Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 21:01:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 21:01:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio
A Lohja (Finlandia) il Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ossia il torneo in cui vengono assegnati tre posti per i Mondiali junior 2026 di carattere assoluto, è entrato nelle proprie fasi cruciali.
L’Italia partecipa con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
Le azzurre hanno superato il round robin grazie a cinque vittorie in sette partite. In questo modo, hanno chiuso il Gruppo A al secondo posto, ottenendo l’accesso ai quarti di finale, nei quali hanno affrontato la Scozia, vincitrice del Gruppo C.
La sfida è stata giocata sul filo di lana, con continui ribaltamenti nel punteggio. Dopo l’equilibrio iniziale, la compagine tricolore ha rubato la terza mano, subendo però poi tre punti in quella successiva.
La azzurre, indietro 2-4 all’intervallo, hanno reagito, portandosi sul 5-4 tra quinto e sesto end. Tuttavia, le britanniche hanno contro ribaltato il risultato e imponendosi di misura (5-6).
La sconfitta ha dunque sancito la fine del cammino della nazionale junior femminile, che non parteciperà al Mondiale junior 2026 di Tårnby (Danimarca, dal 24 febbraio al 3 marzo). L’Italia sarà comunque presente con la squadra maschile, detentrice del titolo giovanile.
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.
L'articolo Curling, Mondiale ‘B’ junior: l’Italia cede alla Scozia nei quarti di finale proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 16:23:34 +0000
Saranno Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino a rappresentare l’Italia nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il prossimo 6 febbraio, a Milano e a Cortina d’Ampezzo. L’Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni ed entra già nella storia del movimento olimpico: per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, infatti, un Paese schiererà quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura.
Ad annunciarlo è stato il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, insieme al Segretario Generale, Carlo Mornati, e al Vice Presidente, Marco Di Paola, nel corso della presentazione ufficiale svoltasi al Foro Italico.
Mai una Cerimonia di Apertura si era svolta in due sedi diverse, espressione dell’anima diffusa dei Giochi di Milano Cortina 2026. Nello specifico Fontana e Pellegrino sfileranno allo Stadio San Siro, mentre Brignone e Mosaner a Cortina, nella ‘Perla delle Dolomiti’.
Amos Mosaner, campione olimpico del curling a Pechino 2022 e campione mondiale del doppio misto, e è il primo trentino a diventare alfiere azzurro mentre a Milano toccherà ad alla pluricampionessa olimpica dello short track Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi (11 podi), che alla sua sfilza dei record (con il bronzo a Torino 2006 a 15 anni e 10 mesi divenne la più giovane medagliata olimpica azzurra) aggiungerà quello di essere la prima italiana a sfilare due volte con il Tricolore. Fino ad oggi, infatti, ad aver avuto questo privilegio erano stati soltanto Ugo Frigerio (atletica), Edoardo Mangiarotti (scherma), Gustav Thoeni (sci alpino) e Paul Hildgartner (slittino).
L'articolo Fontana e Mosaner portabandiera FISG per i Giochi di Milano Cortina 2026 proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 13:17:12 +0000
Si terranno la prossima settimana, sul ghiaccio bergamasco di Icelab, i Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura.
La rassegna tricolore, organizzata dalla FISG con il supporto della società di casa Icelab, si articolerà su quattro giornate – da mercoledì 17 fino a sabato 20 dicembre – e vedrà al via complessivamente 85 atleti tra competizioni juniores e senior.
Un appuntamento importante anche e soprattutto perché vedrà in pista tutti i più importanti atleti del panorama nazionale a meno di 50 giorni dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in una manifestazione che segnerà anche la scelta dei convocati per la prossima competizione a cinque cerchi.
I campionati si apriranno mercoledì 17 dicembre con le gare juniores mentre venerdì e sabato sono in programma le competizioni senior.
Grande attesa per vedere sul ghiaccio – tra gli altri – i campioni europei in carica della danza Guignard-Fabbri e i vice campioni continentali tra le coppie di artistico Conti-Macii, reduci dallo splendido secondo posto alle Finali di Grand Prix di Nagoya.
Ma appassionanti saranno anche le sfide al maschile tra Daniel Grassl – capace una settimana fa in Giappone di firmare il nuovo record italiano con il quarto posto alle finali del circuito internazionale -, Matteo Rizzo e Nikolaj Memola, così come l’atteso duello al femminile tra Lara Naki Gutmann e Anna Pezzetta.
I biglietti per accedere al Palazzetto sono disponibili scrivendo all’indirizzo mail segreteriabergamo@ice-lab.it.
Tutte le gare junior saranno visibili in streaming su FISG TV mentre per le gare senior è prevista la copertura integrale su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky.
Per la richiesta di accredito per giornalisti o fotografi, si prega di inviare una mail a ufficiostampa@fisg.it e segreteriabergamo@ice-lab.it entro martedì 16 dicembre.
A questo link il programma e i risultati.
