La Federazione Italiana Sport Equestri affida a Pro International Marketing lo sviluppo dei diritti media in nuovi mercati strategici: Medio Oriente e Nord Africa (MENA), America Latina, Africa subsahariana, Asia – ad eccezione di Cina, Taiwan, Macao e Hong Kong, per i quali è già in vigore un diverso accordo – Russia e Paesi CIS, oltre ad alcune aree non esclusive nei Caraibi e nel Pacifico.
Lo CSIO5* di Roma – Piazza di Siena, uno degli appuntamenti simbolo degli sport equestri a livello mondiale, rafforza ulteriormente la propria proiezione internazionale grazie a un nuovo accordo per la distribuzione e la trasmissione televisiva.
La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha infatti siglato un’intesa biennale con Pro International Marketing LLC, società con sede negli Emirati Arabi Uniti e specializzata nella valorizzazione globale dei diritti media sportivi, per le edizioni 2026 e 2027 dello storico concorso ippico di Roma.
L’accordo prevede la nomina di Pro International Marketing quale partner commerciale esclusivo per lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione dei diritti televisivi e di distribuzione dello CSIO5* di Roma – Piazza di Siena in numerosi territori internazionali strategici: Medio Oriente e Nord Africa (MENA), America Latina, Africa subsahariana, Asia – ad eccezione di Cina, Taiwan, Macao e Hong Kong, per i quali è in vigore un diverso accordo di cessione dei diritti televisivi – Russia e Paesi CIS, oltre ad alcune aree non esclusive nei Caraibi e nel Pacifico.
Restano pienamente confermati gli accordi già in essere per l’Italia con RAI e, per l’Europa, il Nord America e l’Oceania, con Horse & Country TV, a garanzia della continuità editoriale e della qualità della copertura mediatica dell’evento.
La produzione del segnale televisivo continuerà a essere curata direttamente dalla FISE, che garantirà l’accesso al feed internazionale con grafiche dedicate e commento in lingua inglese, assicurando standard qualitativi elevati e uniformi per tutti i mercati coinvolti.
Con questa operazione, lo CSIO5* di Roma – Piazza di Siena consolida ulteriormente il proprio ruolo di ambasciatore dello sport equestre italiano nel mondo, rafforzando la presenza sui principali mercati internazionali e ampliando ulteriormente il dialogo con un pubblico globale sempre più ampio.
Sull’importanza strategica di tale accordo, il Presidente della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, ha dichiarato: "Questo accordo rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita internazionale dello CSIO5* di Roma - Piazza di Siena. Ampliare la distribuzione televisiva in mercati ad alto potenziale significa rafforzare il prestigio di un evento che è patrimonio dello sport equestre mondiale e consolidare il posizionamento dell’Italia come punto di riferimento nel panorama internazionale. La valorizzazione dei diritti media è oggi uno strumento fondamentale per accrescere visibilità , attrattività e opportunità di sviluppo per tutto il nostro sistema sportivo".


































La quinta edizione della Giornata Europea contro le Molestie si è conclusa con un grande successo, confermando il suo ruolo centrale nella lotta contro il fenomeno delle molestie in ambito sportivo e sociale. L'evento, che si è svolto presso lo Spazio Esperienza Europa David Sassoli del Parlamento Europeo Italia, ha visto un'ampia partecipazione da parte di istituzioni, esperti, atleti e cittadini.
Il Ministero della Salute ha pubblicato il Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2025, che introduce importanti aggiornamenti e chiarimenti sugli obblighi formativi previsti dal D.M. 6 settembre 2023 in materia di identificazione e registrazione (I&R) di operatori, stabilimenti e animali.
Rinnovata la partnership tra la Federazione Italiana Sport Equestri e Horse & Country, che si è assicurata i diritti di trasmissione internazionale dello CSIO5* di Roma - Piazza di Siena per i prossimi tre anni.
Una collaborazione di lungo periodo al servizio dello sport internazionale
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il prossimo 23 febbraio si svolgerà negli impianti delle Scuderie San Giorgio - Verolanuova (Bs) una sessione FEI di misurazione Pony.
Sport equestri italiani a lutto per la scomparsa di Giuseppe Ramirez, che ci ha lasciati oggi, mercoledì 13 gennaio, all’età di 89 anni.