News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Primo Piano
Rapina in un negozio di via Lentini, 32enne denunciato. Raffica di controlli dei Carabinieri

Fine settimana di controlli serrati a Siracusa. I Carabinieri hanno intensificato le attivitĂ  di prevenzione e repressione dei reati, con un bilancio che fotografa una situazione di diffusa illegalitĂ  tra microcriminalitĂ , violazioni stradali e uso di sostanze stupefacenti.
Sette persone sono state denunciate in stato di libertà, mentre altrettante sono state segnalate alla Prefettura quali assuntrici abituali di droga. Sul fronte della sicurezza stradale, le verifiche hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per oltre 20 mila euro e al sequestro di quattro veicoli.
Tra gli episodi più gravi, la rapina avvenuta nel pomeriggio di venerdì in un negozio di via Lentini. Sabato i militari dell’Arma hanno denunciato un 32enne, identificato come l’autore del colpo: l’uomo, dopo aver minacciato il commesso, si era impossessato di oltre 200 euro in contanti presenti in cassa, arrivando anche ad aggredire la vittima per garantirsi la fuga. Un fatto che riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli esercizi commerciali cittadini.
Nel corso delle stesse operazioni sono state denunciate all’Autorità giudiziaria altre sei persone: un 40enne di nazionalità marocchina per la violazione dell’obbligo di dimora nel comune di Avola; un 41enne e un 20enne, entrambi recidivi, per guida senza patente; un 30enne trovato in possesso di arnesi atti allo scasso; un 71enne sorpreso con un coltello e un 40enne che aveva acceso una batteria di fuochi pirotecnici in pieno centro abitato, mettendo a rischio l’incolumità pubblica.
Sul fronte della droga, sette persone di età compresa tra i 17 e i 49 anni sono state segnalate alla Prefettura perché trovate in possesso di marijuana, cocaina e hashish per uso personale. Un dato che conferma come il consumo di stupefacenti resti un fenomeno trasversale, che coinvolge anche giovanissimi.
Particolarmente intensa anche l’attività di controllo sulla circolazione stradale. I Carabinieri hanno fermato 65 veicoli e identificato 75 persone, riscontrando numerose irregolarità: guida senza patente, mancata revisione, assenza di copertura assicurativa e mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Le violazioni accertate hanno portato a sanzioni per oltre 20 mila euro complessivi e al sequestro di quattro mezzi.
Un bilancio che evidenzia l’impegno dell’Arma sul territorio, ma che allo stesso tempo restituisce l’immagine di una città alle prese con comportamenti illegali diffusi, sui quali le forze dell’ordine continuano a mantenere alta l’attenzione.

L'articolo Rapina in un negozio di via Lentini, 32enne denunciato. Raffica di controlli dei Carabinieri proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 10:20:50 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
La scossa dell’arcivescovo: “Non è devoto chi agisce contro il prossimo, dite no alla voragine del male”

Il buio della criminalitĂ  e della violenza su Siracusa. L’arcivescovo Lomanto ha scelto l’Ottava di Santa Lucia per lanciare un richiamo forte ed attuale alla coscienza civile e spirituale di Siracusa. Un discorso, quello pronunciato al Santuario della Madonna delle Lacrime, segnato da un chiaro riferimento ai recenti episodi di criminalitĂ  che hanno colpito il territorio.
Non è un passaggio astratto quello in cui l’alto prelato richiama i fatti di attualitĂ . Lomanto cita esplicitamente le notizie che hanno scosso Siracusa nelle ultime settimane. “Ci hanno molto rattristato le notizie degli attentati che sono stati compiuti a danno di alcuni esercizi commerciali”, ricorda con riferimento alle due bombe carta esplose a 24 ore di distanza, una dall’altra. Un riferimento diretto agli atti intimidatori che hanno riacceso l’allarme sicurezza e il timore di un ritorno a dinamiche di violenza. “Siracusa deve risplendere sempre della luce di GesĂą che brilla in Santa Lucia e non può cadere nel buio della violenza”, l’ammonimento. Il messaggio diventa così una vera e propria denuncia morale. Lomanto lega la devozione a Santa Lucia a una coerenza di vita che esclude ogni forma di sopraffazione. “Chi è dalla parte della luce sceglie sempre la veritĂ  e non cede mai al compromesso della menzogna. Chi è dalla parte della luce agisce nella caritĂ  a vantaggio degli altri senza danneggiare il prossimo”. E aggiunge, con parole che suonano come un monito severo, “non può dire di essere devoto di Santa Lucia chi agisce contro il prossimo”.
Il richiamo non riguarda soltanto la criminalitĂ  organizzata o gli atti intimidatori, ma ogni forma di violenza che mortifica la persona. In uno dei passaggi piĂą forti del messaggio, l’arcivescovo afferma infatti che “mai e poi mai devono accadere casi di maltrattamento o di prepotenza che mortificano la dignitĂ  umana”. Un’espressione che allarga lo sguardo alle violenze quotidiane, spesso silenziose, che attraversano la societĂ  siracusana.
Per questo le Lacrime della Madonna diventano allora il segno di una sofferenza che interpella tutti. “La Madonna continua a piangere quando vede i suoi figli allontanarsi dalla luce di GesĂą e cadere nel peccato”, dice Lomanto che invoca “fratellanza e rispetto” come antidoto alla cultura dell’odio e della violenza.
Non poteva allora mancare un richiamo alla coscienza ed alla responsabilitĂ  collettiva. Un’esortazione che diventa programma civile prima ancora che religioso, perchĂ© – ammonisce l’arcivescovo – Siracusa non precipiti “nella immorale voragine del male della violenza”.