L'articolo Figura, a Bergamo lo spettacolo dei Campionati Italiani proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 09:29:16 +0000
Il Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ovvero il torneo nel quale vengono messi in palio tre posti per i Mondiali junior di carattere assoluto programmati tra febbraio e marzo, si avvicina alle proprie fasi cruciali.
L’Italia partecipa all’appuntamento in corso di svolgimento nella città finlandese di Lohja con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
Le azzurre, dopo aver ottenuto cinque successi in altrettante partite del round robin, sono scese sul ghiaccio nella mattinata di giovedì contro il Giappone, a sua volta imbattuto.
Sono state le nipponiche ad avere la meglio, riuscendo a fare al differenza nella seconda parte dell’incontro (dal 3-3 al quale si è giunti all’intervallo, si è passati al 4-7 finale).
In serata, la compagine tricolore ha affrontato l’Inghilterra, cedendole con il punteggio di 5-9. Nonostante la sconfitta, l’Italia ha chiuso seconda la Pool A, guadagnando la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
I quarti di finale si disputeranno alle ore 15:00 di venerdì 12 dicembre. Le semifinali avranno luogo dalle ore 9:00 di sabato 13, mentre le finali cominceranno alle ore 15:00, sempre di sabato. Per qualificarsi ai Mondiali junior sarà necessario concludere il Mondiale B sul podio.
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.
L'articolo Curling, Mondiale ‘B’ junior: l’Italia accede ai play-off proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 19:14:00 +0000
Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, la Olympic Hall di Hamar (Norvegia) farà da palcoscenico alla quarta tappa stagionale dell’ISU Speed Skating World Cup, ossia il massimo circuito internazionale del pattinaggio di velocità su pista lunga.
L’Italia si presenterà al via dell’evento con 14 atleti, gli stessi impegnati a Heerenveen nei giorni scorsi.
Nel comparto maschile gareggeranno Francesco Betti (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Manuel Ghiotto (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle).
Nel settore femminile saranno in azione Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica), Laura Lorenzato (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Linda Rossi (Fiamme Azzurre), Emily Tormen (Fiamme Oro) e Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri).
La compagine azzurra sarà seguita in loco dagli allenatori nazionali Matteo Anesi e Alessandro Mazzoleni Ferracini, nonché dal direttore delle squadre nazionali Maurizio Marchetto, il quale ha tracciato il seguente bilancio nel raccordo fra l’appuntamento di Heerenveen e quello norvegese.
“Nelle gare di Hamar sarà importante dare il massimo nell’ottica della qualificazione olimpica. Miriamo a entrare nelle posizioni valide del ranking laddove ora siamo fuori e, al contempo, a difendere i posti detenuti al momento. Purtroppo, in stagione siamo incappati in alcuni episodi avversi, ai quali non eravamo abituati. Però la forma e la condizione degli atleti sono buone. Resto convinto della bontà del lavoro intrapreso e sono fiducioso in merito alla possibilità di togliersi soddisfazioni importanti. Servirà gestire le gare con intelligenza, distribuendo al meglio le energie e leggendo puntualmente le diverse fasi della competizione. Di nuovo, non potremo contare su David Bosa e Alessio Trentini, però il resto del gruppo è pronto e motivato a fare bene sul ghiaccio norvegese”.
A seguire viene indicato il programma della tappa con gli orari italiani. Allo scopo di rendere limpida la fruizione, viene riportato esclusivamente l’orario della gara della Division A, ossia quella di carattere assoluto. Come di consueto, ogni prova avrà tuttavia anche il livello cadetto, ossia la Division B. Il programma completo è consultabile cliccando sul link in calce.
ISU WORLD CUP HAMAR
Programma Division A, orari italiani
Venerdì 12 dicembre
ore 18:30 – 500 metri femminili (Gara-I)
ore 18:55 – 500 metri maschili (Gara-I)
ore 19:35 – 1.500 metri femminili
ore 20:15 – 1.500 metri maschili
Sabato 13 dicembre
ore 14:00 – 1.000 metri femminili
ore 14:30 – 1.000 metri maschili
ore 15:15 – 3.000 metri femminili
ore 16:10 – 5.000 metri maschili
Domenica 14 dicembre
ore 13:00 – Team Pursuit femminile
ore 13:25 – Team Pursuit maschile
ore 14:15 – 500 metri femminili (Gara-II)
ore 14:45 – 500 metri maschili (Gara-II)
ore 15:25 – Mass Start Femminile
ore 15:45 – Mass Start Maschile
ore 16:20 – Team Sprint femminile
ore 16:15 – Staffetta Mista
Qui risultati e programma completo della tappa di Coppa del Mondo di Hamar.
Foto: Martin de Jong
L'articolo Pista lunga, la Coppa del Mondo fa tappa ad Hamar. L’Italia presente con 14 pattinatori proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 09:15:00 +0000
Fra mercoledì 10 e domenica 14 dicembre, le squadre italiane di curling saranno impegnate in Canada nel RBC Dominion Securities Western Showdown, torneo di caratura internazionale organizzato a Swift Current (Saskatchewan).
