NEWS - prima pagina - NEWS - politica - NEWS meteo

Cliccando su i link posti di seguito, si aprirà la pagina delle news relativa al titolo del link stesso


News Movimento5stelle

Movimento5stelle

#News #Movimento5stelle

Territorio

Le comunità energetiche in Umbria diventano legge grazie al Movimento 5 stelle

Ieri, 23 aprile, l’Assemblea legislativa umbra ha approvato la proposta di legge “Promozione delle Comunità energetiche rinnovabili” frutto dell’iniziativa partita tre anni fa dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca.

Ora la Regione potrà finanziare impianti e infrastrutture volte a sostenere la transizione ecologica e fungere da aggregatore di quei soggetti che vogliono mettersi insieme per diventare prosumer, ovvero produttori e consumatori. In questo modo semplici cittadini, imprese, diocesi, pro loco, comunanze agrarie e altri soggetti potranno ottenere un notevole beneficio economico. 

Si conclude un percorso che consente all’Umbria di adeguarsi ad iniziative analoghe già presenti in molte altre Regioni italiane. La proposta era stata votata in maniera bipartisan all’unanimità in Seconda Commissione.

Attraverso questa legge la Regione, in attuazione degli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, di abbandono delle fonti fossili in favore della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili, promuove e sostiene i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e le comunità energetiche rinnovabili al fine di agevolare la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, ridurre la povertà energetica e sociale e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici della rete. 

Tutto questo grazie alle norme introdotte dal Movimento 5 stelle durante i Governi Conte e che hanno dato la possibilità ai cittadini di associarsi in Comunità Energetica Rinnovabile o in Gruppi di autoconsumo collettivi.

Ci piace ricordare, inoltre, che l’Umbria è la prima Regione in Europa ad inserire la crisi climatica nella propria “Costituzioneâ€.

L’iniziativa del Movimento 5 Stelle, avanzata dal consigliere regionale Thomas De Luca, è stata accolta all’unanimità da tutti i gruppi politici di Palazzo Cesaroni a giugno scorso. Si tratta del primo caso assoluto di un articolo autonomo dedicato al clima che viene inserito nello Statuto regionale. 

Il Movimento 5 stelle è l’unica forza politica veramente attenta all’ambiente e alla transizione ecologica e al futuro dei nostri figli.


Articolo del Wed, 24 Apr 2024 11:36:08 +0000

Elezioni

Elezioni europee: gli studenti fuori sede potranno votare lontano da casa

Alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno per la prima volta si potrà votare anche lontano dalla città di residenza. Una prima risposta a tanti fuori sede che da anni chiedono di poter esercitare un loro diritto fondamentale senza per forza sobbarcarsi viaggi costosi e non sempre possibili. 

Purtroppo in Parlamento è passato il testo proposto dalla maggioranza di Fratelli d’Italia Lega e Forza Italia che limita questo esperimento ai soli studenti, escludendo il resto della platea, mentre la proposta del M5S avrebbe permesso di esercitare il loro diritto anche ai lavoratori e a chi si trovi lontano da casa per ragioni di salute. Sono quasi 5 milioni di persone, per tante elezioni molti di loro sono stati astenuti involontari. Non solo, la norma approvata vale solo in via sperimentale per le Europee 2024.

Quindi è possibile permettere ai fuori sede di votare lontano da casa, noi lo sapevamo e per questo abbiamo presentato proposte serie e innovative, l’avevamo promesso alle associazioni che rappresentano questi cittadini in attesa di vedersi riconoscere un diritto. È una battaglia che già dalla scorsa legislatura abbiamo portato in Parlamento. Dall’inizio di questa legislatura il governo Meloni e la sua maggioranza hanno remato contro. Poi, grazie al nostro costante e continuo pressing, hanno finalmente cambiato idea e deciso di approvare un emendamento.

Finalmente è arrivato un primo passo per dare agli studenti fuori sede i diritti che spettano loro. Noi continueremo la nostra battaglia per arrivare a una normativa estesa e definitiva che cancelli l’assurdità di quasi 5 milioni di persone potenzialmente astenute involontarie.

COME SI POTRÀ VOTARE? Potranno farlo gli studenti temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, in un comune italiano situato in una Regione diversa da quella di residenza. Se il Comune di domicilio appartiene alla stessa circoscrizione elettorale in cui ricade il Comune di residenza, gli studenti potranno chiedere di votare nel Comune di domicilio. Se invece si trova in una circoscrizione diversa, possono votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio. 

Dovranno presentare, personalmente, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima della data delle elezioni europee ed è revocabile, con la stessa procedura, entro il venticinquesimo giorno precedente le elezioni.

Scarica la domanda e il volantino👇


Articolo del Tue, 23 Apr 2024 17:08:48 +0000

Votazioni

Europee 2024 – Votazione proposte del Network Giovani

VOTAZIONE PROPOSTA DEL NETWORK GIOVANI
PER IL PROGRAMMA DELLE ELEZIONI EUROPEE

Convocazione di una consultazione in rete degli iscritti under 36

il 26 aprile 2024 dalle 10 alle 22

È arrivato anche il momento di dare voce ai giovani e spazio alle loro idee!

Il MoVimento 5 Stelle vuole che i giovani siano il motore delle sfide che l’Unione Europea è chiamata a governare e orientare. È il momento di alzarsi in piedi e fare la differenza per contribuire a costruire un’Europa migliore, più inclusiva e più sostenibile.

Per questo motivo il MoVimento 5 Stelle ha coinvolto i giovani in un articolato percorso partecipato partendo raccogliendo le loro proposte su 5 temi:

– ambiente
– lavoro
– diritti e benessere
– intelligenza artificiale
– orientamento

Le proposte sono state poi oggetto di dibattito e infine discusse in una partecipata assemblea generale e da quel dibattito, dagli stessi giovani, è stato elaborato un documento che contiene una sintesi delle principali proposte che il Network Giovani propone di inserire nel programma del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni Europee.

QUI PUOI CONSULTARE IL TESTO

Ciascun iscritto abilitato al voto che il 26 aprile 2024 non avrà ancora compiuto 36 anni troverà, nella propria area di voto, anche una scheda per votare le singole proposte.

Le proposte che avranno ricevuto l’approvazione di almeno la metà più uno dei votanti saranno inserite nel programma per le elezioni europee del 2024 del MoVimento 5 Stelle con un ordine di priorità determinato dal maggior numero, in percentuale, di voti favorevoli ricevuti.

Il contributo di ciascun giovane è fondamentale per garantire che il nostro programma possa riflettere le esigenze e le aspirazioni dei giovani cittadini italiani e europei.

Questo non è solo un momento per esprimere le vostre preferenze, ma anche per plasmare il futuro dell’Europa.

I giovani devono rappresentare la forza trainante nel contesto politico attuale. La partecipazione attiva è essenziale per definire una visione comune dell’Europa e per dare forma alle politiche che influenzeranno le prossime generazioni.

Insieme, possiamo fare la differenza!


Articolo del Tue, 23 Apr 2024 14:28:29 +0000

Votazioni

Europee 2024 – RISULTATI secondo turno di votazione

Si è concluso alle 22.00 di oggi 22 aprile 2024 il secondo turno di votazione delle proposte di autocandidatura per la composizione delle liste circoscrizionali del MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee.

Hanno votato 23.744 iscritti che hanno espresso, complessivamente, 39.298 preferenze.

QUI PUOI SCARICARE L’ESITO DELLA VOTAZIONE

A questo link puoi scaricare anche l’esito del primo turno di votazione del 18 aprile 2024

La composizione definitiva delle liste sarà resa pubblica al termine della consultazione del 26 aprile.

A seguito dell’esito del secondo turno di votazione delle proposte di autocandidatura,  tenuto conto dei criteri per la formazione delle liste già pubblicati, della normativa vigente in tema di rappresentanza di genere, della rappresentanza minima di almeno un candidato per ciascuna Regione nella quale sono state avanzate proposte di autocandidatura, pubblichiamo l’elenco provvisorio (in ordine alfabetico) dei candidati che in ragione del numero di preferenze ricevute nel secondo turno di votazione potranno entrare a far parte delle liste circoscrizionali del MoVImento 5 Stelle alle prossime elezioni del Parlamento europeo. Questi elenchi saranno integrati con gli europarlamentari uscenti e con i nominativi proposti dal Presidente oggetto della votazione del 26 aprile.

Circoscrizione Italia Nord-occidentale
Aleotti Fabio
Allario Giorgia
Bertolami Fabrizio
Boudard Jean Francois Camille
Calogero Elena
Colombo Luca
Gobbo Daniela
Lanfranchi Ester Luisa
Mazzola Paola
Nunga Lodi Denis
Parini Isabella
Pedullà Gaetano
Pepe Antonella
Romano Fabio
Sacco Sean
Sala Carolina
Sturaro Mariangela
Verni Simone
Volpe Claudio

Circoscrizione Italia Nord-Orientale
Antidormi Cesidio
Bardin Andrea
Bernini Paolo
Bolognesi Rada
Braghetta Stefania
Ferri Maria Angela
Gori Paola
Malak Mohamad Kamel
Morsiani Cinzia
Nicolini Diego
Panza Fulvia
Zattini Giacomo

Circoscrizione Italia centrale
Alloatti Luca
Basile Giovanna
Ceccato Emanuele
Cecere Stefano
Emiliozzi Mirella
Esposito Giusy
Fazio Valentina
Ferrara Gianluca
Lauretti Federica
Pacetti Giuliano
Pococacio Valentina
Romagnoli Sergio
Tamburrano Dario
Volpi Stefania

Circoscrizione Italia meridionale
Belcastro Giuseppe Nunziato
Coppola Annunziata
Corneli Valentina
De Vita Laura
Della Valle Danilo
Di Palma Riccardo
Gaudiano Felicia
Incampo Vincenzo
Labarile Maria Anna
Mancino Lelio
Palmisano Valentina
Ruggiero Francesca Anna
Sarno Maura
Silvestri Gaia
Stella Fabio

Circoscrizione Italia insulare
Cinque Patrizio
Di Prima Antonella
Farruggia Virginia
Montaudo Matilde
Porcu Matteo
Randazzo Antonino

Si ricorda che ai sensi dell’art. 5 lett. h), secondo alinea, dello Statuto: “Il Presidente, sentito il Garante, valuta la compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile sulla candidatura; tale giudizio può intervenire in qualsiasi momento dell’iter fino allo scadere del termine per il deposito delle liste elettoraliâ€;


Articolo del Mon, 22 Apr 2024 20:59:32 +0000

MoVimento

Europee 2024 – Votazione proposta di candidature del presidente Conte

AVVISO DI CONVOCAZIONE PER LA CONSULTAZIONE ONLINE DEGLI ISCRITTI

EUROPEE 2024

E’ convocata per il giorno 26 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 22.00
la consultazione in rete degli iscritti

Care/i Amiche/i,

le liste di candidati composte a seguito delle votazioni delle autocandidature da parte degli iscritti, saranno integrate mediante l’inserimento – anche in posizioni prioritarie – dei tre europarlamentari uscenti, Maria Angela Danzì, Mario Furore e Sabrina Pignedoli, che hanno ricoperto il loro incarico con disciplina e onore e di un ristretto numero di personalità che, in ragione delle competenze ed esperienze maturate nei loro rispettivi campi di interesse, ci garantiscono un valore aggiunto che potrà tornarci utile per potenziare la nostra azione politica europea.

Per la Circoscrizione Nord – Est:

Ugo Biggeri – rappresentante per l’Europa della Gabv.org (rete mondiale di banche sostenibili), professore a contratto in “Finanza etica e microcredito per lo sviluppo†– Università di Firenze: fondatore e già presidente di Banca Etica

Martina Pluda – Giurista specializzata nella tutela dei diritti degli animali, Direttrice per l’Italia di Humane Society International, organizzazione internazionale per la tutela giuridica degli animali e della biodiversità

Per la Circoscrizione Centro:

Carolina Morace – Avvocata, commentatrice televisiva, già allenatrice di calcio ed ex calciatrice italiana

Per la Circoscrizione Sud:

Pasquale Tridico – Professore ordinario di “Politica economica†– Università Roma Tre; già Presidente dell’INPS

Maurizio Sibilio – Professore ordinario di “Didattica generale e pedagogia speciale†nonché Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno

Per la Circoscrizione Isole:

Giuseppe Antoci – Presidente onorario Fondazione Caponnetto; già Presidente del Parco dei Nebrodi

Cinzia Pilo – Professoressa a contratto nel Master in “Market access†dell’Università Bicocca di Milano e di “Leadership responsabile†nel Master in “Patients advocacy†dell’Università di Pavia; manager in organismi profit e non profit di livello internazionale; attivamente impegnata in progetti di responsabilità sociale e scrittrice

Pertanto è convocata per il giorno 26 aprile 2024  l’assemblea degli iscritti mediante consultazione in rete per votare la proposta di integrare le liste di candidati con i predetti nominativi.

QUI PUOI SCARICARE LA SCHEDA CON I PROFILI DI TUTTI CANDIDATI

Il presidente

Giuseppe Conte

======

Ai sensi dell’art. 7, lett. a), dello Statuto, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 Stelle.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i sostenitori.

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Il link per l’accesso all’area personale di voto sarà disponibile nel proprio profilo accedendo a portale.movimento5stelle.eu

Gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, il giorno precedente la votazione riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:

– oggetto della e-mail: “Consultazione in rete 26 aprile 2024: link di accesso al votoâ€
– mittente della e-mail: elezioni@movimento5stelle.eu

Se pensate di non aver ricevuto la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM della vostra casella di posta elettronica.

Potete trovare le risposte alle domande frequenti nella sezione FAQ accessibile a questo link oppure, solo se non avete trovato la risposta che cercate, potete richiedere assistenza scrivendo una mail a supporto@movimento5stelle.eu


Articolo del Mon, 22 Apr 2024 16:38:56 +0000

Elezioni

In Europa, in prima linea per la #Pace

Ci hanno attaccato, ci hanno infangato, hanno lavorato per dividerci e poi cancellarci per il nostro impegno sulla pace.

Non abbiamo mai smesso, tuttavia, di affermare che la soluzione in Ucraina non sono gli invii di armi a oltranza ma i negoziati di pace. Anche a costo di essere l’unica forza politica italiana a votare per questo qualche settimana fa al Parlamento europeo.

Non abbiamo mai smesso di dire, sin dal primo minuto, che di fronte alla carneficina a Gaza serve un’Italia in prima linea per il cessate il fuoco e non le astensioni del governo italiano.

Chi sceglierà di votare gli europarlamentari del MoVimento 5 Stelle sceglierà di mandare in Europa dei “costruttori di paceâ€, pronti a battersi senza sosta contro la follia della corsa alle armi per una guerra a oltranza.

Lasciamo ad altri le discussioni su dove scrivere il nome del leader o in quale circoscrizione candidarlo per prendere più voti. Io non farò votare il mio nome nella scheda elettorale perché sono stato già eletto al Parlamento italiano e non intendo prendere in giro gli elettori.

Per queste Europee scriviamo sul nostro simbolo la parola per cui siamo stati e saremo in prima linea in Europa: #pace.

Giuseppe Conte


Articolo del Sun, 21 Apr 2024 19:03:13 +0000

Votazioni

Europee 2024 – Il 22 aprile 2° turno di votazioni

CONSULTAZIONE IN RETE DEGLI ISCRITTI
VOTAZIONE DELLE PROPOSTE DI AUTOCANDIDATURA
PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024

2° turno

***** AGGIORNAMENTO del 22 aprile ore 7.00***

A seguito di alcune rinunce o esclusioni la lista dei candidati è stata aggiornata.
QUI PUOI CONSULTARE I PROFILI DEI CANDIDATI
QUI PUOI SCARICARE LA LISTA AGGIORNATA

Care/i Amiche/i,

siamo in dirittura finale per la formazione delle liste dei candidati del MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee.

A differenza di quanto avviene negli altri partiti, nella nostra comunità è stata offerta a tutti gli iscritti la possibilità, senza dover chiedere il permesso a nessuno, di presentare la propria proposta di autocandidatura, mettendo così le proprie competenze, esperienze e professionalità al servizio dell’azione politica comune.

La prima votazione si è già svolta. In particolare, tutti coloro che sono risultati in possesso dei requisiti previsti dall’apposito regolamento e in regola con i documenti richiesti, sono stati sottoposti al voto degli iscritti, nella prima selezione – il primo turno – che è avvenuta su base regionale.

I più votati al primo turno vengono ora posti al vaglio degli iscritti in una seconda votazione che avverrà su base circoscrizionale.

Le liste di candidati saranno composte da coloro che avranno conseguito più voti al secondo turno e saranno integrate mediante l’inserimento – anche in posizioni prioritarie – dei tre europarlamentari uscenti, Mariangela Danzì, Mario Furore e Sabrina Pignedoli, che hanno ricoperto il loro incarico con disciplina ed onore, e di un ristretto numero di personalità che, in ragione delle competenze ed esperienze maturate nei loro rispettivi campi di interesse, ci garantiscono un valore aggiunto che potrà tornarci utile per potenziare la nostra azione politica europea.

Ovviamente anche la proposta di inserimento di questi ulteriori nominativi sarà oggetto di votazione, che avverrà nei prossimi giorni, previo avviso di convocazione che sarà pubblicato nei prossimi giorni su questo sito, pertanto

il giorno 22 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 22.00

tutti gli iscritti associati, con iscrizione in corso di validità da almeno sei mesi, sono chiamati a votare tramite consultazione in rete per le proposte di autocandidatura a livello circoscrizionale. Ogni iscritto potrà esprimere fino a due preferenze e, in caso di doppia preferenza, dovranno essere di genere diverso.

QUI PUOI CONSULTARE LE LISTE DI COLORO CHE HANNO PROPOSTO L’AUTOCANDIDATURA AMMESSI AL SECONDO TURNO DI VOTO (agg. 22/04 ore 7.00)

ATTENZIONE: Ciascun iscritto abilitato al voto, nella propria area di voto, troverà una sola scheda nella quale esprimere entrambe le preferenze.

Il presidente
Giuseppe Conte

======

Ai sensi dell’art. 7, lett. a), dello Statuto, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 Stelle.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i sostenitori.

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Il link per l’accesso all’area personale di voto sarà disponibile nel proprio profilo accedendo a portale.movimento5stelle.eu

Gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, il giorno precedente la votazione riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:

– oggetto della e-mail: “Votazione candidature del 22 aprile 2024: link di accesso al votoâ€
– mittente della e-mail: elezioni@movimento5stelle.eu

Se pensate di non aver ricevuto la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM della vostra casella di posta elettronica.

Potete trovare le risposte alle domande frequenti nella sezione FAQ accessibile a questo link oppure, solo se non avete trovato la risposta che cercate, potete richiedere assistenza scrivendo una mail a supporto@movimento5stelle.eu


Articolo del Sun, 21 Apr 2024 07:00:00 +0000

Votazioni

Europee 2024 – I candidati ammessi al secondo turno di votazione del 22 aprile

Si è concluso alle ore 22 di oggi 18 aprile 2024 il primo turno di votazione delle proposte di autocandidatura su base regionale.

All’esito delle votazioni risultano ammessi al secondo turno i candidati di cui all’elenco che potete scaricare a questo link

***** AGGIORNAMENTO del 22 aprile ore 7.00***

A seguito di alcune rinunce o esclusioni la lista dei candidati è stata aggiornata.
QUI PUOI CONSULTARE I PROFILI DEI CANDIDATI
QUI PUOI SCARICARE LA LISTA AGGIORNATA

I candidati sono elencati in ordine alfabetico e non riportano il numero di preferenze al fine di non influenzare il secondo turno di votazione che avverrà il giorno 22 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 22, e si svolgerà su base circoscrizionale.

Al termine del secondo turno di votazione saranno resi pubblici i risultati integrali sia del primo che del secondo turno.

Le modalità di votazione di formazione delle liste a seguito della votazione è scaricabile a questo link

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI E CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE


Articolo del Thu, 18 Apr 2024 21:56:47 +0000

Eventi

Dal 19 al 21 aprile torna il Movifest piemontese

A undici anni dalla prima edizione nel 2013, torna il Movifest, la storica festa organizzata dalla comunità del Movimento in Piemonte con dibattiti, convegni, incontri, musica e proiezioni di film. Quest’anno il festival si svolgerà nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile a Settimo Torinese, al Parco De Gasperi.

Ospite speciale sarà il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che sabato alle 11.00 incontrerà attivisti, cittadini e i candidati del Movimento 5 stelle nei diversi livelli elettorali tra cui la nostra candidata presidente per la Regione Piemonte Sarah Disabato. Ci saranno anche i candidati sindaco di Vercelli – Valentina Bruson, di Rivoli – Michele Boulanger, di Leinì – Silvia Cossu e di Collegno – Sergio Papa

Questa edizione del Movifest sarà dedicata alla memoria dell’ex sindaco di Venaria Roberto Falcone, anima del Movimento 5 Stelle piemontese, scomparso prematuramente lo scorso 7 aprile all’età di 57 anni.

Il Movifest prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 19 aprile alle ore 15.

– 16.00 Cambiamenti climatici, politiche ambientali e tutela della biodiversità.

Interverranno:

Sergio Costa, Vicepresidente della Camera e l’ex ministro dell’Ambiente

Sarah Disabato, consigliera regionale uscente e candidata presidente per la Regione Piemonte

Alice De Marco, candidata la presidente di Legambiente Piemonte

Alberto Unia, l’ex assessore all’Ambiente della Città di Torino.
– 20.30 “Giacomo Matteotti – L’Italia migliore†presentazione del libro con Matteo Fornaro.

A seguire cena e musica con gli “Only pleasureâ€.


Sabato 20 aprile 

Alle 11 arriverà al Movifest il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte

– 15 “Intelligenza artificiale e ambienteâ€

Interverranno:

Tiziana Beghin, Comitato per i rapporti europei e internazionali, europarlamentare uscente

Sean Sacco, consigliere regionale uscente e candidato al Parlamento Europeo

Antonino Iaria, deputato ed ex assessore all’Urbanistica di Torino

Luca Carabetta, ex deputato

– 16 “La canapa tra industria e uso ricreativoâ€

con l’ex senatore Alberto Airola e il consigliere regionale uscente Ivano Martinetti.

– 17.30 “La scelta giusta, voce all’Amministrazioneâ€.

Tavola rotonda con:

Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo

Elena Piastra, sindaco di Settimo Torinese

Marco Bongiovanni, l’ex primo cittadino di San Mauro Torinese

Antonino Iaria, deputato ed ex assessore all’Urbanistica di Torino 

– 18,00 L’Acqua Avvelenata, il caso PFAS

Approfondimento con:

Sean Sacco, consigliere regionale uscente e candidato al Parlamento Europeo

Alberto Unia, l’ex assessore all’Ambiente della Città di Torino.

Stefano Arzilli, Associazione ATTAC

– 19.00  “La sanità che non ti ascoltaâ€

Approfondimento con la senatrice Elisa Pirro e Davide Bono ex Consigliere Regionale e medico

A seguire cena e musica dal vivo con i “Three Hoursâ€.


Domenica 21 aprile. 

– 10.30 “Intelligenza Artificiale – Start up ed evoluzioni delle impreseâ€

tavola rotondacon Antonino Iaria, Sean Sacco, Luca Carabetta ed Egidio Murru, manager Webidoo.

– 12.30 “Una sanità lenta da morireâ€

dibattito con Sarah Disabato e Mariangela Danzì.

– 15.00 “I diritti negati delle donneâ€

Dibattito con:

Sarah Disabato, consigliera regionale uscente e candidata presidente per la Regione Piemonte

Alessandra Maiorino, senatrice

Paola Ferrero, presidente CAV Regione Piemonte “Uscire dal Silenzioâ€.