L'articolo La scossa dell’arcivescovo: “Non è devoto chi agisce contro il prossimo, dite no alla voragine del male” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 10:14:43 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Maltempo e tombini scoperti, Pantano: “Tavolo tecnico con Siam”

Le intense piogge delle ultime ore hanno messo sotto forte stress il sistema duale di raccolta delle acque meteoriche, causando il sollevamento di numerosi tombini e rendendo diverse strade particolarmente pericolose per la circolazione.
“La sicurezza e l’incolumitĂ  dei cittadini vengono prima di tutto”, dichiara l’assessore alla MobilitĂ  e ai Trasporti, Enzo Pantano. “Di fronte ad una situazione che non può essere sottovalutata, ho ritenuto necessario convocare con urgenza la Siam per individuare soluzioni operative capaci di rispondere nell’immediato al problema dell’eccessivo carico idraulico che fa saltare i tombini”.
All’azienda che gestisce il servizio idrico è stato richiesto un intervento tampone immediato, finalizzato a ridurre i rischi sulla viabilità ed a ripristinare condizioni minime di sicurezza, in attesa di soluzioni strutturali e di più ampio respiro.
Nel frattempo, sono già in corso attività di manutenzione su pozzetti e marciapiedi nelle aree maggiormente colpite, con l’obiettivo di limitare i disagi e prevenire ulteriori criticità in caso di nuove precipitazioni.
“Continueremo a monitorare costantemente la situazione – conclude Pantano – mantenendo un costante raccordo con Siam e con gli uffici comunali, per garantire interventi rapidi ed efficaci a tutela della cittĂ . Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, per fornire risposte puntuali al problema lamentato”.

L'articolo Maltempo e tombini scoperti, Pantano: “Tavolo tecnico con Siam” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 08:39:38 +0000 a cura di redazione
Provincia
Augusta si veste per il Natale e sale l’attesa per il capodanno con Francesco Renga

