NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News ginnastica da Federginnastica

News ginnastica da federginnastica

News
Doha – L'Italia dell'Artistica trova il riscatto in World Cup: cinque finali conquistate

Se l'avventura a Doha non era iniziata come si sperava, l'Italia maschile e femminile di Ginnastica Artistica ha subito trovato il riscatto nella seconda giornata di qualificazioni della World Cup in Qatar. Cinque finali conquistate, da giocarsi sabato 20 aprile dalle 14.55 alle 18.55, in diretta su Rai Play con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Andrea Massaro. Domani, sempre con gli stessi orari e sul canale web – oltre a un'ampia finestra di tre ore su Rai Sport – si disputerà la prima parte delle final eight: purtroppo non ci saranno italiani, ma sicuramente grande ginnastica.

Intanto una bella doppietta azzurra è arrivata nelle qualifiche alle parallele maschili, dove sia Nicolò Mozzato che Lay Giannini hanno strappato il pass per la finale. Il ginnasta della Spes Mestre ci è riuscito con l'ultimo punteggio di 14.266 e il collega della Giovanile Ancona con qualche centesimo in più a quota 14.300. E Lay ha sfiorato anche l'accesso alla sbarra, dove è comunque prima riserva (13.633 pt.). Niente da fare, invece, per il marchigiano al volteggio, ma sulla rincorsa dai 25 metri è stato bravo Niccolò Vannucchi a portare il tricolore in finale. Il toscano della Gymnastic Romagna Team ha ottenuto il pass con il quinto score in qualifica grazie alla media di 14.383 punti tra i due salti.

Nella femminile, invece, è arrivata un'altra doppietta, stavolta per opera di Chiara Barzasi che si è concessa il bis di finali. La ginnasta della U.S. Renato Serra ha domato la sempre ostica trave, risultando la quarta migliore all'attrezzo a quota 12.900. Non si è sfatta sfuggire poi l'occasione di ripetersi al corpo libero, strappando il pass con l'ultimo posto disponibile grazie al punteggio di 12.733. Peccato per l'esordiente in Coppa del Mondo, Caterina Gaddi della Vis Academy, che ha mancato l'obiettivo per meno di tre decimi (12.466 pt.) ma ha aggiunto ancora più esperienza al suo bagaglio qatariota. Come pure l'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Martina Maggio, che a Doha è finalmente tornata a gareggiare in campo internazionale dopo l'infortunio, e ha sfiorato la finale alla trave per quattro decimi (12.333 pt.). Al fianco degli azzurri ci sono i tecnici Massimo Gallina, Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo, gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

RISULTATI QUALIFICHE

GAM

Volteggio

Parallele

Sbarra

GAF

Trave

Corpo Libero

Data articolo: Thu, 18 Apr 2024 18:36:00 +0200
News
Rimini - Convocazioni ItalGAM, informazioni e programma del 36° Europeo di Artistica maschile

Il direttore tecnico GAM Giuseppe Cocciaro, coadiuvato dal team manager Andrea Facci, ha ufficializzato i nomi dei ginnasti azzurri che andranno a comporre la squadra italiana alla 36ª edizione dei Campionati d’Europa di Ginnastica Artistica, in programma alla Fiera di Rimini dal 22 al 28 aprile. Sulle pedane continentali vedremo i campioni in carica di Antalya 2023, Yumin ABBADINI (Pro Carate), Matteo LEVANTESI (Virtus E. Pasqualetti Macerata), Marco LODADIO (Aeronautica Militare), Lorenzo Minh CASALI e Mario MACCHIATI (Fiamme Oro). Con il quintetto FGI partirà anche Salvatore MARESCA, il terzo agente del gruppo sportivo della Polizia di Stato che, come Carlo Macchini in Turchia, lo scorso anno, gareggerà da individualista. Insieme ai big - seguiti dai tecnici Marcello Barbieri, Alberto Busnari e Marco Fortuna – nei padiglioni A7-C7 di via Emilia 155 ci saranno i giovani dell’Italbaby, Tommaso BRUGNAMI (Giovanile Ancona), Manuel BERETTERA (Artistica Brescia), Pietro MAZZOLA (Ginnastica Sampietrina), Simone SPERANZA (New Sport) e Diego VAZZOLA (Pro Carate). La squadretta juniores è accompagnata dal responsabile nazionale del vivaio Nicola Costa e dagli allenatori Pietro Matias Bani, Corrado Corti e Fabrizio Marcotullio. La delegazione italiana, guidata dal consigliere federale Franco Mantero, si completa con i giudici Massimiliano Villapiano e Antonio Zurlini, e con lo staff medico formato dal dottor Matteo Ferretti e dai fisioterapisti Salvatore Scintu e Beatrice Di Blasio.

