Oggi è Mercoledi' 28/01/2026 e sono le ore 07:38:44
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 28/01/2026 e sono le ore 07:38:44
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio
Da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio, l’Olympic Oval di Salt Lake City (Stati Uniti) sarà teatro dell’edizione 2026 dei Mondiali junior di short-track.
All’appuntamento, riservato agli atleti nati dal primo gennaio 2007 in poi, prende parte anche l’Italia, che ha convocato quattro uomini e quattro donne.
Nel settore maschile saranno impegnati Filippo Pezzoni (C.S. Esercito), Massimiliano Picchiarelli (C.S. Carabinieri), Aaron Van Quang Pietrobono (C.S. Carabinieri) e Daniele Zampedri (Fiamme Gialle).
In ambito femminile spazio a Sara Martinelli (C.S. Carabinieri), Sara Merazzi (Bormio Ghiaccio), Beatrice Paglia (C.S. Esercito) e Nina Trabucchi (C.S. Carabinieri).
La delegazione sarĂ seguita in loco dagli allenatori nazionali Davide Viscardi ed Elena Viviani.
Giovedì 29 e venerdì 30 saranno riservate alle qualificazioni, mentre le finali si disputeranno tra sabato 31 e domenica 1.
In palio nove titoli, sei individuali (500, 1.000 e 1.500 metri di ambedue i generi) e tre a squadre (le staffette monosesso e la mista).
Sia sabato che domenica, le finali cominceranno dalle ore 21:35 del nostro Paese.
Foto credit: Getty Images
L'articolo Short Track, otto italiani al via dei Mondiali junior di Salt Lake City proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 28 Jan 2026 03:58:49 +0000
Due giorni di grande spettacolo e agonismo sul ghiaccio di Cembra, in provincia di Trento, dove nel fine settimana si è svolta la fase finale del campionato italiano di wheelchair curling.
A trionfare è stata la DISVAL – Giuliana Turra, Fabrizio Bich, Egidio Marchese, Angela Menardi e Fabio Tripodi – capace di imporsi per 8-2 sull’Albatrostone – Ugo Menegatti, Orietta Bertò, Gabriele Dallapiccola, Paolo Ioriatti, Maddalena Casagranda, Paolo Marziani -.
Nell’ultimo atto della competizione la formazione valdostana si è così aggiudicata il titolo tricolore dopo quello conquistato nel 2024 e rubando così lo scettro ai trentini. Nella finale per il terzo posto successo per il Claut – Stefano Lecinni, Sandro Dal Farra, Davide Giozet, Matteo Ronzani, Franco Vivian e Ivano Da Canal –, medaglia di bronzo con il quarto posto appannaggio invece dell’Albatros Trento – Agetle Dorothea Theresia, Alessia Magnabosco, Sergio Deflorian, Maurizio Cagol e Rosario Sevegnani -, uscito sconfitto 8-5.
Qui tutti i risultati.
L'articolo Wheelchair Curling, la DISVAL supera in finale l’Albatrostone e si laurea campione d’Italia! proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 27 Jan 2026 17:18:53 +0000
Il Consiglio Federale ha approvato il bilancio preventivo 2026 della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG): un documento a pareggio che restituisce un quadro complessivamente positivo per la Federazione.
Il bilancio prevede entrate e uscite per 11,023 milioni di euro. In questo contesto, il contributo ordinario riconosciuto da Sport e Salute registra un incremento del 9,99%, nettamente superiore alla media destinata agli organismi sportivi, pari al 3,37%.
Si tratta di un riconoscimento concreto del percorso della FISG all’interno del modello di allocazione, che tiene conto anche del miglioramento dei risultati sportivi a livello olimpico, mondiale ed europeo. Un’evoluzione testimoniata dal passaggio della Federazione dalla settima alla sesta posizione nella graduatoria nazionale tra tutte le federazioni sportive nazionali.
