Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 07:13:26
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 07:13:26
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
Pausa nazionale in LBA. John Petrucelli e Riccardo Rossato sono stati convocati da coach Luca Banchi in occasione delle qualificazioni ai prossimi mondiali; capitan Amar Alibegovic è impegnato invece con la sua Bosnia. Mirko Ditta e Salvatore Barraco in studio commentano la prima parte di stagione dei granata che quest’anno partecipano anche alla Basketball Champions League. Un campionato da assoluto protagonista quello che sta disputando il roster a disposizione di coach Repeša: otto vittorie e una sconfitta. Trapani però ad inizio settimana ha conosciuto una nuova penalizzazione, di un punto per cui la societĂ granata ha giĂ comunicato ricorso. In campionato la ripresa vedrĂ Sanogo e compagni impegnati sul parquet di Treviso.
L'articolo Time Out con Mirko Ditta e Salvatore Barraco proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 20:39:25 +0000Ammonta a quasi 600 mila euro l’importo che l’Assessorato regionale all’Energia – diretto da Francesco Colianni – ha assegnato al Comune di Marsala sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti per il 2024. Se da un lato la Regione Siciliana ha riconosciuto gli extracosti sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti raccolti nel territorio marsalese (oltre 294 mila euro), dall’altro l’Amministrazione Grillo ha ricevuto la somma di quasi 300 mila euro per i risultati raggiunti lo scorso anno: 77,98% di raccolta differenziata.
«Una percentuale che ci colloca al primo posto tra i Comuni con oltre 50 mila abitanti, affermano il sindaco Massimo Grillo e il suo vice Giacomo Tumbarello, con delega all’Ambiente. Un risultato che è frutto del sano comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini che hanno a cuore il decoro di Marsala, nonchĂ© del buon lavoro svolto in collaborazione con Formula Ambiente, grazie al quale restano sempre piĂą isolati quanti non rispettano le civili regole per tenere pulito il territorio, puntualmente sanzionati grazie alla videosorveglianza».
Intanto si guarda al futuro. Gli obiettivi raggiunti si intendono mantenere e rafforzare, tenuto conto che – in vista della nuova gestione del servizio raccolta rifiuti – l’Amministrazione comunale ha tracciato le linee di indirizzo cui attenersi: tra queste, migliorare l’organizzazione della raccolta nei quartieri popolari e incrementare l’efficienza del servizio soprattutto nel periodo prettamente estivo-turistico. Il tutto, prodigandosi a contrastare l’abbandono dei rifiuti con piĂą isole ecologiche e compostiere di comunitĂ (nelle contrade Dara, Ciavolo, Ventrischi, Colombaio Lasagna e Paolini), nonchĂ© con una campagna di sensibilizzazione al corretto smaltimento di rifiuti.
L'articolo Raccolta differenziata, Marsala riconosciuto Comune virtuoso proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 15:59:11 +0000Nell’alveo del rapporto ormai solido tra la Questura di Trapani e il Polo Universitario cittadino, questa mattina ha preso avvio un nuovo percorso formativo destinato ad arricchire la professionalità degli operatori della Polizia di Stato. Un appuntamento che si inserisce nel quadro delle attività di aggiornamento volute dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e che, ancora una volta, vede il territorio trapanese come laboratorio di collaborazione virtuosa tra istituzioni.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti del Questore Giuseppe Felice Peritore e del Presidente del Polo Universitario, prof. Giorgio Scichilone, a conferma di un’intesa che negli anni si è fatta più stretta e produttiva. A seguire, la ricercatrice prof.ssa Giulia Torta ha tenuto la prima lezione del ciclo, dedicata al tema del “Procedimento Amministrativo”, materia cardine per chi opera quotidianamente nel complesso mondo dell’attività amministrativa e del rapporto con il cittadino.
Circa quaranta poliziotti della Questura e delle Specialità hanno preso parte all’incontro, ospitato nella sala “Palatucci” del polo universitario di via Virgilio, trasformata per l’occasione in un’aula di formazione e confronto.
Il percorso non si fermerà qui: nel corso del 2026 funzionari della Questura torneranno al Polo Universitario per portare il loro bagaglio operativo all’interno di incontri tematici che promettono di consolidare ulteriormente la sinergia tra accademia e forze dell’ordine, un binomio sempre più strategico per la crescita culturale e professionale del territorio.
L'articolo Trapani, continua la collaborazione tra Polizia e UniversitĂ proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 15:37:30 +0000Un drammatico incidente stradale ha scosso la Statale Palermo–Sciacca, all’altezza dello svincolo di Altofonte. Due donne, madre e figlia di 85 e 52 anni, residenti a Monreale, hanno perso la vita dopo un violento scontro frontale tra due Volkswagen Golf.
L’impatto è avvenuto in un curvone, un tratto già noto per la sua pericolosità . Le due viaggiavano in direzione Sciacca: per loro, nonostante il rapido intervento dei sanitari, non c’è stato nulla da fare. I medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso.
Sull’altra vettura viaggiavano due ragazzi di 19 anni, entrambi di San Giuseppe Jato e diretti verso Palermo. Sono stati estratti dalle lamiere e trasportati in Codice rosso in ospedale: uno al Civico, l’altro al Policlinico.
La dinamica del terribile schianto è ora al vaglio dei carabinieri, che stanno conducendo le indagini sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria. La polizia municipale di Altofonte ha effettuato i rilievi sul posto per chiarire punto per punto cosa sia accaduto in quei drammatici minuti.
L'articolo Tragedia sulla Palermo–Sciacca, madre e figlia muoiono sul colpo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 15:21:12 +0000Truffa nel nome della beneficenza: falsi volontari della Caritas diocesana di Trapani bussano porta a porta chiedendo denaro per i poveri.
Si tratta di un meccanismo studiato per sottrarre denaro ai cittadini e che avrebbe giĂ fatto diverse vittime. Numerose segnalazioni sono infatti arrivate alla Caritas da parte di fedeli raggirati.
Il direttore dell’Ente è intervenuto per chiarire che non è stata autorizzata alcuna raccolta porta a porta e invita tutti alla massima prudenza, esortando inoltre a denunciare alle forze dell’ordine la presenza di eventuali falsi volontari.
L'articolo A Trapani truffa nel nome della beneficenza proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 15:05:53 +0000Di seguito il titolo della “Notizia del giorno” e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 28 novembre 2025.
BABY RAPINATORI IN AZIONE
Quattro minorenni sono stati arrestati dalla polizia di Catania. Avevano preso di mira un automobilista
DROGA IN CASA: ARRESTATO
Blitz in un’ abitazione di Castelvetrano. I carabinieri sequestrano cocaina, marijuana e hashish. Scoperta una officina abusiva
CAMPAGNA OLEARIA SOTTO CONTROLLO
I Carabinieri di Trapani hanno ispezionato 13 aziende agricole e 4 oleifici, scoprendo 14 lavoratori in nero
CRISI IDRICA E PROTEZIONE CIVILE
Nel Trapanese giĂ distribuiti altri 3 milioni di litri d’acqua
VIA DAL PD
La consigliera comunale di Erice Maria Grazia Passalacqua ufficializza la sua uscita dal Partito democratico
INIZIATI I LAVORI
A Palermo partita la ristrutturazione dell’alloggio popolare di via Bronte, vandalizzato e dato alle fiamme dagli occupanti abusivi
L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 28 novembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 12:45:00 +0000I carabinieri delle Stazioni di Marinella e di Castelvetrano hanno arresto in flagranza un 47enne, trovato con un significativo quantitativo di droga e materiale per lo spaccio.
L’operazione, condotta assieme al Nucleo cinofili di Palermo Villagrazia, è partita da una perquisizione mirata nell’abitazione dell’uomo.
All’interno dell’appartamento, i militari hanno sequestrato: 3 panetti di hashish per un totale di 280 grammi; 47 grammi di cocaina; 55 grammi di marijuana; 2.680 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita; bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
Durante i controlli è emerso un altro fronte irregolare. Il 47enne aveva trasformato una pertinenza della sua abitazione in una officina meccanica abusiva, con mezzi in riparazione e carcasse di motocicli lasciati sulla pubblica via. Secondo quanto accertato, lo stesso smaltiva rifiuti, oli e residui di lavorazione senza alcuna autorizzazione.
Per questi motivi è stato denunciato per esercizio abusivo della professione, occupazione di suolo pubblico, scarico di acque reflue non autorizzato e gestione illecita di rifiuti.
Dopo l’udienza di convalida, il giudice ha disposto per l’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L'articolo Castelvetrano, droga in casa: arrestato 47enne proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 28 Nov 2025 09:18:11 +0000Consueto appuntamento settimanale del giovedì sera su Telesud. Torna T-SPORT con Mirko Ditta. In questa puntata fari puntati sulla Trapani Scherma, Monte Erice, Giudecca Futsal e solito giro tra i campi della Serie D, Eccellenza e Promozione.
