News Ragusa

News Ragusa

#News #Ragusa

Food

L’Italia in festa con gli Orti Slow Food: scuole e comunità si riuniscono per celebrare il piacere di mangiare sano 


The post L’Italia in festa con gli Orti Slow Food: scuole e comunità si riuniscono per celebrare il piacere di mangiare sano  appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 22:08:04 +0000

Food

Dalla Sicilia agli Emirati Arabi Uniti, il Ristorante Coria selezionato per il Michelin Guide Food Festival di Abu Dhabi


The post Dalla Sicilia agli Emirati Arabi Uniti, il Ristorante Coria selezionato per il Michelin Guide Food Festival di Abu Dhabi appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 21:42:55 +0000

Food

Fitopatie e cambiamento climatico: Italia e Tunisia insieme per proteggere l’olivicoltura del Mediterraneo


The post Fitopatie e cambiamento climatico: Italia e Tunisia insieme per proteggere l’olivicoltura del Mediterraneo appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 21:23:03 +0000

Food

Il messinese Giuseppe Arena conquista la finale italiana di Gelato World Masters, la più importante competizione internazionale per gelatieri in programma al SIGEP 2026


The post Il messinese Giuseppe Arena conquista la finale italiana di Gelato World Masters, la più importante competizione internazionale per gelatieri in programma al SIGEP 2026 appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 21:12:48 +0000

Basket

La Virtus Ragusa sbanca Mola

Sesta vittoria di fila, la terza in trasferta, e primato ancora più solido: la SuperConveniente Ragusa sbanca il PalaPinto per 87-104 e allunga la striscia d’imbattibilità (che dura dal 28 settembre) nel campionato di Serie B Interregionale. A Mola di Bari, contro la New Basket, si vede un’ottima Virtus fin dalla palla a due: la squadra di Di Gregorio mantiene alta la soglia dell’attenzione, ha mordente, è ispiratissima in attacco e scappa prima dell’intervallo lungo, ipotecando un pomeriggio di ordinaria amministrazione.

Partita ad alto ritmo in avvio. La SuperConveniente ha molte frecce al proprio arco – Brown su tutti – e una certezza: l’altissima percentuale al tiro. Lanzi con la tripla dall’angolo costringe Sordi al timeout (16-21 al 7’). Adeola segna il +7, ma è Brown a scavare il gap grazie a una prova sontuosa: saranno 16 i punti a segno nel primo periodo, con 7/8 dal campo. Ragusa raddoppia la produzione della guardia americana, e con la tripla di Adeola tocca il +13: 22-35 al 10’. E’ il quarto più prolifico nelle prime sette giornate di campionato. Ragusa non vuole saperne di lasciare canestri per strada: quello di Cardinali vale il +14. Mola prova a riprendere il controllo, ma gli sforzi di Beltramino e D’Agnano valgono a stento il -9. Con i titolarissimi a rifiatare, sono Tumino e Piscetta a tenere il campo con personalità e concentrazione. Negli ultimi tre minuti, grazie a un ottimo Adeola e un solidissimo Peterson, la Virtus fugge via: 44-62 a metà partita.

Il vantaggio è ampio e si rivela già decisivo. Brown e Adeola escono alla grande dai blocchi (9-2 Virtus), Ragusa tocca addirittura i trenta punti di vantaggio (50-80 al 27’) con un attacco impetuoso e una difesa più accorta rispetto alla prima ora di gioco, anche se un break di 9-0 in chiusura di quarto rende meno amaro l’inseguimento dei padroni di casa: 59-81 al 30’. Nell’ultima frazione trovano spazio anche Cantone e Barracca, entrambi al debutto in B Interregionale (il play classe 2008 troverà anche i primi due punti); mentre Brown continuerà a sistemare le proprie statistiche che alla fine reciteranno 33 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. La SuperConveniente porta a casa una gara insidiosa, almeno sulla carta, ma condotta con la maturità che si deve al ruolo da capolista. Domenica prossima si riparte daccapo contro Castellaneta.

*IL TABELLINO*
*Mola New Basket-SuperConveniente Virtus Ragusa 87-104*
*Mola New Basket: *Iacoviello 2, Ramponi 22, Freimeyer 8, Pautasso, Beltramino 24, D’Agnano 16, Samardzic 4, Trinca 4, Mazzeo, Barnaba 7. All.: Sordi
*SuperConveniente Virtus Ragusa: *Cantone 2, Brown 33, Cardinali 9, Piscetta 9, Fabi 6, Tumino 7, Adeola 16, Peterson 9, Lanzi 13, Barracca. All.: Di Gregorio
*Arbitri:* Buonasorte di Manfredonia e Conforti di Matera
*Parziali:* 22-35; 44-62; 59-81.

The post La Virtus Ragusa sbanca Mola appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 21:42:34 +0000

Basket

La Passalacqua crolla nel terzo quarto: Alpo fa il colpo a Ragusa

La Passalacqua Ragusa gioca un buon basket nella prima frazione di gioco, resiste con determinazione al ritorno delle avversarie nella seconda frazione e poi crolla. Il parziale del terzo quarto, 13 a 27 in favore di Alpo basket Verona, inquadra anche numericamente quanto avvenuto in campo, differenza che in sostanza si manterrà fino alla fine del match.
Veniamo alla cronaca. Stroscio, Narviciute, Johnson, Moriconi e Consolini costruiscono il primo vantaggio di Ragusa che imbambola Verona con un 12 a 2 in due minuti e mezzo di gioco. Un bel gioco, con la Passalacqua attenta in difesa e Alpo che sembra imbambolata. Coach Soave cerca di spezzare il ritmo chiamando il primo time out e al rientro ci pensano Soglia, Gregori e Parmesani ad evitare che Ragusa dilaghi, contenendo lo svantaggio. La frazione si chiude con la Passalacqua avanti di 5. Se dall’arco grande Ragusa soffre, è la presenza di Soglio sotto canestro a fare male, limitando con presenza e sostanza le lunghe iblee. Johnson e Consolini sono sorvegliate speciali e su Moriconi una difesa asfissiante faccia a faccia fa il resto. Nella seconda frazione è Peresson con due iniziative personali a impattare il match ma in un minuto e mezzo Ragusa riprende fiducia e piazza un parziale di 8 a 0 in rapida successione con Johnson, Cedolini, Labanca e Consolini. Sarà Mazza a mettere dentro la tripla che segna il massimo vantaggio per Ragusa 31-23. La Passalacqua però perde lucidità proprio quando potrebbe incrementare il divario, affretta qualche conclusione e sotto canestro Johnson non riesce a contrapporsi a Soglio, solida e concreta, spesso al limite del fallo. Alpo non molla. La terza frazione Soglia, Gregori, Rosignoli e Peresson ribaltano tutto, quattro bombe, qualche recupero difensivo e grandi percentuali anche da 2 intontiscono Ragusa che non riesce a trovare più il verso. A 3’45†è pareggio, poi un canestro per parte e Consolini riporta Ragusa a -1 ma Peresson e due volte Rosignoli puniscono la difesa di Ragusa dall’arco grande. L’ultimo tempo inizia sul 52 a 59. Alpo è avanti. Dal -4 a 5 minuti dalla fine, è ancora Peresson a ingranare la marcia, ancora dalla lunga distanza. 61-68. Ragusa non si riprenderà. La partita finisce con il punteggio di 67-72
“E’stata una grandissima partita, sapevamo della forza di Ragusa e che sarebbe stata difficile. Brave a non mollare mai. Ragusa ha fatto una gran gara i primi due quarti. Nel secondo tempo la chiave è stata nella nostra difesa – commenta coach di Alpo, Nicola Soave -, siamo riusciti a chiudere i giochi di Ragusa e a fare ciò che ci piace, distenderci in contropiede e prendere tiri aperti anche da tre. Per noi è una vittoria che vale tantoâ€.

“Ci siamo trovati senza energia – analizza coach Mara Buzzanca, Passalacqua – energia che abbiamo mantenuto solo per due quarti. Abbiamo avuto buone occasioni, abbiamo sbagliato molto sotto canestro anche tiri facili; potevamo metterne dentro almeno la metà ed ora potremmo parlare di un altro risultato. Ci dobbiamo rimboccare le maniche comprendendo che bisogna difendere per quattro quarti con la stessa intensità. Nella seconda parte del match non abbiamo messo più la stessa pressione difensiva. Alpo sta giocando bene, lo sapevamo, eravamo preparati, ma abbassando l’intensità, l’esperienza delle giocatrici avversarie ha fatto il resto: canestro senza pressione difensiva. Questo è il problemaâ€.

Il tabellino
20-15; 39-32 (19-17); 52-59 (13-27); 67-72 (15-13)
Passalacqua Ragusa: Mallo ne, Consolini 8, Marras ne, Cedolini 8, Mazza 5, Stroscio 10, Moriconi 11, Narviciute 7, Olodo 2, Di Fine ne, Labanca 4, Johnson 12. All.Buzzanca

Alpo Verona: Di Maria ne, Rosignoli 13, Peresson 16, Parmesani 9, Furlani 3, Reschiglian 2, Mancini, Rainis 5, Soglia 14, Gregori 10. All. Soave,

*Note. *Tiri da due: Ragusa 23/52 (44%) Verona 20/46 (43%); Tiri da tre: Ragusa 4/20 (20%), Verona 8/21 (38%); Tiri liberi: Ragusa 9/10 (90%) Verona 8/13 (61%); Rimbalzi: Ragusa 38, Verona 45: Palle perse, Ragusa 12, Verona 14; Palle recuperate Ragusa 6, Verona 8; Assist Ragusa 14, Verona 20.
*Uscite per 5 falli*: Labanca (RG)
*Arbitri*: Matteo Migliaccio di Catanzaro e Lanfranco Rubera di Roma

The post La Passalacqua crolla nel terzo quarto: Alpo fa il colpo a Ragusa appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 21:38:41 +0000

calcio

Il Ragusa sconfitto dalla Vigor Lamezia: tre traverse non bastano a ribaltare il risultato

Il Ragusa sconfitto sul campo della Vigor Lamezia. Il risultato è pesante, addirittura 4 – 0, ma in campo si è vista una squadra vogliosa e determinata che nel primo tempo ha centrato tre traverse.

La fortuna, come si sa, non sempre aiuta gli audaci e nonostante la buona prestazione della squadra allenata da Gaetano Lucenti, il Ragusa torna dalla Calabria a mani vuote e continua a rimanere in penultima posizione in classifica e sarebbe ultimo considerato il fatto che il Messina ha iniziato il campionato con una pesante penalizzazione. Tre dei gol sono maturate su palle inattive, due calci di punizione e un rigore su cui più d’uno ha sollevato dubbi, ma questo non assolve il Ragusa, sicuramente poco attento in difesa in occasione dei calci piazzati.

Ma i segnali di risvegli ci sono: la squadra sta meglio e inizia a carburare. “Nonostante tutto la prestazione della squadra, al di là del risultato, è stata convincente – commenta Gaetano Lucenti sulla pagina social della squadra -. Sicuramente analizzeremo i gol presi per quanto riguarda l’attenzione sulle palle inattive, ma ho visto una crescita esponenziale sotto l’aspetto del palleggio e delle occasioni createâ€. L’allenatore ha scontato oggi l’ultimo giorno di una pesante squalifica e domenica prossima tornerà in panchina. “Domenica tornerò in panchina per dare una mano ai ragazzi perché, finalmente, la squalifica inflittami è finita. Da martedì si deve ripartire con lo stesso piglio con il quale abbiamo lavorato le ultime due settimane e pensare già alla prossima partita contro il Savoia. Io vedo il bicchiere mezzo pieno, che ha portato in due partite fuori casa tre punti, sappiamo che settimanalmente dovremo giocarci le partite alla morte per fare risultati positivi e lo faremoâ€.

The post Il Ragusa sconfitto dalla Vigor Lamezia: tre traverse non bastano a ribaltare il risultato appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 19:45:01 +0000

calcio

La crisi del Vittoria: pari casalingo con l’Acquadolcese. Ora la vetta si allontana

Il Vittoria che non t’aspetti. La squadra allenata da Giovanni Campanella ha conquistato a fatica un pari casalingo contro l’Acquadolcese. La formazione peloritana , che pure aveva ceduto mercoledì scorso in Coppa Italia sul proprio terreno, questo pomeriggio ha dato il meglio di se sul terreno del Gianni Cosimo.

I biancoverdi sono addirittura passati in vantaggio al 17’ del primo tempo con RodoJicic. La reazione del Vittoria non si è fatta attendere, ma i biancorossi non sono mai apparsi incisivi e si è andati al riposo sul vantaggio ospite. Si è dovuti attendere addirittura il 31’ del secondo tempo per trovare il gol che salva il risultato, realizzato da Andrea Russotto.

Nella nona giornata del campionato di Eccellenza, il Vittoria allunga la sua distanza dalla vetta. Ora è a sei punti e in testa alla classifica ci sono il Modica, ieri vittorioso al Sorbello Stadium della Messana, e a Real Avola, che questo pomeriggio ha surclassato il Giarre con un punteggio tennistico, addirittura 6-0. Nell’avola giocano – e sono andati entrambi a segno, due giocatori ex Vittoria, protagonisti della passata stagione, Dos Santos e Diop.

In classifica, Modica e Avola sono a quota 22, al terzo posto sale l’Atletico Catania Viagrande di mister Angelo Galfano, con 20 punti, Messana e Leonzio hanno 19 punti, più attardato il Vittoria, sesto con 16 punti, con una classifica che si è allungata.

La squadra biancorossa ora si trova di fatto a metà classifica. Tra i tifosi c’è delusione e qualche mugugno, più d’uno invoca la presenza in campo dei giocatori vittoriesi, il difensore Giuseppe Sferrazza e il centrocampista Lorenzo Leggio, che hanno giocato in Coppa Italia, ma in campionato partono dalla panchina.

Nel prossimo turno, il Vittoria giocherà in anticipo sabato pomeriggio contro la Polisportiva Gioiosa, il Modica aspetta in casa il fanalino di coda Leonfortese. Potrebbe sembrare una tranquilla domenica di metà campionato, ma forse non è così.

The post La crisi del Vittoria: pari casalingo con l’Acquadolcese. Ora la vetta si allontana appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 18:18:13 +0000

Apertura

Riaperta la pista di atletica leggera di Ragusa: una festa per la città e per lo sport. FOTO GALLERY

Si è trasformata in una vera e propria festa la cerimonia di riapertura della pista di atletica leggera di Ragusa, avvenuta questa mattina.

Dopo mesi di lavori e attesa, l’impianto torna finalmente a disposizione di atleti, scuole, società sportive e cittadini, restituendo alla città uno spazio importante per l’attività motoria, l’allenamento e l’aggregazione.

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Peppe Cassì, dell’assessore allo Sport Simone Digrandi, dell’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida e di numerosi rappresentanti del Comune e del Consiglio comunale, tra cui il presidente del Consiglio Fabrizio Ilardo. In campo varie società sportive e atleti.

«È un momento che aspettavamo da tempo e che ha un grande valore simbolico – ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì – Restituiamo alla città un impianto che rappresenta non solo un luogo di sport, ma anche un presidio di socialità e benessere. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: uffici, tecnici, imprese e soprattutto gli sportivi ragusani, che hanno saputo attendere con fiducia. Oggi è una bella giornata per Ragusa».

L’intervento di riqualificazione ha riguardato il rifacimento della pista con materiali di ultima generazione, il miglioramento del sistema di drenaggio, la sistemazione delle aree di salto e lancio e la messa in sicurezza di tutta la struttura. L’impianto torna così conforme agli standard richiesti per l’attività agonistica e per ospitare manifestazioni ufficiali.

«La pista torna a essere un punto di riferimento per tutto il movimento sportivo ibleo – ha sottolineato l’assessore allo Sport Simone Digrandi – È un luogo dove i nostri giovani potranno allenarsi in sicurezza, ma anche dove le famiglie potranno vivere lo sport in modo sano e partecipato. Oggi non celebriamo solo la fine di un cantiere, ma l’inizio di una nuova stagione per lo sport cittadino».

Presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida, che ha seguito da vicino l’avanzamento dei lavori: «È stato un intervento complesso ma portato a termine con grande attenzione alla qualità e alla durabilità dei materiali. Questa riapertura dimostra che con una buona programmazione e un lavoro di squadra si possono restituire ai cittadini opere pubbliche efficienti e belle».

La riapertura è stata accompagnata da un clima di entusiasmo e partecipazione: atleti, studenti, rappresentanti delle società sportive e semplici cittadini hanno voluto essere presenti per correre i primi metri sulla nuova pista. Un momento di festa che ha unito istituzioni, sportivi e comunità nel segno della rinascita e della condivisione.

«Questa pista – ha concluso il sindaco Cassì – è il simbolo di una Ragusa che corre verso il futuro, investendo sullo sport, sulla salute e sulla qualità della vita di tutti».

The post Riaperta la pista di atletica leggera di Ragusa: una festa per la città e per lo sport. FOTO GALLERY appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 13:00:48 +0000

A NEWSLETTER

Il PD di Ragusa in piazza per una sanità pubblica libera da corruzione e clientelismo

“Schifani si dimetta: la Sicilia ha bisogno di un governo pulito e trasparenteâ€

La Federazione provinciale del Partito Democratico di Ragusa è scesa in piazza ieri mattina davanti all’Ospedale Giovanni Paolo II per chiedere a gran voce le dimissioni del presidente della Regione Renato Schifani e denunciare il sistema di potere che, secondo il PD, ha trasformato la sanità siciliana in un terreno di scambio politico e clientelare.

Il presidio, organizzato nell’ambito della mobilitazione regionale promossa dal PD Sicilia, ha voluto lanciare un messaggio netto: la sanità deve tornare a essere un diritto universale, non una merce nelle mani della politica.

“Gli scandali emersi in questi giorni, con le indagini sul cosiddetto sistema Cuffaro, confermano quanto denunciamo da tempo – ha dichiarato il segretario provinciale del PD di Ragusa, Angelo Curciullo –. In Sicilia la salute dei cittadini è stata usata per costruire consenso e clientele, piegando nomine e risorse pubbliche a logiche di appartenenza e non di competenza. Non si tratta solo di vicende giudiziarie, ma di una questione morale e politica che mina la qualità della nostra democrazia. Per questo chiediamo a Schifani di dimettersi: la Sicilia ha bisogno di un governo pulito e trasparente.â€

Durante la manifestazione sono intervenuti amministratori locali, dirigenti del partito e rappresentanti sindacali. Presente anche una delegazione della CGIL, il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, il parlamentare regionale Nello Dipasquale e il segretario cittadino del PD di Ragusa Riccardo Schininà. Tutti hanno ribadito la necessità di una riforma profonda della sanità regionale, che metta al centro i cittadini e gli operatori sanitari.

“Il nostro territorio conosce bene le difficoltà del sistema sanitario – ha aggiunto Riccardo Schininà –. Liste d’attesa infinite, carenze di personale, reparti sotto organico. Serve un cambio di passo immediato, non nomine decise per appartenenza politica. La sanità deve tornare nelle mani di chi lavora ogni giorno negli ospedali, non di chi la usa per fare carriera.â€

Le richieste del Partito Democratico sono chiare:

  • Trasparenza nelle nomine dei dirigenti e dei vertici sanitari;
  • Investimenti nella sanità territoriale, troppo spesso abbandonata;
  • Sostegno concreto agli operatori, che continuano a garantire i servizi nonostante carenze e disfunzioni;
  • Fine delle logiche di spartizione politica, che penalizzano l’efficienza e la qualità dell’assistenza.

“La Sicilia merita un governo capace, vicino ai cittadini e libero da interessi di parte – ha sottolineato Peppe Calabrese, capo della segreteria regionale del PD –. Oggi la sanità è gestita come un bacino di voti e di potere. Noi continueremo la mobilitazione, dentro e fuori l’ARS, per restituire ai siciliani una sanità pubblica degna di questo nome.â€

Il presidio di Ragusa si inserisce in una più ampia protesta regionale che il PD ha voluto portare in tutte le province siciliane, come segnale di una battaglia che non si fermerà finché la sanità non sarà liberata da corruzione, affarismo e clientelismo.

The post Il PD di Ragusa in piazza per una sanità pubblica libera da corruzione e clientelismo appeared first on Ragusa Oggi.


Sun, 09 Nov 2025 12:54:38 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online