News cronaca Trapani

News cronaca Trapani

#cronaca #Trapani

Attualità
Un albero in ricordo di Alessandro

di Mario Torrente

Iniziativa del M5S a Trapani dedicata al bambino tragicamente scomparso lo scorso 25 ottobre. Messi a dimora diversi alberelli tra cui un acero.

Si è svolta ieri a Trapani l’iniziativa “Alberi per il Futuroâ€, organizzata dal M5S col sostegno dell’onorevole Cristina Ciminnisi. L’area dove sono state messi gli alberelli si trova in via del Legno, angolo via della Quercia. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale del M5S “Alberi per il futuro†dedicato alla forestazione urbana. L’appuntamento trapanese è stato dedicato alla memoria del piccolo Alessandro, tragicamente scomparso lo scorso 25 ottobre. E durante la cerimonia alla presenza dei familiari è stato messo a dimora un acero in suo ricordo. Oltre all’albero dedicato ad Alessandro, sono state piantate altre otto essenze nell’area di via del Legno, contribuendo così all’arricchimento del patrimonio verde della città. L’inizativa, a cui ha partecipato anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, è stata organizzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ONOREVOLE CRISTINA CIMINNISI

LE DICHIARAZIONI DELL’ONOREVOLE CRISTINA CIMINNISI

«Questa edizione di Alberi per il Futuro ha per noi un significato particolarmente profondo – ha dichiarato la deputata regionale Cristina Ciminnisi –. Abbiamo voluto ricordare il piccolo Alessandro in un abbraccio collettivo, in un segno di vicinanza alla sua famiglia. Ringrazio i suoi genitori per aver accolto con gentilezza il pensiero che abbiamo voluto dedicare a lui attraverso questa piantumazione. Un modo per far sì che il suo ricordo continui a vivere, radicato nella nostra terra così come le nuove piante che abbiamo messo a dimora oggi». I presenti hanno legato all’albero piccole sagome di legno con scritti, pensieri ed emozioni, rivolti ad Alessandro. Ciminnisi ha poi ringraziato il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle, che ha lavorato perché l’iniziativa si svolgesse nel migliore dei modi. La deputata ha sottolineato il valore ambientale e sociale dell’iniziativa: «Da anni il M5S pianta nuovi alberi in tutti i comuni della Sicilia per lanciare un messaggio di incoraggiamento alle amministrazioni, affinché si prendano cura del verde urbano e investano nella forestazione delle nostre città. Gli alberi sono i nostri migliori alleati contro gli effetti più drammatici dei cambiamenti climatici».

L'articolo Un albero in ricordo di Alessandro proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Mon, 24 Nov 2025 12:24:00 +0000
Cronaca
Cold case risolto dopo 22 anni: tre arresti a Palermo

Per ventidue anni l’omicidio di Antonino Pelicane, ucciso a colpi di pistola la sera del 30 agosto 2003 in corso dei Mille, è rimasto un giallo incastonato nella periferia palermitana. Adesso, quel cold case si riapre con un colpo di scena: tre uomini, ritenuti esponenti della famiglia mafiosa di Villabate, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

L’operazione è stata messa a segno dai carabinieri di Palermo, con il supporto dei colleghi di Napoli e Cuneo, su disposizione del gip e su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Gli indagati – uomini tra i 52 e i 65 anni, due dei quali già detenuti – sono accusati, a vario titolo, di omicidio premeditato, aggravato dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare Cosa nostra.

A riattivare la memoria di un delitto che sembrava inghiottito dal tempo è stato un collaboratore di giustizia. Le sue dichiarazioni, raccolte fra il 2024 e il 2025, hanno consentito agli investigatori di ricomporre il mosaico di una faida che affonda le radici negli anni Ottanta e che ha attraversato, con brutalità intermittente, i primi Duemila. Una guerra interna, con due fazioni della famiglia di Villabate contrapposte per il controllo del territorio.