Il dato del 2026 si inserisce in una tendenza di medio periodo altrettanto significativa. Dall’introduzione del nuovo modello nel 2019, le risorse ordinarie destinate alla FISG sono cresciute complessivamente dell’89%, a fronte di un aumento medio del sistema pari al 25%. Un’evoluzione che conferma la capacitĂ della Federazione di interpretare con continuitĂ e coerenza i criteri di valutazione.

Dal punto di vista gestionale, il costo di funzionamento rimane stabilmente al di sotto del 20%, consentendo di destinare la quota prevalente delle risorse all’attivitĂ sportiva e allo sviluppo dei settori. Oltre l’80% delle risorse disponibili viene dedicato all’attivitĂ sportiva.
Anche sul fronte della sostenibilità emergono segnali incoraggianti: la FISG rientra tra le 14 OO.SS. che hanno migliorato il proprio rating ESG. Il percorso intrapreso è strutturato e progressivo e rappresenta uno degli ambiti su cui la Federazione continuerà a investire con attenzione nei prossimi anni.
Nel loro insieme, questi dati delineano una Federazione orientata a una crescita solida ma prudente, fondata su una gestione responsabile delle risorse e pienamente al servizio dello sport del ghiaccio e dei suoi protagonisti.
L'articolo Bilancio FISG 2026: soliditĂ , crescita e responsabilitĂ proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 27 Jan 2026 11:08:11 +0000
Si è conclusa sul ghiaccio della Max Aicher Arena di Inzell la quinta e ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.
In Germania sono oggi andate in scena quattro competizioni, ovvero la seconda sessione del weekend sui 500 metri di entrambi i generi, le Mass Start e i Team Sprint.
Come d’abitudine, le gare sono state frazionate tra Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e Division B (quella di carattere cadetto, che prevede la possibilità di essere promossi al livello assoluto dalla prova successiva).
La copertina, per l’Italia, se l’è presa Andrea Giovannini, terzo nella Mass Start maschile. Il trentaduenne trentino delle Fiamme Gialle, che con questo risultato raggiunge i tre podi individuali in stagione e quota sedici in carriera, è riuscito a recuperare posizioni nell’ultimo giro di una gara caratterizzata dalla fuga vincente del ceco Metodej Jilek.
Il piazzamento odierno ha così consentito a Giovannini di chiudere al secondo posto nella classifica di specialitĂ di Coppa del Mondo, a soli 4 punti dall’olandese Jorrit Bergsma. L’ennesima prova di continuitĂ di rendimento di un atleta chiave per la squadra azzurra.
Questi di seguito i risultati conseguiti dagli altri quattro pattinatori italiani impegnati oggi sul ghiaccio di Inzell.
DIVISION A
500 metri femminili – Serena Pergher (Fiamme Oro) ha realizzato il 12° tempo in 38″08 ed ha così terminato all’8° posto nella classifica di specialitĂ .
Mass Start femminile – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) ha concluso la propria prova in decima posizione.
DIVISION B
500 metri maschili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) si è piazzata al 4° posto con un tempo di 38″50.
500 metri maschili – David Bosa (Fiamme Oro) ha terminato la sua gara in 14ÂŞ posizione con un crono di 35″43.
Non ha invece preso parte alla seconda sessione dei 500 metri maschili Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), influenzato.
Qui risultati e programma completi della tappa di Coppa del Mondo di Inzell.
Foto credit: Martin de Jong
L'articolo Pista Lunga, Coppa del Mondo: Giovannini 3° nella Mass Start di Inzell proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sun, 25 Jan 2026 15:49:37 +0000
Sabato 24 gennaio ha rappresentato la giornata intermedia della quinta e conclusiva tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocitĂ su pista lunga.
Nella Max Aicher Arena di Inzell (Germania) sono andate in scena quattro competizioni, ovvero i 1.000 metri di entrambi i generi, i 3.000 metri femminili e i 5.000 metri maschili.
Come d’abitudine, le gare sono state frazionate tra Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e Division B (quella di carattere cadetto, che prevede la possibilità di essere promossi al livello assoluto dalla prova successiva).
