News da Bagheria

News da Bagheria

#Bagheria #News

Ultime News

Al Cinema Capitol è in programma il film “Buen camino” all’Excelsior “Due cuori due capanne”
“Due cuori due capanne”, al cinema Excelsior, è un film di Massimiliano Bruino con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi. Alessandra e Valerio non potrebbero essere piĂą diversi. Lei è una splendida quarantenne libera e indipendente, anticonformista e impegnata nel sociale, femminista convinta e allergica alla convivenza e alle lunghe relazioni.
Lui è un coetaneo attraente, sportivo, ma rigido e attento alle convenzioni con una vita semplice, rigorosa e forse abbastanza banale.
Un mattino, le loro strade si incrociano: la chimica è innegabile, la passione travolgente.

Cinema Capitol
Orari: 16,00, 18,30, 20,20
Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro
“Return tu silent hill
Orari: 22,10
Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro
Sala B
La Grazia
Orari: 18,00, 20,30
Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro

Cinema Excelsior
Due cuori 2 capanne
Orari: 17,00, 19,00
Prezzo: Intero 8,00, Ridotto 6,00 euro
Buen camino
Orari: 18,30, 21,00
Prezzo: Intero 8 euro, ridotto 6 euro

Tutti i film il 2 D, dal lunedì al giovedì 5 euro

L'articolo Bagheria. Al cinema Capitol “Buen camino” all’Excelsior “Due cuori e due capanne” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 13:51:55 +0000
Primo Piano

Sono 22 i negozi che si trovavano sul corso Umberto a Bagheria e che sono stati costretti a chiudere negli ultimi anni.
Il dato arriva dai commercianti che continuano la loro attivitĂ , malgrado le numerose difficoltĂ .
Il grido d’allarme è stato lanciato da Luca Scalisi, titolar della Fotottica Paolo, fra i negozi più longevi di Bagheria. I commercianti sono costretti da anni a fronteggiare crisi economiche difficili da superare.
Il corso negli ultimi decenni è aperto al traffico veicolare nelle mattutine, ma chiuso nel pomeriggio e la domenica.
“Dda anni si fa finta di niente -dice Luca Scalisi– e ci si gira dall’altra parte. Si fanno parole e chiacchiere senza mai comprendere effettivamente i problemi dei commercianti legati alla situazione sociale ed economica.”

Scalisi non addossa colpe specifiche ma un insieme di cose ha contribuito a creare la situazione attuale.
“Ho letto recentemente un articolo di carattere nazionale, secondo cui 4 italiani su 5 ritengono che le vetrine dei negozi contribuiscono al rilancio della comunità e del territorio. E’ anche vero che il commercio on line e la crisi legata al Covid abbiamo aumentato le vendite on line. E’ anche vero che i centri commerciali hanno contribuito a creare malessere ai piccoli negozi locali.”
Scalisi punta il dito anche alle mancate scelte politiche che hanno fatto poco per rilanciare l’economia bagherese.
Da alcuni mesi i commercianti sono stati anche costretti a fronteggiare il fenomeno delle baby gang, giovani minorenni che si muovono in branco e che danno vita ad atti di vandalismo anche ai danni degli stessi commercianti.
“Purtroppo il centro storico di Bagheria da tempo è abbandonato -conclude sconsolato- ma è pur vero che qualche mese fa avevo espresso al sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, di sederci attorno ad un tavolo e trovare delle soluzioni tutti insieme. Perché non dobbiamo dimenticare che stiamo tutti dalla stessa parte.”

L'articolo Bagheria. Chiusi negli ultimi anni 22 negozi nel corso Umberto. Grido d’allarme dei commercianti proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 08:06:17 +0000
Ultime News

Anche oggi la terra è tremata nel Palermitano.
Il sisma è stato registrato alle 6.03 a 5 chilometri da Sclafani Bagni.
La scossa è stata registrata dall’istituto nazionale di Roma IGV.
Ieri una scossa di 2,7 era stata avvertita a Casteldaccia e paesi limitrofi.

L'articolo Nuova scossa di terremoto nel Palermitano. Avvertita oggi a Sclafani Bagni proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 08:02:23 +0000
Ultime News

Compie trentanni di attivitĂ  l’associazione cultura di Bagheria Giacomo Giardina.
Oggi presso la sala teatro di villa Butera a Bagheria, con inizio alle ore 16.30, si presenterà il libro “Trentennium” celebrativo dell’importante traguardo raggiunto dall’associazione .

L'articolo Bagheria. A villa Butera si presenta il volume per i 30 anni dell’associazione Giacomo Giardina proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 24 Jan 2026 07:42:51 +0000
Primo Piano

Atti di vandalismo, schiamazzi notturni, danneggiamenti e condotte inappropriate.
I protagonisti sono alcuni gruppi di minorenni che da tempo stanno caratterizzando le giornate a Bagheria, soprattutto in alcune arterie importanti come corso Umberto o nei parchi giochi comunali.
I giovani si muovono a branco e spesso danno vita ad atteggiamenti irriguardosi, se non addirittura criminali.
Qualche settimana fa i residenti a ridosso della piazza Montana sono stati costretti a rendere pubblica una denuncia con la quale lamentavano schiamazzi notturni, con protagonisti giovanissimi. Ad accendere i riflettori su questi fenomeni c’è anche il consigliere comunale Mimmo Barone, per anni ispettore capo al commissariato di polizia di Bagheria.
“A Bagheria esiste una questione che non può più essere rimossa o affrontata con superficialità -dice- il comportamento di gruppi di minori che, pur non essendo imputabili penalmente, si rendono protagonisti di atti di vandalismo, schiamazzi notturni, danneggiamenti e vere e proprie condotte criminali. Non parliamo di semplici ragazzate, come purtroppo qualche genitore si vuole continuare a convincere, ma di comportamenti che rilevano un disagio profondo e una pericolosa mancanza di rispetto per gli altri.”

Barone sottolinea che in molti casi si tratta di atteggiamenti di prevaricazione, sfida delle regole, disprezzo per le Istituzioni e per il bene comune con modalità che richiamano una subcultura dell’illegalità e, talvolta, modelli e comportamenti tipicamente mafiosi. Occupano in maniera violenta degli spazi, danno vita ad autentiche intimidazioni e ostentando impunità.

“Il fatto che questi minori non siano penalmente imputabili -continua Mimmo Barone-, non significa che il sistema sia totalmente disarmato. Per questo in maniera volutamente provocatoria ma necessaria per avviare un confronto serio, pongo una questione che in molti evitano: è giusto che i genitori non rispondano in alcun modo dei comportamenti gravi e reiterati dei propri figli minori di quattordici anni?”

Barone propone di aprire un dibattito sulla possibilità di introdurre forme di responsabilità e sanzioni amministrative a carico dei genitori, non come punizione fine a se stessa ma soprattutto come presa di coscienza. “La mia proposta è aprire un dibattito sulla possibilità di introdurre forme di responsabilità e sanzioni amministrative a carico dei genitori, non come punizione fine a se stessa ma soprattutto come presa di coscienza. Vorrei subito chiarire che questo non significa criminalizzare le famiglie, né ignorare le difficoltà economiche e sociali che molte vivono. Tuttavia significa affermare un principio chiaro: non può esistere libertà senza responsabilità, né diritti senza doveri. Si tratta di interrompere una deriva pericolosa prima che questi ragazzi diventino manovalanza per sacche di illegalità organizzata, come purtroppo è già avvenuto.”

L'articolo Bagheria. In aumento atti di vandalismo minorile. Mimmo Barone: “introdurre sanzioni amministrative a carico dei genitori” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 23 Jan 2026 08:02:59 +0000
Ultime News

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita domani, venerdì 23 e sabato 24 gennaio, in Sicilia.
Sarà a Palermo, agli stabilimenti della Fincantieri a Palermo. Il giorno dopo, sabato, alle 10, sarà a Cefalù per presenziare in cattedrale al convegno «Mediterraneo: mare di pace?».
I due impegni compaiono nell’agenda di Mattarella, nel sito del Quirinale.

L'articolo Il presidente della Repubblica Mattarella domani, venerdì, sarà a Palermo ai Fincantieri e sabato dopo a Cefalù proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 14:07:33 +0000
Ultime News

Una Chevrolet “Avevo” bianca ha perso la targa anteriore.
E’ successo ieri a Bagheria in via Angiò.
La targa smarrita è ER657DY. Il proprietario ha presentato denuncia ma se qualcuno l’ha ritrovata può contattare la nostra redazione per il recupero.
Non è escluso che la targa potrebbe essere stata rubata.

L'articolo Bagheria. Smarrita la targa di una Chevrolet proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:49:15 +0000
Primo Piano

Il passaggio del ciclone Harry a Bagheria, per fortuna, non ha creato grossi disagi.
Si è registrato il distacco di alcuni rami dagli alberi nel territorio comunale e il distacco di alcune parti di cornicioni.
Gli interventi principali si sono avuti nelle vie: Baldassare Scaduto, Mattarella, Borsellino, Pellitteri e Milazzo.
Alle operazioni hanno partecipato le squadre di volontari delle tre associazioni di protezioni civili che collaborano con il comune: Magna Vis Bagheria, coordinata da Leonardo Di Novo; Giubbe d’Italia, coordinata da Angelo Tornatore; ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), coordinata da Luca Raineri. A queste si è aggiunta anche l’associazione UnitĂ  Vesta coordinata da Rosalba Maggiore.
In alcune operazioni è stata costante la presenza dell’assessore alla Protezione Civile, Emanuele Tornatore, che ha seguito da vicino i lavori nelle aree interessate.
Tutta la macchina operativa è stata gestita attraverso il COC (Centro Operativo Comunale), rimasto attivo per l’intera durata dell’emergenza sotto la direzione del responsabile, l’ingegner Nunzio Santoro.
Crolla una impalcatura in via San Marco a causa del forte vento
A Santa Flavia è crollata una impalcatura edile in via San Marco invadendo la carreggiata. I resti dell’impalcatura sono stati rimossi poco dopo.

L'articolo Bagheria. Interventi in alcune arterie cittadine dopo il passaggio del ciclone Harry proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 12:18:21 +0000
x-Box 3

La mostra di Giko, all’anagrafe Giacoma Venuti, è ancora visibile nei locali di villa Cattolica, che ospita il museo dedicato a Renato Guttuso.
La mostra indaga le barriere fisiche e mentali in un intenso dialogo tra bianco e nero.

L’artista messinese torna a far riflettere il pubblico con la sua personale intitolata “Confina-Menti. Dall’oscuritĂ  la luce”, un percorso espositivo profondo e attuale che esplora il tema delle chiusure, siano esse fisiche o psicologiche, e la possibilitĂ  di superarle.
La mostra, allestita presso il Museo Guttuso di Bagheria rimarrĂ  visitabile fino al 01 febbraio 2026.
Attraverso una serie di oltre quaranta opere realizzate in tecnica mista su tela e cartone, GIKO sceglie il rigore del bianco e nero come strumento espressivo. Dopo le esplosioni coloristiche che hanno caratterizzato le sue recenti produzioni, l’artista opta per il bicolore per focalizzare l’attenzione sul concetto di barriera e la sua dissoluzione:
Il Nero rappresenta le “chiusure”, i confini imposti e autoimposti che creano barriere nei rapporti interpersonali e con il mondo circostante.
Il Bianco è la luce che irrompe, l’elemento di rottura che abbatte ogni limite, portando un messaggio di rigenerazione e positivitĂ .
Le opere sono il frutto di un’intensa ricerca artistica sviluppata negli ultimi anni, un periodo segnato da profonde trasformazioni sociali e dalla necessitĂ  di riflettere sul significato di isolamento e libertĂ . La mostra è curata da Melissa Acquesta , Storico dell’Arte della DRMN Calabria, con il Patrocinio del Comune di Bagherie,e del Museo Guttuso.

La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

giko

L'articolo Bagheria. A villa Cattolica la mostra “Confina-Menti. Dall’oscuritĂ  la luce” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 10:40:14 +0000
x-Rubriche

Anche Sebastiano Lo Buglio ci lascia in questi giorni in cui il cielo è in non consueta tempesta. Sembra ormai assistere, per tanti miei coetanei o giĂą di lì, ad uno sfrondare di rami vitali con foglie in uscita come i tanti orchestrali che lasciano a turno l’Orchestra mentre viene eseguita la Sinfonia degli Addiii di Haydn: SEB, così io lo chiamavo, spegne la sua ultima candelina, la 78ÂŞ (ma erano altrettante le primavere vissute intensamente) e ci lascia nel bel rievocare i giri dei dischi, quelli piĂą grandi e con piĂą giri; i giri che frantumano il convenzionale concetto di tempo.

Sebastiano è stato un grande lavoratore: al Bar Aurora, sì quel Bar che i giovani non ricordano, ma che era il Battesimo del Corso Umberto: lo apriva con dirompente vitalità tipica dei migliori Monumenti storici.

Don Mimmo Cuffaro ne era colto gestore. Anch’io lavorai con Sebastiano, con Mario Liga, con Nino Cottone, con Ernesto Maggio, con Felice Berengario… allora, nel ruolo di Secondo Barman, si alternava con Enzuccio.
Tutti amici, nobile tradizione e che alta servitĂą!, classe operaia motivata e rispettata, eccellenza e vanto della cittĂ .
Negli Anni Sessanta, Sebastiano ritirava dischi, 45 giri, di successo per Jukebox: e li comprava a buon prezzo. Ricordo il Festival di Sanremo, il 18°, quello del 1968, e lo ricordo per la canzone SERA allora cantata da Giuliana VALCI in coppia con la Cinquetti; il testo era stato scritto per la Valci da Roberto Vecchioni con musiche di Andrea Lo Vecchio e Gianfranco Monaldi.
Allora la coppia citata si classificò all’8° posto.
“Per una vita che ci dà luce nella sera/ quando il cielo si oscura…”: in questo ritornello la musica sottolinea un forte contrasto esistenziale.

Sebastiano preferiva l’interpretazione della Valci, io quella della Cinquetti, ma apprezzavo pure l’altra per il timbro vocale caldo e inconfondibile.
La Cinquetti tendeva a superare l’immagine di ragazza “acqua e sapone” che si era creata con le sue precedenti virtuose e vittoriose canzoni: “Non ho l’età” e “Dio, come ti amo”: era il candore delle tante donne d’epoca in una società col costume sessuale in perfetto transito.

Al lavoro di altissima qualità si univano in Sebastiano -e nelle persone citate che non sono più- altri valori umani che confinavano sia nella musica pop sia nella storia della canzone non solo italiana: Mario Liga amava Modugno, altri Claudio Villa e quelle canzoni che si intonavano con l’uso del dialetto siciliano (Rosa Balistreri) e con quello napoletano.

Dopo la significativa esperienza legata al BAR AURORA, Sebastiano si dedicò alla tecnica comunicativa e ad altre sue passioni: la fotografia, i video con destrezza acquisita negli aspetti digitali. Quando ci incontravamo era sempre festa. Con le nostre pupille andavamo nei tempi passati e nei luoghi a noi cari. E l’Uno apprezzava le cose fatte dall’Altro in contesti opposti o certamente diversi.

Mi ricordo, primavera del 1980: venivo da Barcellona, era caduto da poco il Franchismo, avevo al petto una spilla col Triangolo Rosa presa in Spagna… Sebastiano era al Bar in servizio e io bevevo il caffè… Scrutava quella spilla e ne colse il significato. Mi disse: “ Giuseppe, quel piccolo oggetto che hai sul petto è l’espressione del tuo coraggio che tende a spegnere ogni ipocrisia”.

Sebastiano e tutti i lavoratori del Bar Aurora erano il segno dei tempi che mutavano in meglio, erano tutti espressione di un linguaggio evoluto.
Lo stesso Enzuccio, che balbettava, era dotato di altissima sensibilità. Al Bar Aurora c’era l’avanguardia dell’inclusione. Don Mimmo pagava bene. Con sua moglie e sua figlia Anna frequentavano il Teatro Massimo nei tempi magici di Leyla Gencer, Renata Scotto, Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi…
Sebastiano Lo Buglio è nella magia di questi ricordi e nel cuore dei suoi famigliari. E lo rendevano sempreverde. Volevo, alcuni anni fa, attuare un’iniziativa storica con lui. Ma seppi che la vita gli presentò azioni imprevedibili da affrontare, come accade a tutti. Spesso incontravo un suo nipote e gli mandavo i saluti. Su YouTube, chi vuole, potrà ascoltare SERA cantata da Giuliana Valci. Sì, quella sua voce calda e grave ci dà il senso di come, col sentore della perdita, “il cielo davvero si oscura”.
Ciao, SEB, come vedi, però, si illuminano i ricordi.

L'articolo “Anche Sebastiano ci lascia. Quando ci incontravamo era sempre festa” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 16:03:33 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online