Si comincia mercoledì 24 aprile con le qualifiche dei senior, divisi in tre suddivisioni. L’ItalGAM è stata sorteggiata nella terza ed ultima, e comincerà il giro dalla sbarra, dopo Israele. Al termine della giornata avremo già l’assegnazione del titolo all around individuale senior con la proclamazione del numero uno del concorso generale europeo, carica detenuta al momento dal turco Adem Asil. Dalla classifica del concorso di ammissione poi avremo le otto squadre della finale di domenica 28 e gli ottetti delle finali per attrezzo, divise in due tranche: corpo libero, cavallo con maniglie ed anelli, venerdì 26, e volteggio, parallele pari e sbarra, sabato 27. Giovedì 25 aprile, invece, saliranno in pedana i virgulti della categoria juniores, distribuiti anche loro in tre suddivisioni. L’Italbaby è nella seconda e partirà dal cavallo, dopo i pari età della Svizzera. Alla sera avremo il podio giovanile a squadre con i qualificati per le sei final eight di sabato mattina e i 24 che si contenderanno la J corona domenica. Tutte le finali senior saranno trasmesse da Rai Sport (con alcune finestre su Rai Due), quelle junior invece andranno in onda su SportFace TV. Le qualificazioni saranno coperte dall’European Gymnastics con una diretta streaming sulla piattaforma SmartScoring.

Programma Campionato Europeo di Artistica Maschile

Mercoledì 24 aprile 2024
• Qualificazioni senior (inclusa finale all-around individuale senior)
10:00-20:45
Suddivisione I
Suddivisione II
Cerimonia di apertura (14:00)
Suddivisione III (ITA S. dalla sbarra)
Cerimonia di premiazione

Giovedì 25 aprile 2024
• Qualificazioni junior (inclusa finale per team)
10:00-20:00
Suddivisione I
Suddivisione II (ITA J. dal cavallo con maniglie)
Suddivisione III
Cerimonia di premiazione

Venerdì, 26 aprile 2024
• Finali di specialità senior (DAY1)
18:00 – 20:22

Sabato, 27 aprile 2024
• Finali di specialità junior
10:00 – 12:40
• Finali di specialità senior (DAY2)
16:30 – 19:00

Domenica, 28 aprile 2024
• Finale All-Around individuale Junior
10:00 – 12:40
• Finale a squadre senior
15:30 – 18:00
Cerimonia di chiusura
18:15

ALBI D'ORO E DOCUMENTI

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

STARTING ORDER DRAW GAM

ISCRIZIONI NOMINATIVE

ALBO D'ORO EUROPEI SENIOR GAM FGI

ALBO D'ORO EUROPEI JUNIOR GAM FGI

EG WORK PLAN

 

Data articolo: Thu, 18 Apr 2024 11:35:55 +0200
News
Doha – World Cup di Ginnastica Artistica, gli azzurri mancano le finali nel primo giorno di qualifiche

Si è aperta quest’oggi la World Cup di Ginnastica Artistica, in scena a Doha, in Qatar, fino a sabato 20 aprile. Nella quarta e ultima tappa del circuito FIG di Coppa del Mondo, che anticipa i Campionati Europei dei grandi attrezzi a Rimini (dal 24 al 28 aprile per la maschile e dal 2 al 5 maggio per la femminile), gli azzurri e le azzurre non sono riusciti purtroppo a centrare nessuna finale di specialità nella prima giornata di qualificazioni. D'altra parte in Qatar sono presenti molti interpreti dei grandi attrezzi, ancora a caccia di una carta olimpica per Parigi 2024 visto che il circuito di World Cup è qualificante e si conclude proprio a Doha.

Peccato soprattutto per Salvatore Maresca, andato a un passo dall'ottetto dei migliori agli anelli. L'agente delle Fiamme Oro è prima riserva con 14.166 punti, a meno di un decimo dall'egiziano Omar Mohamed, ultimo qualificato a quota 14.233. Sul castello è salito anche Niccolò Vannucchi che con il suo 13.400 chiude 14° ma comunque a meno di un punto dalla finale. Il toscano della Gymnastic Romagna Team non è riuscito nell'obiettivo neanche al corpo libero, a causa dell'esecuzione non impeccabile (12.266 pt.), come anche Lay Giannini che ha fatto due decimi di più ma non il suo meglio (12.466 pt.). Il ginnasta della Giovanile Ancona è stato impegnato anche nelle qualifiche a cavallo con maniglie, che si è rivelato troppo indomabile sia per lui che per Nicolò Mozzato della Spes Mestre, che si è fermato a quota 12.500.

Nella femminile, Chiara Barzasi è stata l’unica italiana impegnata nel volteggio, ma come previsto prima della partenza con la direzione tecnica, non ha effettuato i due salti necessari per tentare l'accesso alla finale. In quello eseguito, comunque, aveva ottenuto 13.533 punti con nota D di 4.6. La ginnasta dell’U.S. Renato Serra è giovanissima e alla sua seconda Coppa del Mondo, dopo l'esordio a Il Cairo. Debutto assoluto invece per Caterina Gaddi, che si è cimentata nelle sue parallele. Non sarà arrivata la finale – il punteggio di 12.133 dista un punto dall'ottetto – ma la ginnasta della Vis Academy, campionessa mondiale juniores all'attrezzo, mette sulle spalle tutta esperienza. Quella che non manca a una veterana come Martina Maggio, finalmente al rientro sul palcoscenico internazionale dopo l'infortunio. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato era tornata in gara nella 3ª tappa di Serie A a Ravenna e oggi, con la prova sugli staggi, aggiunge un altro tassello verso il pieno recupero. Al fianco degli azzurri ci sono i tecnici Massimo Gallina, Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo, gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

Domani andrà in scena la seconda giornata di qualifiche. Giannini proverà volteggio, insieme a Vannucchi, parallele e sbarra. In questi ultimi due attrezzi ci sarà anche Mozzato. Nella femminile a trave vedremo Barzasi e Maggio, mentre la ginnasta della Renato Serra sarà impegnata anche a corpo libero insieme a Gaddi. Le finali di specialità saranno trasmesse integralmente in diretta su RAI Play. Venerdì 19 aprile, dalle 14.55 alle 18.35, andrà in scena la prima parte delle sfide all’attrezzo (corpo libero, cavallo con maniglie e anelli per i maschi, volteggio e parallele per le femmine). Sabato 20 aprile, sempre dalle 14.55 alle 18.35, la World Cup di Doha si concluderà con il resto delle finali: volteggio, parallele e sbarra maschili, trave e corpo libero femminili.

