News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Sport
Non basta un Farroni para-tutto, Siracusa sconfitto a Monopoli su punizione (1-0)

Prima sconfitta del 2026 per il Siracusa. A Monopoli decide la rete su calcio di punizione di Battocchio, nella ripresa. Azzurri attenti e propositivi, non riescono però a rendersi pericolosi come loro solito negli ultimi venti metri. Il Monopolo, invece, costruisce diverse occasioni e solo uno strepitosi Farroni evita un passivo più pesante.
Tra mercato e necessità, Turati mescola le carte con Sapola in difesa e Frisenna a centrocampo dal primo minuto. Monopoli aggressivo, pronto a far male negli spazi con Fall.
Il protagonista assoluto del primo tempo, come detto, è l’estremo difensore azzurro. All’11 di piede salva tutto su un primo strappo dei pugliesi. Cinque minuti più tardi, risponde presente alla conclusione di Fall, con Sapola che fatica a tenere la velocità degli avanti del Monopoli. È il momento migliore dei padroni di casa che al 19 reclamano per una uscita alta di Farroni. Check fvs, per l’arbitro è rigore dopo lunga revisione. Dal dischetto il portiere azzurro ipnotizza Fall e para, distendendosi alla sua sinistra. Sulla ribattuta segna Tirelli ma la rete è annullata perché il giocatore era già dentro l’area prima che venisse calciato il rigore. Si riparte dallo 0-0 e dalla parata del portiere azzurro.
Il Siracusa fatica a rendersi pericoloso. La manovra si appoggia spesso sulla corsia di sinistra, con Valente che prova ad inventare. A destra, Puzone e Di Paolo vengono spesso arginati. E così il Leoni chiudono il primo tempo senza mai tirare in porta.
Nella ripresa è il Siracusa che prova ad impadronirsi del palleggio. E per rendere ancora più chiare le sue intenzioni, Turati al 51 mette dentro Molina, che si piazza subito al centro dell’attacco. Si gioca poco, però, con diversi falli da una parte e dall’altra. Su un lieve contatto con Puzone, una mano che si allunga sul movimento a rientrare, il Monopoli gioca un’altra carta fvs. Vuole un nuovo rigore, trova una punizione dal vertice destro dell’area. Si batte al 67 e Battocchio disegna una traiettoria su cui Farroni non arriva. Barriera rivedibile, rimasta invero molto distante. Si continua a giocare poco. Al 69 è il Siracusa che chiede la revisione per un intervento falloso a centrocampo, ammonito Fall che 120 secondi più tardi lascia il campo insieme a Greco, sostituiti.
Al 75 recupero di Candiano su Tirelli lanciato verso la porta, nuovo fvs Monopoli. Arbitro conferma che non c’è nulla. Ma il Siracusa prova a complicarsi la vita con una distrazione difensiva che permette ad Imputato di concludere due volte. Farroni, però, ha riflessi pronti. Dentro allora Gudelevicius per Frisenna al 79, con la squadra di Turati che alza il baricentro e cerca intensità alla caccia del pareggio. All’84 Limonelli conclude male dal centro dell’area, non era facile su una palla rimbalzatagli davanti. Il Monopoli spezza il ritmo con gli ultimi cambi. Un bello slalom di Cancelleri, chiuso in area da un attento Valenti poi Morreale e Iob nella mischia, per l’all in finale deciso da Turati (fuori Candiano e Valente). Otto minuti di recupero per le speranze azzurre. L’insistito fraseggio di Limonelli e compagni non si traduce però in occasioni per concludere verso la porta del Monopoli. Una punizione alta di Contini al 93, poi un tiro dalla distanza proprio di Limonelli che vale un brivido. All’ultimo respiro, check chiesto dal Siracusa per una spinta dentro l’area del Monopoli. Ma il fischietto non rivede la sua decisione, niente rigore. Finisce qui.

