News Ragusa

News Ragusa

#News #Ragusa

Apertura

Pestaggio a Donnalucata: un uomo picchiato da tre persone. E’ finito in ospedale

La vittima è un uomo di 70 anni, sciclitano abitante nella borgata di Donnalucata dove è avvenuta l’aggressione. Un’aggressione di cui si sono resi protagonisti tre uomini che hanno raggiunto l’uomo in via Roba delle Navi, la strada in cui si trovava il vecchio mercato ortofrutticolo, e lo hanno picchiato selvaggiamente. Il personale di soccorso del 118, chiamato sul posto allertati dopo l’azione criminale, ha portato la vittima al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica.

Non si conoscono, al momento, le condizioni del malcapitato. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Comando di Polizia Locale di Scicli. Sono loro che stanno rilevando l’atto delinquenziale che potrebbe essere interpretato come una rissa ma anche come pestaggio, nel caso specifico per i tempi dell’aggressione risultata decisa e veloce.

Si cerca di capire se ci sono stati testimoni oculari presenti al momento in cui l’uomo è stato picchiato duramente dalle tre persone. Nel caso in cui non si dovessero trovare testimoni, potranno essere di aiuto le riprese delle telecamere di videosorveglianza visto che in questa zona commercianti e privati si sarebbero dotati di attrezzature di vigilanza in ragione del fatto che via Roba delle Navi si trova nella parte alta della borgata sciclitana. Le indagini mirano ad individuare le tre persone che hanno picchiato il settantenne ed a scoprire il motivo che ha “suggerito†la spedizione punitiva. foto di repertorio

The post Pestaggio a Donnalucata: un uomo picchiato da tre persone. E’ finito in ospedale appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 19:01:25 +0000

Apertura

Un’esplosione all’alba a Vittoria: paura in via Farini per una bomba davanti a un garage

Un’esplosione all’alba a Vittoria. È accaduto questa mattina quando mandavano pochi minuti alle 5. Un ordigno è stato fatto esplodere davanti a un garage in via Farini, nel centro storico di Vittoria. Le immagini di una telecamera di videosorveglianza della zona, messe a disposizione da una cittadina e consegnate ai carabinieri, avrebbero permesso di individuare due persone che, poco prima, si trovano nella zona. Uno dei due si avvicina alla saracinesca e posiziona un oggetto. Poi i due si allontananano. Poco dopo, un forte boato sveglia tutti gli abitanti della zona.

L’esplosione ha danneggiato la saracinesca e un’auto. Le indagini sono condotte dai carabinieri. Le indagini partono proprio dalle immagini di videosorveglianza, l’elemento più importante in mano agli inquirenti.

Si cerca di capire chi e perché possa aver compiuto un gesto simile, forse un segnale intimidatorio o una vendetta.

The post Un’esplosione all’alba a Vittoria: paura in via Farini per una bomba davanti a un garage appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 18:49:06 +0000

A NEWSLETTER

Furto in abitazione in pieno giorno a Scicli

Gli ignoti malviventi sarebbero entrati all’interno di un condominio, sito in via Emanuele Filiberto, forzando il portone principale del palazzo e poi immettendosi all’interno di uno degli appartamenti scassinando la porta di ingresso. Tutto in pieno giorno fra le 9 e le 9.30. L’appartamento al momento non era abitato ma aveva al suo interno tutti gli arredi e le masserizie in quanto il proprietario non era in sede. Il bottino è in corso di quantificazione. I ladri o il ladro solitario avrebbe messo a soqquadro la camera da letto dell’appartamento, quasi sicuramente alla ricerca di oggetti in oro. A sentire rumori sospetti gli abitanti del palazzo. Sul posto sono interventi gli agenti del locale Comando di Polizia Locale che ha eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica del furto ed individuare eventuali particolari riconducibili agli autori del grave fatto delinquenziale. Grande preoccupazione non solo nella palazzina in cui è stato consumato il furto ma anche nell’intero quartiere Logge, sito fra la via Tagliamento e la via Ospedale in pieno centro nella cittadina barocca. Gli abitanti sono in costante allarme per alcuni fatti incresciosi che si sono registrati in questa parte della città, con liti violenti ed azioni delittuose che creano grande panico di notte e di giorno.

The post Furto in abitazione in pieno giorno a Scicli appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 16:20:39 +0000

Attualità

Vigili del Fuoco di Ragusa, si insedia il nuovo comandante provinciale Fabrizio Pirillo

Si è insediato ufficialmente ieri il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa, ingegner Fabrizio Pirillo, nominato con decreto del 27 gennaio 2026. Un incarico di grande responsabilità che segna l’arrivo nel territorio ibleo di un dirigente con una lunga e consolidata esperienza all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Laureato in ingegneria chimica, l’ingegner Pirillo è entrato nei Vigili del Fuoco nel 2006, intraprendendo un percorso professionale caratterizzato da ruoli di crescente rilievo sia nel settore operativo sia in quello della formazione, ambito strategico per l’efficienza e la sicurezza del Corpo.

Dal 2006 al 2011 ha prestato servizio a Roma, presso la Direzione Centrale per la Formazione, dove ha ricoperto anche l’incarico di responsabile dell’Ufficio Patenti centrale del Corpo Nazionale. Un’esperienza che gli ha consentito di acquisire una visione ampia e strutturata dell’organizzazione nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel 2011 il trasferimento alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, con sede a Catanzaro, dove ha svolto numerosi incarichi di rilievo, tra cui quello di funzionario responsabile regionale della Formazione, coordinando il Polo didattico territoriale di Lamezia Terme fino al 2025.

Il 7 novembre 2022 è stato assegnato al Comando di Catanzaro, assumendo le funzioni vicarie del Comandante fino al 30 settembre 2024, garantendo al contempo la continuità degli incarichi regionali già in essere. Successivamente, dal 1° ottobre 2024 al 7 settembre 2025, ha ricoperto il ruolo di Vice Comandante del Comando di Cosenza.

Un ulteriore passaggio chiave nella sua carriera è arrivato con l’ammissione, il 28 luglio 2025, al XXXVIII corso per Primo Dirigente presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, concluso l’11 dicembre 2025. Un traguardo che ha aperto la strada alla nomina a Comandante provinciale.

Con l’insediamento a Ragusa, l’ingegner Pirillo porta con sé una competenza trasversale che spazia dalla gestione delle emergenze alla formazione del personale, fino al coordinamento delle strutture territoriali, in un contesto – quello ibleo – spesso chiamato a confrontarsi con rischi naturali e ambientali complessi.

Nel giorno del suo insediamento, il nuovo Comandante ha espresso «profondo orgoglio per l’incarico ricevuto» e la propria «piena disponibilità a lavorare al servizio della comunità ragusana», assicurando impegno, dedizione e continuità con i valori che da sempre contraddistinguono il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

The post Vigili del Fuoco di Ragusa, si insedia il nuovo comandante provinciale Fabrizio Pirillo appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 16:13:09 +0000

Attualità

Ciclone Harry, contributi fino a 20 mila euro per lidi e imprese danneggiate: domande dal 17 febbraio

Arriva una risposta concreta per le attività economiche colpite dal ciclone Harry lungo le coste siciliane. A partire da lunedì 17 febbraio, i gestori di stabilimenti balneari e le altre imprese operanti sui litorali danneggiati potranno presentare la domanda per accedere al contributo straordinario varato dal governo regionale guidato da Renato Schifani lo scorso 29 gennaio.

L’avviso ufficiale, approvato dal dipartimento regionale delle Attività produttive, è stato pubblicato oggi sui siti istituzionali della Regione Siciliana e dell’Irfis. Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 12 del 17 febbraio fino alle ore 12 del 19 marzo. Nei prossimi giorni sarà comunicato l’indirizzo della piattaforma digitale dedicata.

Il contributo straordinario potrà arrivare fino a 20 mila euro per ciascun beneficiario e sarà riconosciuto sulla base di una perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato, che dovrà certificare l’entità dei danni subiti e il nesso di causalità diretto con il ciclone Harry.

Le istanze saranno valutate dal dipartimento regionale delle Attività produttive, che redigerà un elenco in ordine decrescente, assegnando i contributi in proporzione alle perdite dichiarate, fino all’esaurimento del plafond disponibile. L’Irfis sarà incaricato dell’erogazione delle somme.

The post Ciclone Harry, contributi fino a 20 mila euro per lidi e imprese danneggiate: domande dal 17 febbraio appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 15:13:00 +0000

Mosaico

Gianni Iurato lascia per gravi motivi personali il Consiglio comunale di Ragusa. Entra Gaudenzia Flaccavento

Gianni Iurato, figura storica della politica civica ragusana, ha deciso di dimettersi dalla carica di consigliere comunale. Esponente della lista civica Ragusa Prossima, ha raggiunto questa decisione per gravi motivi familiari.

Una scelta sofferta

Alla base della decisione, come comunicato ufficialmente dallo stesso Iurato, vi sono gravi motivi personali che non gli consentirebbero più di svolgere il mandato con la dedizione e la costanza che hanno sempre contraddistinto la sua attività politica. Iurato, eletto tra le fila di Ragusa Prossima, lascia un vuoto significativo tra i banchi dell’opposizione, dove si era distinto per le sue battaglie politiche.

Il subentro di Gaudenzia Flaccavento

Il meccanismo della surroga si attiverà immediatamente per garantire la piena funzionalità dell’assise cittadina. A prendere il posto di Iurato sarà Gaudenzia Flaccavento, prima dei non eletti nella lista di appartenenza.

Flaccavento si appresta dunque a fare il suo ingresso in Consiglio Comunale in un momento delicato della legislatura, ereditando il peso politico di un consigliere che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per il quartiere di Ragusa Ibla e per le istanze dei cittadini più attenti alla tutela del bene comune. Ha fatto già una sua prima “uscita” ufficiale alla recente assemblea programmatica di Ragusa Prossima.

Il profilo di un protagonista

Gianni Iurato chiude (almeno per il momento) una carriera politica iniziata nel lontano 1994. Conosciuto per il suo approccio pragmatico e per la profonda conoscenza dei regolamenti comunali, ha attraversato diverse stagioni della vita politica iblea, mantenendo sempre un forte legame con il mondo dell’associazionismo e della formazione professionale.

IL PUNTO DI VISTA DI RAGUSA PROSSIMA

RAGUSA PROSSIMA RINGRAZIA GIANNI IURATO
ED AUGURA BUON LAVORO A GAUDENZIA FLACCAVENTO

La presidenza di Ragusa Prossima, il consiglio direttivo, i fondatori Giorgio Massari ed Elio Accardi esprimono un sentito e non formale ringraziamento al consigliere comunale Gianni Iurato che nella giornata di oggi ha rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi strettamente personali e familiari. Siamo vicini con grande affetto alla famiglia di Gianni e, pur con sofferenza, comprendiamo i motivi che, dopo lunga e attenta riflessione, lo hanno condotto a questa scelta. Nello stesso momento, intendiamo rivolgere i migliori auguri per un proficuo lavoro alla professoressa Gaudenzia Flaccavento che subentra in consiglio comunale, certi che saprà rappresentare al meglio il movimento civico Ragusa Prossima e l’intera città di Ragusa di cui si mette a servizio.

Gianni Iurato ha saputo incarnare al meglio non solo gli ideali e i progetti di Ragusa Prossima ma il ruolo di indirizzo e di controllo del consigliere comunale offrendo una grande testimonianza di passione civica e di attenzione per la sua città. Ãˆ stato un punto di riferimento e di esempio non solo per il nostro movimento ma per tutto il consiglio comunale rifuggendo ribalte e polemiche e preferendo lavorare, spesso in silenzio, per il bene di tutti i ragusani, studiando e approfondendo ogni atto sia dal punto di vista giuridico-amministrativo che, soprattutto, sociale e politico. Fedele al mandato ricevuto dagli elettori, ha sostenuto l’amministrazione comunale e l’ex assessore Giorgio Massari sino a quando, prima all’interno del movimento, e poi nell’aula consiliare, non ha posto, insieme allo stesso Massari, l’esigenza di restare ancorati con coerenza e serietà agli impegni assunti con gli elettori. Siamo certi che il suo percorso politico non si interrompe oggi come chiedono anche le centinaia di ragusani che alle ultime elezioni hanno espresso la preferenza con il suo nome. A lui oggi va, oltre al nostro grazie, un affettuoso abbraccio perché i problemi cui ha accennato possano presto risolversi nel modo auspicato da tutti.

L’impegno di Ragusa Prossima in consiglio comunale sarà ora rappresentato da Gaudenzia Flaccavento. Riteniamo di mettere a disposizione del consiglio comunale e dell’intera città di Ragusa ancora una volta una figura di altissimo spessore morale, civile, culturale e politico. Porterà in consiglio comunale la sua esperienza maturata in famiglia, nella scuola, nelle associazioni ecclesiali e culturali fungendo da cerniera tra le istituzioni e la parte più bella e vivace della nostra città. In un momento nel quale in consiglio comunale si discuterà anche degli strumenti per ridare anima e una nuova vita ai quartieri storici, saprà rappresentare le scelte già elaborate da Ragusa Prossima e la straordinaria esperienza del laboratorio di urbanistica partecipata Insieme in Città, un caso che ha pochi uguali nel resto del nostro Paese, che da anni anima insieme al padre Giorgio e a un gruppo di professionisti e di cittadini che hanno dimostrato come vivere in modo diverso il centro storico della nostra città sia possibile e anche doveroso. Da questo punto di vista, Gaudenzia custodisce un formidabile patrimonio di conoscenze e di esperienze che può sicuramente arricchire il dibattito e il confronto portandolo anche oltre i confini dell’aula e dei gruppi consiliari. A Gaudenzia Flaccavento vanno i più sentiti auguri dell’intera comunità politica di Ragusa Prossima perché possa svolgere nel miglior modo possibile il suo nuovo impegno.

The post Gianni Iurato lascia per gravi motivi personali il Consiglio comunale di Ragusa. Entra Gaudenzia Flaccavento appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 14:48:40 +0000

Apertura

Violenza sessuale su una bambina di meno di 10 anni: condannato in primo grado a 7 anni e mezzo

Violenza sessuale ai danni di una bambina che alll’epoca dei fatti aveva meno di 10 anni. Un uomo di 50 anni è stato condannato oggi in primo grado dal Tribunale collegiale di Ragusa a 7 anni e 6 mesi di reclusione. Il processo era nato dalla denuncia del padre della piccola che, sconvolto, aveva riferito alle forze dell’ordine quanto gli aveva raccontato sua figlia. Oggi in aula la Pm, Monica Monego, che al termine della sua requisitoria aveva chiesto la condanna dell’uomo a 7 anni di reclusione, ha ripercorso i tratti salienti della vicenda. La bambina era stata sentita in fase di indagine e in incidente probatorio alla presenza di una psicologa, dichiarazioni che avevano confermato quanto aveva raccontato al papà. Gli abusi sessuali avvenivano quando la famiglia si recava in visita ad un conoscente: un luogo di svago, dove c’era uno spazio per giocare per i bambini, dove la piccola aveva l’opportunità di giocare con altri coetanei. Eppure ad un certo punto la piccola in quel posto si rifiuterà di andare e il motivo sarebbe stato proprio nei comportamenti dell’amico di famiglia che metteva le mani addosso alla bambina e voleva altrettanto dalla piccola, che le faceva vedere foto e filmati a contenuto pornografico perché voleva fare come nei film e si omette il resto. La bambina avrebbe anche manifestato difficoltà ad esternare quanto le era accaduto, preoccupata di addolorare i genitori che di quell’uomo erano amici; poi però ha iniziato a raccontare ciò che avrebbe subìto in più occasioni esprimendosi come una bambina, raccontando cosa avveniva. Nessun motivo di denunciare quell’uomo, nessuna inimicizia che potesse fare pensare a una calunnia. Il processo va avanti. I fatti si riferiscono al 2019. Tutta la famiglia cambierà vita trasferendosi in un altra città per ricominciare una vita nuova. L’avvocata Simona Cultrera, che rappresentava le parti civili, sottolineando che le dichiarazioni della bambina appaiono né manipolate né indotte, ha condiviso le richieste della Pubblica accusa aggiungendo il risarcimento del danno in favore dei genitori della piccola che si sono entrambi costituiti parte civile. Il legale difensore dell’uomo, l’avvocato Santino Garufi, nella sua arringa conclusiva ha contestato l’assenza di una perizia per valutare l’attendibilità della bambina dal momento che tutto il procedimento è stato fondato esclusivamente sulle dichiarazioni della piccola e non vi sarebbe altra prova a riscontro di quanto raccontato da lei; ha tratteggiato un quadro complesso, con la piccola che racconta di voler bene “alla mamma che prende botte da papà”, che dice di “odiare i fratelli”, un padre che presenta la denuncia e che, secondo chi raccoglie quella denuncia, “ha l’alito fortemente vinoso”, lasciando intendere, l’avvocato, un ambiente famigliare compromesso, forse anche teatro di violenza assistita. Se la Cassazione, secondo il difensore, invita in casi di minori vittime di reato sessuali a valutare con attenzione credibilità e il modo in cui la vittima avrebbe vissuto e rielaborato i fatti, allora nel procedimento ci sarebbero state delle gravi omissioni. Al termine dell’arringa l’avvocato ha chiesto l’assoluzione del suo assistito, in subordine perlomeno con la formula del dubbio. Al termine della camera di consiglio, il Tribunale collegiale (Elio Manenti, Giovanni La Terra e Francesca Aprile) ha condannato l’uomo a 7 anni e 6 mesi di carcere oltre al risarcimento di 25mila euro a ciascuna delle parti civili, il pagamento delle spese processuali anche in favore delle parti civili e altre pene accessorie: oltre alle interdizioni, anche il divieto di prestare servizio in scuole locali o strutture frequentate da minori e per un anno dopo l’espiazione della pena, l’obbligo di comunicare residenza e spostamenti per il divieto di avvicinamento a luoghi frequentati da minori

The post Violenza sessuale su una bambina di meno di 10 anni: condannato in primo grado a 7 anni e mezzo appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 14:41:17 +0000

Necrologi

Necrologi: Giorgio Nella

Necrologi: Giorgio Nella

The post Necrologi: Giorgio Nella appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 14:30:00 +0000

Necrologi

Necrologi: Giovanni Frasca

Necrologi: Giovanni Frasca

The post Necrologi: Giovanni Frasca appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 14:27:57 +0000

Cronaca

Assegni unici a famiglie inesistenti create con l’IA: maxi sequestro da 1,4 milioni

Volti, nomi e intere famiglie mai esistite, generate – secondo gli investigatori – con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, per incassare indebitamente l’assegno unico universale. È lo scenario inquietante emerso da una maxi indagine della Guardia di Finanza, che ha portato al sequestro preventivo di circa 1,4 milioni di euro in provincia di Foggia.

Il provvedimento è stato eseguito questa mattina dai finanzieri del Comando provinciale di Barletta Andria Trani, dopo la convalida del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura. Quattro soggetti sono indagati per truffa aggravata in concorso ai danni dello Stato.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, le somme sarebbero state sottratte illecitamente alle casse pubbliche attraverso la presentazione di istanze fittizie all’Inps per conto di 59 donne di nazionalità rumena, tutte dichiarate residenti in Italia, tutte con 5 o 6 figli a carico, ma totalmente inesistenti.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Foggia, sono partite da una segnalazione dell’Inps di Andria. Gli accertamenti hanno fatto emergere il coinvolgimento di un dipendente dell’Anagrafe di un Comune della provincia Bat e di un dipendente di un Caf di Foggia.

In particolare, il dipendente comunale avrebbe creato residenze anagrafiche senza alcuna richiesta, rilasciando 59 carte di identità false, prive dei requisiti previsti dalla legge.
Secondo gli investigatori, nomi e volti sarebbero stati generati digitalmente, come confermato dalle verifiche effettuate con il supporto della stazione dei Carabinieri di Trinitapoli e tramite i canali di cooperazione internazionale, che hanno escluso l’esistenza reale delle persone.

Una volta costruite le identità fittizie, sarebbero stati attivati contratti di lavoro agricoli falsi presso due imprese di Cerignola, così da certificare i requisiti necessari per accedere all’assegno unico. Le domande venivano poi inoltrate all’Inps dal dipendente del Caf, indicando nuclei familiari numerosi per ottenere importi mensili elevati, in media circa 2.300 euro per ciascuna famiglia fantasma.

I fondi venivano accreditati su PostePay intestate alle donne inesistenti e successivamente prelevati agli sportelli automatici da altri complici, identificati durante i servizi di osservazione e controllo.

Alla luce degli elementi raccolti, la Procura ha contestato ai quattro indagati i reati di truffa aggravata in concorso e, per il pubblico ufficiale, anche la falsità ideologica in atti pubblici. Il gip del Tribunale di Foggia ha disposto il sequestro preventivo, anche per equivalente, finalizzato alla confisca.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 10 immobili, un’autovettura, denaro contante, 92 conti correnti, oggetti in oro e altri beni di valore, per un totale di circa 1,4 milioni di euro.
Un sistema fraudolento sofisticato che, secondo gli investigatori, apre nuovi scenari sulle potenzialità criminali dell’intelligenza artificiale applicata alle frodi ai danni dello Stato.

The post Assegni unici a famiglie inesistenti create con l’IA: maxi sequestro da 1,4 milioni appeared first on Ragusa Oggi.


Tue, 03 Feb 2026 14:07:54 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online