Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 10:50:30
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 10:50:30
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
I carabinieri di Partanna hanno arrestato in flagranza un 37enne del posto per detenzione di droga. I militari, impegnati in controlli contro lo spaccio e dopo alcune informazioni raccolte sul territorio, hanno perquisito la casa dell’uomo.
All’interno hanno trovato circa 42 grammi di cocaina, parte già divisa in dosi, oltre a due bilancini di precisione e materiale usato per confezionare lo stupefacente. Tutto è stato sequestrato.
Dopo l’arresto, il giudice ha convalidato il fermo e imposto al 37enne l’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L'articolo Droga in casa, un arresto a Partanna proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 01 Dec 2025 09:31:52 +0000Aveva provato a farla franca infilandola in una comune busta di plastica, come fosse un souvenir qualsiasi. Invece nella valigia di un passeggero palermitano proveniente da Bangkok – via scalo a Roma Fiumicino – i finanzieri del comando provinciale di Palermo e i funzionari doganali dell’Adm hanno trovato una testa essiccata di coccodrillo appartenente ad una specie a rischio estinzione, originaria delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia.
Il controllo, uno dei tanti effettuati a campione sui voli internazionali, ha subito insospettito gli uomini in divisa. Alla vista dell’insolito “reperto”, ancora con i denti perfettamente intatti e l’aspetto inconfondibile di un trofeo illegale, non è servito molto per capire che si trattasse di materiale vietato alla detenzione e al trasporto.
L’escamotage della busta – usato presumibilmente per aggirare i controlli in Thailandia – è stato sufficiente per farla arrivare fino a Palermo, ma non per eludere l’ispezione in aeroporto. La testa è stata immediatamente sequestrata, mentre per il passeggero è scattata la denuncia a piede libero.
L'articolo Palermo, sequestrata testa di coccodrillo in via d’estinzione proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 01 Dec 2025 08:38:52 +0000Condannati per mafia, proprietari di auto di grossa cilindrata e perfino extracomunitari senza i requisiti di legge. C’erano di tutto tra i beneficiari del reddito di cittadinanza scoperti dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta, protagonisti di una truffa che sfiora i 400 mila euro.
I finanzieri del Gruppo di Gela hanno passato al setaccio la posizione di un centinaio di nuclei familiari. Un lavoro minuzioso che ha portato alla scoperta di 74 persone che, secondo gli investigatori, avrebbero mentito all’Inps pur di ottenere la misura di sostegno. In molti avevano omesso informazioni fondamentali: dai precedenti penali – anche per reati legati alla criminalità organizzata – alla disponibilità di veicoli di alta cilindrata, fino alla mancanza del requisito dei cinque anni di permanenza sul territorio nazionale per i cittadini extracomunitari.
Il monitoraggio ha riguardato contributi erogati per circa 900 mila euro. Alla fine, la somma ritenuta indebitamente percepita è stata quantificata in 400 mila euro, mentre un altro mezzo milione è stato segnalato per il blocco immediato.
L'articolo Mafia, auto di lusso e reddito di cittadinanza: scoperti 74 furbetti proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Mon, 01 Dec 2025 08:15:41 +0000Pari e patta. Al “Provinciale” finisce 1-1 tra Trapani e Monopoli. Partita intensa soprattutto nella ripresa quando sono stati i pugliesi a spingere sull’acceleratore alla ricerca del pareggio che è arrivato su rigore trasformato dall’ex Fall. Diverse le novità di formazione: esordio dal 1’ di Motoc che affianca Pirrello in mezzo. A centrocampo Podrini, Marcolini e Carriero. Al 12’ Trapani avanti con la girata in area di Fischnaller. Nono gol in campionato dell’attaccante. La reazione del Monopoli passa tra i piedi di Greco al 19’ con un destro che finisce non distante alla destra di Galeotti. La partita non offre altri grossi spunti: al 33’ ci prova Calcagni senza riuscire a trovare lo specchio. I granata rispondono con una palla persa in mezzo al campo, Carriero serve Ciuferri che dalla destra scodella in mezzo un pallone messo in corner da Miceli. Brivido sul finire di primo tempo per il Trapani. Destro di Valenti a lato.
