Oggi è Martedi' 30/12/2025 e sono le ore 21:29:21
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 30/12/2025 e sono le ore 21:29:21
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Siracusa
Cinque spot di sensibilizzazione su diverse e cruciali tematiche: dalla sicurezza stradale al decoro urbano; dall’abbandono dei rifiuti che creano discariche abusive, al lancio dei mozziconi per strada, fino all’utilizzo consapevole dei monopattini elettrici. Sono stati realizzati dalla Polizia Municipale di Siracusa. Si tratta di video di breve durata, che sintetizzano, tuttavia, gli aspetti principali dei cinque temi. Protagonisti dei video sono gli stessi agenti della Polizia Municipale, impegnati nella loro attività quotidiana. Negli spot vengono anche indicate le norme del Codice della Strada e quanto previsto in caso di violazioni, anche in termini di sanzione. Andando per ordine, lo spot sulla Sicurezza Stradale esprime in un minuti, attraverso le immagini un tema che la Municipale spiega in maniera più articolata nel sito internet del Comune. “La sicurezza di ogni cittadino dipende dalle scelte che facciamo quando siamo al volante. Troppo spesso, una singola distrazione o un momento di fretta possono trasformarsi in eventi irreversibili, segnando per sempre la vita delle persone coinvolte.
Il video, nelle intenzioni espresse dalla Polizia Municipale, non è solo un promemoria delle regole del Codice della Strada, ma un invito a riflettere sul valore della vita — la nostra e quella degli altri”. Tra le principali cause di rischio di incidenti: l’uso dello smartphone alla guida, il mancato rispetto dei limiti di velocità e il non utilizzo delle cinture di sicurezza rimangono le cause principali di incidenti urbani. Attraverso queste immagini, vogliamo ribadire che “guidare” significa prima di tutto “responsabilità ”.
Lo spot di sensibilizzazione contro l’abitudine di gettare mozziconi di sicurezza ha come obiettivo quello di far comprendere come “gettare mozziconi a terra o dal finestrino dell’auto sia un gesto incivile ancora troppo diffuso”. Il terzo spot riguarda il contrasto alle discariche abusive e mostra “i danni inflitti l nostro territorio e ricorda che le regole sono cambiate: abbandonare rifiuti è un reato penale. Chi inquina – si ricorda- rischia ora l’arresto con pene da uno a cinque anni”. Un altro spot richiama al rispetto delle regole per dire basta all’abbandono dei rifiuti. Infine lo spot sulla micro-mobilità e l’utilizzo di monopattini, con lo scopo di spiegare come muoversi in modo “agile, sostenibile e soprattutto sicuro”. Lo spot mira a spiegare che “il monopattino è un veicolo a tutti gli effetti e non un giocattolo. La Polizia Municipale ricorda quindi che “la vera innovazione urbana passa dal rispetto delle norme e degli altri”.
Guardali qui:
Sicurezza Stradale
discariche abusive: è reato penale
Stop all’abbandono dei rifiuti
Micromobilità e monopattini: le regole
L'articolo Dalla strada ai rifiuti abbandonati, gli spot della Municipale per una città più civile proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 17:14:00 +0000 a cura di Oriana VellaProrogata la scadenza per la presentazione della richiesta di saldo dei bandi “Pnrr meccanizzazione” e “Pnrr frantoi oleari.” La Regione concederà ai beneficiari la proroga massima, prevista per il 27 marzo 2026.
A oggi le richieste presentate ammontano a più del 50% del totale e, grazie alla proroga, si punta adesso a raggiungere il target prefissato.
La dotazione finanziaria del bando meccanizzazione è pari a circa 21 milioni di euro, quella del bando frantoi ammonta invece a circa 13 milioni. L’aliquota contributiva prevista per i bandi è del 65%, elevabile all’80% per i giovani agricoltori, e può raggiungere il 100% qualora venga integrata con altre fonti di finanziamento come il credito d’imposta.