TRAPANI SCHERMA
La Trapani Scherma ha disputato la prestigiosa 1^ prova Nazionale Cadetti, a Roma con un weekend di stoccate, emozioni e crescita per la squadra. In un contesto di altissimo livello, che ha visto sfidarsi le migliori lame d’Italia nelle specialitĂ di Fioretto e Spada, i giovani atleti trapanesi hanno dimostrato di avere il carattere e la tecnica per competere su palcoscenici importanti. Sotto la guida esperta del Maestro Enzo Morghese e con il prezioso supporto dell’aiuto istruttrice Vittoria Fontana, la delegazione granata ha affrontato ogni assalto con determinazione. Il lavoro dello staff tecnico a bordo pedana è stato cruciale, non solo per la gestione tattica, ma anche per sostenere i ragazzi nei momenti di massima tensione agonistica. A difendere i colori di Trapani sono scesi in pedana Vincenzo Fogliana, Francesco Parisi, Sofia Di Vittorio e Aurora Gentile. Ognuno di loro ha onorato l’impegno, portando a casa un bagaglio di esperienza fondamentale per il loro percorso di crescita. Si torna da Roma con la consapevolezza di essere sulla strada giusta;
GIUDECCA FUTSAL
Non è un buon periodo per la Giudecca Futsal che sta patendo il passaggio alla nuova categoria. La formazione trapanese lo scorso 31 luglio ha ufficializzato di aver rilevato il titolo dello Sporting Alcamo. Grande sforzo da parte della società a cui va il merito di mettersi continuamente in gioco e cercare di attirare le attenzioni dei più giovani. Il campo dice però che in C1 i trapanesi stanno faticando. Due vittorie in 11 giornate: la decisione di esonerare mister Corrao. Al suo posto Nino Emmolo che farà il proprio esordio sabato 6 dicembre in casa della capolista Akragas. In questo fine settimana i trapanesi riposeranno;
MONTE ERICE
La prossima edizione della Monte Erice è in programma all’inizio di settembre e sarĂ valida per il campionato italiano velocitĂ della montagna, zona Sud, e per il campionato italiano velocitĂ salita auto storiche. La novitĂ di quest’anno è che, in base al principio della rotazione, Aci Sport ha deciso di inserire la Coppa Nissena nel campionato Supersalita, escludendo la Monte Erice. Per via di questa scelta, che penalizza una competizione che negli anni ha fatto registrare numeri record per le iscrizioni, gli amministratori del territorio hanno sottoscritto un documento in cui chiedono chiarezza e confronto su una manifestazione storica e simbolo del territorio.
In Serie D, ieri si è recuperata la partita tra Athletic Club Palermo e Nissa. I nisseni hanno avuto la meglio vincendo 2-1 contro i nerorosa. A mettere lo zampino sul successo della formazione di mister Di Napoli ci ha pensato Oliver Kragl.
L'articolo La settima puntata di T-SPORT proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 19:21:50 +0000Maria Grazia Passalacqua ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo Pd del Consiglio comunale di Erice. La decisione arriva a causa di alcune tensioni interne al gruppo, che, secondo la consigliera, dopo la nomina di Ruggero Messina a presidente del Consiglio comunale, è rimasto senza un Capogruppo e ha perso coesione.
«Un gruppo politico – ha dichiarato Passalacqua – dovrebbe essere una fucina di idee e un gancio traino per l’Amministrazione. Invece, nel corso di questa consiliatura, si è smarrita la via, arretrando sulle proprie posizioni e perdendo di vista l’obiettivo comune, quello di portare avanti il programma di governo e tutelare le fasce più deboli della popolazione, promuovere politiche ecologiste e di perequazione sociale».
Per Passalacqua, però, rimane un impegno: continuerà a sostenere, pur fuori dal PD, quelle proposte che riterrà coerenti con la sua visione progressista e attente al bene della comunità .
L'articolo Erice, Maria Grazia Passalacqua lascia il PD proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 16:37:45 +0000Di seguito il titolo della “Notizia del giorno” e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 27 novembre 2025.
“VOGLIAMO FATTI, NON PROMESSE”
Questa mattina a Trapani si è tenuto un Consiglio comunale straordinario per parlare dei problemi d’acqua.
VERTICE ALLA REGIONE SULL’EMERGENZA IDRICA
I sindaci della provincia di Trapani hanno tenuto in incontro a Palazzo D’Orleans.
SALVATAGGIO NOTTURNO
A Marsala i vigili del fuoco hanno soccorso un uomo di 52 anni precipitato in un pozzo asciutto profondo circa trenta metri.
SAPORI DI TRADIZIONI
Questo il tema della conferenza promossa da Confagricoltura tenuta a Modello.
RISERVE DELLA BIOSFERA
Prosegue il percorso per la candidatura delle Saline di Sicilia al MaB Unesco
PIU’ VERDE E SUOLO LIBERO
La recente iniziativa del M5S a Trapani ha puntato i riflettori sul tema della riforestazione urbana in cittĂ .
L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 27 novembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Thu, 27 Nov 2025 16:23:46 +0000