News cronaca Trapani

News cronaca Trapani

#cronaca #Trapani

Attualità
Trapani, nuova casa per i Misteri

I Misteri si preparano a un’edizione particolare, quasi straordinaria. Per la prima volta i sacri gruppi lasceranno temporaneamente la loro casa storica alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. I lavori in corso nella chiesa rendono necessario uno spostamento, programmato per le serate dell’8, 9 e 10 dicembre, a partire dalle ore 21. Ogni sera saranno trasferiti otto gruppi, che attraverseranno il centro storico in un passaggio sobrio, silenzioso e attento. Un trasferimento delicato, ma fondamentale per garantire la sicurezza dei lavori e proteggere la tradizione.

Il cambiamento apre anche nuovi scenari per la Settimana Santa. Le scinnute, i primi momenti che precedono la processione del Venerdì Santo potrebbero svolgersi proprio all’interno della Chiesa del Collegio dei Gesuiti. E così anche l’uscita dei Misteri, il 3 aprile 2025 e il rientro il 4 aprile. La decisione definitiva è ancora al vaglio della Diocesi di Trapani e dell’Unione Maestranze, ma già si intravede un’edizione diversa, unica nel suo genere.

Chi conosce i Misteri sa quanto ogni passo, ogni gruppo, ogni movimento dei portatori sia parte di un rito antico, carico di storia, fede e passione. Quest’anno, anche se il percorso iniziale cambia, l’anima dei Misteri resterà la stessa: la città seguirà il ritmo dei portatori, la luce delle candele, l’eco delle preghiere e la musica delle bande.

Sarà un’edizione che racconta la continuità della tradizione, ma anche la capacità dei Misteri di adattarsi e sorprendere, portando turisti e cittadini a vivere un’esperienza nuova, intensa, quasi sospesa nel tempo.

Chiara Conticello

L'articolo Trapani, nuova casa per i Misteri proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 11:56:58 +0000
Attualità
Disagio giovanile, Schifani: «Piano straordinario per l’inclusione sociale»

«Il tema del disagio giovanile e della marginalità sociale è appesantito in questo momento dai recenti episodi di criminalità che hanno ferito la città di Palermo. Oltre al contrasto di questa microcriminalità che alligna tra i giovani e nelle periferie, è necessario avviare un percorso di crescita intervenendo nelle aree di marginalità. Il mio governo vuole prevedere nella programmazione Poc 2021-2027 un grande Piano straordinario per l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana, ispirato all’esperienza positiva dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il Piano avrà come obiettivo un’integrazione tra percorsi educativi, culturali, sportivi, formativi e di orientamento al lavoro con l’obiettivo di ridurre il rischio di esclusione e favorire il contrasto alla marginalità sociale ed economica dei minori. Nell’immediato, si attiverà un progetto pilota in una delle zone più critiche delle tre città metropolitane a partire da Palermo».

È la proposta lanciata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo al talk di apertura del convegno “Cambiare la scuola (per) cambiare la città. Educare nelle crisiâ€, organizzato dalla Fondazione Quartieri Spagnoli, al Museo Riso di Palermo. Un confronto, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Napoli e presidente di Anci, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Il presidente Schifani ha anche fatto il punto dell’applicazione delle due recenti leggi fondamentali per le politiche sociali approvate dall’Assemblea regionale siciliana: «Abbiamo voluto la cosiddetta legge anti-crack, abbiamo garantito copertura finanziaria e istituito un tavolo permanente per velocizzare l’attuazione della norma – ha sottolineato – E poi abbiamo portato avanti la legge 24/2025, per la protezione di soggetti inseriti in contesti criminali, di giovanissimi, affinché possano essere davvero “liberi di scegliere†il futuro della propria vita nel segno della legalità. Sul fronte delle risorse per le politiche sociali, per l’inclusione lavorativa, per l’istruzione, abbiamo attivato investimenti molto significativi nelle diverse linee di finanziamento (Fesr, Pnrr, etc) per oltre 720 milioni di euro. Ma non basta. Dobbiamo fare di più e meglio».

L'articolo Disagio giovanile, Schifani: «Piano straordinario per l’inclusione sociale» proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 11:25:52 +0000
Cronaca
Maltrattava l’ex compagna, un arresto ad Alcamo

Finisce ai domiciliari un uomo accusato di maltrattamenti nei confronti dell’ex compagna. La polizia di Alcamo lo ha arrestato in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Trapani. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà indossare il braccialetto elettronico.

Secondo quanto emerso dalle indagini, si sarebbe reso responsabile di reiterate violenze psicologiche e sessuali ai danni della donna, che alla fine ha trovato il coraggio di denunciarlo.

L'articolo Maltrattava l’ex compagna, un arresto ad Alcamo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 09:35:50 +0000
Cronaca
Trapani, rubato il defibrillatore di piazza Purgatorio

Con un nodo alla gola e un senso di amarezza difficile da stemperare, Trapani si è svegliata davanti all’ennesima ferita inferta al suo patrimonio umano prima ancora che materiale. È stato infatti rubato il defibrillatore installato il 18 dicembre 2022 in piazza Purgatorio, proprio davanti alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la casa dei Sacri Gruppi dei Misteri.

Un gesto vile, che pesa come un macigno soprattutto sulla comunità dei Misteri: quel dispositivo salvavita non era solo un presidio sanitario, ma il dono in memoria di Tiziana Taormina, scomparsa prematuramente a 38 anni. Un segno di luce, amore e cura verso il prossimo, esattamente ciò che Tiziana ha lasciato in eredità con il suo esempio. Il furto è stato denunciato alle forze dell’ordine.

L’auspicio è che episodi simili non si ripetano più. Che il senso civico, il rispetto reciproco e la responsabilità collettiva tornino a essere fari nella vita quotidiana dei trapanesi, in nome del bene più grande: la vita stessa.

L'articolo Trapani, rubato il defibrillatore di piazza Purgatorio proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 08:08:11 +0000
Cronaca
Aggressione alle terme segestane: 32enne arrestato dopo il pestaggio

Un uomo riverso a terra, i colpi che continuano a piovere, la spranga di ferro stretta tra le mani dell’aggressore. È lo scenario che i carabinieri del Nucleo radiomobile di Alcamo e della stazione di Castellammare del Golfo si sono trovati davanti quando, dopo una segnalazione al 112, sono intervenuti alle libere terme segestane.

A finire in manette un 32enne originario del Varesotto, da tempo domiciliato a Castellammare del Golfo. Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo — al culmine di una discussione — avrebbe colpito un 46enne palermitano con calci, pugni e persino con una spranga di ferro. Un pestaggio violentissimo, interrotto solo grazie al rapido arrivo delle pattuglie.

La vittima è stata affidata ai sanitari del 118 e trasferita all’ospedale di Alcamo, dove è stata ricoverata: le ferite sono serie, ma non tali da metterne in pericolo la vita.

Nell’udienza di convalida, il giudice ha disposto per il 32enne l’obbligo di dimora, con permanenza notturna presso la propria abitazione.

L'articolo Aggressione alle terme segestane: 32enne arrestato dopo il pestaggio proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 07:49:35 +0000
T SPORT
Ottavo appuntamento con T-SPORT

Puntata numero otto di T-SPORT. Mirko Ditta e Pamela Giacomarro parlano delle ultime in casa Trapani Shark con gli addii di coach Jasmin Repeša ed Amar Alibegovic. Sguardo in casa Skating Trapani che ha preso parte al trofeo di pattinaggio città di Pescara che si è svolto il 29 e il 30 novembre scorsi. La società granata si è distinta con Sarracino Greta che al suo debutto nella massima categoria ( senior femmine) ha portato a casa un terzo posto nella specialità 300 metri sprint. Hanno preso parte anche parte al trofeo Incandela Chiara e Giulia Grignano nella categoria giovanissimi femmine; Erika Incandela e Annamaria Grignano nella categoria ragazze femmine; Polisi Desireè nella categoria allievi femmine; Palumbo Sofia nella Categoria senior femmine e Daniele Giuffrè nella categoria senior maschi.

