News Marche da marchenotizie.info

News Marche da marchenotizie.info

#cronaca #Marche #marchenotizie.info

Regione Marche
Marche prima regione in Italia per l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo

Francesco Acquaroli e Giacomo Bugaro

Marche prime in Italia per avanzamento della spesa del Fondo sociale europeo (FSE+) e tra le prime regioni anche per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). La Regione si conferma così tra le realtà più virtuose del Paese nell’utilizzo dei fondi europei. È quanto emerso mercoledì 24 giugno a Roma, nel Comitato di Sorveglianza sull’attuazione dei programmi 2021-2027, dove sono stati presentati i dati aggiornati al 30 aprile 2026 alla presenza della Commissione europea, del Dipartimento per le Politiche di coesione, dei Ministeri e di tutte le Regioni. Le Marche sono prime per spesa FSE+ e terze per impegni sul FESR, un andamento che è stato riconosciuto anche a livello nazionale. Il Ministero dell’Economia ha infatti indicato la Regione come esempio di capacità di programmazione e utilizzo delle risorse, sottolineando l’attenzione rivolta a famiglie, imprese e territori. “Essere tra le prime regioni in Italia nell’utilizzo dei fondi europei è un risultato che conferma la solidità e la visione del lavoro portato avanti in questi anni e la capacità di dare risposte concrete ai territori – afferma il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli –. È il segnale di una Regione che sa utilizzare in modo efficace le risorse disponibili, sostenendo crescita, occupazione e coesione. Un obiettivo che abbiamo raggiunto con il grande lavoro delle strutture regionali che voglio ringraziare. È la prova che, quando la programmazione è coadiuvata con il territorio e le risorse vengono indirizzate su obiettivi concreti, i fondi europei sono uno strumento reale di crescitaâ€. “Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto che ci consente di mantenere alta l’attenzione sulla spesa di queste importantissime risorse, adattando con grande rapidità i programmi (come avvenuto a dicembre scorso) alle nuove priorità segnalate dalla Commissione europea quali: gli investimenti delle imprese nelle tecnologie critiche (STEP), l’housing sociale e l’energia†ha aggiunto l’assessore alle Politiche comunitarie, Giacomo Bugaro. Tra dicembre e marzo le Marche hanno riorientato una parte delle risorse del programma FESR, circa 78 milioni di euro, concentrandole su priorità mirate: sostegno alle imprese e alle tecnologie innovative, rafforzamento delle aree interne, interventi per l’abitare sociale e investimenti per l’energia. Una scelta che ha reso il programma più focalizzato, indirizzando le risorse verso ambiti con effetti concreti su sviluppo economico, coesione e qualità della vita. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 16:34:53 +0000
Montegiorgio
Aggressione dopo una lite tra ragazze, denunciato un 44enne

Un autobus extraurbano

Una lite tra alcune ragazze, scoppiata a bordo di un bus di linea tra Montegiorgio e Falerone, è sfociata in un'aggressione, per la quale è stato denunciato un 44enne di origini straniere. Tutto ha avuto inizio quando le due figlie dell'uomo, entrambi minorenni, hanno iniziato a discutere con una loro coetanea per motivi non ancora ben chiari. Avvisato di quando accaduto, il 44enne ha intercettato l'autobus alla guida della propria automobile, riuscendo a far fermare il mezzo pubblico a Falerone. Una volta salito a bordo, l'uomo si è scagliato contro un familiare dell'altra giovane coinvolta nel litigio, colpendolo ripetutamente prima di allontanarsi. Successivamente identificato dai Carabinieri, è ora accusato di violenza privata e interruzione di pubblico servizio. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 16:00:16 +0000
viabilità
Mare Monti Amandola-Servigliano: la VIA del secondo stralcio si farà in Regione

Lavori di adeguamento della Strada Statale 210 Amandola–Servigliano

La Giunta regionale ha approvato l'intesa che consente di svolgere presso la Regione Marche la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il secondo stralcio dei lavori di adeguamento della Strada Statale 210 Amandola–Servigliano, asse strategico della direttrice Mare Monti tra la costa e l'entroterra marchigiano. L'intervento riguarda il tratto a nord di Amandola, in direzione del lago di San Ruffino, dove è prevista la realizzazione di una variante di circa 1,5 chilometri. L'obiettivo è migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione, superando le criticità dell'attuale tracciato, caratterizzato da curve strette e ridotta visibilità. A sottoscrivere l'intesa il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il Soggetto attuatore Fulvio Maria Soccodato, responsabile del coordinamento degli interventi sulla viabilità nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016. “Intervenire sulla Mare Monti significa accorciare le distanze tra costa ed entroterra e offrire nuove opportunità di sviluppo a territori che ancora oggi soffrono difficoltà nei collegamenti – ha dichiarato il presidente Acquaroli –. La viabilità rappresenta una condizione essenziale per la crescita economica e sociale e per contrastare lo spopolamento delle aree interne. Con questo passaggio compiamo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un'opera attesa da anni, che consentirà di migliorare concretamente la sicurezza e i tempi di percorrenzaâ€. “Il potenziamento della direttrice Mare-Monti tra Amandola e Servigliano – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli – è un’opera strategica valliva che fa parte del pacchetto complessivo del sistema delle strade pedemontane e intervallive che abbiamo studiato insieme al Presidente Acquaroli e stiamo realizzando per modernizzare e rafforzare la rete dei collegamenti delle Marche. Un’opportunità di crescita e sviluppo anche nei nostri territori interni. La volontà della Regione Marche di farsi carico delle procedure ambientali è un esempio concreto di snellimento degli iter burocratici per mettere a terra nel più breve tempo possibile, e nel rispetto dei territori e degli ambienti, un’infrastruttura che riteniamo strategica per il Fermano e per il Sistema Marcheâ€. L'opera, articolata in più stralci funzionali, rientra nel programma di adeguamento della S.S. 210 Amandola–Servigliano, considerata prioritaria per rafforzare l'accessibilità del territorio montano fermano. Con l'intesa approvata, la Regione Marche viene individuata come autorità competente per lo svolgimento della procedura. L'intervento interesserà interamente il territorio comunale di Amandola e sarà sviluppato nel rispetto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche dell'area. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 15:23:55 +0000
Vigili del Fuoco
Malore in un cantiere edile di Ussita, soccorso un operaio

Soccorsi a un operaio vittima di malore a Ussita

I mezzi di soccorso sono intervenuti a Ussita nella mattinata di giovedì 25 giugno, a causa del malore accusato da un operaio sul luogo di lavoro. L'allarme è scattato intorno alle ore 8.30 in un cantiere edile situato in zona Capovallazza. Secondo i primi accertamenti relativi a quanto accaduto, l'uomo si sarebbe sentito male mentre si trovava su un'impalcatura, forse a causa delle alte temperature di questi giorni. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Visso, che hanno raggiunto l'operaio al terzo piano dello stabile, per poi trasportarlo a terra su una barella spinale. Affidato alle cure dei sanitari del 118, l'uomo è quindi stato trasferito all'ospedale di Macerata. Presenti anche i Carabinieri per gli opportuni rilievi. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 14:57:16 +0000
spaccio
Operazione antispaccio dei Carabinieri, 22enne arrestato a Loreto

Arresto per spaccio eseguito dai Carabinieri di Osimo

Nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 giugno, i Carabinieri di Osimo hanno messo a segno un'importante operazione antidroga, arrestando un 22enne già noto alle forze dell'ordine. Il giovane, tenuto sotto osservazione dai militari, è stato fermato intorno alle ore 2.00 mentre si trovava a Loreto. Con sé aveva un borsone, all'interno del quale sono stati rinvenuti ben 18 panetti di hashish, per un peso complessivo di 1,75 chilogrammi. Insieme alla sostanza illecita, i Carabinieri hanno sequestrato anche un bilancino di precisione, 355 euro in contanti e materiale ritenuto utile per il confezionamento. Finito in manette per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, il 22enne è stato trasferito nella camera di sicurezza della caserma di Osimo, in attesa dell'udienza di convalida prevista presso il Tribunale di Ancona. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 14:15:50 +0000
Mergo
Raffica di furti nella Vallesina, tre i giovani denunciati dai Carabinieri

Carabinieri di Jesi

Identificati e denunciati dai Carabinieri di Jesi tre giovani di 25, 26 e 29 anni, ritenuti responsabili di alcuni furti compiuti all'inizio dello scorso mese di maggio in diversi Comuni della Vallesina. Gli episodi attribuiti ai tre, tutti residenti in zona e con precedenti, erano stati commessi nel corso della stessa serata, nel giro di appena un'ora. A essere preso di mira per primo era stato un bar situato a Maiolati Spontini, dove tuttavia la proprietaria era riuscita a mettere in fuga i malviventi prima che questi potessero mettere le mani sulla refurtiva. I giovani si sarebbero quindi diretti a Jesi, dov'erano riusciti a introdursi in un altro bar, dal quale avevano trafugato bottiglie di birra e altri generi alimentari. Per ultimo, era stata la volta di un circolo privato di Mergo, che si era visto sottrarre il registratore di cassa, contenente all'incirca 1.000 euro in contanti. Le indagini dei Carabinieri si sono dunque concluse con l'identificazione dei presunti responsabili, ora denunciati per tentato furto aggravato e furto aggravato in concorso. Uno di loro è inoltre accusato del mancato rispetto del foglio di via obbligatorio, già emesso nei suoi confronti per quanto riguarda il territorio comunale di Jesi. Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 14:05:16 +0000
porto abusivo d'armi
Falconara, giovane fermato con uno spray lacrimogeno: scatta l’arresto

Spray lacrimogeno e hashish sequestrati dalla Polizia Locale di Falconara

Due minori segnalati alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti e un 19enne arrestato per il possesso di una bomboletta di gas lacrimogeno ad alto potenziale, un dispositivo in dotazione alle forze di sicurezza francesi anche per il controllo dell'ordine pubblico, ma vietato in Italia perché classificato come arma. È il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia locale di Falconara nello scorso weekend sul litorale cittadino. Sabato intorno alle 16.45 una pattuglia in uniforme, impegnata nel controllo della spiaggia libera davanti alla stazione ferroviaria, ha notato quattro giovani che consumavano bevande alcoliche. Alla vista degli agenti i ragazzi hanno cercato di nascondere alcuni oggetti nelle tasche e in uno zaino. Durante il controllo, uno di loro ha tentato di allontanarsi, ma è stato subito fermato. Considerato il comportamento particolarmente agitato del gruppo, gli agenti hanno richiesto l'intervento dell'unità cinofila della Polizia locale. E’ arrivato il cane antidroga Billy, che ha consentito di individuare 3,80 grammi di hashish addosso a un quindicenne di origine sudamericana e altri 2,85 grammi della stessa sostanza nello zaino di un sedicenne di origine romena. Per entrambi è scattata la segnalazione alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti a uso personale. L'attenzione degli operatori si è quindi concentrata su un terzo giovane, un 19enne di origine tunisina, che durante le verifiche era molto nervoso e ha tentato ripetutamente di avvicinarsi a uno zaino nero accanto a lui. L'ispezione del borsone ha permesso di rinvenire una bomboletta spray da 100 millilitri con impugnatura a pistola, pronta all'uso. Gli accertamenti successivi hanno stabilito che non si trattava di un comune spray per autodifesa, ma di un dispositivo contenente gas CS (gas lacrimogeno), sostanza vietata ai privati e con una capacità nettamente superiore ai limiti previsti dalla legge. Lo spray è stato immediatamente sequestrato. Accompagnato negli uffici di Palazzo Bianchi, il 19enne è risultato gravato da precedenti specifici. Il giovane è stato arrestato per porto illegale di arma. I controlli proseguiranno per tutta la stagione e nei weekend dei mesi invernali nell'ambito del ‘Progetto Sicurezza’ recentemente approvato dalla Giunta con cui viene disposto il potenziamento dei servizi di presidio del territorio di servizio degli agenti nelle giornate e nelle fasce orarie più delicate, con pattuglie anche di sera. Il progetto prevede che durante il prolungamento dell'orario di servizio della Polizia locale già attivo nel periodo estivo, si affianchi una seconda unità nelle serate di maggiore afflusso di persone, con particolare attenzione al litorale, alla zona della stazione ferroviaria e ai principali luoghi di aggregazione, con l'obiettivo di prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi, garantendo una maggiore sicurezza a residenti e visitatori. Le seconda unità sarà destinata in particolare al contrasto della guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, facendo affidamento sull’unità cinofila e sulle strumentazioni in dotazione come etilometro e drug test con possibilità, in caso di positività, di prelievo sul posto di campioni di saliva per le analisi specifiche che saranno effettuate dai laboratori convenzionati dell’Università Politecnica con cui il Comando ha stipulato una apposito accordo. «Nelle giornate di maggiore affluenza abbiamo intensificato i controlli della Polizia locale, estendendoli anche alle ore serali e notturne, con l'obiettivo di garantire sicurezza e serenità a cittadini e visitatori – è il commento dell’assessore alla Polizia locale Luca Cappanera –. L'attenzione resta alta e proseguiremo con un'attività di presidio costante del territorio, in stretta collaborazione con le altre forze dell'ordine. L'intervento effettuato sabato scorso, che ha portato all'individuazione di un 19enne in possesso di una bomboletta di spray lacrimogeno ad alto potenziale, considerata un’arma, dimostra l'efficacia dei controlli messi in campo. Si tratta di un risultato importante, che conferma come una presenza capillare sul territorio rappresenti uno strumento fondamentale sia per prevenire situazioni di rischio sia per intervenire tempestivamente quando si verificano comportamenti che possono mettere a repentaglio la sicurezza pubblica». Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 13:48:37 +0000
Trecastelli
41 cani in cerca di proprietario nel territorio senigalliese

Il Servizio di Sanità Animale della AST Ancona ha reso possibile l’adottabilità di 41 cani che erano stati sottoposti a sequestro negli anni scorsi ed erano stati accuditi presso un canile a Trecastelli. Leggi tutto e commenta su SenigalliaNotizie.it Data articolo: Thu, 25 Jun 2026 11:10:49 +0000
Vasco Rossi
Vasco Rossi riconquista Ancona: trentamila fan al Del Conero per il primo live – FOTO

Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock

Una marea di fan, circa due ore e mezza di musica e uno stadio trasformato in un gigantesco coro. Vasco Rossi ha conquistato di nuovo Ancona, dopo quattro anni di assenza, nella serata di martedì 23 giugno, regalando al pubblico del Del Conero il primo dei due concerti marchigiani del tour Vasco Live 2026. Fin dal primo pomeriggio, con l'apertura dei cancelli e il massiccio afflusso di spettatori provenienti da tutta Italia, il capoluogo dorico ha vissuto una giornata all'insegna della musica e della grande festa dei fan del rocker di Zocca. Il piano straordinario predisposto per la mobilità, con navette e aree di sosta dedicate, ha accompagnato l'arrivo delle trentamila persone attese per uno degli eventi più importanti dell'estate anconetana. Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrockVasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Sul palco di Ancona Vasco ha proposto la scaletta ormai rodata del nuovo tour, costruita attorno al tema "Non siamo mica gli americani", titolo che richiama uno degli album simbolo degli esordi dell'artista, che del concerto, soprattutto con l'esecuzione di "(Per quello che ho da fare) Faccio il militare" diventa una sorta di manifesto. Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco propone e rinnova il viaggio tra ironia, provocazione e memoria collettiva, riportando alla ribalta anche numerosi brani degli anni Ottanta, alcuni dei quali assenti dai live da tempo. L'entusiasmo del pubblico è esploso fin dalle prime note di "Vado al massimo", mentre tra i momenti più intensi della serata non sono mancati classici come "Lunedì""Gli spari sopra", "C'è chi dice no", "...Stupendo", "Rewind", "Sally", "Vita spericolata" e l'immancabile chiusura con "Albachiara", cantata all'unisono da tutto lo stadio. Una scaletta energica e coinvolgente sostenuta da una musicalità ampliata e arricchita da una sezione di fiati (sax-tromba-trombone) più presente e con la chicca della tuba che compare sul palco durante il brano-manifesto della serata. Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 - Foto Luca Ceccacci Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 Vasco Rossi in concerto ad Ancona il 23 giugno 2026 A colpire non è stata soltanto la musica. Il monumentale palco del Vasco Live 2026, con oltre mille metri quadrati di schermi Led, effetti speciali, contenuti video immersivi e una scenografia tridimensionale ispirata alla "V" di Vasco, ha trasformato il concerto in uno spettacolo anche visivo. Ma il Vasco Live 2026 ad Ancona non si è esaurito. Mercoledì 24 giugno, il Del Conero tornerà ad accendersi per il secondo concerto consecutivo, con un nuovo bagno di folla atteso sugli spalti: altre trentamila persone sono attese a gremire spalti e prato dell'impianto. Le premesse sono quelle di un'altra notte da ricordare, all'insegna del rock e delle emozioni che da quasi mezzo secolo accompagnano la carriera di Vasco Rossi. Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Vasco Rossi - Vasco Live 2026 - Ancona, 23 giugno - Foto Emmanuele Olivi @picsandrock Primi piani di Vasco Rossi e Stef Burns: foto di Emmanuele Olivi @picsandrock Data articolo: Wed, 24 Jun 2026 16:31:41 +0000
voli
Aeroporto “Raffaello Sanzioâ€, siglato un accordo strategico per migliorare i collegamenti

Incontro sui collegamenti dell'aeroporto di Falconara

ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, e DAT A/S, compagnia aerea danese che opera i collegamenti in continuità territoriale tra Ancona, Roma Fiumicino e Milano Linate con il marchio Volidellemarche, hanno annunciato mercoledì mattina, nel corso di una conferenza stampa all’Aeroporto Raffaello Sanzio, la firma di un nuovo accordo interlinea volto a migliorare la connettività tra le Marche e il network domestico e internazionale di ITA Airways. All’incontro erano presenti gli assessori regionali alle Infrastrutture e Trasporti, Francesco Baldelli, e allo Sviluppo economico con delega all’Aeroporto, Giacomo Bugaro; Giorgio Buffa, amministratore delegato di Ancona International Airport; Luigi Vallero, general manager Italia DAT. Grazie a questa collaborazione, i passeggeri in partenza dallo scalo di Ancona potranno usufruire di collegamenti integrati tra i voli DAT Volidellemarche e il network di ITA Airways, accedendo in modo semplice e immediato a numerose destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali attraverso gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate. L’accordo consentirà inoltre di incrementare i flussi di traffico in ingresso verso Ancona e le Marche, contribuendo a valorizzare e promuovere una delle regioni più autentiche e affascinanti d’Italia, caratterizzata da paesaggi unici, borghi storici, eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche. La partnership rappresenta un importante passo avanti nel percorso di sviluppo della connettività del territorio marchigiano. Il numero delle destinazioni raggiungibili da Ancona attraverso il network ITA Airways è destinato a crescere progressivamente, ampliando sempre più le opportunità di viaggio per passeggeri business e leisure. Grazie all’accordo interlinea, i clienti potranno acquistare un unico biglietto ITA Airways per itinerari che combinano voli operati da DAT Volidellemarche e ITA Airways, beneficiando di un’esperienza di viaggio più fluida e conveniente ritirando il bagaglio direttamente alla destinazione finale. Questa collaborazione conferma l’impegno delle due compagnie nel garantire una mobilità sempre più efficiente e accessibile, rafforzando il ruolo strategico dell’Aeroporto di Ancona quale porta d’accesso al territorio e punto di collegamento con i principali mercati nazionali e internazionali. L’accordo rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo della connettività aerea regionale e testimonia la volontà comune di ITA Airways e DAT di offrire ai passeggeri un network sempre più integrato, efficiente e orientato alla qualità del servizio. “Per la Regione Marche – sottolinea l’assessore Bugaro – la connettività aerea è una priorità assoluta. Questo accordo con ITA Airways rende l’Aeroporto di Ancona più accessibile e integrato con le grandi rotte nazionali e internazionali. Un passo importante per attrarre investimenti, sostenere l’economia locale e garantire ai marchigiani la libertà di muoversi meglio verso l’Italia e il mondo. Per il sistema economico marchigiano l’accordo rappresenta infatti un’opportunità significativa per rafforzare i collegamenti con i principali mercati internazionali, agevolando gli spostamenti di imprenditori, professionisti, studenti e turisti e contribuendo al tempo stesso alla promozione della regione come destinazione facilmente raggiungibile dai principali centri europei e mondialiâ€. “Stiamo unendo infrastrutture e trasporti per rendere le Marche accessibili e connesse – commenta l’assessore Baldelli -. Con l’accordo di interlinea tra DAT e ITA Airways, l’Aeroporto Internazionale delle Marche arricchisce la sua offerta con 73 nuove destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali raggiungibili con un solo check-in e bagaglio a destinazione finale. Da Bari a Torino, da Amsterdam a Nizza, da New York a Rio de Janeiro, Tokyo e Miami, sarà molto più facile raggiungere le Marche e volare dalla nostra regione in tutto il mondo. Per continuare nel trend di crescita del nostro turismo l’aeroporto è centrale e per questo abbiamo previsto, come Assessorato ai Trasporti, un investimento di 6 milioni di euro per il restyling della stazione ferroviaria di Castelferretti-Aeroporto e per un collegamento pedonale protetto fino al terminal. Dopo aver potenziato i servizi, con 38 treni che effettuano il collegamento e che ogni anno trasportano da e per l’aeroporto oltre 60.000 persone investiamo sull’infrastruttura perché l’interscambio e l’intermodalità siano delle caratteristiche chiave del nostro scaloâ€. Grande soddisfazione è espressa dall’AD di Ancona International Airport Giorgio Buffa: “Desidero innanzitutto ringraziare DAT per aver mantenuto la promessa fatta al territorio al momento dell’avvio della collaborazione con il nostro aeroporto. In questi mesi la compagnia ha dimostrato affidabilità, puntualità e grande attenzione al servizio, contribuendo concretamente a ristabilire un clima di fiducia nei confronti del trasporto aereo regionale. Consideriamo DAT un partner strategico e un vero facilitatore della nostra strategia di sviluppo. Grazie all’accordo con ITA Airways, l’Aeroporto di Ancona sarà collegato, attraverso gli hub di Fiumicino e Linate, a ben 73 destinazioni, ampliando significativamente le opportunità di viaggio per i nostri passeggeri e rafforzando la competitività del territorio. La nostra strategia non si fonda sulla ricerca del volume fine a sé stesso, ma su una crescita qualitativa del traffico, costruita attraverso collegamenti sostenibili, affidabili e capaci di generare valore per il territorio. In questo percorso individuiamo alcuni pilastri fondamentali: il miglioramento continuo del comfort per i passeggeri, la massima attenzione alla customer experience e, soprattutto, la centralità delle persone, sia quelle che lavorano all’interno dell’azienda sia tutti coloro che ogni giorno utilizzano i nostri servizi. La promessa che abbiamo messo al centro della strategia è chiara: costruire un aeroporto sempre più safe, secure and sustainable, capace di coniugare sicurezza operativa, qualità del servizio, attenzione alle persone e sostenibilità nel lungo periodoâ€. Data articolo: Wed, 24 Jun 2026 15:30:46 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online