Oggi è Venerdi' 05/12/2025 e sono le ore 22:55:34
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 05/12/2025 e sono le ore 22:55:34
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#News #Ragusa
AttualitĂ
Aeroporto di Catania, sarĂ demolito il Terminal Morandi: fermate bus spostate
La SAC, Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, comunica importanti novità per i passeggeri: a partire dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre, le aree di sosta delle fermate BUS, sia di linea che turistiche, saranno trasferite all’interno del Terminal Bus (ex P2), nell’area ovest dell’aeroporto di Catania.
Il provvedimento si rende necessario per consentire l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, intervento propedeutico alla realizzazione del nuovo Terminal B, uno dei progetti principali del Piano di Sviluppo Aeroportuale della SAC.
Il nuovo Terminal B è concepito per migliorare significativamente l’accoglienza dei passeggeri, la qualità dei servizi e la capacità operativa dell’aeroporto, in linea con le previsioni di crescita del traffico aereo nei prossimi anni.
Con il trasferimento delle fermate, passeggeri e visitatori avranno accesso alle aree di sosta in modo piĂą ordinato e sicuro, mentre gli autobus di linea e turistici potranno operare senza interferenze con i lavori in corso.
The post Aeroporto di Catania, sarĂ demolito il Terminal Morandi: fermate bus spostate appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitĂ
Ponte dell’Immacolata 2025: attese code e traffico intenso sulle autostrade siciliane
Con l’avvicinarsi del Ponte dell’Immacolata, Anas segnala un aumento significativo del traffico sulla rete stradale siciliana, con spostamenti verso le località turistiche, i capoluoghi e i grandi centri commerciali per acquisti e mercatini di Natale.
Secondo le previsioni, il traffico sarà più intenso oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti in entrata e uscita da Palermo e Catania, mentre lunedì pomeriggio sono attesi i rientri verso le due città .
Gli itinerari maggiormente coinvolti saranno le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, la Tangenziale di Catania, la Catania-Siracusa e l’itinerario Palermo-Agrigento.
Si ricorda che domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle ore 9 alle 22, è in vigore il divieto di transito per i veicoli pesanti, per garantire maggiore sicurezza e fluidità alla circolazione dei mezzi leggeri.
Anas segnala che fino al 31 gennaio 2026 è attivo un piano straordinario di potenziamento del servizio ferroviario fra Termini Imerese e Palermo, incentivando l’uso del trasporto pubblico rispetto a quello privato.
The post Ponte dell’Immacolata 2025: attese code e traffico intenso sulle autostrade siciliane appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitĂ
Schifani lancia il Piano straordinario per l’inclusione sociale a Palermo: modello Quartieri Spagnoli
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, propone un ambizioso Piano straordinario per l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana, ispirato all’esperienza positiva dei Quartieri Spagnoli di Napoli. L’iniziativa mira a contrastare la marginalità sociale e giovanile nelle periferie, integrando percorsi educativi, culturali, sportivi, formativi e di orientamento al lavoro.
L’annuncio è stato fatto al convegno “Cambiare la scuola (per) cambiare la città . Educare nelle crisi”, organizzato dalla Fondazione Quartieri Spagnoli al Museo Riso di Palermo. Al talk hanno partecipato, moderati dalla giornalista Elvira Terranova, anche il sindaco di Napoli e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
Schifani ha sottolineato che il progetto intende avviare, nell’immediato, un progetto pilota in una delle zone più critiche delle tre città metropolitane, a partire da Palermo. L’obiettivo è ridurre il rischio di esclusione sociale ed economica dei minori e offrire opportunità concrete di crescita attraverso un modello integrato di interventi.
“Il tema del disagio giovanile e della marginalità sociale è appesantito dai recenti episodi di criminalità – ha spiegato il presidente – Oltre a contrastare la microcriminalità che alligna tra i giovani e nelle periferie, è fondamentale intervenire nelle aree di marginalità per dare prospettive di futuro”.
Schifani ha inoltre ricordato le recenti leggi regionali approvate dall’Ars per le politiche sociali, tra cui la legge anti-crack con tavolo permanente di attuazione, e la legge 24/2025, che tutela i minori inseriti in contesti criminali, offrendo loro opportunità per scegliere un futuro nel segno della legalità .
