NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione sport del ghiaccio, FISG

News sport del ghiaccio da FISG

#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio

News Short Track
Short Track, Milano Cortina 2026: tre azzurre nella top-10 dei 1.500 metri femminili

Il programma dello short-track ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si è chiuso con i 1.500 metri femminili.

Arianna Fontana (Icelab) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) si sono attestate rispettivamente in quinta e sesta posizione. Fontana ha peraltro dovuto effettuare uno sforzo supplementare, poiché il suo quarto di finale è stato interrotto e ripetuto a causa di un incidente occorso alla polacca Kamila Sellier in seguito a una caduta, nella quale è rimasta coinvolta l’azzurra stessa, che ha patito una violenta botta.

Elisa Confortola (Fiamme Oro) ha chiuso terza la Finale-B, dopo essere stata coinvolta in una sfortunata caduta in semifinale. Il suo 10° posto assoluto ha consentito all’Italia di piazzare, per la prima volta nella storia, tre atlete nella top-10 della medesima gara olimpica.   

Qui programma e risultati completi dello Short-Track a Milano-Cortina 2026.

Foto credit: Getty Images

L'articolo Short Track, Milano Cortina 2026: tre azzurre nella top-10 dei 1.500 metri femminili proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 20 Feb 2026 21:32:28 +0000
News Short Track
Short Track, Milano Cortina 2026: l’Italia conquista il bronzo nella staffetta maschile

Nella serata di venerdì 20 febbraio, alla Milano Ice Skating Arena sono state assegnate le medaglie della staffetta maschile di short-track dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Lunedì 16, il quartetto composto da Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle), aveva superato l’ostica semifinale nella quale era inserito, attestandosi al secondo posto alle spalle del Canada.

Nell’odierna finale, gli azzurri si sono confrontati con la suddetta rappresentativa nordamericana, con la Repubblica di Corea e con i Paesi Bassi. Alfine, la rappresentativa tricolore si è fregiata della medaglia di bronzo, attestandosi alle spalle degli olandesi e degli asiatici.  

Si tratta di una conferma dopo i quattro terzi posti in altrettante gare di World Tour conquistati nell’arco della stagione corrente, nonchĂ© del risultato conseguito a Pechino 2022.

Per la prima volta nella storia, gli sport della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio raggiungono la doppia cifra in termini di medaglie in una singola edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Qui programma e risultati completi dello Short-Track a Milano-Cortina 2026.

Foto credit: Getty Images

L'articolo Short Track, Milano Cortina 2026: l’Italia conquista il bronzo nella staffetta maschile proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 20 Feb 2026 21:01:41 +0000
News Speed Skating
Pista Lunga, Milano Cortina 2026: Francesca Lollobrigida tredicesima sui 1.500 metri

Venerdì 20 febbraio, il programma dello speed skating dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ha assegnato le medaglie dei 1.500 metri femminili.

Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) ha chiuso la sua prova con il tempo 1’56”51, valsole la tredicesima posizione finale.

Le prossime competizioni del programma olimpico saranno le mass start di ambedue i generi che si disputeranno nel pomeriggio di sabato 21 febbraio (ore 15:00).

 Qui i risultati completi.

Foto credit: Getty Images

L'articolo Pista Lunga, Milano Cortina 2026: Francesca Lollobrigida tredicesima sui 1.500 metri proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 20 Feb 2026 16:52:15 +0000
News Danza
Figura, Milano Cortina 2026: Lara Naki Gutmann si piazza quindicesima

Nella serata di giovedì 19 febbraio si è completata l’ultima gara di pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) aveva realizzato il diciottesimo punteggio nello short program. Nell’odierno programma libero, la detentrice del titolo nazionale è stata in grado di scalare tre gradini in classifica, chiudendo quindicesima con 195.75.

Qui i risultati completi dei Giochi olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

L'articolo Figura, Milano Cortina 2026: Lara Naki Gutmann si piazza quindicesima proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 20 Feb 2026 02:26:08 +0000
News Speed Skating
Pista Lunga, Milano Cortina 2026: Daniele Di Stefano ottimo quinto sui 1.500 metri

Giovedì 19 febbraio, il programma dello speed skating dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ha assegnato le medaglie dei 1.500 metri maschili.

Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) ha chiuso la sua prova con il tempo di 1’43”41, valsogli la quinta posizione finale in una gara di livello eccelso, durante la quale il record olimpico è stato migliorato per ben tre volte.

La competizione si è risolta con il successo del cinese Ning Zhongyan, che con 1’41”98 ha battuto il favoritissimo statunitense Jordan Stolz (1’42”75) e l’olandese Kjeld Nuis (1’42”82).

La prossima competizione del programma olimpico saranno i 1.500 metri femminili, che si disputeranno nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio (ore 16:30).

 Qui i risultati completi.

L'articolo Pista Lunga, Milano Cortina 2026: Daniele Di Stefano ottimo quinto sui 1.500 metri proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 19 Feb 2026 16:53:55 +0000
News Curling
Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia femminile chiude al nono posto

L’Italia femminile del curling formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) e Rebecca Mariani (MJ Academy) ha chiuso il proprio torneo olimpico di Milano Cortina 2026.

Le azzurre hanno oggi affrontato la Gran Bretagna, venendone battuta con il punteggio di 4-7.

Il torneo di Milano Cortina 2026 si è pertanto chiuso con un bilancio di due vittorie e sette sconfitte, valse all’Italia il nono posto finale.

Qui programma e risultati completi del torneo di curling femminile.

L'articolo Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia femminile chiude al nono posto proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 19 Feb 2026 16:32:24 +0000
News Curling
Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia maschile perde con la Svizzera e viene eliminata

Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si è completato il round robin del torneo maschile di curling.

