News Ragusa

News Ragusa

#News #Ragusa

A NEWSLETTER

Incendio nel bar in via dei Mille vicino alla villa comunale di Vittoria

Fiamme in un bar di via dei Mille a Vittoria. Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio all’interno del bar situato di fronte alla villa comunale, nei pressi di piazza Sei Martiri, più nota come piazza Calvario.

Sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme, insieme ai proprietari, che hanno effettuato il primo intervento. La tempestività dell’intervento ha evitato maggiori danni. Sul posto anche i vigili urbani.

L’incendio si sarebbe verificato probabilmente a causa di un guasto nel quadro elettrico. Le fiamme hanno danneggiato il locale interno, il bando di lavoro del bar, i tavoli, le sedie e gli altri arredi. È stato danneggiato anche il dehors all’esterno del bar che viene utilizzato soprattutto in questi mesi estivi.

Il bar è molto frequentato ed è un punto di riferimento per quanti si recano alla villa comunale, per chi fa una passeggiata o altro.

A causa delle fiamme è stato interrotto il traffico sulla via dei Mille, arteria principale per chi transita nel centro storico in direzione di Comiso. Le auto sono state deviate sulla via Garibaldi. Ricerca fotografica di Franco Assenza

The post Incendio nel bar in via dei Mille vicino alla villa comunale di Vittoria appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 17:08:11 +0000

Attualità

L’ultimo saluto a Graziella Cerruto nella chiesa del Sacro Cuore a Modica. Nel ricordo del bene che ha seminato in città

La parabola del seminatore per dare l’ultimo saluto a Graziella Cerruto morta dopo una lunga malattia vissuta fra l’accettazione del dolore e l’amore della famiglia. Nella chiesa del Sacro Cuore stamattina le esequie funebri per l’ultimo saluto a colei che tanto ha fatto per Modica. Da componente dell’equipe socio-psico-pedagogico  ed assistente sociale nel Comune modicano ha fatto molto nel mondo del sociale tanto da farne apprezzare le sue doti umane e cristiane.

Gli anziani ed i diversamente abili sono stati i suoi “figlioli†nella sua lunga attività lavorativa lasciando in ogni suo incontro la traccia di quanto si può fare per aiutare le persone nel cammino di vita. Lei lo ha fatto abbracciando i problemi delle persone e cercando di lenire il dolore dei casi umani che ha seguito. Negli anni Ottanta è stata una pioniera del servizio riuscendo a dare forza e concretezza al lavoro di assistente sociale come strumento per legare il quotidiano al mondo del bisogno ponendosi con garbo, gentilezza e forza d’animo. 

Ad inizio della funzione religiosa il ricordo di Graziella Cerruto da parte dei nipoti e del figlio Gianni. 

Il ricordo di Graziella che ha ascoltato e seminato la Parola di Dio sul terreno buono dando frutto e prodotto il cento, il sessanta, il trenta per uno. Graziella che non ha seminato la sua parola e la sua azione sul terreno sassoso evitando la seduzione della ricchezza. Per una donna, una professionista che ha dato tanto nella sua vita lavorativa, familiare ed amicale, non poteva non esserci questo ricordo di affetto ed apprezzamento dalla sua città. Quella città raggiunta dal saper fare il bene, quello che dà e non chiede nel rispetto del bisogno e del dolore.

The post L’ultimo saluto a Graziella Cerruto nella chiesa del Sacro Cuore a Modica. Nel ricordo del bene che ha seminato in città appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 16:43:55 +0000

Apertura

Chiedeva solo di salire in coperta per respirare: 16enne massacrato di botte e ucciso su peschereccio carico di migranti

Aveva 16 anni, si chiamava Yassa Atef Kozman Awad. La Corte di Assise di Siracusa – presidente Tiziana Carrubba – non ha potuto determinare con certezza i responsabili della sua morte e ha assolto per insufficienza di prove tre cittadini egiziani, difesi dagli avvocati Francesco Cutrale del Foro di Siracusa e Irene Russo del Foro di Ragusa. I tre secondo l’accusa, erano ritenuti responsabili di omicidio volontario del ragazzo. Il giovane Awad era stato trovato cadavere dentro il gavone di un peschereccio arrivato tra il 27 e 28 luglio del 2022 a Portopalo con 114 persone a bordo. Era stato picchiato selvaggiamente con calci e pugni, forse con un bastone o comunque con un oggetto contundente: voleva salire in coperta a prendere qualche boccata d’aria fresca. E’morto, massacrato di botte, “per insufficienza cardio respiratoria acuta conseguente al politrauma contusivo”.

L’assoluzione

Assolti tutti e tre gli egiziani. Una quarta persona, nell’ambito dello stesso procedimento, difesa dall’avvocato Antonio Cannavaro del Foro di Siracusa, era accusata di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina; e’ stata condannata a 2 anni e 2 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 1.560.000 euro; avrebbe agito in concorso con altre persone di nazionalita’ turca che avevano gia’ patteggiato la pena. A bordo del peschereccio che era partito dalla Turchia – secondo le prima indagini condotte dalla Procura di Siracusa – un gruppetto di turchi si sarebbe alternato alla guida del peschereccio mentre un gruppo di egiziani, avrebbe avuto il compito di gestire le persone, l’acqua e il cibo.

Persone ‘divise’ per posto e trattamento anche in base al loro credo religioso, chi in coperta e chi i stiva e il 16enne doveva restare sotto coperta, avevano raccontato alcuni; nel dibattimento sarebbe emerso che per i primi 3 gjorni di navigazione, il gruppo dei ‘capi’ aveva tenuto tutti i passeggeri sotto coperta per timore che la presenza di molte persone “visibili” facesse scattare controlli. Torniamo al 16enne: all’ennesima richiesta di un po’di aria, sarebbe stato percosso, si sarebbe poi trascinato nuovamente sotto coperta per proteggersi sotto una tavola dove e’ poi stato trovato cadavere. La pubblica accusa rappresentata dal sostituto procuratore Salvatore Grillo, per la morte dell’adolescente aveva chiesto la condanna a 21 anni per uno dei tre egiziani e 10 anni (riqualificandone la responsabilita’ in omicidio preterintenzionale) per gli altri due.

Fonte: Agi

The post Chiedeva solo di salire in coperta per respirare: 16enne massacrato di botte e ucciso su peschereccio carico di migranti appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 15:22:39 +0000

Apertura

“L’Europa indaghi sulle fumarole nel ragusanoâ€: presentata interrogazione dal parlamentare Giuseppe Antoci

Il fenomeno delle fumarole e dei rifiuti interrati in Sicilia sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti. Queste pratiche, che comprendono l’incendio illegale di rifiuti e l’interramento non autorizzato, rappresentano un grave problema sia per l’ambiente che per la salute pubblica. La combustione di rifiuti produce sostanze tossiche che inquinano l’aria, il suolo e le falde acquifere, aggravando i rischi sanitari per la popolazione.

Denuncia dell’europarlamentare Giuseppe Antoci

L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Antoci, ha evidenziato l’urgenza di affrontare il problema in modo efficace. Secondo Antoci, il mancato rispetto delle normative europee sulla raccolta differenziata non è solo un atto di illegalità, spesso sostenuto da strutture criminali, ma costituisce anche una minaccia significativa per la salute pubblica. A tal proposito, Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per sollecitare un intervento deciso da parte dell’Unione Europea. “L’Ue deve fornire un ulteriore sostegno alle autorità competenti per tutelare la salute, i diritti dei lavoratori e l’ambiente e mettere in campo incentivi per prevenire queste fumarole abusive”, dichiara Antoci.

Accordo di programma della Prefettura di Ragusa

Un passo significativo per contrastare queste pratiche illegali è stato compiuto con il recente accordo di programma sostenuto dalla prefettura di Ragusa. Questo accordo mira a creare un sistema di gestione integrata per la raccolta differenziata, il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti vegetali provenienti dalle coltivazioni agricole. L’obiettivo è ridurre l’incidenza delle fumarole abusive, promuovendo al contempo una gestione più sostenibile dei rifiuti agricoli.

Richiesta di supporto da parte dell’UE

Antoci ha sottolineato la necessità di un ulteriore supporto da parte dell’Unione Europea. L’intervento dell’UE è cruciale per fornire risorse e incentivi alle autorità locali, consentendo loro di tutelare la salute pubblica, proteggere i diritti dei lavoratori e salvaguardare l’ambiente. Gli incentivi potrebbero includere finanziamenti per infrastrutture di smaltimento adeguate, programmi di educazione ambientale e misure di contrasto alle attività illegali legate alla gestione dei rifiuti.

The post “L’Europa indaghi sulle fumarole nel ragusano”: presentata interrogazione dal parlamentare Giuseppe Antoci appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 14:49:20 +0000

Apertura

Incidente sulla Sp. 7 Chiaramonte-Comiso: tre feriti

Un incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sulla Sp. 7 lungo la Chiaramonte-Comiso, in contrada Coffa. Lo scontro è avvenuto tra una Ford Escort e una Opel Astra nei pressi di un distributore di carburante. Tre i feriti, di cui uno in codice rosso, trasportati tutti dal personale del 118 intevenuto con tre ambulanze.

Sul posto, per accertare la dinamica dell’incidente, la polizia stradale.

The post Incidente sulla Sp. 7 Chiaramonte-Comiso: tre feriti appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 14:38:50 +0000

Attualità

Siccità, nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini: arriva l’acqua per gli agricoltori della Piana di Catania

E’ entrata in azione la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, situato nella provincia di Siracusa. Questo impianto, fondamentale per l’irrigazione agricola, consente un prelievo di circa 400 litri d’acqua al secondo, garantendo la distribuzione di acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli nella Piana di Catania. Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità, raddoppiando l’efficienza dell’intero sistema.

I fondi necessari per la realizzazione di questi impianti, pari a 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di Bonifica 9.

Impatto e futuri sviluppi

L’attivazione delle pompe rappresenta un passo importante verso la risoluzione dei problemi di approvvigionamento idrico nella regione. Questo intervento non solo allevia le difficoltà immediate degli agricoltori, ma si inserisce anche in una più ampia strategia regionale mirata a migliorare le infrastrutture e la gestione delle risorse idriche.

The post Siccità, nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini: arriva l’acqua per gli agricoltori della Piana di Catania appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 14:11:57 +0000

calcio

Calcio a Sei: a Donnalucata la 24 ore no-stop

Domani, sabato 27 luglio, nei campi di Riviera di Ponente a Donnalucata, si terrà una manifestazione sportiva davvero singolare e avvincente. A partire dalle ore 20:00, si darà inizio a un torneo di calcio a sei con la formula della 24 ore no-stop. L’evento è promosso dall’Asd Sport Eventi di Emiliano Migliorisi e gode del sostegno del comitato provinciale Csen Ragusa.

Le squadre partecipanti si sfideranno nella struttura situata lungo la riviera della borgata marinara di Scicli, in una competizione che durerà ininterrottamente fino a che non emergerà una sola squadra vincitrice. Il premio per i vincitori sarà un giro pizza in un locale di Sampieri, offrendo un gustoso riconoscimento per i loro sforzi.

L’obiettivo principale dell’evento è promuovere lo sport e il divertimento tra i partecipanti e gli spettatori, creando un’atmosfera di competizione amichevole e socializzazione. Il torneo rappresenta anche un’opportunità per valorizzare il territorio di Donnalucata e Scicli, offrendo una vetrina per l’attività sportiva locale.

The post Calcio a Sei: a Donnalucata la 24 ore no-stop appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 14:08:18 +0000

A NEWSLETTER

La storia di Gabriele Dovis, ragusano d’adozione: da obeso a maratoneta olimpico

Per Gabriele Dovis, perdere peso non è stata solo una questione estetica, ma una necessità di salute. La preoccupazione per l’obesità e il suo impatto sulla capacità di godersi la famiglia lo ha spinto a cercare soluzioni. Nonostante vari tentativi con diete e sport, il peso perso ritornava rapidamente, rendendo i suoi sforzi vani. Gabriele Dovis è un ragusano d’adozione, noto imprenditore ibleo.

La trasformazione

La storia di Gabriele non è quella di una semplice perdita di peso. È la storia di un uomo che ha trasformato la sua vita attraverso la corsa, uno sport che inizialmente detestava. Gabriele è riuscito a perdere 50 kg e ha sviluppato una passione per la corsa che lo ha portato a completare la Maratona di New York. Ora, due anni dopo, è stato invitato a partecipare alla Maratona delle Olimpiadi 2024 come ambasciatore dal Comitato Olimpico, un obiettivo impensabile prima della sua trasformazione.

Un modello di ispirazione

La storia di Gabriele è un modello di ispirazione per molti. Il suo profilo Instagram, @runacceptable, combina “run” e “unacceptable”, diventando un canale attraverso il quale condivide le sue esperienze e offre supporto a chi affronta difficoltà simili. Sul suo profilo, Gabriele parla delle sfide emotive e fisiche che ogni cambiamento comporta, offrendo una testimonianza personale e sincera.

Il Progetto Runacceptable

Il progetto runacceptable si sta evolvendo in un’iniziativa che fornirà supporto tecnico e psicologico a chi desidera superare i propri ostacoli. Professionisti qualificati saranno a disposizione per offrire assistenza. Presto sarà disponibile un sito web dove ci si potrà iscrivere e accedere ai servizi offerti. La domanda che ha ispirato Gabriele nel suo progetto è: “Visto che allo sport non posso più chiedere niente, adesso io cosa posso dare?†Questa riflessione ha trasformato la sua passione in una missione di aiuto e supporto per gli altri. Gabriele parteciperà alla Maratona delle Olimpiadi 2024 a Parigi come ambasciatore, portando con sé una storia di determinazione e trasformazione.

The post La storia di Gabriele Dovis, ragusano d’adozione: da obeso a maratoneta olimpico appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 13:37:47 +0000

Attualità

Apertura straordinaria del Castello di Donnafugata

Lunedì 5 agosto, il Castello di Donnafugata resterà eccezionalmente aperto alle visite, nonostante il normale giorno di chiusura. L’orario di apertura sarà dalle 9:00 alle 19:00, con possibilità di permanenza fino alle 19:45.

Programma estivo 2024

Il Castello di Donnafugata ospiterà una serie di eventi fino a Ferragosto, arricchendo l’estate con attività culturali e artistiche. Ecco il programma:

  • Fino al 4 agosto: “Il Malato immaginario” della Compagnia G.o.D.o.T.
  • 5 agosto: Spettacolo teatrale-musicale “Rossofuoco.”
  • 6-11 agosto: XVI edizione del Donnafugata Film Festival.
  • 12 agosto: Secondo candlelight con tributo a Ennio Morricone.
  • 13 agosto: Nuova edizione di “Raccontami di te.”

Per ulteriori dettagli e per consultare il calendario completo degli eventi, visitare l’home page del sito web ufficiale del Castello di Donnafugata: www.castellodonnafugata.org.

The post Apertura straordinaria del Castello di Donnafugata appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 11:52:30 +0000

Attualità

Bando per 18 operatori volontari di Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale al Comune di Ragusa

Il Comune di Ragusa ha aderito al bando per la ricerca di 18 operatori volontari di Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale. L’Ente titolare dei progetti è A.S.SO.D. Onlus.

Il Bando prevede la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale riguardanti programmi di intervento di Servizio Civile Digitale. La domanda di partecipazione dovrà essere fatta entro le ore 14 del 26 settembre 2024.

Gli aspiranti operatori, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Gli aspiranti operatori volontari SCU che avranno presentato istanza per uno dei progetti del Comune di Ragusa, saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche sul sito istituzionale del Comune e sul sito dell’ASSOD ONLUS https://www.assod.org

Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile in € 507,30, per lo svolgimento del Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.

Ogni candidato, a pena di esclusione, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati negli allegati del bando.

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso gli uffici dell’Assod siti in via XX Settembre, 68 p.1 a Ispica che sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato, festivi e il periodo compreso tra il 12.08.2024 e il 16.08.2024, chiusi per ferie), telefonando allo 09321887591 o tramite mail all’indirizzo  assodselezioni@gmail.com

Il link di riferimento del sito del Comune di Ragusa e:

https://www.comune.ragusa.it/it/page/4489

The post Bando per 18 operatori volontari di Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale al Comune di Ragusa appeared first on Ragusa Oggi.


Fri, 26 Jul 2024 11:49:50 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online