Oggi è Sabato 30/08/2025 e sono le ore 00:40:02
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 30/08/2025 e sono le ore 00:40:02
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio
Battuta d’arresto per l’Italia nella seconda giornata della Trentino World Curling Cup.
Dopo l’esordio vincente contro gli svizzeri del Team Brunner, sul ghiaccio del PalaCurling di Cembra, Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) si sono arresi di misura 6-5 ai canadesi del Team Kleiter nella seconda sfida del Gruppo A.
Sabato, con la doppia partita contro il Team Abe (ore 12) e il Team Schwaller (ore 20), si delineerà la posizione degli azzurri nel raggruppamento con la speranza di vedere la squadra tricolore impegnata poi gli incontri ad eliminazione diretta in programma per domenica.
L’intero evento – visibile in streaming sul canale Youtube di CurlingZone – è accompagnato da stand all’aperto con musica dal vivo, bar, ristorante e un maxi schermo.
Photo credit: Diego Rizzolli
L'articolo Curling, k.o. di misura per l’Italia nel secondo match della Trentino World Curling Cup proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 29 Aug 2025 21:25:42 +0000Ad Ankara (Turchia) si è completata la seconda tappa dello Junior Grand Prix di pattinaggio di figura, ovvero il massimo circuito giovanile della disciplina.
L’Italia è stata rappresentata da tre pattinatori, impegnati in due diversi ambiti. Chiara Minighini (Polisportiva Merano) ha gareggiato nel settore femminile, mentre nelle coppie di artistico sono scesi in pista Polina Polman e Gabriel Renoldi (Icelab).
Polman/Renoldi occupavano la sesta posizione dopo il programma corto, disputatosi giovedì. Nel programma libero, gli azzurri hanno vissuto una giornata molto difficile e hanno marcato 59.96 punti, concludendo con il totale di 108.70, valso loro il quattordicesimo posto finale.
Minighini era tredicesima al termine dello short program. L’azzurra ha a sua volta concluso in 14ma piazza, ottenendo il punteggio di 94.36 nel free skating, che ha portato il suo riscontro complessivo a 144.53.
La prossima settimana lo Junior Grand Prix farà tappa in Italia, a Varese.
Foto credit: Diego Barbieri
L'articolo Figura, JGP Ankara: doppio 14° posto per gli azzurri impegnati in Turchia proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 29 Aug 2025 17:59:00 +0000Pronto riscatto per la Nazionale femminile di curling nella seconda giornata della Oslo Cup.
In Norvegia le azzurre, sconfitte all’esordio 7-3 dal Team Bjornstad, hanno risposto centrando due vittorie che raddrizzano il percorso nel round robin.
Inserite nel Gruppo B, la formazione tricolore formata da Lucrezia Grande (MJ Academy), Rebecca Mariani (MJ Academy), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus) e Giulia Zardini Lacedelli si è imposta per 8-4 in mattinata contro il Team Hurlimann per poi replicare nel pomeriggio superando di misura il Team Yildiz per 4-3.
Domani alle 16.30 l’ultima sfida della prima fase contro il Team Kubeskova. Domenica in programma playoff e finali.
Qui il programma completo del torneo.
L'articolo Curling, Oslo Cup: doppio successo tricolore nella seconda giornata proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 29 Aug 2025 14:57:11 +0000È cominciata ad Ankara (Turchia) la seconda tappa dello Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura.
Sono tre gli italiani impegnati sul ghiaccio dell’Ümitköy Ice Skating Complex. Si tratta di Chiara Minighini (Polisportiva Merano) nel settore femminile e della coppia di artistico Polina Polman/Gabriel Renoldi (Icelab).
Tutti gli azzurri sono scesi in pista nella giornata di giovedì 28 agosto per affrontare i rispettivi programmi corti.
Minighini ha totalizzato 50.17 punti, avvicinando il proprio primato personale internazionale nello short program. La performance le è valsa la tredicesima posizione provvisoria.
Polman/Renoldi hanno conseguito il punteggio di 48.74, grazie al quale occupano il sesto posto.
