Oggi è Sabato 17/01/2026 e sono le ore 03:59:47
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 17/01/2026 e sono le ore 03:59:47
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio
A Tilburg, nei Paesi Bassi, si è aperta l’edizione 2026 dei Campionati Europei di Short-Track.
Sono dieci gli atleti italiani impegnati nell’appuntamento che precede i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) al maschile, Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle) al femminile.
Come d’abitudine, la giornata inaugurale è stata dedicata ai turni eliminatori. Il movimento azzurro ha realizzato un percorso quasi perfetto, poichĂ© sono state conseguite tutte le possibili qualificazioni dirette ad eccezione dell’accesso diretto ai quarti di finale dei 500 metri maschili in cui Spechenhauser proverĂ a sfruttare i ripescaggi sabato mattina.
Questi, invece, tutti gli atleti qualificati nelle rispettive distanze:
SETTORE MASCHILE
500 m: Nadalini, Previtali.
1.000 m: Nadalini, Sighel, Spechenhauser.
1.500 m: Nadalini, Previtali, Spechenhauser.
SETTORE FEMMINILE
500 m: Betti, Fontana, Valcepina.
1.000 m: Betti, Confortola, Fontana.
1.500 m: Confortola, Sighel, Fontana.
STAFFETTE: maschile, femminile e mista.
Nella giornata di sabato 17 saranno conferiti i primi quattro titoli (500 e 1.500 maschili; 1.000 e staffetta femminile).
Qui disponibili i risultati e il programma completo degli Europei 2026.
Photo Credit: Dominic Tanguay
L'articolo Short Track, Europei di Tilburg: grande avvio per l’Italia nella giornata inaugurale proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 16 Jan 2026 19:38:41 +0000
Nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio, alla Utilita Arena di Sheffield (Gran Bretagna) si è disputata la Rhythm Dance dei Campionati Europei 2026 di pattinaggio di figura.
Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) si trovano al terzo posto grazie al primato stagionale di 84.48.
Il blasonato binomio italiano si trova alle spalle dei francesi Laurence Fournier Beaudry/Guillaume Cizeron (86.93) e dei britannici Lilah Fear/Lewis Gibson (85.47). Gli azzurri precedono, inoltre, di stretta misura i lituani Allison Reed/Saulius Ambrulevicius (83.08) e i transalpini Evgenia Lopareva/Geoffrey Brissaud (82.38).
Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab) occupano invece la tredicesima posizione provvisoria, con il punteggio di 67.84. Il riscontro è vicino al primato personale della coppia nella Rhythm Dance.
Qui programma e risultati completi degli Europei di Sheffield.
La danza libera sarà l’atto conclusivo della manifestazione continentale e avrà luogo dalle ore 19:30 di sabato 17 gennaio, giornata nella quale sarà preceduta dal programma libero maschile (ore 14:00).
Foto Credit: Diego Barbieri
L'articolo Figura, Europei Sheffield: Guignard/Fabbri sono terzi dopo la Rhythm Dance proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Fri, 16 Jan 2026 16:57:58 +0000
Alla Utilita Arena di Sheffield (Gran Bretagna) si Ă© completata la prima gara dei Campionati Europei 2026 di pattinaggio di figura.
Nelle coppie di artistico, Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) si sono attestati in sesta posizione con il punteggio complessivo di 174.31, recuperando quindi una piazza dopo il programma corto. Inoltre, il binomio Irma Caldara/Riccardo Maglio (C.S. Aeronautica/Cus Torino) ha chiuso al tredicesimo posto (153.62).
Nella giornata di giovedì 15 gennaio è cominciata anche la competizione dell’artistico maschile, che ha mandato in scena il proprio short program.
Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) è stato il migliore, avendo realizzato il quarto punteggio (88.00), valsogli il primato stagionale. Daniel Grassl (Fiamme Oro) è immediatamente alle sue spalle, quinto con 84.82. Infine, Nikolaj Memola (Fiamme Oro) ha ottenuto il decimo riscontro (77.77).
In testa alla gara c’è il georgiano Nika Egadze (91.28), seguito dai fratelli estoni Aleksandr (88.71) e Mikhail (88.28) Selevko.
Qui programma e risultati completi degli Europei di Sheffield.
