Oggi è Giovedi' 29/01/2026 e sono le ore 13:47:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 29/01/2026 e sono le ore 13:47:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#News #Ragusa
Cronaca
Sicilia, notte di terremoti: trema la provincia di Palermo
Una notte di scosse sismiche ha interessato diverse zone d’Italia, con epicentri in Sicilia e al confine tra Abruzzo e Lazio. Nella provincia di Palermo, una scossa di magnitudo 3,7 della scala Richter è stata registrata alle 2:03 della notte dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), a una profondità di 37 chilometri. L’epicentro è localizzato a Blufi, nei pressi dei Comuni di Bompietro, Castellana Sicura, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Alimena, Resuttano (Caltanissetta) e Polizzi Generosa.
La popolazione ha avvertito distintamente il sisma, con numerose segnalazioni sui social provenienti anche da Collesano e Ragusa. La scossa di magnitudo 3,7 segue altri due terremoti registrati nella stessa area: uno alle 1:39 di magnitudo 2,3 e un altro alle 20:42 del giorno precedente, di magnitudo 3,1. Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone o cose.
Contemporaneamente, nella notte la terra ha tremato anche tra Abruzzo e Lazio, con un terremoto di magnitudo 2,9 alle 00:54 del 29 gennaio 2026. L’epicentro è stato localizzato a Campotosto, nell’Aquilano, a una profondità di 12 chilometri. I comuni più vicini sono Capitigliano, Montereale e Amatrice, quest’ultimo tristemente noto per il sisma del 2016. Anche in questo caso non sono segnalati danni.
The post Sicilia, notte di terremoti: trema la provincia di Palermo appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Ragusa, i vigili del fuoco salutano Fonti: il nuovo comandante è Fabrizio Pirillo
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa si appresta a un importante cambio al vertice. Il prossimo 31 gennaio, nella sede del Comando, avrà luogo l’avvicendamento tra l’attuale comandante, l’ing. Augusto Alessio Fonti, e il nuovo Comandante, l’ing. Fabrizio Pirillo.
L’ing. Fonti, alla guida del Comando dal 1° ottobre 2024, lascerà l’incarico per assumere la direzione del Comando dei Vigili del Fuoco di Enna. Durante il suo mandato a Ragusa, Fonti ha operato con professionalità , dedizione e spirito di servizio, contribuendo in maniera significativa al rafforzamento delle attività operative e alla tutela della sicurezza del territorio e dei cittadini. L’Amministrazione e l’intero personale del Comando esprimono un sentito ringraziamento per l’impegno profuso e i risultati raggiunti.
Il nuovo Comandante, l’ing. Fabrizio Pirillo, entra in servizio a Ragusa a partire dal 2 febbraio 2026. In servizio nel Corpo Nazionale dal 2006, Pirillo ha maturato esperienze significative presso la Direzione Regionale Calabria e ha ricoperto funzioni vicarie al Comando Vigili del Fuoco di Cosenza. Nominato primo dirigente lo scorso agosto, assume ora la direzione del Comando provinciale di Ragusa, portando con sé competenze operative e consolidate capacità di gestione.
The post Ragusa, i vigili del fuoco salutano Fonti: il nuovo comandante è Fabrizio Pirillo appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Anche per la Don Milani di Scicli arriva il riconoscimento della Bandiera Verde Eco Schools
Un altro tassello per rafforzare il cammino della Bandiera Blu alla costa sciclitana, assegnata alla spiaggia di Sampieri negli ultimi anni.
Il progetto Eco Schools prende corpo all’Istituto comprensivo “Don Milaniâ€, sito al villaggio Jungi, ed incamera un successo che vale per rafforzare la richiesta della Bandiera Blu per Sampieri. Dopo l’Istituto Compresivo Dantoni anche l’I.C. Don Milani incamera questo riconoscimento che aiuta di molto il Comune sciclitano ad andare avanti nella procedura per l’assegnazione della Bandiera Blu. In questi giorni, infatti, gli uffici comunali stanno lavorando per redigere il dossier propedeutico alla domanda di assegnazione della Bandiera Blu. L’assegnazione del riconoscimento internazionale, assegnato da Fee Italia (Foundation for Environmental Education) alle scuole che si distinguono per l’impegno nella sostenibilità e nella tutela ambientale, rafforza il percorso per l’ottenimento della Bandiera Blu anche per il 2026.
E’ un riconoscimento ambientale rilasciato, da FEE- Foundation for Environmental Education, alle scuole che decidono di aderire al programma di miglioramento ambientale che si ispira ai principi della certificazione dei sistemi di gestione ambientale tipo ISO 14001. Iil programma Eco-Schools si svolge durante tutto l’anno scolastico. Ogni giorno gli studenti sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente: fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti; spegnere le luci quando non servono; informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti. E’ così che gli studenti riescono così ad apprendere il rispetto per l’Ambiente non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo. Per partecipare a questo progetto le scuole sono state supportate anche dal Libero Consorzio Comunale in una procedura che dà lustro all’intero territorio provinciale.
The post Anche per la Don Milani di Scicli arriva il riconoscimento della Bandiera Verde Eco Schools appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
Addio a Pinuccio La Rosa: amici, colleghi e istituzioni ai funerali in cattedrale
Ragusa ha dato l’ultimo saluto a Pinuccio La Rosa, noto imprenditore della ristorazione d’eccellenza, scomparso nei giorni scorsi all’età di 60 anni. I funerali si sono svolti nella cattedrale di San Giovanni Battista, dove amici, colleghi e familiari si sono radunati per rendergli omaggio.
La cerimonia è stata celebrata da Don Giorgio Occhipinti e dal Diacono Giuseppe Bottone, tra parole di commozione e ricordi della vita professionale e umana di La Rosa. Alla funzione hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali, a testimonianza del grande rispetto che l’imprenditore aveva conquistato nella comunità locale.
Pinuccio La Rosa è ricordato come un punto di riferimento nel panorama della ristorazione ragusana e siciliana, per la sua dedizione, professionalità e la capacità di valorizzare la cultura culinaria del territorio. Tantissimi colleghi e amici presenti hanno voluto sottolineare la sua generosità , il suo spirito imprenditoriale e la passione con cui ha condotto la sua attività .
La città di Ragusa piange la sua scomparsa e rende omaggio a un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel settore della ristorazione e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Foto: Salvo Bracchitta
The post Addio a Pinuccio La Rosa: amici, colleghi e istituzioni ai funerali in cattedrale appeared first on Ragusa Oggi.
Cronaca
Modica: forte vento fà volare la cabina di un furgone e blocca la circolazione
Diversi interventi dei Vigili del Fuoco di Ragusa sono stati registrati in queste ore nel comprensorio di Modica e Ragusa a causa del forte vento che ha colpito la zona. La forza del vento ha provocato la caduta di alberi e pali della Telecom, creando situazioni di pericolo per automobilisti e residenti. Soprattutto, a causa della caduta di alcuni pali telecom, alcune zone risultano senza la possibilità di connettersi alla linea telefonica.
Il caso più eclatante si è verificato sull’autostrada Modica-Siracusa, nei pressi dello svincolo di Ispica, dove la cabina di un autocarro è stata letteralmente divelta dal vento, rendendo necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza della carreggiata e liberare la strada. Gli operatori hanno lavorato per rimuovere gli ostacoli, consentendo la normale circolazione dei veicoli e riducendo al minimo i disagi per gli utenti dell’autostrada. Per fortuna, non si registrano feriti.
I vigili del fuoco sono intervenuti anche per un cartellone pubblicitario che è stato divelto dalle forti raffiche di vento in viale delle Americhe a Ragusa. Anche in questo caso, per fortuna, non si registrano feriti. Intervento dei vigili del fuoco anche per qualche tegola che vola via.


The post Modica: forte vento fà volare la cabina di un furgone e blocca la circolazione appeared first on Ragusa Oggi.
A NEWSLETTER
Furto di corrente per cinque anni: 38enne finisce ai domiciliari a Ragusa
Rubava energia elettrica all’interno della propria azienda agricola. I Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla hanno arrestato in flagranza un 38enne siracusano accusato di furto di energia elettrica. L’operazione è stata condotta congiuntamente a personale specializzato di Enel Distribuzione, nel corso di controlli mirati a verificare il corretto allaccio dei contatori elettrici.
Durante le verifiche, i militari hanno ispezionato l’abitazione dell’uomo e due siti dell’azienda agricola dedicata all’allevamento di bovini, situati nelle contrade Raffitelli e Inguanti. In entrambi i siti è stato constatato che non esistevano contratti regolari per l’erogazione dell’energia elettrica e che l’allaccio alla rete Enel era stato effettuato in modo illecito.
I controlli hanno evidenziato che, a monte del misuratore di un palo in cemento armato, le prese erano danneggiate e i conduttori manipolati in modo da collegarsi a quelli privati, saldati con nastro adesivo. Questa modifica consentiva all’uomo di prelevare energia elettrica senza che fosse registrata dai contatori ufficiali.
Accertamenti approfonditi sui due siti hanno permesso di stimare l’ammontare del furto a circa 310.000 Kw, corrispondenti a un valore di 55mila euro non versati negli ultimi cinque anni. Alla luce di questi riscontri, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza del 38enne, che, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria iblea.
Foto: repertorio
The post Furto di corrente per cinque anni: 38enne finisce ai domiciliari a Ragusa appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Disabilità e povertà a Ragusa: un dibattito aperto su fragilità e inclusione sociale
Un momento di riflessione sulle sfide sociali più urgenti del nostro tempo è in programma giovedì 6 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso il Salone San Giovanni Paolo II della Parrocchia Preziosissimo Sangue di Ragusa. L’incontro, dal titolo “Disabilità e povertà . Fragilità , disagi sociali e culturali, trasformazioni economiche. Sguardo verso una realtà in cambiamentoâ€, si propone di approfondire il legame tra disabilità e povertà , due fenomeni che spesso si intrecciano in contesti di esclusione sociale, isolamento e marginalità economica.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Sottosezione di Ragusa di UNITALSI, il Comune di Ragusa tramite l’Assessorato ai Servizi Sociali e la Consulta Comunale sulla Disabilità , con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e qualificato sui processi di esclusione sociale e sulle nuove forme di vulnerabilità . L’evento vuole offrire strumenti di lettura e spunti di riflessione per comprendere le dinamiche che portano all’isolamento e alla marginalità , e allo stesso tempo individuare percorsi concreti di inclusione, solidarietà e corresponsabilità sociale.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora ai Servizi Sociali e alle Politiche per l’Inclusione, Elvira Adamo, interverranno esperti e operatori impegnati quotidianamente sul campo. Tra loro il sociologo e dirigente delle politiche attive del lavoro Sergio Platania, il responsabile dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas di Ragusa Vincenzo La Monica, e il presidente della Cooperativa Sociale Ozanam di Vittoria Umberto Virgadaula. Il dibattito sarà moderato da Emanuele Occhipinti, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Ragusa, e offrirà un’occasione unica di confronto diretto con professionisti e operatori sociali.
Secondo Carmelo Ferraro, presidente della Sottosezione di Ragusa di UNITALSI, l’iniziativa si rivolge a cittadini, operatori sociali, volontari e amministratori, ma anche a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità come questione sociale, culturale ed etica. “Solo una comunità attenta e inclusiva può rispondere efficacemente alle fragilità emergentiâ€, afferma Ferraro, “e questo incontro invita a guardare la realtà senza filtri, per costruire insieme risposte concrete e umane ai bisogni sempre più complessiâ€.
The post Disabilità e povertà a Ragusa: un dibattito aperto su fragilità e inclusione sociale appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Maltempo Sicilia: il Governo valuta deroghe alla frequenza per studenti universitari
Il Governo accende i riflettori sulle università siciliane colpite dalla violenta ondata di maltempo che ha investito l’Isola. Nella giornata di oggi, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha avuto colloqui telefonici con la rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, e con il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, per esprimere la propria vicinanza alle comunità accademiche duramente colpite dal ciclone Harry.
Durante le conversazioni, il Ministro ha ribadito l’attenzione costante e il pieno sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca nei confronti degli atenei siciliani, condividendo con i vertici universitari la necessità di garantire, per quanto possibile, la continuità delle attività didattiche in una fase di emergenza particolarmente complessa.
Nel frattempo, il Ministero dell’Università e della Ricerca sta organizzando una call con i presidenti e i direttori delle istituzioni AFAM per fare il punto sulla situazione e valutare eventuali misure di sostegno a favore degli studenti. Tra le ipotesi allo studio anche la possibilità di prevedere deroghe agli obblighi di frequenza in presenza, che potranno essere definite in autonomia dalle singole istituzioni accademiche in base alle criticità riscontrate.
The post Maltempo Sicilia: il Governo valuta deroghe alla frequenza per studenti universitari appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Rifiuti scoperti grazie agli elicotteri in zona ASI: allarme ambientale fra Marina di Modica e Maganuco
Rifiuti abbandonati, aree degradate e il rischio concreto di un disastro ambientale. È quanto emerso dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi nella zona ASI tra Marina di Modica e Maganuco, dove l’Amministrazione comunale ha avviato un’azione decisa contro l’abbandono illecito di rifiuti.
All’ispezione hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Samuele Cannizzaro, il comandante della Polizia Locale con il suo vice, la responsabile dell’Ufficio Ecologia e il vice comandante della Stazione dei Carabinieri di Marina di Modica. L’intervento è scattato dopo una segnalazione della Squadra elicotteri dei Carabinieri che, durante i monitoraggi dall’alto del territorio, ha individuato diversi siti trasformati in vere e proprie discariche abusive.
Nel corso del sopralluogo, l’Ufficio Ecologia ha provveduto a censire le aree interessate dalla presenza di rifiuti di varia natura, alcuni dei quali potenzialmente pericolosi e in grado di provocare gravi conseguenze ambientali e sanitarie. Le zone attenzionate si estendono lungo un’area particolarmente sensibile del territorio costiero, a ridosso della zona ASI, tra Marina di Modica e Maganuco.
Nei prossimi giorni il Comune procederà con interventi di bonifica delle aree contaminate. A questi seguiranno misure strutturali di prevenzione, tra cui l’interdizione delle zone più critiche, l’installazione di sistemi di videosorveglianza e l’intensificazione dei controlli in sinergia con le forze dell’ordine, per contrastare un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto dimensioni sempre più preoccupanti.
«Non possiamo tollerare che il nostro territorio venga trasformato in una discarica a cielo aperto – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Samuele Cannizzaro –. Gli interventi di bonifica saranno immediati, ma altrettanto decisa sarà l’azione di prevenzione e controllo. Rafforzeremo la vigilanza per individuare e sanzionare i responsabili, perché la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini resta una priorità assoluta».
The post Rifiuti scoperti grazie agli elicotteri in zona ASI: allarme ambientale fra Marina di Modica e Maganuco appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Quando il territorio chiama, gli scout rispondono: aiuti per Niscemi
Scatta la solidarietà nel territorio ibleo per l’emergenza che sta colpendo la comunità di Niscemi. In coordinamento con la Protezione civile, l’Agesci Zona Iblea ha avviato una mobilitazione immediata per fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà , attivando una raccolta di beni di prima necessità .
A farsi promotore dell’iniziativa è il gruppo scout Ragusa 1, che ha accolto l’appello lanciato a livello zonale e ha deciso di contribuire in modo diretto, coinvolgendo famiglie e ragazzi in un gesto di servizio e responsabilità civile. L’obiettivo è rispondere rapidamente ai bisogni più urgenti segnalati sul territorio.
La raccolta riguarda esclusivamente generi alimentari non deperibili, in particolare scatolame, pasta secca e sughi pronti, beni fondamentali per garantire un sostegno immediato alle persone colpite dall’emergenza. La consegna degli alimenti è prevista presso la sede scout di via Salvatore Occhipinti 35, a Ragusa, nella giornata di venerdì, dalle 16.30 alle 19.00.
Il materiale raccolto sarà poi inviato a Niscemi nella giornata di sabato, grazie al coordinamento con la Protezione civile, così da assicurare una distribuzione rapida ed efficace. Un’azione concreta che testimonia ancora una volta il ruolo fondamentale del volontariato e delle associazioni educative nei momenti di difficoltà .
L’associazione Lo Scontrino Sospeso, in collaborazione con Rangers International OdV, ha avviato un intervento mirato per offrire sostegno immediato alle persone colpite dall’emergenza. L’iniziativa si svolge in stretta collaborazione con la Protezione Civile di Niscemi, coordinata dal dott. Emanuele Barberi, con l’obiettivo di garantire interventi concreti e rispondenti alle reali necessità della popolazione.
Grazie a un confronto diretto con i referenti della Protezione Civile, sono stati individuati i beni di prima necessità più urgenti. Su queste indicazioni, Lo Scontrino Sospeso ha immediatamente attivato i propri partner e contattato la Grande Distribuzione Organizzata, reperendo materiale utile da destinare rapidamente a chi ne ha bisogno.
L’associazione ha scelto inoltre di sostenere l’economia locale di Niscemi, effettuando bonifici diretti alle attività commerciali del territorio. In questo modo, la Protezione Civile può acquistare immediatamente i beni prioritari direttamente dalle imprese locali, assicurando che gli aiuti arrivino dove servono realmente e contemporaneamente supportando le attività economiche cittadine.
Chiunque voglia contribuire può sostenere l’iniziativa tramite bonifico all’IBAN IT64G0503684481CC0251214496, causale: “Donazione liberale per acquisto di beni di prima necessità a sostegno della popolazione di Niscemiâ€, oppure tramite PayPal all’indirizzo loscontrinosospeso@gmail.com. Ogni contributo, grande o piccolo, consente di rispondere rapidamente alle priorità più urgenti della comunità .
The post Quando il territorio chiama, gli scout rispondono: aiuti per Niscemi appeared first on Ragusa Oggi.