RISULTATI QUALIFICHE

GAM

Anelli

Cavallo con maniglie

Corpo libero

GAF

Parallele

Volteggio

Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 18:51:20 +0200
News
Cofidis diventa "official partner" FGI e presenta PagoDIL al mondo della ginnastica

Da oltre 25 anni in Italia Cofidis offre supporto ai clienti con le sue soluzioni di credito, studiate per permettere a chiunque di realizzare i propri progetti. Soluzioni semplici, innovative e sempre disponibili anche online. Cofidis oltre ad essere considerata specialista del credito a distanza è anche fra i più apprezzati operatori del settore per il servizio ai clienti. Da quest’anno il gruppo finanziario, che opera nel settore del credito al consumo con più di 30 milioni di clienti in 9 Paesi Europei, ha stretto una partnership con la Federazione Ginnastica d’Italia con una serie di interessanti agevolazioni per le sue società e associazioni affiliate.

Un’opportunità straordinaria per gli associati FGI, ma anche un modo per consolidare il rapporto di fiducia con i nostri atleti. Stiamo parlando di PagoDIL, un innovativo strumento di dilazione di pagamento proposto da oltre 10 anni da Cofidis, leader in Italia nel settore del credito al consumo. PagoDIL by Cofidis è la soluzione che permette ai clienti di dilazionare il pagamento degli acquisti in modo rapido e sicuro, senza costi né interessi, mentre le nostre SSD/ASD incassano subito. PagoDIL è un servizio che si può offrire con un innovativo Smart POS e che non richiede la busta paga, sono sufficienti pochi documenti.

Come funziona PagoDIL?

  1. Bastano solo un Bancomat, un Postamat o una carta di debito abilitata, un documento di identità e la tessera sanitaria;
  2. È sufficiente inserire l’importo ed il numero di rate e lo Smart POS calcolerà la rata mensile;
  3. Per acquisire l’anagrafica del cliente è sufficiente inserire la tessera sanitaria sempre all’interno di Smart POS e fotografare il documento d’identità. Verificare i dati e di inserire il codice di conferma che riceve il cliente via SMS
  4. In pochi minuti, è disponibile l’esito della transazione e il cliente e il dealer ricevono una copia dello scontrino via email

Quali sono i vantaggi che le società e associazioni sportive FGI hanno ad utilizzare PagoDIL?

Numerosi sono i vantaggi per le affiliate federali che decidono di diventare partner di Cofidis. PagoDIL permette di aumentare il ticket medio, infatti le soluzioni di pagamento dilazionato rappresentano per i clienti un forte incentivo a acquistare prodotti e servizi di valore più alto rispetto a quello che avevano inizialmente pianificato. I pagamenti dilazionati permettono maggiore flessibilità nel gestire le proprie esigenze, qualsiasi sia il proprio livello di reddito e le proprie abitudini di consumo.

Perché PagoDIL sta riscuotendo tanto successo nel settore Sport?

PagoDIL consente di dilazionare il pagamento di abbonamenti o iscrizioni annuali a diverse discipline sportive, consentendo così a tutte le persone e alle famiglie di poter accedere, senza rinunce, agli sport che preferiscono per sé e per i propri figli.

Quali sono gli elementi che rendono PagoDIL uno strumento vincente per le società e associazioni sportive?

Cofidis assicura ai propri partner pagamenti sicuri e senza rischi, perché l’incasso dell’intero importo di acquisto viene accreditato nelle 24/48 ore successive alla transazione. PagoDIL è una soluzione semplice e veloce, i clienti possono accedere al servizio in modo facile, immediato e, una volta utilizzato il servizio, i dati personali inseriti saranno già pronti per rendere le successive esperienze di acquisto ancora più agevoli. Inoltre, il 90% dei partner di Cofidis consiglia la finanziaria come partner commerciale e il 98% dei partner è soddisfatto di PagoDIL (Fonte Demoskopea "Analisi notorietà Cofidis" - settembre 2023)

Come possono le affiliate FGI attivare PagoDIL?

Diventare Partner di Cofidis è molto semplice, è sufficiente andare sul sito: www.cofidis-business.it o sul sito www.pagodil.it/pagodil-business/, selezionare la sezione “DIVENTA PARTNER†e compilare tutti i campi richiesti del form, successivamente un consulente di Cofidis vi ricontatterà per rispondere a tutte le domande e eventualmente formalizzare il convenzionamento.

Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 14:05:06 +0200
News
Parigi – La torcia olimpica ha iniziato il viaggio: mancano 100 giorni ai Giochi di Parigi 2024

Il conto alla rovescia si assottiglia sempre di più, finalmente. Mancano 100 giorni esatti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in scena dal 26 luglio all’11 agosto. Proprio ieri è stata accesa la fiamma olimpica durante la cerimonia nello storico dell'Antica Olimpia. La torcia attraverserà la Grecia prima di arrivare in Francia. Dopo la tappa di Marsiglia dell'8 maggio, percorrerà l'intero Paese per poi arrivare alla Cerimonia di Apertura di Parigi il 26 luglio. Tra le autorità presenti all'evento, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach: "I Giochi Olimpici sono l'unico evento che riunisce il mondo intero in una competizione pacifica. Gli atleti olimpici inviano questo potente messaggio: sì, è possibile competere ferocemente gli uni contro gli altri e allo stesso tempo vivere pacificamente insieme sotto lo stesso tetto. Questo potere dello sport - ha aggiunto - renderà i Giochi Olimpici di Parigi 2024 un grande simbolo dell'eccellenza umana e dell'unità nella sua diversità. In questi tempi difficili che stiamo vivendo, con guerre e conflitti in aumento, le persone sono stufe di tutto l'odio, l'aggressività e le notizie. Nei loro cuori e in tutti i nostri cuori c'è il desiderio di qualcosa che ci unisca e che ci dia speranza".

La fiamma è stata accesa presso il Tempio di Hera dalla sacerdotessa e, insieme ad un ramo d'ulivo che simboleggia la pace, è stata passata al primo tedoforo, il canottiere greco, medaglia d'oro a Tokyo 2020, Stefanos Douskos, che l'ha poi passato a Laure Manaudou, la francese campionessa olimpica ad Atene 2004. La fiamma proseguirà ora il suo viaggio, che durerà 11 giorni e attraverserà la Grecia per oltre 5.000 km, attraversando 43 comuni. Poi passerà poi al Comitato Organizzatore di Parigi 2024 durante una cerimonia ufficiale di consegna allo Stadio Panathenaic di Atene, prima di imbarcarsi sulla storica nave francese a tre alberi Belem.

Inizierà quindi la traversata nel Mediterraneo, arrivando nel porto di Marsiglia l'8 maggio. Circa 10.000 tedofori porteranno la fiamma olimpica nei 69 giorni successivi. Il percorso si snoderà in circa 400 città, in 65 regioni francesi, oltre a sei territori d'oltremare (Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Polinesia francese, Riunione e Nuova Caledonia). Parigi si prepara a dar vita al più grande evento sportivo dell’ultimo secolo, a cento anni esatti dall'ultima volta nel 1924, dopo l’esordio storico nel 1900: è solo la seconda città, dopo Londra, a ospitare per la terza volta i Giochi Olimpici. Sarà un’edizione incredibile, anche per la Ginnastica.

La Federazione italiana ha conquistato 17 carte olimpiche con le individualiste della Ritmica, la Squadra dei piccoli attrezzi e le squadre maschili e femminili di Artistica. In Francia gareggeranno 318 ginnasti in totale: 192 tra atleti e atlete dei grandi attrezzi, 94 nella Ritmica e 32 nel Trampolino, l’unica sezione in cui purtroppo l’Italia ha mancato la qualificazione sfiorando l’en-plein.

Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 13:53:31 +0200
News
Baku – Prosegue il circuito World Cup, Farfalle e individualiste sulla #RoadtoMilano

Terzo appuntamento con il circuito FIG World Cup di Ginnastica Ritmica, dopo le tappe di Atene e Sofia. Le migliori interpreti dei piccoli attrezzi saranno impegnate a Baku, in Azerbaijan, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, con la Coppa del Mondo, le cui finali di specialità saranno trasmesse in diretta su La7d, dalle ore 10.00 della domenica, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini. Prosegue, dunque, la #RoadtoMilano, il gran finale della serie che culminerà al Forum di Assago, dal 21 al 23 giugno (qui per acquistare i biglietti), dopo un salto a Tashkent, per la World Cup uzbeka dal 26 al 28 aprile, e il Campionato Europeo di Budapest, dal 22 al 26 maggio in Ungheria.

Vedremo ancora protagoniste le aviere dell’Aeronautica Militare che compongono la squadra nazionale. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, insieme all'agente delle Fiamme Oro Alessia Russo, tornano alla carica dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel concorso generale di Sofia, che va a impreziosire il palmares di Coppa del Mondo dopo i tre metalli arrivati nell’esordio greco.  La Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, anche capodelegazione e giudice internazionale per l’occasione, accompagnerà le Farfalle insieme alle sue collaboratrici Valentina Rovetta e Olga Tishina. Per quanto riguarda le individualiste, invece, la DTN azzurra punterà nuovamente sull’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, che nell’ultima tappa di World Cup ha ottenuto due medaglie di specialità, l’oro alle clavette e il bronzo al cerchio. Inoltre, ci sarà spazio per una giovane come Tara Dragas dell’ASU di Udine, alla sua seconda apparizione in una competizione di questo livello dopo la prima volta a Sofia un anno fa. Le ginnaste saranno seguite dalle allenatrici Claudia Mancinelli e Magda Pigano, nel gruppo italiano completato dal fisioterapista Gianmarco Verbana.