Questi i risultati conseguiti da tutti i dodici pattinatori italiani impegnati.
DIVISION A
5.000 metri maschili – Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) si è attestato al quinto posto con il tempo 6’05”67 in una competizione di livello stratosferico, caratterizzata dalla clamorosa performance del norvegese Sander Eitrem, primo uomo ad abbattere la barriera dei 6 minuti sulla distanza (5’58”52). Sul podio sono saliti anche il ceco Metodej Jilek (6’01”98) e il francese Timothy Lobineaud (6’03”65). Per Ghiotto è comunque il miglior risultato della stagione sui 5.000 metri, così come per Michele Malfatti (Fiamme Gialle) settimo con 6’10”53.
3.000 metri femminili – Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è piazzata nona con il tempo di 4’03”63. La gara è stata vinta dalla norvegese Ragne Wiklund, autrice del nuovo record della pista (3’54”74) davanti all’olandese Joy Beune e alla canadese Valerie Maltais.
DIVISION B
5.000 metri maschili – Riccardo Lorello (C.S. Esercito) ha realizzato il miglior tempo del raggruppamento cadetto, fermando il cronometro sul 6’09”33. Si è attestato in ottava posizione Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) con 6’16”70, mentre Manuel Ghiotto (Fiamme Oro) ha chiuso tredicesimo in 6’19”72.
3.000 metri femminili – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) ha concluso quinta grazie alla prestazione di 4’03”30. Si è invece fregiata del nuovo primato personale Emily Tormen (Fiamme Oro), dodicesima con 4’06”81.
1.000 metri maschili – David Bosa (Fiamme Oro) ha marcato l’ottavo crono in 1’09”21. Si sono invece classificati rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) e Francesco Betti (Fiamme Oro), i cui riscontri sono stati di 1’09”67 e 1’09”74.
1.000 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha chiuso in 1’17”64, marcando il nono tempo.
Nella giornata di domenica 25 gennaio si disputeranno sei competizioni. Si comincerĂ con la gara-bis dei 500 metri, seguiti dalle mass start e dalle team sprint.
La Division B avrĂ luogo al mattino (a partire dalle ore 11:00), mentre la Division A scatterĂ dalle ore 14:00.
Qui risultati e programma completi della tappa di Coppa del Mondo di Inzell.
Foto credit: Rafal Oleksiewicz
L'articolo Pista Lunga, CdM Inzell: Davide Ghiotto è quinto nei 5.000 metri, miglior risultato stagionale proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 17:14:11 +0000
La quinta e ultima tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga si è aperta, venerdì 23 gennaio, a Inzell (Germania).
Quattro le competizioni disputatesi nella giornata inaugurale, ossia la prima gara dei 500 metri e i 1.500 metri di ambedue i generi.
Come di consueto, le prove sono state divise tra la Division A (alla quale partecipano i migliori atleti del ranking mondiale) e la Division B (il raggruppamento cadetto, che presuppone la possibilità di essere promossi al livello assoluto dall’evento successivo).
Questi i risultati conseguiti da tutti gli otto pattinatori italiani impegnati.
DIVISION A
500 metri femminili – Serena Pergher (Fiamme Oro) ha concluso con il 14° tempo in 38″25.
500 metri maschili – 16° posto per Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) in 42″74.
1.500 metri maschili – Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), complessivamente il miglior azzurro di giornata, ha terminato la prova con il 6° tempo in 1’44″12, che gli è valso la settima posizione nella classifica di Coppa del Mondo sulla distanza.
DIVISION B
1.500 metri maschili – Ottimo risultato firmato da Francesco Betti (Fiamme Oro), impostosi a livello cadetto con il tempo di 1’45″46. Inoltre Manuel Ghiotto (Fiamme Oro) ha stabilito il nuovo primato personale, chiudendo in 1’49″40, performance valsagli la ventitreesima posizione.
500 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) si è attestata al quinto posto cadetto con il tempo di 38”55.
500 metri maschili – David Bosa (Fiamme Oro) ha realizzato il quindicesimo crono in 35”26.