L’Italia formata da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – ai quali è aggregato Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) nel ruolo di riserva – è arrivata al match finale pienamente in corsa per qualificarsi alle semifinali.

Nell’ultimo incontro, gli azzurri hanno sfidato la Svizzera ancora imbattuta, uscendone sconfitti 5-9. Gli elvetici hanno comandato nel punteggio dal primo all’ultimo end, ponendo fine all’avventura della rappresentativa tricolore.

L’Italia ha pertanto chiuso al sesto posto finale, scalando tre posizioni rispetto al risultato di Pechino 2022 e ottenendo il piazzamento migliore di sempre ai Giochi olimpici. Resta tuttavia il rammarico per il mancato accesso alla lotta per le medaglie.

Qui programma e risultati completi del torneo di curling maschile.

L'articolo Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia maschile perde con la Svizzera e viene eliminata proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 19 Feb 2026 10:50:30 +0000
News Curling
Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia femminile cede al Canada all’extra end

L’Italia femminile del curling formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) – alle quali è aggregata Rebecca Mariani (MJ Academy) nel ruolo di riserva, ma per l’occasione subentrata a Lo Deserto e schierata nel ruolo di lead – ha disputato il proprio ottavo incontro del torneo olimpico di Milano Cortina 2026.

Le azzurre, reduci da due vittorie consecutive, hanno oggi sfidato il Canada, venendone sconfitte con il punteggio di 7-8. La rappresentativa tricolore ha tenuto testa a quella nordamericana per tutto l’incontro, dovendo però alfine inchinarsi all’extra end.

L’ultima partita dell’Italia si giocherà alle ore 14:05 di giovedì 19 contro la Gran Bretagna.

Qui programma e risultati completi del torneo di curling femminile.

Foto Credit: Getty Images

L'articolo Curling, Milano Cortina 2026: l’Italia femminile cede al Canada all’extra end proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 19 Feb 2026 02:40:17 +0000
News Short Track
Short Track, Milano-Cortina 2026. Il Presidente Gios: “Grande delusione e amarezza per il trattamento del giudice nei confronti di Pietro Sighel”

In seguito agli episodi che hanno coinvolto Pietro Sighel nelle tre gare individuali di short track ai Giochi Olimpici di Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, il Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios, esprime profonda delusione e amarezza per quanto accaduto.

«Abbiamo assistito a decisioni incoerenti e contraddittorie da parte dello stesso giudice nel trattamento riservato a Pietro Sighel nel corso di questa Olimpiade. La nostra opinione è stata confermata ed è condivisa anche da tecnici e dirigenti di altre nazioni presenti ai Giochi, che hanno espresso perplessità analoghe rispetto a quanto visto sul ghiaccio. Questo rende il quadro ancora più grave e preoccupante».

La Federazione ritiene estremamente problematico il fatto che la International Skating Union non sia stata capace di intervenire nel corso dell’evento per porre fine a un operato del tutto fuori luogo. «Comprendiamo i regolamenti e il ruolo degli ufficiali di gara, ma quando emergono elementi così evidenti di incoerenza, è doveroso intervenire per garantire equitĂ  durante l’evento stesso».

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ribadisce la propria totale vicinanza a Pietro Sighel, riconoscendo il valore di un atleta che è un patrimonio del pattinaggio italiano e internazionale. «Pietro ha dimostrato sul ghiaccio il suo valore e siamo orgogliosi di lui. Speriamo e crediamo che Pietro, insieme ai suoi compagni di squadra, saprà reagire con determinazione e portare a casa una medaglia che meriterebbe pienamente, per sé e per tutto il movimento italiano dello short track».

La Federazione continuerĂ  a tutelare con determinazione i propri atleti in ogni sede opportuna.

L'articolo Short Track, Milano-Cortina 2026. Il Presidente Gios: “Grande delusione e amarezza per il trattamento del giudice nei confronti di Pietro Sighel” proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Wed, 18 Feb 2026 21:34:25 +0000
News Short Track
Short Track, Milano Cortina 2026: argento da doppio record nella staffetta femminile!

Nella serata di mercoledì 18 febbraio, nella Milano Skating Arena sono state conferite le medaglie della staffetta femminile di short-track dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Sabato 14, il quartetto composto da Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Chiara Betti (Fiamme Gialle) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) si era qualificato agevolmente per la finale odierna, nella quale le azzurre hanno sfidato Paesi Bassi, Repubblica di Corea e Canada.

L’Italia, schieratasi in finale con la medesima formazione, si è fregiata della medaglia d’argento, venendo superata solo dalla formazione asiatica. Il podio è stato completato dal Canada. Viene pertanto eguagliato il miglior risultato di sempre, raccolto a PyeongChang 2018.

Va rimarcato come Fontana abbia oggi raggiungo la quota di 14 medaglie olimpiche complessive, superando l’annoso primato italiano dello schermidore Edoardo Mangiarotti, che lo deteneva da 70 anni. Peraltro, nell’ambito dei Giochi Olimpici Invernali, solo la fondista norvegese Marit Bjørgen ne ha conquistate di piĂą (15).

Viene inoltre stabilito il nuovo record di medaglie per le discipline di area FISG, diventate 9, una in piĂą rispetto a quelle conseguite a Pechino 2022.

Qui programma e risultati completi dello Short-Track a Milano-Cortina 2026.

Foto Credit: Getty Images

L'articolo Short Track, Milano Cortina 2026: argento da doppio record nella staffetta femminile! proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Wed, 18 Feb 2026 20:21:00 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi