Oggi è Giovedi' 08/01/2026 e sono le ore 19:30:33
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 08/01/2026 e sono le ore 19:30:33
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#News #Ragusa
Mosaico
Carenza di ossigeno terapeutico nelle farmacie della provincia: scatta l’allarme istituzionale
Torna l’allarme ossigeno terapeutico nel territorio ibleo. La vicepresidente del Consiglio comunale di Ragusa, Rossana Caruso, ha inviato una formale segnalazione via PEC alle massime autorità regionali e provinciali per denunciare l’ennesima emergenza legata alla indisponibilità di ossigeno gassoso terapeutico nelle farmacie. Non è la prima volta che accade: già qualche mese fa, una prima carenza di ossigeno terapeutico, si era registrata in provincia di Ragusa.
La comunicazione è stata indirizzata al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al direttore generale dell’Asp di Ragusa Giuseppe Drago e al prefetto della provincia di Ragusa Tania Giallongo, a seguito di quanto accaduto nella mattinata odierna, quando numerosi pazienti non hanno potuto reperire un presidio sanitario fondamentale per la terapia domiciliare.
Secondo quanto segnalato dalla vicepresidente Caruso, la persistente carenza di ossigeno terapeutico sta producendo effetti estremamente gravi: molti pazienti, soprattutto anziani e soggetti fragili, sono costretti a recarsi nei pronto soccorso per sopperire alla mancanza del trattamento a domicilio.
Una situazione che aggrava ulteriormente la pressione sul sistema sanitario, già messo a dura prova, e che rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza di sanità pubblica.
“L’ossigeno terapeutico gassoso è un presidio indispensabile per l’assistenza territoriale. La sua indisponibilità rappresenta una grave lacuna nell’erogazione dei servizi sanitari, con rischi concreti per la salute pubblica e per la tutela dei soggetti più fragiliâ€, si legge nella nota inviata alle autorità .
Rossana Caruso chiede un intervento urgente e risolutivo, affinché venga ripristinata senza ulteriori ritardi la regolare fornitura di ossigeno destinato alla terapia domiciliare, nel pieno rispetto del diritto alla salute sancito dalla Costituzione.
Un appello che accende nuovamente i riflettori su una criticità strutturale del sistema sanitario territoriale, che richiede soluzioni immediate e durature, prima che l’emergenza diventi irreversibile.
The post Carenza di ossigeno terapeutico nelle farmacie della provincia: scatta l’allarme istituzionale appeared first on Ragusa Oggi.
A NEWSLETTER
Ragusa sopra la media regionale per i vaccini antinfluenzali, ma non basta: pronto soccorso sotto pressione
La provincia di Ragusa si colloca sopra la media regionale per la campagna vaccinale antinfluenzale, ma il dato non basta a scongiurare l’emergenza sanitaria che sta interessando la Sicilia. Al 4 gennaio 2026, nel territorio ibleo sono state somministrate 48.540 dosi, pari al 56,44% delle 86.000 acquistate dall’Assessorato regionale alla Salute.
Un risultato migliore rispetto alla media regionale del 52,24%, ma ancora lontano dall’obiettivo di una copertura ampia, soprattutto tra anziani, bambini e pazienti cronici, le categorie più esposte alle complicanze influenzali.
L’aumento dei casi di influenza e delle patologie respiratorie correlate sta mettendo a dura prova anche i pronto soccorso della provincia di Ragusa, in linea con quanto accade nel resto dell’Isola. Secondo il dirigente generale del Dasoe, Giacomo Scalzo, si tratta di una situazione «prevedibile» che avrebbe potuto essere attenuata con una maggiore adesione alla campagna vaccinale.
«Siamo a oltre 655 mila persone vaccinate in Sicilia – sottolinea Scalzo – ma ancora poche rispetto al milione di cittadini da immunizzare entro febbraio 2026. È necessario intensificare la sensibilizzazione, soprattutto nei territori».
Anche nel Ragusano il peso maggiore della campagna vaccinale è stato sostenuto dai medici di medicina generale, che a livello regionale hanno somministrato oltre 573 mila dosi, seguiti dai pediatri con più di 30 mila vaccinazioni.