Augusta si veste a festa e accende il Natale con un programma ricco e articolato che unisce tradizione, spettacolo, cultura e solidarietĂ . Un calendario capace di coinvolgere residenti e visitatori fino al 6 gennaio 2026, trasformando la cittĂ  in un grande palcoscenico a cielo aperto.
L’atmosfera magica è iniziata il 6 dicembre con l’accensione delle luminarie artistiche in via Principe Umberto e del grande albero di Natale in piazza Duomo, simboli di un Natale che punta a valorizzare il centro storico e i luoghi più rappresentativi della città. Da quel momento, giorno dopo giorno, Augusta entra nel vivo delle festività con iniziative diffuse e partecipate.
Tra gli appuntamenti, la “Via dei Presepi” e i Mercatini Natalizi, presenti anche in piazza D’Astorga, diventata il cuore pulsante delle feste. Bancarelle di artigianato, prodotti tipici, street food, area giochi per i più piccoli e momenti di intrattenimento serale animano la piazza fino a tarda notte, creando un punto di incontro tra tradizione e movida.
Ampio spazio è riservato alla cultura e alla musica. Incontri dedicati ai bambini e alle famiglie, concerti corali e appuntamenti gospel scandiscono il calendario natalizio. Dalla Biblioteca Comunale alle chiese cittadine, la musica diventa linguaggio universale di condivisione, come dimostrano il concerto del Coro “Città di Augusta”, l’Augusta Gospel Festival e le numerose esibizioni che coinvolgono cori, orchestre e band locali e nazionali.
Le tradizioni natalizie trovano spazio anche nei quartieri e nelle frazioni. A Brucoli, tra parate, animazione e musica, il Natale assume un volto diffuso e partecipato, mentre le zampogne itineranti riportano nelle strade suoni antichi e suggestivi, capaci di evocare il Natale di una volta.
Il programma non dimentica il valore della solidarietà. Diverse iniziative, promosse in collaborazione con la Caritas e associazioni del territorio, sono dedicate alla raccolta di derrate alimentari e al sostegno delle famiglie in difficoltà. Un Natale che non è solo festa, ma anche attenzione concreta verso chi ha più bisogno.
Grande attesa per gli eventi di fine anno. Il 24 dicembre, dopo il messaggio di Natale del sindaco alla città, spazio anche allo sport con il tradizionale torneo calcistico di beneficenza “Oxford vs Cambridge”. Il 31 dicembre Augusta saluterà il 2025 con un Capodanno in grande stile in piazza Castello: protagonista della serata sarà Francesco Renga, preceduto da musica e animazione e seguito da un dj set pensato per unire generazioni diverse.
Il nuovo anno si apre nel segno della musica e delle tradizioni, con concerti bandistici, appuntamenti itineranti e iniziative dedicate ai bambini e agli anziani. La Befana solidale, giunta alla terza edizione, rappresenta uno dei momenti piĂą sentiti, con la distribuzione di doni e dolciumi nel segno della condivisione.
La lunga festa si chiuderĂ  il 6 gennaio con una giornata ricca di eventi tra centro storico e Brucoli e con il concerto finale in Chiesa Madre, un vero e proprio viaggio musicale tra folk, classica e jazz che suggellerĂ  un Natale vissuto intensamente.
Un cartellone ampio e variegato che conferma Augusta come cittĂ  capace di fare comunitĂ , puntando su luce, musica e tradizione per regalare un Natale che unisce, coinvolge e guarda con fiducia al nuovo anno.

L'articolo Augusta si veste per il Natale e sale l’attesa per il capodanno con Francesco Renga proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 08:00:44 +0000 a cura di redazione
Provincia
Palazzolo Acreide, la magia delle feste nel borgo: luci, mercatini e tradizioni

Palazzolo Acreide, uno dei borghi più belli della Sicilia, brilla di magia natalizia per le festività del 2025. Tra mercatini artigianali, presepi suggestivi, spettacoli e atmosfere tradizionali, il Natale nel centro ibleo è un’esperienza unica per famiglie, visitatori e appassionati di cultura. A partire dall’8 dicembre, le vie del centro storico si sono animate con i tradizionali mercatini di Natale, presenti per tutto il mese nei fine settimana e nelle date clou del periodo festivo fino al 6 gennaio 2026. Le bancarelle artistiche e artigianali e all’interno dell’Atrio Comunale offrono prodotti tipici, idee regalo originali e specialità locali, permettendo a visitatori e residenti di immergersi nell’atmosfera natalizia tra vicoli barocchi e luci scintillanti. Nel cuore della città, in questo magnifico quadro festivo, la Basilica di San Sebastiano fa da cornice a una delle luminarie più scenografiche della Sicilia che insieme all’accensione dell’immenso albero, ha trasformato Piazza del Popolo in un palcoscenico di luce e colori, regalando una vista spettacolare ai visitatori sin dal tramonto. Il Calendario degli eventi natalizi a Palazzolo Acreide non è solo festa ma un’occasione per riscoprire storia, arte, tradizioni e convivialità. A tal proposito oltre agli eventi, per vivere un’esperienza natalizia completa, Palazzolo Acreide invita soprattutto vacanzieri e turisti occasionali ad approfittare delle specialità enogastronomiche e della pasticceria siciliana tipica del borgo ibleo. Uno degli appuntamenti più suggestivi di questo periodo è il famoso Presepe Vivente, allestito tra le strette vie e le piazzette del quartiere Ebraida che dal 25 dicembre fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 20.30, mette in scena la rievocazione storica della Natività coinvolgendo attori in costume, scenografie naif e animali dal vivo. Si tratta di un percorso emozionante capace di ricreare la Betlemme di duemila anni fa, ideale per famiglie e appassionati di tradizione. Durante tutto il periodo natalizio non mancheranno eventi culturali, concerti di musica sacra e spettacoli per le vie del centro che si concluderanno il 6 gennaio 2026 in Piazza San Michele, dove si terrà la tradizionale Festa della Befana dedicata ai più piccoli, con musica, animazione e gruppi folkloristici.

L'articolo Palazzolo Acreide, la magia delle feste nel borgo: luci, mercatini e tradizioni proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 22 Dec 2025 07:58:50 +0000 a cura di Vincenza Tomaselli

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online