News Ragusa

News Ragusa

#News #Ragusa

Mosaico

Telemedicina in Sicilia: Ragusa capofila del progetto per 3.500 anziani a domicilio

L’ASP di Ragusa si conferma tra le realtà sanitarie più innovative a livello nazionale grazie alla selezione da parte di AGENAS nell’ambito dell’Avviso dedicato alla telemedicina per i grandi anziani, ossia persone con almeno 80 anni e affette da patologie croniche.

Il progetto presentato dall’azienda siciliana, in qualità di capofila insieme alle ASP di Messina e Caltanissetta, ha ottenuto un punteggio di 85 su 90 nella graduatoria dell’Area Sud, posizionandosi tra le iniziative più virtuose anche a livello nazionale.

Un modello di sanità territoriale da 8 milioni di euro

L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 6 del PNRR Missione 6, ha un valore complessivo di circa 8 milioni di euro e prevede la presa in carico domiciliare di 3.500 persone in Sicilia, su un totale di circa 5.000 assegnate alla regione.

L’obiettivo è rafforzare la sanità di prossimità attraverso strumenti avanzati di telemedicina, con particolare attenzione alla prevenzione del deterioramento cognitivo, al miglioramento dell’aderenza terapeutica e al contrasto dell’isolamento sociale.

La sperimentazione avrà una durata di 18 mesi e rappresenta un passo significativo verso un modello di assistenza più continuo, digitale e centrato sul domicilio del paziente.

Telemonitoraggio e assistenza a distanza per ridurre la fragilità

Il cuore del progetto è l’integrazione di sistemi di telemonitoraggio e teleassistenza che consentano di seguire in modo costante i pazienti anziani direttamente a casa, riducendo accessi impropri in ospedale e migliorando la qualità della vita.

La strategia si inserisce in un più ampio percorso di innovazione della sanità territoriale, che punta a rendere più efficiente la gestione delle cronicità e a rafforzare il ruolo dei servizi socio-sanitari locali.

Coordinamento tecnico e sinergie tra ASP siciliane

La fase progettuale e il coordinamento tecnico-operativo sono stati affidati a Massimo Iacono, che ha guidato lo sviluppo della proposta insieme alle ASP partner.

Determinante la collaborazione con le ASP di Messina e Caltanissetta, che ha permesso di integrare competenze diverse e costruire un modello organizzativo condiviso e replicabile.

Prossimi passaggi verso l’avvio operativo

Nei prossimi mesi saranno completati gli adempimenti previsti da AGENAS per l’avvio del progetto, inclusa la stipula dell’atto d’obbligo e la definizione delle procedure operative e di monitoraggio.

The post Telemedicina in Sicilia: Ragusa capofila del progetto per 3.500 anziani a domicilio appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 09:09:46 +0000

Attualità

La natura sorprende Scoglitti: mamma tartaruga depone le uova sulla spiaggia in piena notte

La calda sabbia della spiaggia di Scoglitti accoglie in piena notte mamma tartaruga pronta a nidificare sulla costa scegliendo il silenzioso tratto della spiaggia di Scoglitti per deporre le sue uova. E’ una delle poche volte che il fenomeno interessa questo tratto di spiaggia rendendolo prezioso nella sua integrità naturale e paesaggistica. La scoperta è stata fatta dal signor Salvatore Paravizzini che, riconoscendo le tracce che mamma tartaruga lascia sulla sabbia, si è premurato di chiamare la Polizia municipale di Vittoria per intervenire sul posto. Ed è stato proprio da Vittoria che è partito l’Sos di intervento per il WWF impegnato, con i suoi volontari nella individuazione e nella tutela dei nidi sparsi sulle coste regionali e nazionali. “Ringraziamo il signor Paravizzini per aver riconosciuto le tracce nella spiaggia di Scoglitti e per aver contattato la Municipale di Vittoria – commenta Oleana Prato, biologa impegnata nel censimento e nella cura dei nidi – è un piacere continuare a censire nidi grazie ai cittadini, che hanno sempre più consapevolezza della presenza e importanza delle nostre monelle, per monelle dico le tartarughe caretta-caretta che sono diventate da anni il patrimonio del nostro territorioâ€.

The post La natura sorprende Scoglitti: mamma tartaruga depone le uova sulla spiaggia in piena notte appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 08:41:54 +0000

Sport

Vittoria Bonincontro da record: la giovane di Scicli vola ai vertici dell’atletica siciliana

La giovanissima Vittoria Bonincontro corre per i colori dell’ASD Scicli Running ed ai Campionati regionali Cadetti/e che si sono tenuti a Catania nello scorso fine settimane ha brillato sotto la guida dei tecnici Luca Savà e Saverio Lorefice. Grazie al nuovo record personale con il tempo di 3:13.74, Vittoria Bonincontro non solo si è resa protagonista della migliore prestazione stagionale in provincia di Ragusa ma è riuscita a qualificarsi alla partecipazione del prestigioso Palio delle Province a Castelbuono. Nella categoria cadetti/e è la quarta atleta in assoluto in Sicilia, posizione che la pone ai vertici regionali della categoria. La costanza, l’impegno e la dedizione a questa disciplina, maturata anche in ambito familiare, le rendono onore portandola verso un futuro di successi.

The post Vittoria Bonincontro da record: la giovane di Scicli vola ai vertici dell’atletica siciliana appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 08:12:55 +0000

Attualità

Allo sciclitano Michele Roccaro il premio “Le Stelle di E.S.S.E.â€

La sesta edizione del premio nazionale “Le Stelle di E.S.S.E.†ha visto fra i premiato anche il giovane imprenditore sciclitano Michele Roccaro. A lui il premio, consegnato ai vincitori nei giorni scorsi a palazzo Valentini a Roma, con la motivazione: “per l’impegno nella promozione di relazioni professionali e percorsi di crescita contribuendo allo sviluppo di comunità consapevoli attraverso modelli fondati su collaborazione, etica e innovazioneâ€. Michele Roccaro si è distinto, infatti, nell’applicazione di sistemi informatici, oltre ad essere autore di un manuale dal titolo “Metodo di Mareâ€. L’imprenditore sciclitano è stato impegnato anche nella divulgazione digitale, nella formazione professionale, e nella valorizzazione del capitale umano. Il premio nazionale “Le Stelle di E.S.S.E.†è il riconoscimento promosso da E.S.S.E. – Ente Sportivo Sociale Europeo – per valorizzare persone, associazioni ed esperienze che contribuiscono alla crescita dello sport, del volontariato, della cultura e del Terzo Settore. Attraverso questo riconoscimento, E.S.S.E. intende dare visibilità alle realtà che, con impegno, passione e responsabilità sociale, rappresentano esempi concreti di partecipazione, inclusione e sviluppo della comunità.

Le “stelle†del Premio simboleggiano tutte quelle energie positive che illuminano il percorso della società, promuovendo valori di solidarietà, collaborazione e crescita collettiva.

The post Allo sciclitano Michele Roccaro il premio “Le Stelle di E.S.S.E.†appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 07:53:58 +0000

Apertura

Rapimento 17enne di Vittoria: resta al momento libero il quinto indagato

A seguito dell’udienza del 18 giugno, la Cassazione, prima sezione, annulla ordinanza del Riesame che disponeva la custodia cautelare sull’arresto dell’ultimo soggetto coinvolto nel rapimento di un 17enne a Vittoria, nel Ragusano. Quattro sono in carcere. Il quinto è B.C., 23enne, difeso dall’avvocato Nunzio Valerio Palumbo. La Cassazione ha annullato  l’ordinanza del Riesame che ne disponeva l’arresto, con rinvio. 

