News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Primo Piano
Forte vento e rischio mareggiate, disposta evacuazione di Marzamemi

Al termine della riunione in collegamento con la Prefettura di Siracusa, il sindaco di Pachino ha disposto l’evacuazione dei residenti nelle abitazioni di Marzamemi a ridosso del mare. Il provvedimento, in corso di esecuzione, riguarda in particolare zone come la Balata, Marinella e Porto Fossa. Sul posto agenti della Polizia Municipale e personale della Protezione Civile.
Di fatto, gran parte degli abitanti del borgo stanno dovendo lasciare temporaneamente le loro abitazioni. Il mare grosso minaccia da vicino l’abitato e le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. Anzi, venti in rinforzo e onde ancora più alte potrebbero rappresentare un pericolo. Per questo il sindaco Giuseppe Gambuzza, d’intesa con la Prefettura, ha firmato l’ordinanza per l’evacuazione di Marzamemi. Lo stesso ha fatto il sindsco di Noto, Corrado Figura, lato Spinazza.

Foto archivio

L'articolo Forte vento e rischio mareggiate, disposta evacuazione di Marzamemi proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 19:33:06 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Maltempo, allerta rossa: chiusi i centri commerciali martedì 20 gennaio

Al termine di un nuovo vertice con il Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, arriva il provvedimento di chiusura dei centri commerciali su tutto il territorio provinciale. Domani, martedì 20 gennaio, le grandi superfici di vendita rimarranno con le saracinesche abbassate ed i lavoratori e le lavoratrici a casa. Decisione assunta dopo che il Dipartimento Regionale ha portato a rosso il livello di allerta meteo legata al ciclone Harry. Per evitare l’eventuale concentramento di auto e persone in un unico luogo, i sindaci collegati insieme al Prefetto hanno convenuto sulla necessità di emanare le ordinanze di chiusura dei centri commerciali.
A Siracusa, in particolare, la chiusura riguarda anche le attività lavorative che sono adiacenti al centro commerciale di necropoli del Fusco. “L’esperienza ci ha insegnato che in quella zona, quando ci sono stati questo tipo di fenomeni, c’è alto rischio allagamento”, spiegano gli assessori Sergio Imbrò e Edy Bandiera, entrambi in collegamento con la Prefettura. A Siracusa l’ordinanza dispone anche la chiusura delle palestre perché spesso situate in bassi.
Parco Commerciale Belvedere e Conforama chiusi invece con ordinanza del sindaco di Melilli, Giuseppe Carta che ha anticipato la misura durante una diretta sui suoi canali social.

L'articolo Maltempo, allerta rossa: chiusi i centri commerciali martedì 20 gennaio proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 19:19:17 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Ciclone Harry, entra nel vivo la forte ondata di maltempo. Il clou martedì 20 gennaio

Stefano Albanese, presidente del Centro Meteorologico Siciliano (Cms), spiega tecnicamente ai lettori di SiracusaOggi.it cosa sta accadendo in queste ore e come si evolverà la situazione.

Continua ad approfondirsi il ciclone Harry, il minimo depressionario attualmente presente fra la Sardegna e la Tunisia, lascerà il posto ad un secondo minimo depressionario, ben più profondo che andrà a generarsi poco a sud-ovest dalla Sicilia.
Tale minimo depressionario nel pomeriggio di domani raggiungerà i 996 hPa, valori assolutamente ragguardevoli, andando ad intensificare il gradiente barico dell’intera struttura depressionaria.
Ne deriverà un’autentica tempesta di scirocco e levante con raffiche prossime o localmente superiori ai 100 km/h specie lungo la costa ionica della Sicilia.
Al vento sarà associato un’ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo con nubifragi diffusi su tutta la costa ionica con accumuli localmente molto elevati, sui restanti settori della Sicilia maltempo diffuso con fenomeni intensi e forti raffiche di vento.
Saranno imponenti le mareggiate con onde alte anche 7 metri su parte della costa ionica, quindi invitiamo nuovamente ad evitare di transitare o stazionare lungo i litorali.

Stefano Albanese – Centro Meteorologico Siciliano

L'articolo Ciclone Harry, entra nel vivo la forte ondata di maltempo. Il clou martedì 20 gennaio proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 17:51:55 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Rischio mareggiate, divieto di sosta in Ortigia su Belvederee S.Giacomo e Lungomare Levante

Con l’innalzamento dell’allerta meteo a livello rosso per la giornata di domani, martedì 20 gennaio, il Comune di Siracusa ha disposto una serie di provvedimenti urgenti sulla viabilità, già efficaci con effetto immediato, per ridurre i rischi legati soprattutto alle possibili mareggiare.
Le misure, contenute nell’ordinanza dirigenziale n. 38 del 19/01/2026, riguardano in particolare l’area di Ortigia. È stata disposta l’istituzione del divieto di sosta sul lato destro del senso di marcia (lato mare) su via Belvedere San Giacomo, via dei Tolomei e Lungomare di Levante Elio Vittorini.
Contestualmente è stata stabilita l’interdizione all’accesso del parcheggio Talete, con facoltà per la Polizia Municipale di procedere alla chiusura delle bretelle di accesso qualora se ne ravvisi la necessità.
Gli agenti di Polizia Locale sono autorizzati ad adottare ulteriori modifiche alla circolazione, regolamentando il traffico in base alle necessità che dovessero emergere, anche in tempo reale, in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo.
L’amministrazione comunale invita i cittadini alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non necessari ed a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni delle forze dell’ordine.

L'articolo Rischio mareggiate, divieto di sosta in Ortigia su Belvederee S.Giacomo e Lungomare Levante proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 16:02:05 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Maltempo, il livello di allerta sale a rosso. Si valuta chiusura centri commerciali

Diramato il nuovo bollettino meteo di Protezione Civile. Il Dipartimento Regionale, sulla scorta degli ultimi dati che confermano il peggioramento del vertice depressionario, innalza il livello di allerta a rosso, il massimo.
Con le scuole già chiuse in tutta la provincia per la giornata di domani – come anche parchi pubblici, impianti sportivi pubblici e cimiteri – l’unica novità potrebbe riguardare i centro commerciali. Come conferma l’assessore Sergio Imbrò, si sta valutando un provvedimento di chiusura che riguardi domani anche le grandi strutture di vendita. Nel territorio di competenza del capoluogo rientra solo il centro commerciale di Necropoli del Fusco. Per il parco commerciale Belvedere è competente il Comune di Melilli.
Intanto, oggi alle 18.30 nuovo vertice in Prefettura per un punto della situazione. Restano attive le strutture operative comunali di cordinamento, con il volontariato di Protezione Civile allertato per pronto intervento.

L'articolo Maltempo, il livello di allerta sale a rosso. Si valuta chiusura centri commerciali proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 14:56:09 +0000 a cura di Gianni Catania

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online