News da Bagheria

News da Bagheria

#Bagheria #News

Primo Piano

I Sindaci del Distretto Socio Sanitario 39 (Bagheria, Santa Flavia, Altavilla Milicia, Ficarazzi e Casteldaccia), hanno inviato una nota ai vertici della Regione Siciliana e dell’ASP di Palermo per denunciare il grave stato di abbandono dei presidi sanitari del territorio. 
Il PTE e la Guardia medica al collasso sono al centro della nota. Il Punto Territoriale di Emergenza (PTE) di Bagheria, presidio fondamentale per la gestione delle urgenze, a causa della cronica assenza di medici, si ritrova spesso con il solo personale infermieristico a gestire l’utenza. Una situazione che costringe i cittadini a riversarsi nei già congestionati Pronto Soccorso degli ospedali di Palermo.
 I sindaci denunciano inoltre: la chiusura della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) ad Aspra: una decisione che priva di assistenza medica una fascia di popolazione spesso impossibilitata a spostarsi autonomamente e ancora la chiusura del Consultorio familiare di Porticello: per il quale non si hanno certezze sui tempi di riapertura.
Ma le emergenze non finiscono qui: inefficienze nella Casa di Comunità di Bagheria, con personale sottodimensionato che non riesce a garantire né le visite domiciliari né la risposta telefonica alle emergenze. ed un dato allarmante è la carenza di medici. 

La crisi del Distretto 39 riflette un’emergenza piĂą ampia: i dati regionali indicano che, per il 2025, la Sicilia affronta una carenza di oltre 300 medici di emergenza-urgenza.
Le richieste dei Sindaci I primi cittadini del comprensorio definiscono “palesemente lesiva del diritto costituzionale alla salute” la prassi di chiedere a pediatri o medici della continuitĂ  assistenziale di coprire i turni vacanti del PTE.
Il Comitato chiede ufficialmente: Interventi gestionali immediati per garantire la presenza di personale adeguato al bacino di oltre centomila abitanti del distretto; l’attivazione di un Tavolo Tecnico Interistituzionale urgente per discutere il futuro della Casa della ComunitĂ  e dei presidi locali. “Abbiamo il dovere di tutelare i nostri concittadini” – conclude la nota – “consapevoli che sulla salute non si possa tergiversare nĂ© accontentarsi di soluzioni temporanee e inefficaci”.

L'articolo I sindaci del distretto bagherese chiedono alla Regione una presenza sanitaria adeguata nel territorio proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Sat, 27 Dec 2025 10:40:16 +0000
x-Rubriche

BUON COMPLEANNO RENATO! Con l’augurio che il museo di Bagheria a te intitolato, possa come tutti i musei del mondo, avere un direttore.

Nel giorno in cui Renato Guttuso compie centoquattordici anni dalla nascita, la sua memoria si fa colore, ma anche presa di posizione. Per questo ricordarlo non è un semplice atto commemorativo, bensì un’esigenza viva dell’arte: quella che oggi denuncia, con forza simbolica, l’assenza di un direttore al “Museo Guttuso”.

Nato dove la luce non concede tregua e i contrasti si impongono senza mediazioni, Guttuso ha portato sulla tela la Sicilia come destino e come metafora. Nei suoi rossi non c’è solo passione: c’è lotta. Nei suoi neri non c’è soltanto ombra, ma coscienza. Nei suoi dipinti ogni figura è un corpo che parla, ogni natura morta un silenzio eloquente, ogni scena collettiva un atto politico di partecipazione.

La sua è un’arte che non invecchia perché non ha mai inseguito la moda, ma il tempo umano: quello fatto di conflitti, passioni, speranze condivise.

Ricordare Renato Guttuso oggi significa riconoscere che l’artista può ancora essere coscienza critica, testimone inquieto, voce che non arretra.

Chiudo con un piccolo aneddoto personale, pubblicando un estratto di un articolo apparso nell’aprile 1990 sul settimanale Oggi, a firma di Antonella Amendola.

… «Ore ventidue. A spasso per Bagheria. Per l’intellighenzia locale la meta obbligata è la galleria d’arte di Ezio Pagano, pupillo di Renato Guttuso. Una grande foto del Maestro campeggia tra le opere d’avanguardia di Parres, Leto, Festa, Angeli, Schifano, Boetti.

