

Technical Committees
Trampoline Gymnastics
Presidente – Babette Van Wetering (NED)
Francesca Beltrami (ITA)
Joao Marques (POR)
Jenny Söderlund (SWE)
Andrew Coulter (IRL)
Anette Dalsten Hansen (DEN)
Remo Curcuruto (SUI)

EMILIANA POLINI (GINNASTICA PER TUTTI): â€œL’elezione mi ha riempito di felicità perché ha testimoniato un'enorme stima, non solo nei miei confronti, per il lavoro già svolto, ma sopratutto verso la FGI e la sua nuova classe dirigente. Il gruppo con cui ho collaborato durante lo scorso ciclo è stato confermato in blocco e continuare a stare insieme significa perseguire gli stessi obiettivi ma con maggiore esperienza. Il record di paesi partecipanti al prossimo European Gym for Life Challenge e all’Eurogym di Pistoia 2026 è un segnale significativo. L’Italia è da sempre tenuta in grande considerazione, la possibilità però di essere io stessa parte integrante dell’EG mi ha permesso di constatarlo da vicino e di aiutare le nostre affiliate ad avvicinarsi al mondo della GpT: un esempio sarà proprio la nutrita partecipazione all’evento toscano del prossimo anno. Questo incarico europeo, dunque, mi aiuterà anche a seguire meglio la sezione nazionale. Non vedo l'ora di rimettermi all'operaâ€.

Technical Committees
Gymnastics for All
Presidente – Ricardo Lima (POR)
Ruslan Eyvazov (AZE)
Emiliana Polini (ITA)
Agnes Hartmann (GER)
Lasse Hauser (NOR)
Valérie Grandjean (FRA)
Marina Maeder (SUI)

 

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 11:53:22 +0100
News
Riccione - Il campionato di Trampolino Elastico Gold mette in "Play" il meglio della Sezione. E che Tumbling nella Silver!

Nella cornice del Play Hall di Riccione, sede della 5th Aere World Cup dello scorso aprile, è andato in scena uno dei più importanti appuntamenti della sezione del Trampolino Elastico Italiano. Nell’ultimo weekend di novembre si sono svolti, infatti, le finali nazionali del campionati a squadre Gold Allievi e Junior-Senior, il campionato di Sincronizzato Gold e la specialità a squadre Silver LA e LB. Tra i piccoli under 13 sono salite sul podio le squadre della ASD Etruria con 91.010, l’ASD Alma Juventus Fano con 87.890, l’ASD Progetto Acrobatica Trieste, terza a quota 83.690. Ai piedi del podio la Milano 2000 ferma a 83.210. La società meneghina si riscatta però nel torneo Junior-Senior conquistando la vetta con Samuele Patisso Colonna, Luca Resch, Letizia e Sofia Radaelli, bravi a mettere insieme 215.270 punti. Seconda con 2010.150 l’ASD Alma Juventus Fano (SQ1), mentre sul gradino romagnolo più basso ci sale la SG di Torino con 204.980. Resta invece a mani vuote la Ginnastica Brindisi che con Marco Lavino e compatgni non va oltre 198.490 punti, validi per la quarta piazza su tredici compagini in gara.

Grande novità nel Synchro con la formula del misto, recentemente introdotta anche a livello mondiale, come visto nella rassegna iridata di Pamplona. I favoriti della vigilia, Letizia Radaelli e Patisso Colonna, in preparazione per l’esordio internazionale in World Cup, ad inizio 2026, tirano un esercizio di livello planetario con contenuti di difficoltà molto alti, ma incappano, purtroppo, in un errore e si devono accontentare della terza posizione nazionale a 15.030, alle spalle della doppia coppia brindisina: Caterina Pennetta e Luigi Caputo, leader di giornata con 39.055, Giorgia Palano e Stefano Balestra, argento con il totale di 38.420. Sul sistema GymResult, ovviamente, è possibile consultare le classifiche complete con tutte le altre formazioni presenti, divise per ciascuna categoria. Evidenziamo solo i vincitori del Sincronizzato Gold, con Galdenzi e Fattori dell’Alma Juventus Fano che si aggiudicano con 40.500 la sfida tra le allieve donne, Lazzarini e Tonelli, tesserati anche loro per l’ASD fanese, che vincono tra i maschietti juniores mettendo insieme 45.695 punti, Pennetta e Palano (39.855) e Balestra con Lavino (43.550) che splendono tra i senior, rispettivamente, femminile e maschile.

