News cronaca Trapani

News cronaca Trapani

#cronaca #Trapani

AttualitĂ 
Calatafimi-Segesta. Al via la terza edizione della fiera enogastronomica “I Sapori di Grani Antichi”

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna dal 9 all’11 agosto a Calatafimi-Segesta, la fiera enogastronomica “I Sapori di Grani Antichi” nella sua terza edizione. Un evento tutto dedicato ai veri tesori della nostra terra: i grani antichi e le eccellenze enogastronomiche locali, organizzato dall’Associazione “Terra dei Sapori – Calatafimi Segesta” con il patrocinio del Comune.
Il programma della manifestazione sarĂ  ricco di sorprese, dagli spettacoli musicali con intrattenimento gratuito per tutta la famiglia alle degustazioni di vini pregiati e prodotti tipici della zona.
La fiera, che si svolgerĂ  in piazza Nicolò Mazzara, ha l’obiettivo di far incontrare il pubblico con i produttori locali e i loro prodotti a Km 0 e punta i riflettori sulla “Sagra della Pasta di Grani Antichi Siciliani”, con piatti prelibati cucinati dagli chef del territorio, che saranno disponibili ogni sera negli stand allestiti in piazza.

In programma anche la 2^ edizione del “Premio 91013 – Eccellenze di Calatafimi-Segesta” che vedrà premiare chi tra i cittadini del territorio, a vario titolo e nei vari ambiti, si è distinto per meriti. Ogni sera l’evento prenderà il via alle ore 19.

L'articolo Calatafimi-Segesta. Al via la terza edizione della fiera enogastronomica “I Sapori di Grani Antichi” proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:17:31 +0000
AttualitĂ 
RestArt, al via iscrizioni ai laboratori estivi genitori-figli

Continua il progetto RestArt.

Sono aperte le iscrizioni gratuite ai laboratori genitori- figli che si svolgeranno al lido Smile, sul lungomare Dante Alighieri di Erice. Lo comunica la cooperativa sociale Badia Grande, capofila del progetto.

Il progetto è realizzato in sinergia con il Comune di Erice e finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del PNRR (Azione per il contrasto alla povertà educativa).

Le attività laboratoriali, tenute dall’associazione Azione X, sono rivolte alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, residenti nei Comuni di Erice e di Trapani, accompagnati da uno o da entrambi i genitori.

Il programma è ricco e prevede, tra i vari appuntamenti, “Tutti al mare nessuno escluso”, tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 e i venerdì dalle 9.00 alle 11.00.

E poi “yoga per tutti”, tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.00; “difesa personale”, tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00.

Tanti anche gli eventi serali, a partire dalle 20.30. Giovedì 1 agosto sarĂ  la volta de “i giochi senza frontiere sotto le stelle”. Il 5 e il 12 agosto, invece, il karaoke. Cinema all’aperto il 9 agosto.

«Le vacanze possono consolidare il rapporto genitori-figli e regalare ricordi indelebili legati alle giornate trascorse insieme, dando opportunitĂ  di instaurare dialogo e supporto reciproci – spiega Rosaria Bonfiglio, presidente di Azione X -. Durante i laboratori estivi genitori/figli estivi i ragazzi e le ragazze, col supporto di genitori e tutors, sperimenteranno e realizzeranno esperienze creative, educative e relazionali. Il coinvolgimento dei genitori potrĂ  migliorare l’armonia tra i componenti della famiglia».

«Si potrà scegliere tra le diverse attività settimanali e/o singoli laboratori ed eventi- aggiunge Angela Diverti, coordinatrice del progetto RestArt-. Per iscriversi, basta scansionare il QR code presente sulla locandina. Per aderire ci sarà tempo fino a due giorni prima del singolo incontro. L’iscrizione a uno dei laboratori non esclude l’adesione agli altri, quindi si potrà partecipare a più incontri».

RestArt
La locandina del progetto

L'articolo RestArt, al via iscrizioni ai laboratori estivi genitori-figli proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:07:09 +0000
AttualitĂ 
Sicilia, terra di campioni olimpici

Stanno per iniziare le due settimane magiche della 33esima edizione dei Giochi Olimpici, che quest’anno si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. In totale, saranno presenti 11.475 atleti, tra cui 402 rappresentanti della spedizione azzurra, la piĂą numerosa delle recenti edizioni olimpiche.

Nelle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici estivi, i nostri azzurri hanno ottenuto un totale di 224 medaglie, di cui 70 d’oro. Ma da quali regioni d’Italia provengono queste medaglie d’oro? Analizzando i dati del “Coni”, è stato possibile risalire alla provenienza geografica degli atleti azzurri che, nelle Olimpiadi di Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020, hanno conquistato il metallo piĂą prezioso.

La Sicilia, celebre per la sua storia millenaria, la sua cultura vibrante e i suoi paesaggi mozzafiato, brilla anche nel firmamento dello sport mondiale grazie ai suoi atleti olimpici. Con 9 medaglie d’oro conquistate nelle ultime sette edizioni delle Olimpiadi estive, la Sicilia si conferma come una delle regioni italiane piĂą prolifiche in termini di successi sportivi e si piazza nella top 5 delle regioni italiani ad aver conquistato piĂą medaglie.

Tra i nomi piĂą illustri che hanno portato alto il vessillo siciliano nelle competizioni internazionali spiccano i schermidori Maurizio Randazzo, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, atleti che hanno mostrato al mondo il talento e la dedizione che li caratterizzano, contribuendo significativamente al medagliere italiano. La loro precisione, agilitĂ  e strategia in pedana hanno portato la scherma siciliana sotto i riflettori globali.

Un’altra pietra miliare nella storia olimpica siciliana è rappresentata dalla squadra di pallanuoto femminile che, ad Atene 2004, ha conquistato l’oro, dimostrando la forza e la determinazione delle atlete siciliane e consolidando la reputazione della regione nel panorama sportivo internazionale.

Nonostante il numero di ori siciliani sia inferiore a quello di altre regioni come la Lombardia (22 medaglie d’oro) e la Toscana (15 medaglie d’oro), la Sicilia raggiunge un risultato particolarmente significativo se si considera la varietĂ  degli sport in cui gli atleti siciliani eccellono, dalla scherma alla pallanuoto.

di Valeria Marrone

L'articolo Sicilia, terra di campioni olimpici proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:06:32 +0000
Cronaca
Corruzione al Comune di Mazara, chiesto il “giudizio” per tre funzionari

La Procura di Marsala ha chiesto il rinvio a giudizio di undici persone, tre di loro sono funzionari del Comune di Mazara del Vallo, coinvolte in una indagine sull’assegnazione di lavori pubblici.
Secondo a tesi accusatoria i tre, in qualitĂ  di responsabili unici dei procedimenti, avrebbero avvantaggiato alcuni imprenditori, a discapito di altri, assegnando loro, in cambio di regali, i lavori di manutenzione della rete idrica e delle strade.

Le indagini, svolte negli anni 2019 e 2020 dai militari della Guardia di finanza del comando provinciale di Trapani, supportate da attivitĂ  tecniche, perquisizioni, sequestri e disamina di una gran mole di documentazione, avrebbero rilevato, al Comune di Mazara, l’esistenza di un consolidato sistema corruttivo nella gestione degli affidamenti diretti o di somma urgenza.
I funzionari indagati, inoltre, oltre ad orientare illecitamente i procedimenti amministrativi di aggiudicazione delle commesse, attraverso l’utilizzo di artifizi e raggiri consistiti nel documentare costi superiori agli importi effettivamente sostenuti, avrebbero indotto in errore la Pubblica amministrazione che avrebbe così liquidato somme maggiori a quelle effettivamente sostenute.

L'articolo Corruzione al Comune di Mazara, chiesto il “giudizio” per tre funzionari proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:19:35 +0000
AttualitĂ 
Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala

Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala, per promuovere assieme iniziative nel segno della solidarietĂ . Lo staff dirigenziale e alcuni atleti – guidati dal presidente e donatore Moreno Debiasi – sono stati ricevuti nella sede sociale di via Bruzzesi, per proseguire nella collaborazione giĂ  collaudata in diverse edizioni del torneo “MilleMete”, ma che si vuole rafforzare. Ad accoglierli il presidente Luciano Rosas, che ha avuto parole di apprezzamento per la generositĂ  e l’operativitĂ  dei “Fenici Rugby”, contando anche su di loro per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta di sangue. Un impegno comune, quindi, volto a coniugare sport e salute con donazione e benessere. Lo scambio di doni ha chiuso il piacevole incontro.

L'articolo Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 12:36:06 +0000
Cultura
“Il Mare colore dei Libri”, Giankarim De Caro tra gli ospiti del festival

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale “Il Mare colore dei Libri”, nella serata di sabato 27 luglio, a Marsala in provincia di Trapani.

L’iniziativa sarà dedicata alla presentazione dell’ultimo libro dell’autore, l’acclamato “Romanzo tascio–erotico siciliano”, edito da Navarra come le precedenti opere “Malavita”, “Fiori mai nati”, “Chianchieri” e “Agatina senza pensieri”.

Consensi di pubblico e critica hanno condotto Giankarim De Caro, classe 1971, nell’Olimpo dei più amati scrittori italiani contemporanei.

Il suo è un successo letterario inarrestabile, sempre in crescita dal 2018, anno del debutto.

“Romanzo tascio–erotico siciliano”, campione di vendite già dalla prima presentazione a Palermo, nel contenitore de “La Via dei Librai” nell’aprile scorso, annovera quale protagonista Mariella, donna dalla vita complessa e caotica, circondata da un popolo di derelitti e ultimi.

Lavoratrice in nero della casa di riposo “Villa degli Incontri”, sembra non trovare pace nel suo piccolo mondo, specchio di una società in affanno per la conquista di un posto al sole, attraverso il sesso e gli inganni.

La donna si imbatte in una serie di avventure tragicomiche che la conducono puntualmente all’insoddisfazione, alla frustrazione e al costante desiderio di essere mantenuta da un uomo che la salvi dal lavoro e da una vita di stenti.

Tutt’intorno, un popolo di poveracci in balia di eventi ingestibili: nella loro descrizione, la scrittura di Giankarim De Caro tocca vette altissime. 

La storia prenderĂ  una direzione completamente imprevista che spazzerĂ  via il precario equilibrio familiare di Mariella, per la quale si apriranno nuovi orizzonti portatori di speranza.

Un romanzo didenuncia sociale, a partire dalla raffigurazione della casa di riposo, da cui si innescano tutte le disavventure della protagonista e i cui ospiti sono persone ai margini della societĂ  fino al Bingo, luogo di annullamento del pudore e della dignitĂ  delle figure femminili della storia che, pur di continuare a giocare, chiedono piccoli prestiti ripagati con prestazioni sessuali.

In merito alla genesi di “Romanzo tascio– erotico siciliano”, l’autore racconta di avere apprezzato la facilitĂ  e i modi di fare sesso dei personaggi di alcuni libri della letteratura erotica.

In dialogo con Rossella Marino, lo scrittore parlerĂ  anche del suo amore per Palermo, cittĂ  a cui è legatissimo, come lui stesso ama sottolineare: una fonte inesauribile di ispirazione, seppure attraversata da molteplici contraddizioni.

L’iniziativa culturale rappresenta un’occasione imperdibile, rivolta al pubblico marsalese e non solo, per approfondire la conoscenza del mondo letterario di Giankarim De Caro che, con “Romanzo tascio – erotico siciliano”, svela un lato ironico e comico a oggi sconosciuto ai lettori.

“Sono felice di tornare con il mio nuovo romanzo a Marsala – afferma – luogo che possiede tutte le caratteristiche per diventare una piccola capitale del libro”.

“Ringrazio – conclude – gli organizzatori del festival e l’editore Ottavio Navarra, fratello nella mia avventura da scrittore”.

L’appuntamento con i lettori si terrà alle 20:00 negli spazi del Complesso Monumentale San Pietro.

L'articolo “Il Mare colore dei Libri”, Giankarim De Caro tra gli ospiti del festival proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 12:11:59 +0000
AttualitĂ 
“Galleria Betania” premiata da Acli Trapani

Premiata la “Galleria Betania”, il progetto della fondazione Auxilium.

Questa mattina, infatti, presso la struttura di Villa Betania a Valderice, ACLI Trapani ha premiato il progetto, partito il 19 febbraio del 2024.

Tra gli obiettivi del progetto, quello di far parlare l’autismo attraverso il linguaggio universale dell’arte.

La Fondazione Auxilium di Trapani fu fondata nel 1968 da Monsignor Antonio Campanile. Da anni si impegna quotidianamente ad alleviare la sofferenza attraverso l’uso di mezzi sanitari avanzati, in sintonia con le esigenze del tempo.

Tra i progetti riabilitativi, c’è quello della Galleria Betania, una galleria d’arte ideata e realizzata per i ragazzi artisti del centro diurno per l’autismo con l’obiettivo di promuovere attività culturali e visite volte all’inclusione sociale.

Quadri su tela e disegni su cartoncino. Insomma, piccole strutture per questi artisti che vedono nell’arte in tutte le sue forme un modo per comunicare con il mondo circostante. Ma non solo. L’arte, infatti, è un veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni.

E “Un nuovo colore” ha proprio l’obiettivo di far parlare l’autismo attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Alla premiazione, questa mattina, erano presenti Giovanna D’Antoni (Presidente Provinciale ACLI Trapani), Francesco Basilicò (Vice Presidente) e Francesca Spada (Coordinatrice provinciale donne ACLI Trapani).

Presenti, per la Fondazione Auxilium, il dottor Gerry Camarda (Direttore Generale), Giuseppe Rizzo (Direttore Operativo) e il dottor Antonio Ferro (Direttore Sanitario).

Chiara Conticello

L'articolo “Galleria Betania” premiata da Acli Trapani proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 11:51:10 +0000
Appuntamenti
Su “Res Publica” l’intervista all’onorevole Cristina Ciminnisi

Oggi, venerdì 26 luglio 2024, è in onda (alle 21.00 ed in replica alle 23.00) sul canale 87 o sulla sezione apposita del nostro sito www.telesudweb.it una nuova puntata di “Res Publica – Sicilia Chiama Europa”. Ospite del direttore Nicola Baldarotta, l’onorevole Cristina Ciminnisi.

L'articolo Su “Res Publica” l’intervista all’onorevole Cristina Ciminnisi proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 11:47:25 +0000
Cronaca
L’incidente di Ballata, deceduto il 43enne caduto con la moto

Non ce l’ha fatta il 43enne ericino rimasto coinvolto, lo scorso mese di giugno, in un incidente stradale verificatosi nella frazione di Ballata. E’ deceduto al Villa Sofia di Palermo dove era stato ricoverato con riserva sulla vita. Alla guida di una Yamaha XT 600, l’uomo ha perso il controllo della moto, cadendo rovinosamente sull’asfalto. Scattato l’allarme il 43enne era stato accompagnato, in ambulanza, al pronto soccorso del Sant’Antonio Abate, in codice rosso. Dopo aver ricevuto una prima assistenza sanitaria nell’area di emergenza del nosocomio trapanese, la vittima venne trasferita all’ospedale palermitano. (Lu.Tod)

L'articolo L’incidente di Ballata, deceduto il 43enne caduto con la moto proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 11:02:02 +0000
Politica
Sud chiama Nord entra in maggioranza al consiglio comunale di Trapani

Così come avevamo anticipato nelle settimane scorse, Sud chiama Nord è entrata in maggioranza a sostegno del Sindaco Tranchida a Trapani. A sancire questo passaggio ci hanno pensato ieri pomeriggio il leader di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca e il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice attraverso la conferenza stampa che hanno tenuto ieri pomeriggio a Trapani.
L’evento ha segnato un’importante tappa per il movimento con l’annuncio dell’adesione al progetto politico dei consiglieri comunali Salvatore Daidone e Sonia Tumbarello che erano stati eletti nella lista “Trapani con coerenza” che fa riferimento all’assessore Vincenzo Abbruscato. Il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice ha sottolineato l’importanza di un lavoro di squadra e di una presenza capillare sul territorio per garantire una rappresentanza efficace e competitiva. Sono i prodromi di un piĂą complessivo tentativo di accordo in vista delle regionali prossime: il tentativo è quello di arrivare ad una coalizione che annoveri Sud chiama Nord, il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle assieme ad altre forze eterogenee che sposeranno il progetto in alternativa all’attuale governo di centrodestra.

L’interlocuzione con i consiglieri Daidone e Tumbarello era stata avviata nei mesi scorsi e ieri è stata ufficializzata.

Il consigliere Salvo Daidone, nel suo intervento, ha detto chiaramente che avere un riferimento anche alla regione possa essere importante per accelerare la risoluzioni dei numerosi problemi che attanagliano la cittĂ  di Trapani a maggior ragione visto che ritiene che proprio De Luca sarĂ  il prossimo presidente della Regione.

Entusiasmo, per l’inizio di questo nuovo percorso, è stato espresso anche dalla consigliera Sonia Tumbarello.

L'articolo Sud chiama Nord entra in maggioranza al consiglio comunale di Trapani proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 10:52:27 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online