Racconta Pagano: “Peppuccio cominciò facendo documentari sulle feste di paese. Con la cinepresa inquadrava le bancarelle, i festoni, le composizioni coloratissime dei dolci. Aveva un gusto iperrealista. Dissi a Renato che a Bagheria stava crescendo un picciotto di grande valore. Lui volle riceverlo nel suo studio di Palermo. Scoccò la magica scintilla. Renato parlò con i dirigenti di Rai Tre e fu commissionato a Tornatore un documentario sulla vita e sulle opere del Maestro. Noi paesani li vedemmo per un certo periodo andare a spasso tra le ville storiche di Bagheria: Renato parlava, spiegava, e Peppuccio lo filmava. Ne nacque un documentario commovente. Tornatore interroga Guttuso con reverenza, con un forte accento siciliano. Nello studio romano di Renato, Peppuccio conobbe l’attore Ben Gazzara, che avrebbe poi dato lustro al suo primo film, Il camorrista, tratto dal libro di Joe Marrazzo”».

Ovviamente, quell’anno Peppuccio — con il nome del continente, Giuseppe — vincerà il Premio Oscar per la regia, e quel picciotto di grande valore diventerà un Maestro osannato nei cinque continenti.

Nella foto Ezio Pagano e Renato Guttuso.

L'articolo Renato Guttuso: Una scintilla per Peppuccio Tornatore di Ezio Pagano proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 26 Dec 2025 15:20:12 +0000
Primo Piano

Il 26 dicembre 1911 nasceva a Bagheria Renato Guttuso, diventando uno degli artisti piĂą importanti nel ventesimo secolo. I genitori ne registrarono la nascita il 2 gennaio 1912.
Ha lasciato una donazione di 400 opere al Comune, fra quadri suoi e di altri artisti e documenti vari, ospitati nel museo, a lui dedicato, all’interno di villa Cattolica.
Per l’occasione, oggi il biglietto di ingresso al museo sarĂ  di soli 4 euro.
Alle 18,00 avrà luogo il concerto a Villa Cattolica il Galà Lirico, promossa nell’ambito delle attività di Choru Inside Sicilia-FederCori.
L’iniziativa è ideata e curata dal musicista bagherese Salvatore Di Blasi (direttore artistico dell’Associazione Culturale Bequadro), che da sette anni porta avanti questo progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’obbiettivo di mantenere vivo il legame tra la comunità e l’eredità culturale di Renato Guttuso attraverso la musica.

L'articolo 114 anni fa nasceva a Bagheria, Renato Guttuso, uno degli artisti piĂą importanti del 900 proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 26 Dec 2025 08:29:10 +0000
x-Box 1

Ricorre oggi un tristissimo fatto di cronaca che coinvolse la cittĂ  di Bagheria, passato alla storia come la strage di Natale.
Il 25 dicembre 1981, a conclusione di uno raid automobilistico costellato dall’esplosione incosciente di grande numero di colpi di arma da fuoco, un commando di killers su due autovetture raggiungeva il mezzo sul quale prendevano posto Biagio Pitarresi, Giovanni Di Peri e Antonino Pitarresi, uccidendo i primi due e sequestrando il terzo che non era stato loro possibile uccidere, per esaurimento di munizioni.
Nello scontro venne ucciso accidentalmente un bagherese, Onofrio Valvola, che si troava davanti la sua abitazione in via Dietro Certosa.
Il giorno successivo, a Villabate, venne pure assassinato, a colpi di arma da fuoco, Giuseppe Caruso.
Quell’episodio sconvolse l’intera cittĂ  r in molti, increduli, assistettero al folle inseguimento folle delle auto mentre venivano esplosi i colpi di pistola.
Una delle vittime, Giovanni Di Peri, pregiudicato ed indiziato mafioso, era indicato quale patriarca del paese di Villabate.
Il potere che gli veniva riconosciuto in ogni settore dell’attivitĂ  economica imprenditoriale e sociale; la contemporanea presenza di Antonino Pitarresi e Giorgio Pitarresi, impegnati con altri congiunti in varie attivitĂ  commerciali ed imprenditoriali nel settore edilizio; la successiva uccisione di Giuseppe Caruso, che sotto l’egida del Di Peri, controllava la distribuzione dell’acqua irrigua per gli agrumeti della zona.

La responsabilitĂ  degli omicidi consumati il 25 e 26 dicembre 1981 venne attribuita a Filippo Marchese, proprietario del villino a Casteldaccia.
La strage di natale ha provocato un’altra vittima: il dottore Paolo Giaccone, ucciso l’11 agosto 1982, per non avere voluto falsificare una perizia su uno degli assassini.

L'articolo Il 25 dicembre 1981 a Bagheria, la strage di Natale, con 3 persone uccise, fra cui un innocente proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Dec 2025 09:12:18 +0000
Ultime News

La flavese Valeria Balistreri, avvocato, ha partecipato e vinto la puntata televisiva “La ruota della fortuna” su Canale 5 condotta da Gerry Scotti.
L’avvocato di Santa Flavia ha vinto alla fine 14.800 euro piĂą la spesa per un anno nei supermercati Lidl.
La flavese ha risposto alle domande con sicurezza, sbaragliando i concorrenti, e alla fine si è aggiudicata la puntata e la vincita.
Questa sera sarĂ  di nuovo in gara.

n

L'articolo La flavese Valeria Balistreri vince la sua prima puntata de “La ruota della Fortuna” su Canale 5 proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Dec 2025 08:37:57 +0000
Ultime News

La flavese Valeria Balistreri, avvocato, ha partecipato e vinto la puntata televisiva “La ruota della fortuna” su Canale 5 condotta da Gerry Scotti.
Valeria ha vinto alla fine 14.800 euro piĂą la spesa per un anno nei supermercati Lidl.
La flavese ha risposto alle domande con sicurezza, sbaragliando i concorrenti, e alla fine si è aggiudicata la puntata e la vincita.
Questa sera sarĂ  di nuovo in gara.

n


L'articolo La flavese Valeria Balistreri vince la prima puntata de “La ruota della Fortuna” su Canale 5 proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Dec 2025 08:31:03 +0000
Ultime News

 Ad Altavilla Milicia avrà luogo la XIII edizione del Presepe Vivente di Altavilla Milicia, su iniziativa del Comitato dei festeggiamenti di San Giuseppe, in collaborazione con il comune.
L’iniziativa è totalmente senza scopo di lucro, realizzata grazie all’impegno volontario di cittadini, associazioni e comunità parrocchiale, con ingresso completamente gratuito per tutti i visitatori.
L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro paese, le sue tradizioni, la partecipazione comunitaria e il significato autentico del Natale, offrendo un’esperienza culturale e spirituale aperta a famiglie, residenti e turisti.
L’evento si svolgerĂ  a piazza Matrice, il 26, 28 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026, con inizio alle ore 16,30. L’ingresso è gratuito.
E’ inoltre in corso la Mostr’Artistica dei Presepi a Piazza Matrice.

L'articolo Altavilla Milicia. Presepe vivente a piazza Matrice il 26, 28 dicembre e il 4 gennaio 2026 proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 10:39:10 +0000
Ultime News

Oggi, Mercoledì 24 dicembre 2025, alle ore 18:00, la chiesa di villa Butera,  ospiterĂ  il secondo appuntamento musicale del concerto “Jazz @ Christmas”.

 L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Baarìa Jazz & Brass Festival, vedrĂ  protagonista il Carmelo Marino Quintet, una formazione di musicisti del panorama jazzistico che proporrĂ  un repertorio raffinato, capace di fondere l’energia dello swing con l’atmosfera suggestiva del Natale.
Sul palco si esibiranno: Carmelo Marino al sax; Massimiliano Barbera al contrabbasso; Fabio Lo Verde al pianoforte; Rosario Gagliardo alla batteria; Benny Amoroso alla tromba.
L’evento è realizzato con il patrocinio della CittĂ  di Bagheria e il contributo della CittĂ  Metropolitana di Palermo, a testimonianza della sinergia tra enti per la promozione della cultura e del territorio. “Continuiamo a offrire alla cittadinanza momenti di alta qualitĂ  artistica,” – dichiarano dall’Amministrazione – “portando la musica nei luoghi simbolo della nostra comunitĂ . Il jazz, con la sua capacitĂ  di dialogo e improvvisazione, rappresenta perfettamente lo spirito di condivisione che vogliamo animi queste festivitĂ .”

L'articolo Bagheria. Alla chiesa di villa Butera concerto del Carmelo Marino Quintet proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 10:29:30 +0000
AttualitĂ 

Rosario Giammanco, ex consigliere comunale di Bagheria e candidato alle ultime elezioni a sindaco, aderisce alla lega.
Insieme a Concetta Rotino, lavorerĂ  sul territorio per la crescita del partito.

“Questa adesione nasce da un confronto costruttivo e da una condivisione dei valori del partito”, dichiara Sabrina Figuccia, Coordinatrice Provinciale della Lega.
“Lavorare per il territorio e la difesa delle fasce piĂą fragili della popolazione sono sempre stati i temi fondamentali su cui ho fondato il mio operato e sui quali intendo continuare ad operare -dice Giammanco- Nelle ultime tornate elettorali mi sono candidato con il simbolo “Bagheria Libera”, un nome che evoca i miei valori ed i miei obiettivi politici. La mia lunga esperienza politica mi ha insegnato l’importanza di fare parte di un partito politico, una “casa comune” che possa aiutare a portare avanti le istanze dei cittadini ed a realizzare gli obiettivi prefissati.
Dopo una lunga riflessione ho deciso di aderire alla Lega, un partito che fin dalla sua fondazione ha inteso la politica come la intendo io ovvero come servizio verso i cittadini ed io sarò al servizio dei miei concittadini, al servizio dei Baarioti, forte dell’appoggio dell’On. Vincenzo Figuccia.
Sono cresciuto con una visione della politica come bene comune, come confronto leale e costruzione condivisa.”
“Siamo felici dell’adesione di Rosario Giammanco, uomo leale e di grande esperienza -dichiara Vincenzo Figuccia- Insieme a lui e ai tanti amici che hanno già aderito alla Lega in passato e che stanno continuando ad aderire in questi mesi, costruiremo una realtà importante che avrà modo di sperimentarsi per le prossime amministrative e per gli altri appuntamenti elettorali. Stiamo lavorando ad un progetto importante che metta al centro le priorità del territorio e il rilancio dell’economia del paese”

L'articolo Bagheria. Rosario Giammanco aderisce alla Lega “intendiamo la politica come servizio” proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Dec 2025 10:20:37 +0000
Ultime News

Bagheria rinnova il suo omaggio a Renato Guttuso con un appuntamento che, giunto al settimo anno consecutivo, è ormai diventato una tradizione culturale consolidata della città.

Giovedì 26 Dicembre 2025, alle ore 18:00, a Villa Cattolica si terrĂ  il GalĂ  Lirico per il 114° compleanno del grande artista bagherese. L’evento è realizzato con patrocinio del Comune di Bagheria e della cittĂ  Metropolitana di Palermo, ed è promossa nell’ambito delle attivitĂ  di Choru Inside Sicilia-FederCori . 

L’iniziativa è ideata e curata dal musicista bagherese Salvatore Di Blasi (direttore artistico dell’Associazione Culturale Bequadro) , che da sette anni porta avanti questo progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’obbiettivo di mantenere vivo il legame tra la comunitĂ  e l’ereditĂ  culturale di Renato Guttuso attraverso la musica.

Protagonisti della serata saranno il soprano palermitano Maria Francesca Mazzara , artista di respiro internazionale , attiva in ambito lirico e concertistico in Italia e all’estero , apprezzata per qualitĂ  vocale ed eleganza interpretativa, e il pianista Giuseppe CinĂ  , pianista del teatro Massimo di Palermo , musicista di grande esperienza e riferimento stabile dell’attivitĂ  musicale del principale teatro lirico siciliano.

Il GalĂ  si configura come momento di alto valore artistico e simbolico , aperto alla cittadinanza , nel segno della memoria , della bellezza e della continuitĂ  culturale.

Ingresso libero e gratuito.

L'articolo Bagheria. GalĂ  Lirico a Villa Cattolica per celebrare i 114 anni della nascita di Renato Guttuso proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Tue, 23 Dec 2025 16:17:55 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online