Era il 25 settembre quando un commando, a Vittoria, aveva chiamato per nome il ragazzo che si trovava con un gruppo di amici vicino alla sua abitazione, prima di caricarlo su una autovettura. Due macchine utilizzate e poi la fuga nel nulla. Il 17enne, figlio maggiore di una famiglia molto nota a Vittoria, commercianti nel settore della produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli con un grosso giro di affari anche all’estero, venne liberato dopo neanche 24 ore senza pagamento di riscatto. La Procura distrettuale antimafia che indagò sul caso, chiese l’arresto per tutte e 5 le persone che secondo le indagini avrebbero avuto un coinvolgimento diretto nella ideazione e nella esecuzione del rapimento. Il gip dispose la custodia cautelare in carcere, a dicembre del 2025, solo per 3 di loro; Gianfranco Stracquadaini, 50 anni (difeso dall’avvocato Rosario Cognata), Stefano La Rocca, 23 anni (difeso dall’avvocato Matteo Anzalone) e Giuseppe Cannizzo, 40 anni (difeso dall’avvocata Alessandra Di Raimondo). Il Riesame a cui si appellò il Pm della dda che integrò gli elementi indiziari in corso di procedimento anche con il riscontro sul dna di Gabriele Giunta 22 anni (difeso dagli avvocati Maurizio Catalano e Raffaele Catalano) rinvenuto su un mozzicone di sigaretta nel covo in cui venne portato il rapito, e di altri elementi a carico di B.C. 23 anni, dispose il carcere per entrambi. La Cassazione il 4 giugno scorso – sempre la prima sezione – diede ragione alla Procura per Giunta, che venne arrestato e condotto in carcere il giorno successivo, mentre venne fissata udienza al 18 giugno per decidere sul ricorso presentato dall’avvocato Palumbo per B.C. E siamo a ieri. Il 23enne – che si sarebbe volontariamente sottoposto all’esame del dna e che ha sempre negato il suo coinvolgimento nel rapimento -, al momento resta libero. La Cassazione ha annullato l’ordinanza di arresto disposta dal Riesame, ordinanza impugnata dalla difesa per violazioni di legge, vizi di motivazione e valutazione degli indizi e rinviando a nuovo giudizio. Non sono ancora note le motivazioni della decisione di legittimità.

 Il provvedimento è stato pubblicato ieri. Intanto a tutti è stato notificato l’avviso di conclusione indagini; la Procura distrettuale ha modificato le imputazioni. Il sequestro di persona resta comunque aggravato dal fatto che ad essere rapito sia stato un minorenne ma decade l’aggravante mafiosa assieme alla contestazione del favoreggiamento della latitanza di Stracquadaini su cui pendeva un mandato di cattura per un tentato omicidio e che venne arrestato proprio a seguito delle indagini sul rapimento. 

The post Rapimento 17enne di Vittoria: resta al momento libero il quinto indagato appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 07:52:08 +0000

Attualità

UNICEF Ragusa. Le scuole iblee in prima linea: nasce una rete educativa dei diritti

Una scuola che educa ai diritti, promuove la partecipazione e forma cittadini consapevoli. È questa l’immagine emersa dall’incontro conclusivo del Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, che si è svolto presso la sede dell’Ambito Territoriale di Ragusa.

Un appuntamento che ha assunto il valore di una vera e propria assemblea della “scuola azzurra” iblea, riunendo docenti, dirigenti scolastici e referenti del programma in un momento di confronto sulle esperienze maturate durante l’anno scolastico 2025-2026.

L’iniziativa ha messo in luce una rete educativa sempre più consolidata, capace di trasformare i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in pratiche quotidiane di inclusione, ascolto, solidarietà e partecipazione attiva.

A guidare i lavori sono stati la dirigente dell’Ufficio IX – Ambito Territoriale di Ragusa, Daniela Mercante, e la presidente del Comitato Provinciale UNICEF Ragusa, Elisa Mandarà, con il coordinamento di Tiziana Bellassai, referente del progetto per l’Ambito Territoriale.

Nel suo intervento, Elisa Mandarà ha espresso gratitudine nei confronti delle scuole che hanno aderito al programma, evidenziando come negli anni sia cresciuta una comunità educativa sensibile e competente, capace di mettere al centro bambini e adolescenti non solo come studenti, ma come titolari di diritti e protagonisti della vita scolastica.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti referenti UNICEF e a tutte le componenti delle comunità educanti che, attraverso attività didattiche e iniziative di solidarietà, hanno contribuito a diffondere i valori dell’UNICEF e a sostenere campagne nazionali dedicate alle emergenze umanitarie che colpiscono milioni di bambini nel mondo.

Il programma, è stato sottolineato, rappresenta molto più di un semplice progetto scolastico. Si tratta di un percorso educativo che accompagna gli studenti nella conoscenza e nell’esercizio concreto dei propri diritti, attraverso ambienti inclusivi, rispettosi delle diversità e fondati sul dialogo e sulla partecipazione.

Un concetto ribadito anche dalla dirigente Daniela Mercante, che ha evidenziato come il progetto favorisca la diffusione della cultura dei diritti umani e della cittadinanza democratica, coinvolgendo attivamente studenti, famiglie, docenti e territorio in un processo condiviso di crescita civile.

Secondo Mercante, la proposta educativa dell’UNICEF rappresenta un ponte tra apprendimento e servizio alla comunità, un modello innovativo nel quale la scuola esce dalle aule per dialogare con il territorio e gli studenti diventano cittadini attivi, capaci di sviluppare senso di responsabilità, spirito collaborativo e attenzione verso il bene comune.

Nel corso dell’incontro è emerso con forza il ruolo delle scuole iblee nella promozione dell’inclusione, nel contrasto alle povertà educative e nella costruzione di percorsi formativi orientati alla partecipazione democratica. Temi che assumono un significato ancora più rilevante in un contesto internazionale segnato da conflitti, emergenze umanitarie e crescenti fragilità sociali che colpiscono in particolare l’infanzia.

Sono sedici gli istituti scolastici della provincia di Ragusa che hanno aderito al Programma UNICEF “Scuole per i diritti”, confermando una partecipazione ampia e trasversale che coinvolge Modica, Ragusa, Vittoria, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica e Giarratana.

Dalle testimonianze dei docenti referenti è emersa una scuola capace di fare rete, di costruire alleanze educative solide e di trasformare gli spazi dell’apprendimento in autentiche palestre di cittadinanza attiva. Un modello educativo che valorizza non solo le competenze disciplinari, ma anche quelle relazionali, sociali e civiche.

The post UNICEF Ragusa. Le scuole iblee in prima linea: nasce una rete educativa dei diritti appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 07:43:05 +0000

Apertura

Una pezza al rattoppo: dopo le polemiche sul “quadrato†presso la piazza a Modica, si corre ai ripari

Sembrava quasi una foto generata dall’intelligenza artificiale per quanto appariva surreale. E invece era tutto vero: un rattoppo realizzato con mattonelle posate in direzione opposta rispetto alla pavimentazione esistente, nel cuore del centro storico di Modica, a pochi passi dalla piazza principale. Un intervento che, immortalato e pubblicato sui social, ha immediatamente acceso il dibattito.

È vero: le strade cittadine presentano criticità ben più gravi. Buche, avvallamenti e dissesti meriterebbero probabilmente un elenco infinito di interventi prioritari. Eppure ci sono casi che, pur nella loro apparente marginalità, diventano simbolici. Perché riguardano il decoro urbano, l’attenzione ai dettagli e il rispetto degli spazi comuni.

Quel quadrato chiaro nel mezzo della pavimentazione scura, quasi una botola incastonata nel pavimento preesistente, non poteva passare inosservato. E infatti non lo è stato.

A poche ore dalla segnalazione social, fatta da Andrea, è arrivata una risposta concreta. Nel pomeriggio di ieri si è svolto un sopralluogo sul posto che ha coinvolto l’assessore al Centro storico e decoro urbano, Piero Armenia, un rappresentante politico e il responsabile della ditta incaricata dell’intervento.

Dal confronto è emersa la spiegazione tecnica dell’accaduto. Il rattoppo sarebbe stato realizzato in urgenza per eliminare una situazione di potenziale pericolo per i pedoni. Le originarie mattonelle in pietra pece, infatti, non sarebbero più reperibili e la sostituzione temporanea con elementi in cemento sarebbe stata l’unica soluzione immediatamente disponibile per evitare un dislivello di alcuni centimetri che avrebbe potuto causare inciampi e cadute.

Una giustificazione, quella data dalla ditta, che non cancella l’effetto estetico decisamente discutibile dell’intervento, ma che ne chiarisce almeno le ragioni.

Lo stesso assessore avrebbe riconosciuto come il risultato finale non rappresenti certamente il massimo sotto il profilo del decoro urbano, pur garantendo la sicurezza dei passanti. Da qui l’impegno a lavorare a una soluzione più armonica e definitiva, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

L’ipotesi allo studio sarebbe quella di una riqualificazione del tratto interessato attraverso l’utilizzo di basole in pietra, in continuità con la pavimentazione dell’area circostante.

Insomma, per una volta i social non sono stati soltanto il luogo della protesta ma anche quello della ricerca di una soluzione. E così, dopo il clamore suscitato dal rattoppo più fotografato degli ultimi giorni, Palazzo San Domenico correrà, compatibilmente con le risorse disponibili, ai ripari per mettere una pezza… al rattoppo.

The post Una pezza al rattoppo: dopo le polemiche sul “quadrato” presso la piazza a Modica, si corre ai ripari appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 07:25:37 +0000

Sport

Ju Jitsu: Eragon Modica conquista Italia ed Europa. Pioggia di medaglie per i talenti siciliani

L’Eragon Modica continua a scrivere pagine importanti del ju jitsu italiano ed europeo. La società modicana si conferma tra le eccellenze del panorama marziale grazie agli straordinari risultati ottenuti ai campionati italiani di Catania e ai campionati europei assoluti di Heraklion, a Creta, dove i suoi atleti hanno saputo distinguersi per talento, determinazione e qualità tecnica.

La spedizione siciliana ai campionati italiani, disputati al Palaghiaccio di Catania, si è conclusa con un risultato di assoluto prestigio. Con 18 atleti in gara, l’Eragon ha conquistato il decimo posto nella classifica nazionale delle società, emergendo tra 55 club provenienti da tutta Italia. Un piazzamento che certifica la crescita costante del sodalizio modicano e il valore del lavoro svolto quotidianamente sul tatami.

A trascinare la squadra verso questo importante traguardo sono stati i numerosi podi conquistati dagli atleti. Tra le prestazioni più brillanti spiccano quelle di Giankarol De Grande, laureatosi campione italiano nella categoria Under 14, 62 chilogrammi, specialità Ne Waza, e di Luigi Agricola, che ha conquistato il titolo nazionale Under 18 nella categoria oltre 85 chilogrammi.

Straordinaria anche la prova di Chiara Sammito, autentica protagonista della manifestazione. L’atleta modicana ha conquistato un prestigioso doppio titolo italiano nella categoria Under 21, 44 chilogrammi, imponendosi sia nel Fighting System sia nella specialità Ne Waza. Un risultato che conferma il suo valore tecnico e la sua competitività ai massimi livelli nazionali.

Tra i medagliati anche Alessandro Iurato, capace di salire sul podio grazie al terzo posto ottenuto nel Fighting System Under 21, categoria 85 chilogrammi. Fondamentale, inoltre, il contributo degli altri atleti della squadra, che con piazzamenti di rilievo hanno permesso all’Eragon di consolidare la propria posizione nella graduatoria nazionale.

I successi italiani rappresentano però soltanto una parte di una stagione che sta regalando grandi soddisfazioni al club modicano. Ai campionati europei assoluti di Heraklion, infatti, l’Eragon ha portato in alto il nome della Sicilia e dell’Italia grazie alle medaglie di bronzo conquistate da Giankarol De Grande e Jacopo Scivoletto nella specialità Ne Waza.

Prestazione di altissimo livello anche per Chiara Sammito, che ha sfiorato l’impresa continentale conquistando uno splendido secondo posto, arrendendosi soltanto alla campionessa del mondo in carica. Una conferma del valore internazionale dell’atleta modicana, ormai stabilmente tra le migliori interpreti della disciplina.

Molto positive anche le prove di Alessandro Iurato e Marilù Rizza, che hanno sfiorato il podio europeo dimostrando carattere, preparazione e competitività in una manifestazione di altissimo livello tecnico.

Grande soddisfazione è stata espressa dal maestro Christian Pediglieri, guida tecnica dell’Eragon Modica, che ha sottolineato il percorso di crescita compiuto dal gruppo negli ultimi anni.

«Eragon è una realtà che sta diventando un punto di riferimento per molti giovani attratti dal mondo delle arti marziali. I risultati ottenuti dimostrano il livello di preparazione e la serietà dei nostri praticanti», ha dichiarato il tecnico.

The post Ju Jitsu: Eragon Modica conquista Italia ed Europa. Pioggia di medaglie per i talenti siciliani appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 07:23:57 +0000

Ciclismo

Motyka Bike School Modica protagonista a Bagheria: doppio trionfo per i fratelli Borgese

Un fine settimana intenso, ricco di impegni ma soprattutto di grandi soddisfazioni per la Motyka Bike School Modica, che continua a confermarsi tra le realtà più competitive e promettenti del ciclismo giovanile siciliano.

Mentre una parte della delegazione giallonera era impegnata al Meeting Nazionale di Viareggio, un altro gruppo di atleti ha difeso con orgoglio i colori del sodalizio modicano nella quarta prova su strada della Coppa Sicilia, disputata a Bagheria. Una trasferta che si è trasformata in una giornata memorabile grazie alle straordinarie prestazioni dei fratelli Santiago e Dominik Borgese, assoluti protagonisti nelle rispettive categorie.

A prendersi la scena nella categoria G2 Maschile è stato Santiago Borgese, autore di una gara praticamente perfetta. Fin dalle prime pedalate il giovane talento della Contea ha imposto il proprio ritmo alla corsa, dimostrando carattere, determinazione e una condizione atletica eccellente. Metro dopo metro ha aumentato il vantaggio sugli avversari, scavando un solco incolmabile che gli ha consentito di involarsi verso una splendida vittoria in solitaria. Un successo netto e meritato che conferma la crescita costante dell’atleta e il lavoro svolto quotidianamente dalla società.

Non meno emozionante è stata la prova di Dominik Borgese nella categoria G5 Maschile. In una gara combattuta e ricca di colpi di scena, il portacolori della Motyka Bike School Modica ha saputo gestire al meglio le fasi decisive della competizione. Dopo una serrata battaglia con i principali rivali, Dominik ha trovato lo spunto vincente negli ultimi metri, imponendosi in una spettacolare volata che gli ha regalato il gradino più alto del podio.

Due vittorie che rappresentano molto più di semplici successi sportivi. I risultati ottenuti dai fratelli Borgese testimoniano infatti il valore di un progetto tecnico che continua a produrre giovani talenti e a consolidare il ruolo della Motyka Bike School Modica nel panorama ciclistico regionale.

«La vittoria di Santiago e Dominik è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta – spiegano dalla Motyka Bike School Modica –. Il successo dei fratelli Borgese è motivo di orgoglio per tutta la dirigenza, per i tecnici e per la famiglia. Questi risultati consolidano la crescita del nostro movimento e ci permettono di guardare con rinnovata fiducia al futuro».

The post Motyka Bike School Modica protagonista a Bagheria: doppio trionfo per i fratelli Borgese appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 23 Jun 2026 06:46:52 +0000

A NEWSLETTER

Incendio in un vivaio: a fuoco contenitori in polistirolo. Alta colonna di fumo e danni

SCICLI – È partito dai contenitori in polistirolo presenti all’interno di un vivaio in contrada Santa Rosalia, l’incendio divampato nel pomeriggio di oggi nel territorio di Scicli. Le fiamme hanno generato una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza, richiamando l’attenzione dei residenti della zona.

Per fronteggiare il rogo è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Modica, impegnata nelle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area. L’incendio ha interessato il materiale in polistirolo, particolarmente infiammabile, provocando l’intensa fumata che si è levata dal vivaio.

Le operazioni dei vigili del fuoco hanno consentito di contenere le fiamme e impedire che l’incendio potesse propagarsi ulteriormente all’interno della struttura.

Restano in corso gli accertamenti per chiarire l’origine del rogo e verificare l’eventuale entità dei danni provocati. Al momento non si registrano persone coinvolte. Ricerca fotografica di Franco Assenza

The post Incendio in un vivaio: a fuoco contenitori in polistirolo. Alta colonna di fumo e danni appeared first on Ragusa Oggi.


Mon, 22 Jun 2026 19:19:07 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online