Nella ripresa in ripartenza il Trapani coglie il Monopoli di sorpresa. Giron con un pallone meraviglioso trova Ciotti in posizione centrale e avanzata; nel momento più bello viene anticipato da un difensore che subisce fallo. Il Monopoli alza il baricentro; il Trapani pare accusare anche l’uscita di Fischnaller, out per un problema fisico. Al suo posto Salines per un 4-3-3 ridisegnato con Podrini a formare il tridente in avanti e Ciotti ad agire da mezz’ala. Al 57’ punizione da posizione laterale calciata da Greco su cui Galeotti è bravo a volare. Il Monopoli, nell’episodio, si gioca la carta dell’FVS per un presunto contatto al centro dell’area. Dopo un paio di minuti di review, Bozzetto concede il rigore. Fall realizza la massima punizione nonostante Galeotti avesse individuato la traiettoria.
Al 65’ Piana respinge il destro di Ciotti ma il momento favorevole è tutto per il Monopoli che si presenta con assidua frequenza dalle parti dell’area granata. Al 71’ Tirelli di testa colpisce la traversa; dopo pochi secondi è Fall – sempre di testa – a fallire da buona posizione. Spunto di Greco che fa secco Salines – entrato non bene in gara – e impegna Galeotti che si oppone. Assist involonario di un difensore per Grandolfo che all’84’ su situazione di rimessa laterale colpisce al volo ma sopra la traversa. Tanta confusione nel finale, entrambe le squadre vogliono vincere ma dopo 98’ è triplice fischio.
IL TABELLINO
TRAPANI-MONOPOLI 1-1
Trapani: Galeotti, Giron, Ciuferri (Canotto 78’), Carriero, Fischnaller (Salines 55’), Motoc, Podrini (Vazquez 64’), Pirrello, Grandolfo, Marcolini (Benedetti 78’), Ciotti. In panchina: Ujkaj, Salamone, Moie, La Sorsa, Regina, Adragna, Negro, Palmieri. All. Aronica
Monopoli: Piana, Miceli, Fall (Yeboah 87’), Greco, Valenti, Tirelli, Calcagni, Ronco (Angileri 87’), Bordo (Scipioni 74’), Viteritti, Imputato. In panchina: Albertazzi, Di Santo, Longo, Paukstys, Cascella, Oyewale, Rossi, Piccinini. All. Colombo
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo; assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Andrea Manzini di Voghera. IV ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo. Operatore FVS: Mario Chichi di Palermo
Reti: Fischnaller 12’, Fall (rig.) 62’
Note: Ammoniti Carriero, Giron, Pirrello, Marcolini, Angileri
Calci d’angolo: 7-4
Recuperi: 8’ st
Spettatori: 2.677
L'articolo Pari al “Provinciale”: 1-1 tra Trapani e Monopoli proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 15:51:06 +0000Pochi minuti all’inizio di Trapani-Monopoli, giornata numero sedici del girone C di Serie C. Ancora out Kirwan, al suo posto c’è Ciotti. Novità in mezzo alla difesa con l’impiego dal 1’ di Motoc che affiancherà Pirrello; panchina per Negro. Emergenza in mezzo al campo dove, oltre allo squalificato Celeghin, non c’è nemmeno Di Noia che non va nemmeno in panchina per un problema fisico. Confermati in avanti Ciuferri, Fischnaller e Grandolfo, ex della gara insieme a Vazquez e La Sorsa.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Trapani: Galeotti, Giron, Ciuferri, Carriero, Fischnaller, Motoc, Podrini, Pirrello, Grandolfo, Marcolini, Ciotti. In panchina: Ujkaj, Salamone, Moie, Vazquez, Canotto, Salines, La Sorsa, Regina, Adragna, Benedetti, Negro, Palmieri. All. Aronica
Monopoli: Piana, Miceli, Fall, Greco, Valenti, Tirelli, Calcagni, Ronco, Bordo, Viteritti, Imputato. In panchina: Albertazzi, Di Santo, Angileri, Longo, Paukstys, Cascella, Scipioni, Oyewale, Rossi, Piccinini, Yeboah. All. Colombo
L'articolo Trapani-Monopoli, esordio dal 1′ di Motoc proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 13:13:41 +0000Match dal valore importante quest’oggi al “Provinciale” da parte del Trapani che ospita alle 14.30 il Monopoli. Proseguire sulla scia della vittoria contro il Foggia e affidarsi al fattore casalingo dove i granata in sette partite ha collezionato cinque vittorie e due pareggi. Occhio alla formazione del Gabbiano che nonostante i pochi risultati positivi delle ultime è al secondo posto della classifica per punti arrivati in trasferta, a 13 punti alle spalle solo di Salernitana e Cosenza. Ieri in conferenza stampa le parole del tecnico granata.
L'articolo FC Trapani 1905, le parole di mister Aronica pre Monopoli proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 10:33:10 +0000Di seguito il titolo della “Notizia del giorno” e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 29 novembre 2025.
HASHISH E CONTANTE: ARRESTATO
Nuovo intervento dei carabinieri di Trapani contro lo spaccio di droga. Fermato un 21enne
PRESO CON LE MONETE IN TASCA
Un ladro è stato arrestato ad Alcamo. Aveva saccheggiato un distributore automatico
VANDALIZZATO LO SLARGO
L’area dedicata al prefetto Fulvio Sodano è stata nuovamente danneggiata.
L’ANALISI DI MICELI
A Trapani continuano a tenere banco le vicende legate alla crisi idrica che potrebbero avere delle ripercussioni politiche nella maggioranza di Palazzo Cavarretta.
ASU, VIA LIBERA ALLA STABILIZZAZIONE
La giunta regionale ha approvato la copertura finanziaria per 259 lavoratori.
LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
Le tecniche di ossigenazione iperbarica e stimolazione magnetica funzionale sono state al centro di un incontro tenuto stamattina a Trapani.
L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 29 novembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 14:48:00 +0000Un incontro scientifico dedicato alle nuove frontiere della medicina. È questa l’iniziativa, promossa da Multimedica trapanese, che si è svolta questa mattina a palazzo dei Poeti a Trapani. L’incontro ha riunito specialisti e professionisti del settore per approfondire due ambiti in crescente sviluppo: l’ossigenazione iperbarica e la stimolazione magnetica funzionale.
Nel corso dei lavori sono stati illustrati i più recenti aggiornamenti clinici e le applicazioni che queste tecnologie stanno trovando nei percorsi terapeutici, soprattutto in ambiti come la riabilitazione e il trattamento del dolore.
L'articolo Un incontro scientifico dedicato alle nuove frontiere della medicina proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 12:19:46 +0000«Grave strumentalizzare l’emergenza idrica». Sono queste le parole pronunciate nei giorni scorsi dall’assessore regionale Mimmo Turano, che ha accusato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e il presidente dell’ATI idrico, Francesco Gruppuso, di gettare ombre sulla Regione e di trasformare la crisi idrica in un pretesto da campagna elettorale.
Una presa di posizione che potrebbe avere ripercussioni politiche all’interno del Consiglio comunale di Trapani, dove nella maggioranza è presente il gruppo Trapani Tua, che fa riferimento proprio all’assessore Turano. Su questo punto abbiamo chiesto un’analisi al consigliere Maurizio Miceli.
L'articolo L’analisi del consigliere Maurizio Miceli proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 12:10:01 +0000Le mani che puliscono, sistemano, proteggono. E poi le altre: quelle che sporcano, rompono, cancellano. A Trapani, nello slargo dedicato a Fulvio Sodano, questo contrasto ormai è diventato una triste abitudine.
Le recinzioni installate dalla Calcestruzzi Ericina Libera – la stessa cooperativa che da due anni si prende cura di quello spazio – sono state nuovamente vandalizzate. Un gesto piccolo solo in apparenza: perché a essere colpito non è un pezzo di ferro, ma il simbolo di un impegno.
Eppure, anche stavolta, la risposta è arrivata senza clamore: operai di nuovo al lavoro, recinzione in parte già sistemata. È la stessa ostinazione, quella della cooperativa, che portò a intitolare quello slargo al prefetto Sodano, il prefetto della gente, l’uomo che difese i beni confiscati e che a Trapani non hanno mai dimenticato.
La cooperativa continua a custodire quel luogo come un giardino. Altri, invece, continuano a trattarlo come terra di nessuno. E forse è proprio questo il punto: non si può chiedere sempre agli stessi di rimettere a posto ciò che altri distruggono.
Lo slargo porta il nome di un uomo che ha pagato per aver scelto da che parte stare. Oggi quella scelta non può più essere delegata. Perché la legalità non cresce da sola: va difesa, giorno dopo giorno. E, a un certo punto, tocca a tutti.
L'articolo La lotta della Calcestruzzi Ericina proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Sat, 29 Nov 2025 12:05:22 +0000