Venerdì 16 gennaio si comincerà con la Rhythm Dance (ore 13:30) nella quale saranno della partita Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) e Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab).
Dopodiché, saranno assegnate le medaglie dell’artistico femminile (ore 19:00). In chiave italiana, c’è grande attesa dopo l’esito dello short program disputatosi giovedì. Difatti, a metà gara, Anna Pezzetta (Fiamme Oro) occupa la terza posizione, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) è quarta e Sarina Joos (Ice Club Torino) è accreditata del settimo punteggio.
Foto credit: Laura Malvarosa
L'articolo Figura, Europei Sheffield: Ghilardi/Ambrosini sesti fra le coppie di artistico. Rizzo e Grassl a un soffio dal podio dopo lo short program maschile proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Thu, 15 Jan 2026 21:55:00 +0000
Alla Utilita Arena di Sheffield (Gran Bretagna) si sono aperti i Campionati Europei 2026 di pattinaggio di figura.
Nella giornata inaugurale di mercoledì 14 gennaio si sono disputati il programma corto delle coppie di artistico e lo short program femminile.
In ambito femminile tutte le pattinatrici azzurre si sono attestate nelle prime sette posizioni, dinamica priva di precedenti nella storia.
Anna Pezzetta (Fiamme Oro) occupa la terza posizione 64,85. Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) è quarta con 63,75. Sarina Joos (Ice Club Torino) ha fatto segnare il settimo punteggio con 63,75.
Nelle coppie di artistico, Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) occupano la settima piazza provvisoria (59.40), mentre Irma Caldara/Riccardo Maglio (C.S. Aeronautica/Cus Torino) sono quattordicesimi con 53.29.
Qui programma e risultati completi degli Europei di Sheffield.
Giovedì 15 gennaio si terranno il programma corto maschile (ore 14:20) e saranno assegnate le medaglie delle coppie di artistico (ore 20:00).
Foto credit: Diego Barbieri
L'articolo Figura, Europei Sheffield 2026: le pattinatrici italiane in corsa per le medaglie dopo lo short program proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 21:45:00 +0000
Si apre venerdì 16 gennaio a Tilburg, nei Paesi Bassi, l’edizione 2026 dei Campionati europei di short track, ultimo grande appuntamento per la disciplina prima dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L’Italia si presenta al via della rassegna continentale con tutti gli atleti convocati per la rassegna a cinque cerchi e, dopo un’ottima prima parte di stagione, va a caccia di conferme.
Dieci gli azzurri convocati dall’High Performance Director Kenan Gouadec, presente in loco insieme all’head coach Maggie Qi, ai tecnici Derrick Campell e Nicola Rodigari.
Nel settore maschile saranno della partita Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri). Al femminile spazio a Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle).
In questi Europei, fondamentali in questa stagione più come tappa di avvicinamento ai Giochi che non come obiettivo prioritario, gli azzurri cercheranno comunque di avvicinarsi il più possibile agli straordinari risultati della scorsa stagione, quando il bottino tricolore contò 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi.
“Questa edizione degli Europei è senza dubbio particolare perchĂ©, cadendo a calendario così vicina alle Olimpiadi, non rappresenterĂ un obiettivo centrale nella nostra stagione ma servirĂ piuttosto come occasione per riprendere il ritmo di gara dopo la pausa natalizia e per provare delle soluzioni tattiche che ci possano tornare utili poi a Milano – spiega Kenan Gouadec -. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in raduno a Bormio nelle scorse settimane: i ragazzi hanno pattinato tanto e bene. Questo weekend non abbiamo aspettative di risultato su un ghiaccio olandese che conosciamo giĂ avendoci gareggiato lo scorso anno in una tappa di World Tour. Con tutta probabilitĂ proveremo anche qualcosa di diverso a livello di distanze individuali perchĂ© queste giornate non sono finalizzate al risultato ma a trovare soluzioni tecnico-tattiche e a lavorare fisicamente. Daremo comunque il 100% e torneremo dalla prossima settimana in Italia a concentrarci per rifinire la preparazione per le Olimpiadi”.
Di seguito il link alla pagina in cui, quando disponibili, verranno resi noti il programma e risultati.
L'articolo Short track, l’Italia a Tilburg per gli Europei proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 09:59:53 +0000
Fra giovedì 15 e domenica 18 gennaio, la città scozzese di Perth sarà teatro del Mercure Perth Masters, torneo di curling di carattere internazionale al quale partecipano formazioni di svariati Paesi.
Tra le 13 squadre partecipanti in campo femminile ci sarĂ anche quella italiana composta da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Rebecca Mariani (MJ Academy), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro).
Si comincerĂ con un round robin, dopo il quale verrĂ stabilito il tabellone della fase a eliminazione diretta, che avrĂ luogo nel fine settimana.
Questo il sito ufficiale dell’evento, dove sono reperibili programma e risultati.
Foto credit: World Curling Federation
L'articolo Curling, le azzurre al via del Mercure Perth Masters proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Wed, 14 Jan 2026 04:04:15 +0000
Fra mercoledì 14 e domenica 18 gennaio, la Utilita Arena di Sheffield (Gran Bretagna) sarà teatro dei Campionati Europei 2026 di pattinaggio di figura.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di una folta rappresentativa italiana, con almeno due presenze in ognuno dei quattro ambiti in cui verranno conferite le medaglie.
Per la competizione maschile sono stati selezionati Daniel Grassl (Fiamme Oro), Nikolaj Memola (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre).
In ambito femminile gareggeranno Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), Sarina Joos (Ice Club Torino) e Anna Pezzetta (Fiamme Oro).
Nelle coppie di artistico spazio a Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Irma Caldara/Riccardo Maglio (C.S. Aeronautica/Cus Torino).
Nella danza saranno della partita Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) e Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab).
Il movimento azzurro, che ha conquistato complessivamente 11 medaglie nelle tre edizioni dei Campionati Europei sinora disputatesi nel quadriennio olimpico in corso, si presenterà a Sheffield con l’ambizione di recitare un ruolo da protagonista nonostante l’assenza della coppia d’artistico Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro), a causa di un risentimento fisico accusato da Conti.
Questo il programma della manifestazione con gli orari del nostro Paese (un’ora dopo rispetto a quelli locali per via del fuso britannico).
Mercoledì 14 gennaio
ore 14:00, programma corto coppie di artistico
ore 18:00, programma corto femminile
Giovedì 15 gennaio
ore 14:20, programma corto maschile
ore 20:00, programma libero coppie di artistico
Venerdì 16 gennaio
ore 13:30, Rhythm Dance
ore 19:00, programma libero femminile
Sabato 17 gennaio
ore 14:00, programma libero maschile
ore 19:30, danza libera
Qui programma e risultati completi dei Campionati Europei di Sheffield.
L'articolo Figura, a Sheffield gli Europei 2026 con 14 italiani selezionati proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Tue, 13 Jan 2026 03:50:04 +0000
A Tomaszow Mazowiecki (Polonia) si è completata la quinta edizione dei Campionati Europei di speed-skating su distanze singole.
Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è fregiata della medaglia d’argento nella mass start femminile, battuta al photofinish dalla danese Sofia Prosvirnova Thorup, capace di avere la meglio sull’azzurra per un’incollatura. Il bronzo è stata appannaggio della belga Fran Vanhoutte. Inoltre, Emily Tormen (Fiamme Oro) si è classificata quindicesima.
Nella partenza in linea maschile, Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha conquistato la medaglia di bronzo. Il trentaduenne trentino è stato preceduto sul traguardo dal belga Bart Swings e dall’olandese Bart Hoolwerf. Buona prova anche per Riccardo Lorello (C.S. Esercito), ottavo, ma dopo aver svolto un ruolo fondamentale per tenere il ritmo elevato nelle ultime tornate.
Sui 500 metri maschili si è concretizzato un piazzamento nella top-ten per Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), attestatosi in settima posizione con il crono di 35”454. Ha invece concluso dodicesimo David Bosa (Fiamme Oro), il cui tempo è stato di 35”811.
Ha fatto breccia tra i migliori dieci anche Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), ottavo nei 1.500 metri maschili in 1’47”516, mentre Francesco Betti (Fiamme Oro) si è classificato quattordicesimo con 1’48”693.
Infine, per quanto riguarda i 1.000 metri femminili, Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha concluso dodicesima in 1’19”358, precedendo Serena Pergher (Fiamme Oro), quindicesima in 1’20”619.
