Oggi è Lunedi' 04/11/2024 e sono le ore 12:20:55
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 04/11/2024 e sono le ore 12:20:55
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
A Lampedusa, tra la notte e l’alba, sono arrivati 118 migranti in diversi sbarchi. Due imbarcazioni sono giunte direttamente sulla costa, mentre altre due sono state soccorse al largo dalle motovedette della Guardia Costiera e da Frontex. Dopo il trasferimento di ieri sera di 151 persone, l’hotspot dell’isola ora ospita 135 migranti.
Il primo gruppo, composto da 27 persone tra cui 10 donne e 4 minori, è approdato al molo Favarolo dopo essere partito da Tajoura, in Libia. I migranti, di nazionalità sudanese, tunisina e siriana, hanno riferito di aver pagato 7.000 dinari libici per attraversare il Mediterraneo.
Successivamente, i carabinieri hanno intercettato 42 migranti, tra egiziani, pakistani, afghani e siriani, in via Cameroni. Il gruppo era partito da Sabratha, in Libia, ma l’imbarcazione utilizzata per arrivare fino alla costa di Lampedusa non è stata ancora ritrovata.
Poco dopo, alle 4:40, una motovedetta Frontex ha sbarcato 36 persone di nazionalità bengalese, egiziana e marocchina, anch’essi partiti da Tripoli, in Libia. Infine, la Guardia di Finanza ha fermato altri 13 migranti, tra cui una donna, di origine egiziana, sudanese e siriana, arrivati con un barchino di 10 metri sulla spiaggia della Guitgia, partiti anch’essi da Sabratha.
di Valeria Marrone
L'articolo Lampedusa, nuovi sbarchi: 118 migranti giunti sull’isola nella notte proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 04 Nov 2024 10:51:56 +0000La Regione Siciliana investe 5 milioni di euro per sviluppare e sperimentare la didattica immersiva nelle scuole di primo ciclo, come istituti comprensivi, direzioni didattiche e scuole medie. Grazie a questo finanziamento, le scuole dell’Isola dotate di locali idonei potranno realizzare aule e ambienti didattici per l’apprendimento attraverso tecnologie come la realtà aumentata e la realtà virtuale.
L’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, sottolinea l’importanza di questo investimento per rispondere agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e alle raccomandazioni dell’Unione Europea. «Le competenze scientifiche e tecnico-professionali sono fondamentali per affrontare le sfide della società moderna – dichiara Turano –. Vogliamo incentivare una didattica STEM che non solo potenzi le competenze in ambito scientifico, ma offra un metodo educativo innovativo, basato sul metodo scientifico e orientato a risolvere i problemi complessi del mondo di oggi. Attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata, gli studenti acquisiranno competenze trasversali in ambienti di apprendimento coinvolgenti, esperienziali e interattivi».
Le scuole interessate possono presentare un solo progetto, richiedendo fino a 55 mila euro: 50 mila destinati all’acquisto di attrezzature e 5 mila per le spese di personale impiegato in attività extracurriculari.
di Valeria Marrone
L'articolo Sicilia, 5 milioni per la didattica immersiva: Turano punta su apprendimento innovativo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 04 Nov 2024 10:40:12 +0000Si conclude con Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Pietro e Paolo (Einaudi) la Rassegna “Intrecci Narrativi†– Libri, Musica e Degustazioni, organizzata dall’“Associazione per l’Arteâ€, con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e la collaborazione della Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale e dell’Associazione Zeste Hub di Palermo. L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 8 novembre ad Alcamo, al Collegio dei Gesuiti, e sabato 9 a Villa Riso a Palermo, con inizio alle ore 18.30.
“Pietro e Paolo” è un romanzo commovente e feroce dedicato all’amicizia e alla fine dell’adolescenza, sullo sfondo sanguinante della Grande Guerra. Marcello Fois torna in Sardegna, la terra da cui ci si allontana senza mai andarsene, per raccontare una storia sulla fede e sulla fiducia. Fois è nato a Nuoro, ma vive e lavora a Bologna. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.