Presentazioni ufficiali in casa Trapani Volley; domenica scorsa il grande evento al chiostro di San Domenico. Ai nostri microfoni abbiamo intervistato il presidente Rocco Poma. Quanto al calcio, solito giro tra Serie D, Eccellenza e Promozione.

L'articolo Ottavo appuntamento con T-SPORT proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 21:50:46 +0000
Attualità
Il Libero Consorzio di Trapani si confronta con i sindacati

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani ha incontrato le Organizzazioni Sindacali per un confronto sulle linee programmatiche dell’Ente e sulle dinamiche di sviluppo del territorio.

Di seguito la nota diramata dal Libero Consorzio comunale di Trapani

Un confronto ampio e costruttivo che ha ribadito la necessità di dare un nuovo impulso alle prerogative dell’Ente. Il coordinamento di Area Vasta è una risorsa che il territorio deve sfruttare fino in fondo per consentire un salto di qualità nella condivisione e nella sintesi dei progetti di crescita. Ho avuto modo di riscontrare piena sintonia con le Organizzazioni Sindacali sulla centralità di un volano di sviluppo imprescindibile come l’Aeroporto “Vincenzo Florioâ€. La riapertura della base Ryanair ed il polo di addestramento internazionale per i piloti dei caccia F-35 dell’Aeronautica Militare pongono la necessità di una riflessione sull’intero sistema economico territoriale. Si tratta di iniziative che devono trovarci preparati, perché aprono prospettive di cambiamento che vanno governate con un concreto protagonismo dei territori, evitando di subire scelte prese da altri. Piena sintonia con le Organizzazioni Sindacali anche sull’impegno a ridurre le criticità legate al sistema intermodale che va affiancato al potenziamento dello scalo aeroportuale. I collegamenti sono insufficienti e finiscono per penalizzare la presenza turistica. L’offerta di nuovi voli e destinazioni è un altro punto dirimente che va discusso con la società di gestione. Nel confronto con i Sindacati si è rilevato focale anche il processo di crescita del Polo Universitario, che si lega a doppio filo alle politiche giovanili che devono avere come obiettivo non soltanto la capacità di non far partire le nostre ragazze ed i nostri ragazzi, ma anche di costruire nuove professionalità che siano in grado di produrre ricchezza, sia dal punto di vista produttivo che culturale. Il Libero Consorzio Comunale di Trapani è pronto a fare la sua parte. La politica dell’ascolto, inaugurata fin dal mio insediamento alla Presidenza, punta a costruire un progetto unitario, che sia frutto di sintesi e di dialogo. Gli spunti di riflessione delle Organizzazioni Sindacali rappresentano uno dei pilastri della strategia che dovrà essere messa in campo per passare dalle parole ai fatti. Il Libero Consorzio sta recuperando terreno, sta tornando ad essere riferimento per i Comuni e per la comunità trapanese. Non è un Ente che può limitarsi a rifare strade e scuole: azione quanto mai utile ed indifferibile. Ha infatti il diritto-dovere d’indicare una nuova idea di territorio, ben sapendo che questo territorio non è secondo a nessun altro. Deve però crederci davvero. Deve anche essere sostenuto dalla politica nazionale e regionale con interventi legislativi che siano in linea con le potenzialità ed i compiti istituzionali che gli sono stati assegnati. Su questo versante siamo in una fase di transizione che va affrontata con spirito unitario ed il ruolo delle Organizzazioni Sindacali e delle forze produttive può essere fondamentale. Un sano lavoro di lobbying non potrà che sensibilizzare il legislatore nazionale e regionale superando limiti che rischiano di frenare l’attività dei Liberi Consorzi Comunali. Quando si parla di sviluppo, di strategie, d’interventi sul campo, il Libero Consorzio si sente ed è in prima linea. Le idee ci sono e sono tante, le risorse sono a tempo, perché dopo l’utilizzo dei fondi del PNRR non s’intravede ancora una reale continuità finanziaria. Il territorio trapanese, tuttavia, non farà passi indietro. Passi che ci condurranno nella stessa direzione, per emarginare le divisioni e le incomprensioni che finiscono per indebolirci e per rendere credibili le nostre prospettive di sviluppo, troppo spesso enunciate e rivendicate ma altrettanto spesso disattese. Il confronto con le Organizzazioni Sindacali avrà una sua continuità che riguarderà anche le Associazioni datoriali e di categoria che saranno parimenti coinvolte nella politica dell’ascolto e della condivisione.

Il contributo del Sindacato

Tommaso Macaddino (segretario provinciale Uil Trapani): “Concentrarsi sui cambiamenti programmati ed in atto a Birgi è un atto di responsabilità. La base Ryanair e la scuola di formazione per piloti di F-35 pongono una serie di sollecitazioni al territorio che vanno seguite e gestite con un progetto condiviso. Non meno decisiva per lo sviluppo del territorio è la funzione dell’Università. Dobbiamo essere capaci e pronti a legarla al mondo dell’impresa. Si tratta di un dialogo che va rafforzato per rendere il nostro territorio appetibile e concorrenziale. Altrimenti i nostri giovani non avranno altra soluzione che quella di andare da qualche altra parte per costruire il loro futuro. L’Università deve essere uno strumento di opportunità soprattutto per chi non può farcela. Il merito ed il talento non devono essere penalizzati dal contesto economicoâ€.

Anselmo Gandolfo (segretario provinciale Filt-Cgil Trapani): “Aeroporto e porto sono due volani di sviluppo che vanno consolidati in un progetto organico di rilancio del nostro territorio. Superando i dubbi su una eccessiva militarizzazione di Birgi, è necessario concentrarci sul potenziamento della mobilità integrata, altrimenti lo sviluppo sarà comunque dimezzato. Sarebbe necessario fare chiarezza sulla Bretella Birgi-Mazara del Vallo, così come sull’ipotesi della realizzazione di una metropolitana di superficie per collegare i centri più importanti del territorio. Il futuro del porto non può, inoltre, che aprire un confronto articolato sulle sue potenzialità: dal sistema crocieristico a quello commercialeâ€.

Mario Parrinello (segretario provinciale Ugl Trapani): “Seguiremo con attenzione il percorso indicato dalle linee programmatiche che il Presidente Quinci ci ha presentato. C’è tanto da fare ed il Libero Consorzio si sta rimettendo in moto. Conosciamo bene i nostri punti di forza e le nostre criticità. L’Ugl è pronta a mettere in campo le sue proposte per lo sviluppo del territorio. Apprezziamo il metodo di lavoro del Presidente e non possiamo che attendere nuovi incontri e nuove occasioni di dialogo per sintetizzare le priorità da prendere in considerazione per raggiungere un obiettivo che è condiviso, quello di rilanciare l’economia dei nostri territori migliorando la qualità della vita delle nostre comunitàâ€.

L'articolo Il Libero Consorzio di Trapani si confronta con i sindacati proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 16:52:43 +0000
Attualità
Trapani, l’associazione Tuluile Bantu festeggia 25 anni

Si terrà sabato 6 dicembre, alle 17.30, all’Hotel Tirreno di Pizzolungo l’incontro 25 anni di solidarietà, promosso dall’Associazione Tuluile Bantu APS di Trapani. L’appuntamento sarà dedicato a ripercorrere le tappe più significative del progetto umanitario portato avanti dall’organizzazione nel corso di un quarto di secolo.

L’A.TU.BA. (Associazione Tuluile Bantu per la Promozione e Difesa dei Diritti Umani in Africa) è una realtà senza scopo di lucro che pone al centro del proprio operato la diffusione di una cultura della solidarietà e della tutela dei diritti umani. L’obiettivo è favorire la crescita e l’autorealizzazione dell’individuo, promuovendo consapevolezza, inclusione e contrasto a ogni forma di violenza e sopraffazione.

L’associazione agisce attraverso iniziative socio-umanitarie che interessano principalmente i settori dell’educazione, della sanità, dell’agricoltura e dell’allevamento. Da anni il suo impegno è rivolto in particolare alla regione del fiume Kasai, nella Repubblica Democratica del Congo, con un focus sul villaggio di Makumbi. In quest’area, immersa nella foresta equatoriale, l’associazione ha realizzato nel tempo diverse strutture all’interno di un Centro Polivalente: presidi sanitari, scuole di ogni ordine e grado, una chiesa e spazi di accoglienza.

Durante l’incontro interverranno i soci fondatori, i volontari e gli operatori sanitari che hanno partecipato alle missioni presso l’Ospedale di Makumbi, per raccontare gli interventi effettuati e gli obiettivi raggiunti nel lungo periodo.

L'articolo Trapani, l’associazione Tuluile Bantu festeggia 25 anni proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 16:31:15 +0000
Sport
Trapani Shark: le parole di Valeriano D’Orta e la nota del club sulle dimissioni di Repesa

Jasmin Repesa ha lasciato Trapani, segnando un momento delicato per la Trapani Shark in un periodo già complesso per il club. L’allenamento questa mattina  è stato guidato dall’assistente Alex Latini. Il DS Valeriano D’Orta invita alla compattezza, confermando alcune decisioni tecniche interne e ribadendo la volontà di proseguire

GUARDA L’INTERVISTA

LA NOTA DELLA SOCIETA’

La società Trapani Shark, a seguito degli eventi delle ultime ore, ritiene doveroso fare chiarezza e difendere con fermezza la propria immagine e il proprio operato. Riguardo alle dimissioni dell’allenatore Jasmin Repesa;

L’allenatore croato ha comunicato ieri la sua unilaterale intenzione di risolvere il contratto che lo legava a noi sino al prossimo 30 Giugno 2026, attraverso una lettera in cui accusa pretestuosamente la società di violazione di accordi contrattuali . Tali accuse sono totalmente infondate e prive di riscontro, nonché un copia ed incolla di ripetute missive inviate dal suo entourage nel corso degli ultimi 6 mesi. Trapani Shark ha sempre adempiuto regolarmente ai propri obblighi contrattuali e pertanto ha rispedito al mittente la sua ricostruzione dei fatti.

Repesa ha ad oggi scelto di abbandonare la squadra a stagione in corso, scappando, senza salutare nessuno, tantomeno quello che definiva il suo “POPOLOâ€, come già accaduto in numerose occasioni nel corso della sua carriera, rifiutando persino un confronto telefonico diretto con il Presidente Antonini. La società non intende accettare passivamente questo ennesimo comportamento irresponsabile che lascia la squadra in una situazione di grave difficoltà tecnica e procura un danno d’immagine rilevante. La Trapani Shark si riserva pertanto ogni azione a tutela dei propri diritti nelle sedi competenti a meno che il Coach non ritorni sui suoi passi attenendosi agli accordi contrattuali, rispettando gli impegni presi e mantenendo un profilo degno del ruolo di Allenatore di una delle squadre più importanti del campionato. In caso contrario, oltre a denunciarlo presso le sedi opportune per quelle che riteniamo violazioni di termini contrattuali, impegni sportivi venuti meno e danni di immagine consistenti, la società troverà nei prossimi giorni un sostituto degno del ruolo che abbiamo costruito per la squadra.

2. Riguardo al giocatore Amar Alibegović, a far data da oggi, per decisione della società , lo stesso non ricopre più il ruolo di capitano della Trapani Shark. La fascia passa a John Petrucelli. Contestualmente, il giocatore viene temporaneamente escluso dalla rosa della prima squadra e continuerà ad allenarsi in disparte fino a nuovo ordine della società.

3.â  â Nei prossimi giorni nessun tesserato della società e’ autorizzato a rilasciare alcuna dichiarazione ad eccezione del Direttore Valeriano D’Orta, visto il momento complesso dettato dagli accadimenti delle ultime settimane.

3. Sulla vicenda dei crediti d’imposta e delle penalizzazioni,
La Trapani Shark, così come la FC Trapani 1905, sta ultimando la raccolta di nuovi e decisivi elementi documentali che saranno presentati nei prossimi giorni agli organi competenti. Tali elementi sono di natura tale da dare speranza non solo per richiedere l’immediata restituzione di ogni punto di penalizzazione finora subito dalle due squadre, ma anche di poter dimostrare la assoluta regolarità dell’iscrizione al campionato di LBA avvenuta nel luglio 2025, chiudendo così ogni ipotesi di ulteriore procedimento.

Siamo consapevoli che queste precisazioni non metteranno a tacere le tante malelingue che, soprattutto negli ultimi giorni, hanno diffuso sui social network (in particolare su Facebook) ricostruzioni false, diffamatorie e spesso raccapriccianti, perfettamente in linea con i loro personaggi.

Tra queste, spicca l’ennesima invenzione secondo cui presso il TFN, la procura della FIGC avrebbe richiesto 8 punti di penalizzazione aggiuntivi per il Fc Trapani 1905, notizia completamente destituita di fondamento, dal momento che l’udienza non è neppure iniziata ed è stata rinviata al prossimo 8 gennaio 2026.

La Trapani Shark ha sempre agito nella massima trasparenza e correttezza. Continuerà a farlo in campo e fuori, tutelando con ogni mezzo la propria reputazione e quella di quei tifosi, sponsor e appassionati che ogni giorno dimostrano di credere in questo progetto.

La società ringrazia chi ci sostiene con affetto e vicinanza in questo momento delicato e invita tutti a stringersi attorno alla squadra in vista delle prossime importanti sfide sportive.

L'articolo Trapani Shark: le parole di Valeriano D’Orta e la nota del club sulle dimissioni di Repesa proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 16:04:30 +0000
TgSud
Tg Sud, i titoli e le notizie del 4 dicembre 2025

Di seguito il titolo della “Notizia del giorno†e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 4 dicembre 2025.

VERTICE A PALAZZO D’ORLEANS
L’emergenza idrica nel Trapanese è stata al centro dell’incontro tenuto a Palermo con il vicepresidente della Regione Sammartino.

“LA REGIONE DEVE INTERVENIREâ€
L’onorevole Cristina Ciminnisi, oggi ospite di Mattino Sud, ha ribadito l’esigenza di un intervento del governo regionale

IRREGOLARITÀ E LAVORATORI IN NERO
Sospesa l’attività di un bar a Campobello di Mazara dopo i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro

“OFFICINA TRASFORMATA IN DISCARICAâ€
Un meccanico è stato denunciato dai Carabinieri di Castiglione di Sicilia, nel Catanese.

RECORD STORICO DI OCCUPAZIONE
In Sicilia è stato superato il 50 % dei lavoratori attivi: a rivelarlo è il ventesimo rapporto annuale di Confartigianato Imprese

MEGLIO TARDI CHE MAI
Il ponteggio allestito per i lavori di ristrutturazione dello storico palazzo d’Alì, a Trapani, è stato rivestito con pannelli che raffigurano il Municipio del futuro

GUARDA IL TG SUD

L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 4 dicembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 04 Dec 2025 14:54:00 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online