Oggi è Mercoledi' 03/12/2025 e sono le ore 12:22:26
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 03/12/2025 e sono le ore 12:22:26
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Trapani
È stato trovato senza vita nella sua abitazione D.M., 56 anni, autista della compagnia Segesta originario di Mussomeli.
L’uomo si è tolto la vita a due settimane esatte dall’episodio che lo aveva portato al ritiro della patente e alla sospensione dal servizio, dopo una segnalazione da parte di un passeggero e il successivo intervento della Polstrada sulla Palermo-Trapani dove il pullman, con 22 passeggeri a bordo, procedeva a zig zag
L'articolo Morto l’autista che procedeva a zig zag sulla Palermo-Trapani proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:00:56 +0000Nuova operazione dei Carabinieri contro gli ecoreati a Castiglione di Sicilia. I militari, impegnati in un’azione di contrasto ai crimini ambientali in sinergia con i reparti specializzati dell’Arma, hanno denunciato un 53enne del posto per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, abbandono e deposito incontrollato di rifiuti e realizzazione e gestione di discarica non autorizzata.
L’indagine ha preso avvio da un accesso ispettivo dei Carabinieri della stazione di Castiglione di Sicilia presso un’officina gestita dall’uomo, con l’obiettivo di tutelare il territorio e prevenire condotte potenzialmente dannose per la salute pubblica.
Durante il controllo, i militari hanno accertato che l’uomo aveva trasformato il piazzale dell’attività in un deposito incontrollato di mezzi obsoleti e materiali vari. Anche il viale di accesso alle abitazioni di pertinenza del 53enne risultava invaso da rifiuti di ogni genere, accatastati senza alcuna regolamentazione.
Le verifiche, svolte insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania e al personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, hanno portato alla denuncia dell’uomo sulla base degli indizi raccolti, da valutare in sede giudiziaria e nel rispetto del principio di presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva. Contestualmente è stata disposta l’intimazione al ripristino dei luoghi entro i termini previsti.
Decorso il periodo stabilito, i Carabinieri – con Vigili del Fuoco, ASP di Giarre e settore Urbanistica del Comune di Castiglione di Sicilia – hanno effettuato un nuovo sopralluogo. L’ispezione ha evidenziato che il 53enne non aveva ottemperato all’ordine di bonifica. Inoltre, dal confronto con la documentazione edilizia, è emerso che il capannone adibito a officina meccanica risultava completamente abusivo.
L'articolo Castiglione di Sicilia, trasforma l’officina in una discarica: denunciato proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 10:42:57 +0000È bastato un atteggiamento troppo guardingo, un passo incerto nel cuore del centro storico, per far scattare l’intuizione dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Marsala.
I militari,impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno notato due giovani – di 20 e 23 anni, entrambi incensurati – muoversi come se fossero in trepida attesa di qualcuno. Un comportamento che, in quel contesto, non poteva passare inosservato.
Il controllo scatta rapido, senza dar tempo a reazioni. La perquisizione personale conferma subito i sospetti: ben occultati addosso ai due, tre involucri in cellophane contenenti 300 grammi di hashish. La droga viene immediatamente sequestrata, mentre per i ragazzi scattano le manette con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Condotti dinanzi al giudice per l’udienza di convalida, per entrambi è disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L'articolo Marsala, due giovani arrestati per detenzione di droga proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 09:20:59 +0000Nuovo capitolo dell’inchiesta che ha travolto la Liberty Lines. All’alba di oggi i militari della Guardia di finanza del comando provinciale di Trapani hanno eseguito l’ordinanza firmata dal Gip del tribunale. Sette figure apicali della compagnia di navigazione sono state raggiunte da una doppia misura cautelare: il divieto di dimora nei comuni di Trapani e Milazzo e il divieto temporaneo di esercitare ruoli direttivi in imprese e persone giuridiche. A loro carico, a vario titolo, ipotesi di reato che vanno dalla truffa ai danni dello Stato alla corruzione, fino alla frode nell’esecuzione di un servizio pubblico.
Contestualmente, il giudice ha disposto il sequestro preventivo di quote sociali, immobili, impianti, flotte marittime, mezzi, immobilizzazioni, crediti e liquidità . Un patrimonio che, secondo la stima degli inquirenti, sfiora i 184 milioni di euro e che era già stato vincolato in via d’urgenza dalla Procura di Trapani lo scorso 18 novembre.
Il provvedimento cautelare arriva come approdo di un’indagine lunga e complessa, un mosaico di atti e riscontri che – secondo gli investigatori – delineerebbe un sistema finalizzato a ottenere indebite erogazioni pubbliche. Un risultato che sarebbe stato raggiunto, ipotizzano gli inquirenti, anche attraverso la mancata osservanza di clausole contrattuali e protocolli di sicurezza previsti sia dal contratto di servizio sia dalla convenzione ministeriale.
Nonostante la portata del sequestro, il Gip ha ritenuto imprescindibile garantire la continuità di un servizio che, soprattutto per le isole minori, rappresenta una vera infrastruttura pubblica. Per questo, la gestione della compagnia è stata affidata a un collegio di tre amministratori giudiziari – due commercialisti e un avvocato – incaricati di ristabilire condizioni di piena legalità senza interrompere l’operatività né mettere a rischio i livelli occupazionali.
L’intera vicenda si colloca ancora nella fase delle indagini preliminari. In attesa di un eventuale giudizio, per tutti gli indagati resta ferma la presunzione di innocenza.
L'articolo Liberty Lines, misure cautelari ai vertici: sequestrata la società proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 09:12:51 +0000Nella mattinata di oggi il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, affiancato dai militari del Comando Provinciale di Palermo, ha eseguito un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Tribunale del capoluogo su richiesta della Procura, all’esito degli interrogatori preventivi degli indagati.
Il provvedimento accoglie solo in parte le richieste dei magistrati, ma tratteggia comunque un quadro investigativo che tocca alcuni dei settori più delicati della macchina amministrativa regionale: sanità , appalti e opere pubbliche.
Arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, Antonio Iacono e Roberto Colletti. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto per un anno di esercitare attività imprenditoriali o ruoli direttivi in persone giuridiche per Mauro Marchese e Marco Dammone. Obbligo di presentazione per Vito Raso.
L’indagine, che coinvolge Salvatore Cuffaro, ipotizza interferenze nelle nomine di dirigenti e funzionari regionali e un ruolo nella conclusione di accordi corruttivi legati a gare e concorsi pubblici, con un’attenzione particolare al settore sanitario.
Come sempre, si ricorda che tutti gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna
L'articolo Sanità , appalti e nomine: arresti domiciliari per Totò Cuffaro proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 08:28:18 +0000Controlli serrati delle Fiamme gialle nel Messinese in vista delle festività . La Guardia di finanza ha sequestrato più di 13 mila articoli natalizi – luci, decorazioni, lanterne e carillon – privi delle informazioni obbligatorie e non conformi agli standard europei di sicurezza.
La merce, dal valore di circa 12.600 euro, è stata individuata in un esercizio commerciale di Santa Teresa di Riva, dove i finanzieri della Compagnia di Taormina hanno riscontrato gravi irregolarità , soprattutto nel materiale elettrico.
Per il titolare è scattata la contestazione delle violazioni amministrative e la segnalazione alla Camera di Commercio.
L'articolo Messina, sequestrati addobbi natalizi illegali proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 08:11:31 +0000Il FC Trapani 1905 è intervenuto dopo la diffusione online della notizia relativa a presunte nuove penalizzazioni a carico del club.
In una nota ufficiale, la società sottolinea come si trovi «ancora una volta costretta a difendere la propria immagine da notizie false, strumentali e prive di qualsiasi fondamento».
Secondo quanto si legge nel comunicato, infatti, alcuni avrebbero diffuso l’idea che nella giornata odierna fossero state avanzate nuove richieste di penalizzazione.
La versione fornita dal club è differente: il Tribunale Federale non si è espresso nel merito, rinviando ogni valutazione al nuovo anno. Una decisione legata alla mole di documentazione presentata dalla società «a tutela della propria integrità e del rigoroso lavoro svolto in tutte le sedi competenti». Materiale, dunque, che richiede ulteriori approfondimenti.
La società fa inoltre sapere di riservarsi «ogni eventuale azione legale» a tutela della propria immagine.
L'articolo FC Trapani 1905, il club smentisce nuove penalizzazioni proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 17:59:43 +0000Di seguito il titolo della “Notizia del giorno†e delle principali notizie del Tg Sud di oggi, 2 dicembre 2025.
TRAPANI ARRETRA
Pubblicata la nuova classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore. La città perde posizioni rispetto alla scorso anno.
DECADENZA, LE SPIEGAZIONI DI MAZZEO
Il presidente del Consiglio comunale di Trapani interviene sulla vicenda che da settimane tiene banco a Palazzo Cavarretta.
VENTIQUATTRO ORE PER DECIDERE
Salvatore Ombra sta valutando se candidarsi o meno a sindaco di Marsala nelle prossime elezioni amministrative.
SPACCIAVA AI DOMICILIARI: ARRESTATO
Intervento dei carabinieri di Trapani nel rione Cappuccinelli: in carcere un uomo di 44 anni
IN CARCERE ANCHE L’ALTRO INDAGATO
La Procura di Marsala ha disposto l’aggravamento della misura cautelare per il secondo dei due fratelli indiziati per il tentato incendio alla pescheria Crimi.
SEQUESTRO DI FUOCHI D’ARTIFICIO
E’ stato eseguito a Catania dalla Polzia di Stato. Denunciato un uomo di 47 anni.
L'articolo Tg Sud, i titoli e le notizie del 2 dicembre 2025 proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 16:06:19 +0000Si accendono le telecamere di Raiuno sulla Cattedrale di Trapani da dove sarà trasmessa la Santa Messa domenica prossima 7 dicembre, seconda domenica di Avvento e lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione.
La celebrazione eucaristica in tv, uno dei programmi più seguiti della domenica mattina in televisione, è una produzione Rai in collaborazione con la Conferenza episcopale Italiana. La messa in onda partirà alle ore 10:55 con una copertina dedicata alla città di Trapani.
La Santa Messa di domenica 7 dicembre sarà presieduta dal parroco della Cattedrale don Alberto Genovese con l’animazione a cura del coro “Tu es Custos†diretto dal maestro Giuseppe Buffa. La regia sarà a cura di Simone Chiappetta e il commento di Orazio Coclite.
La celebrazione eucaristica di lunedì 8 dicembre sarà presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli con l’animazione del coro diocesano “Virgo drepanensis†diretto dalla maestra Carmen Pellegrino. Regista della messa sarà Gianni Epifani con il commento di Orazio Cloclite.
Le celebrazioni saranno curate dall’ufficio liturgico diocesano di Trapani.
I fedeli che desiderano partecipare alla messa potranno accedere in Cattedrale non oltre le 10.30 del mattino.
L'articolo Raiuno trasmette la Santa Messa in diretta da Trapani proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 15:15:36 +0000La Procura stringe il cerchio attorno al presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. Chiesto il rinvio a giudizio per lui e altre cinque persone: l’ex portavoce Sabrina De Capitani, l’imprenditrice Caterina Cannariato, l’imprenditore Alessandro Alessi, la dipendente Foss Marianna Amato e l’ex autista Roberto Marino. Le accuse, tutte da provare in udienza preliminare il 21 gennaio, vanno dalla corruzione al peculato, fino a truffa e falso.
Secondo i pm, Galvagno avrebbe favorito la Fondazione Tommaso Dragotto con contributi pubblici — tra cui 100 mila euro nel Bilancio 2023 e 98 mila nel 2024 per l’evento “Un Magico Natale†— ottenendo in cambio incarichi e nomine per persone a lui vicine. Al centro del presunto patto corruttivo anche la Cannariato, la De Capitani, Amato e Alessi, quest’ultimo indicato come “facilitatoreâ€.
Contestato inoltre l’uso privato dell’auto di servizio per circa 60 occasioni e, assieme all’autista Marino, la presunta truffa su missioni mai effettuate, con rimborsi per circa 19 mila euro.
Per gli inquirenti, interessi pubblici e privati si sarebbero sovrapposti fino a finanziare eventi estranei all’attività istituzionale dell’Ars, come un apericena da 11 mila euro organizzato dalla Fondazione Bellisario. Ora la parola passa al gup.
L'articolo Corruzione, chiesto il rinvio a giudizio per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno proviene da News Trapani e notizie aggiornate | Telesud.
Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 14:23:57 +0000