A conversare con lui sarà la scrittrice Evelina Santangelo. La Rassegna, che ha proposto otto incontri con autori di successo, si avvale della Direzione organizzativa di Giuseppe Messana e della Direzione artistica di Vito Lanzarone.
“Siamo molto soddisfatti delle risposte che stanno avendo le nostre iniziative e, nello specifico, di questa rassegna letteraria e del corso di scrittura Klab ad essa legata – dicono -. La qualità degli scrittori/docenti e il buon livello dei partecipanti sta consentendo di godere al meglio delle pagine narrate nei vari libri presentati e di apprendere nella maniera migliore i suggerimenti e le tecniche di scrittura e di lettura che i ‘nostri’ autori ci mostrano di volta in volta, convinti come siamo che questa è la strada migliore per agevolare una lettura maggiormente consapevole e magari, chissà , anche una scrittura avviata alla pubblicazione”.
A curare le degustazioni di vino sarà questa volta l’azienda Maniscà .
L'articolo Marcello Fois conclude l’8 e il 9 novembre la Rassegna “Intrecci Narrativi” dell’Associazione per l’Arte proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 04 Nov 2024 10:01:19 +0000Nell’ambito delle iniziative di Trapani città che legge, la Biblioteca Fardelliana ospita l’8 novembre alle ore 18.00 l’evento “Rileggiamo i classici” con il reading tratto da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, voci narranti Giampiero Montanti e Stefania La Via. «Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo», dice di sé Adriano, un personaggio così raffinatamente calato nella sua epoca, eppure così vicino al tormento di ogni uomo, di ogni tempo, nell’accanita ricerca di un accordo tra felicità e logica, tra intelligenza e fato. Marguerite Yourcenar restituisce il ritratto di un imperatore appassionato della cultura, della filosofia e dell’architettura greca, attraverso un’opera che, per la sua intensità , scrupolosa documentazione, profondità di analisi e stile impeccabile, è considerata il suo capolavoro.
L'articolo Alla Biblioteca Fardelliana l’8 novembre l’evento “Rileggiamo i classici” proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 04 Nov 2024 09:43:29 +0000GIUGLIANO: Russo, Oyewale, Celeghin, De Rosa (Acella 68′), Ciuferri (D’Agostino 86′), Padula (Njambe 68′), Solcia, Giorgione (De Paoli 84′), Minelli, Caldore, Balde. A disposizione: Barosi, Iardino, Scaravilli, Cuciniello, De Francesco, Maselli, Peluso, Nuredini, Esposito, Valdesi. All.: Bertotto.
TRAPANI: Seculin, Celiento, Marino (Carratro 46′), Udoh (Zuppel 68′), Lescano (Fall 63′), Crimi (Bifulco 46′), Carriero, Valietti (Ciotti 44′), Silvestri, Benedetti, Kanoute. A disposizione: Ujkaj, Martina, Sabatino, Gelli, Spini. All.: Aronica.
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Roberto Meraviglia di Pistoia. IV Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.
Reti: 26’Minelli, 48′ Lescano, 88′ Balde.
Ammoniti: Crimi, Carriero, Marino, Celiento, Kanoute, Benedetti, Caldore, Padula, Balde
Calci d’angolo: 4-4
Recuperi: 5’ pt e 5’ st.
Seconda sconfitta consecutiva per il Trapani che, dopo lo 0-2 arrivato con l’Avellino nell’infrasettimanale, perde 2-1 in trasferta con il Giugliano. Sono partiti forte i campani che hanno costretto i granata ad abbassarsi nella propria metà campo. Dopo diversi minuti, la squadra di Aronica ha preso coraggio e si è fatta vedere nei pressi dell’area avversaria, ma senza rendersi realmente pericolosa. Al 26′ la rete di Minelli: la difesa del Trapani ha concesso troppo spazio al calciatore campano che ha approfittato alla perfezione della situazione. Vicino al raddoppio il Giugliano subito dopo. Sfortunati i granata che al 44′ sono stati costretti al primo cambio a causa di un infortunio alla spalla (nuovamente) al rientrante Valietti: Ciotti al suo posto. 1-0 il risultato alla fine della prima frazione.