Nei prossimi giorni si terrà un incontro con le categorie professionali al fine di agevolare la presentazione delle domande di pagamento con eventuali rimodulazioni e varianti.
L'articolo Agricoltura, prorogata la scadenza per i bandi meccanizzazione e frantoi proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 16:00:39 +0000 a cura di Oriana VellaSono centinaia i Comuni in tutta Italia che hanno accolto l’appello del Codacons, adottando ordinanze e misure restrittive per limitare l’uso dei botti a Capodanno e tutelare la sicurezza dei cittadini, la salute pubblica e il benessere degli animali. Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, ha tracciato un primo bilancio dell’iniziativa, definendola “un segnale importante di responsabilità istituzionale”.
L’associazione dei consumatori richiama l’attenzione su un fenomeno strutturale e tutt’altro che episodico, il mercato illegale dei fuochi d’artificio. Si tratta di ordigni spesso realizzati in ambienti clandestini, privi di qualsiasi standard di sicurezza e immessi sul mercato attraverso canali informali e difficilmente tracciabili, anche mediante strumenti digitali.
Anche il Partito Animalista Italiano ha rinnovato il suo appello contro l’uso dei botti di fine anno, una pratica che provoca gravi sofferenze agli animali, un pesante impatto ambientale e seri rischi per la salute pubblica.
“Chiediamo ai sindaci di vietare, con apposite ordinanze, i botti di fine anno e, altresì, che vengano intensificati i controlli sul territorio con sanzioni per chi non rispetta tali ordinanze”, dice il referente siciliano Patrick Battipaglia.
Bisogna però chiarire il tema. A livello nazionale esiste già il divieto per quel fenomeno che viene definito come “botti clandestini”. Quanto ai giochi pirotecnici di libera vendita, è possibile normarne l’uso in determinate zone ed in determinati orari, non essendo di per sè dei botti illegali. Come a dicembre dello scorso anno, allora, anche Palazzo Vermexio ha adottato una ordinanza che istituisce il divieto di vendere e utilizzare fuochi d’artificio in Ortigia, fino alla mattina dell’1 gennaio. Valido anche il divieto di vendita di bevande in vetro, come da disposizioni nazionali in materia di grandi eventi pubblici.
L'articolo Botti di fine anno, appelli e divieti. In Ortigia vendita e utilizzo vietati fino al 2 gennaio proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 15:19:00 +0000 a cura di Gianni CataniaFinanziati dalla Regione Siciliana, con fondi a valere sul Po Fesr Sicilia 2021-2025, interventi di riparazione e ricostruzione di infrastrutture pubbliche danneggiate da eventi calamitosi nel corso del 2025. Si tratta di 45 milioni in totale, come da decreto pubblicato dal dirigente generale del dipartimento di Protezione civile, Salvo Cocina. Diversi gli interventi finanziati per i comuni della provincia di Siracusa
«L’approvazione di questo programma di finanziamento – afferma il presidente della Regione Renato Schifani – è un segnale forte di presenza e di impegno delle istituzioni, che operano al fianco delle comunità locali per affrontare insieme le difficoltà causate da calamità naturali. La nostra priorità è garantire una ripresa rapida e sicura, affinché i nostri territori possano tornare a crescere e prosperare. Un impegno che la Regione persegue sia sotto l’aspetto della prevenzione del dissesto idrogeologico sia attraverso la ricostruzione dopo eventi estremi.
Questi interventi rappresentano una delle prime applicazioni in Italia e in Europa della Direttiva europea RESTORE (Regolamento Ue 2024/3236), che prevede il finanziamento per la ricostruzione in risposta a catastrofi naturali, portando così un contributo fondamentale alla resilienza del territorio. La sua attuazione consente di utilizzare tempestivamente i finanziamenti europei e di rispondere con efficacia alle emergenze e alle necessità delle comunità colpite, grazie a un programma che coinvolge risorse a livello regionale ed europeo”.
