News da Bagheria

News da Bagheria

#Bagheria #News

Ultime News

E’ stata rinviata a data da destinarsi la presentazione del libro “I Monili del Silenzio”, frammenti di un universo autistico, scritto da Stefania Lo Piparo. Il libro si sarebbe dovuto presentare sabato 15 novembre a Bagheria, ma per motivi organizzativi la manifestazione è stata spostata in una data che sarĂ  comunicata successivamente.

L'articolo Bagheria. Rinviata a data da destinarsi la presentazione del libro “i monili del silenzio” di Stefania Lo Piparo proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sun, 09 Nov 2025 19:07:12 +0000
Ultime News

Il Partito Democratico di Bagheria, con una nota, esprime profondo sdegno per quanto sta emergendo dalle indagini sul sistema di potere e corruzione di Cuffaro che coinvolge la Regione Siciliana, ed esprime la propria vicinanza alla magistratura e alle forze dell’ordine, quotidianamente impegnate a difendere la legalità e la trasparenza, spesso subendo attacchi ingiustificati per il solo fatto di svolgere il proprio dovere.
“Da sette anni il Partito Democratico -si legge in una nota- è parte integrante della coalizione civica che amministra la nostra cittĂ  che alle ultime elezioni amministrative, come ha ricordato oggi il Sindaco Tripoli, si è contrapposta a forze politiche come Fratelli d’Italia e la Democrazia Cristiana. Partiti che si sono presentati con i propri simboli e candidati a sindaco e che oggi siedono in Consiglio comunale all’opposizione di questa amministrazione. Da sette anni, l’esperienza civica che governa Bagheria porta avanti un lavoro costante per la legalitĂ , la trasparenza e il buon governo, promuovendo controlli e azioni concrete contro la corruzione e le infiltrazioni mafiose. Tra queste, i controlli di filiera nei cantieri pubblici per contrastare il lavoro nero, garantire la regolaritĂ  dei subappalti e impedire che attraverso di essi vengano eluse le garanzie dei lavoratori o favorite infiltrazioni criminali. Il Partito Democratico di Bagheria ribadisce il proprio impegno per la tutela dell’interesse pubblico e la difesa dei valori democratici che devono guidare ogni azione amministrativa.”

L'articolo Bagheria. il Pd esprime sdegno a seguito delle indagini che coinvolgono Cuffaro. “Tripoli candidato contrapposto a Fratelli d’Italia e Dc” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 08 Nov 2025 15:41:02 +0000
Primo Piano

La via Libertà si colora di verde e si rifà il trucco. Da alcuni giorni è infatti in corso la piantumazione di alcuni alberi e numerose piante lungo la strada, considerata una delle arterie più importanti della città. Lo scorso anno, vennero effettuati i lavori di recupero generale della strada e per questo motivo vennero espiantati 6 pini, per questioni legate alla sicurezza e all’incolumità pubblica. Da alcuni giorni gli operai di una ditta sono al lavoro per la collocazione di alberi e piante.
Si tratta di alberi di oltre tre metri di altezza, che abbelliranno la via, fra cui: 6 magnolie, un prunis, un pjopan, una meluia, una corisia, un branchistition una quercia da sughero e 5 oleandri. Inoltre lungo le aiuole spartitraffico, saranno sistemate: 200 piante di turbacchia, 100 di gazanie, 25 penniestum mix, 200 aegantus, 30 ruseile, 10 pampas, 10 bignonie, 50 lavande, 30 teucrium, 20 lantane a cespuglio, 20 carisse, 20 ibiscus, 20 plumbago, 50 asparagus springery, 50 asparagus tuono e 50 rose paesaggistiche.
VerrĂ  inoltre realizzata una rete di irrigazione a pioggia con irrigatori a scomparsa.

Soddisfatto di questo traguardo il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli. “Lo scorso anno -dice-, la via Libertà è stata riaperta dopo i lavori di riqualificazione, in quel frangente si rese necessario espiantare 6 pini, per questioni legale alla sicurezza. Come previsto dal regolamento entro un ano bisognava compensare piantumando nuove alberature. E’ quello che stiamo facendo. Siamo allergici alle chiacchiere, per noi le idee si devono trasformare in fatti concreti.”

L’anno scorso la via LibertĂ  vennero effettuati lavori di riqualificazione per un importo complessivo di 2 milioni e 500 mila euro, su progetto dell’architetto Francesco Lipari. Ad eseguire i lavori fu la ditta Giuseppe D’Alberti di Mazara del Vallo. I lavori hanno previsto la modifica del tratto sia carrabile che pedonale ed il rifacimento della pavimentazione stradale e del marciapiede per il miglioramento della viabilitĂ  automobilistica e pedonale. E’ stato anche sostituito e rinnovato il sistema di illuminazione e rinnovato l’arredo urbano. E’ stata anche rivista anche la segnaletica orizzontale e verticale.

Da alcuni mesi lungo la via Libertà sono stati anche collocati dei giochi per bambini rinominata “area giochi Pina Ragusa” ricordando una maestra della scuola Bagnera.

“Questo non è un parco giochi -continua il sindaco- ma un’area giochi a servizio dei cittadini. Vedere l’area utilizzata è la dimostrazione della sua utilità.” A Bagheria negli ultimi anni sono state inaugurate alcune area attrezzate a disposizione dei bambini. Si trovano all’interno di piazza Butera, atrio scuola Cirrincione, atrio scuola Bagnera, mentre quella che si trovava all’interno di villa San Cataldo riaprirà quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione della villa stessa.

L'articolo Bagheria. Al via la piantumazione di numerosi alberi e piante lungo la via LibertĂ  proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 08 Nov 2025 15:28:50 +0000
Ultime News

E’ morto il maestro Peppe Vessicchio. Aveva 69 anni.
Una complicazione improvvisa lo ha fatto arrivare all’ospedale San Camillo di Roma, dove il celebre direttore si è spento questo pomeriggio. Peppe Vessicchio “è deceduto per una polmonite interstiziale precipitata molto rapidamente – riporta Adnkronos .- I funerali saranno strettamente privati”. 
Vessicchio lo scorso mese di settembre, aveva partecipato nelle vesti di presidente della giuria alla festa di san Giuseppe per il premio canoro cittĂ  di Bagheria, voluto dal direttore artistico Pippo Balistreri.

Nella foto con Pippo Balistreri e Filippo Tripoli per la festa di san Giuseppe

L'articolo Morto il maestro Peppe Vessicchio. A settembre era stato presidente a Bagheria della gara canora per San Giuseppe proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 08 Nov 2025 15:21:29 +0000
Ultime News

Sarà presentato sabato 15 novembre, alle 16,30, all’interno dei corpi bassi di Villa Cattolica, a Bagheria, il libro “I Monili del Silenzio”, frammenti di un universo autistico, scritto da Stefania Lo Piparo.

All’evento parteciperanno Alessandra Iannì, commercialista e leader del “Movimento Baaria”, Andrea Giostra, psicologo, criminologo e scrittore, l’editore Armando Siciliano e l’autrice Stefania Lo Piparo.
Sarà presente anche il sottosegretario di Stato Davide Faraone, presidente della Fia, fondazione italiana per l’autismo onlus.     
La partecipazione è estesa alla cittadinanza e sarà un’opportunità per scoprire il mondo dell’autismo attraverso un romanzo che esplora le sfumature di questa realtà con sensibilità profonda.

L'articolo Bagheria. Il 15 novembre si presenta il libro “i monili del silenzio” di Stefania Lo Piparo proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 07 Nov 2025 08:57:26 +0000
Primo Piano

I carabinieri del gruppo di Monreale nei comuni di Bagheria, Ficarazzi e Villabate, hanno arrestato 7 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di furto ed estorsione aggravati in concorso, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Rubavano le macchine e poi chiedevano ai proprietari somme che oscillavano da 200
a 800 euro per restituirle.
Nell’ambito della medesima attività sono inoltre indagate in stato di libertà altre otto persone.
Il provvedimento è stato emesso su disposizione del Giudice per le indagini preliminari della Procura del Tribunale di Termini Imerese.
L’operazione scaturisce da una complessa attivitĂ  investigativa, condotta dalla nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Bagheria nel secondo semestre del 2024 che, ha permesso di individuare e disarticolare un sodalizio di giovani italiani, dediti alla commissione di furti di auto e moto e a successive estorsioni ai danni dei proprietari con il metodo del cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Le indagini, condotte mediante attività tecniche e, soprattutto, con servizi di pedinamento su strada e controlli alla circolazione stradale eseguiti anche con l’ausilio delle stazioni dei carabinieri competenti per territorio, hanno permesso di ricostruire 10 episodi di furto, 4 estorsioni consumate e due tentate e, due casi di ricettazioni oltre a tre cessioni di sostanza stupefacente tra cocaina e hashish.
Nel periodo estivo gli investigatori dopo aver acquisito un numero sempre crescente di denunce per furti di autovetture, quasi tutti consumati lungo la strada panoramica litoranea tra Aspra e Mongerbino, sono riusciti a ricostruire un sistema operativo delittuoso che, aveva inizio con la denuncia sporta dagli ignari proprietari che, a distanza di pochi giorni, contattavano nuovamente i carabinieri comunicando il rinvenimento su pubblica via dei veicoli asportati.
L’analisi dei primi elementi acquisiti ha sin da subito indotto gli investigatori a focalizzare l’attenzione su alcuni giovani residenti nell’hinterland palermitano, responsabili verosimilmente dei furti. Il loro intento, non era solo di impossessarsi dei mezzi ma, anche di ottenere somme di denaro in cambio della loro restituzione. Il modus operandi adottato dal gruppo criminale, era sempre lo stesso. Dopo il furto i malviventi utilizzando profili falsi e sempre diversi, contattavano tramite social network i proprietari delle auto o delle moto a cui, chiedevano per la restituzione del bene una somma che si aggirava tra i 200 e gli 800 euro.
Gli indagati, carpito l’interesse delle vittime che, ritenevano più vantaggioso pagare piuttosto che acquistare un nuovo mezzo, fornivano successivamente indicazioni sul luogo in cui sarebbe avvenuta la consegna dei soldi e solo dopo, fornivano le indicazioni inerenti la posizione della vettura o delle moto che, veniva così recuperata.

L'articolo Bagheria. Arrestate sette persone dedite al furto di automobili e detenzione ai fini di spaccio di droga proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 07 Nov 2025 08:19:10 +0000
Ultime News

Al Cinema Capitol Multisala di via Roma a Bagheria, è in programma da giovedì 30 ottobre, il film “Anna“.
“Anna“: Il primo film sulla piĂą grande interprete italiana amata in tutto il mondo, Anna Magnani, si concentra nella notte del 21 marzo 1956 quando vince il Premio Oscar come miglior attrice per La rosa tatuata. La notte dell’attesa la passerĂ  tra i vicoli e le piazze di Roma, tra la gente del popolo che la ama e le memorie che abitano il suo cuore.

Questo il leitmotiv che unisce tutti i grandi accadimenti della vita di Anna accompagnata dalle persone che le sono state piĂą vicine come Suso Cecchi D’Amico e Carol Levi insieme ai grandi amori come quello travagliato per Roberto Rossellini, «un’impronta nel cuore che vive anche quando il tempo ha cancellato tutto il resto». Scritto, diretto e interpretato da lei medesima per un’identificazione di una donna che si chiama Anna Magnani ma si legge Monica Guerritore.
Sala A:
Orari: 17,30
Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro
Predators Badlands
Orari: 19,30, 321,30
Sala B:
La vita va così Orari 17,30 Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro
Sala B
Dracula L’amore perduto Orari 19,30, 21,40 Intero 8 euro, ridotto 6 euro
Cinema Excelsior
da giovedì 30 ottobre
Io sono Rosa Ricci Orari: 18,40
Una famiglia sottosopra Orari: 21,00
Tutti i film dal lunedì al giovedì 5 euro

L'articolo Bagheria. Al cinema Capitol in programma: “Anna”, all’Excelsior “Io sono Rosa Ricci” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 06 Nov 2025 20:24:58 +0000
x-Box 3

Si svolgerĂ  da venerdì 21 a domenica 23 novembre l’edizione 2025 dello Sfincione Fest a Bagheria.
Venerdì 21 novembre alle 22,00, si esibirĂ  sul palco allestito a piazza Matrice il cantante Alan Sorrenti, autori di brani celebri come “Figli delle stelle” e “Tu sei l’unica donna per me”.
Nei prossimi giorni si saprĂ  il nome del secondo cantante e il programma completo.


L'articolo Bagheria. Alan Sorrenti si esibirà venerdì 21 novembre per lo Sfincione Fest proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 06 Nov 2025 15:42:36 +0000
Ultime News

“La richiesta di arresto per Totò Cuffaro e Saverio Romano apre una riflessione seria e inevitabile sulla qualità della politica in Sicilia. Al di là degli esiti giudiziari -che spetta alla magistratura accertare- emerge ancora una volta la fragilità di un sistema di potere fondato sul clientelismo, sulle relazioni personali e sul controllo del consenso, che continua a pesare sui nostri territori.”

Lo dichiara Federico Guzzo, segretario provinciale di Sinistra Italiana Palermo e consigliere comunale di Bagheria. “Non si tratta di anticipare sentenze -sottolinea Guzzo- ma di leggere con chiarezza il quadro politico. A Bagheria governa una giunta che comprende il sindaco e diversi assessori appartenenti alla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, insieme ad altri esponenti e consiglieri comunali legati a Noi Moderati di Saverio Romano. Questa è oggi, a tutti gli effetti, una maggioranza di centrodestra.”
Da Sinistra Italiana arriva un appello diretto al Partito Democratico:
“Chiediamo al PD di chiarire immediatamente la propria posizione -afferma Guzzo-.
Continuare a far parte di una coalizione che si riconosce nei riferimenti politici di Cuffaro e Romano è incompatibile con i valori e la storia del centrosinistra.
Restare in questa maggioranza significa legittimare un modello politico che la Sicilia dovrebbe finalmente superare.”
“Bagheria -conclude Guzzo- ha bisogno di una politica trasparente, autonoma e credibile.
Sinistra Italiana continuerà a denunciare ogni forma di compromesso con i vecchi poteri e a battersi per un’amministrazione pubblica libera, onesta e vicina ai cittadini.”

L'articolo Bagheria. Dopo la richiesta di arresto di Cuffaro Guzzo chiede al Pd di chiarire la propria posizione nella giunta proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 05 Nov 2025 10:51:24 +0000
Ultime News

“La richiesta di arresto per Totò Cuffaro e Saverio Romano apre una riflessione seria e inevitabile sulla qualità della politica in Sicilia. Al di là degli esiti giudiziari -che spetta alla magistratura accertare- emerge ancora una volta la fragilità di un sistema di potere fondato sul clientelismo, sulle relazioni personali e sul controllo del consenso, che continua a pesare sui nostri territori.”

Lo dichiara Federico Guzzo, segretario provinciale di Sinistra Italiana Palermo e consigliere comunale di Bagheria. “Non si tratta di anticipare sentenze -sottolinea Guzzo- ma di leggere con chiarezza il quadro politico. A Bagheria governa una giunta che comprende il sindaco e diversi assessori appartenenti alla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, insieme ad altri esponenti e consiglieri comunali legati a Noi Moderati di Saverio Romano. Questa è oggi, a tutti gli effetti, una maggioranza di centrodestra.”
Da Sinistra Italiana arriva un appello diretto al Partito Democratico:
“Chiediamo al PD di chiarire immediatamente la propria posizione -afferma Guzzo-.
Continuare a far parte di una coalizione che si riconosce nei riferimenti politici di Cuffaro e Romano è incompatibile con i valori e la storia del centrosinistra.
Restare in questa maggioranza significa legittimare un modello politico che la Sicilia dovrebbe finalmente superare.”
“Bagheria -conclude Guzzo- ha bisogno di una politica trasparente, autonoma e credibile.
Sinistra Italiana continuerà a denunciare ogni forma di compromesso con i vecchi poteri e a battersi per un’amministrazione pubblica libera, onesta e vicina ai cittadini.”

L'articolo Bagheria. Dopo la richiesta di arresto di Cuffaro Guzzo chiede al Pd di chiarire la proria posizione nella giunta proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 05 Nov 2025 10:48:13 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online