Oggi è Giovedi' 11/12/2025 e sono le ore 04:23:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 11/12/2025 e sono le ore 04:23:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#News #Ragusa
AttualitĂ
Sicilia piĂą verde: Despar pianta 250 nuovi alberi per rigenerare un territorio ferito
Prosegue anche in Sicilia il progetto “Bosco Diffuso Despar”, l’iniziativa promossa dal consorzio Despar Italia in collaborazione con Despar Sicilia (Ergon) e gli altri soci del consorzio, che prevede la piantumazione di nuovi alberi in diverse aree del territorio nazionale. La nuova edizione si distingue per un focus specifico sulla prevenzione e la rigenerazione dei territori colpiti da calamità ambientali, con l’obiettivo di favorire il recupero delle aree danneggiate e di rafforzare la resilienza dei territori più esposti ai rischi climatici.
Despar Sicilia ha così messo a dimora 250 nuovi alberi lungo il bacino idrografico del fiume San Leonardo, in un’area ambientale del Siracusano, a pochi chilometri di distanza dal centro storico di Carlentini, in un’area di transito e nidificazione, dove gli uccelli migratori si fermano durante il loro viaggio dall’Africa e dall’Europa. In quest’area Azzolla Lab ha realizzato un progetto basato sui principi della permacultura che ha come obiettivo la rigenerazione di un terreno degradato da incendi, incuria e rifiuti, trasformandolo in uno spazio vivo e fertile che ha portato all’avvio di un sistema agroforestale e di una food forest produttiva. Ora con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti e la coltivazione di piante acquatiche, il progetto contribuirĂ a purificare l’acqua, a rigenerare il suolo e a creare nuovi habitat per la fauna.
A conferma dell’obiettivo sociale e di promozione della consapevolezza sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale, il progetto ha visto la partecipazione di una quarantina di alunni dell’Istituto Comprensivo “Carlo V” di Carlentini che hanno preso parte alla piantumazione.
I nuovi alberi vanno così ad ingrandire la superficie del “Bosco Diffuso Despar” in Sicilia: i 250 alberi piantati quest’anno, vanno ad aggiungersi ai 500 giĂ messi a dimora a Ragusa e Rosolini nelle precedenti edizioni del progetto, portando così a 750 gli alberi che compongono la superficie del “Bosco Diffuso Despar” nell’isola.
L’iniziativa rientra nel piĂą ampio programma “Bosco Diffuso Despar” che coinvolge la sede centrale del consorzio Despar Italia e le sei aziende associate. Il progetto è realizzato in partnership con PlanBee, piattaforma di crowdfunding civico che si dedica alla realizzazione di progetti ambientali, con cui sono state individuate le realtĂ locali grazie alle quali l’iniziativa viene realizzata. La piantumazione dei nuovi alberi avviene in collaborazione con enti e associazioni non profit locali, esperti in rigenerazione ambientale e attivi sul territorio con progetti a forte valore sociale. La collaborazione con queste realtĂ consente inoltre di coinvolgere attivamente le scuole sui territori nelle giornate di piantumazione: un momento educativo e partecipativo in cui il “Bosco Diffuso Despar” diventa un’aula a cielo aperto, offrendo agli studenti l’opportunitĂ di conoscere da vicino il processo di creazione di un bosco stimolando la consapevolezza ecologica e l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
“Da tre anni il progetto Bosco Diffuso Despar rappresenta per noi un impegno concreto e condiviso per la salvaguardia del territorio, realizzato insieme a Despar Italia e alle altre aziende del Consorzio – sottolinea Concetta Lo Magno, responsabile marketing di Despar Sicilia – Quest’anno vogliamo rafforzare questo impegno contribuendo alla rigenerazione dei territori colpiti da calamitĂ ambientali e alla valorizzazione delle aree naturali piĂą vulnerabili. La piantumazione dei 250 nuovi alberi nell’area del progetto Azzolla Lab è un tassello importante verso una maggiore tutela del paesaggio e della biodiversitĂ . Il coinvolgimento dei giovani è un’ulteriore dimostrazione di quanto sia fondamentale trasmettere alle nuove generazioni la cultura della sostenibilitĂ e il rispetto per l’ambiente. Con questa nuova iniziativa, il “Bosco Diffuso Despar” in Sicilia continua a crescere e a radicarsi come esempio virtuoso di collaborazione tra imprese, territorio e comunitĂ , capace di generare benefici duraturi per l’ambiente e per le persone”.