Nel Silver si sono susseguiti ginnasti nelle diverse specialità, tra cui il Trampolino Elastico, il Mini Trampolino e il Tumbling: quest’ultima, in via di sviluppo a livello italiano, come dimostra la partecipazione alle recenti World Age in Spagna e alla Loule Cup in Portogallo, sta dando riscontri molto incoraggianti, sia al DTN Giuseppe Cocciaro, coadiuvato dal DS Ermes Cassani, sia alla direttrice di giuria, Francesca Beltrami, appena riconfermata nel Comitato Tecnico TE dell’European Gymnastics a Praga. Prossimo appuntamento, nella medesima splendida sede, sarà con la sesta edizione della AERE World Cup, la tappa del circuito di Coppa del Mondo organizzata dalla nostra Federazione, mentre a livello nazionale rivedremo i ginnasti volanti ai campionati individuali Gold e Silver e agli Assoluti del prossimo maggio, a Torino.

GOLD SQUADRA ALLIEVE/I

GOLD SQUADRA JUNIOR/SENIOR

GOLD SINCRONIZZATO M/F

GOLD SINCRONIZZATO MIX

CLASSIFICHE SILVER

Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 16:14:53 +0100
News
Mortara - 5 Ways all'Italia che cresce. Scalvini e Giglio sul podio del futuro. La Costanza devolve l'incasso a Bonicelli

Il 16° trofeo Andrea Massucchi si veste, quest’anno, del celebre "5 Ways", incontro internazionale giovanile di ginnastica artistica maschile, conservando, anzi quintuplicando, la forza emotiva dell’evento targato La Costanza. Con Francia, Gran Bretagna, Germania e Svizzera, infatti, la nostra Federazione ha stretto un rapporto di profonda amicizia che si concretizza poi in scambi tecnici utili alla crescita dei rispettivi movimenti, come il meeting di Mortara. Dopo l’incontro Under 18 di Biel in Svizzera, disputatosi con le stesse avversarie, a fine giugno, in preparazione per l’European Youth Olympic Festival di Osijek, e dopo il precedente di Ravenna nel 2023 per la stessa fascia d’età, per la prima volta in Italia si tiene un "5 Ways" Under 16, riservato agli atleti delle classi 2009 e 2010, con l’obbligo di schierare almeno un pre-junior del 2011. Tutto ciò per testare le nuove leve, gli junior più giovani e gli allievi più maturi e prossimi al salto di categoria. E l’Italbaby GAM si prende la scena e il palcoscenico della cittadina pavese. Sotto gli occhi del Responsabile del vivaio azzurro Nicola Costa, coadiuvato dai tecnici Mattia Lupo e Mattia Zanardi, nonché di ben nove ufficiali di gara italiani di livello internazionale - Tullio Bani, Uber Barbolini, Andrea Massaro, Carlo Nobili, Thomas Pagni, Paolo Quarto, Giampietro Rivoli, Mattia Rusin e Stefano Strada - che hanno così potuto esercitare le proprie conoscenze in giuria, e davanti a un pubblico non numeroso ma, di certo, rumoroso, caldo e partecipe, la nazionale FGI chiude davanti a tutti con 297.700 punti. Mattia Beretta, Michele Boschetti, Giacomo Capuzzo, Riccardo Pellizzaro, Paolo Giglio e Davide Scalvini hanno saputo combinare qualità ed esecuzioni pulite, specie a parallele e volteggio, gli attrezzi che più hanno spinto il nostro punteggio verso l’alto. Alle loro spalle la Francia, seconda con 291.650, prova a tenere il passo e confermare quanto di buono ha mostrato ai mondiali juniores di Manila, mentre la Germania chiude terza a 287.650. Il livello è talmente serrato che bastavano pochi decimi per ridisegnare la classifica: la Gran Bretagna finisce quarta con 287.550, appena di un soffio sotto al podio. Seguono, staccati, ma comunque agguerriti, gli svizzeri, quinti con 287.200, a dimostrazione di una competizione equilibrata e molto interessate se letta in proiezione futura. Ebbene, se il concorso a squadre ha messo in luce la compattezza del gruppo azzurro, l’all-around individuale esalta le personalità dei suoi protagonisti. Scalvini con 73.850 punti è secondo soltanto al tedesco Matvey Fokin, leader di giornata con 74.300. Una gara lucida, senza cali, quella del classe 2010 di Novegro, impreziosita da un corpo libero da 13 punti tonedi, il suo attrezzo più brillante: dinamico, sicuro, convincente, subito dietro alla promessa della Pro Carate, al terzo posto con 73.600, c’è Giglio, autore di una prestazione estremamente solida. Il cavallo da 13.450 del talento della Ionica Gym rappresenta un’eccellenza assoluta, assieme al corpo libero del capolista e al volteggio dell’elvetico Levin Sager, dopo però gli exploit sulle maniglie del francesino Hugo Jeanperrin (13.500) e del britannico James Knipe, che con il suo 14.000 ha fatto il bingo di giornata. Quarto Tyler Malatre Traoré, capace di toccare quota 73.000 grazie soprattutto alla sua rincorsa sui 25 metri. Per quanto riguarda gli altri italiani in corsa, Capuzzo chiude sesto con 72.400, Pelizzaro settimo, pari merito con Knipe a 72.200. Poco più indietro Boschetti, decimo a quota 71.450, e Beretta, che conclude a 71.250, tredicesimo su 30 concorrenti in pedana. A Mortara, insomma, la nazionale più giovane della fucina italiana ha dato prova di grande maturità, profondità e qualità. Un mix prezioso, che ci fa sognare in vista del prosieguo del quadriennio e che si va a sommare con l’esito positivo della trasferta nelle Filippine, impreziosita dai due argenti di uno dei nomi nuovi della ginnastica mondiale, Simone Speranza. Il tadizionale trofeo de La Costanza, poi, si è ulteriormente arricchito di una finalità benefica che va oltre il risultato sportivo, evidenziando ancora una volta il cuore immenso dei suoi organizzatori. L'intero incasso dalla biglietteria dell'appuntamento dedicato da Vittorio e Luciana Massucchi al figlio Andrea, argento al volteggio ai Mondiali di Portorico 1996, fulgida promessa azzurra stroncata da un infausto destino nel novembre 1997, è stato devoluto a favore di Lorenzo Bonicelli. A testimoniare l’iniziativa era presente anche il presidente della società di Bonni, Paolo Gilardoni, il numero uno del CR FGI Lombardia Niccolò Maffeis, il consigliere nazionale Oreste De Faveri, il bronzo dei Giochi di Roma ’60 Gianfranco Marzolla, l’ex nazionale Boris Preti, i tecnici Gianni Macchi e Alessandro Zanardi e il responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche Massimo Contaldo. Arrivederci, dunque, al 2027 con la 17ª edizione, arrivederci al futuro con la meglio gioventù dell’Italia che fa ginnastica.

Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 14:20:07 +0100
News
Praga - Gayibov rieletto presidente dell’European Gymnastics. Pagnini la più votata nell’esecutivo. En plein azzurro nei Comitati Tecnici

Cala il sipario sul 31° Congresso dell’European Gymnastics e lo fa con una doppia certezza: la conferma al vertice di Farid Gayibov e l’ascesa dell’Italia quale protagonista assoluta della tornata elettiva. Le urne della capitale ceca hanno parlato chiaro: Gayibov è stato rieletto presidente per il prossimo quadriennio, premiato dalla maggioranza delle federazioni europee (27) – contro i 23 voti dello sfidante, il croato Mario Vukoja - che hanno scelto di affidarsi ancora alla linea di continuità e sviluppo portata avanti negli ultimi anni dal Ministro dello Sport azero.

Se la presidenza resta saldamente in mano a Gayibov, la vera notizia di giornata arriva però dal voto per il Comitato Esecutivo. Qui la più votata è stata Marta Pagnini che, con 28 preferenze, ha conquistato la vetta della graduatoria mantenendo il posto tra i componenti dell’Esecutivo per il secondo mandato.

L’Italia mette a segno un en plein: tutti i candidati presentati nei diversi Comitati Tecnici sono stati eletti. Dall’Artistica Maschile e Femminile con Diego Lazzarich (14 voti) e Maria Cocuzza (17) al Trampolino Elastico con Francesca Beltrami (15), passando per Aerobica con Monica Darone (16) e Ginnastica per Tutti con Emiliana Polini (16). Ogni candidatura italiana ha trovato il consenso dell’assemblea continentale. Un risultato che proietta l’Italia come una delle nazioni guida nella definizione dei codici, nella formazione dei giudici, nella gestione dei calendari e nella costruzione delle nuove direttive tecniche. Per la Federazione italiana si tratta di un importante successo politico e tecnico: una rete di posizioni strategiche che darà voce, peso e prospettiva agli indirizzi sportivi dei prossimi anni.

"Sono molto contento. È stata un'elezione particolare e non era assolutamente facile ottenere questi risultati – ha dichiarato, al termine delle votazioni, il presidente federale Andrea Facci - Ovviamente il plauso va, in primis, ai candidati che sono apprezzati per le loro capacità, la loro esperienza e il loro lavoro, dopodiché, come sempre, quando si ottengono risultati così positivi il lavoro di squadra è la ricetta vincente. Quindi complimenti a Marta, Diego, Maria, Francesca, Emiliana e Monica e a tutti coloro i quali hanno lavorato per questo risultato importante per il nostro paese. La Ginnastica Italiana è ancora una volta protagonista e siamo consapevoli di avere importanti responsabilità per lo sviluppo della disciplina sia in ambito Europeo che Mondiale".

La ginnastica europea riparte da Praga. E, mai come oggi, parla anche italiano.

Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 12:17:22 +0100


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi