NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione sport del ghiaccio, FISG

News sport del ghiaccio da FISG

#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio

News Speed Skating
Pista Lunga, Coppa del Mondo di Calgary: trionfo di Giovannini nella Mass Start!

Nella notte europea fra domenica 23 e lunedì 24 novembre, a Calgary (Canada), è giunta alla propria conclusione la seconda tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.

Nella giornata finale dell’appuntamento ospitato dall’Olympic Oval della città dell’Alberta si sono disputate ben sette competizioni, ossia la gara-bis dei 500 metri, le mass start, i team pursuit e la staffetta mista.

Come da prassi, le prove sono divise fra Division A (riservata ai migliori atleti/squadre del ranking mondiale) e Division B (il livello cadetto, con possibilità di promozione a quello assoluto dall’evento successivo).

Questi i risultati conseguiti dal movimento italiano nel “Day-3†della tappa di Calgary.

DIVISION A

Mass Start maschile – Il primo podio della stagione azzurra porta la firma di Andrea Giovannini ed è una vittoria. Il trentino classe ’93 ha conquistato il nono successo individuale della carriera in Coppa del Mondo imponendosi nella prova in linea di Calgary. Il pattinatore delle Fiamme Gialle ha preso il largo nella seconda metà dell’ultimo giro chiudendo la prova in solitaria sul traguardo. Squalificato, invece, Daniele Di Stefano (Fiamme Oro).

Mass Start femminile – Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica), tra le primissime posizioni fino a pochi giri dal termine, è rimasta “imbottigliata” nella pancia del gruppo nel corso delle ultime due tornate, senza poter quindi lanciare attacchi né sprint da lontano. Per lei comunque arriva un sesto posto sul traguardo.

500 metri femminili (Gara Bis) – Serena Pergher (Fiamme Oro) ha fermato il cronometro dopo 37″50, terminando la prova in dodicesima posizione.

DIVISION B

Team Pursuit maschile – La caduta patita a Salt Lake City, dove l’Italia era in linea per salire sul podio prima dell’inusuale incidente di percorso, ha comportato che gli azzurri abbiano giocoforza dovuto cimentarsi a livello cadetto, senza poter competere per la vittoria assoluta. D’altronde, dopo la tappa inaugurale, occupavano la decima posizione nella Coppa del Mondo di specialità. Nella gara di Division B, il terzetto formato da Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) si è imposto agevolmente sulla concorrenza fermando il tempo in 3’37″95.

Team Pursuit femminile – Il terzetto composto da Linda Rossi, Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida ha terminato la sua prova in quarta posizione con il tempo di 3’02″90.

Mass Start femminile – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) ha conquistato la quinta posizione.

500 metri maschili (Gara Bis) – Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) ha centrato la 14ª piazza con il tempo di 34″63 mentre David Bosa (Fiamme Oro) non ha terminato la sua prova.

500 metri femminili (Gara Bis) – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha terminato al 22° posto in 38″51 e Giorgia Aiello (Cardano Skating) al 29° in 38″87.

Qui sono reperibili i risultati completi e il programma dell’intera tappa di Calgary.

La prossima tappa dell’ISU Speed Skating World Cup si disputerà a Heerenveen (Paesi Bassi) da venerdì 5 a domenica 7 dicembre.

Foto credit: Martin de Jong

L'articolo Pista Lunga, Coppa del Mondo di Calgary: trionfo di Giovannini nella Mass Start! proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 23:16:17 +0000
News Curling
Curling, doppio k.o. azzurro nel terzo turno degli Europei

A Lohja (Finlandia) si è completata la terza tornata di partite dei Campionati Europei di curling, il cui denso programma prevede tre sessioni di incontri al giorno, alternando fra i due generi il doppio impegno quotidiano.

Nell’ambito maschile, la squadra composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) aveva ottenuto due vittorie in altrettanti impegni.

