News Ragusa

News Ragusa

#News #Ragusa

Cultura

Ragusa entra nella Commissione del Ministero della Cultura sui premi editoriali

C’è anche Ragusa nella nuova Commissione nominata dal Ministero della Cultura per l’assegnazione dei premi e delle menzioni speciali alle pubblicazioni periodiche di alto valore culturale. Il ministro Alessandro Giuli ha infatti firmato il decreto di nomina dell’organismo incaricato di verificare i requisiti per la concessione dei riconoscimenti, che non prevedono apporto economico.

A rappresentare il territorio ibleo sarà Vicky DiQuattro, direttrice artistica del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, figura di spicco del panorama culturale siciliano. Una nomina che conferma il ruolo sempre più centrale di Ragusa nei circuiti culturali di livello nazionale.

La Commissione, presieduta dal direttore generale della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, svolgerà le proprie attività a titolo gratuito, senza compensi, gettoni di presenza o rimborsi spese, come specificato nel decreto ministeriale.

Oltre alla DiQuattro, fanno parte dell’organismo personalità provenienti dal mondo accademico, culturale e istituzionale: tra questi Alessandro Campi, professore di Scienza politica all’Università di Perugia; Cristiano Carocci, giornalista e avvocato, già direttore generale del Ministero delle Politiche Agricole; Crescenzo Paolo Di Martino, funzionario archivista del Ministero della Cultura; Dario Evola, professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Roma; Luca Richeldi, professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Valdo Spini, già ministro dell’Ambiente e deputato della Repubblica, insieme ad altri studiosi ed esperti di rilievo nazionale e internazionale.

The post Ragusa entra nella Commissione del Ministero della Cultura sui premi editoriali appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 17:40:00 +0000

Sport

Giorgio Minicuccio torna sul ring e vince al Kumite Event di Catania

Ritorno vincente sul ring per Giorgio Minicuccio, atleta di punta del Calabrese Fighting Team Modica, che lo scorso 31 gennaio ha conquistato un prestigioso successo al Kumite Event andato in scena al PalaCatania, sotto l’organizzazione del maestro Falzone.

Dopo un periodo lontano dalle competizioni, il fighter modicano è tornato a calcare il quadrato del K1 con una prestazione di altissimo livello, imponendosi nettamente ai punti nella categoria Super Massimi contro il più esperto Marino, rappresentante del Team Martinucci. Un match condotto con autorità, lucidità tattica e grande maturità agonistica, che ha confermato il valore e la crescita dell’atleta ibleo.

La serata catanese ha rappresentato anche un importante banco di prova per un altro portacolori del team modicano. Buona prestazione per Francesco Girasa, impegnato nella categoria fino a 63 kg, che pur cedendo il passo al più esperto Cacopardo, ha mostrato qualità tecniche e carattere, lasciando intravedere ampi margini di miglioramento.

Soddisfatta la responsabile del team, Valeria Calabrese, che ha commentato così la prova dei suoi atleti:
«A Catania ho rivisto il Giorgio Minicuccio affamato di qualche anno fa, ma con più consapevolezza e maturità nella gestione del match. Ora bisogna tornare presto sul ring per riprendere pienamente il ritmo gara: per Giorgio è arrivato il momento di tornare a spingere».

Parole di incoraggiamento anche per Girasa:
«Francesco è un fighter completo a cui manca solo l’esperienza nel contatto pieno. A Catania ha fatto il suo esordio e, nonostante il verdetto, ha dimostrato tutto il suo valore».

The post Giorgio Minicuccio torna sul ring e vince al Kumite Event di Catania appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 17:05:00 +0000

Necrologi

Necrologi: Rita Russo

Necrologi: Rita Russo

The post Necrologi: Rita Russo appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 16:54:47 +0000

Necrologi

Necrologi: Anna Margherita Signorello

Necrologi: Anna Margherita Signorello

The post Necrologi: Anna Margherita Signorello appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 16:46:42 +0000

A NEWSLETTER

Consiglio comunale di Modica, crolla la maggioranza: la sindaca Monisteri resta con soli sei voti