Venerdì 19 andrà in scena la prima metà dell’All-Around individuale e a squadre, che si completerà sabato 20 quando verranno assegnate le medaglie per il concorso generale. Domenica 21 aprile, invece, si svolgeranno le finali di specialità che, come da tre anni a questa parte, impreziosiranno il palinsesto di La7d per cinque ore di grande ginnastica ritmica in diretta televisiva.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 09:35:21 +0200
News
Jesolo - Le magnifiche sette in corsa per il 15° Dragone d'Oro: la laguna si prepara ad accogliere le stelle dell'artistica femminile

Ci attende un week end pieno di ginnastica, preludio delle due settimane dedicate agli Europei di Artistica, in programma a Rimini. Mentre a Doha, in Qatar, e a Baku, in Azerbaijan, si svolgono due tappe del circuito FIG di World Cup, rispettivamente, di artistica e di ritmica, a Jesolo tutto è pronto per la quindicesima edizione del prestigioso trofeo cittadino dedicato ai grandi attrezzi femminili.

Al cospetto di Stati Uniti d’America, Canada, Germania, Spagna, Brasile e Francia, in un mundialito dal sapore olimpico, l’Italdonne di Enrico Casella – coadiuvato dal team manager GAF Massimo Contaldo e dal collaboratore di Sezione Giorgio Citton - si presenta con due squadre senior al completo: la prima composta dalle agenti del gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato – Manila ESPOSITO, Elisa IORIO, Giorgia VILLA e le sorelle D’AMATO, Asia e Alice - con Angela ANDREOLI della Brixia Brescia, e la seconda che farà affidamento su altre due brixiane, Veronica MANDRIOTA e Camilla FERRARI, e su July MARANO (Ginnastica Civitavecchia), Sofia TONELLI (Saltavanti), Nunzia DERCENNO (Ginnastica Salerno) e Matilde FERRARI (Ginnastica Heaven). Insieme alle big azzurre vedremo anche il settore giovanile, impegnato nelle competizioni di categoria, e in particolare Emma FIORAVANTI e Angelica FINIGUERRA (Forza e Coraggio), Benedetta GAVA ed Emma PUATO (Artistica ’81 Trieste), Giulia PEROTTI e Artemisia IORFINO (Ginnastica Vercelli), che formeranno il gruppo juniores, oltre alle due piccole individualiste, Giada DI PIETRO della World Sporting Academy e Alessia MARENA dell’Acrobatic Fitness.

Le venti atlete FGI saranno seguite da uno staff tecnico federale altrettanto nutrito e formato da Monica Bergamelli, Marco Campodonico, Tiziana Di Pilato, Paolo Bucci, Rodica Demetrescu, Mauro Di Rienzo, Elena Konyukhova, Federica Gatti, Diego Pecar, Camilla Ugolini e Silvia Ulivieri. La giuria internazionale sarà presieduta dalla referente FGI degli ufficiali di gara Gioconda Raguso e potrà contare sull’apporto delle giudici italiane Maria Cocuzza, Carmen Basla, Arianna Alberton, Paola Dani, Cinzia Delisi, Enrica Ferloni, Teresa Macrì, Veronica Scarlini, Madelain Tarsi e Alessandra Vietti. A completare la nostra delegazione il fisioterapista storico Salvatore Scintu.

Il programma del PalaInvent sarà sempre lo stesso, divenuto ormai familiare per chi frequenta l’appuntamento veneto dal lontano 2008. Si comincia il 20 aprile, alle ore 9.00 con la gara a squadre e l’all around individuale giovanile e, dalle ore 14.30, con gli stessi concorsi a livello senior, per l’assegnazione dell’iconico Dragone d’Oro. il 21aprile, a partire dalle 14.00, sarà la volta, invece, delle finali di specialità junior e senior. La sfida delle big del sabato pomeriggio e le final eight della domenica saranno trasmesse in diretta su SportFace TV (OTT gratuita con obbligo di registrazione) con il commento tecnico di Ilaria Colombo. Il meeting di ginnastica sarà, come detto, l’occasione per le compagini europee di testare gli esercizi in vista della rassegna continentale, a Rimini dal 2 al 5 maggio, e per le squadre nord e sudamericane di acclimatarsi in vista dell’Olimpiade Estiva.

Tra l’altro, come noto, Jesolo è sempre stata e rimane l’unica tappa in Europa del dream team stelle e strisce, che ammireremo con una formazione probabilmente diversa da quella parigina: Dulcy Caylor, Tiana Sumanasekera, Hezly Rivera, Katelyn jong ed Eveylyn Lowe, con le baby Kittia Lavi, Addy Fulcher, Tyler Turner, Jaysha McClendon e Claire Pease. Schiererà, al contrario, i pezzi da novanta il Brasile, guidato dall’étoile Rebecca Rodrigues de Andrade con Flavia Lopez Saraiva, Jade Fernandes Barbosa, Loranne Dos Santos Oliveira, Andreza Lima de Lima e Sophia Weisberg. Le piccole ginnaste verdeoro saranno Carolyne Mercer Winche Pedro, Gabriela Boucas Vieira, Isabel Aguilar Ramos, Nicole Bello De Campos, Larissa Kelly De Oliveira Machado e julia Das Neves Botega Soares.