1.500 metri femminili – Emily Tormen (Fiamme Oro) ha fermato il cronometro sul 1’58”10, chiudendo decima.
Nella giornata di sabato 24 si disputeranno altre quattro competizioni. I 1.000 metri di entrambi i generi, i 3.000 metri femminili e i 5.000 metri maschili.
La Division B si terrĂ in mattinata (dalle 9:00), mentre la Division A comincerĂ alle 14:30.
Qui programma e risultati completi della tappa di Coppa del Mondo di Inzell.
Foto credit: Getty Images
L'articolo Pista Lunga, Inzell: 6° posto per Di Stefano sui 1.500 metri proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 23 Jan 2026 19:53:19 +0000
Fra venerdì 23 e domenica 25 gennaio, la Max Aicher Arena di Inzell (Germania) sarà teatro della quinta e conclusiva tappa stagionale dell’ISU Speed Skating World Cup, il massimo circuito internazionale del pattinaggio velocità su pista lunga.
L’Italia prenderĂ parte all’appuntamento con 14 atleti in quello che è l’ultimo appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.
Nel settore maschile saranno impegnati David Bosa (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Manuel Ghiotto (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle).
Nell’ambito femminile spazio a Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica), Serena Pergher (Fiamme Oro), Linda Rossi (Fiamme Azzurre), Emily Tormen (Fiamme Oro) e Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri).
La spedizione azzurra sarĂ seguita in loco dall’allenatore Matteo Anesi nonchĂ© dall’allenatore e direttore tecnico delle squadre nazionali Maurizio Marchetto, che ha così parlato alla vigilia:
“Ci serve prendere parte a questa tappa di Coppa del Mondo perchĂ© è bene tornare a gareggiare e vivere l’atmosfera delle competizioni prima dei Giochi così che non sia passato troppo tempo dall’ultima competizione. Chi prenderĂ parte alle Olimpiadi userĂ questo weekend come test e tappa di avvicinamento mentre chi non sarĂ della partita a Milano Cortina cercherĂ di ottenere il meglio anche sotto il profilo dei risultati“.
A seguire viene indicato il programma della tappa. Per chiarezza, viene riportato esclusivamente l’orario della gara della Division A, ossia quella di carattere assoluto. Ogni distanza avrà però anche il livello cadetto, la Division B. Il programma completo è tuttavia accessibile cliccando sul link in calce.
ISU WORLD CUP INZELL
Programma Division A
Venerdì 23 gennaio
ore 18:30 – 500 metri femminili (1)
ore 18:58 – 500 metri maschili (1)
ore 19:37 – 1.500 metri femminili
ore 20:17 – 1.000 metri maschili
Sabato 24 gennaio
ore 14:30 – 1.000 metri femminili
ore 15:03 – 1.000 metri maschili
ore 15:56 – 3.000 metri femminili
ore 16:52 – 5.000 metri maschili
Domenica 25 gennaio
ore 14:00 – 500 metri femminili (2)
ore 14:28 – 500 metri maschili (2)
ore 15:21 – Mass Start Femminile
ore 15:42 – Mass Start Maschile
ore 16:20 – Team Sprint femminile
ore 16:40 – Team Sprint maschile
Qui programma e risultati completi della tappa di Inzell.
Foto credit: Martin de Jong
L'articolo Pista Lunga, a Inzell la quinta e ultima tappa di Coppa del Mondo proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 11:59:03 +0000
A 17 giorni alla Cerimonia d’Apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026, la Giunta Nazionale del CONI ha deliberato gli 87 azzurri (47 uomini e 40 donne) che prenderanno parte alle gare olimpiche dei cinque sport sul ghiaccio. Deliberata, inoltre, la Missione a supporto degli atleti guidata dal Capo Missione e Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, dal Vice Capo Missione Vicario Alessio Palombi e dai Vice Capi Missione Elisa Santoni, Alessio Boggiatto, Enzo Bartolomeo, Giampiero Pastore e Danilo di Tommaso.