Sul fronte delle risorse, il presidente ha evidenziato investimenti per oltre 720 milioni di euro attraverso Fesr, Pnrr e altre linee di finanziamento, destinati a politiche sociali, inclusione lavorativa e istruzione. “Ma non basta – ha aggiunto – dobbiamo fare di più e meglio per garantire sviluppo e sicurezza sociale”.
The post Schifani lancia il Piano straordinario per l’inclusione sociale a Palermo: modello Quartieri Spagnoli appeared first on Ragusa Oggi.
Food
Profumo di festa e aromi di Sicilia: il Natale 2025 di Di Stefano
The post Profumo di festa e aromi di Sicilia: il Natale 2025 di Di Stefano appeared first on Ragusa Oggi.
Food
Oli DOP e IGP: nel Rapporto Ismea-Qualivita 2025 crescita significativa del compartoAmoroso (AIFO)
The post Oli DOP e IGP: nel Rapporto Ismea-Qualivita 2025 crescita significativa del compartoAmoroso (AIFO) appeared first on Ragusa Oggi.
Food
I giovani chef con disabilità di Lab 360 vincono il 6° Concorso nazionale AMIRA
The post I giovani chef con disabilità di Lab 360 vincono il 6° Concorso nazionale AMIRA appeared first on Ragusa Oggi.
Food
Coldiretti/Unaprol al Masaf: servono nuovi strumenti contro la speculazione al ribasso
The post Coldiretti/Unaprol al Masaf: servono nuovi strumenti contro la speculazione al ribasso appeared first on Ragusa Oggi.
Food
Alloro inaugura una nuova stagione di emozioni: lo chef Salvo Sardo presenta il nuovo menu
The post Alloro inaugura una nuova stagione di emozioni: lo chef Salvo Sardo presenta il nuovo menu appeared first on Ragusa Oggi.
Mosaico
Stefania Muriana lascia il Consiglio comunale di Scicli. Al suo posto vĂ Giuseppe Riela
Le dimissioni presentate stamattina alla segreteria generale dell’ente dopo che Stefania Muriana, eletta nella lista civica “SiAmo Scicli”, ne ha parlato ampiamente con il sindaco Mario Marino. La giĂ ex consigliera della lista civica piĂą votata alle elezioni amministrative della primavera 2022 di professione avvocato del Foro di Ragusa lascia gli scranni per motivi strettamente personali e professionali. Nessun cedimento politico o dissenso in seno al gruppo civico in cui è stata eletta assieme alla presidente del Consiglio comunale Desirèe Ficili, all’assessore ai lavori pubblici Enzo Giannone, a Giuseppe Arrabito, a Lorenzo Bonincontro ed a Debora Iurato. A confermarla la stessa dimissionaria: “è stata un’esperienza esaltante che mi ha arricchita – commenta Stefania Muriana – ci siamo impegnati ed abbiamo lavorato senza alcuna limitazione. Se non fosse che sono obbligata a rientrare nel mio alveo personale e professionale, sarei di sicuro rimasta a svolgere il ruolo di consigliere comunale”. PiĂą volte è stato detto di un suo vicino passaggio a partiti politici: c’è chi l’ha detta pronta ad entrare nella Dc di Ignazio Abbate e chi in Forza Italia dopo che nel partito di Antonio Tajani sono giĂ passati Enzo Giannone e Giuseppe Arrabito vicini al parlamentare nazionale Nino Minardo. “Come ripeto non c’è, in questa mia decisione, nessun cambio di casacca. Sono stata eletta in una lista civica e mi ero ripromessa di rimanere civica fino alla fine della legislatura. Mi sono sentita costretta, ripeto per motivi personale e professionali, a lasciare il posto in consiglio comunale”. Al suo posto, nella prossima seduta d’aula, subentrerĂ Giuseppe Riela il primo dei non eletti nella lista civica SiAmo Scicli.
The post Stefania Muriana lascia il Consiglio comunale di Scicli. Al suo posto vĂ Giuseppe Riela appeared first on Ragusa Oggi.
Food
Il Grand Hotel et Des Palmes celebra le Festività : charme storico e ospitalità d’eccellenza nel cuore di Palermo
The post Il Grand Hotel et Des Palmes celebra le Festività : charme storico e ospitalità d’eccellenza nel cuore di Palermo appeared first on Ragusa Oggi.