Nel terzo match, gli azzurri hanno affrontato la Cechia uscendo sconfitti di misura all’extra end per 9-8. Partita di botte e risposta cn il risultato sul 5-5 dopo sei end. La settima ripresa porta in dote ai cechi un solo punto ma gli avversari dell’Italia sono abili, nei due end successivi, a rubare due volte la mano e a scappare sull’8-5. Una grande decima ripresa da 3 punti riporta la squadra tricolore al pareggio e all’extra end, dove basta però un punto alla Cechia per conquistare il successo.

Nel settore femminile, la compagine formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) aveva conseguito un successo e una sconfitta.

Nel terzo incontro, le azzurre hanno sfidato la Norvegia, venendone battute 2-9. Determinante è stato l’eccellente avvio delle scandinave, che hanno marcato 5 punti nei primi tre end, prendendo subito un vantaggio rivelatosi incolmabile.

La quarta tornata di partite prevede che l’Italia femminile incroci la Scozia (ore 7:00 di lunedì), mentre l’Italia maschile affronti la Germania (ore 11:00 di lunedì).

Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.

Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.

Foto credit: WCF

L'articolo Curling, doppio k.o. azzurro nel terzo turno degli Europei proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 20:14:00 +0000
News Short Track
Short Track, World Tour Danzica: l’Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile

A Danzica (Polonia) si è completata la terza tappa dell’ISU World Tour, il massimo circuito internazionale dello short-track.

Nella giornata di sabato, il movimento italiano aveva conseguito un doppio podio grazie a Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle), attestatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto nei 1.500 metri maschili.

Domenica, l’evento organizzato nell’impianto denominato Hala Olivia, è giunto a conclusione con i 1.000 metri e la staffetta del settore maschile, con i 500 e 1.500 metri dell’ambito femminile e con la staffetta mista.

Piazza d’onore per Pietro Sighel nei 1.000 metri, battuto dall’olandese Jens van’t Wout, ma davanti al canadese Steven Dubois. Il risultato, oltre a rappresentare il quarto podio individuale tout-court della stagione e il quattordicesimo della carriera, ha permesso al ventiseienne trentino di consolidare la prima posizione nella classifica di specialità della distanza.

Sempre sui 1.000 metri, Thomas Nadalini è stato eliminato in semifinale, ma ha vinto la finale B, venendo classificato al settimo posto assoluto. Squalificato nei quarti di finale Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).

È salita sul podio anche la staffetta maschile, composta da Luca Spechenhauser, Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Gli azzurri sono stati vittima di una caduta provocata dall’Olanda (poi squalificata) a pochi giri dalla fine, venendo estromessi dalla lotta per il successo. Hanno tuttavia conquistato il terzo posto, alle spalle di Sud Corea e Cina, concludendo sul gradino più basso del podio per la terza volta consecutiva nella stagione corrente.

In campo femminile si registra una solida prova di squadra sui 1.500 metri, nei quali Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) hanno saputo spingersi sino alla finale, conclusa poi rispettivamente in quinta e sesta piazza. Inoltre, Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) – coinvolta in un contatto in semifinale – ha vinto la finale B, classificandosi ottava.

Nei 500 metri femminili, Arianna Sighel e Martina Valcepina (Fiamme Gialle) sono state eliminate nei quarti di finale, il percorso di Chiara Betti (Fiamme Gialle) si è invece concluso al turno decisivo di ripescaggio.

Infine, per quanto concerne la staffetta mista, l’Italia era stata eliminata in semifinale. Gli azzurri hanno vinto la finale B con il quartetto formato da Chiara Betti, Luca Spechenhauser, Elisa Confortola e Pietro Sighel superando Polonia (poi squalificata), Stati Uniti e Giappone.  

Qui sono disponibili i risultati completi della tappa di World Tour di Danzica.

La prossima settimana l’ISU World Tour giungerà al proprio compimento con la quarta e ultima tappa, che si disputerà a Dordrecht (Paesi Bassi).

Come da prassi, le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 novembre saranno dedicate alle qualificazioni, mentre le finali andranno in scena sabato 29 e domenica 30.

