Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 22:36:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 22:36:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio
A Dordrecht, la quarta e ultima tappa dell’ISU World Tour (il massimo circuito internazionale dello short-track) è entrata nel vivo. Dopo due giornate di qualificazioni, sabato 29 novembre è stato dedicato alle prime finali.
In chiave italiana è finalmente arrivato il primo podio stagionale nel settore femminile. A conquistarlo è stata la staffetta, attestatasi alla piazza d’onore nella finale vinta dall’Olanda e nella quale gli Usa hanno chiuso al terzo posto.
In finale, il quartetto composto da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) si è reso protagonista di una prestazione priva di sbavature, che ha permesso di conseguire l’eccellente risultato. Sul podio sono salite anche Arianna Fontana (Icelab) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle), scese sul ghiaccio fra quarti di finale e semifinale.
Sempre fra le ragazze, Confortola ha raggiunto la finale dei 1.000 metri, concludendo al quinto posto. È stata classificata nella top-ten anche Betti, quarta in finale B e dunque nona assoluta. Arianna Fontana è stata eliminata nei quarti di finale.
Niente podio, ma diversi piazzamenti di prestigio nel settore maschile. In particolare, Thomas Nadalini (Fiamme Oro) ha concluso quarto sui 1.500 metri. Nella medesima gara, Pietro Sighel (Fiamme Gialle) ha conseguito la nona piazza assoluta, giungendo secondo in finale B. Si è fermato nei ripescaggi il percorso di Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).
Sighel ha invece chiuso quinto i 500 metri, nei quali è giunto in finale. Purtroppo, una caduta ha impedito al ventiseienne trentino di giocarsi le sue carte in ottica podio. Nadalini è stato squalificato in semifinale, mentre il cammino di Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) si è chiuso nei ripescaggi.
Domenica 30 novembre si disputerà la seconda giornata di finali. Il programma si aprirà alle 13:35 con quella della staffetta mista (alla quale non prenderà parte l’Italia, eliminata oggi in semifinale). A seguire si terranno i 1.500 metri femminili, i 1.000 metri maschili, i 500 metri femminili e la staffetta maschile.
In quest’ultima gara, l’Italia ha conseguito la qualificazione alla finale chiudendo seconda semifinale odierna, alle spalle della Cina, ma davanti a Belgio e Germania.
Qui tutte le informazioni legate alla tappa dell’ISU World Tour di Dordrecht.
Foto Credit: Dominic Tanguay
L'articolo Short Track, ISU World Tour: la staffetta femminile italiana è seconda a Dordrecht! proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 16:20:09 +0000
A Lohja (Finlandia) sono state determinate le prime medaglie dei Campionati Europei 2025 di curling. Nella serata di venerdì 28 novembre, si è giocata la partita per il bronzo del torneo maschile, che ha visto opposte l’Italia e la Scozia.
La squadra composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) aveva difatti ceduto di misura alla Svizzera nella semifinale giocata in mattinata. Gli scozzesi, invece, dopo aver concluso imbattuti il round robin, sono incappati nella prima sconfitta proprio in semifinale, contro la Svezia.
L’Italia ha marcato un punto nella prima ripresa, ma ne ha subiti due in quella successiva. Dopo un end nullo, i britannici hanno rubato la quarta mano, obbligando poi gli azzurri ad accontentarsi di mettere a referto uno stone nel quinto parziale. Si è pertanto giunti all’intervallo con la nazionale tricolore in svantaggio 2-3.
Nel sesto end la Scozia ha colpito duramente, marcando tre punti, riducendo poi al minimo i danni nella settima ripresa, dopo la quale il punteggio era di 3-6. Una nuova mano da tre punti della Scozia ha chiuso definitivamente la contesa (3-9).
L’Italia si è dunque attestata ai piedi del podio per la sesta volta nella storia dei Campionati Europei maschili. La proverbiale “medaglia di legno†era già stata conseguita nel 1977, nel 1986, nel 1995, nel 2014 e nel 2023. Quattro, invece, le occasioni in cui gli azzurri hanno saputo issarsi al terzo posto.
Al di là del rammarico per l’esito finale della manifestazione, va sottolineato come sia stato raggiunto l’obiettivo della vigilia (la qualificazione alle semifinali), migliorando pertanto quanto compiuto nel 2024, quando la compagine tricolore venne eliminata al termine del round robin.
Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.
Foto Credit: World Curling Federation
L'articolo Curling, l’Italia maschile chiude gli Europei al quarto posto proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 19:10:05 +0000
A Dordrecht (Olanda), venerdì 28 novembre si sono completate le batterie e le qualificazione dell’ultima tappa dell’ISU World Tour.
L’Italia partecipa all’appuntamento conclusivo del massimo circuito internazionale dello short-track con 12 atleti.
In ambito maschile sono impegnati Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle),Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).
Nel settore femminile gareggiano Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle).
L’esito in chiave azzurra della seconda tranche di qualificazioni è stato il seguente:
SETTORE MASCHILE
Nei 1.000 metri qualificazione diretta per Pietro Sighel, vincitore della sua batteria, e Thomas Nadalini, attestatosi alla piazza d’onore nella sua. Lorenzo Previtali ricomincerà dai ripescaggi.
Nella staffetta il quartetto formato da Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali e Andrea Cassinelli ha vinto la propria batteria, precedendo Germania, Bulgaria, Kazakistan e Stati Uniti. Sarà dunque semifinale per gli azzurri.
SETTORE FEMMINILE
Sui 500 metri si è materializzato l’en plein di qualificazioni, poiché Martina Valcepina, Chiara Betti e Arianna Fontana hanno tutto chiuso alla piazza d’onore le rispettive batterie.
Nei 1.500 metri si sono qualificate direttamente per le semifinali sia Elisa Confortola che Arianna Sighel, rispettivamente prima e seconda nelle loro batterie. Dovrà invece ripartire dai ripescaggi Gloria Ioriatti, caduta nei quarti di finale.
STAFFETTA MISTA
Purtroppo eliminata l’Italia, coinvolta in una caduta in semifinale. Gli azzurri hanno chiuso terzi, alle spalle di Olanda e Stati Uniti. Pertanto prenderanno parte alla finale B.
Sabato 29 novembre in mattinata si disputeranno i ripescaggi, dopodiché a partire alle ore 13:35 spazio ai turni decisivi e alle finali. Domani ne sono in programma quattro (1.500 metri e 500 metri maschili; 1.000 metri e staffetta femminili).
Qui tutte le informazioni relative alla tappa di Dordrecht dell’ISU World Tour.
Foto credit: Dominic Tanguay
L'articolo Short Track, ISU World Tour Dordrecht: l’Italia centra 8 qualificazioni dirette nella seconda giornata proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 17:38:02 +0000
Si apre venerdì 27 novembre sulla pista di curling di Jönköping, in Svezia, il weekend di gare dell’Euro Super League, il torneo internazionale di wheelchair curling che raggruppa squadre provenienti da Norvegia, Scozia e Svezia, oltre alla rappresentativa italiana selezionata da coach Roberto Maino.
Un circuito che permetterà agli azzurri di confrontarsi contro formazioni di alto livello proseguendo il percorso di preparazione verso le competizioni più importanti della stagione. Sei le formazioni presenti in questa occasione.
Questi invece gli atleti convocati: Maddalena Casagranda (Albatros Trento), Giuliana Turra (Dis.val), Fabrizio Bich (Dis.val), Egidio Marchese (Dis.val) e Matteo Ronzani (C.C. Claut).
“In questa occasione, Scozia e Svezia si presenteranno con due squadre per completare la loro selezione in vista dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026 e anche noi faremo una rotazione inserendo Maddalena Casagranda al posto di Angela Menardi che non può partecipare a questa manifestazione – spiega il coach azzurro Roberto Maino -. Maddalena si è avvicinata da poco alla specialità ma ha dimostrato fin da subito grandi capacità e credo che questo torneo sia un’ottima occasione di crescita per lei e un test importante per la squadra“.
Qui programma e risultati dell’evento.
L'articolo Wheelchair Curling, gli azzurri in Svezia per l’Euro Super League proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 10:00:03 +0000
A Lohja, città finlandese situata a poche decine di chilometri dalla capitale Helsinki, i Campionati Europei 2025 di curling sono entrati nella cruciale fase a eliminazione diretta.
Nella mattinata di venerdì 28 novembre si sono giocate le semifinali maschili, nelle quali l’Italia ha affrontato la Svizzera.
La squadra composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) è stata sconfitta 7-8.
La partita è rimasta perennemente in equilibrio, poiché le due compagini si sono a lungo equivalse, senza che nessuna delle due riuscisse a prendere il sopravvento sull’altra. Hanno cominciato bene gli azzurri, rubando la prima mano, ma gli elvetici hanno marcato due punti nella ripresa successiva. Il team tricolore ha reso la pariglia nel terzo parziale, issandosi 3-2.
Dopo nulla di fatto, botta e risposta nel quinto e sesto end, con successivo pareggio rossocrociato nel settimo segmento. La Svizzera è stata in grado di rubare un’incerta ottava mano, portandosi avanti di un punto. L’Italia ha avuto il merito di reagire, ribaltando la situazione nel nono parziale.
Si è pertanto giunti all’atto conclusivo con gli azzurri forti di un esiguo vantaggio, ma l’ultimo stone elvetico. La Svizzera è stata abile nel sfruttarlo, marcando i due punti che le hanno consegnato la vittoria.
Si conferma, dunque, il “tabù semifinale†per la nazionale italiana maschile di curling. Per la decima volta nell’ambito dei Campionati Europei (la tredicesima se si aggiungono i Mondiali), la compagine azzurra viene sconfitta nel turno decisivo per l’ammissione alla Finale.
A questo punto, l’Italia tornerà sul ghiaccio alle ore 18:00 odierne per sfidare la Scozia, nella partita con in palio la medaglia di bronzo. L’obiettivo è quello di attestarsi sul gradino più basso del podio per la quinta volta nella storia, dopo esserci già riuscita nel 1979, nel 2018, nel 2021 e nel 2022.
Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.
Foto Credit: World Curling Federation
L'articolo Curling, Europei: per l’Italia semifinale ancora stregata. Gli azzurri si giocheranno il bronzo proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 09:58:57 +0000
Giovedì 27 novembre è cominciata la quarta e ultima tappa dell’ISU World Tour, il massimo circuito internazionale dello short-track.
L’appuntamento si svolge a Dordrecht (Paesi Bassi) e vede l’Italia impegnata con 12 atleti.
Nel settore maschile gareggiano Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).
In ambito femminile spazio a Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle).
La giornata inaugurale è stata dedicata alla prima tranche di qualificazioni e la squadra azzurra ha ottenuto otto accessi alle fasi finali su undici a disposizione. Questo l’esito di ciascuna distanza.
SETTORE MASCHILE
Nei 500 metri Pietro Sighel e Thomas Nadalini hanno ottenuto la qualificazione diretta vincendo la propria batteria. Riparte dai ripescaggi Lorenzo Previtali.
Sui 1.500 metri hanno guadagnato l’accesso alle semifinali sia Pietro Sighel che Thomas Nadalini, vincitori della propria heat. Ricomincerà dai ripescaggi Luca Spechenhauser, incappato in una caduta.
SETTORE FEMMINILE
Sui 1.000 metri qualificazione diretta per Elisa Confortola, vincitrice della sua batteria, e per Chiara Betti, seconda classificata nella propria. Ripartirà dai ripescaggi Arianna Fontana, caduta nel turno preliminare.
La staffetta si è qualificata per la semifinale giungendo seconda, alle spalle della Sud Corea, nel proprio quarto di finale, nel quale sono state superate Ungheria e Kazakistan.
STAFFETTA MISTA
Qualificazione in semifinale centrata infine anche dalla staffetta mista azzurra, vittoriosa nei quarti di finale davanti a Cina, Kazakistan e Croazia. Domani in semifinale sarà sfida con Stati Uniti, Paesi Bassi e Cina.
Venerdì 28 si terranno le qualificazioni degli eventi restanti (i 1.000 metri e la staffetta maschili; i 500 metri e i 1.500 metri femminili). Le prime finali avranno luogo nella giornata di sabato 29.
Qui i risultati completi della tappa di Dordrecht.
Foto credit: Dominic Tanguay
L'articolo Short Track, ISU World Tour: a Dordrecht buona partenza azzurra con 8 qualificazione dirette proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 18:03:00 +0000
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 il Milano Speed Skating Stadium aprirà agli spettatori per la prima volta in assoluto in occasione della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo Junior di pista lunga, il circuito internazionale ISU al quale partecipano i migliori pattinatori e le migliori pattinatrici del panorama internazionale.
L’appuntamento fungerà anche da test event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nella due giorni milanese si sfideranno i migliori atleti e le migliori atlete junior e neo-senior, compresa la squadra italiana guidata dai tecnici Matteo Rigoni e Mirko Nenzi.
Questi gli azzurri convocati: Aurora Aiello (Cardano Skating), Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Franceschini (Skating Trento), Noemi Libralesso (Noale Ice), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (C.P. Pinè), Emily Tormen (Fiamme Oro), Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri), Camilla Zazzarini (Noale Ice), Edoardo Abis (Cardano Skating), Mattia Bernabè (S.C. Pergine), John Bernardi (C.P. Pinè), Manuel De Carli (C.P. Pinè), Manuel Ghiotto (Fiamme Oro), Mattia Leonardelli (C.P. Pinè), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Emanuele Lunardi (Sportivi Ghiaccio Roana), Lorenzo Minari (Skating Trento), Piotr Molinaroli (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle gare di sabato 29 novembre, mentre l’ingresso per domenica 30 novembre sarà disponibile ai prezzi simbolici di 1€ (Categoria B) e 2€ (Categoria A). Entrambi gli ingressi possono essere prenotati al seguente link: Milano Cortina 2026. 
Quanto alla sede di gara, il Milano Speed Skating Stadium fa parte del Milano Ice Park insieme alla Milano Rho Ice Hockey Arena. In vista dei Giochi, infatti, i padiglioni del polo fieristico di Fiera Milano Rho, situato nei pressi dell’area che ospitò l’Expo 2015, sono stati trasformati in una grande venue sportiva all’avanguardia.
Questo il programma delle gare:
Sabato 29 novembre 
Ore 10.00-18.40 
Junior 1.000m Femminili
Junior 1.000m Maschili
Neo-Senior 1.000m Maschili e Femminili
Junior 3.000m Femminili 
Junior 3.000m Maschili
Neo-Senior 3.000m Maschili e Femminili
Junior Team Pursuit Femminile
Neo Senior Team Pursuit Maschile
Junior Team Pursuit Maschile
Neo-Senior Team Pursuit Maschile 
Domenica 30 novembre
Ore 09.30-19.15 
Junior 500m Maschili e Femminili 
Neo-senior 500m Maschili e Femminili 
Junior 1.500m Maschili e Femminili 
Neo-senior 1.500m Maschili e Femminili
Junior Mass Start Maschile e Femminile
Neo-Senior Mass Start Maschile e Femminile
Qui la pagina dei risultati.
L'articolo Pista Lunga: a Rho Fiera scatta la Coppa del Mondo Junior, test event olimpico verso Milano Cortina proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 16:36:21 +0000
Il round robin maschile dei Campionati Europei di curling in corso di svolgimento a Lohja (Finlandia) è giunto a conclusione nel pomeriggio di giovedì 27 novembre.
L’Italia – composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) – aveva già guadagnato la certezza di qualificarsi alle semifinali nella serata di mercoledì 26.
Nell’ultimo platonico incontro del girone eliminatorio, la squadra azzurra è stata sconfitta 5-8 dalla Scozia, sinora imbattuta. La nazionale tricolore ha pertanto concluso il round robin in terza posizione.
L’Italia giocherà la propria semifinale a partire dalle ore 8:00 di venerdì 28. L’avversaria sarà la Svizzera. Gli azzurri mirano a conquistare l’accesso alla finale, sinora tabù per il settore maschile sia nell’ambito dei Campionati Europei che dei Mondiali. L’altra semifinale vedrà opposte la Scozia e la Svezia.
Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.
L'articolo Curling, Europei: l’Italia maschile chiude il round robin al terzo posto. Venerdì la semifinale proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 15:41:43 +0000
Il round robin femminile dei Campionati Europei di curling in corso di svolgimento a Lohja (Finlandia) è giunto a compimento nella mattinata di giovedì 27 novembre.
L’Italia – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – è arrivata alla giornata conclusiva con un bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte.
Le azzurre erano teoricamente ancora in corsa per accedere alle semifinali. Per riuscirci era necessario battere la Cechia nell’ultimo incontro e sperare in una serie di combinazioni favorevoli negli altri quatto match nella tornata conclusiva di partite.
Purtroppo, la compagine tricolore è incappata in un’inopinata sconfitta con il punteggio di 6-7. Alla luce dei risultati concretizzatisi nelle altre sfide della tornata conclusiva, anche il successo non avrebbe permesso di accedere alle semifinali.
Cionondimeno, l’inattesa battuta d’arresto comporta che l’Italia concluda al settimo posto l’edizione 2025 della rassegna continentale.
Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.
Foto credit: World Curling Federation
L'articolo Curling, Europei: l’Italia femminile eliminata al termine del round robin proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 10:01:08 +0000
L’edizione 2025 dei Campionati Europei di curling, in corso a Lohja (Finlandia), si avvicina all’epilogo del round robin. Nella serata di mercoledì 26 novembre si è disputata l’ottava e penultima tornata di partite valide per il girone del torneo maschile.
L’Italia – composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) – era forte di un bilancio di 6 vittorie e 1 sconfitta dopo aver ottenuto un importantissimo successo sulla Svezia in mattinata.
Nell’ottavo match, gli azzurri si sono scontrati con la Svizzera, venendone battuti 8-9. La sfida si è rivelata un continuo botta e risposta fra le due squadre, con il punteggio ribaltatosi più volte. Alfine, l’hanno spuntata gli elvetici grazie a tre punti marcati nell’ultima mano.
Nonostante la sconfitta di misura, la nazionale italiana si è assicurata con un turno di anticipo l’accesso alla semifinale.
Il round robin maschile giungerà a compimento alle ore 13:00 di giovedì 27, quando gli azzurri affronteranno la Scozia in un match, di fatto, ininfluente. Le semifinali si disputeranno alle ore 8:00 di venerdì 28.
Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.
Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.
Foto Credit: WCF
L'articolo Curling, Europei: l’Italia maschile accede alle semifinali proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 26 Nov 2025 19:52:00 +0000