NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione sport del ghiaccio, FISG

News sport del ghiaccio da FISG

#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio

News Danza
Figura, Campionati Italiani Bergamo: a Soldati/Tagliabue il titolo junior della danza

All’IceLab di Bergamo si è compiuta la gara di danza della categoria junior, prima delle cinque competizioni dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura in programma nella giornata di sabato 20 dicembre.

Il titolo giovanile 2026 è stato appannaggio di Arianna Soldati/Nicholas Tagliabue (Icelab), che hanno ricevuto la valutazione complessiva di 157.73 punti, completando dunque l’opera dopo aver chiuso al comando la Rhythm Dance di ieri.

Piazza d’onore per un altro Icelab, quello composto da Zoe Bianchi e Daniel Basile, attestatisi a quota 153.51. Il gradino più basso del podio è infine stato appannaggio di Melissa Cachova/Ivan Morozov (Young Goose Academy), che hanno ottenuto il punteggio di 147.07.

Qui programma e risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti 2026 di pattinaggio di figura.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, Campionati Italiani Bergamo: a Soldati/Tagliabue il titolo junior della danza proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 20 Dec 2025 12:42:31 +0000
News Curling
Curling, Canadian Open: gli azzurri giocheranno il tie-breaker

L’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque tornei del Grand Slam of Curling stagionali, approccia la fase a eliminazione diretta.

All’evento, a cui sono ammessi solo i migliori team del ranking mondiale, partecipano anche le squadre italiane.

Nel settore maschile, il quartetto formato da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva vinto due delle tre partite giocate.

Nell’ultimo incontro di round robin, gli azzurri hanno affrontato gli statunitensi del Team Shuster, venendone battuti per 2-7. Dopo un inizio equilibrato, gli americani hanno marcato tre punti nel quarto end, ripetendosi poi nel sesto parziale, nel quale hanno di fatto chiuso la contesa in loro favore.

Ne consegue che la rappresentativa italiana dovrà cimentarsi in un tie-breaker contro gli scozzesi del Team Waddell nel pomeriggio di sabato 20. In palio ci sarà l’accesso ai quarti di finale.

In ambito femminile, il team composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) era già stato matematicamente eliminato dopo aver patito tre sconfitte.

Le azzurre hanno concluso la propria avventura contro le coreane del Team Kim, centrando una vittoria con il punteggio di 8-7. Il match è evoluto come un autentico botta e risposta fra le due formazioni, al termine del quale ha prevalso la compagine tricolore.

Infine, per quanto riguarda il Tier 2 (ossia il torneo di cadetto, agganciato a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva conseguito una vittoria in tre incontri.

La quarta partita si è svolta contro i veterani canadesi del Team Koe, imponendosi 5-4 al termine di un match giocato sul filo di lana. Gli azzurri hanno peraltro avuto il merito di rubare la mano nell’ultimo end.

I quarti di finale si giocheranno alle ore 23:00 del nostro Paese di sabato. Le semifinali avranno luogo dalle ore 3:00 europee di domenica, mentre la finale è programmata alle 22:30 di domenica.

Qui programma e risultati completi del Canadian Open.

Foto credit: Doris Weir

L'articolo Curling, Canadian Open: gli azzurri giocheranno il tie-breaker proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Sat, 20 Dec 2025 04:08:29 +0000
News Danza
Figura, Campionati Italiani Bergamo: Grassl, Gutmann, Conti/Macii e Guignard/Fabbri comandano a metà competizione

All’IceLab di Bergamo si è completata la terza delle quattro giornate di gara dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura.

Venerdì 19 dicembre si sono disputati i segmenti iniziali di ognuna delle cinque competizioni in programma.

Nella danza, la Rhythm Dance si è risolta con Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) ampiamente in testa grazie al punteggio di 84.87. Secondi Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab) con 73.72, mentre in terza e quarta posizione sono vicinissimi Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) e Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba (Ghiaccio Mezzaluna), accreditati rispettivamente di 70.35 e 70.16. 

Fra le coppie di artistico, Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) hanno marcato 80.89 punti e guidano con sensibile vantaggio su Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), secondi a quota 69.67. Il terzo posto è detenuto da Irma Caldara/Riccardo Maglio (Cus Torino) con 55.08.

Lo short program femminile ha visto prevalere Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), valutata 64.32. La classifica è tuttavia cortissima, poiché Sarina Joos (Ice Club Torino), Anna Pezzetta (Fiamme Oro) e Marina Piredda (C.S. Aeronautica) hanno ottenuto rispettivamente 63.51, 62.90 e 60.83 punti.

Il programma corto maschile si è concluso con un Daniel Grassl (Fiamme Oro) in grande spolvero grazie al punteggio di 108.17. Piazza d’onore provvisoria per Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) a 80.61, mentre Corey Circelli (Icelab) e Raffaele Francesco Zich (Cus Torino), sono in terza e quarta posizione con 73.71 e 65.61.

Inoltre, nella danza junior, la Rhythm Dance ha visto Arianna Soldati/Nicholas Tagliabue (Icelab) chiudere al comando con 64.06 punti, davanti a Zoe Bianchi/Daniel Basile (Icelab), secondi con 61.61 e Melissa Cachova/Ivan Morozov (Young Goose Academy), terzi con 58.74.

Sabato 20 dicembre la manifestazione giungerà al proprio compimento. Si comincerà alle 12:40 con la danza libera junior. A seguire danza libera assoluta (13:50), programma libero femminile (15:15), programma libero delle coppie di artistico (17:10) e programma libero maschile (17:55).

Qui programma e risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti 2026 di pattinaggio di figura.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, Campionati Italiani Bergamo: Grassl, Gutmann, Conti/Macii e Guignard/Fabbri comandano a metà competizione proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 19 Dec 2025 17:16:34 +0000
News Federazione
Al via il Trofeo CONI Winter in Valle d’Aosta con quattro discipline FISG

Al Courmayeur Sport Center è andata in scena la cerimonia di apertura del Trofeo CONI Winter 2025, che animerà la Valle d’Aosta fino all’annuncio della regione vincitrice al termine della chiusura fissata domenica 21 dicembre (foto Simone Ferraro e Roberto Di Tondo CONI).

Supportata quest’anno dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, la quarta edizione invernale della mini-Olimpiade under 14 ha visto sfilare le delegazioni delle 21 regioni italiane in gara e i giovani rappresentanti della Comunità Italiana all’Estero degli Stati Uniti d’America, tutti guidati da Tina e Milo, mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026.

Dall’Abruzzo ai padroni di casa della Valle d’Aosta: oltre mille tra atleti e tecnici hanno sfilato al palazzetto, pronti a sfidarsi nei comuni di Pila, Cogne Courmayeur, Aosta e Torino nelle gare dei cinque sport della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, snowboard, sci alpinismo, biathlon e sci di fondo), quattro della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (short track, pattinaggio di figura, curling e hockey su ghiaccio) ed uno della Federazione Italiana Triathlon (winter triathlon).

Dallo Sport Center è stato effettuato il collegamento con Piazza Abbé Henry, dove si sono esibite Les Badochys, gruppo folkloristico che tiene vive le tradizioni del luogo esibendosi con danze e musiche antiche, ed è partito il tedoforo Giuliano Razzoli, vincitore dello slalom speciale ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.

Tornati al palazzetto, una volta riepilogato il programma del Trofeo CONI Winter che comprende anche quest’anno i Giochi CONI Fair Play legati all’Olympic Values Education Program, è risuonato l’Inno di Mameli allo sventolare del Tricolore.

Il Presidente del Comitato Regionale Valle d’Aosta del CONI Jean Dondeynaz ha dichiarato: “Sento grande emozione e profondo orgoglio. Il cuore pulsante di questa manifestazione, la vera ricchezza sono i ragazzi. Lo sport è il valore condiviso e il vero investimento per il futuro della regione. Ci vogliono visione e grande impegno comune per la realizzazione di un evento come questo, anche perché siamo in un momento storico particolarmente significativo: siamo alle porte di Milano Cortina 2026 e noi siamo particolarmente orgogliosi perché i valdostani Federica Brignone e Federico Pellegrino ci rappresenteranno come portabandiera. La nostra terra esprime talento, passione e valori sportivi; lo sport insegna a vincere con umiltà e a perdere con dignità. Le montagne non dividono ma uniscono culture, storie e popoli, lo dimostra la presenza di giovani atleti statunitensi di origine italiana qui tra noi. Ragazze, ragazzi: qualcuno vincerà, tutti tornerete a casa con nuove amicizie, emozioni e la consapevolezza di aver fatto parte di qualcosa di grandeâ€.