Il Consiglio comunale di Modica di lunedì 2 febbraio segna un passaggio politico che difficilmente potrà essere ignorato. I numeri emersi in aula certificano, di fatto, la fine della maggioranza a sostegno della sindaca Maria Monisteri. Almeno così la pensano i consiglieri comunali che facevano parte della maggioranza e che sono passati all’opposizione. In una nota viene fatto presente che su 23 consiglieri presenti, l’amministrazione ha potuto contare su appena sei voti, mentre i gruppi DC, Radici Iblee, Siamo Modica e Voce Libera, con 13 consiglieri, hanno assunto il controllo politico dell’aula, determinando tempi e contenuti della seduta.
Un dato che va ben oltre la singola discussione e che restituisce, spiegano ancora dall’ex maggioranza, l’immagine di una sindaca ormai priva dei numeri necessari per governare il Consiglio. Una condizione che, secondo le opposizioni, rende impossibile continuare ad amministrare la città senza una base politica solida.
Nel corso della lunga seduta – durata oltre sei ore – i quattro gruppi consiliari hanno espresso, in un comunicato congiunto, forte insoddisfazione per le risposte fornite dall’amministrazione sull’interrogazione relativa allo stato di degrado del parcheggio dell’Ospedale Maggiore. In particolare, viene contestata l’assenza di chiarezza sull’esistenza di una convenzione per la manutenzione e l’ipotesi, lasciata intendere dalla sindaca, di restituire l’area all’ASP nelle condizioni attuali. Una scelta definita come una rinuncia alle responsabilità, che rischia di lasciare la struttura all’incuria, con evidenti disagi per cittadini e utenti.
Altro punto critico riguarda il regolamento dell’imposta di soggiorno, che l’amministrazione avrebbe tentato di portare in approvazione con procedura d’urgenza. Una modalità respinta dai 13 consiglieri, che hanno rinviato l’atto per consentire gli opportuni approfondimenti, anche alla luce dell’assenza in aula dei Revisori dei Conti, la cui presenza è stata formalmente richiesta per la prossima seduta.
Particolarmente significativo anche il capitolo legato alla Commissione speciale sul dissesto finanziario. A distanza di undici mesi dalla proposta avanzata dal consigliere Borrometi, discussa nel marzo 2025, la commissione non era ancora operativa. Solo grazie agli emendamenti e al contributo delle opposizioni, nella seduta di lunedì è stata finalmente votata la delibera per la sua costituzione. Ma dagli ex della maggioranza vengono rilanciati anche altre osservazioni. Restano aperti interrogativi politici: perché il ritardo, perché il tentativo di rinvio avanzato proprio dai sei consiglieri rimasti a sostegno della sindaca e perché posticipare ancora la nomina dei componenti, nonostante le opposizioni fossero pronte a votarla.
Gli emendamenti approvati – molti all’unanimità – garantiranno la rappresentanza di tutti i gruppi consiliari all’interno della commissione, nel rispetto degli equilibri istituzionali.
Per i gruppi DC, Radici Iblee, Siamo Modica e Voce Libera, “la seduta ha sancito un fatto politico ormai evidente: la linea che oggi risulta responsabile e vincente in Consiglio è la loro. I numeri, sostengono, parlano chiaro e impongono alla sindaca Monisteri di prendere atto che la sua maggioranza non esiste più”. In attesa di sviluppi politici che potrebbero ridefinire gli assetti amministrativi della città, le opposizioni assicurano che continueranno a “vigilare, emendare e correggere ogni atto, per evitare che Modica resti paralizzata da una crisi politica ormai strutturale”.

The post Consiglio comunale di Modica, crolla la maggioranza: la sindaca Monisteri resta con soli sei voti appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 16:45:06 +0000

Apertura

Omicidio Ottaviano, i RIS tornano nella casa di via Manenti: l’inchiesta non è chiusa

I militari del reparto speciale investigativo sono tornati oggi nell’abitazione di via Manenti dove il 12 maggio del 2024 è stato trovato privo di vita il quarantenne sciclitano Peppe Ottaviano, celibe e dottore in legge, che viveva assieme alla madre. Un’ulteriore attività di indagine, quella dei carabinieri, per arricchire il già complesso quadro investigativo che accompagna questo triste episodio e che ha già portato in carcere, nei primi giorni dello scorso mese di novembre, un 43enne sciclitano con l’accusa di omicidio volontario aggravato dopo l’emissione di un’ordinanza del giudice per le indagini preliminari di Ragusa su richiesta della locale Procura della Repubblica. Alla base dell’omicidio ci sarebbero motivi passionali: questo quanto da una prima ipotesi si sia appurato visto che nel luogo del delitto non mancherebbe nulla, né oggetti di arredi e né oggetti personali. Il proseguo dell’attività dei rilievi sul luogo del delitto fa ipotizzare che l’indagine non sarebbe conclusa.

The post Omicidio Ottaviano, i RIS tornano nella casa di via Manenti: l’inchiesta non è chiusa appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 16:04:42 +0000

Sport

Weekend di grandi emozioni a Catania: il Team Ruggieri protagonista tra Kumitevent e Coppa Italia

Un fine settimana intenso, ricco di spettacolo e risultati di prestigio quello vissuto dal Team Ruggieri dell’ASD Accademia Muay Thai Comiso a Catania, tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, in due appuntamenti di rilievo per il panorama degli sport da combattimento: il Kumitevent, galà internazionale, e la Coppa Italia.

La serata di sabato ha visto il Kumitevent accendere il Palazzetto etneo con match di altissimo livello, culminati in un incontro valido per il titolo mondiale tra un atleta di Taormina e un avversario inglese. Nella pre-serata si sono disputati diversi match di contorno, tra cui quello che ha visto protagonista uno dei più giovani talenti del team.

Sul ring è salito Manuel Messana, appena 16 anni, che ha affrontato Antonio Fallucca, detto Atena, atleta trapanese della stessa età. Il match, combattuto con regole K1 a contatto pieno, ha offerto grande spettacolo ed equilibrio, concludendosi con un giusto pareggio dopo tre riprese combattute ad altissimo livello.

La domenica è stata invece dedicata alla Coppa Italia, dove ben quattro atleti del Team Ruggieri hanno calcato il ring, confermando la solidità del lavoro svolto in palestra.

Ad aprire la giornata è stato Nunzio Calvo, 16 anni, categoria -70 kg Junior, opposto a Zuccaro Gioele, 17 anni. L’incontro, disputato su tre riprese da due minuti con regole K1, ha visto Calvo imporsi con autorità, vincendo tutte e tre le riprese e dettando il ritmo dall’inizio alla fine.

È stata poi la volta di Giuseppe Giannì, categoria -65 kg Senior, che ha affrontato Vincenzo Zappalà. Anche in questo match Giannì ha dominato l’incontro, conquistando una netta vittoria ai punti dopo tre riprese gestite con grande sicurezza.

Ottima prestazione anche per Simone Di Giacomo, categoria -73 kg, impegnato contro Gianluca Patanè. Match ben controllato dal portacolori del Team Ruggieri, che si è aggiudicato l’incontro vincendo tutte e tre le riprese.

A chiudere la giornata è stato Thomas Giandinoto, categoria -75 kg, opposto a Castelli Karol. Nonostante una prova di grande impegno e determinazione, Giandinoto è uscito sconfitto ai punti, al termine di un match combattuto.

The post Weekend di grandi emozioni a Catania: il Team Ruggieri protagonista tra Kumitevent e Coppa Italia appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 16:00:00 +0000

Apertura

Minacciò di dare fuoco al Comune di Modica: udienza in Tribunale

Stamattina, 4 febbraio, è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, il modicano a processo per tentata estorsione, tentato incendio e furto aggravato. Il 9 gennaio era andato al Comune di Modica, avrebbe chiesto dei soldi e di parlare con la sindaca ma, constatata la sua assenza, sarebbe andato in escandescenze.  Sottratta una tanica di benzina che serviva per alimentare un decespugliatore, ne ha riversato il contenuto a terra minacciando innescare il fuoco. Poi l’intervento della polizia municipale e dei carabinieri con l’arresto dell’uomo. Oggi in aula, il suo difensore, l’avvocato Giovanni Bruno, ha richiesto che il suo assistito venga giudicato con rito abbreviato condizionato a produzione documentale (e ha depositato due perizie psichiatriche prodotte nell’ambito di altri due procedimenti in corso), e ha richiesto la sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con i domiciliari uniti al premesso di continuare a seguire le terapie al Dsm e al Sert. Il giudice ha ammesso il rito abbreviato ritenendo necessaria la nomina di un consulente per effettuare una nuova perizia psichiatrica fissando l’udienza per il conferimento dell’incarico al prossimo 18 febbraio. L’imputato ha reso spontanee dichiarazioni in aula; ha affermato di sentirsi molto meglio, di seguire in carcere le terapie del Sert e del Dipartimento di salute mentale e che nel momento in cui ha commesso i fatti era in un periodo in cui “era crollato”. Il suo difensore ha sottolineato il notevole progresso che ha compiuto il suo assistito che risulterebbe compensato. Il giudice, considerate le dichiarazioni rese dall’imputato da cui emergerebbe un miglioramento delle condizioni di salute, ha richiesto parere al pubblico ministero sulla sostituzione della misura cautelare del carcere con gli arresti domiciliari, riservandosi sulla decisione. 

The post Minacciò di dare fuoco al Comune di Modica: udienza in Tribunale appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 15:35:29 +0000

Sport

Trionfo ibleo al Palacatania: Rosario Iacono vince la Coppa Italia ICO nei 57 kg

Grande soddisfazione per lo sport ibleo al Palacatania, dove si è svolto il torneo di Coppa Italia ICO, una delle competizioni più attese nel panorama degli sport da combattimento. A salire sul gradino più alto del podio è stato Rosario Iacono, atleta del Team Corifeo di Comiso, che ha conquistato il primo posto nella categoria 57 kg al termine di una giornata intensa ed emozionante.

Il successo è maturato in un contesto altamente competitivo, con otto atleti in gara pronti a contendersi il titolo. Ogni incontro è stato combattuto fino all’ultimo, ma la determinazione, la preparazione atletica e il lavoro di squadra hanno permesso all’atleta comisano di imporsi su tutti.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato – ha commentato il maestro Angelo Corifeo – con Rosario Iacono abbiamo conquistato il primo posto in una categoria molto difficile. Ogni match è stato una vera battaglia, ma grazie alla determinazione e alla coesione del team siamo riusciti a portare a casa una vittoria prestigiosaâ€.

Parole di gratitudine anche per chi ha sostenuto il percorso sportivo del team: “Un enorme grazie a tutti coloro che ci hanno supportato lungo il cammino – ha aggiunto Corifeo – siamo solo all’inizio e non vediamo l’ora di affrontare nuove sfideâ€.

The post Trionfo ibleo al Palacatania: Rosario Iacono vince la Coppa Italia ICO nei 57 kg appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 14:14:59 +0000

A NEWSLETTER

La truffa del “voto per la ballerina†arriva anche nel Ragusano: attenzione ai messaggi su WhatsApp

RAGUSA – Sta circolando anche in provincia di Ragusa una nuova truffa via WhatsApp che sfrutta la buona fede degli utenti e il meccanismo del passaparola tra contatti fidati. Il messaggio, apparentemente innocuo, arriva da un numero conosciuto – spesso un amico o un parente – e recita più o meno così:
«Ciao! Se ti va, potresti dare un voto a Francesca? È la figlia di amici cari e per lei sarebbe davvero importante. Il premio è un corso di danza gratuito».

Al testo è allegato un link che rimanda a una presunta pagina di votazione, corredata dalla foto di una bambina presentata come giovane ballerina. Nulla di strano, almeno in apparenza. Ed è proprio su questo che fanno leva i truffatori: la fiducia e il desiderio di aiutare qualcuno che si conosce.

Cliccando sul link, però, non si accede a nessun vero concorso. Si apre invece una falsa pagina di votazione che chiede di inserire il proprio numero di telefono per poter esprimere il voto. È a quel punto che scatta la truffa.

Inserendo il numero, l’utente consente inconsapevolmente ai criminali di impossessarsi dell’account WhatsApp, accedere ai contatti e utilizzare il profilo per inviare lo stesso messaggio truffaldino a tutte le persone in rubrica, moltiplicando così la diffusione del raggiro. Nei casi più gravi, la vittima rischia anche di perdere definitivamente l’accesso al proprio account WhatsApp.

Diversi cittadini del territorio ibleo segnalano in queste ore la ricezione del messaggio, spesso proveniente da contatti reali che, a loro volta, sono già caduti nella trappola.

Il consiglio è chiaro: non cliccare su link sospetti, anche se arrivano da persone conosciute, e non inserire mai il proprio numero di telefono o codici di verifica su siti esterni. In caso di dubbio, è sempre meglio contattare direttamente la persona che ha inviato il messaggio per verificarne l’autenticità.

Chi sospetta di essere stato vittima della truffa deve agire rapidamente: disconnettere WhatsApp Web, verificare l’account e segnalare l’accaduto all’assistenza dell’app.

The post La truffa del “voto per la ballerina†arriva anche nel Ragusano: attenzione ai messaggi su WhatsApp appeared first on Ragusa Oggi.


Wed, 04 Feb 2026 13:49:00 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online