Il movimento italiano chiude pertanto gli Europei di Tomaszow Mazowiecki con il bottino di 5 medaglie complessive.
Le due odierne si sommano all’oro conseguito dal Team Pursuit maschile nella giornata di venerdì, nonchĂ© all’argento e al bronzo del giĂ citato Riccardo Lorello e Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) nei 5.000 metri maschili di ieri. Â
Si tratta di un nuovo record, che va a migliorare quello di quattro stabilito nell’edizione di Kolomna 2018.
Qui programma e risultati completi degli Europei su distanze singole di Tomaszow Mazowiecki.
Nelle prossime settimane tornerĂ di scena la Coppa del Mondo, la cui quinta e ultima tappa si disputerĂ a Inzell (Germania) nel weekend del 23, 24 e 25 gennaio.
Foto Credit: Getty Images
L'articolo Pista Lunga, Lollobrigida argento e Giovannini bronzo nell’ultima giornata degli Europei proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 16:16:17 +0000
A Steinbach (Canada), il Crown Royal Players’ Championship, quinto e ultimo torneo stagionale del Grand Slam of Curling, è entrato nella propria fase a eliminazione diretta.
All’appuntamento, riservato esclusivamente alle migliori 12 squadre del ranking mondiale della stagione corrente, partecipa a rappresentativa italiana maschile composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
Gli azzurri, superato il round robin con tre vittorie in cinque partite, si sono attestati al numero 5 del seeding per stabilire il tabellone dei play-off. Pertanto, nei quarti di finale, hanno affrontato la quarta testa di serie, ossia i cinesi del Team Xu.
L’incontro si è sviluppato come un botta e risposta fra le due formazioni, con gli asiatici bravi a incidere costantemente negli end in cui avevano a disposizione l’ultimo tiro e, successivamente, a contenere la compagine tricolore nella mano conclusiva. Alfine, la squadra italiana è stata battuta 5-7.
Qui programma e risultati completi del Players’ Championship.
Foto Credit: Anil Mungal
L'articolo Curling, Players’ Championship: gli azzurri si fermano ai quarti di finale proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 03:39:09 +0000
A Tomaszow Mazowiecki (Polonia) prosegue la quinta edizione dei Campionati Europei di speed-skating su distanze singole.
Nella seconda giornata della manifestazione, l’Italia ha conquistato due medaglie, entrambe arrivate sui 5.000 metri maschili.
Riccardo Lorello (C.S. Esercito) e Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) si sono fregiati rispettivamente dell’argento e del bronzo, chiudendo la loro prova con il tempo di 6’14”497 e 6’17”009. Gli azzurri sono stati battuti solo dal polacco Vladimir Semirunniy, autore del nuovo record dell’anello (6’11”134). A completamento della solida prova di squadra, è giunto il settimo posto di Michele Malfatti (Fiamme Gialle) in 6’24”113.
Nei 500 metri femminili ha brillato Serena Pergher (Fiamme Oro), attestatasi in quarta posizione con il crono di 38”549. La giovane azzurra si è classificata alle spalle delle polacche Kaja Ziomek-Nogal (37”791), Andzelika Wojcik (38”274) e dell’olandese Isabel Grevelt (38”372). Da rimarcare anche l’ingresso nella top-ten di Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri), decima con il riscontro di 39”468.
Infine, sui 1.500 metri femminili, Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) ha conseguito la settima piazza con il tempo di 1’59”632. La ventenne Emily Tormen (Fiamme Oro), al debutto assoluto in una rassegna continentale, ha concluso in decima posizione in 2’00”963.
Qui programma e risultati completi degli Europei su distanze singole di Tomaszow Mazowiecki.
Nella giornata di domenica la manifestazione giungerĂ al suo compimento con le ultime sei competizioni. Il programma prevede la Team Pursuit Femminile (ore 13:45), i 1.500 metri maschili (ore 14:15), i 1.000 metri femminili (ore 15:05), i 500 metri maschili (ore 15:48), la mass start femminile (ore 16:30) e la mass start maschile (ore 16:50).
Foto Credit: Fisg
L'articolo Pista Lunga, doppia medaglia per l’Italia sui 5.000 metri degli Europei proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Data articolo: Sat, 10 Jan 2026 16:25:07 +0000