L'articolo Non basta un Farroni para-tutto, Siracusa sconfitto a Monopoli su punizione (1-0) proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 15:43:40 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Raid alle banche, escavatore ed esplosivo. Palazzolo e Buccheri. I sindaci: “Allarme sicurezzaâ€

Dopo il doppio assalto notturno alle banche di Palazzolo Acreide e Buccheri, si leva forte l’allarme dei sindaci dei due comuni montani. Salvatore Gallo e Alessandro Caiazzo denunciano una condizione di crescente vulnerabilità delle aree interne del Siracusano e chiedono interventi urgenti sul fronte della sicurezza.
Il sindaco di Palazzolo Acreide, Gallo, affida ad una nota un commento carico di preoccupazione, parlando di una zona montana ormai percepita come “preda facile†per bande criminali organizzate. “Siamo considerati i “babbi†della provincia e i fatti continuano purtroppo a dimostrarlo”, scrive il primo cittadino, denunciando l’assenza di segnali concreti di tutela per le aree interne. Gallo lega il tema della sicurezza a quello, più ampio, dello spopolamento e dei servizi. “I giovani – dice – vanno via, le scuole faticano a formare le classi, la sanità è sempre più distante e, in queste condizioni, anche le banche prima o poi chiuderanno”. Il sindaco esclude qualsiasi accusa alle forze dell’ordine, sottolineando invece la necessità di “leggi specifiche a tutela delle zone montane”, rimarcando come, finora, “nessuna forza politica abbia promosso una strategia seria e complessiva per sicurezza, servizi e ripopolamento”.
Sulla stessa linea il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, che parla apertamente di emergenza. “C’è un serio problema di sicurezza sul quale non è più possibile temporeggiare”, afferma, definendo la zona montana “sotto attacco come non maiâ€. Caiazzo chiede un rafforzamento immediato dei controlli e della presenza delle forze dell’ordine. “Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli episodi predatori e la comunità è sotto shock. Ora servono risposte rapide e risolutive, prima che sia troppo tardi”.
Le prese di posizione dei due sindaci restituiscono il clima di forte apprensione che si respira nei centri montani dopo i raid, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza e sull’isolamento delle aree interne, sempre più esposte e sempre meno presidiate.

L'articolo Raid alle banche, escavatore ed esplosivo. Palazzolo e Buccheri. I sindaci: “Allarme sicurezza” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 09:23:22 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Doppio assalto alle banche nella notte, paura tra Palazzolo e Buccheri

È stata notte carica di tensione quella che ha attraversato l’area montana del Siracusano, dove nel giro di poche ore si sono consumati due assalti a istituti bancari. Palazzolo Acreide e Buccheri si sono risvegliate con i segni evidenti di due azioni criminali su cui ora i Carabinieri sono a lavoro per fare piena luce.
A Palazzolo Acreide l’obiettivo è stato il bancomat esterno della filiale del Monte dei Paschi di Siena. I malviventi hanno piazzato e fatto detonare un ordigno che ha divelto lo sportello automatico, consentendo loro di portare via una somma consistente, stimata in poco meno di 100mila euro. L’esplosione, particolarmente violenta, ha rotto il silenzio della notte ed ha svegliato diversi residenti della zona, che hanno subito chiamato le forze dell’ordine.
I carabinieri sono arrivati rapidamente sul posto, delimitando l’area e avviando gli accertamenti tecnici. I danni causati dalla deflagrazione erano evidenti, mentre l’attenzione degli investigatori si è concentrata sulle immagini dei sistemi di videosorveglianza, considerate decisive per ricostruire l’azione e individuare eventuali mezzi utilizzati per la fuga.
Quasi nelle stesse ore, a Buccheri, un’altra banda entrava in azione con una modalità differente ma altrettanto distruttiva. Una pala meccanica è stata utilizzata per abbattere parte della parete della filiale Unicredit, creando un accesso diretto ai locali interni e alle casse. L’irruzione è stata rapida ed ha provocato gravi danni strutturali all’edificio, prima che i responsabili si dileguassero con il denaro.
Le indagini procedono parallelamente su entrambi gli episodi. Gli inquirenti stanno valutando l’ipotesi di un collegamento tra i due colpi, considerando la prossimità territoriale, la scelta degli obiettivi e la sequenza temporale degli assalti. Al momento non viene esclusa alcuna pista. E resta alta l’attenzione sulla recrudescenza criminale che sta investendo il territorio siracusano.

