Oggi è Venerdi' 21/11/2025 e sono le ore 06:26:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 21/11/2025 e sono le ore 06:26:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
Appuntamento numero sei della nuova stagione di T-SPORT. Con Mirko Ditta consueto resoconto sportivo del giovedì sera in onda su Telesud. in questa puntata:
Sconfitta di fronte al proprio pubblico da parte del Marsala Volley che nel weekend trascorso si sono fatte rimontare dal Roma Volley, il quale si è aggiudicato l’intera posta in palio per 3-1. Abbiamo ascoltato Giulia Caserta e il coach Lino Giangrossi. Le lillibetane, attualmente a 10 punti, domenica saranno attese dalla trasferta in Monza e Brianza contro Concorezzo, squadra sotto proprio le marsalesi a -3 lunghezze e quindi a 7;
Successo internazionale per Greta Di Maggio, una giovane atleta di Cinisi, che al Mondiale di jujitsu di Bangkok ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Under 16 -57 kg. L’atleta, che già l’anno scorso aveva vinto una medaglia di bronzo al Mondiale di Creta, è cresciuta atleticamente sotto la guida esperta del maestro Cristian Minuto, che con la sua Akiyama Budo Club ha portato tantissimi titoli mondiali ed europei a Capaci. Di Maggio è intervenuta ai nostri microfoni;
Sguardo alla Serie D, Eccellenza e Promozione. Marsala eliminato dalla Coppa Italia di categoria. Nel ritorno contro il Partinicaudace i neroverdi hanno rimontato il 2-1 dell’andata imponendosi con un netto 3-0. Nella competizione pertanto non ci sarà alcuna squadra che rappresenterà il nostro territorio. Le semifinali, infatti, si giocheranno tra Modica e Vittoria e Partinicaudace-Unitas Sciacca. Il Fulgatore sta attraversando un buon periodo di forma nonostante l’eliminazione dalla Coppa Italia di ieri sera contro l’Atletico Partinico. Abbiamo intervistato il centrocampista Antonino Todaro.
L'articolo Il sesto appuntamento di T-SPORT proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 22:49:12 +0000Conto alla rovescia per il Trapani che sabato tornerà al “Provincialeâ€. Sarà la prima di due partite di fila in casa. Per la quindicesima giornata toccherà al Foggia; domenica 30 novembre sarà la volta invece del Monopoli. Aronica ritroverà due pedine importanti. Amedeo Benedetti ha scontato le quattro giornate di squalifica dopo l’espulsione rimediata nella sfortunata trasferta sul campo dell’Atalanta U23 alla fine del primo tempo. In mezzo al campo ci sarà Giovanni Di Noia, assente per somma di ammonizioni nell’ultimo turno contro il Potenza. E’ un Trapani che deve necessariamente ritrovare la via del successo per allontanarsi ancora di più dalla zona calda della classifica e mantenere invitto il fattore casa. 14 i punti arrivati quando i granata giocano tra le mura amiche frutto di quattro vittorie e due pareggi.
Contro ci saranno i satanelli che – a proposito di rendimento – sono vicini ad eguagliare quello interno e quello esterno con un leggero vantaggio di quando si gioca allo “Zaccheriaâ€. Sei i punti casalinghi contro i cinque fuori casa per un totale di 11 punti che attualmente valgono la penultima posizione davanti solamente al fanalino di coda Picerno. Il cambio in panchina – almeno fino a questo momento – con l’arrivo di Barilari non ha sortito gli effetti sperati. E’ pur vero che è anche prematuro addentrarsi in giudizi in appena due partite dove i rossoneri – sotto la nuova guida tecnica – hanno conquistato un punto nello 0-0 di lunedì contro la Cavese. L’anno scorso vennero fuori due pari: all’andata era la prima giornata. Allo “Zaccheria†lampo di Lescano in pieno recupero per il 2-2 finale. Al ritorno al “Provinciale†venne fuori uno 0-0 privo di emozioni.
L'articolo FC Trapani 1905, sabato la prima di due partite di fila al “Provinciale” proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 18:02:44 +0000Dare continuità alla filosofia dello scorso anno: la Trapani Shark, dopo 8 giornate di campionato, si riconferma la squadra che realizza più punti per partita. La media dei granata è di 92.1, una statistica che, anche lo scorso anno, vedeva i siciliani in vetta. A seguire c’è la Reyer Venezia con 91.5, poi Tortona, ferma a 89.5. Tutto questo nasce proprio dalla difesa. Trapani è una squadra a cui piace correre e, per farlo, ha la necessità di difendere forte per attaccare l’altra metà campo sguarnita. A testimoniarlo è il numero che riguarda le palle recuperate: la Shark conduce in LBA con 8.6 di media per partita, quasi una in più di Cremona, seconda a 7.8. Con un JD Notae ritrovato, la volontà di Trapani è quella di mettere le marce alte e giocare ad alta intensità per tutti i 40 minuti, anche perché, sui 24 secondi, i granata non sono proprio brillantissimi e il più delle volte, finiscono per affidarsi a soluzioni individuali come la penetrazione di Jordan Ford (che spesso arriva al ferro come se andasse in moto non appena cambia passo), o ai polpastrelli sensibilissimi di Allen che accetta di buon grado anche tiri dal coefficiente di difficoltà elevatissimo. È comunque un roster maturo quello a disposizione di Repeša che fino a questo punto della stagione è stato abilissimo nel gestire i numerosi infortuni e i tantissimi impegni che hanno contraddistinto questo avvio di stagione fra Serie A e Champions League, un anno che si prospetta ancora ricco di impegni e di ambizioni.
L'articolo Trapani Shark, i granata hanno il primato per punti realizzati proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 17:41:41 +0000Altro che voce di corridoio. Quella diffusa sui social riguardo a una presunta penalizzazione della Trapani Shark non ha alcun appiglio, alcuna base, alcun fondamento.
È, parole del Presidente Valerio Antonini, una falsità inventata da zero. Una menzogna messa in rete da una persona che sembra essere già noto per le sue uscite ostili nei confronti di Trapani.
La replica del Presidente è stata rapida e senza mezze misure: mandato agli avvocati per querela per diffamazione e danno d’immagine. Antonini non si limita a smentire. Pretende che questa volta si arrivi al punto, che venga chiarito da dove sarebbe arrivata la “soffiata†che l’autore del post ha spacciato con un entusiasmo fin troppo evidente.
«Almeno ci racconterà quale contatto interno alla FIP gli avrebbe confidato una cosa mai esistita» afferma il Presidente, lasciando intuire quanto poco credibile, e quanto strumentale, fosse la ricostruzione diffusa online.
Non sarebbe la prima volta che questa persona si cimenta in previsioni, insinuazioni e “speranze†puntualmente a sfavore del Trapani Shark. Ma la tempistica rende tutto ancora più chiaro: la falsità spunta dopo la vittoria a Milano. E, secondo il Presidente, digerirla deve essere stato complicato.
La posizione della Trapani Shark resta cristallina: nessuna penalizzazione, nessun procedimento, nessuna comunicazione ufficiale. Solo un attacco gratuito che, questa volta, non resterà impunito. Antonini sceglie di difendere la società nelle sedi opportune. E chi ha diffuso la falsità dovrà risponderne.
L'articolo Penalizzazione al Trapani Shark: Antonini smentisce proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 17:13:48 +0000Un vero e proprio terremoto ha investito il settore della navigazione a Trapani, colpendo la compagnia Liberty Lines. Questa mattina i militari della Guardia di Finanza hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, disposto d’urgenza dalla Procura trapanese, per un valore superiore ai 100 milioni di euro. Il provvedimento riguarda l’intero compendio aziendale e le quote societarie della Liberty Lines S.p.A., la compagnia che gestisce i collegamenti marittimi veloci tra la Sicilia e le isole minori – Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica.
Il sequestro è emesso nell’ambito di un’indagine che ipotizza, nei confronti di soggetti ritenuti riconducibili alla governance della società – soci, manager e dirigenti – i reati di truffa ai danni dello Stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un pubblico servizio. Secondo l’accusa, Liberty Lines avrebbe incrementato in modo illecito i propri profitti incassando consistenti contributi pubblici pur senza rispettare pienamente le condizioni contrattuali, in particolare quelle legate ai protocolli e alle procedure di sicurezza.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Trapani, ha richiesto un’approfondita analisi da parte della Guardia di Finanza su un’ingente mole di dati: documentazione tecnica, capitolati d’appalto e bilanci societari.
Considerata la strategicità del servizio e la sua rilevanza per la collettività , la Procura ha nominato un collegio di amministratori giudiziari composto da tre professionisti – due commercialisti e un avvocato – con il compito di ripristinare condizioni di piena legalità , garantendo al contempo la continuità aziendale, la sicurezza dei passeggeri e la tutela dei livelli occupazionali.
Procura e Guardia di Finanza, inoltre, sottolineano che i collegamenti marittimi saranno garantiti senza alcuna interruzione e che l’operatività della società proseguirà regolarmente, senza impatti per l’utenza derivanti dal provvedimento.
L’operazione si colloca nella fase delle indagini preliminari: fino a giudizio definitivo, per tutti gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza.
L'articolo Inchiesta Liberty Lines, emergono nuovi particolari proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 16:51:28 +0000Il girone C di Serie C, a cinque turni dal giro di boa, dimostra di ritagliarsi sempre più le attenzioni degli addetti ai lavori. A differenza degli altri due, dove i campionati sembrano già aver preso una determinata direzione con il Vicenza a +8 sul Lecco e a +10 sul Brescia e Arezzo, Ravenna e Ascoli che stanno disputando un torneo a parte nel girone B, in quello meridionale Salernitana, Benevento, Catania e il Cosenza sembrano poter recitare uno spartito ma con un distacco meno rimarcato. E per quanto visto fino a questo momento non sono mancati i colpi di scena. Colpo di scena vissuto ormai poco più di una settimana fa in casa sannita. E parliamo di cambi in panchina. Nonostante il secondo posto in classifica, la società ha esonerato mister Gaetano Auteri dopo un 3-0 sul Foggia. Al suo posto Antonio Floro Flores che, nel fine settimana passato, ha bagnato il suo esordio con un successo per 3-1 contro il Monopoli. Le Streghe rappresentano una singolarità in un contesto dove a farne le spese maggiormente sono gli allenatori chiamati a mantenere la categoria.
Il triste primato di cambi in panchina appartiene al Giugliano. Che aveva scelto Gianluca Colavitto ad inizio stagione; una parentesi ridotta per il tecnico sollevato dall’incarico dopo tre giornate e sostituito da Mirko Cudini. L’ex Ascoli ha guidato la squadra per sette partite. Da lì la nuova scelta della società tigrotta di virare su Ezio Capuano che momentaneamente ha migliorato la posizione in campionato e portando i suoi in avanti in Coppa Italia eliminando proprio il Benevento. Enrico Barilari al Foggia sarà alla sua terza presenza sabato al “Provincialeâ€. Un punto in due partite per i satanelli che lo scorso 6 novembre hanno salutato Delio Rossi. Non se la passa meglio il Picerno. Dall’arrivo di Valerio Bertotto, chiamato al posto di Claudio De Luca, solo un punto conquistato in cinque partite e attuale ultimo posto a 10 punti. Nelle scorse ore è arrivato il sesto esonero del girone del Trapani. Vale a dire quello di Mirko Conte che non è più l’allenatore del Sorrento, reduce da due sconfitte di fila e senza vittorie da oltre un mese. Al suo posto Cristian Serpini, ex Carpi.
L'articolo Serie C, già sei cambi in panchina nel girone del Trapani proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 16:17:28 +0000L’OIPA ha preso parte oggi alla cerimonia del progetto «Il Testimone del Volontariato Italia», che si è svolta in Senato e che ogni anno valorizza storie e testimonianze di volontarie e volontari impegnati nel sociale in diversi ambiti.
Premiato, durante l’evento, Baldo Ferlito, giovane trapanese, Delegato OIPA della sezione di Trapani e medico veterinario. Negli ultimi anni si è distinto per il costante lavoro a favore degli animali in difficoltà , portando avanti attività di tutela, soccorso e sensibilizzazione sul territorio. Un riconoscimento che mette in evidenza la sua dedizione e la sua capacità di incarnare i valori che il progetto intende promuovere.
L’iniziativa – fondata, tra gli altri, da Raffaele Parolisi, Presidente Onorario del progetto – seleziona ogni anno storie emozionanti di volontari da tutta Italia attraverso una giuria dedicata. Nelle passate edizioni la giuria ha premiato volontari e associazioni impegnati in settori diversi, dall’assistenza agli anziani alla promozione della cittadinanza, fino alla solidarietà internazionale.
L’OIPA ha espresso apprezzamento per l’attenzione rivolta al volontariato animalista, spesso meno visibile rispetto ad altri ambiti ma altrettanto fondamentale. Il premio a Baldo Ferlito rappresenta infatti non solo un riconoscimento personale, ma anche un segnale della crescente sensibilità verso la tutela degli animali nel nostro Paese.
L'articolo Premiazione in Senato per il trapanese Baldo Ferlito proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 16:15:43 +0000I Carabinieri di Gela hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, di età compresa tra 23 e 55 anni, tutte pregiudicate e residenti in città .
L’operazione, denominata “White Sheepâ€, arriva al termine di un’indagine condotta tra gennaio e settembre 2023, che ha permesso di ricostruire la gestione di un vasto traffico di cocaina, marijuana e hashish nelle piazze gelesi. Secondo gli inquirenti, gli indagati utilizzavano un linguaggio criptico per identificare interlocutori e modalità degli scambi, organizzando gli incontri con gli acquirenti prevalentemente tramite messaggi per eludere i controlli. Documentati, nel corso delle indagini, centinaia di episodi di cessione di sostanze stupefacenti.
Al termine degli interrogatori di garanzia, il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto la detenzione in carcere per tre degli indagati. Applicati, invece, agli altri due, gli arresti domiciliari e l’obbligo di dimora con presentazione alla polizia giudiziaria.
L’operazione odierna segue altri interventi legati alla stessa indagine, tra cui l’arresto, avvenuto l’11 settembre dello scorso anno, di due persone per detenzione illegale di armi, e l’arresto in flagranza, il 5 settembre 2023, di un soggetto con sequestro di droga, denaro e munizionamento.
L'articolo Traffico di droga, cinque arresti a Gela proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 15:27:21 +0000La Procura di Trapani ha dato il via a un’operazione che ha portato al sequestro della Liberty Lines.
L’inchiesta è già in fase avanzata, con perquisizioni in corso effettuate dalla Guardia di finanza e oltre 60 indagati. Il fulcro dell’inchiesta riguarda i finanziamenti pubblici erogati dalla Regione Siciliana per garantire i collegamenti marittimi con le isole minori.
Secondo le indagini, alla Liberty Lines viene contestato di non aver segnalato circa settanta avarie alle proprie navi, ostacolando così i controlli che la Regione avrebbe dovuto eseguire per verificare la sicurezza e l’efficienza del servizio. Nonostante ciò, la compagnia avrebbe continuato a incassare regolarmente i fondi pubblici, alimentando sospetti di una gestione non trasparente delle risorse.
Gli avvocati della Liberty Lines, Alfonso Furgiuele, Lorenzo Contrada e Giovanni Di Benedetto, hanno reagito prontamente alla notizia del sequestro.
In una nota ufficiale, hanno dichiarato che il decreto di sequestro è stato emesso dalla Procura “in carenza di qualsivoglia ragione di urgenza” e senza i presupposti giuridici che giustificherebbero una simile misura.
Gli avvocati hanno inoltre assicurato che presenteranno una richiesta al giudice per annullare il provvedimento, confidando che la compagnia possa riprendere la propria attività senza ulteriori ostacoli legali.
Di seguito, la dichiarazione ufficiale diffusa dalla Compagnia di Navigazione
«In merito alle operazioni condotte questa mattina dalla Guardia di Finanza presso i nostri uffici, relative a presunte irregolarità operative, Liberty Lines conferma la propria fiducia in un esito positivo delle indagini e assicura che il servizio pubblico di collegamento veloce con le isole siciliane proseguirà regolarmente».
L'articolo Inchiesta Liberty lines, oltre 60 indagati proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 13:24:51 +0000Di seguito il titolo della “Notizia del giorno†e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 20 novembre 2025.
CONDANNA DEFINITIVA PER PAOLO RUGGIRELLO
La Cassazione scrive la parola fine alla vicenda processuale confermando la condanna per l’ex deputato regionale.
“ABBANDONATI DA TUTTI”
Gli abitanti delle case popolari a Villa Rosina convivono da mesi con liquami e cattivi odori per un guasto alla fognatura.
ANDREANA PATTI SI CANDIDA A SINDACO
Va prendendo forma a Marsala la coalizione che ne sosterrà la corsa a primo cittadino con l’obiettivo di costruire una proposta unitaria nel centrosinistra.
MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA
E’ stata eseguita all’alba di oggi nel Catanese dai Carabinieri. Arrestate dieci persone.
“UN’AZIONE PREMEDITATA”
Per la Procura di Catania i manifestanti alla protesta contro il decreto sicurezza del 17 maggio scorso erano professionisti della violenza
PRESENZE TURISTICHE IN AUMENTO
Trend in crescita in Sicilia nei primi nove mesi del 2025. I dati sono stati snocciolati nel corso di un convegno promosso dal Distretto turistico
L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 20 novembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 20 Nov 2025 12:45:06 +0000