– 15.00, “Il lavoro, una crisi senza fineâ€

Dibattito con:

Nunzia Catalfo, Comitato Lavoro e Impresa e l’ex ministra del Lavoro

Valentina Barzotti, deputata

Susy Matrisciano, coordinatrice Comitato Nazionale Territori e ex presidente Commissione lavoro Senato

Andrea Russi, consigliere comunale della Città di Torino.

– 16.30 “Comunità energetiche – Tasche e ambiente ringrazianoâ€

Approfondimento con:

Sean Sacco, consigliere regionale uscente e candidato al Parlamento Europeo

Antonino Iaria, deputato ed ex assessore all’Urbanistica di Torino

Mariangela Danzì, Comitato Enti Locali e europarlamentare uscente


Alle 17.30 consiglieri e candidati sindaci presenteranno il lavoro svolto sui territori.

Antonella Pepe, coordinatrice provinciale di Torino.

– 18.30 video messaggio di Chiara Appendino

– 19.30 proiezione del film “Erasmus a Gazaâ€

Introducono:

Mariangela Danzì, Comitato Enti Locali e europarlamentare uscente

Francesco Lauria, consigliere di circoscrizione 7 Torino

Pamela Sagoleo di Assopace.

A concludere il Movifest, cena e musica dal vivo con “Tony Mezzacarica & I Carusiâ€


Articolo del Thu, 18 Apr 2024 16:10:45 +0000

Votazioni

Europee 2024 – Il 18 aprile si vota, ecco le liste dei candidati

Nel MoVimento 5 Stelle le tue scelte contano, tu conti.

Domani, 18 aprile – dalle 10 alle 22 – gli iscritti sono chiamati a votare per partecipare alla selezione dei candidati al Parlamento europeo in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024.

Dobbiamo indicare persone che possano rappresentare i nostri valori, il nostro impegno per la pace, per ambiente, lavoro, legalità, diritto alla salute.

Tocca a te!

Le votazioni si svolgeranno in due turni.

Il primo turno si svolgerà a livello regionale e saranno coinvolti solo gli iscritti residenti nelle Regioni nelle quali il numero di proposte di autocandidatura è superiore al numero di candidati che potranno accedere al secondo turno.

Pertanto saranno chiamati a votare al primo turno gli iscritti di tutte le Regioni con le seguenti eccezioni:

Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta non si procederà alla votazione al primo turno in quanto gli eventuali candidati accedono direttamente al secondo turno

Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto si voterà solo per i candidati di genere maschile mentre gli altri candidati accedono direttamente al secondo turno.

Il secondo turno si svolgerà a livello di circoscrizione.

Le Regioni che saranno coinvolte nella votazione, i criteri dettagliati di svolgimento della votazione e di formazione delle liste a seguito della votazione sono indicati in dettaglio in questo documento

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI E CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE

Sono state quasi 500 le proposte di autocandidatura pervenute e sono state tutte sottoposte ad una attenta valutazione sia del possesso dei requisiti previsti dall’apposito regolamento che della documentazione prodotta

QUI POTETE SCARICARE LA LISTA DEI CANDIDATI AMMESSI AL PRIMO TURNO DI VOTAZIONE

QUI POTETE VEDERE I PROFILI DEI CANDIDATI SUL PORTALE

======

Ai sensi dell’art. 7, lett. a), dello Statuto, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 Stelle.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i sostenitori.

Il presidente
Giuseppe Conte

======

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Il link per l’accesso all’area personale di voto sarà disponibile nel proprio profilo accedendo a portale.movimento5stelle.eu

Gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, nelle prossime ore riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:

– oggetto della e-mail: “Votazione candidature del 18 e 22 aprile 2024: link di accesso al votoâ€
– mittente della e-mail: elezioni@movimento5stelle.eu

Se pensate di non aver ricevuto la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM della vostra casella di posta elettronica.

Potete trovare le risposte alle domande frequenti nella sezione FAQ accessibile a questo link oppure, solo se non avete trovato la risposta che cercate, potete richiedere assistenza scrivendo una mail a supporto@movimento5stelle.eu


Articolo del Wed, 17 Apr 2024 18:39:17 +0000


News su Gazzetta ufficiale dello Stato, Corte costituzionale, Corte dei Conti, Cassazione, TAR