Per la Germania, attesissimo il ritorno in pedana, dopo l’infortunio, di Elisabeth Seitz, atleta che ha molti fan anche nel nostro paese e che, lo scorso anno, in Serie A2, vestì il body della Ginnastica Riccione, contribuendo alla promozione del club romagnolo. Accanto all’oro europeo alle parallele asimmetriche di Monaco 2022 ci saranno Marlene Gotthard, Lisa Woetzel, Karina Schoenmaier, Janoah Mueller e Silja Stoehr. Presenti pure tre individualiste junior teutoniche, Yonca Oezguel, Frederika Suhl e Jolie Aliya Funk.

Occhio anche alla Francia di Marine Boyer, Djenna Laroui, Morgane Osyssek-Remer, Ming Van Eijken Gherardi, Silane Mielle e Lorette Charpy, e alla Spagna di Alba Petisco, Frida Rodriguez-Cabo, Laila Masferre, Ana Perez, Suutua Ainara e Medina Lorene: entrambe, con la Germania, saranno competitor dirette delle nostre Fate, vicecampionesse d’Europa, non solo a Jesolo ma anche nel successivo confronto EG alla Fiera Riminese.

Dulcis in fundo, poi, c’è il Canada che arriverà nell’impianto di Piazza Brescia 11 addirittura con due formazioni maggiori. Oltre alla famosa Elisabeth Black – argento alla trave ai Mondiali di Liverpool 2022 e nel completo a Montreal 2017 – sul field of play jesolano si avvicenderanno Clara Raposo, Cassie Lee, Stella Letendre, Gabby Black, Frederique Sgarbossa, Aurelie Tran, Turner Sidney, Audrey Rousseau, Emma Spence, Ava Stewart e Shallon Olsen. E non finisce qui perché la Federazione canadese gareggerà tra le juniores con un sestetto di piccole foglie d'acero formato da Alyssa Guerrier-Calixte, Gabrielle Elise Fausto, Zoe Cadrin, Lia Monica Fontaine, Lindsay Corbett e Coralie Demers.

L’ormai mitico Jesolo Trophy è organizzato anche quest’anno dalla Gym Art Academy, che avrà un motivo in più per celebrare l’incontro del 2024: onorare la memoria di Peggy Pasian, la dirigente dell’ASD di San Donà di Piave che sarà ricordata come una delle madrine storiche del torneo ginnico della Laguna, uno dei più belli e prestigiosi al mondo.

Data articolo: Tue, 16 Apr 2024 18:09:44 +0200
News
Doha – L’Italia della Ginnastica Artistica vola in World Cup prima dell’Europeo di Rimini

Un ultimo appuntamento internazionale separa la Ginnastica Artistica dai Campionati Europei senior e junior, in programma alla Fiera di Rimini, dal 24 al 28 aprile per la maschile e dal 2 al 5 maggio per la femminile. Questo weekend, infatti, molti interpreti dei grandi attrezzi saranno impegnati con la World Cup di specialità, in scena a Doha in Qatar, da mercoledì 17 a sabato 20 aprile. Si tratta della quarta e ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo 2024, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi. Un affare che, per fortuna e per merito, non riguarda l’Italia, già qualificata con la squadra femminile e maschile.

Per quanto riguarda le ragazze, il Direttore Tecnico Enrico Casella ha convocato l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Martina Maggio, che nella 3ª prova di Serie A di Ravenna è finalmente tornata a gareggiare dopo l’infortunio; Caterina Gaddi della Vis Academy e Chiara Barzasi dell’Unione Sportiva Renato Serra, giovani senior della Nazionale azzurra. Il suo omologo della maschile, Giuseppe Cocciaro, ha chiamato, invece, il poliziotto Salvatore Maresca, Lay Giannini della Giovanile Ancona, Nicolò Mozzato della Spes Mestre e Niccolò Vannucchi della Gymnastic Romagna Team. Al fianco degli azzurri ci saranno i tecnici Massimo Gallina (GAF), Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo (GAM), gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

Le finali di specialità saranno trasmesse integralmente in diretta su RAI Play. Venerdì 19 aprile, dalle 14.55 alle 18.35, andrà in scena la prima parte delle sfide all’attrezzo: corpo libero, cavallo con maniglie e anelli per i maschi, volteggio e parallele per le femmine. Sabato 20 aprile, sempre dalle 14.55 alle 18.35 (differita dalle 00.30) la World Cup di Doha si concluderà con il resto delle finali: volteggio, parallele e sbarra maschili, trave e corpo libero femminili. La replica potrete vederla su Rai Sport il 25 aprile dalle 6 del mattino.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

Data articolo: Tue, 16 Apr 2024 13:07:59 +0200
News
“Il Gioco della Ginnastica†in Calabria per 15mila bambini di scuola primaria

Grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e il Comitato Regionale FGI, sono oltre 15mila bambini, appartenenti a 1.080 classi fra prime e seconde di scuola primaria, a “giocare la ginnastica†nel corrente anno scolastico.

Il Progetto, sperimentato in tutta Italia e approvato dal Ministero dell’Istruzione, è un programma ludico-motorio che la Federazione Ginnastica d’Italia ha dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni per rispondere alle loro esigenze di gioco e di movimento e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo.

Così, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, nell’ambito del Progetto “Una Regione in Movimento + il Teorema del Benessereâ€, mirato a fornire ai bambini, dall’infanzia all’ultimo anno della scuola primaria, un repertorio motorio vario ed arricchito, ha scelto le attività di ginnastica per le prime e seconde classi, proponendo l’orienteering alle terze, l’atletica alle quarte e il minibasket/mini volley alle quinte.

