News da madoniepress.it

News da madoniepress.it

#Madonie #News

noindex

PALERMO (ITALPRESS) – Disagi per il maltempo a Palermo. Una squadra di vigili del fuoco ordinaria e una del nucleo sommozzatori sono intervenute per soccorrere alcune persone rimaste intrappolate nella loro auto a causa dell’acqua alta in via Ugo La Malfa, in prossimità del sottopassaggio di accesso a viale Regione Siciliana (direzione Trapani). Le persone intrappolate, un uomo, una donna e un neonato di 4 mesi, sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco e affidati alle cure del personale del 118 per gli accertamenti del caso.

– Foto VVF –

(ITALPRESS).

L'articolo Maltempo a Palermo, salvati una coppia e il loro bimbo di 4 mesi proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 17:47:12 +0000
noindex

CATANIA (ITALPRESS) – Nel trentennale dell’uccisione dell’avvocato penalista Serafino Famà, nello spazio dove oggi sorge un ampio parco con area di sosta attrezzata, il piazzale e il parco stesso sono stati ufficialmente intitolati alla sua memoria. Alla cerimonia hanno preso parte i figli Flavia e Fabrizia Famà, la moglie Vittoria Tudisco, il sindaco Enrico Trantino, numerosi colleghi della Camera Penale di Catania, magistrati, autorità civili e militari, amici e conoscenti. Un momento semplice ma carico di significato, per ricordare il sacrificio del legale catanese, barbaramente assassinato in un agguato mafioso la sera del 9 novembre 1995.

“Oggi rendiamo onore all’impegno per la legalità e alla fermezza con cui Serafino Famà si oppose ai voleri dei boss mafiosi – ha detto il sindaco Trantino -. Io lo chiamavo affettuosamente ‘zio’, e oggi sono qui non solo come sindaco ma come amico che fin da quand’ero bambino conobbi nello studio di mio padre. Rendo omaggio a un uomo e a un avvocato che ha difeso fino al sacrificio della vita la sua incrollabile dedizione alle leggi e al rispetto della professione. Questo parco, appena realizzato e già molto frequentato dai catanesi, intitolato a Serafino Famà, si affianca idealmente allo spazio di fronte che porta il nome del giudice Giovanni Falcone. Avvocatura e magistratura sono due pilastri della legalità sui quali deve poggiare lo Stato di diritto, sorretto da uomini coraggiosi e onestiâ€.

– Foto ufficio stampa Comune di Catania –

(ITALPRESS).

L'articolo Catania ricorda Serafino Famà, intitolata una piazza al penalista assassinato dalla mafia proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 13:46:57 +0000
salvatore cassisi

Si è tenuto a Palazzo Bongiorno, a Gangi, un incontro tra gli amministratori del territorio per discutere sulla nuova legge per la montagna e il patto tra aree interne e zone costiere.

Il convegno, promosso dal coordinamento provinciale di Italia Viva, un’occasione per sottolineare i punti cardine per rilanciare le zone montane, evidenziandone – secondo gli organizzatori – le carenze e i progetti per le Madonie e per le aree costiere limitrofe. Dalla cooperazione tra comuni di mare e territori interni con promozione turistica, enogastronomia e cultura, ai servizi, sanità e sicurezza. Sul tavolo, le sfide per rilanciare un territorio assai ampio, conviviale e ricco di storia, ormai frastornato da un fenomeno di spopolamento senza precedenti e nascite ormai al lumicino. Al tavolo, hanno partecipato anche i senatori Enrico Borghi e Dafne Musolino, accompagnati dall’onorevole Davide Faraone. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

Uno sguardo anche al disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, che ha ricevuto il via libera definitivo dal senato lo scorso 10 settembre. Con questo voto, l’Italia si dota di una nuova cornice legislativa per le aree montane, la prima organica da oltre trent’anni. Il provvedimento prevede lo stanziamento di circa 200 milioni di euro all’anno, per il triennio 2025-2027, da destinare a una serie di interventi nei territori montani. Le risorse, secondo il testo approvato, andranno a finanziare servizi essenziali come la sanità e l’istruzione, con incentivi specifici per medici, operatori sanitari e insegnanti disposti a lavorare nei comuni montani. Ulteriori fondi saranno indirizzati ad agricoltura, mobilità, infrastrutture digitali e turismo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti e rendere più attrattivi territori che negli ultimi decenni hanno sofferto di spopolamento e marginalizzazione.

Uno degli elementi centrali della legge è la definizione normativa di “montagnaâ€, che stabilisce criteri precisi per individuare i comuni beneficiari delle misure. Una scelta che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe evitare la dispersione di risorse in territori non effettivamente montani e garantire una distribuzione più mirata dei fondi. La questione sarà tuttavia oggetto dei decreti attuativi, che dovranno delineare nel dettaglio la perimetrazione dei territori interessati, in base a criteri di altitudine e pendenza. Tra i presenti, anche l’imprenditrice Pina La Giusa e il neo presidente dell’associazione Zone Franche Montane Sicilia, Salvatore Cassisi. “Continueremo a lottare affinché i nostri paesi si salvino e non diventino ‘città museo’ – ha detto il presidente provinciale di Italia Viva, Giandomenico Lo Pizzo – una discussione che può servire per costruire una nuova visione e una migliore progettualità per i nostri territori”. L’incontro, è stato moderato da Elisa Migliazzo e Roberto Corsello.

L'articolo Gangi, confronto sulla nuova legge per la montagna: strategie per rilanciare le Madonie proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 13:14:31 +0000
noindex

CEFALU’ (PALERMO) (ITALPRESS) – I Carabinieri hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia, danneggiamento aggravato e minaccia un uomo di 39 anni, di Cefalù, in provincia di Palermo. L’intervento dei militari è scattato dopo una drammatica richiesta di aiuto giunta al numero unico di emergenza 112: una donna segnalava che il suo ex compagno stava distruggendo i locali di un B&B di sua proprietà.

Quando i Carabinieri sono arrivati sul posto, la scena che si è presentata davanti ai loro occhi era quella di un vero e proprio atto di furia distruttiva: l’uomo, armato di mazza da baseball, aveva devastato arredi e suppellettili della struttura ricettiva, mosso da intenti ritorsivi e intimidatori nei confronti della ex compagna. Grazie alla tempestività e alla sensibilità dei militari, la donna ha trovato la forza di raccontare anni di violenze e vessazioni, spesso avvenute anche davanti ai figli minori. Ha inoltre riferito di essere stata minacciata con una pistola illegalmente detenuta dall’ex compagno. Una successiva perquisizione domiciliare ha permesso ai Carabinieri di rinvenire e sequestrare una pistola a pallini priva del tappo rosso, una piccola quantità di hashish, un bilancino di precisione e la mazza da baseball utilizzata per il raid distruttivo.

L’uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Termini Imerese. Il gip del Tribunale ha confermato l’arresto, disponendo per l’indagato il divieto di dimora nel comune di Cefalù, il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima e l’applicazione del braccialetto elettronico.

– Foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

L'articolo Devasta il B&B della ex con una mazza da baseball, arrestato un uomo di 39 anni nel Palermitano proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 11:46:58 +0000
Cronaca

I carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno arrestato un uomo di 39 anni, del luogo, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, danneggiamento aggravato e minaccia. L’intervento dei militari è scattato a seguito di una drammatica richiesta di aiuto giunta al numero unico di emergenza 112: una donna segnalava che il suo ex compagno stava distruggendo i locali di un B&B di sua proprietà.

Quando i Carabinieri sono arrivati sul posto, si sono trovati davanti a una scena di vera e propria furia distruttiva. L’uomo, armato di una mazza da baseball, aveva devastato arredi e suppellettili della struttura ricettiva, mosso da intenti ritorsivi e intimidatori nei confronti dell’ex compagna. Grazie alla tempestività e alla sensibilità dei militari, la donna ha trovato il coraggio di raccontare anni di violenze e vessazioni, spesso consumate anche alla presenza dei figli minori. Ha inoltre riferito di essere stata minacciata con una pistola detenuta illegalmente dall’ex compagno.

Una successiva perquisizione domiciliare ha consentito ai Carabinieri di rinvenire e sequestrare una pistola a pallini priva del tappo rosso, una piccola quantità di hashish, un bilancino di precisione e la mazza da baseball utilizzata per il raid distruttivo. L’uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Termini Imerese. Nel corso dell’udienza di convalida, il Gip del Tribunale ha confermato l’arresto, disponendo per l’indagato il divieto di dimora nel comune di Cefalù, il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima e l’applicazione del braccialetto elettronico.

L'articolo Cefalù, furia cieca contro l’ex: arrestato dopo il raid distruttivo in un B&B proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 08:45:41 +0000
Top News Italpress
PARMA (ITALPRESS) – Il Milan non va oltre al 2-2 sul campo del Parma e può mangiarsi le mani per la mancata vittoria. Dopo il doppio vantaggio costruito in avvio con Saelemaekers e un rigore di Leao, sono Bernabè e Delprato a firmare le due reti emiliane. Gli ospiti partono meglio e al 12′ passano in vantaggio. Modric e Leao orchestrano una rapida ripartenza e la palla passa poi da Nkunku prima di arrivare a Saelemaekers, il quale si accentra sul sinistro e lascia partire un preciso rasoterra da fuori area che infila Suzuki sul palo lontano. Il belga è scatenato e al 21′ entra in area e viene atterrato da Ndiaye, procurandosi un calcio di rigore. Il Var richiama Di Bello al monitor, ma l’arbitro conferma la sua decisione. Dal dischetto si presenta Leao, che batte Suzuki per il 2-0. Al 45′ è Nkunku a scaldare le mani a Suzuki con un destro improvviso che il portiere riesce a deviare in corner. I rossoneri sembrano in controllo, ma nel recupero concedono il 2-1. Estupiñan va a terra troppo facilmente su un contrasto, la palla arriva a Bernabè che pennella un fantastico mancino a giro facendolo spegnere sotto l’incrocio dei pali più lontano. Si va al riposo sul 2-1 per i 7 volte campioni d’Europa.
Al 5′ della ripresa, Estupiñan rimedia con un intervento difensivo decisivo in scivolata ad anticipare Pellegrino, pronto a calciare a botta sicura dopo un assist invitante dell’ex Cutrone. Tre minuti dopo, Maignan salva con i piedi un sinistro ravvicinato di Delprato arrivato dopo una sponda aerea. Un nuovo schema da rimessa laterale crea il panico nella difesa rossonera e Delprato si inserisce ancora bene, concludendo però fuori. Al 13′, è Bernabè ad avere sul sinistro la palla del possibile 2-2 ma alza troppo la traiettoria da buona posizione. Il dominio dei ducali continua e al 16′ è Pellegrino a sfiorare il pari con una torsione aerea che si stampa sul palo. L’azione prosegue e Britschgi crossa dalla destra una palla sulla quale si avventa il solito Delprato, che questa volta non sbaglia e firma il meritato 2-2. Al 31′, gli uomini di Allegri si divorano il possibile 3-2 quando il neo entrato Pulisic viene smarcato in area da un gran colpo di tacco di Leao, con lo statunitense che calcia però a lato dopo essersi trovato a tu per tu con Suzuki. Cinque minuti dopo, Maignan ci mette la mano destra per fermare una punizione di Hernani. Sul capovolgimento di fronte scatta il contropiede, con Saelemaekers che, lanciato a rete, salta Suzuki ma calcia clamorosamente fuori a porta quasi vuota. Il risultato non cambierà più. Il Milan raggiunge momentaneamente il Napoli (domani impegnato a Bologna) in vetta a 22 punti, ma non può di certo uscire soddisfatto dal Tardini. Il Parma resta invece in quartultima posizione, salendo a quota 8.
– Foto Image –
(ITALPRESS)

L'articolo Rimonta ducale al Tardini, Parma-Milan 2-2 proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 02:02:13 +0000
Top News Italpress
ROMA (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti giocherà le Atp Finals 2025. Il carrarino si è arreso a Novak Djokovic nella finale dell’Atp 250 di Atene, torneo che avrebbe dovuto vincere per prendere il posto di Felix Auger-Aliassime nel Gruppo Borg, ma scenderà in campo a Torino in sostituzione proprio del 38enne serbo, che ha annunciato il forfait per le Finals dopo il titolo nel torneo greco. “Ci vediamo a Torino, Muso! Il forfait annunciato da Novak Djokovic dopo la finale di Atene significa che Lorenzo entra di diritto alle NittoATPFinals! Per la prima volta l’Italia avrà ben due qualificati nel torneo di singolare e due nel torneo di doppio”, l’annuncio della Fitp che registra un altro storico risultato.
Tornando ad Atene è stato un match durissimo comn Djokovic che l’ha spuntata in tre ore con il punteggio di 4-6 6-3 7-5. Titolo numero 101 in carriera per il classe 1987 di Belgrado, che si avvicina a Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103) nella classifica dei più vincenti della storia e stacca proprio la leggenda elvetica nell’albo dei più titolati su cemento: 72 affermazioni per Djokovic e 71 per Federer, con Agassi terzo a quota 46. Il 24 volte campione Slam diventa anche il giocatore più anziano (38 anni, 5 mesi e 17 giorni) a sollevare un trofeo Atp dai tempi di Ken Rosewall nel 1977.
Centrata la prima qualificazione in carriera alle Finals, resta l’amaro in bocca a Musetti per il terzo titolo Atp sfumato per un soffio. Si prolunga il digiuno dell’allievo di Simone Tartarini, a cui l’affermazione in tornei del circuito maggiore manca da oltre tre anni (Atp 500 Amburgo 2022, e Atp 250 Napoli 2022). “Ringrazio il pubblico per l’atmosfera speciale e spero di poter tornare qui l’anno prossimo. Sono onorato di aver condiviso il campo con un campione come Djokovic. Ringrazio l’organizzazione per il lavoro svolto e devo ringraziare anche al mio team e alla mia famiglia. Negli ultimi tre anni ho raggiunto sei finali, ma non sono mai riuscito a vincere un torneo. Spero di riuscirci prossimamente”, le parole, nel corso della premiazione, di Musetti, che perde la sesta finale consecutiva (Atp Queen’s 2024, Atp Umago 2024, Atp Chengdu 2024, Masters 1000 Monte-Carlo 2025, Atp Chengdu 2025, Atp Atene 2025) e proseguirà la caccia al titolo proprio a Torino. Esclusa l’edizione del 2021, con Sinner in campo negli ultimi due match in sostituzione dell’infortunato Berrettini, sarà la prima volta per il tennis italiano con due giocatori presenti nella fase a gironi delle Atp Finals.
Con il ritiro di Djokovic, Musetti prenderà il posto del serbo nel Gruppo Connors e si scontrerà con Carlos Alcaraz, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Il classe 2002 toscano debutterà lunedì (non prima delle 14.00) contro lo statunitense numero 4 del mondo. Confermato ufficialmente il girone di Jannik Sinner, che esordirà lunedì alle 20.30 con Auger-Aliassime e incontrerà poi Alexander Zverev e Ben Shelton.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Ko indolore ad Atene con Djokovic, Nole rinuncia, Musetti alle Atp Finals proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 02:02:12 +0000
Top News Italpress
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – Lando Norris completa il suo sabato perfetto conquistando la pole position nel Gran Premio del Brasile 2025. Il britannico della McLaren realizza il miglior tempo in 1’09″511, precedendo di appena +0″174 uno straordinario Andrea Kimi Antonelli che, a bordo della sua Mercedes, si conferma in ottima forza; terza posizione per un solido Charles Leclerc su Ferrari (+0″294). Oscar Piastri sarà costretto nuovamente ad inseguire il compagno di squadra scattando dalla quarta casella, visto il ritardo di +0″375. L’altra Mercedes di George Russell è sesta alle spalle della Racing Bulls di Isack Hadjar; completano la top 10 Liam Lawson (Racing Bulls), Oliver Bearman (Haas), Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber). Lewis Hamilton e Max Verstappen, eliminati in precedenza, partiranno rispettivamente 13° e 16°.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Norris parte dalla pole a San Paolo, precede Antonelli e Leclerc proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 02:02:11 +0000
Top News Italpress
TORINO (ITALPRESS) – E’ andato in archivio con uno 0-0 il derby della Mole dell’11esima giornata di campionato. All’Allianz Stadium la sfida tra Juventus e Torino ha regalato decisamente poche emozioni agli oltre 41mila spettatori presenti. Terza gara di giornata senza reti dopo Como-Cagliari e Verona-Lecce. Primo tempo piuttosto deludente con una Juventus un pò più intraprendente ma incapace di dare fastidio a un Torino molto raccolto e abile solo a tratti a incunearsi tra le maglie granata. Al 26′ una conclusione di Vlahovic ha trovato il muro di Maripan, mentre cinque minuti più tardi prima la respinta di Paleari sul traversone dalla sinistra di Koopmeiners e poi una conclusione dai venti metri di Thuram è stata fermata ancora dal portiere. Da rilevare ancora al 41′ un diagonale di Conceicao di poco a lato complice una leggera deviazione dall’estremo difensore granata.
Seconda frazione decisamente più dinamica e divertente. In avvio di ripresa, al 5′, è stato Ismajli con un grande intervento a murare la conclusione di Yildiz, mentre al quarto d’ora è stato il Torino a provarci con un colpo di testa di Simeone che non ha centrato lo specchio. La più ghiotta occasione è però arrivata sul piede destro di Adams che al 17′ ci ha provato con una gran conclusione messa in angolo da Di Gregorio. Tra il 22′ e il 23′, invece, è stato ancora Paleari il grande protagonista, prima sul sinistro ravvicinato del neo entrato David e poi con una parata plastica sul colpo di testa centrale di McKennie. Finale con una Juventus un pò più propositiva ma incapace di pungere. Una gara decisamente di basso profilo con i due portieri che hanno fatto vedere le cose migliori e una parte del pubblico juventino che non ha gradito fischiando all’uscita dal campo delle due squadre. Unici a far vesta i tifosi granata soddisfatti per il punto strappato in casa dei rivali.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Il derby della Mole lo vincono le difese, Juventus-Torino 0-0 proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 02:02:11 +0000
Top News Italpress
ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti finisce ko nella finale dell’Atp 250 di Atene 2025. Il carrarino cede in tre set a Novak Djokovic nell’ultimo atto del torneo greco: 4-6 6-3 7-5, in tre ore di gioco, il punteggio in favore del serbo, che conquista il titolo numero 101 in carriera. Manca il terzo titolo Atp Musetti, che perde anche il treno per le Atp Finals di Torino per cui sarebbe servito battere il 38enne di Belgrado in finale (l’ottavo qualificato è il canadese Auger-Aliassime). Il toscano sarà comunque in Piemonte come prima riserva dei migliori otto tennisti del mondo. “Ringrazio il pubblico per l’atmosfera speciale e spero di poter tornare qui l’anno prossimo. Sono onorato di aver condiviso il campo con un campione come Djokovic. Ringrazio l’organizzazione per il lavoro svolto e devo ringraziare anche al mio team e alla mia famiglia. Negli ultimi
tre anni ho raggiunto sei finali, ma non sono mai riuscito a
vincere un torneo. Spero di riuscirci prossimamente” le parole dell’azzurro.
“E’ stata una battaglia e un match pazzesco. Musetti ha giocato molto bene e gli faccio i complimenti per il match disputato. Ha giocato un tennis eccezionale, probabilmente gioca meglio sulla terra ma è migliorato tanto il suo futuro sarà brillante” il commento di Djokovic dopo il successo. “Sono orgoglioso per il match vinto, mi sento come a casa qui. Per me è stato eccezionale giocare ad Atene. E’ la prima volta che la Grecia ha un torneo così importante e spero che la sede rimanga qui anche in futuro. Ringrazio il governo greco per l’impegno messo nell’organizzazione del torneo. E’ stata dimostrata tanta passione e la vittoria di oggi è stata la conclusione perfetta della settimana”, aggiunge il campione serbo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Musetti si arrende a Djokovic in finale ad Atene, niente Atp Finals per l’azzurro proviene da Madonie Press.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 02:02:09 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online