Decisamente più contenuto, invece, il contributo delle farmacie, che in tutta la Sicilia hanno effettuato poco più di 15 mila somministrazioni, nonostante la loro capillare diffusione sul territorio. Un dato che incide anche nella provincia di Ragusa, dove si registra la necessità di rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori della rete sanitaria.
Nel confronto provinciale, Ragusa si posiziona in una fascia intermedia-alta: meglio di Palermo, Catania e Messina, ma dietro province come Siracusa, che guida la classifica regionale con oltre il 66% delle dosi somministrate.
«Vaccinarsi – ribadisce Scalzo – significa ridurre ricoveri, accessi impropri al pronto soccorso e complicanze gravi. L’invito è rivolto soprattutto agli anziani, ai pazienti con patologie croniche e alle famiglie con bambini: non bisogna attendere».
The post Ragusa sopra la media regionale per i vaccini antinfluenzali, ma non basta: pronto soccorso sotto pressione appeared first on Ragusa Oggi.
Necrologi
Necrologi: Salvatore Cascone
Necrologi: Salvatore Cascone
The post Necrologi: Salvatore Cascone appeared first on Ragusa Oggi.
Necrologi
Necrologi: Giovanna Frasca
Necrologi: Giovanna Frasca
The post Necrologi: Giovanna Frasca appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
Nave straniera fermata nel porto di Pozzallo: 31 irregolarità , sanzioni per oltre 13 mila euro
Gravi carenze in materia di sicurezza, tutela dell’ambiente e condizioni di lavoro a bordo. È quanto emerso da una lunga e approfondita ispezione condotta dal Nucleo Port State Control (PSC) della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pozzallo, che nella giornata di mercoledì 7 gennaio ha disposto il fermo di una nave bulk carrier battente bandiera straniera.
Nel corso dei controlli, gli ispettori hanno riscontrato 31 non conformità alla normativa vigente, di cui 11 ritenute particolarmente gravi, tali da giustificare il provvedimento di detenzione dell’unità , che resterà in vigore fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza previste dalle convenzioni internazionali.
Le criticità rilevate hanno interessato diversi ambiti sensibili: dalla gestione della sicurezza di bordo, alla tutela dei luoghi di lavoro, fino al mancato rispetto delle normative ambientali, aspetti centrali per la salvaguardia della vita umana in mare e dell’ecosistema marino.
Oltre al fermo della nave, la Capitaneria di porto ha elevato due sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 13.300 euro, nei confronti del comandante e della società di gestione dell’unità . Le violazioni contestate riguardano in particolare irregolarità nella gestione dei rifiuti di bordo e il mancato monitoraggio di materiali pericolosi, in violazione delle disposizioni vigenti.
L’attività ispettiva rientra nel quadro dei controlli regolarmente effettuati dal Nucleo PSC di Pozzallo in attuazione delle normative nazionali e internazionali sulla sicurezza della navigazione e sulla tutela dell’ambiente marino, secondo quanto previsto dall’accordo Paris MoU. Particolare attenzione viene riservata anche al rispetto della Convenzione MARPOL, incluse le più recenti prescrizioni dell’Annesso VI, finalizzate alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dai carburanti navali.
I numeri confermano un’attività di vigilanza costante: nel corso del 2025, nel porto di Pozzallo sono state effettuate 15 ispezioni PSC, che hanno portato alla detenzione di 4 navi.
The post Nave straniera fermata nel porto di Pozzallo: 31 irregolarità , sanzioni per oltre 13 mila euro appeared first on Ragusa Oggi.
Cronaca
Violenza in famiglia e reati sessuali commessi tra il 2015 e il 2017: 48enne ai servizi sociali torna in carcere
Era in prova ai servizi sociali ma continuava a violare le prescrizioni, uscendo di casa anche di notte, e per questo è stato arrestato. I carabinieri di Modica hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa, arrestando un 48enne di Scicli, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
L’uomo era stato condannato a 4 anni di reclusione dalla Corte di Appello di Catania per fatti commessi tra il 2015 e il 2017, durante i quali è stato ritenuto responsabile di violenza privata, maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale aggravata.
Nonostante le prescrizioni imposte dal magistrato di sorveglianza, il 48enne si era reso protagonista di numerose violazioni, tra cui il mancato rispetto della permanenza notturna presso l’abitazione e la frequentazione di soggetti pregiudicati, ai quali in alcune occasioni avrebbe offerto ospitalità .
A seguito di tali violazioni, il magistrato di sorveglianza ha disposto la sospensione dell’affidamento in prova e il ripristino della misura restrittiva della detenzione in carcere.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa, dove espierà la pena inflitta.
The post Violenza in famiglia e reati sessuali commessi tra il 2015 e il 2017: 48enne ai servizi sociali torna in carcere appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
Il commiato del questore Marco Giambra: “Reati in calo e risposta immediata dello Statoâ€
Reati in calo, anche se i reati connessi al codice rosso non subiscono un trend in decrescita. La risposta dello Stato è stata “immediata ed efficace” per il questore Giambra che dopo poco più di un anno lascia la questura di Ragusa per guidare la questura di Caltanissetta. “In ogni episodio di una certa gravità in provincia di Ragusa si è registrata una risposta efficace dello Stato” dice Giambra. Prevenzione e repressione, controlli e presenza sul territorio. Il questore cita il contrasto alla immigrazione clandestina, ma anche alle armi e alla droga oltre alle verifiche serrate sin dal suo insediamento ai locali di pubblico spettacolo in collaborazione con i vigili del fuoco. “Diverse licenze non sono state rinnovate, altre riattivate solo dopo l’adozione delle prescrizioni rilevate in tema di sicurezza”. Tra le operazioni di successo, quella che ha portato alla individuazione dei presunti autori del rapimento del 17enne di Vittoria. Dalla massima autorità in tema di pubblica sicurezza viene ricordata l’attenzione alle scuole nella educazione alla legalità e come strumento di prevenzione e l’impegno nei confronti degli anziani per scongiurare le truffe. Poi il saluto. Domani la partenza per la nuova destinazione
The post Il commiato del questore Marco Giambra: “Reati in calo e risposta immediata dello Stato” appeared first on Ragusa Oggi.
AttualitÃ
Quando la città diventa casa: “Bentornati Amici Miei†conquista Ragusa
Grande partecipazione e un riscontro ampiamente positivo per la seconda edizione di “Bentornati Amici Mieiâ€, l’evento che venerdì 2 gennaio ha animato il centro di Ragusa, trasformando la piazza in un luogo di incontro, musica e condivisione.
L’iniziativa, promossa dalla Consulta Giovanile Comunale di Ragusa in collaborazione con il Comune di Ragusa e il CCN I Tre Ponti, nasce con l’obiettivo di favorire l’aggregazione tra i giovani che vivono stabilmente in città e quelli che, per motivi di studio o lavoro, si trovano temporaneamente lontani.
La serata è stata scandita dal DJ set di Marco Vitale, mentre il format musicale “Pronto, indie?â€, ospite dell’evento, è stato curato dal DJ Saimongi, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e partecipata che ha richiamato numerosi giovani nel cuore della città .
“Bentornati Amici Miei†rientra in un più ampio percorso di iniziative finanziate con fondi della Regione Siciliana, che comprende anche il Graduation Day, giunto quest’anno alla sesta edizione e promosso interamente dalla Consulta Giovanile Comunale. L’evento, svoltosi nei giorni precedenti, è stato dedicato per il 2026 a Flavio Dimartino, celebrando il traguardo della laurea come momento di orgoglio collettivo.
«Con il Graduation Day e con Bentornati Amici Miei abbiamo voluto dare un segnale concreto di attenzione verso i giovani», dichiara Emanuele Occhipinti, presidente della Consulta Giovanile Comunale. «Valorizziamo sia i traguardi raggiunti, come il conseguimento della laurea, sia il bisogno di ritrovarsi, vivere la città e rafforzare il legame con il centro cittadino. Sono iniziative diverse ma complementari, che rientrano in una visione complessiva di politiche giovanili capaci di dare continuità , opportunità e presenza sul territorio».
Sulla stessa linea il vicepresidente Federico Martorana, che sottolinea come «la grande partecipazione dimostri che eventi di questo tipo rispondono a un’esigenza reale di socialità e condivisione. Creare spazi di incontro aperti e inclusivi è fondamentale per rendere la città più viva e partecipata».
Due appuntamenti distinti, ma un unico filo conduttore: mettere i giovani al centro, promuovendo momenti di celebrazione, aggregazione e partecipazione attiva alla vita cittadina.
The post Quando la città diventa casa: “Bentornati Amici Miei†conquista Ragusa appeared first on Ragusa Oggi.
Atletica
La Runnig Ispica ad Aci Castello per il Run2Castles 2026: 14 gli atleti ispicesi partecipanti
La sfida dei due castelli: da quello di Aci Castello a quello di Catania con il Castello Ursino. Sono stati 542 gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione su strada che si presenta come la prima gara podistica del calendario 2026. Il tracciato, in gran parte invariato rispetto allo scorso anno, ha visto la partenza dal Castello Normanno di Aci Castello e l’arrivo al Castello Ursino di Catania, per una distanza complessiva di 10,5 km. La gara ha toccato nel so percorso i luoghi più iconici della città : via Antonello da Messina, Lungomare della Scogliera, Lungomare Artale Alagona, viale Ruggero di Lauria, piazza Europa, viale Africa e via VI Aprile (Passiatore), per poi concludersi nello scenario storico del Castello Ursino con un finale di grande impatto tecnico e scenografico. Ottimi i piazzamenti ed altrettanto ottimi i tempi dei quattordici atleti ispicesi: Danilo Iacono (SM35) – 39:45; Carmelo Padova (SM55) – 41:11; Orazio Gisabella (SM60) – 44:06; Francesco Giunta (SM45) – 46:10; Ignazio D’Andrea (SM55) – 50:30; Claudio Cormaci (SM35) – 53:40; Andrea Leonardi (SM50) – 53:43; Giovanna D’Andrea (SF50) – 54:00; Carlo Peluso (SM55) – 54:36; Rosario Molino (SM60) – 56:37; Giuseppe Pitino (SM60) – 1:00:00; Maurizio Forte (SM55) – 1:01:44.
The post La Runnig Ispica ad Aci Castello per il Run2Castles 2026: 14 gli atleti ispicesi partecipanti appeared first on Ragusa Oggi.
Apertura
A Marina di Modica la mareggiata devasta ancora il moletto: nuovi danni alla struttura
La mareggiata delle ultime ore ha nuovamente messo a dura prova il litorale modicano, causando danni significativi al moletto di Marina di Modica, una struttura costata circa 225 mila euro e già più volte finita al centro dell’attenzione per la sua vulnerabilità alle condizioni meteo-marine avverse.
La furia del mare non ha risparmiato la piattaforma: numerosi blocchi in pietra della pavimentazione risultano completamente staccati dalla base, sparsi in modo disordinato lungo l’area del moletto. Ancora più evidente lo spostamento delle pesanti panchine in pietra, trascinate e disallineate dalla loro sede originaria, a testimonianza della violenza delle onde che si sono abbattute sulla struttura.
Non è la prima volta che il moletto subisce danni rilevanti. Già lo scorso anno, sempre in questo stesso periodo, si era reso necessario un intervento di ripristino dopo una mareggiata che aveva divelto interamente il parapetto in acciaio, costringendo il Comune a nuove spese e lavori urgenti per garantire sicurezza e fruibilità .
Nel tempo non sono mancate critiche sull’opportunità dell’opera e sulla qualità dei lavori eseguiti, interrogativi che tornano oggi d’attualità alla luce dell’ennesimo episodio. Tuttavia, va anche considerato come la forza del mare sia imprevedibile e spesso inarrestabile, capace di danneggiare anche strutture progettate per resistere all’ambiente marino.
Resta ora da valutare l’entità complessiva dei danni, gli eventuali rischi per la sicurezza e i tempi di un nuovo intervento di ripristino.


The post A Marina di Modica la mareggiata devasta ancora il moletto: nuovi danni alla struttura appeared first on Ragusa Oggi.