Nella giornata di venerdì 29 agosto si terranno i programmi liberi. Quello delle coppie comincerà alle 12:30 del nostro Paese, mentre quello femminile avrà luogo dalle 15:30.
Foto credit: Diego Barbieri
L'articolo Figura, JGP Ankara: Polman/Renoldi sesti dopo lo short program proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 28 Aug 2025 15:29:28 +0000Da oggi è online il nuovo sito della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Abbiamo mantenuto tutto ciò che negli anni è stato sviluppato su fisg.it, effettuando un redesign completo per offrire un’esperienza più moderna, chiara e veloce.
Cosa cambia:
Integrazioni potenziate:
Nei prossimi mesi rilasceremo nuove funzioni non solo per italia.hockey e fisg.tv, ma anche per lo stesso fisg.it, con l’obiettivo di rendere ancora più semplice e completa l’esperienza digitale della Federazione.
L'articolo FISG.IT: da oggi online il nuovo sito federale, ancora più moderno, chiaro e veloce proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 28 Aug 2025 13:48:18 +0000Partenza lanciata per la Nazionale italiana maschile impegnata questa mattina sul ghiaccio del PalaCurling di Cembra nella prima giornata della Trentino World Curling Cup.
La squadra tricolore – in pista con Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – ha infatti superato 9-5 gli svizzeri del Team Brunner conquistando così il primo successo nel Gruppo A.
Questo il calendario delle prossime partite degli azzurri:
Venerdì 29 agosto: ore 20, ITALIA vs Team Kleiter
Sabato 30 agosto: ore 12, ITALIA vs Team Abe
Sabato 30 agosto: ore 20, ITALIA vs Team Schwaller
Vince anche l’altra squadra italiana impegnata, composta da Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti), impostasi con il punteggio di 8-3 sugli statunitensi capitanati da Daniel Casper.
L’intero evento – visibile in streaming sul canale Youtube di CurlingZone – è accompagnato da stand all’aperto con musica dal vivo, bar, ristorante e un maxi schermo.
Sconfitta invece al debutto per l’Italia femminile impegnata nella Oslo Cup in Norvegia. Opposte al team Bjornstad, le azzurre si sono arrese 7-3 nella prima partita di round robin. Domattina alle 9 contro il Team Hurlimann la possibilità di pronto riscatto.
Photo credit: Diego Rizzolli
L'articolo Curling, vittoria all’esordio per l’Italia nella Trentino World Curling Cup. K.O delle azzurre alla Oslo Cup proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 28 Aug 2025 13:37:47 +0000Prende il via domani sul ghiaccio del PalaCurling di Cembra la Trentino World Curling Cup, l’attesa manifestazione internazionale in cui dieci squadre provenienti da sei diverse nazioni si sfideranno in questo importante appuntamento di inizio stagione, a meno di sei mesi dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Presente anche la Nazionale italiana maschile che schiererà Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e sarà inserita nel Gruppo A insieme al Team Abe (Giappone), al Team Brunner (Svizzera), al Team Kleiter (Canada) e al Team Schwaller (Svizzera).
Nel Gruppo B invece il Team Casper (USA), il Team Epping (Canada), il Team Hoesli (Svizzera), il Team Muskatewitz (Germania) e il Team Colli, seconda formazione tricolore in gara.
Da giovedì a sabato le sfide di round robin, quindi previste domenica le semifinali e la finalissima.
Questo il calendario dell’Italia maschile:
Giovedì 28 agosto: ore 10, ITALIA vs Team Brunner
Venerdì 29 agosto: ore 20, ITALIA vs Team Kleiter
Sabato 30 agosto: ore 12, ITALIA vs Team Abe
Sabato 30 agosto: ore 20, ITALIA vs Team Schwaller
“La Nazionale maschile ha dimostrato già a Baden di essere in ottima forma dal punto di vista fisico ed è il momento di concentrarsi ora sugli aspetti tecnici e tattici. Mi aspetto un bel torneo e mi auguro che tutta Cembra possa godersi le emozioni e lo spettacolo di un evento così importante“, le parole del direttore tecnico azzurro Marco Mariani.