L’iniziativa progettuale, finalizzata a potenziare le collaborazioni con le società sportive che agiscono sul territorio per dare continuità alla pratica dell’attività motoria e sportiva scolastica tra curriculare, extracurriculare e tempo libero, è articolata in una serie di appuntamenti che daranno la possibilità alle società della Regione, affiliate alla FGI, di conoscere le istituzioni scolastiche della rispettive province che hanno aderito al Progetto e, viceversa, alle scuole, nel corso di dieci manifestazioni finali (due per provincia) di conoscere le associazioni sportive dei rispettivi territori dove i bambini, sviluppando le abilità motorie fondamentali,  potranno proseguire a praticare le diverse forme della ginnastica.

Sono documentate associazioni positive tra competenza motoria (Fundamental Motor Skills) e molteplici aspetti dell’idoneità fisica correlata alla salute (ad esempio: idoneità cardiorespiratoria, muscolo-scheletrica e composizione corporea) nonché benefici sociali e psicologici che forniscono le basi per un’attività fisica rivolta ad uno stile di vita sano.

Quindi, un importante momento di promozione della nostra disciplina per coinvolgere bambini, docenti e genitori ma anche un impegno per le società a seguire ancor più da vicino le iniziative scolastiche e dare loro una continuità, anche nell’utilizzo degli impianti, indispensabili sia per dare una risposta concreta alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in fatto di quantità, qualità e intensità di attività fisica quotidiana che per sviluppare il talento sportivo.

Data articolo: Tue, 16 Apr 2024 12:19:51 +0200
News
Rimini - I padiglioni della Fiera diventano la cattedrale dell'artistica europea

Risuonano gli scalpellini come quando si costruivano le grandi cattedrali, nel Medioevo, oggi martelli pneumatici e avvitatori, e le americane ascendono fin sulle campate e le volte dei padiglioni, illuminando a giorno l’altare ginnico. La sacralità laica dell’allestimento di una manifestazione sportiva ha sempre qualcosa di liturgico e la Fiera di Rimini che prende forma e vita ad una settimana dall’apertura dei cancelli merita la contemplazione silenziosa dei fan in adorazione. La macchina organizzativa è entrata in pista e il motore sprigiona i suoi cavalli nei giri di prova, mentre gli addetti ai lavori sono impegnati nella preparazione della pista. La basilica dell’artistica continentale è quasi pronta. Al posto dei capitelli istoriati ci sono i seggiolini che aspettano soltanto di essere riempiti. Nel deambulatorio che accoglierà i ginnasti, ai piedi del podio rialzato, scorrono i cavi del sistema SmartScoring, coperti da una moquette in tinta con i colori del logo, il verde e il viola. Il pulpito dei giudici e dei commentatori televisivi sarà in prima linea, senza troppi fronzoli ma tanta sostanza. Non c’è il classico rosone gotico, dalle finestre però entra un sole primaverile che fa risplendere le navate e il transetto del field of play, che presto accoglieranno gli attrezzi di rito, tra i muletti che, al posto dei cavalli, trasportano pedane e materassini, di qua e di là. La facciata è quella dei grandi eventi, decorata dai loghi di FGI, European Gymnastics, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e BPER Banca, le guglie non ci sono ma l’orgoglio adriatico e dell’Italia intera di ospitare l’Europa, a ridosso dei Giochi Olimpici, arriva fino alle stelle. Che si aspetta ormai che tramontino... per cantare: all'alba, vinceremo!

Gli abbonamenti e i biglietti per i Campionati Europei di Ginnastica Artistica di Rimini 2024 sono acquistabili sul circuito di Vivaticket a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/artistic-gymnastics-european-championships-rimini-2024/221724?culture=it-it. Sono previsti sconti per i tesserati FGI ed Enti di promozione sportiva.

Gli accrediti per i media hanno aperto il 30 gennaio 2024 e per il Campionato Maschile si sono chiusi il 9 aprile, mentre la scadenza per il Campionato femminile è calendarizzata al 17 aprile 2024.
Procedura di accreditamento
- Candidatura solo tramite registry.GYMDATA.online.
- Creare un profilo generale che dovrà essere accettato dalla Ginnastica Europea.
- Una volta accettato, riceverete un'e-mail con il vostro nome utente e il login (si prega di controllare sempre anche la cartella della posta indesiderata!).
- Accedere a [registry.GYMDATA.online] e fare domanda per l'evento specifico che si desidera coprire, seguendo le istruzioni in ogni passaggio richiesto.
- La Ginnastica Europea accetta o rifiuta la vostra richiesta. La decisione vi sarà inviata per e-mail direttamente dal sistema.
- Per pernottamento, vitto e alloggio può essere contattata Esatourgroup al seguente indirizzo: incoming@esatourgroup.com, scrivendo alla cortese attenzione di Amarylisz Walcz, specificando di essere un giornalista / fotografo/operatore.

Stay tuned
- Facebook https://www.facebook.com/europeansrimini24
- Instagram https://www.instagram.com/europeansrimini
- Tiktok https://www.tiktok.com/europeansrimini

Data articolo: Tue, 16 Apr 2024 11:16:19 +0200
News
Sofia – Raffaeli canta Mameli. Due medaglie per Sofia nelle finali di Coppa del Mondo. Le Farfalle non brillano

L'agente di Polizia Sofia Raffaeli, dopo il quarto posto nel concorso generale di ieri, ha conquistato due medaglie nelle finali di specialità della World Cup di Sofia, la seconda tappa del circuito 2024.

La vice campionessa del mondo in carica ha vinto la medaglia d’oro nella finale alle clavette con 34.250 punti salendo sul gradino più alto del podio bulgaro davanti alla beniamina di casa, Boryana Kaleyn (33.900) e all’ucraina Viktoriia Onopriienko (33.000) e fa risuonare l’Inno di Mameli tra le mura dell’Armeec Arena di Sofia. La 20enne di Chiaravalle, allenata da Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano, aveva aperto il programma delle finali già dalla mattina – in diretta su La7d - al cerchio conquistando un’altra medaglia, questa volta di bronzo, con 34.150 punti, dietro alla bulgara Stiliana Nikolova (34.950). L’oro è andato all’israeliana Daria Atamanov con 35.550 punti. Nella final eight alla palla invece Raffaeli ha ottenuto il quarto posto con 33.450 punti finendo alle spalle di Atmanov, bronzo con 33.950. Le prime due posizioni sono state ricoperte dalla bulgara Stiliana Nikolova (36.950) e dall’uzbeca Takhmira Ikromova (34.050).

Prova un po’ in salita infine per le Farfalle azzurre, guidate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio. La squadra nazionale, dopo l’argento nell’all around di ieri, si è ritagliata il quinto e il sesto posto nelle due finali di specialità di oggi. Il quintetto dell'Aeronautica Militare - composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris – non è riuscito a scalare la vetta della classifica sia ai 5 cerchi sia nel misto palle e nastri.

La seconda World Cup del 2024 si chiude quindi con 3 medaglie per le nostre azzurre – 1 oro, 1 argento, 1 bronzo - e con molti margini di miglioramento in vista dei Campionati Europei di Budapest (22-26 maggio). Continua dunque e la #RoadtoMilano, sotto questo hashtag abbiamo voluto raggruppare tutto il Circus di Coppa del Mondo che la prossima settimana si trasferirà a Baku (21 aprile) per passare poi a Tashkent (28 aprile) - trasmesse live su La7 e La7d - per arrivare alla finalissima di Milano, in programma dal 21 al 23 giugno, sempre in diretta sulla rete ammiraglia del Gruppo Cairo Communication.

Data articolo: Sun, 14 Apr 2024 14:47:08 +0200
News
Sofia – Le Farfalle si tingono d’argento in Coppa del Mondo. Quarto posto per Sofia Raffaeli. Domani le finali in diretta su La7d

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris volano sempre più in alto. Dopo il bronzo in Coppa del Mondo ad Atene, le aviere dell’Aeronautica Militare migliorano le loro performance e conquistano la medaglia d’argento nel concorso generale alla World Cup di Sofia, confermando il secondo posto provvisorio di ieri dopo il primo esercizio con i 5 cerchi. La squadra nazionale azzurra di Ginnastica Ritmica – allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio - totalizza 68.050 punti, lasciandosi alle spalle la Bulgaria, terza a quota 67.400. Le Farfalle gareggeranno nuovamente domani nelle due finali di specialità che le attendono, in diretta su La7d. La leader della gara è stata Israele. Il quintetto di Tel Aviv, infatti, si è imposto con 69.300 punti. Quarto posto per la Francia (66.850) che, con un colpo di reni, è riuscita a mettersi davanti al Brasile, quinto con 65.350, a soli due decimi dalla Polonia, sesta con 65.100. Completano la classifica: Messico (64.150), Spagna (61.500), Germania (61.200), Ucraina (60.600), Giappone (59.500), Finlandia (58.100), Ungheria (57.500), Turchia (57.200) e Portogallo (54.800).

Sofia Raffaeli migliora la sua prestazione. Dopo l’amaro ottavo posto della prova ad Atene – prima vera uscita internazionale della stagione - questa volta si ferma ai piedi del podio bulgaro a un decimo dalla rivale israeliana Daria Atamanov, bronzo con 132.600. La vice campionessa del mondo, allenata da Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano, ha terminato il suo concorso generale in quarta posizione con il totale, sui quattro attrezzi, di 132.500 punti (CE 35.200 – PA 33.500 – CV 32.950 – NA 30.850). Come in Grecia, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha trovato qualche difficoltà al nastro, unica finale non conquistata dalla 20enne di Chiaravalle che rivedremo domani di nuovo a cerchio, palla e clavette in diretta su La7d dalle 11.30 con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini. La vittoria va alla bulgara Boryana Kaleyn che, con il punteggio di 137.300 è riuscita a mettersi alle spalle la connazionale Stiliana Nikolova (135.100).

Milena Baldassarri, invece, ha terminato il suo concorso generale in 18ª posizione con il totale di 122.800. La ravennate, classe 2001, non è riuscita a strappare alcun pass per le finali di specialità di domani ma la strada che porta alla finalissima di Milano, in programma dal 21 al 23 giugno al Mediolanum Forum di Assago, è ancora lunga e tutto è ancora da scrivere.

Data articolo: Sat, 13 Apr 2024 15:53:14 +0200


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi