News da Bagheria

News da Bagheria

#Bagheria #News

Sport

Al via le Olimpiadi di Parigi.
Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che da tradizione apre, seguita dalla squadra del Team Rifugiati.

La star americana Lady Gaga è apparsa fra gli applausi del pubblico alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. A sorpresa, però, non ha cantato “La vie en rose” di Edith Piaf, ma un grande successo del music hall francese, “Mon truc en plumes”, di Zizi Jeanmaire.
Pochi minuti prima del via della cerimonia di apertura, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nella tribuna autorità allestita al Trocadéro, sulla riva opposta della Senna rispetto alla Tour Eiffel.
Le premesse non sono state delle migliori: un gigantesco attacco a diversi punti della rete ferroviaria ha messo fuori gioco gran parte dell’alta velocitĂ , con 800.000 passeggeri di treni bloccati e traffico sospeso con Londra. A Parigi, le stazioni principali come Montparnasse accumulano ritardi da ore.
I portabandiera italiani sono il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi e la campionessa di scherma Arianna Errigo. 

L'articolo Aperte le Olimpiadi di Parigi 2024 proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 18:17:08 +0000
Primo Piano

Un gruppo di cittadini questo pomeriggio si è recato nella spiaggia del Sarello ad Aspra, per ripulire la battigia dalle alghe.
A collaborare nelle operazioni di pulizia sono stati gruppi di volontari residenti, Lega Ambiente e l’amministrazione comunale, fra cui l’assessore Francesco Gurrado, il presidente del consiglio comunale Andrea Sciortino e il consigliere comunale Antonello Gargano.
“Ringrazio Luigi Tanghetti per l’esaustiva spiegazione tecnico scientifica -ha detto Antonello Gargano- sul fenomeno dello spiaggiamento delle alghe”.
Tanghetti ha sottolineato che nel Sarello sono state ritrovate “due tipi di alghe altamente invasive. Le abbiamo trovate spiaggiate. Abbiamo verificato la loro presenza e fatte analizzare dagli esperti dell’universitĂ  di Padova. Le alghe sono presenti insieme alla Poseidonia, che però non va smaltita.”

L'articolo Bagheria. Residenti, componenti dell’amministrazione e di Legambiente hanno ripulito il Sarello dalle alghe proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 17:25:48 +0000
x-Box 3

Si inaugura oggi, in via Consolare Valeria a Termini Imerese, un murales voluto dal Lions Club Termini Himera Cerere, di cui è attuale Presidente la Professoressa Linda Cirivello.

L’opera è stata realizzata in sinergia con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese  e le associazioni forensi presenti sul territorio.
Il murales, ideato e creato degli studenti del Liceo Artistico “Ugdulena”, è dedicato a Paolo Borsellino, Procuratore Aggiunto di Palermo e agli uomini della scorta, morti nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Seguirà un momento commemorativo in ricordo della figura del Giudice.

L'articolo Termini Imerese. Un murale dedicato a Paolo Borsellino voluto dal Lions Club Himera Cerere proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:29:29 +0000
Ultime News

I giovani atleti bagheresi Giuseppe Acquaviva e Salvatore Martorana faranno parte della squadra italiana di sci nautico che parteciperĂ  hai prossimi campionati del Mondo che si terranno dal 28 luglio al 6 agosto a Calgary in Canada lakes of kastymstone predator boy waterski club.

I ragazzi del club nautico Solunto sono da mesi impegnati al centro federale di Recetto (Novara) quasi ininterrottamente sotto la guida di Riccardo Casilli.
La squadra è composta inoltre da Vittoria Saracco e da Margherita ed Ettore Serafica.

L'articolo Sport. Giuseppe Acquaviva e Salvatore Martorana ai campionati mondiali di sci nautico proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Jul 2024 08:20:41 +0000
Ultime News

Nelle ultime quarantotto ore, dal centro alla periferia, le principali arterie del capoluogo e le vie del centro storico sono state teatro di mirati controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo che hanno intensificato la loro attivitĂ  lungo tutto il tessuto cittadino con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti e prevenire gli incidenti stradali.

Una vera e propria missione che proseguirĂ  incessante, con particolare attenzione in occasione degli incrementi dei flussi di traffico che caratterizzano l’esodo estivo, puntando a garantire la sicurezza stradale, soprattutto tra i giovani, affinchĂ© resti salda la principale raccomandazione: nessuna distrazione alla guida, nessun comportamento pericoloso e scrupoloso rispetto delle norme stradali.

In campo gli equipaggi del Nucleo Radiomobile che, in sinergia con le pattuglie mobili di zona delle due Compagnie cittadine di Palermo Piazza Verdi e San Lorenzo hanno identificato circa 800 automobilisti elevando oltre 100 infrazioni al Codice della Strada.

Durante i controlli sono stati 4 gli automobilisti beccati alla guida dopo qualche bicchiere di troppo e che, all’accertamento con l’etilometro, sono risultati positivi con un tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla Legge.
Le violazioni maggiormente riscontrate sono state il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, la guida senza patente, il mancato utilizzo del casco protettivo e l’assenza di copertura assicurativa e revisione.

L’attivitĂ  di controllo proseguirĂ  anche nelle prossime settimane sempre con lo stesso fine sensibilizzare gli utenti della strada a una maggiore attenzione quando si è alla guida e in quest’ottica l’educazione è il primo elemento strategico nella politica di contrasto agli incidenti stradali.

La cultura della sicurezza stradale ha infatti impegnato a tutto tondo i Carabinieri durante l’anno scolastico appena trascorso, rispondendo all’invito di numerosi dirigenti scolastici, i militari hanno partecipato a diversi incontri nelle scuole, come quelli che si sono svolti al Liceo Scientifico “Albert Eistein” e al Liceo Classico “Umberto I”.

Occasioni di confronto e di crescita per i ragazzi la cui attenzione si è concentrata sull’importanza di non mettere in atto pratiche pericolose che sono spesso la causa principale delle morti su strada.

L'articolo Palermo. Controlli dei carabinieri nelle strade cittadine per prevenire incidenti stradali proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Jul 2024 08:02:55 +0000
Ultime News

Torna nel belvedere di Altavilla Milicia “Ballando sotto le stelle”.
L’evento è inserito nel programma delle manifestazioni estive del comune di Altavilla.
La band propone balli liscio, latino e balli di gruppo.
Ad esibirsi la cantante Rosalia Calabrò, animazione Blasius con le coreografia del maestro Biagio Podix con il patrocinio del comune di Altavilla Milicia.

dbbe ceba bb be

L'articolo Altavilla Milicia. Stasera al belvedere “Ballando sotto le stelle”(foto) proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Thu, 25 Jul 2024 07:55:17 +0000
Primo Piano

La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli,  affinché non  vengano aumentate le indennità per sé e per i membri di Giunta per la quota finanziata dal bilancio comunale.
A stabilirlo una delibera di Giunta del 24 luglio.
“L’aumento delle indennitĂ  a sindaco, giunta e presidente non è obbligatorio -spiega Tripoli- Il Comune di Bagheria deve continuare a ridurre, ove possibile, le spese di funzionamento che ingessano il bilancio comunale e preservare sempre gli equilibri di bilancio. Per questo ho deciso, di comune accordo con la Giunta, di limitare al solo contributo regionale, l’aumento delle indennitĂ  agli amministratori, in modo da non pesare sul bilancio comunale. Riteniamo che sia  una scelta opportuna cercando di dare il giusto esempio.”
Come è noto con la legge di Bilancio 2022, era previsto un aumento degli stipendi per i sindaci metropolitani e dei comuni delle regioni a statuto ordinario e per i presidenti del Consiglio comunale,  è seguita la circolare dell’assessorato regionale delle Autonomie Locali della Regione siciliana e la  e la legge regionale 13 del 2022 che ha reso applicabili anche in Sicilia gli adeguamenti  per l’aumento delle indennitĂ  degli amministratori locali.
E’ questo un provvedimento che prevede un contributo da parte della Regione, pari, per il Comune di Bagheria a 59.780,14 euro. Se l’amministrazione avesse scelto di applicare, come altri Comuni l’aumento completo, avrebbe pesato anche sul bilancio comunale per una somma pari a circa 200 mila euro. Ma per Bagheria così non sarĂ  per decisione sindacale.

Disposto di limitare l’incremento delle identitĂ  al solo contributo concesso dall’assessorato regionale, si  preserverĂ  il rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio e non si appesantiranno le spese correnti.

L'articolo Bagheria. La giunta comunale rinuncia all’aumento delle indennità, recependo il contributo regionale proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Jul 2024 14:55:10 +0000
x-Box 3

Si svolgerà dal 3 al 5 agosto, con un’anteprima il 31 luglio, Baarìa Fest 2024, il programma di eventi che nasce per celebrare il grande evento cittadino che da sempre la cittĂ  di Bagheria organizza in onore del Santo Patrono San Giuseppe.
Il programma definitivo, frutto di una collaborazione di diversi assessorati inclusi anche alcuni consiglieri comunali e di realtĂ  associative del territorio, verrĂ  presentato alla Città mercoledì 31 luglio, alle ore 16.00 in sala Fumagalli – Martorana a villa Butera. 

Tra i principali e consueti appuntamenti, religiosi e laici: la consueta processione del Santo, la sfilata di carretti siciliani, le Alborate che annunciano la festivitĂ  così come le luminarie, e i tamburinai di Bagheria che allieteranno le vie bagheresi con le loro performances tipiche delle manifestazioni tradizionali siciliane e gli immancabili fuochi di artificio. Il programma completo in conferenza stampa, mercoledì 31 luglio. 

Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l’arciprete di Bagheria, padre Giovanni La Mendola. 

Nonostante la Festa di San Giuseppe ricorra il 19 marzo, storicamente e tradizionalmente i festeggiamente si sono sempre organizzati nel primo weekend di Agosto, per permettere ai tanti cittadini bagheresi emigrati di tornare nel loro paese natìo e rivivere la tradizione del luogo insieme ai familiari lontani e a tutti coloro che vogliono godere della bellezza e della tradizione siciliana e bagherese.

Le tre giornate, che avranno come filo conduttore la tradizione popolare, culturale, storica e artistica ed enogastronomica siciliana e bagherese, mirano a promuovere momenti di aggregazione e condivisione che esaltino la tradizione siciliana e bagherese e vedranno protagoniste associazioni, professionisti, stakeholders del territorio siciliano e che vogliono promuovere la sicilianitĂ  e la tradizione bagherese.

La conferenza, rivolta ai giornalisti e aperta anche alla cittadinanza.

L'articolo Bagheria. La festa di san Giuseppe si svolgerĂ  dal 3 al 5 agosto. Tutto il programma sarĂ  reso noto il 31 luglio proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Jul 2024 12:23:43 +0000
Ultime News

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il mare?“.

Con una nota i responsabili sottolinea che si tratta di “una domanda che ha senso farsi guardando tutta la costa della nostra regione, ma che a Bagheria ha un peso ancora piĂą drammatico.  A prescindere da facili campanilismi, che il nostro litorale sia di una bellezza rara lo sappiamo tutti. Allora perchĂ© su 8 chilometri di costa solo due accessi a mare hanno acque balneabili? PerchĂ© la maggior parte del demanio è inaccessibile? Perchè gli spazi pubblici della nostra area costiera sono spesso abbandonati a se stessi? Perchè la nostra costa è ammorbata dall’abusivismo? PerchĂ© sono passati tre anni da quando non possiamo accedere alla cala dei Francesi? Perchè nessuno fa rispettare il SIC istituito a Capo Zafferano per tutelare la Posidonia? Perchè non viene affrontato il dramma dell’Eleuterio, che da potenziale riserva naturale si è trasformato in una fogna a cielo aperto? Ci fermiamo qui, ma di domande ne potremmo fare a decine. Eppure a tanti abitanti di Bagheria e ai molti che frequentano la nostra costa, il mare interessa molto. Ne abbiamo le prove, perchè da quando abbiamo iniziato a distribuire la nostra cartolina siamo stati contattati da decine e decine di persone, e da associazioni, che si sono unite a noi e stanno cercando, questa estate, di tenere viva l’attenzione sul mare. Insieme a loro stiamo organizzando tante iniziative che per tutta la stagione calda ci aiuteranno a ricordarci che la prima parola da affiancare al mare è Tutela. Il progetto piĂą importante che realizzeremo questa estate non è  però un evento o la pulizia di una spiaggia, bensì un questionario. L’iniziativa è rivolta a tutti i fruitori del mare di Bagheria, che invitiamo a raccontarci i problemi della costa in termini di tutela, fuizione, accessibilitĂ , mobilitĂ  servizi. Si compila esclusivamente on-line e resterĂ  aperto sino alla fine dell’estate. Una volta finita l’estate analizzeremo le risposte del questionario e consegneremo un report all’amministrazione comunale di Bagheria, che ha bisogno di attivitĂ  di partecipazione pubblica per avviare la riqualificazione e la rinaturalizzaione della nostra area costiera.
Il questionario destinato a tutti i fruitori della costa Bagherese. Redatto da Giuseppe Gallo  ed Elisabetta Caruso è promosso dall’Associazione Next insieme ad Associazione Bitmup, la Consulta Giovanile di Bagheria,  Plastic Free, l’Associazione Natura e Cultura e agli amanti del mare che si sono uniti al nostro progetto da maggio ad ora.”

Lo trovi a questo indirizzo: https://bit.ly/questionariomare

Associazione Next riunisce un gruppo di abitanti di Bagheria e Santa Flavia, che insieme realizzano iniziative rivolte all’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile  dei due comuni. Dal 2013 ci siamo impegnati in alfabetizzazione informatica e tutela dell’ambiente.. Dal 2013 al 2017 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. Negli scorsi anni abbiamo adottato l’area di Cala dell’Osta, conosciuta come Tre Piscine. Nel 2022 abbiamo candidato l’area al concorso i luoghi del cuore promosso dal FAI – Fondo per l’ambiente Italiano, raccogliendo piĂą di 3200 voti di cittadini di Bagheria e Santa Flavia e qualificandoci alla fase finale del concorso. Oggi stiamo lavorando a iniziative per la tutela e la fruizione dell’area costiera di Bagheria e Santa Flavia. Siamo convinti come tanti, che il mare sia un diritto e un dovere.

Contatti
Email: nextbagheria@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/nextassoc
Instragram https://www.instagram.com/nextasso/

L'articolo Questionario sul Mare di Bagheria da parte dell’associazione Next proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Jul 2024 12:08:39 +0000
Primo Piano

Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha incontrato una delegazione di commercianti di via LibertĂ  e corso Butera per un proficuo confronto sullo stato dei lavori e del cantiere in corso nell’area.
L’obiettivo dell’incontro era duplice: da un lato, aggiornare i commercianti sull’andamento del progetto; dall’altro, ascoltare le loro istanze e chiarire nel dettaglio come si svilupperĂ  il progetto.
All’incontro erano presenti anche l’ingegnere Giovanni Lascari, dirigente della direzione Lavori Pubblici e Servizi a rete, i rup (responsabili unici del procedimento) l’architetto Lidia Cuffaro e il geometra Onofrio Lisuzzo, oltre all’assessora Antonella Insinga.
Il progetto di via LibertĂ  produrrĂ  una riqualificazione urbana attraverso la ripavimentazione dei marciapiedi, l’arredo urbano e la realizzazione di aree verdi. L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a mantenere aperto il dialogo costante con i commercianti.

L'articolo Bagheria. Il sindaco Tripoli incontra i commercianti di via LibertĂ  e corso Butera sui cantieri in corso proviene da La Voce di Bagheria.



Data articolo: Wed, 24 Jul 2024 07:34:54 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online