Per quanto riguarda il curling, le cui competizioni avranno luogo al Cortina Curling Olympic Stadium, la squadra maschile sarà composta da Joel Thierry Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella ed Alberto Pimpini mentre quella femminile da Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto e Rebecca Mariani. L’Italia, poi, avrà diritto a schierare una coppia nel terzo torneo in programma ovvero quello di doppio misto.
Nel pattinaggio di figura, invece, il nostro Paese alla Milano Ice Skating Arena sarà rappresentato nel singolo maschile da Daniel Grassl e Matteo Rizzo, in quello femminile da Lara Naki Gutmann, tra le coppie di artistico da Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini e nella danza sul ghiaccio da Charlène Guignard/Marco Fabbri. Una formazione tricolore, inoltre, potrà prendere parte al team event.
I match di hockey su ghiaccio si sdoppieranno in due venue (entrambe aventi sede a Milano), la Santa Giulia Ice Hockey Arena e l’Ice Park. Per l’Italia, in gara con entrambe le Nazionali, si tratta di uno storico ritorno sul palcoscenico olimpico a distanza di 20 anni dall’ultima edizione casalinga dei Giochi di Torino 2006. Il roster femminile lo comporranno Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Gabriella Frances Durante, Matilde Fantin, Martina Fedel, Laura-Michele Fortino, Kristen Guerriero, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele, Laura Lobis, Nadia Mattivi, Marta Mazzocchi, Greta Niccolai, Margherita Ostoni, Jacqueline Malca Pierri, Justine Reyes, Rebecca Roccella, Carola Saletta, Franziska Stocker, Kayla Tutino e Amie Fielding Varano. Tra gli uomini, invece, ai sei azzurri già  pre-convocati nel maggio dello scorso anno Thomas William Larkin, Damian Clara, Tommy Purdeller, Diego Kostner, Daniel Thomas Mantenuto e Luca Elia Zanatta si sono aggiunti Matthew James Bradley, Tommaso De Luca, Dylan Damian Di Perna, Gregory Di Tomaso, Cristiano Digiacinto, Davide Fadani, Luca Frigo, Mats Mikael Frycklund, Dustin James Gazley, Daniel Glira, Giovanni Morini, Alexander Franc Petan, Phil Pietroniro, Nicholas Samuel Saracino, Jason Thomas Alexander Seed, Alessandro Segafredo, Alex Trivellato, Gianluca Vallini e Marco Zanetti.
Per quanto concerne il pattinaggio di velocitĂ , sull’anello di ghiaccio del Milano Ice Park saranno protagonisti tra gli uomini Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Daniele Di Stefano, Francesco Betti, Riccardo Lorello e Jeffrey Rosanelli mentre tra le donne spazio a Francesca Lollobrigida, Serena Pergher e Maybritt Vigl. Purtroppo c’è un’importante variazione all’interno del quintetto femminile della squadra di short track, giĂ ufficializzata a metĂ dello scorso dicembre. Martina Valcepina infatti, procuratasi la frattura di tibia e perone nel corso della batteria di quarti di finale dei 500 metri degli Europei conclusisi nell’ultimo weekend a Tilburg (Paesi Bassi), sarĂ sostituita da Gloria Ioriatti. Con quest’ultima sono confermate Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola ed Arianna Sighel. Nessun cambiamento, invece, per il team maschile, che sul ghiaccio dell’Ice Skating Arena sarĂ ai nastri di partenza con Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali ed Andrea Cassinelli.
Di seguito l’elenco completo dei convocati azzurri (foto Simone Ferraro/CONI).
Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) – 87 azzurri (47 uomini + 40 donne)
CURLING (10)
Uomini (5):Â Joel Thierry Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Alberto Pimpini.
Donne (5):Â Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto, Rebecca Mariani.
PATTINAGGIO DI FIGURA (9)
Uomini (5): Daniel Grassl, Matteo Rizzo, Niccolò Macii, Filippo Ambrosini, Marco Fabbri.
Donne (4): Lara Naki Gutmann, Sara Conti, Rebecca Ghilardi, Charlène Guignard.