La rappresentativa azzurra maschile è formata da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
La compagine tricolore femminile è composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro).
L’evento comincerà con una fase a gironi, a cui faranno seguito i play-off.
Gli uomini sono inseriti nel Pool C con due Team canadesi (McDonald e Laycock) e gli svizzeri del Team Brunner.
Le donne giocheranno nel Pool A con le elvetiche del Team Tirinzoni, le giapponesi del Team Ueno e le canadesi del Team Campbell.
Qui sono reperibili risultati e programma completo del Western Showdown maschile.
Qui sono reperibili risultati e programma completo del Western Showdown femminile.
Foto credit: Doris Weir
L'articolo Curling, le squadre italiane al via del Western Showdown di Swift Current proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 15:49:46 +0000
A Lohja (Finlandia) nuova giornata di partite del Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ossia il torneo di livello cadetto nel quale sono messi in palio tre posti per i Mondiali junior 2026 di carattere assoluto, previsti in Danimarca tra febbraio e marzo.
L’Italia partecipa all’appuntamento con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
Le azzurre, forti di quattro successi in altrettante partite, sono oggi scese sul ghiaccio per cimentarsi nel quinto match della fase a gironi, affrontando la Nuova Zelanda.
La sfida è stata particolarmente equilibrata e ha visto la compagine tricolore imporsi 4-3 all’extra end. Le oceaniche hanno saputo tenere testa all’Italia nell’arco dell’intero incontro.
Giovedì 11 dicembre si chiuderà il round robin. Doppio impegno per l’Italia, che sfiderà Giappone (ore 8:00) e Inghilterra (ore 18:00).
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.
Foto credit: FISG
L'articolo Curling, Mondiale ‘B’ junior: l’Italia piega la Nuova Zelanda e incamera il quinto successo proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 15:11:07 +0000
A Lohja (Finlandia) prosegue il Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ovvero il torneo di livello cadetto che mette in palio tre posti per i Mondiali junior 2026 di carattere assoluto, programmati in Danimarca tra febbraio e marzo.
L’Italia partecipa all’evento con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
Nelle prime due giornate, le azzurre avevano conseguito due successi, superano Australia ed Estonia. Martedì 9 dicembre si sono cimentate in un double header, disputando due incontri.
In mattinata, la compagine tricolore ha agilmente superato la Romania per 8-2, senza mai essere impensierita dall’avversaria.
In serata è stata la volta della più probante sfida contro la Turchia, a sua volta forte di tre vittorie in altrettante partite.
Le azzurre hanno subito preso le redini dell’incontro, portandosi sul 3-1 dopo due end, guadagnando poi l’abbrivio decisivo nel quinto parziale. Alfine, si sono imposte 7-3.
Mercoledì 10 dicembre l’Italia giocherà la sua quinta partita, affrontando la Nuova Zelanda dalle ore 13:00.
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.
Foto credit: FISG
L'articolo Curling, Mondiale ‘B’ junior: l’Italia femminile cala il poker di vittorie proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 21:02:00 +0000Con la Circolare 26A/2025 dello Studio MGT Associati, vengono illustrate le nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2025 sul domicilio digitale degli amministratori di SSD, cooperative e imprese sociali.​
La norma impone a Presidente del CdA o Amministratore Unico/Delegato di comunicare entro il 31 dicembre 2025 una PEC personale al Registro delle Imprese, diversa da quella societaria (art. 13 co. 3 d.l. 159/2025). Sanzione da 103 a 1.032 euro, ridotta a 13 euro se regolarizzata entro 30 giorni.​
Escluse le ASD e enti del Terzo Settore in forma associativa. L’adempimento è obbligatorio per evitare irregolarità nei libri soci e procedimenti camerali.
L'articolo Circolare 26A/2025: SSD Imprese sociali e cooperative. Nuove regole per il domicilio digitale degli amministratori proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 08:56:19 +0000
Lunedì 8 dicembre, a Lohja (Finlandia) si è disputata la seconda giornata del Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ossia l’evento di livello cadetto che funge da qualificazione al Mondiale junior assoluto programmato in Danimarca tra febbraio e marzo.
L’Italia partecipa all’appuntamento con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
La compagine tricolore, dopo aver battuto 10-1 l’Australia nella partita inaugurale, si è impegnata nel secondo match del round robin, affrontando l’Estonia.
Anche questo incontro è terminato con un perentorio successo delle azzurre, impostesi 8-3, senza mai essere minacciate dalle baltiche.
Martedì 9 dicembre doppio impegno per l’Italia, che scenderà sul ghiaccio alle ore 8:00 contro la Romania e tornerà in azione alle ore 18:00 contro la Turchia.
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.
Foto credit: FISG
L'articolo Curling, seconda vittoria per l’Italia nel Mondiale ‘B’ junior proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Mon, 08 Dec 2025 15:39:48 +0000