Quindi il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che poche ore prima ha partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali: “Richiamo il senso di appartenenza, la missione di tutti: non potete permettervi di perdere tempo perché tante persone vi dedicano tempo. Chi perde tempo perde opportunità. Ognuno rappresenta la propria regione e la voglia di stare con gli altri. È importante esserci, ma esserci insieme agli altri. Ragazze, ragazzi: siate testimoni di buon comportamento sui campi gara e nella vita di tutti i giorni. Dovete apprezzare i privilegi. Bisogna impegnarsi, rispettare se stessi e gli altri e non mollare mai. Tra i quattro portabandiera di Milano Cortina 2026 ne ho scelti due molto cari a questa terra: Federica Brignone è una grande atleta che ha dimostrato come, una volta caduti, ci possiamo rialzare in un attimo. E Federico Pellegrino è un atleta che non lascia nulla al caso. Con loro, per loro, per voi e per un domani migliore, in bocca al lupoâ€.

Qui il programma completo.

Qui tutte le gare.

L'articolo Al via il Trofeo CONI Winter in Valle d’Aosta con quattro discipline FISG proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 19 Dec 2025 11:24:33 +0000
News Curling
Curling, Canadian Open: la squadra italiana maschile vicina ai play-off. Eliminate le donne

L’HearningLife Canadian Open, quarto dei cinque tornei del Grand Slam of Curling della stagione, ha mandato in archivio la terza delle quattro giornate dedicate ai round robin.

L’appuntamento, al quale partecipano esclusivamente i migliori team del ranking mondiale, vede presenti anche le squadre italiane.

In campo maschile, il quartetto formato da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva un bilancio di parità dopo due match.

Nel terzo incontro, gli azzurri hanno affrontato i canadesi del Team McEwen, imponendosi 5-3. Preso il comando delle operazioni negli end iniziali (3-0 dopo tre mani), la compagine tricolore ha gestito il vantaggio sino al termine.

Nel settore femminile, il team composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) era reduce da due sconfitte

Nella terza sfida, le azzurre hanno sfidato le canadesi del Team Einarson, cedendo con il punteggio di 3-6. Le nordamericane hanno comandato le danze sin dalle battute iniziali, sancendo dunque l’eliminazione della compagine tricolore.

Per quanto concerne il Tier 2 (ossia il torneo di carattere cadetto, agganciato a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) veniva da una vittoria e una sconfitta.

La terza partita si è svolta contro i canadesi del Team Carruthers. La compagine tricolore si è inchinata 3-5 al Campione del Mondo 2011 al termine di un match che ha rappresentato un autentico botta e risposta.

Gli uomini chiuderanno il round robin dalle 15:30 di venerdì 19 contro gli statunitensi del Team Shuster. Le donne concluderanno dalle 19:00 di venerdì affrontando le coreane del Team Kim. La giovane squadra maschile si cimenterà contro i canadesi del Team Koe dalle 3:30 di sabato 20. Solo all’alba europea sarà chiaro il tabellone dei play-off, sia del Tier 1 che del Tier 2.

Qui programma e risultati completi del Canadian Open.

Foto credit: Doris Weir

L'articolo Curling, Canadian Open: la squadra italiana maschile vicina ai play-off. Eliminate le donne proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Fri, 19 Dec 2025 04:30:32 +0000
News Danza
Figura, Campionati Italiani Bergamo: Matteo Marchioni, Beatrice Soldati e Napolitano/Comi vincono le gare di artistico junior

All’Icelab di Bergamo si è compiuta la seconda delle quattro giornate dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura.

Giovedì 18 dicembre si sono completate le tre competizioni della categoria junior nel comparto dell’artistico.

Fra gli uomini successo per Matteo Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio), che con il punteggio di 158.02 ha superato Nikolay Di Tria (Icelab), in testa dopo lo short program e alfine attestatosi alla piazza d’onore con 155.15. Il podio è stato completato da Edoardo Luigi Profaizer (Icelab) con 148.12.

Tra le donne affermazione di Beatrice Soldati (Icelab), a sua volta capace di sovvertire l’esito del programma corto, chiudendo con il riscontro di 146.80. Secondo posto per Zoe Mosca Barberis (Skating Club Courmayeur), al comando dopo lo short program, con 140.01. Il terzo posto è stato appannaggio di Nicole De Rosa (CPA Trento), autrice di un notevole recupero nel programma libero, nel quale ha rimontato cinque posizioni, con 132.44.  