Prova a dare una scossa ai suoi Aronica nell’intervallo e, con un nuovo assetto, il Trapani ha accorciato le distanze approfittando di un errore gigantesco della difesa avversaria. Al 69′, il tecnico granata effettua l’ultima sostituzione a disposizione: Zuppel prende il posto di Udoh, ma appena un paio di minuti dopo, l’attaccante ex Acireale si è infortunato e ha lasciato il campo. In dieci uomini, il Trapani ha sofferto le folate offensive del Giugliano fino al gol del definitivo 2-1 all’89’. Un errore grossolano di Benedetti in difesa ha permesso a Balde di mettere il pallone in rete. Continua, dunque, il periodo nero del Trapani che inanella la seconda sconfitta consecutiva e vede sempre più in salita la corsa per la promozione diretta.
Francesco Torrente
L'articolo Giugliano-Trapani 2-1, la vetta è sempre più lontana proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 16:45:39 +0000Dopo l’annuncio da parte del Procuratore della Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A., dott. Tiziano Minuti, di un’imminente razionalizzazione di tutte le attività aziendali attraverso il taglio di personale e stipendi, le principali sigle sindacali del settore marittimo annunciano battaglia.
“Troppo spesso si ripete lo stesso copione†affermano le segreterie regionali di Filt Cgil (Alessandro Grasso), Fit Cisl (Dionisio Giordano) e Uiltrasporti (Katia di Cristina).
I Sindacati chiedono quindi un confronto urgente in Assessorato alla presenza della Società di Navigazione che lamenta, da parte della Regione “ritardi nel pagamento dei servizi di trasporto marittimo†mentre l’Assessorato alle Infrastrutture ribalta le responsabilità sulla stessa Società e “sulle procedure istruttorie della stessa non sempre corretteâ€.
Un rimbalzo di responsabilità tra i due vertici che ha come unico risultato certo il forte disagio procurato ai lavoratori, che si vedono nuovamente violare il diritto fondamentale a una retribuzione equa. E un copione che si ripete. La stessa cosa era infatti già successa a giugno di quest’anno quando la Caronte aveva annunciato il taglio del 30% degli stipendi del solo personale marittimo. E, andando indietro di un anno a ottobre 2023, quando la stessa Società aveva annunciato “lo sbarco del personale in esubero con il criterio dell’anzianità d’aziendaâ€.
“Siamo alla farsa†continuano Grasso, Giordano e Di Cristina. “I lavoratori finanziano con le loro retribuzioni e con il loro lavoro il diritto alla continuità territoriale ‘via mare’ delle popolazioni delle isole minori, a fronte di concessioni statali e regionali che elargiscono un flusso di risorse economiche milionarioâ€.
La nota della Caronte & Tourist destabilizza e preoccupa. Non solo si parla di tagli di stipendi ma anche di “congelamento degli accordi sindacali†già siglati, di “mancato pagamento del lavoro accessorio†e di una “nuova organizzazione del personale†che, per i Sindacati, “rischia di ridurre gli standard di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori e degli utentiâ€.
Le sigle sindacali concludono rendendo noto di avere “risposto alla Società e chiesto un incontro all’Assessore Arico’, serve un immediato confronto con le parti sociali. Siamo certi che l’Assessore, come accaduto per altre vertenze sui trasporti, si attiverà con la riconosciuta sensibilità , noi comunque siamo pronti ad avviare le proteste e con i lavoratori già in fibrillazione, i disservizi saranno un fatto scontato. Nel frattempo la Società sospenda le decisioni in attesa del confrontoâ€.
Giuliana Raffaelli
L'articolo I tagli della Caronte & Tourist, i sindacati annunciano battaglia proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 15:12:45 +0000. |
Si conclude con un atto significativo e permanente il progetto “Custonaci: Memorie e Futuro”, attraverso l’inaugurazione di un’installazione artistica firmata da Bruno Melappioni a cui hanno partecipato Fabrizio Fonte, sindaco del Comune di Custonaci, Florinda Saieva, fondatrice di Farm Cultural Park, Maria Pia Zichichi, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche sociali del Comune di Custonaci, il parroco di Custonaci Antonio Peraino, rappresentanti di istituzioni e associazioni locali. Presente anche l’artista Bruno Melappioni. L’opera, che si staglia sul mare, in prossimità del porticciolo turistico a Cornino e con lo sfondo di Cala Bukuto, proprio dove, secondo la tradizione, approdò l’icona della Madonna di Custonaci, unisce in un dialogo il marmo locale – pietra identitaria e risorsa preziosa del territorio – con l’acciaio contemporaneo. La scultura raffigura una figura femminile gravida, realizzata in lastra metallica traforata, che emerge da un blocco di marmo di Custonaci, creando una metafora visiva: come Maria, madre divina giunta dal mare, anche questa figura incarna la sacralità della maternità e della vita che si rinnova. L’opera richiama così la duplice vocazione di Custonaci: quella mariana, con il suo profondo culto della Madonna che allatta il Bambino, e quella del marmo, elemento distintivo che caratterizza l’identità del territorio.“Questa installazione artistica di Melappioni celebra l’anima di Custonaci”, dichiara il sindaco Fabrizio Fonte. “Diventa così simbolo della nostra identità più profonda: la devozione mariana, l’eccellenza del marmo custonacese, la sacralità della maternità . È un ponte tra le nostre radici – il mare che ci ha portato la Madonna, la ricchezza naturale del nostro territorio – e la promessa di un futuro che continua a generare vita e bellezza.” L’iniziativa è anche un primo passo per la realizzazione di un nuovo spazio culturale, il MAC (Museo di Arte Contemporanea) di Custonaci, un museo “en plein air”, che si inserisce in un più ampio “Percorso museale dell’identità custonacese” che mette già a sistema le realtà esistenti come il Museo Arte e Fede, il Museo del Marmo e delle Grotte e il sito museale della Grotta Mangiapane. La realizzazione del MAC assume un significato ancora più rilevante poiché avviene proprio nella giornata in cui la vicina Gibellina viene proclamata Capitale dell’Arte Contemporanea, creando così un ideale ponte culturale tra due realtà territoriali convinte che l’arte contemporanea sia un importante elemento di rinascita e identità .Bruno Melappioni, artista internazionale con quarant’anni di esperienza tra arte, teatro e cinema, ha concepito l’opera come un’installazione dinamica che dialoga con la luce naturale. Le aperture nella struttura metallica creano suggestivi giochi di luce e ombre, che variano durante il corso della giornata, rendendola viva e in costante mutamento.“Custonaci: Memorie e Futuro” è un progetto del Comune di Custonaci, vincitore del bando dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, e si integra nelle celebrazioni dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Partner prestigioso è stato Farm Cultural Park, che ha messo a disposizione la propria esperienza, organizzando workshop formativi incentrati sul tema “Il Sud Vola” e selezionando l’artista che ha realizzato l’opera simbolo dell’iniziativa. Farm Cultural Park, con sede a Favara, è un centro culturale indipendente riconosciuto come eccellenza nel panorama italiano. Nel caratteristico quartiere dei “Sette Cortili”, ha trasformato un’area storica abbandonata in un vivace ecosistema di gallerie d’arte contemporanea, spazi di socializzazione, laboratori creativi e botteghe di design, dimostrando come il patrimonio storico possa diventare catalizzatore di innovazione e sviluppo territoriale. Il percorso del progetto “Custonaci: Memorie e Futuro†ha visto protagoniste diverse realtà locali e istituzioni che hanno arricchito il tessuto culturale dell’iniziativa: l’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice – E. Fermiâ€, l’Associazione Noi di Purgatorio, l’Associazione folkloristica Cala Bukuto, la Biblioteca Comunale, il Centro Sociale, Legambiente, il Museo del Marmo, l’Associazione “La Spincia di Custonaciâ€, l’Oleificio Gabriele, i Cofano Bikers e tanti volontari hanno contribuito attivamente attraverso iniziative che hanno valorizzato le tradizioni e l’identità del territorio. |
L'articolo “Custonaci Memorie e Futuro”: ecco l’opera che celebra identità e futuro proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 14:15:00 +0000Investito da un’ auto mentre stava attraversando la strada, un pedone non ha avuto scampo nonostante i tentativi dei sanitari del 118 di rianimarlo. Tragedia, questa mattina, a Palermo. A perdere la vita, un uomo di 66 anni: Antonino Cangemi. L’ incidente stradale si è verificato in viale Regione siciliana. Sono intervenuti i carabinieri e i vigili urbani. Il pedone è morto sul colpo.
L'articolo Tragedia a Palermo, pedone muore travolto da un’auto proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 12:23:43 +0000Un uomo di 46 anni, originario de Marocco, è morto, ieri sera, in un incidente stradale tra Vittoria e Gela. Si tratta di Ayaouy El Alami. La vittima, in sella ad una bici, stava percorrendo la Statale 115 quando è stato investito da una Peugeot condotta da un 69enne. Quest’ultimo non si sarebbe fermato a prestare soccorso, ma si è presentato alla caserma dei carabinieri, riferendo di non essersi accorto di aver investito il ciclista. Ora è accusato di omicidio stradale
L'articolo Ciclista muore in un incidente stradale proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 11:01:47 +0000È un Jasmin Repesa decisamente soddisfatto dopo la gara con Brescia. La vittoria è stata importante e la Trapani Shark ha reagito molto bene alla sconfitta della scorsa settimana contro Tortona.
“La mia valutazione è semplice: venivamo dalla sconfitta contro Tortona e, senza nulla togliere a loro che hanno fatto una bella partita e vinto bene, noi dovevamo riscattare le troppe palle perse, avevamo sbagliato quasi tutto a rimbalzo. Ai miei giocatori ho chiesto di tirare fuori orgoglio, fare le cose semplici, giocare di squadra, e soprattutto limitare le palle perse muovendosi bene in difesa per non subire canestri facili in transizione. Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché alla fine hanno tirato fuori il loro orgoglioâ€.
La scelta di mettere Pleiss e Galloway in quintetto ha cambiato tutto. Una scelta voluta per dare fastidio a Bilan e Della Valle, che sono stati i migliori giocatori di ottobre.
“Sono giocatori con quoziente cestistico molto importante. E quando li metti in questa situazione loro sono abituati a tirare fuori tutto. Il match up di Pleiss contro Bilan è stato a noi favorevole. Scelte tecniche, ma sono state fatte per tirare fuori l’orgoglioâ€.
Infine, il coach si è concentrato sulla ripresa proprio di Pleiss e Galloway. “Sono entrambi stati fuori squadra un mese e hanno fatto fatica a rimettersi in forma, noi giochiamo in velocità e aggressivi. Loro – conclude Jasmin Repesa – hanno dato qualcosa in più. Chi più chi meno, gli altri tutto sommato hanno fatto il loro lavoroâ€.
Francesco Tarantino
L'articolo Brescia-Trapani Shark, Jasmin Repesa: “Vittoria d’orgoglio” proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 03 Nov 2024 10:57:58 +0000