News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Uncategorized
Autodromo, c’è l’acquirente: tre milioni di euro per farne un Motorsport Resort

Sarà venduto per tre milioni e 36 mila euro l’Autodromo di Siracusa. La Commissione Straordinaria di Liquidazione ha accettato l’offerta presentata dall’acquirente, che ha anche già versato un deposito cauzionale di 152 mila euro lo scorso agosto. A confermare l’operazione è il Libero Consorzio Comunale, in risposta ad un’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Cosimo Burti per fare chiarezza sulla vicenda. Il Circuito automobilistico di Siracusa è stato oggetto di cinque aste pubbliche (una nel 2020, due l’anno seguente e poi ancora nel 2022 e nel 2023) e di un invito a manifestare interesse, con scadenza lo scorso maggio. Visto che la procedura liquidatoria è in fase di conclusione, l’atto di compravendita (l’acquirente sarebbe un gruppo imprenditoriale straniero) dovrà essere stipulato entro febbraio 2026. Al posto dello storico Autodromo di Siracusa dovrebbe sorgere un Motor Sport Resort.

L'articolo Autodromo, c’è l’acquirente: tre milioni di euro per farne un Motorsport Resort proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 17:59:10 +0000 a cura di redazione
Uncategorized
Cadavere nel mare della Mazzarrona: recuperato il corpo senza vita di una donna

Cadavere nel mare della Mazzarrona, poco distante dalla pista ciclabile della zona di via Algeri. Secondo i primi elementi trapelati potrebbe trattarsi del corpo senza vita di una donna. A lanciare l’allarme sarebbero stati dei giovani. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e, per l’intervento in mare, la Guardia Costiera per le operazioni di recupero e identificazione.

Notizia in aggiornamento.

L'articolo Cadavere nel mare della Mazzarrona: recuperato il corpo senza vita di una donna proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 15:30:02 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Drive in dello spaccio, undici persone arrestate tra Siracusa, Catania, Floridia e Canicattini

Undici persone sono state arrestate questa mattina nell’ambito di un’operazione disposta dalla Dda di Catania. I Carabinieri hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare tra Siracusa, Catania, Floridia e Canicattini Bagni. Sono tutti indagati per associazione a delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto di armi comuni da sparo e clandestine, ricettazione e autoriciclaggio.
Tre degli arrestati si trovano già ristretti presso le case circondariali di Catania, Ancona e Augusta. Altri 7 indagati per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti saranno sottoposti ad interrogatorio nei prossimi giorni dal Giudice per le indagini preliminari che si è riservato di decidere sulla richiesta di applicazione della misura cautelare.
Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Siracusa, hanno permesso di far emergere un quadro indiziario a carico del gruppo criminale attivo e operante nel siracusano. Gradualmente, aveva acquisito il monopolio del traffico di sostanze stupefacenti in città, in particolare nei pressi della stazione ferroviaria dove, spiegano gli investigatori, era stato organizzato un vero e proprio drive-in dello spaccio.
I Carabinieri hanno ricostruito l’organigramma del sodalizio criminale. Al vertice dell’associazione vi sarebbe stato un 52enne, attualmente detenuto per associazione mafiosa, e ritenuto esponente di spicco del clan Santa Panagia.
Nel corso delle indagini, sono state arrestate quattro persone in flagranza di reato, smantellate due piazze di spaccio, in via delle Mandrie in Siracusa e in via Marina di Melilli a Floridia, individuando i canali di approvvigionamento della sostanza stupefacente proveniente da Catania e sequestrando 6 chili di cocaina, armi da fuoco detenute illegalmente e 153.000 euro in contanti. Sequestrati beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 500mila euro, tra cui una società di Canicattini Bagni, tre abitazioni, un terreno
agricolo e vari conti correnti.
Sono stati raggiunti da ordinanza di misura cautelare in carcere: Vincenzo Bramante (Siracusa, 39 anni); Davide Pincio (Siracusa, 53 anni); Vincenzo Zocco, (Avola, 27 anni); Sebastiano Mangiafico (Siracusa, 22 anni); Massimiliano Mangiafico (Siracusa, 27 anni); Paolo Sbriglio (Siracusa, 27 anni); Samantha Carrubba (Siracusa, 45 anni); Francesco Bifumo (Siracusa, 39 anni). Ai domiciliari: Dernian Giuffrida (Siracusa, 25 anni); Antonio Bramante (Siracusa, 71 anni); Natalina Carrubba (Siracusa, 61 anni).

L'articolo Drive in dello spaccio, undici persone arrestate tra Siracusa, Catania, Floridia e Canicattini proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 12:18:15 +0000 a cura di redazione
Provincia
Aree artigianali, 51 milioni di euro ai Comuni siciliani per riqualificarle

Una dotazione finanziaria di quasi 51 milioni di euro per la riqualificazione delle aree artigianali. La prevede il Dipartimento regionale delle Attività Produttive, che intende destinare la somma ai Comuni siciliani che intendano avviare questo tipo di intervento. I 50,83 milioni provengono in parte dal Piano di azione e coesione (Pac) 2007-2013 (20 milioni) e in parte dal Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020 (oltre 30 milioni).
«È un intervento strategico – dice il presidente della Regione Renato Schifani – che punta a modernizzare le infrastrutture e gli insediamenti produttivi per consentire alle imprese di operare al meglio. Creiamo le premesse per potenziare un comparto che esprime nel modo migliore le specificità della nostra produzione e che deve essere messo nelle condizione di competere su tutti i mercati. La Regione è pronta a fare la propria parte con un impiego consistente delle risorse a disposizione. Adesso tocca ai Comuni proporre progetti di riqualificazione delle aree artigianali, che guardino all’innovazione tecnologica e alla tutela dell’ambiente».

«L’artigianato – afferma l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo – è la spina dorsale dell’economia siciliana. È tradizione, ma anche innovazione, lavoro e futuro. Con questo intervento vogliamo restituire dignità e modernità alle aree artigianali dei nostri Comuni. Parliamo di oltre 50 milioni di euro che la Regione mette a disposizione per migliorare infrastrutture, sicurezza, servizi e tecnologia».

Il bando è rivolto ai Comuni dell’Isola che possiedono aree artigianali già attive e consente di ottenere un contributo fino al 100 per cento dell’investimento, per progetti compresi tra 200 mila e 1,5 milioni di euro. Gli interventi potranno riguardare il miglioramento complessivo degli spazi produttivi: dalla riqualificazione delle infrastrutture alla sostenibilità ambientale, fino al potenziamento dei servizi a supporto delle imprese.

«Molti insediamenti produttivi – aggiunge l’assessore – hanno bisogno di strade migliori, illuminazione moderna, aree più sicure, connessioni digitali veloci. Le imprese devono poter lavorare in contesti funzionali, sostenibili e pronti al cambiamento tecnologico. Per questo la Regione ha costruito un intervento che guarda sia alla qualità urbana sia alla transizione digitale ed energetica. Il nostro obiettivo è duplice: sostenere le aziende che già lavorano in queste aree e creare le condizioni per nuovi insediamenti. Dove cresce l’artigianato, cresce l’occupazione e si rafforza l’identità economica della Sicilia. Questo è un passo importante verso una Regione più competitiva e più vicina alle esigenze del suo tessuto produttivo».

Le domande dovranno essere presentate dai Comuni tramite Pec entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’invito sul sito del dipartimento delle Attività produttive. La selezione avverrà tramite procedura competitiva, basata sulla qualità progettuale, la tempistica di realizzazione e la capacità degli interventi di produrre benefici reali per le imprese insediate.

L'articolo Aree artigianali, 51 milioni di euro ai Comuni siciliani per riqualificarle proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 10:48:31 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Sommergibili in immersione a Siracusa: navigazione pericolosa durante le operazioni

Sommergibili in immersione, tra il 18 ed il 19 dicembre prossimi, nelle acque di Siracusa e di parte della zona Sud della provincia. Lo segnala un bando della Capitaneria di Porto locale.
Le operazioni si svolgeranno nell’arco di 24 ore: dalle 15:00 del 18 dicembre alla stessa ora del giorno seguente. La zona di mare interessata è, pertanto, dichiarata pericolosa per la navigazione e la sosta di unità, “nonché per la pesca e tutte le attività connesse all’uso del mare”, limitatamente a quel frangente e secondo le coordinate indicate nell’avviso pubblicato anche all’albo pretorio del Comune di Siracusa e che sono le seguenti:

AREA S723 DATUM WGS 84
A LAT 37°08.0’N
LONG 015°25.0’E
B
LAT 37°08.0’N
LONG 016°10.0’E
C
LAT 36°45.0’N
LONG 016°10.0’E
D
LAT 36°45.0’N
LONG 015°25.0’E

L'articolo Sommergibili in immersione a Siracusa: navigazione pericolosa durante le operazioni proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Wed, 10 Dec 2025 10:18:40 +0000 a cura di redazione

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online