Nelle coppie di artistico, la serrata sfida tra i due binomi dell’Icelab ha visto prevalere Irina Napolitano/Edoardo Comi, che con 148.05 hanno superato Polina Polman/Gabriel Renoldi (131.19).

Nella giornata di venerdì 19 dicembre, si disputeranno la Rhythm Dance sia della categoria junior che assoluta. Inoltre, andranno in scena tutti gli short program: maschile, femminile e coppie di artistico.

Qui programma e risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti 2026 di pattinaggio di figura.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, Campionati Italiani Bergamo: Matteo Marchioni, Beatrice Soldati e Napolitano/Comi vincono le gare di artistico junior proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 18 Dec 2025 16:52:32 +0000
News Federazione
FISG, avviata la procedura per le licenze di sincronizzazione musicale in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, con il supporto legale di 42 Law Firm, ha avviato la procedura per l’ottenimento delle licenze di sincronizzazione musicale per le piattaforme social, in vista delle esibizioni delle discipline del pattinaggio ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La FISG è la prima federazione sportiva italiana ad aver intrapreso un percorso strutturato per la regolamentazione dell’utilizzo delle opere musicali in ambito olimpico, adottando un approccio preventivo volto alla tutela degli atleti e dell’ente federale.

L’attività è stata seguita da 42 Law Firm – studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie – sotto il coordinamento della partner Lucia Maggi, che ha curato gli aspetti legali connessi all’acquisizione delle autorizzazioni, assicurando la conformità alla normativa in materia di diritto d’autore e diritti connessi in un contesto di rilevanza internazionale.

“La nostra priorità come federazione è sempre stata e sempre sarà la tutela degli atleti, con l’obiettivo costante di metterli nelle migliori condizioni possibili affinché possano concentrarsi esclusivamente sulle performance sportive. Con questa procedura interveniamo in modo immediato e preventivo così da conformarci alle normative e sventare in futuro problematiche di qualsiasi natura, salvaguardando in tal modo sia gli atleti che la federazione stessaâ€, le parole del presidente FISG, Andrea Gios – “

Lucia Maggi, partner di 42 Law Firm, ha commentato: “In eventi di portata globale come le Olimpiadi, è essenziale garantire un quadro giuridico solido che tuteli gli atleti e le federazioni da possibili criticità legate all’utilizzo delle opere musicali. L’intervento legale ha consentito di mettere in sicurezza le esibizioni, permettendo agli atleti di concentrarsi esclusivamente sulla performance sportivaâ€.

L'articolo FISG, avviata la procedura per le licenze di sincronizzazione musicale in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 18 Dec 2025 14:21:40 +0000
News Curling
Curling, Canadian Open: significativa vittoria per la squadra maschile nel secondo incontro di round robin

A Saskatoon (Canada) prosegue l’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque appuntamenti stagionali da cui è composto il Grand Slam of Curling, massimo circuito della disciplina.

Il torneo, al quale sono ammesse solo le migliori squadre del ranking mondiale, vede la partecipazione sia della compagine italiana maschile che di quella femminile.

Fra gli uomini, la formazione composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva esordito con una sconfitta contro i canadesi del Team Gushue.

Nel secondo incontro, gli azzurri hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4. A fare la differenza è stato il settimo end, al quale si è arrivati in parità. La compagine tricolore ha marcato due punti, costringendo gli avversari a prendersi dei rischi nella mano conclusiva, alfine rubata.

Fra donne, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), aveva debuttato cedendo alle canadesi del Team Homan.

Nella seconda sfida, le azzurre hanno incrociato le elvetiche del Team Schwaller, patendo una nuova battuta d’arresto. Sempre state all’inseguimento delle avversarie, (2-4 dopo due end e 3-6 a metà match), la compagine tricolore si è infine arresa 7-8.

Inoltre, nel cosiddetto Tier 2 (ovvero il torneo cadetto rispetto a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva vinto il primo match contro i cechi del Team Klima.

La seconda partita si è svolta contro i norvegesi del Team Ramsfjell, ai quali gli italiani si sono inchinati 5-7. Bravi gli scandinavi a non perdersi d’animo dopo essersi trovati in netto svantaggio al termine del quarto end, completando una rimonta vincente.

Ognuno dei tre Team italiani tornerà sul ghiaccio fra il pomeriggio europeo di giovedì e la nottata europea su venerdì.

Qui programma e risultati completi del Canadian Open.