Foto credit: Dominic Tanguay

L'articolo Short Track, World Tour Danzica: l’Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 17:08:34 +0000
News Danza
Figura, ISU Challenger Series: Marina Piredda seconda a Varsavia

Fra mercoledì 19 e domenica 23 novembre, l’impianto denominato COS Torwar II di Varsavia (Polonia) è stato teatro della Warsaw Cup.

All’appuntamento, inserito nel contesto dell’ISU Challenger Series (il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura), hanno partecipato dieci atleti italiani.

Il risultato più rilevante è rappresentato dal secondo posto conseguito da Marina Piredda (C.S. Aeronautica), classificatasi alla piazza d’onore nella competizione femminile con il punteggio complessivo di 172.05, preceduta solo dalla canadese Sara-Maude Dupuis (185.66).

Sarina Joos (IceClub Torino) si è attestata ai piedi del podio con 159.22 punti, battuta di stretta misura nella rincorsa alla terza posizione dalla norvegese Mia-Risa Gomez (161.96). Anna Pezzetta (Fiamme Oro) ha chiuso settima (155.43).

Nella danza, la coppia formata da Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab) si è collocata in nona posizione con il punteggio di 172.32. Il binomio composto da Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba (Ghiaccio Mezzaluna) si è piazzato dodicesimo con 168.29 punti, mentre Carlotta Argenteri/Francesco Riva (Icelab) hanno conseguito il ventesimo riscontro finale (148.95).

Presente, infine, anche Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) in campo maschile. Dopo aver completato il programma corto in diciannovesima piazza (56.10), l’azzurro si è ritirato dalla competizione.

Qui i risultati completi della Warsaw Cup.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, ISU Challenger Series: Marina Piredda seconda a Varsavia proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 15:13:29 +0000
News Curling
Curling, Europei Lohja: l’Italia maschile vola a due vittorie. Le azzurre sconfitte nel secondo match

A Lohja (Finlandia) proseguono i Campionati Europei 2025 di curling, il cui intenso calendario prevede tre sessioni di partite al giorno, alternando fra i due generi il doppio impegno quotidiano.

Nel settore femminile, il gruppo composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) aveva vinto la partita d’esordio contro la Lituania.

Nel secondo match le azzurre hanno ceduto 4-8 alla Svizzera. La sfida è per la verità rimasta in equilibrio sino ai due end finali, ai quali si è arrivati in parità assoluta (4-4). Brave le elvetiche a fare poi la differenza, giocando in maniera impeccabile.

In campo maschile, la squadra formata da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) aveva debuttato con un agile successo sulla Norvegia.

Nella mattinata di domenica, la formazione tricolore ha giocato contro l’Austria, travolgendola per 10-1.

La terza tornata di partite prevede che l’Italia femminile incroci la Norvegia (ore 13:00 di domenica 23), mentre l’Italia maschile affronti la Cechia (ore 18:00 di domenica 23).

Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.

Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.

Foto credit: FISG

L'articolo Curling, Europei Lohja: l’Italia maschile vola a due vittorie. Le azzurre sconfitte nel secondo match proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 09:31:58 +0000
News Speed Skating
Pista Lunga, CdM Calgary: Serena Pergher è settima sui 500 metri

Nella nottata europea tra sabato 22 e domenica 23 novembre si è completata la giornata intermedia della seconda tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.

Quattro le gare andate in scena sul ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary (Canada). Si sono difatti disputati i 500 metri e i 1.500 metri sia del settore maschile che di quello femminile.

Come d’abitudine, le competizioni vengono divise tra la Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e la Division B (il livello cadetto, con possibilità di promozione a quello assoluto dalla prova successiva).

Il “Day-2†dell’appuntamento tenuto nella città dell’Alberta ha visto impegnati 12 pattinatori italiani, i cui risultati sono stati i seguenti:

DIVISION A

500 metri femminili – Convincente prestazione di Serena Pergher (Fiamme Oro), che ha eguagliato il proprio miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo, attestandosi al settimo posto. L’azzurra ha fatto segnare il tempo di 37â€34. La gara andata all’olandese Femke Kok (36â€65),che ha preceduto la cinese di Taipei Ying-Chu Chen (37â€14) e l’americana Erin Jackson (37â€15).

1.500 metri femminili – Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è classificata sedicesima in 1’56â€06. Vittoria dell’olandese Joy Beune (1’51â€17) sulla giapponese Miho Takagi (1’51â€68) e sulla statunitense Brittany Bowe (1’51â€84).  

1.500 metri maschili – Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) ha concluso undicesimo in 1’43â€76. Il successo è stato appannaggio dell’americano Jordan Stolz (1’42â€10), accompagnato sul podio dal tedesco Finn Sonnekalb (1’42â€31) e dall’olandese Kjeld Nuis (1’42â€42).

DIVISION B

1.500 metri femminili – Emily Tormen (Fiamme Oro) ha marcato la ventitreesima performance con 1’57â€84. Arianna Fontana (Icelab) si è piazzata ventinovesima con 1’59â€93.

1.500 metri maschili – Francesco Betti (Fiamme Oro) ha stabilito il nuovo primato personale in 1’45â€11, tempo valsogli il quattordicesimo posto. Riccardo Lorello (C.S. Esercito) è giunto in ventiduesima posizione (1’45â€84), mentre Alessio Trentini (Fiamme Azzurre) non ha concluso la gara.

500 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) e Giorgia Aiello (Cardano Skating) si sono classificate rispettivamente ventunesima e ventiseiesima con 38â€74 e 38â€90.

500 metri maschili – Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) e David Bosa (Fiamme Oro) hanno chiuso quindicesimo e sedicesimo con i riscontri cronometrici di 34â€75 e 34â€76.

Qui sono disponibili i risultati completi e il programma della tappa di Calgary.

Nel ‘Day-3’ si disputeranno le ultime sette competizioni, ossia i team pursuit, la gara-bis dei 500 metri, le mass start di entrambi i settori e la staffetta mista.

Domenica 23 novembre (Day-III)
ore 21:00 – Team Pursuit femminile
ore 21:25 – Team Pursuit maschile
ore 22:05 – 500 metri femminili (Gara-II)
ore 22:30 – 500 metri maschili (Gara-II)
ore 23:15 – Mass Start Femminile
ore 23:35 – Mass Start Maschile
ore 00:00 – Staffetta Mista

Foto credit: FISG

L'articolo Pista Lunga, CdM Calgary: Serena Pergher è settima sui 500 metri proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 02:32:32 +0000
News Short Track
Short Track, World Tour Danzica: doppio podio azzurro con Nadalini e Sighel sui 1.500 metri

Si è chiusa a Danzica (Polonia) la terza giornata della terza tappa stagionale del World Tour, il massimo circuito internazionale dello short track.

Sul ghiaccio della Hala Olivia, l’Italia coglie due piazzamenti da podio nel sabato che ha riservato le prime finali del weekend.

Più nello specifico due pattinatori azzurri hanno condiviso il podio in una gara individuale, fatto che per il settore maschile non avveniva da quasi 23 anni: Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) si sono infatti classificati rispettivamente in seconda e terza posizione nella finale A dei 1.500 metri.

Per il trentino classe 2002 si tratta del primo piazzamento individuale nelle prime tre posizioni in carriera nel World Tour mentre per Sighel quello odierno è il 13° podio individuale. Il trionfo di squadra sulla distanza è stato completato dal nono posto ottenuto da Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), vincitore della Finale B.

Nella stagione in corso, la squadra maschile ha già collezionato ben sei podi nel World Tour, impreziositi dalla vittoria ottenuta da Sighel nei 1.000 metri della prima tappa di Montreal.

Sempre Nadalini è stato poi capace di raggiungere la finale A dei 500 metri, in cui ha concluso al 5° posto a seguito di una penalizzazione.

Al femminile, Chiara Betti (Fiamme Gialle) ha eguagliato il migliore piazzamento della carriera nel World Tour piazzandosi in quinta posizione nei 1.000 metri mentre Elisa Confortola (Fiamme Oro), vincitrice della finale B, ha invece chiuso la competizione al settimo posto.

Resta un po’ di rammarico per la staffetta femminile: un’inopinata caduta a pochi giri dal termine della gara ha infatti impedito alla squadra tricolore di conquistare il primo podio stagionale. Il quartetto italiano – formato da Elisa Confortola, Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) – secondo prima dello sfortunato incidente di percorso, si è così dovuto giocoforza accontentare del quarto posto.

Al maschile Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) si sono invece piazzati in seconda posizione in semifinale alle spalle della Cina e precedendo sul traguardo Belgio Lettonia e Turchia. La squadra azzurra si è così qualificata per la finale che la vedrà ai nastri di partenza insieme a Cina, Corea e Paesi Bassi.

Domani l’ultima giornata di gare: conclusi al mattino i ripescaggi sulle distanze, si terranno nel pomeriggio le finali: 1.500 e 500 metri femminili, 1.000 maschili e staffette.

Qui risultati e programma completo della tappa di Danzica.

Foto credit: Dominic Tanguay

L'articolo Short Track, World Tour Danzica: doppio podio azzurro con Nadalini e Sighel sui 1.500 metri proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 22 Nov 2025 17:08:47 +0000
News Artistico
Figura, Finlandia Trophy: Rizzo e Ghilardi/Ambrosini chiudono al 7° posto. Grassl qualificato alla Finale di Nagoya

Il Finlandia Trophy, sesta tappa stagionale dell’ISU Grand Prix, è giunto a compimento nella giornata di sabato 22 novembre.

Alla Helsinki Ice Hall, teatro dell’ultimo atto del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura, hanno gareggiato tre italiani.

Nelle coppie di artistico si sono impegnati Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre). Nel settore maschile si è cimentato Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre).

Ghilardi/Ambrosini occupavano il sesto posto dopo lo short program di venerdì. Nel programma libero, il binomio tricolore ha realizzato 105.39 punti, riscontro che ha portato il punteggio complessivo a 167.88, performance valsa la settima piazza finale.

Rizzo era ottavo a metà gara. Nell’odierno programma libero ha marcato 150.88 punti, chiudendo con il totale di 229.55. In questo modo, il ventisettenne azzurro ha recuperato una piazza, concludendo settimo.

Alla luce dei risultati della competizione, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha ottenuto la qualificazione alla Finale di Nagoya. Il ventitreenne sudtirolese è difatti entrato nel novero dei migliori sei nella classifica generale maschile del Grand Prix.

L’Italia sarà pertanto rappresentata all’appuntamento programmato dal 4 al 7 dicembre da tre atleti. Oltre al già citato Grassl, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) erano già certi della qualificazione nelle coppie di artistico.

Qui risultati e programma completo del Finlandia Trophy.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, Finlandia Trophy: Rizzo e Ghilardi/Ambrosini chiudono al 7° posto. Grassl qualificato alla Finale di Nagoya proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 22 Nov 2025 14:08:12 +0000
News Curling
Curling, Europei: l’Italia debutta con un successo sia fra gli uomini che tra le donne

A Lohja (Finlandia) sono cominciati i Campionati Europei 2025 di curling.

Il fitto calendario prevede tre sessioni di partite al giorno, alternando fra i due generi il doppio impegno quotidiano.

In campo femminile, la squadra composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) ha esordito in mattinata contro la Lituania.

Le azzurre si sono imposte con il punteggio di 8-7, tenendo tuttavia sempre le redini dell’incontro, nel quale si sono portate avanti 5-2 dopo quattro end e 7-2 dopo sei. A seguire, hanno gestito il vantaggio acquisito.

Nel primo pomeriggio, ha effettuato il proprio debutto anche la compagine maschile, formata da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica).

L’Italia ha affrontato la Norvegia, dominando la scena in lungo in largo. Alfine, gli azzurri si sono imposti agilmente 9-4.

Le donne torneranno sul ghiaccio già nella serata odierna (ore 18:30 contro la Svizzera), mentre gli uomini disputeranno il secondo match nella mattinata di domenica (alle 8:00 contro l’Austria).

Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.

Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.

Foto credit: Anil Mungal

L'articolo Curling, Europei: l’Italia debutta con un successo sia fra gli uomini che tra le donne proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 22 Nov 2025 12:38:00 +0000
News Speed Skating
Speed Skating, Coppa del Mondo Calgary: sesto posto per Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida

Nella notte europea fra venerdì 21 e sabato 22 novembre è cominciata, a Calgary (Canada), la seconda tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.

Quattro le competizioni disputatesi nella giornata inaugurale dell’appuntamento, valido per il massimo circuito internazionale dello Speed Skating. Sono andati in scena i 1.000 metri di entrambi i generi, i 3.000 metri femminili e i 5.000 metri maschili.

Come di consueto, le gare sono state divise fra Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e Division B (il livello cadetto, con possibilità di promozione a quello assoluto dall’appuntamento successivo).

Nel “Day-1†sono scesi sul ghiaccio del Calgary Olympic Oval  13 pattinatori italiani, i cui risultati sono stati i seguenti:

DIVISION A

3.000 metri femminili – Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è attestata in sesta posizione, fermando il cronometro sul 3’59â€10. Il successo è stato appannaggio dell’olandese Joey Beune (3’54â€42) davanti alla norvegese Ragne Wiklund (3’55â€25) e alla canadese Valerie Maltais (3’56â€45).

5.000 metri maschili – Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) si è classificato sesto con il tempo di 6’05â€79, mentre Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ha conseguito l’ottava posizione con il crono di 6’08â€13, suo nuovo primato personale. La gara è stata vinta dallo statunitense Casey Dawson (6’01â€84, record della pista). Secondo il norvegese Sander Eitrem (6’01â€86) e terzo il canadese Ted-Jan Bloem (6’02â€26).  

DIVISION B

5.000 metri maschili – Ottima prova di Riccardo Lorello (C.S. Esercito), che ha chiuso al secondo posto cadetto con il tempo di 6’07â€86. La performance, oltre a rappresentare il nuovo record personale, ne fa il terzo italiano di ogni tempo sulla distanza dopo Davide Ghiotto (PB 6’04â€23) ed Enrico Fabris (PB 6’06â€06). Manuel Ghiotto (Fiamme Oro) e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) si sono classificati rispettivamente ventunesimo e ventiseiesimo con 6’17â€54 e 6’22â€52.

3.000 metri femminili – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) si è piazzata dodicesima con 6’01â€22. Alice Marletti (C.P. Piné) ha chiuso trentesima con 6’09â€45.

1.000 metri maschili – Nono posto per Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) con 1’08â€21. Undicesimo David Bosa (Fiamme Oro) con 1’08â€41. Impegnato anche Alessio Trentini (Fiamme Azzurre), alfine ventitreesimo con 1’09â€00.

1.000 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) e Serena Pergher (Fiamme Oro) hanno entrambe migliorato il proprio primato personale, fermando il cronometro rispettivamente sull’1’15â€93 e 1’16â€07. Le prestazioni sono valse loro la quindicesima e la diciassettesima posizione.

Qui sono reperibili i risultati completi e il programma dell’intera tappa di Calgary.

Nel ‘Day-2’ si disputeranno altre quattro competizioni, la gara-I dei 500 metri e i 1.500 metri di ambedue i generi.

Programma Day-2 (orari italiani)
ore 20:30 – 500 metri femminili (Gara-I)
ore 20:55 – 500 metri maschili (Gara-I)
ore 21:35 – 1.500 metri femminili
ore 22:15 – 1.500 metri maschili

Foto credit: Martin de Jong

L'articolo Speed Skating, Coppa del Mondo Calgary: sesto posto per Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 22 Nov 2025 03:55:54 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi