Oggi è Lunedi' 19/01/2026 e sono le ore 18:38:28
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 19/01/2026 e sono le ore 18:38:28
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Siracusa
Diramato il nuovo bollettino meteo di Protezione Civile. Il Dipartimento Regionale, sulla scorta degli ultimi dati che confermano il peggioramento del vertice depressionario, innalza il livello di allerta a rosso, il massimo.
Con le scuole giĂ chiuse in tutta la provincia per la giornata di domani – come anche parchi pubblici, impianti sportivi pubblici e cimiteri – l’unica novitĂ potrebbe riguardare i centro commerciali. Come conferma l’assessore Sergio Imbrò, si sta valutando un provvedimento di chiusura che riguardi domani anche le grandi strutture di vendita. Nel territorio di competenza del capoluogo rientra solo il centro commerciale di Necropoli del Fusco. Per il parco commerciale Belvedere è competente il Comune di Melilli.
Intanto, oggi alle 18.30 nuovo vertice in Prefettura per un punto della situazione. Restano attive le strutture operative comunali di cordinamento, con il volontariato di Protezione Civile allertato per pronto intervento.
L'articolo Maltempo, il livello di allerta sale a rosso. Si valuta chiusura centri commerciali proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 14:56:09 +0000 a cura di Gianni CataniaIl comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa ha incrementato il personale in servizio di soccorso. Con l’allerta meteo passata a livello rosso, richiamato il personale specializzato in assetto alluvionale e raddoppiati i turni del personale in sede centrale e in tutti i distaccamenti.
I danni provocati dal mal tempo, a partire dalle prime ore di questa mattina, sono da attribuire principalmente alle forti raffiche di vento con 17 interventi per alberi e pali pericolanti, caduta calcinacci e incendio cavi elettrici. Interessata principalmente la parte settentrionale della provincia, incluso il capoluogo. Alle 17:30 odierne, era giĂ 30 le richieste di soccorso varie seguite dai Vigili del fuoco siracusani.
L'articolo Allerta rossa, Vigili del Fuoco di Siracusa potenziano i soccorsi e raddoppiano i turni proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 14:50:54 +0000 a cura di Gianni CataniaSu disposizione del Sindaco Pippo Gianni è stata chiusa con effetto immediato, questa mattina, la strada denominata Marina di Priolo – “Litorale Salvo Scalzo”, nel tratto compreso tra la centrale ENEL “Archimede” e il confine sud del territorio comunale con Melilli, ad est dell’ex Cogema – Sardamag.
La chiusura resterà in vigore fino al termine dell’emergenza ed all’eventuale ripristino della viabilità , nel rispetto delle condizioni di sicurezza.
Il Sindaco Gianni assicura di essere in costante contatto con gli organi preposti per monitorare l’evoluzione della situazione e organizzare gli interventi.
Questa mattina si è tenuta intanto una call conference con la Prefettura di Siracusa alla quale hanno preso parte il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Alessandro Biamonte e il dirigente del settore, il disaster manager Stefania Cavaliere.
In linea con le indicazioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si invitano i cittadini ad adottare i seguenti comportamenti di autoprotezione:
limitare gli spostamenti;evitare la permanenza in prossimitĂ di zone alberate, per il rischio di caduta di rami;
guidare con particolare prudenza, soprattutto su viadotti, tratti esposti e in prossimitĂ delle uscite delle gallerie; prestare massima attenzione se si utilizzano furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli, maggiormente esposti alle raffiche di vento;
fissare e mettere in sicurezza oggetti e arredi esterni (vasi, mobili da giardino, oggetti su balconi e davanzali, antenne, coperture e rivestimenti);
verificare la stabilitĂ delle strutture mobili e di quelle dotate di teli o tendoni (gazebo, impalcature, strutture temporanee).
Nelle zone costiere, la forte ventilazione può provocare mareggiate.
Si raccomanda pertanto di:
evitare l’avvicinamento al litorale e la sosta su moli e pontili;
evitare l’uso di imbarcazioni e rinforzare gli ormeggi e le strutture presenti in aree portuali e spiagge.
L'articolo Maltempo, chiusa la strada di Marina di Priolo. Il sindaco Gianni:”Fino a fine emergenza” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 14:40:23 +0000 a cura di redazioneIl Comune di Floridia è “salvo” dal dissesto finanziario. A certificarlo è la relazione del collegio dei Revisori dei Conti, che esprimono parere favorevole alla proposta di Bilancio 2026-2028 e di fatto promuovono l’attivitĂ condotta dall’amministrazione comunale, retta dal sindaco Marco Carianni per risanare i conti dell’ente. “Abbiamo conseguito un grande risultato- il commento del primo cittadino- e soprattutto abbiamo risanato i conti. Adesso il Comune- aggiunge- torna a poter avere una vita regolare”. Nelle 32 pagine di relazione, i Revisori dei Conti analizzano voce per voce gli ambiti dell’attivitĂ finanziaria dell’ente, focalizzando l’attenzione su quei 453 mila e 400 euro di disavanzo. I Revisori evidenziano, dall’analisi di tutti i dati e le documentazioni in possesso, tra gli altri aspetti, che, come indicato nella “Relazione sulla Gestione dell’organo amministrativo, l’Ente ha anticipato il rientro del disavanzo avendo ripianato nell’anno in esame, un maggiore importo di € 9.902,66 rispetto a quello inscritto in Bilancio di Previsione 2024”. Il Comune ipotizza entrate per l’addizionale Irpef pari a circa un milione e mezzo nel 2026; 2,8 mln di euro di Imu;3,6 mln di euro provenienti dalla Tari e 10 mila euro per altri tributi locali. Si mette in preventivo, inoltre, una somma di circa 130 mila euro per infrazioni amministrative al Codice della Strada.
L'articolo Floridia fuori dal dissesto, il sindaco Carianni: “Grande risultato, conti risanati” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 14:00:59 +0000 a cura di redazioneLa politica ha il compito di fornire sostegno alle istituzioni e alle aziende per consolidare l’impegno contro qualsiasi tentativo di intimidire chi lavora sul territorio. Venerdì, a Siracusa, parteciperò al corteo organizzato da associazioni di categoria, in rete con i sindacati e le realtĂ di volontariato”.
A dichiararlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino, in relazione alle recenti vicende di cronaca e all’iniziativa “Siracusa non si piega”, prevista per venerdì 23 gennaio, alle 18.30, con un corteo che partirĂ da piazza Euripide, nel capoluogo.
“I tentativi di condizionare l’azione delle attivitĂ economiche che creano ricchezza e occupazione sul territorio sono da condannare in tutte le sedi – aggiunge Spada -, per questo è importante partecipare alla manifestazione prevista per venerdì, non solo da rappresentante di un partito e del territorio in Assemblea Regionale, ma anche da sindaco e da cittadino. Bisogna dare un segnale chiaro, per sensibilizzare la societĂ e fare luce su temi su cui spesso di corre il rischio di derubricare. La sicurezza del territorio deve essere la prioritĂ non solo per la politica ma anche per la societĂ civile”.
Il parlamentare regionale aggiunge: “Dopo gli ultimi fatti intimidatori, sono costantemente in contatto con Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa, che ha dimostrato di avere grande sensibilitĂ e di affrontare il problema con grande senso di responsabilitĂ verso il territorio. La restante parte del lavoro spetta a chi rappresenta le istituzioni e ai cittadini stessi, affinchĂ© siano osservatori attenti e puntuali di quello che succede nella quotidianitĂ . Solo così – conclude l’on. Spada – lo Stato riuscirĂ ad avere la meglio sul malaffare”.
L'articolo LegalitĂ , Spada(Pd): “Al fianco degli imprenditori al corteo di venerdì” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Mon, 19 Jan 2026 13:20:31 +0000 a cura di redazione