Foto credit: Doris Weir

L'articolo Curling, Canadian Open: significativa vittoria per la squadra maschile nel secondo incontro di round robin proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 18 Dec 2025 04:07:12 +0000
News Danza
Figura, cominciati i Campionati Italiani di Bergamo con i programmi corti junior

All’IceLab di Bergamo si è completata la prima delle quattro giornate di gara dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura.

Mercoledì 17 dicembre spazio alla categoria junior, della quale sono andati in scena tre programmi corti.

Nel settore maschile comanda Nikolay Di Tria (Icelab) con il punteggio di 56.92, seguito da Matteo Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio) con 51.17 ed Edoardo Luigi Profaizer (Icelab) con 46.65.

Nell’ambito femminile guida Zoe Mosca Barberis (Skating Club Courmayeur), che con il riscontro di 52.07 precede Beatrice Soldati (Icelab) e Ginevra Carraro (Icelab), rispettivamente seconda e terza con 50.25 e 49.11.

Fra le coppie di artistico, sostanziale equilibrio tra il binomio Polina Polman/Gabriel Renoldi (Icelab) e Irina Napolitano/Edoardo Comi (Icelab), che hanno ottenuto rispettivamente la valutazione di 51.08 e 50.62.

Nella giornata di giovedì 18 dicembre, ognuna delle tre competizioni giungerà al proprio compimento con i programmi liberi.

Qui programma e risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti 2026 di pattinaggio di figura.

Foto credit: Diego Barbieri

L'articolo Figura, cominciati i Campionati Italiani di Bergamo con i programmi corti junior proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Thu, 18 Dec 2025 04:05:52 +0000
Documenti e comunicazioni per società
Circolare 27A/2025: novità per sport e terzo settore – pubblicato il Decreto Legislativo 186/2025 che rinvia l’applicazione dell’IVA al 2036

Con la circolare 27A/2025 e il relativo allegato, lo studio MGT illustra le principali novità introdotte dal decreto legislativo 4 dicembre 2025, n. 186, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 dicembre 2025, che interviene in modo organico sulla disciplina fiscale del Terzo settore, degli enti sportivi dilettantistici, nonché su profili IVA e crisi d’impresa.

In sintesi, la circolare chiarisce che:

  • viene prorogata al 1° gennaio 2036 l’esclusione dal campo IVA delle prestazioni istituzionali rese dagli enti associativi, con particolare impatto su ASD e SSD, confermando un regime transitorio che consente la coesistenza di differenti impostazioni IVA a seconda delle opzioni già esercitate dagli enti;
  • per gli enti del Terzo settore è introdotto il nuovo art. 79-bis del Codice del Terzo settore, che consente, in caso di passaggio da attività commerciale a non commerciale, di sospendere l’imposizione sulle plusvalenze dei beni strumentali, a condizione che restino destinati alle finalità istituzionali;
  • viene innalzata a 85.000 euro la soglia di ricavi per l’accesso al regime forfettario IVA di ODV e APS, armonizzando la disciplina IVA con quella delle imposte dirette, e sono previste ulteriori semplificazioni amministrative (esonero dalla certificazione dei corrispettivi);
  • è estesa anche alle imprese sociali l’aliquota IVA agevolata del 5% per specifiche prestazioni di carattere sanitario, assistenziale, educativo e socio-assistenziale rese a favore di soggetti svantaggiati;
  • per gli enti sportivi dilettantistici vengono recepite prassi e giurisprudenza consolidate sul regime fiscale ex legge 398/1991, aggiornando il limite dei proventi commerciali a 400.000 euro e chiarendo l’inclusione delle SSD costituite in forma di società di capitali senza scopo di lucro;
  • sul piano IVA generale, la riforma rivede la disciplina della detrazione per gli enti non commerciali, introducendo il nuovo art. 19-ter del DPR 633/1972, basato su criteri oggettivi e sulla contabilità separata.

La circolare ha dunque funzione interpretativa e operativa, fornendo agli enti interessati un primo inquadramento sistematico delle novità e delle relative decorrenze applicative, con particolare attenzione agli effetti pratici per sport e Terzo settore.


L'articolo Circolare 27A/2025: novità per sport e terzo settore – pubblicato il Decreto Legislativo 186/2025 che rinvia l’applicazione dell’IVA al 2036 proviene da FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Data articolo: Wed, 17 Dec 2025 15:17:53 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi