News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Sport
“Oltre ogni cosa”, il mantra azzurro il giorno dopo. Arbitri, quanto inutile protagonismo

“Oltre ogni cosa”. E’ il post pubblicato questa mattina sulle pagine social del Siracusa calcio insieme alla foto della festa dei giocatori dopo un gol. Il messaggio è chiaro: squadra e società fanno quadrato. Il gruppo è unito e si sente defraudato di un risultato che avrebbe meritato, in coda ad una partita giocata per 75 minuti più recupero mostruoso in inferiorità numerica. La mazzata del pari beffa del Foggia è stata tremenda. Turati ha subito difeso il gruppo squadra. Ok, i due gol sono frutto di una serie di errori che nessuno in Serie C può permettersi, figurarsi una squadra che deve salvarsi. Ma ridurre Siracusa-Foggia solo a quegli errori, senza valutare la partita giocata col cuore in mano da Candiano e compagni, il vantaggio ritrovato, i polmoni gettati sul campo insieme ai crampi sarebbe ingeneroso e poco rispettoso verso l’impegno ed il cuore che a questa squadra vanno riconosciuti, insieme a limiti tecnici che purtroppo riemergono qua e là.
E allora bisogna andare “Oltre ogni cosa”. Oltre ad un risultato beffardo, ad una classifica pesante, a distrazioni dei singoli e persino una direzione di gara abominevole. Difficile trovare una squadra arbitrale meno preparata di questa per la direzione di uno scontro salvezza. Il fischietto Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto ha subito perso il controllo della gara, pensando con un metro difficile da comprendere di poter gestire sventolando cartellini e con topiche clamorose su cui è bene che la Can di C rifletta un pò. Sei gialli (tre per parte e ben 3 nel recupero), un rosso diretto (Bonacchi), tre espulsioni dalla panchina azzurra. Per una partita mai cattiva, francamente troppo. Il quarto uomo (Enrico Gemelli di Messina) poi, ha presidiato costantemente la panchina azzurra – noto covo di rivoluzionari, evidentemente – e, dal campo, è sembrato intervenire più volte per influenzare le scelte dell’arbitro.
Clamoroso avere espulso Turati perchè protestava animatamente per un gol regolare, prima annullato e poi confermato dalla revisione. Insomma, aveva ragione lui e non l’arbitro (ed il quarto uomo). Disse una volta Buffon che l’arbitro della finale di Champion’s aveva un “bidone al posto del cuore”. Alle orecchie dei tifosi azzurri è forse riecheggiata quella frase mentre vedevano il fischietto ammonire ora Farroni per perdita di tempo o Candiano perchè cadeva a terra vittima di crampi ed esausto. L’arbitro non ha badato al fatto che quella squadra giocava in dieci da oltre 80 minuti, con un dispendio di energie (anche nervose, per suo merito) non indifferente. Ad un tratto, sembrava infierisse. Rischiando di far incattivire anche il pubblico. Un bravo arbitro, sa leggere le partite ed anche questi momenti. Ma se diventa lo “spettacolo”, non ha fatto bene il suo compito. O non ne è all’altezza. Una volta, si chiamava protagonismo.
“Oltre ogni cosa” è il mantra in casa azzurra. Metabolizzare, ripartire. Leccandosi le ferite e contando le assenze, altro “regalo” di un arbitraggio che ha fatto male ancor più del risultato. E si badi bene, non è questione di cercare alibi per nascondere errori del Siracusa. Ci sono stati errori ancora più marchiani.

L'articolo “Oltre ogni cosa”, il mantra azzurro il giorno dopo. Arbitri, quanto inutile protagonismo proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 07 Dec 2025 12:18:15 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Piazza Santa Lucia pronta per la festa ma è lo specchio dei contrasti della Borgata

Oggi è domenica, giornata di mercato per piazza Santa Lucia. Le persone passeggiano tra le bancarelle, in un caratteristico suk che piace tanto anche ai turisti. La confusione è anche piacevole, in uno strano effetto di vivacità. Tra pochi giorni, la piazza centrale della Borgata ospiterà la tradizionale fiera di Santa Lucia. Qui arriverà la processione di giorno 13, con il simulacro nella chiesa extra moenia prima del ritorno in Cattedrale del 20 dicembre. Ci sono già le luminarie per dare l’idea della festa. Se alzi gli occhi, maestoso domina la piazza il murales con la riproduzione del seppellimento di Santa Lucia conservato all’interno del santuario luciano. Ma se lo sguardo rimane al livello delle umane cose, la piazza mostra tutti i suoi contrasti. Nascosti dietro una siepe, a due passi anche dal Sepolcro, giacciono sacchi di spazzatura abbandonati. C’è un cestino portarifiuti accanto, scambiato per un cassonetto.
Uno strano oggetto rimane legato con la catena ad un palo dell’illuminazione artistica della piazza. Il catafalco è forse una bancarella. Ma sta sempre lì, legato a quel palo fronte chiesa di Santa Lucia. Forse è persino percepito come normale. Quasi quanto quelle due sedie abbandonate in un angolo, o quel copertone a centro di aiuola.

Questa è la metafora della Borgata di oggi. Un insieme di problemi a cielo aperto ma in mezzo a cui tutti passano, senza notare niente. Il decoro e la rinascita passa anche da qui.

Nota del redattore: alcune foto sono state scattate pochi giorni prima della fiera odierna

L'articolo Piazza Santa Lucia pronta per la festa ma è lo specchio dei contrasti della Borgata proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 07 Dec 2025 11:42:16 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Ladri a scuola, svaligiata la Lombardo-Radice: nessuna effrazione, come sono entrati?

Per l’ennesima volta, i malfattori prendono di mira una scuola. E’ toccato, purtroppo, alla Lombardo Radice di via Archia. Il degrado sociale in cui è precipitata la Borgata, e di cui si discute da settimane, è anche questo. I presidi di cultura, legalità e futuro in cui crescono i figli di questa disgraziata città, violati e svuotati. Quasi come fosse una cosa normale.
Il bottino è purtroppo ingente: almeno una decina di pc, le casse audio utilizzate per le manifestazioni scolastiche ed altri apparati digitali. Le indagini sono affidate ai Carabinieri che sono intervenuti sul posto ed effettuato i primi rilievi. Non è stata riscontrata alcuna effrazione: come sono entrati allora? Il sospetto è che i malviventi possano aver approfittato del via vai pomeridiano, in occasione del ricevimento dei genitori. Probabilmente si introdotti a scuola mescolandosi alle altre persone, senza destare sospetti. Poi, è una ipotesi, si sarebbero nascosti per attendere il momento in cui tutti fossero andati via. Solo allora sono entrati in azione. L’antifurto sarebbe entrato in azione solo una ventina di minuti dopo. Un clamoroso colpo di fortuna o un piano ben studiato.
Per darsi alla fuga, i ladri avrebbero sfruttato la comoda “via” dell’area tuttora di cantiere, dove sarebbe dovuta sorgere la mensa scolastica. Una terra di nessuno che attende di essere ripulita e riconsegnata alla scuola che ha finito, così, per agevolare i malviventi, insieme alla scarsa visibilità serale con una illuminazione pubblica che parrebbe favorire chi gioca a nascondersi.
Sul caso, stanno lavorando i Carabinieri della Compagnia di Siracusa.

L'articolo Ladri a scuola, svaligiata la Lombardo-Radice: nessuna effrazione, come sono entrati? proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 07 Dec 2025 11:04:02 +0000 a cura di Gianni Catania
Sport
Pallamano. L’Albatro Next Gen vince la stracittadina contro l’Aretusa: 35-31

La Teamnetwork Albatro Next Gen vince la stracittadina contro la Pallamano Aretusa e continua il cammino a punteggio pieno al comando della Serie B Salute & Benessere.
I ragazzi di Angelo Bufardeci si sono imposti per 35 a 31 al termine di una partita vibrante e giocata con grande attenzione dagli albatrini.
Con il successo di ieri la Next Gen blu arancio resta a punteggio pieno dopo le prime sei giornate di un campionato che sta mettendo in mostra buona qualità e ottime prospettive per il futuro della pallamano siracusana e siciliana

L'articolo Pallamano. L’Albatro Next Gen vince la stracittadina contro l’Aretusa: 35-31 proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 07 Dec 2025 10:29:32 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Cittadella dello Sport al buio per i continui sbalzi di corrente: “Sovraccarico, soluzione in settimana”

I continui distacchi di corrente elettrica nelle ore serali alla Cittadella dello Sport dovrebbero trovare una soluzione nel giro di pochi giorni.Questa, almeno, sarebbe la garanzia che arriva dal Comune. La questione non è nuova e  rappresenta motivo di malcontento e di proteste da parte degli utenti, oltre che ragione di polemiche in seno al consiglio comunale. Tra le ultime segnalazioni figura quella dei genitori di ragazzini che frequentano corsi di pattinaggio e che perfino durante una gara di velocità – era tardo pomeriggio e c’era, dunque, già buio – si sarebbero improvvisamente ritrovati senza illuminazione, con i rischio di infortuni. Il Capo di Gabinetto ed ex assessore allo Sport, Giuseppe Gibilisco ha  chiarito che la prossima settimana il problema dovrebbe essere definitivamente risolto. Risiede in quella che apparentemente è una banalità, ma che ha conseguenze importanti sulla fruizione della struttura sportiva pubblica. “Il chiller installato- spiega Gibilisco- assorbe circa 170 kilowatt. Così si alimenta dal punto di vista dell’energia elettrica quella porzione di Cittadella. Quando, la sera, le ragazzine che frequentano la piscina si asciugano i capelli, si crea una condizione di sovraccarico. Abbiamo tolto le prese dagli spogliatoi, ma le utenti portano con sé ciabatte elettriche da casa e utilizzano contemporaneamente un alto numero di phon. Ci rendiamo conto- chiarisce il Capo di Gabinetto del Comune di Siracusa – che debbano ovviamente asciugare i capelli dopo l’attività sportiva. La soluzione risiede nel fatto che la prossima settimana installeremo asciugacapelli a parete, che assorbono meno rispetto a quelli classici. In questo modo non si dovrebbe più verificare il continuo distacco lamentato e in effetti fastidioso. Al contempo- racconta Gibilisco- il gestore del Padel ha richiesto l’installazione di un proprio contatore elettrico. Questo ci consentirà di scalare kilowatt dall’impianto della Cittadella e di non incorrere più negli intoppi di cui stiamo parlando. Sempre a proposito della Cittadella- ma in questo caso il tema è quello della sicurezza- nelle prossime settimane dovrebbe essere installato l”atteso impianto di videosorveglianza dinamica, che individua, attraverso l’intelligenza artificiale, eventuali malintenzionati che possano decidere di introdursi la notte all’interno della struttura. Un fascio di luce li seguirà, scatteranno al contempo gli allarmi e non è escluso che tutto questo possa essere direttamente collegato alla questura di Siracusa, per un intervento tempestivo delle Volanti. I continui atti vandalici alla Cittadella rappresentano un problema serio e mai davvero risolto. L’ultimo caso in ordine di tempo, agli inizi di questa settimana. La vigilanza notturna non è attualmente attiva. “Era necessario spostarla su altre strutture comunali- spiega Gibilisco- Ma con il nuovo impianto la questione sarà superata una volta per tutte. L’appalto è affidato, manca solo l’installazione e contiamo di completare entro la fine dell’anno”.

L'articolo Cittadella dello Sport al buio per i continui sbalzi di corrente: “Sovraccarico, soluzione in settimana” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 07 Dec 2025 10:11:15 +0000 a cura di redazione

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online