News cronaca Trapani

News cronaca Trapani

#cronaca #Trapani

Cronaca
Furto di energia elettrica, due denunce a Campobello di Mazara

I carabinieri di Campobello di Mazara, impegnati in controlli mirati a contrastare i prelievi irregolari di energia elettrica, hanno denunciato padre e figlia, rispettivamente di 72 e 42 anni, per furto aggravato.

Durante l’attività, condotta con personale specializzato, è emerso un allaccio abusivo diretto alla rete pubblica: un bypass che alimentava entrambi gli impianti dei fabbricati di proprietà dei due indagati. Il furto di energia è attualmente in corso di quantificazione.

L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alle pratiche illegali che danneggiano la comunità e le utenze regolari.

L'articolo Furto di energia elettrica, due denunce a Campobello di Mazara proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sat, 13 Dec 2025 11:46:56 +0000
Cronaca
PalaShark, il Comune dice “No” alla richiesta di Antonini

Il Comune di Trapani ha detto “no”. La Trapani Shark resta senza copia del parere legale su cui si fonda l’avvio del procedimento di revoca della concessione trentennale del Palazzetto dello sport “Ettore Daidone”. La decisione è contenuta in un atto formale, protocollato l’11 dicembre 2025 e firmato dal dirigente del I Settore – Servizi legali, notificato alla società con conoscenza al sindaco e al segretario generale.

A richiedere il documento era stato il presidente Valerio Antonini, con un’istanza presentata il 12 novembre 2025. Al centro della richiesta, il parere degli avvocati Harald Bonura e Giuliano Fonderico, citato più volte dall’amministrazione come base giuridica per la decadenza della convenzione. Antonini ha sostenuto che si tratta di un parere “pagato con soldi pubblici” e dunque accessibile, utile a comprendere le ragioni giuridiche alla base della scelta dell’amministrazione.

Ma il Comune ha detto no, citando la prassi consolidata della giurisprudenza amministrativa: i pareri legali acquisiti a fini consultivi e difensivi, in una fase precontenziosa, non sono documenti accessibili. Nel dettaglio, l’atto spiega che il parere: è stato acquisito per definire la strategia difensiva dell’ente; rientra negli atti riservati preordinati alla tutela legale dell’amministrazione; è connesso a possibili contenziosi futuri;e quindi è escluso dal diritto di accesso, per ragioni difensive considerate meritevoli di riservatezza dall’ordinamento.

La vicenda lascia aperto il fronte dello scontro tra Trapani Shark e Comune, con la societĂ  che resta in attesa di capire i motivi giuridici dietro la decisione di revoca della concessione.

L'articolo PalaShark, il Comune dice “No” alla richiesta di Antonini proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Sat, 13 Dec 2025 09:44:01 +0000
Sport
TIME OUT

In vista del match di domenica della Trapani Shark contro Udine, la nuova puntata di Time Out

L'articolo TIME OUT proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 22:37:59 +0000
AttualitĂ 
Tg Sud, i titoli e le notizie del 12 dicembre 2025

Di seguito il titolo della “Notizia del giorno” e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 12 dicembre 2025.

CASTIGLIONE SI PRESENTA
La nuova presidente del Consorzio Universitario di Trapani risponde alle critiche sulla sua nomina e invita le istituzioni a un dialogo costruttivo

MAXI-SEQUESTRO A CATANIA
Nel mirino dei militari della Guardia di finanza sono finiti i beni riconducibili ad un ex collaboratore di giustizia giĂ  condannato per mafia

RICOVERO CON FALSA IDENTITĂ€
I carabinieri di Mazara del Vallo hanno arrestato un 47enne e denunciato un 35enne entrambi di nazionalitĂ  tunisina

“DALLA PARTE DEI BAMBINI”
Secondo appuntamento, ieri pomeriggio, per il percorso organizzato dalla Diocesi di Trapani, dedicato alla disabilitĂ 

IL TRASPORTO DELLE MADONNE
Con lo spostamento delle due Madri Pietà, dell’Addolorata e del Risorto ieri sera a Trapani si è concluso il trasferimento dei gruppi nella chiesa del Collegio.

UNA SERATA CHE RESTA
Il chitarrista trapanese Pietro Cintura e il fisarmonicista friuliano Marco Gerolin hanno incantato New York per la nuova voce del Nuevo Tango mondiale

L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 12 dicembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 16:39:00 +0000
Cronaca
Trapani: incidente in via Rieti, denunciato un uomo

Un uomo è stato denunciato dalla Polizia Locale di Trapani per guida in stato di ebbrezza a seguito di un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio in via Rieti, all’incrocio con via Salemi. Gli agenti, intervenuti per i rilievi di rito, hanno notato anomalie nel comportamento di uno dei conducenti coinvolti.

L’uomo, dopo essere stato sottoposto a un primo test alcolemico, è stato accompagnato al Comando della Polizia Locale, dove è stato sottoposto alla misurazione ufficiale tramite etilometro che ha rilevato un tasso alcolemico ben oltre i limiti consentiti dal Codice della Strada.L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. E’ stato anche disposto il ritiro immediato della patente di guida.

L'articolo Trapani: incidente in via Rieti, denunciato un uomo proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 12:40:59 +0000
AttualitĂ 
Il trasporto delle Madonne nella chiesa del Collegio

di Mario Torrente

Con lo spostamento delle due Madri Pietà, dell’Addolorata e del Risorto ieri sera a Trapani si è concluso il trasferimento dei gruppi nella chiesa del Collegio.

Ieri, con lo spostamento delle due Madri Pietà, il Risorto e l’Addolorata, si è concluso il trasferimento dei trasferimenti dei sacri gruppi della processione dei Misteri dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a quella del Collegio dei Gesuiti. Le prime icone religiose ad uscire dalla chiesa del Purgatorio sono state le due Madri Pietà e la statua del Risorto. Una volta posizionate nella chiesa del Collegio è toccato all’Addolorata. Ed anche ieri sera tanti fedeli si sono dati appuntamento a piazzetta Purgatorio per assistere allo spostamento, con rispetto e devozione. Le due Madri Pietà e l’Addolorata sono state messe assieme in una cappella del Collegio.

Nel breve tragitto tra le due chiese i gruppi sono stati accompagnati da tanti fedeli. Ed oltre all’uscita dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio tra i momenti più particolari c’è stato sicuramente l’ingresso dei gruppi nel Collegio dei Gesuiti ed il successivo posizionamento tra le navate di questa meravigliosa chiesa trapanese. Immagini che entreranno a fare parte della storia della processione dei Misteri. Per essere portata nella chiesa del Collegio l’Addolorata è stata scesa dall’antica vara per raggiungere il Collegio con un furgoncino e qui trovare posto nella cappella di una navata accanto alle due Madri Pietà.

Ascolte le interviste a don Alberto Genovese ed al presidente dell’Unione Maestranze Giovannello D’Aleo.

L'articolo Il trasporto delle Madonne nella chiesa del Collegio proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 11:49:00 +0000
Cronaca
Fulgatore, trasporto illecito di rifiuti: denunciata una coppia

I carabinieri di Fulgatore hanno denunciato un uomo e una donna per trasporto illecito di rifiuti. I militari, impegnati in un normale servizio di controllo del territorio, hanno intimato l’alt ai due a bordo di un autocarro. Durante l’ispezione del veicolo, la parte posteriore è risultata piena di rifiuti speciali e pericolosi, trasportati senza le necessarie autorizzazioni. Per questo motivo, i carabinieri hanno proceduto al sequestro del mezzo e del materiale trasportato, mentre i due sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.

L'articolo Fulgatore, trasporto illecito di rifiuti: denunciata una coppia proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 11:16:20 +0000
Cronaca
Mazara. Non si ferma all’Alt dei carabinieri: denunciato

I carabinieri di Mazara del Vallo hanno denunciato un uomo di 35 anni che non si sarebbe fermato all’Alt durante un controllo.

Il mazarese, alla guida di un ciclomotore senza casco, è fuggito alla vista dei militari, ma è stato raggiunto e bloccato poco dopo.

Dal controllo è emerso che non aveva la patente, mai conseguita. Il mezzo, inoltre, era senza assicurazione e con la revisione scaduta.

L'articolo Mazara. Non si ferma all’Alt dei carabinieri: denunciato proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 09:05:23 +0000
AttualitĂ 
Catania, maxi-sequestro ad ex collaboratore di giustizia

Maxi-sequestro da 40 milioni di euro della Guardia di Finanza di Catania nei confronti di Fabio Lanzafame, 53 anni, già collaboratore di giustizia, ritenuto contiguo ai clan Santapaola-Ercolano e Cappello-Bonaccorsi. Il provvedimento ha colpito beni in Italia — tra Catania, Siracusa e Gorizia — e all’estero, a Bucarest e Pitesti.

Nel mirino 20 attivitĂ  commerciali, 12 italiane e 8 romene, attive nei settori giochi, scommesse e immobiliare. Sequestrati anche 89 immobili tra Sicilia, Friuli e Romania: dalla porzione di un palazzo storico in Ortigia a una palazzina neoclassica di 900 mq e a una villetta di pregio a Pitesti. Bloccati inoltre conti correnti, denaro contante e due auto, per un valore complessivo superiore ai 40 milioni.

Secondo la Procura, le indagini avrebbero ricostruito un sistema di riciclaggio fondato su liquidità trasformata in criptovalute e su intestazioni fittizie, schema che — per gli investigatori — mirava a occultare un patrimonio considerato di origine illecita. L’operazione si inserisce nel solco di due inchieste che già avevano indicato Lanzafame come soggetto “socialmente pericoloso”.

Lanzafame è stato condannato nel 2020 e nel 2022 a circa sette anni. Le sentenze hanno riconosciuto il suo contributo tecnico ai clan per la gestione delle reti informatiche utilizzate nel sistema delle giocate, con percentuali di ritorno riconosciute alle cosche.

L'articolo Catania, maxi-sequestro ad ex collaboratore di giustizia proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 07:54:43 +0000
Trapani Shark
La nona puntata di T-SPORT

Nuova puntata di T-SPORT, la nona della nuova stagione in onda su Telesud. Appuntamento speciale con la rubrica di approfondimento sportivo. Mirko Ditta e Pamela Giacomarro parlano della grande vittoria in Basketball Champions League della Trapani Shark sul parquet di Tenerife. Domenica alle 12 sarĂ  tempo di tornare a battagliare in LBA: al PalaShark arriverĂ  Udine. Spazio anche al karting con la conquista della categoria KZ2 nel campionato dei circuiti cittadini da parte di Andrea Adragna, giovane di Busto Palizzolo in forza al Mistretta Team Racing. E poi sguardo consueto al calcio con risultati, classifiche e prossimi turni nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozio

L'articolo La nona puntata di T-SPORT proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.

Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 23:24:15 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online