HOCKEY SU GHIACCIO (48)
Donne (23): Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Gabriella Frances Durante, Matilde Fantin, Martina Fedel, Laura-Michele Fortino, Kristen Guerriero, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele, Laura Lobis, Nadia Mattivi, Marta Mazzocchi, Greta Niccolai, Margherita Ostoni, Jacqueline Malca Pierri, Justine Reyes, Rebecca Roccella, Carola Saletta, Franziska Stocker, Kayla Tutino, Amie Fielding Varano
Uomini (25):Â Matthew James Bradley, Damian Clara, Tommaso De Luca, Dylan Damian Di Perna, Gregory Di Tomaso, Cristiano Digiacinto, Davide Fadani, Luca Frigo, Mats Mikael Frycklund, Dustin James Gazley, Daniel Glira, Diego Kostner, Thomas William Larkin, Daniel Thomas Mantenuto, Giovanni Morini, Alexander Franc Petan, Phil Pietroniro, Tommy Purdeller, Nicholas Samuel Saracino, Jason Thomas Alexander Seed, Alessandro Segafredo, Alex Trivellato, Gianluca Vallini, Luca Elia Zanatta, Marco Zanetti.
PATTINAGGIO DI VELOCITĂ€ (10)
Uomini (7):Â Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Daniele Di Stefano, Francesco Betti, Riccardo Lorello, Jeffrey Rosanelli.
Donne (3):Â Francesca Lollobrigida, Serena Pergher, Maybritt Vigl.
SHORT TRACK (10)
Uomini (5):Â Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Andrea Cassinelli.
Donne (5):Â Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Sighel, Gloria Ioriatti.
L'articolo Ufficializzate le Nazionali dei cinque sport sul ghiaccio: pronti 87 azzurri per i Giochi di Milano Cortina proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 11:27:45 +0000
Fra sabato 17 e domenica 18 gennaio si è tenuta, al Palasesto di Sesto San Giovanni (Milano), la 29a edizione della Spring Cup.
La prestigiosa competizione internazionale dedicata al pattinaggio sincronizzato ha visto la partecipazione di piĂą di 400 atlete, divise in 24 squadre provenienti da sette nazioni.
Nella sfida senior, tutta tricolore, le Ice on Fire si sono imposte con 199.28 punti sulle Hot Shivers, seconde classificate a quota 185.58.
Nella gara junior l’unico team italiano in gara, quello delle Hot Shivers, si è invece piazzato in quinta posizione con 162.80 punti. Il successo è andato invece alle finlandesi del Team Musketeers.
Per quanto concerne i livelli giovanili, le Hot Shivers – unicoteam italiani in gara – hanno concluso seconde fra le Advanced Novice, dove hanno primeggiato le finniche del Team Starlight.
Fra le Basic Novice affermazione delle Ladybrids (52.88) davanti alle Ice Diamonds (49.52) e alle Shining Blades (45.72).
Nella categoria Mixed Age, le Frost Fairies si sono attestate sul gradino piĂą alto del podio con 58.36 punti davanti alle le Ice Diamonds (50.68), seconde, e alle Shining Blades, terze (44.06). Nella Juvenile, infine, successo ancora una volta per le Hot Shivers.
Clicca qui per i risultati completi della Spring Cup 2026.
L'articolo Sincronizzato, Spring Cup 2026: doppio podio azzurro con le Ice on Fire e le Hot Shivers proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 19:28:38 +0000
Si è chiusa sul podio la corsa della Nazionale italiana di doppio misto nel Torneo Internazionale di wheelchair curling andato in scena nel weekend a Praga, in Repubblica Ceca.
Il tandem tricolore formato da Orietta Bertò (Fiamme Oro) e Paolo Ioriatti (Fiamme Oro) ha centrato il terzo posto alle spalle di Ungheria e Repubblica Ceca.
L'articolo Wheelchair curling, terzo posto per Bertò-Ioriatti nel Torneo Internazionale di Praga proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 16:10:13 +0000