L’intero evento sarà accompagnato da stand all’aperto con musica dal vivo, bar, ristorante e un maxi schermo.
L'articolo Curling, tutto pronto a Cembra per la Trentino World Curling Cup proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 27 Aug 2025 16:14:02 +0000Archiviato il primo torneo della stagione con la semifinale raggiunta alle Euro Super Series di Stirling, la Nazionale femminile di curling riprende il suo percorso dalla Norvegia dove questo fine settimana va in scena la Oslo Cup.
Queste le convocate azzurre per l’occasione: Lucrezia Grande (MJ Academy), Rebecca Mariani (MJ Academy), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus) e Giulia Zardini Lacedelli.
L’Italia è inserita nel Gruppo B insieme al Team Bjornstad, al Team Yildiz, al Team Kubeskova e al Team Hurlimann. Dieci in totale le squadre partecipanti con la prima fase in programma da giovedì a sabato con playoff e finali previste invece per domenica.
“Dopo la buona uscita a Stirling, in Norvegia proveremo un assetto di squadra diverso con giocatrici in parte differenti così da ruotare la formazione e valutare i diversi profili delle atlete di interesse olimpico – spiega il direttore tecnico tricolore Marco Mariani -. In questa fase serve provare e sperimentare così da trovare le soluzioni migliori per i prossimi appuntamenti“.
L’esordio dell’Italia nella manifestazione è previsto per giovedì alle ore 17 contro il Team Bjornstad.
Qui il programma completo del torneo.
L'articolo Curling, l’Italia femminile in Norvegia per la Oslo Cup proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 27 Aug 2025 08:54:32 +0000Dopo la tappa d’esordio di una settimana fa a Riga, l’ISU Junior Grand Prix si sposta ad Ankara, in Turchia, dove da giovedì andrà in scena il secondo appuntamento stagionale del circuito internazionale giovanile di pattinaggio di figura.
Sul ghiaccio del Ümitköy Ice Skating Complex saranno impegnati anche tre pattinatori azzurri: Chiara Minighini (Polisportiva Merano) tra le donne e la coppia di artistico formata da Polina Polman e Gabriel Renoldi (Icelab).
La giovane classe 2007 farà la sua quarta apparizione nel circuito e cercherà di ottenere la prima top ten in carriera mentre il tandem da Luca Demattè – che vanta un quinto posto come miglior piazzamento nello Junior Grand Prix – tornerà a gareggiare proprio ad Ankara dove aveva disputato l’ultima tappa della scorsa stagione.
Questo il programma (ora italiana) che vedrà impegnata la pattinatrice azzurra.
Giovedì 28 agosto
Ore 10.00: corto femminile
Ore 15.15: coppie di artistico
Venerdì 29 agosto
Ore 12.30: libero coppie di artistico
Ore 15.30: libero femminile
L'articolo Figura, anche l’Italia ad Ankara per la seconda tappa di Junior Grand Prix proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 26 Aug 2025 09:06:08 +0000Si chiude in semifinale il percorso della Nazionale femminile di curling azzurra impegnata nel weekend nelle Euro Super Series di Stirling, in Scozia.
Nell’appuntamento d’esordio della stagione 2025-26 la squadra tricolore – sul ghiaccio con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Gialle) – è uscita sconfitta per 4-1 nella penultima sfida della manifestazione per mano delle britanniche guidate dalla skip Rebecca Morrison.
L’Italia femminile ha chiuso al secondo posto il proprio girone: all’esordio la vittoria ai danni del Team Peterson per 7-4 e quella per 9-4 contro le scozzesi del Team Laurie. Al k.o. contro Morrison per 6-5 le azzurre hanno risposto imponendosi per 10-6 contro il Team Henderson.
In semifinale, in quella che era la prima sfida ad eliminazione diretta, la squadra tricolore si è infine arresa ancora a Morrison.
Qui il resoconto del torneo, conquistato infine dalle statunitensi del Team Peterson.
L'articolo Curling, l’Italia femminile si ferma alle semifinali delle Euro Super Series di Stirling proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Mon, 25 Aug 2025 17:09:14 +0000