Pelicane, commerciante incensurato titolare di una ferramenta a Misilmeri, secondo la ricostruzione degli inquirenti sarebbe stato vicino alla corrente opposta a quella degli arrestati, ritenuti storicamente orbitanti nell’area dei corleonesi. Una collocazione considerata sufficiente, nell’equilibrio feroce di quella stagione, per decretarne la condanna.

L'articolo Cold case risolto dopo 22 anni: tre arresti a Palermo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Mon, 24 Nov 2025 11:02:14 +0000
Cronaca
Stalking, arrestato un 45enne

Non riusciva proprio a rispettare quei limiti che la legge gli aveva imposto. E così un 45enne di Misterbianco (Catania), già noto per pregresse vicende familiari e ancora – come sempre accade – in attesa delle verifiche del giudice, è finito in manette per mano dei carabinieri della Tenenza cittadina. L’accusa: violazione del provvedimento che gli imponeva di tenersi alla larga dai luoghi frequentati dall’ex moglie.

Una storia che affonda le radici nella fine burrascosa del matrimonio con una 44enne del posto. Da aprile l’uomo era gravato da una misura cautelare del Gip di Catania: divieto assoluto di avvicinamento entro i 500 metri e braccialetto elettronico alla caviglia. Un confine chiaro, invalicabile. Ma che il 45enne, evidentemente, ha scelto di ignorare.

Qualche giorno fa si è appostato nei pressi della scuola frequentata dalla figlia. Quando la donna è arrivata in auto, lui è sceso dalla propria macchina, prima chiedendo bruscamente di poter parlare, poi passando agli insulti. Quindi, con la mano, ha colpito più volte lo sportello lato guida dell’auto della 44enne, che è riuscita a ripartire solo accelerando e lasciandosi tutto alle spalle.

Ma la tensione non si è fermata lì. Il giorno dopo, alla stessa ora, la donna lo ha notato nei pressi della sua abitazione. Ha chiamato immediatamente i Carabinieri. I militari lo hanno rintracciato di nuovo vicino alla scuola della figlia, questa volta privo del dispositivo antistalking.

A quel punto, gli elementi raccolti hanno portato alla convalida dell’arresto. E l’ulteriore aggravamento della misura cautelare ha fatto scattare per il 45enne la detenzione ai domiciliari.

L'articolo Stalking, arrestato un 45enne proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Mon, 24 Nov 2025 10:25:29 +0000
Cronaca
Erice, furto ai Servizi sociali di Casa Santa

Ladri in azione nella notte a Erice Casa Santa. Nel mirino i locali dei Servizi sociali, presi di mira da ignoti che, dopo aver forzato una porta laterale, sono entrati all’interno portando via due televisori e diversi computer. A scoprire il furto sono stati questa mattina i dipendenti, che hanno immediatamente allertato la polizia. Gli agenti della Scientifica hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di tracce utili alle indagini.

L'articolo Erice, furto ai Servizi sociali di Casa Santa proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Mon, 24 Nov 2025 08:18:09 +0000
Sport
Trapani devastante nell’ultimo quarto: Reggio crolla, Ford ed Eboua firmano l’allungo

Pamela Giacomarro

La Trapani Shark conferma il suo momento positivo e, dopo l’impresa di Milano, supera anche Reggio Emilia per 88-75 nella nona giornata di campionato. Al PalaShark, gremito e rumoroso, i granata ribaltano una partita iniziata in salita. Gli emiliani, reduci dal ko in campionato contro Venezia ma galvanizzati dal passaggio del turno in FIBA Europe Cup, crollano nel finale dopo oltre cinque minuti senza segnare.

La gara si apre con Reggio Emilia che parte fortissima: Williams e Barford firmano lo 0-4, poi Caupain colpisce dall’arco e dopo neanche tre minuti coach Repesa deve fermare tutto. Trapani non trova ritmo, resta a secco a lungo mentre gli ospiti volano fino allo 0-11. I primi punti granata arrivano solo dopo quattro minuti con Allen, ma Reggio continua a dominare i primi possessi. Thor segna i suoi primi punti in LBA e Sanogo prova a ricucire, segnando e subendo fallo. La prima sirena arriva sul 18-25.

Nel secondo quarto la partita cambia volto. Ford entra in ritmo, accende il PalaShark con una bomba e poi con un gioco da tre punti. L’espulsione di coach Priftis a 6’50’’ dà ulteriore energia ai siciliani, che con i liberi di Ford e Notae tornano a contatto. Barford prova a mantenere avanti Reggio dalla lunetta, ma il finale di tempo è tutto granata: break firmato da Ford e Allen e sorpasso. Thor colpisce ancora da tre, ma all’intervallo Trapani è avanti 47-46.

L’avvio di ripresa è targato Williams, che piazza un 6-0 rapidissimo e riporta avanti Reggio Emilia. Trapani però resta lì, sospinta da Rossato, autore di un paio di giocate energiche che rimettono la gara in equilibrio. Ford continua il suo show e sale oltre quota 20 punti, rispondendo colpo su colpo alle iniziative di Caupain e Uglietti. Il terzo periodo si chiude con una tripla allo scadere di Barford che vale il 67-68.

L’ultimo quarto è la fotografia del blackout finale di Reggio. Dopo il libero di Ford che rimette tutto in parità, Barford riporta avanti gli ospiti, ma è l’ultimo squillo. Allen guida la rimonta granata, Eboua sale in cattedra sotto i tabelloni e Trapani firma un parziale decisivo. A cinque minuti dal termine la Shark è sul +5; Reggio smette di segnare, sbaglia da tre con Vitali e Barford e perde ritmo anche a rimbalzo, nonostante alcuni extrapossessi.

Eboua, dominante nel pitturato, piazza la schiacciata del 72-71 e più tardi i due liberi del +11. L’instant replay convalida una sua stoppata spettacolare che spegne definitivamente la spinta ospite. Gli emiliani non trovano il canestro per oltre cinque minuti, mentre Alibegovic e ancora Eboua sigillano la partita. L’ultimo sussulto reggiano arriva solo a cronometro fermo, ma è troppo tardi.

Finisce 88-75: Trapani vola, Reggio si inceppa nell’ultimo quarto e lascia alla Shark un’altra importante vittoria nel percorso di inizio stagione.

L'articolo Trapani devastante nell’ultimo quarto: Reggio crolla, Ford ed Eboua firmano l’allungo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 18:18:51 +0000
Cronaca
Favignana festeggia i 104 anni di zia Rosina

Favignana in festa per zia Rosina, come la chiamano gli isolani. La più anziana delle Egadi ha tagliato il traguardo dei 104 anni. La festa è iniziata al termine della Messa domenicale.
A farle visita l’assessore comunale Ignazio Lucido e il consigliere Francesco Sammartano, assieme al parroco padre Diego e a padre Antonio Papa. Presenti anche i carabinieri della stazione locale e i bambini del catechismo, che con canti e auguri hanno portato un tocco di freschezza alla celebrazione.

Zia Rosina ha accolto tutti con il suo sorriso gentile, circondata dall’affetto di un’isola che in lei riconosce un pezzo autentico della propria storia.

L'articolo Favignana festeggia i 104 anni di zia Rosina proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 16:23:39 +0000
Cronaca
Furti a raffica, in carcere il presunto ladro

Nove colpi messi a segno tra febbraio e luglio, sempre di notte, sempre con effrazione. È il quadro ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Viagrande e trasmesso alla Procura di Catania, che – sulla base degli elementi indiziari disponibili e nel pieno rispetto della presunzione di innocenza – ha richiesto e ottenuto dal GIP la custodia cautelare in carcere per Luca Pulvirenti, 35 anni.

Secondo l’impianto investigativo, l’uomo sarebbe il presunto autore di una serie di furti ai danni di esercizi commerciali tra Viagrande, Aci Bonaccorsi e Mascalucia. Colpi rapidi, studiati, agevolati dall’oscurità e da accessi secondari forzati, talvolta con modalità insolite.

Il primo episodio risale alla notte dell’1 febbraio, quando una pizzeria di Viagrande sarebbe stata raggiunta passando per la canna fumaria, un espediente usato — secondo gli inquirenti — da Pulvirenti e da un complice non ancora individuato. Una volta dentro, sarebbe stato prelevato il registratore di cassa.

La sequenza, ricostruita dai militari, prosegue con altri furti: un’altra pizzeria violata attraverso una porta secondaria, poi ristoranti tra Aci Bonaccorsi e Mascalucia, fino a una gastro-pescheria di Viagrande colpita due volte, occasione nella quale — sempre secondo l’accusa — sarebbero spariti non solo il fondo cassa ma anche 5 chili di tonno.

Nel mirino anche un negozio di ceramiche e una profumeria. Un copione simile: ingresso forzato, rapido prelievo e fuga.

Determinante, per gli investigatori, l’analisi dei sistemi di videosorveglianza, che avrebbe consentito di delineare le dinamiche dei vari episodi e di individuare Pulvirenti come presunto responsabile, anche grazie alla corrispondenza tra gli indumenti ripresi e quelli in suo possesso.

Alla luce del quadro indiziario, la Procura ha avanzato richiesta di misura cautelare, accolta dal GIP. Dopo le formalità di rito, l’indagato è stato trasferito nel carcere di Catania Piazza Lanza.

L’inchiesta prosegue per chiarire eventuali ulteriori responsabilità e individuare il complice indicato dagli investigatori.

L'articolo Furti a raffica, in carcere il presunto ladro proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 10:16:26 +0000
Attualità
Radioterapia a Trapani, il Comitato: «Passo avanti importante»

Il Comitato promotore per la Radioterapia a Trapani accoglie con soddisfazione il parere favorevole espresso venerdì pomeriggio dalla Commissione regionale dei Lavori Pubblici sul progetto di ampliamento dell’ospedale Sant’Antonio Abate.

Un via libera che, secondo i rappresentanti del Comitato, segna un passaggio decisivo in un percorso che dura ormai da quattordici anni. Una notizia attesa dall’intera comunità trapanese: il reparto di Radioterapia è considerato essenziale, soprattutto per i pazienti costretti finora a rivolgersi all’ospedale di Mazara del Vallo o alle strutture palermitane.

Anni di spostamenti, disagi e attese che hanno reso ancora più urgente l’attivazione del servizio nel territorio provinciale.

Il parere positivo della Commissione è ritenuto un segnale incoraggiante, che dovrebbe portare rapidamente alla pubblicazione della gara di appalto e all’avvio dei lavori, come indicato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò.

Ma il Comitato mantiene un atteggiamento prudente.

«Siamo fiduciosi che l’iter possa concludersi positivamente – si legge nella nota – ma non allentiamo il nostro impegno. È una battaglia per la sanità e una battaglia di civiltà, alla quale per troppo tempo istituzioni e politica si sono sottratte».

Il progetto approvato prevede la costruzione di un edificio di quattro elevazioni destinato a ospitare il servizio di Radioterapia, con due bunker, e l’unità di terapia subintensiva con 18 posti letto. Previsti inoltre un nuovo blocco operatorio con quattro sale ad alta specializzazione, i reparti di Chirurgia generale, vascolare e toracica e, all’ultimo piano, Ortopedia e Chirurgia pediatrica.

L’intervento comprende anche un collegamento interrato con il Pronto soccorso, la riorganizzazione delle centrali tecnologiche e la realizzazione di un parcheggio da 102 posti auto.

L'articolo Radioterapia a Trapani, il Comitato: «Passo avanti importante» proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 10:13:46 +0000
Cronaca
Fermata con 52 chili di hashish, arrestata una donna

Sembrava un normale controllo su strada, uno dei tanti che la Squadra Mobile di Catania effettua nelle zone più battute dal traffico di stupefacenti. Invece, quando gli agenti hanno fermato quell’auto modificata, guidata da una donna già finita sotto osservazione nei giorni precedenti, il sospetto si è trasformato rapidamente in certezza.

La vettura è stata intercettata in un’area del Catanese, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dello spaccio in città e in provincia. Già ai primi accertamenti la conducente ha mostrato un nervosismo che ha insospettito i poliziotti, spingendoli a un’ispezione più accurata del veicolo.

È bastato uno sguardo alle bocchette dell’aria: fissate con viti non originali, segno di un intervento artigianale. Smontato il cruscotto, gli agenti hanno trovato il primo nascondiglio: un vano ricavato in modo meticoloso, dove erano stati sistemati 34 panetti di hashish, circa 17 chili.

Con il supporto delle unità cinofile, l’ispezione è proseguita fino alla scoperta di un doppiofondo azionabile elettronicamente. All’interno, altri 68 panetti, per ulteriori 35 chili di droga. In totale, 52 chili di hashish pronti per essere immessi sul mercato.

La donna è stata arrestata. Il giudice ha convalidato il provvedimento, disponendo la custodia cautelare.

L'articolo Fermata con 52 chili di hashish, arrestata una donna proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sun, 23 Nov 2025 10:10:36 +0000
Serie C
FC Trapani 1905, tutto facile contro il Foggia

Ordinaria amministrazione. Il Trapani supera agevolmente il Foggia per 3-1 e riscatta la sconfitta di una settimana fa contro il Potenza. Una partita che ha messo in evidenza le enormi differenze tecniche tra le due squadre contro una squadra, il Foggia che ha staccato quasi subito la spina. Al 3’ granata subito in vantaggio con Giron bravo a battere il portiere avversario con un potente e preciso diagonale che non ha lasciato scampo a Perucchini. Il raddoppio poco dopo. Errore in fase di impostazione di Minelli che cerca di alleggerire all’indietro per il suo portiere; da quelle parti c’è Fischnaller che salta Perucchini e raddoppia per il Trapani. Ottavo gol in campionato per il capitano ex Torres. Il Foggia si fa vedere in avanti al 18’ con Garofalo: dalla media distanza il tiro che termina non molto distante dal palo destro di Galeotti. I rossoneri accorciano al 35’ da angolo. L’ex Minelli colpisce al volo e dimezza lo svantaggio. Il Trapani reagisce immediatamente e al 38’ cala il tris con Grandolfo che deve solo spingere in rete l’invito di Fischnaller. Gol poi confermato anche dall’FVS. Nella ripresa al 55’ Grandolfo sfiora la doppietta, così come Ciotti al 66’ che parte dalla propria metà campo e preferisce concludere verso la porta anziché servire i compagni nell’area piccola. Il Foggia cerca l’episodio per riaprire il match. Galeotti risponde due volte su Fossati: prima in uscita e poi alzando in corner una soluzione da lontano. Il Trapani vince. Al 95’ triplice fischio al “Provincialeâ€. 

TRAPANI-FOGGIA 3-1

Trapani: Galeotti, Giron, Ciuferri (Canotto 60’)(La Sorsa 79’), Fischnaller, Podrini (Celeghin 60’), Pirrello, Negro, Grandolfo (Vazquez 79’), Di Noia, Marcolini (Carriero 84’), Ciotti. In panchina: Ujkaj, Salamone, Moie, Salines, Motoc, Benedetti, Palmieri. All. Aronica

Foggia: Perucchini, Minelli, Garofalo, Ilicic (Fossati 56’), Sylla (Bevilacqua 72’), Oliva (Agnelli 86’), Buttaro, Morelli (Valietti 56’), Pellegrino (Pazienza 46’), Olivieri, Winkelmann. In panchina: Magro, Borbei, Felicioli, Panico, Byar, Staver, Castaldi. All. Barilari

Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa; assistenti: Daniele Sbardella di Belluno e Alessia Cerrato di San Donà di Piave. IV ufficiale: Dario Madonia di Palermo. Operatore FVS: Giuseppe Minutoli di Messina

Reti: Giron 3’, Fischnaller 9’, Minelli 35’, Grandolfo 38. 

Note: Ammoniti Morelli, Sylla, Ciotti, Pazienza, Celeghin

Calci d’angolo: 3-6

Recuperi: 2’ pt; 5’ st 

Spettatori: 2.644

L'articolo FC Trapani 1905, tutto facile contro il Foggia proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sat, 22 Nov 2025 16:30:40 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online