The post Sicilia piĂą verde: Despar pianta 250 nuovi alberi per rigenerare un territorio ferito appeared first on Ragusa Oggi.
Necrologi
Necrologi: Lina La Terra
Necrologi: Lina La Terra
The post Necrologi: Lina La Terra appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
Comiso, trovata bomba da 250 kg della Seconda Guerra Mondiale: scatta la maxi-evacuazione
Una bomba d’aereo da 250 chilogrammi, risalente con ogni probabilità alla Seconda guerra mondiale, è stata rinvenuta in un fondo agricolo nel territorio del Comune di Comiso, in contrada Cifali. Per consentire l’intervento degli artificieri dell’Esercito Italiano sarà necessaria una vasta evacuazione: nel raggio di circa 500 metri dal punto del ritrovamento, sabato 13 dicembre scatterà lo sgombero obbligatorio per residenti, lavoratori e attività presenti nell’area.
L’operazione, definita “complessa” dagli addetti ai lavori, sarà eseguita dai militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, altamente specializzati nella neutralizzazione degli ordigni esplosivi. Le attività saranno coordinate dalla Prefettura di Ragusa, che ha predisposto un piano dettagliato di sicurezza per garantire l’incolumità della popolazione e il regolare svolgimento dei lavori.
La bonifica prevede disinnesco, messa in sicurezza e successivo brillamento in un’ area idonea.
La scoperta dell’ordigno, che rappresentava un potenziale pericolo latente per il territorio, conferma l’importanza delle attività periodiche di bonifica e del lavoro svolto quotidianamente dalle unità specializzate dell’Esercito, impegnate costantemente a restituire sicurezza alle comunità locali.
Foto: repertorio
The post Comiso, trovata bomba da 250 kg della Seconda Guerra Mondiale: scatta la maxi-evacuazione appeared first on Ragusa Oggi.
Necrologi
Necrologi: Giuseppe Firrincieli
Necrologi: Giuseppe Firrincieli
The post Necrologi: Giuseppe Firrincieli appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
Con la pistola sotto casa dell’ex moglie, arrestato un giovane a Vittoria
Momenti di paura nella notte a Vittoria, dove gli agenti del Commissariato di Polizia hanno arrestato un giovane di 22 anni, residente in cittĂ , per porto e detenzione illegale di arma da fuoco clandestina, detenzione di munizioni e violazione del provvedimento di divieto di avvicinamento alla ex moglie e alla figlia minore.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, poco dopo la mezzanotte la volante è intervenuta presso l’abitazione di una donna, che aveva segnalato la presenza sotto casa dell’ex marito, già destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare. L’uomo, incurante del divieto di avvicinamento, aveva cercato di contattare la donna, prima telefonando all’ex suocero e poi urlando davanti all’abitazione.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno proceduto alla perquisizione personale, rinvenendo una pistola semiautomatica occultata nella cintura dei pantaloni, completa di serbatoio con sei cartucce, e altre 15 cartucce nella tasca della giacca. La pistola è risultata una “BRUNI” 92 cal. 9 mm modificata a salve, ma con capacità di sparare munizioni calibro 7.65.
Il giovane è stato immediatamente arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per ricostruire l’intera dinamica e accertare eventuali ulteriori responsabilità .
The post Con la pistola sotto casa dell’ex moglie, arrestato un giovane a Vittoria appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitĂ
Progetti FESR a Ragusa: la coalizione di comuni pronta a gestire 648 milioni di euro
Ragusa entra ufficialmente nel cuore delle strategie territoriali del FESR Sicilia 2021-2027, grazie al riconoscimento della coalizione di comuni come organismo intermedio per la gestione, il monitoraggio e il controllo dei progetti selezionati. La decisione, approvata dalla giunta regionale su proposta del presidente Renato Schifani, riguarda sedici autorità urbane e territoriali, tra cui Ragusa, e segna un passaggio decisivo per l’attuazione delle politiche territoriali e degli investimenti nelle aree siciliane.
La Regione Siciliana ha stabilito che i dipartimenti responsabili degli interventi collaboreranno con il dipartimento Programmazione della Presidenza, Autorità di coordinamento del FESR 2021-2027, per verificare i requisiti delle coalizioni, assegnando loro le funzioni operative sui progetti. Una volta completate le verifiche, le convenzioni tra dipartimenti e coalizioni saranno approvate in giunta e successivamente firmati gli accordi di programma tra il presidente della Regione e i referenti degli organismi intermedi. Le coalizioni riconosciute riceveranno così l’85% delle risorse stanziate, con Ragusa che potrà contare su una quota significativa nell’ambito dei progetti urbani funzionali.
I fondi destinati alle politiche territoriali complessivamente ammontano a circa 1,257 miliardi di euro, ripartiti tra otto aree urbane funzionali e undici aree interne. Ragusa, insieme a Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Gela e la Sicilia centrale, rappresenta una delle sette aree urbane funzionali coinvolte. La gestione diretta dei progetti consentirà alla coalizione di comuni della provincia iblea di accelerare l’attuazione degli interventi, stimolando sviluppo, innovazione e coesione territoriale.
Per le coalizioni che non otterranno il riconoscimento come organismi intermedi, le funzioni di gestione continueranno a essere svolte dai dipartimenti regionali. L’obiettivo della Regione è chiaro: garantire efficienza e trasparenza nella spesa dei fondi europei, valorizzando le risorse disponibili per favorire lo sviluppo locale e la competitività dei territori, con Ragusa pronta a recitare un ruolo da protagonista in questa fase strategica.
The post Progetti FESR a Ragusa: la coalizione di comuni pronta a gestire 648 milioni di euro appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitĂ
Dalla vulnerabilità alla forza: “Amel” racconta storie di giovani donne migranti a Scicli
Appuntamento venerdì alle 17.30 per finire alle 19.30 con la presentazione del cortometraggio “Amel” in programma nella Chiesa Santa Teresa in via Francesco Mormino Penna. Il lavoro è promosso da Terre des Hommes Italia con il sostegno di Eni Plenitude, “L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del percorso psicosociale realizzato con un gruppo di giovani donne di seconda generazione del territorio di Scicli che, attraverso un laboratorio espressivo e incontri di gruppo, hanno costruito insieme una riflessione sul coraggio, la libertĂ e l’identitĂ . Il cortometraggio ‘Amel’, è il risultato concreto di questo percorso, una narrazione collettiva che dĂ voce a ragazze spesso invisibili trasformando il silenzio in parola e la vulnerabilitĂ in una forza rigenerativa – spiega Michele Acampora, Field Coordinator Terre des Hommes Ragusa – sarĂ per noi un onore condividere questo momento di restituzione alla comunitĂ per continuare a costruire insieme spazi di ascolto, partecipazione e diritti per le giovani donne del territorio”. A seguire, dalle ore 19.45 in collaborazione con “Mediterranean Hope – Casa delle Culture “, sita in corso Mazzini con un proprio impegno nel campo della solidarietĂ , si terrĂ un aperitivo aperto alla comunitĂ per festeggiare la chiusura del progetto promosso da Terre des Hommes e gli undici anni di presenza sul territorio del progetto MH – Casa delle Culture in un spirito di unione e solidarietĂ cui guardano le due espressioni che operano nel mondo dell’immigrazione da tempo.
The post Dalla vulnerabilità alla forza: “Amel” racconta storie di giovani donne migranti a Scicli appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitĂ
Alberto Campailla premiato a Parma: l’eccellenza sciclitana della cardiochirurgia
Ventisei anni, sciclitano, laureato in medicina e specializzando in cardiochirurgia nell’UniversitĂ di medicina di Parma, Alberto Campailla ha ricevuto, nei giorni scorsi nella storica Aula Magna dell’UniversitĂ di Parma, il premio “Giancarlo Rastelli”, il famoso cardiochirurgo pediatrico del quale è in corso il processo di canonizzazione avviato vent’anni fa. Il giovane sciclitano è stato autore di una relazione con la quale ha descritto dettagliatamente la sua esperienza in ambito chirurgico affrontando il tema in maniera tecnica, in sala operatoria, ma anche e soprattutto con il cuore al cospetto del paziente. “Fermare la ricerca significa fermare la vita” è stato il tema, sulla frase propria del cardiochirurgo Rastelli, sul quale i dieci partecipanti al concorso si sono misurati, Tre in tutto i premiati con il riconoscimento piĂą importante al giovane specializzando. “Ho interpretato la frase non come slogan ma come un promemoria – ha scritto nel suo lavoro Alberto Campailla, figlio d’arte del cardiologo Gianni Campailla – ogni discussione è un piccolo atto di ricerca, aumenta la sicurezza e ci costringe a pensare”. Ricerca che non vuole dire somma di statistiche ma amore verso i pazienti sia come cardiologo che come cardiochirurgo. Su questa strada si muove lo studio e l’attivitĂ di specializzazione del giovane studioso sciclitano che interpreta in pieno lo spirito della formazione in vista di un lavoro, di un impegno che lo porterĂ a trascorrere ore in sala operatoria e nelle corsie dei reparti in un lavoro corale con i colleghi.
The post Alberto Campailla premiato a Parma: l’eccellenza sciclitana della cardiochirurgia appeared first on Ragusa Oggi.
Necrologi
Necrologi: Pina Dimartino
Necrologi: Pina Dimartino
The post Necrologi: Pina Dimartino appeared first on Ragusa Oggi.
Mosaico
Pace fatta in Forza Italia a Scicli. Sabrina Micarelli ritorna nella maggioranza consiliare
Un annetto appena di distacco dall’attuale amministrazione del sindaco Mario Marino dopo l’ufficializzazione, nella primavera scorsa, di lasciare la lista civica del primo cittadino in cui era stata eletta ed “accasarsi” in Forza Italia. Un ingresso che l’ha portata a dichiararsi in opposizione al sindaco Marino pur assicurando il suo impegno, la sua lettura ed il suo voto a tutti quei documenti portati in aula dall’Amministrazione per il bene della collettivitĂ locale. Sabrina Micarelli è stata la prima consigliera approdata in Forza Italia e nell’aprile scorso è stata nominata coordinatrice provinciale di Azzurro Donna di Forza Italia. A seguire il gruppo consiliare è aumentato in numero con l’ingresso di Enzo Giannone, attuale assessore ai lavori pubblici e figura storica vicina al parlamentare nazionale Nino Minardo, e di Giuseppe Arrabito. Un po’ di “maretta” negli ultimi tempi in Forza Italia c’è stata, a dire il vero, ma oggi si volta pagina e lo fa la stessa consigliera Micarelli mentre è atteso l’ingresso – che da piĂą parti viene dato per certo e prossimo a venire – di Giuseppe Riela il nuovo consigliere che andrĂ a sedersi in aula al posto della dimissionaria Stefania Muriana. “Desidero comunicare ufficialmente il mio cambio di collocazione all’interno del Consiglio comunale, passando tra gli scanni della maggioranza. Una scelta maturata con senso di responsabilitĂ e con l’obiettivo di contribuire alla piena compattezza del gruppo consiliare di Forza Italia – sono le parole della consigliera comunale Sabrina Micarelli – una decisione nasce dal profondo rispetto per la fiducia e la stima che mi sono state accordate dal segretario provinciale, Giancarlo Cugnata e, in modo particolare, dal segretario comunale Guglielmo Cartia, punti di riferimento costanti nel percorso di crescita del partito a Scicli. Con loro, insieme alla segreteria cittadina e al gruppo di amici che hanno condiviso questo progetto, ho avuto l’onore di riportare Forza Italia nella vita politica della nostra comunitĂ . In un momento in cui molti esitavano e nessuno avrebbe rischiato, sono stata la seconda consigliera in provincia – e la prima a Scicli – ad aderire a Forza Italia. Una scelta convinta, fondata sulla condivisione dei principi che ispirano il partito e sulla consapevolezza della forza governativa che solo i partiti possono esprimere. Ho compreso sin da subito, senza alcuna sollecitazione esterna, i limiti e il fallimento del civismo privo di una solida cultura politica e di una visione strutturata per la cittĂ . Ci tengo a precisare – conclude Sabrina Micarelli – che la mia visione nei confronti dell’amministrazione non cambierĂ : resterĂ critica, obiettiva e sempre orientata alla valutazione dei fatti. Il mio voto in Consiglio comunale sarĂ guidato esclusivamente dall’interesse della cittĂ e dei cittadini. Le proposte che continuerò a portare avanti saranno rivolte al bene comune, frutto di istanze collettive e mai espressione di logiche clientelari o di personalismi che non appartengono al mio modo di intendere la politica”.
The post Pace fatta in Forza Italia a Scicli. Sabrina Micarelli ritorna nella maggioranza consiliare appeared first on Ragusa Oggi.