L'articolo Doppio assalto alle banche nella notte, paura tra Palazzolo e Buccheri proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 08:57:29 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Preoccupazione di CNA Siracusa per gli atti intimidatori a Buccheri e Palazzolo di ieri notte

La CNA di Siracusa esprime fortissima preoccupazione per i gravissimi episodi verificatisi nella notte a Buccheri e Palazzolo, dove istituti di credito sono stati oggetto di attacchi con bombe carta e l’utilizzo di escavatori.
Questi atti criminali non solo mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e delle comunità locali, ma rappresentano un duro colpo alla stabilità economica e alla fiducia nel territorio. “Non si tratta, purtroppo, del primo caso – affermano Gianpaolo Miceli e Rosanna Magnano rispettivamente Segretario e Presidente di CNA Siracusa – e per questo motivo continuiamo a sostenere l’azione delle forze dell’ordine chiedendo attenzione verso le aree interne che soffrono più di ogni altro territorio la difficoltà del controllo del territorio. Occorre una risposta fortissima per garantire legalità e sicurezza, tutelando imprese, lavoratori e famiglie”.

L'articolo Preoccupazione di CNA Siracusa per gli atti intimidatori a Buccheri e Palazzolo di ieri notte proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 08:55:27 +0000 a cura di Vincenza Tomaselli
Primo Piano
Cane impiccato a Portopalo, ricompensa di 4.000 euro per individuare il responsabile

L’uccisione efferata nei giorni scorsi di un cagnolina nei pressi del cimitero di Portopalo, ha creato una solidale catena che ha raggiubto anche Pachino. Dopo il ritrovamento da parte di Anita Burgaretta operatrice dell’associazione “La Carica dei Volontari” di Portopalo, anche il canile comunale di Pachino ha iniziato la caccia al colpevole, attraverso un’iniziativa che promette 4000 euro a chi fornisca elementi utili alla identificazione del o dei responsabili. Francesco Nastasi, addetto ai lavori del canile di Portopalo, racconta che “la somma è stata raccolta tra noi privati. Io ho lanciato la proposta e tanti amici e conoscenti, rimasti anche loro turbati dall’atrocità commessa, hanno deciso di fare una colletta per incentivare le ricerche del colpevole, attraverso una somma che di sicuro farà gola a chiunque. Noi saremo cauti in merito alle segnalazioni che arriveranno e quando ci renderemo conto che le informazioni possono essere utili alle indagini, le trasferiremo subito alle forze dell’ordine per avere giustizia”.
Nel frattempo, l’associazione “La Carica dei Volontari” di Portopalo ha sporto denuncia contro ignoti chiedendo di far luce sul feroce crimine. “Quando ho ritrovato il corpo di quel povero animale già in stato di decomposizione al punto da farmi pensare che era morto da quasi un mese – racconta Anita Burgaretta – ho notato la dovizia e la perfezione del cappio e della legatura tutta. Non è il gesto di ragazzacci nè di assassini improvvisati. Sembrava l’opera di qualcuno, anche di stazza, che ha pure agito con tutto il tempo che ha voluto”. Il luogo del ritrovamento si trova in una linea di confine in aperta campagna, precisamente a tre chilometri da Portopalo e a cinque da Pachino. Una zona priva di case e a un passo dal cimitero.

L'articolo Cane impiccato a Portopalo, ricompensa di 4.000 euro per individuare il responsabile proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 11 Jan 2026 08:45:45 +0000 a cura di Vincenza Tomaselli

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online