Oggi è Lunedi' 05/01/2026 e sono le ore 07:53:57
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 05/01/2026 e sono le ore 07:53:57
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
La polizia di Messina ha eseguito un sequestro patrimoniale da quasi un milione di euro nei confronti di due fratelli residenti a Oliveri. Il provvedimento, disposto dal Tribunale su proposta della Procura e del Questore, riguarda beni ritenuti frutto di illeciti arricchimenti.
Uno dei fratelli, ex dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, è già stato condannato in via definitiva a cinque anni per concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta Gotha 3, che ha portato alla luce appalti truccati e estorsioni nella fascia tirrenica del Messinese. Tra il 2000 e il 2012 avrebbe favorito imprese vicine alla mafia e segnalato imprenditori da sottoporre a estorsione.
Al centro dell’inchiesta anche l’altro fratello, ingegnere libero professionista, ritenuto in grado di condizionare l’attività amministrativa del Comune di Oliveri. Le indagini patrimoniali hanno ricostruito un sistema di pressioni e vantaggi illeciti nel settore edilizio, con l’imposizione di incarichi professionali e l’indicazione delle ditte fornitrici dei materiali.
L'articolo Messina, sequestro da un milione di euro a due fratelli di Oliveri proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 11:06:15 +0000Il Gip di Catania ha firmato un’ordinanza cautelare che ipotizza il reato di spaccio di sostanze stupefacenti nei confronti di sei persone. L’indagine, coordinata dalla Dda etnea, punta il dito contro una piazza di spaccio operativa nei pressi della stazione ferroviaria di Siracusa.
I carabinieri del comando provinciale aretuseo hanno eseguito il provvedimento: in carcere finiscono Simone Scirè, 36 anni, e Giovanni Piccione, 44. Ai domiciliari sono stati posti Fabio Privitera, 46, Paolo Carbè, 38, Nardina Bramante, 22, e Flavio Zito, 42.
L’operazione si inserisce in un filone investigativo già avviato il 10 dicembre 2025, quando furono arrestate 11 persone, tutte ritenute parte di un gruppo criminale che aveva progressivamente monopolizzato il traffico di droga nel Siracusano, concentrandosi in particolare in un quartiere vicino alla stazione. In quell’occasione furono sequestrati beni per oltre 500.000 euro.
Il Gip aveva deciso di riservarsi sulla misura cautelare in attesa dell’interrogatorio preventivo dei sei indagati, poi eseguito dai militari dell’Arma.
L'articolo Siracusa, smantellata piazza di spaccio: sei arresti proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 10:30:08 +0000Maxi sequestro di fuochi d’artificio illegali a Catania. La polizia ha tolto dal mercato complessivamente 26,5 chili di materiale pirotecnico, in gran parte artigianale e ad alto potenziale esplosivo, altamente pericoloso per l’incolumità pubblica.
L’operazione, coordinata dalla Questura, ha interessato diverse zone della città , con controlli mirati tra via Plebiscito, viale Mario Rapisardi, via Palermo e via della Concordia, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini pervenute tramite l’app YouPol.
Nel corso delle verifiche, nel quartiere San Cristoforo, gli agenti hanno scoperto una sala giochi completamente abusiva in via Vivaio: all’interno cinque slot machine, un cambia-monete e un calciobalilla con gettoniera. L’intero locale è stato sequestrato perché privo di qualsiasi autorizzazione.
Non solo fuochi illegali. Durante l’attività di controllo sono stati fermati anche due motoveicoli: uno privo di assicurazione, immediatamente rimosso, e un altro già sottoposto a sequestro, condotto da un uomo senza casco e con patente scaduta, che è stato sanzionato.
L'articolo Maxi-sequestro di “botti” illegali a Catania proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 10:20:25 +0000Il corpo senza vita di Patric Hubner, 59 anni, di origine tedesca, è stato rinvenuto all’interno della sua abitazione di via Nino Dante, a Rodì Milici nel Messinese. L’uomo sarebbe morto nella notte a causa delle esalazioni di monossido di carbonio sprigionate da una stufa.
A dare l’allarme è stata la compagna, insospettita dal fatto che il cinquantanovenne non rispondesse alle chiamate telefoniche. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno fatto accesso nell’appartamento e scoperto il cadavere.
Secondo i primi accertamenti, non ci sarebbero dubbi sulla natura accidentale del decesso. La salma è stata messa a di
L'articolo Tragedia nel Messinese, uomo rinvenuto privo di vita nella sua casa proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 10:12:14 +0000La polizia di Palermo ha tratto in arresto un uomo ritenuto responsabile di detenzione e porto illegale di arma, nonché di un grave episodio di minacce e danneggiamento.
Nei giorni scorsi, una donna ha contattato il numero di emergenza segnalando che il marito, dopo averle rivolto reiterate richieste accompagnate da minacce, aveva cosparso la porta d’ingresso della sua abitazione con del liquido infiammabile, appiccando il fuoco e dandosi immediatamente alla fuga.
Sul posto sono intervenute tempestivamente le Volanti che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a tutelare l’incolumità della donna. Determinante si è rivelato il coordinamento della sala operativa della Questura che, in tempo reale, ha fornito indicazioni operative agli equipaggi, consentendo anche il rapido intervento dei vigili del fuoco per domare le fiamme ed evitare conseguenze più gravi.
L’uomo è stato successivamente rintracciato e arrestato. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire compiutamente la vicenda e verificare eventuali responsabilità aggiuntive.
L'articolo Incendia la porta di casa della moglie: arrestato proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 10:02:16 +0000Indagini in corso a Mazara del Vallo per chiarire un’aggressione avvenuta all’interno di un locale della cittĂ . Un giovane è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Secondo una prima ricostruzione, la vittima si trovava nel locale assieme alla fidanzata e ad alcuni amici quando, per cause ancora in fase di accertamento, sarebbe stata colpita con violenza, cadendo a terra priva di sensi. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha trasferito il giovane in ambulanza al pronto soccorso. Dopo aver ricevuto le prime cure è stato ricoverato in gravi condizioni. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine per individuare i responsabili e ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
L'articolo Mazara, giovane aggredito: è grave proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 09:51:32 +0000I carabinieri di Alcamo hanno arrestato un pregiudicato di 59 anni per detenzione di arma clandestina e ricettazione.
L’uomo è stato fermato durante un servizio perlustrativo in contrada Fico mentre era alla guida del proprio furgone. Il suo atteggiamento nervoso ha insospettito i militari dell’Arma, che hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito e a una perquisizione del mezzo.
All’interno del veicolo i carabinieri hanno rinvenuto una pistola a tamburo marca Thames Arms Company, calibro 38, priva di munizioni e con la matricola abrasa. L’arma è stata immediatamente posta sotto sequestro; sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alla provenienza.
Il 59enne è stato arrestato e, dopo l’udienza di convalida, l’autorità giudiziaria ha disposto nei suoi confronti la misura degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.
L'articolo Alcamo, aveva una pistola nascosta nel furgone: arrestato proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 09:39:38 +0000Nell’ambito delle attivitĂ di controllo sulla commercializzazione dei prodotti tipici natalizi, i carabinieri del Nas di Catania hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria all’interno di un laboratorio di produzione dolciaria, specializzato in lievitati e prodotti da forno, situato in un comune pedemontano della provincia etnea. Nel corso dei controlli, i militari avrebbero accertato che il titolare dell’attivitĂ acquistava panettoni al pistacchio e al cioccolato fondente da aziende terze, provvedendo successivamente al riconfezionamento per la vendita al dettaglio in scatole personalizzate con il logo delle propria impresa. Nelle confezioni era riportata la dicitura la dicitura “Panettone al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.” e “Panettone al Cioccolato di Modica I.G.P.”.
Gli accertamenti sulla tracciabilità dei prodotti, estesi anche presso le aziende produttrici, hanno però consentito di verificare che tra gli ingredienti utilizzati non figuravano né il pistacchio verde di Bronte D.O.P. né il cioccolato di Modica I.G.P., materie prime tutelate da specifici marchi di origine e qualità .
Il titolare dell’esercizio, che aveva inoltre realizzato un proprio sito internet per la vendita online dei prodotti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per tentata frode nell’esercizio del commercio e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci, con l’aggravante dell’indicazione fraudolenta di una denominazione di origine o geografica idonea a trarre in inganno il consumatore.
Si precisa che la persona deferita all’autorità giudiziaria è da ritenersi presunta innocente fino all’eventuale e definitivo accertamento di responsabilità in sede processuale.
L'articolo Tentata frode, denunciato il titolare di un laboratorio di dolci proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 09:19:10 +0000I carabinieri di Caccamo hanno arrestato un uomo di 55 anni di origine russa e un 34enne del posto con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
I militari dell’Arma sono intervenuti in via Circonvallazione dopo la segnalazione di un uomo in evidente stato di alterazione che stava creando disordini. Durante l’intervento è sopraggiunto il 34enne, anch’egli ubriaco, che avrebbe tentato di aggredire il cittadino russo.
Bloccato dai carabinieri, il giovane si sarebbe scagliato contro i militari, rendendo necessario l’arresto. La situazione è poi degenerata ulteriormente quando il 55enne, una volta caricato sull’ambulanza, avrebbe aggredito il personale sanitario e danneggiato il mezzo di soccorso.
Anche per lui sono quindi scattate le manette.
L'articolo Aggrediscono i carabinieri e il personale medico, arrestati in due proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 08:36:04 +0000Controlli a tappeto su tutto il territorio da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Trapani nel periodo delle festività natalizie. In affiancamento ai consueti servizi di perlustrazione, l’Arma ha messo in campo una serie di servizi straordinari di controllo del territorio, concentrati soprattutto nelle aree a maggiore afflusso di persone e dove più forte è l’esigenza di sicurezza.
Le attivitĂ , disposte anche sulla base delle determinazioni assunte in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e condotte dalle Compagnie dipendenti dal Comando Provinciale, si sono intensificate nel periodo centrale delle festivitĂ , dal 24 dicembre ad oggi.
Complessivamente sono state impiegate 364 pattuglie che hanno consentito di identificare circa 1.700 persone, effettuare cinque perquisizioni, denunciare una ventina di soggetti e trarre in arresto tre persone. Nel corso dei controlli sono stati inoltre sequestrati cinque veicoli e sono state elevate 30 contravvenzioni al Codice della Strada.
L’attività di prevenzione e controllo svolta dall’Arma dei Carabinieri, in sinergia con le altre Forze di Polizia, ha contribuito a garantire lo svolgimento dei festeggiamenti di fine anno senza il verificarsi di episodi di particolare gravità sull’intero territorio provinciale.
I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di assicurare il prosieguo delle festività in un clima di serenità e sicurezza per i cittadini.
L'articolo Trapani, controlli a tappeto durante le festivitĂ natalizie proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Fri, 02 Jan 2026 08:09:24 +0000