Le istanze presentate sono state 181, per un valore complessivo di 95 milioni di euro, Ne sono state ammesse a finanziamento 79 per interventi essenziali: dalla viabilità alla protezione idraulica, dalla messa in sicurezza dei costoni rocciosi alla rifunzionalizzazione delle reti fognarie e degli impianti pubblici. Altri 30 interventi sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili al momento per mancanza di copertura, mentre 72 istanze sono state escluse per mancanza dei requisiti previsti dalla misura.
Gli interventi finanziati riguardano numerosi Comuni delle province di Catania, Messina, Enna, Siracusa, Palermo e Caltanissetta. A seguito della formale accettazione dei finanziamenti e della stipula delle convenzioni con il dipartimento della Protezione Civile, gli enti beneficiari procederanno con la realizzazione delle opere.
In provincia di Siracusa figurano, tra gli altri, il ripristino delle condizioni dei palazzi comunali che a Canicattini ospitano il Coc, centro operativo comunale e Com, centro operativo misto, interventi a Buccheri per la regimentazione delle acque, a Cassaro per il ripristino di serbatoi, a Ferla, il ripristino della viabilità danneggiata per 216 mila euro ed il ripristino del sistema di primo sollevamento alla sorgente, per altri 110 mila euro. Ad Augusta, finanziati gli interventi di sistemazione dei impianti di illuminazione pubblica danneggiati per 128 mila euro ed il ripristino dei danni del ciclone Gabry arrecati ad alcuni plessi scolastici. A Canicattini, finanziata la messa in sicurezza di via Bellini ed aree limitrofe, fondi per le strade e per la rampa San Nicola. Tra gli altri progetti finanziati, quello che ad Avola prevede il ripristino della struttura a servizio dell’impianto di depurazione delle acque reflue.
Tra i progetti finanziati con maggiori risorse ci sono la bonifica dei cassoni di accosto dell’impianto di degassifica danneggiati dalle mareggiate al porto Acquasanta di Palermo con 3 milioni di euro; il ripristino delle infrastrutture viarie danneggiate nei valloni Piedigrotta e degli Angeli a Castronovo di Sicilia (Pa) con 2,1 milioni; il ripristino e il rafforzamento di un tratto dell’argine sinistro del fiume Alcantara a protezione del depuratore del consorzio rete fognante dei Comuni di Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Letojanni (Me) con 2,6 milioni; i lavori di messa in sicurezza del versante franato in contrada Scoppo a Messina con 1,9 milioni; il ripristino nel canale di smaltimento delle acque meteoriche a Santo Stefano di Camastra (Me) con 1,7 milioni; e, sempre nel Messinese, quattro interventi a Naso per un totale di oltre 3,7 milioni.
L'articolo Danni da calamità naturale: 45 mln di euro dalla Regione, fondi anche in provincia proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 15:00:31 +0000 a cura di Oriana Vella“Una scelta di responsabilità , maturata in un contesto economico complesso”.
E’ il commento del parlamentare Luca Cannata di Fratelli d’Italia, relativo alla Manovra 2026 approvata dal Parlamento. Al termine di una lunga notte di lavori in aula, il vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera, parla di una “Legge di Bilancio costruita con serietà . Abbiamo concentrato le risorse disponibili su ciò che serve davvero agli italiani, scegliendo meno slogan e più fatti”. La manovra interviene in modo diretto su lavoro, famiglie, imprese, sanità , scuola e sicurezza, con una particolare attenzione al Mezzogiorno. Sul fronte del lavoro è previsto un taglio dell’Irpef che può arrivare fino a 440 euro annui per i redditi medio-bassi, accompagnato da misure pensate per favorire produttività e stabilità occupazionale. Per le famiglie e la natalità viene rafforzato il bonus mamme, che passa da 40 a 60 euro mensili, e si introduce una maggiore tutela per l’acquisto della prima casa, che viene esclusa dal calcolo Isee entro determinate soglie. Prevista anche più flessibilità nei congedi e nell’organizzazione del lavoro.
Importanti gli interventi su scuola e sanità . La manovra prevede sostegni per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie con redditi medio-bassi e uno stanziamento aggiuntivo di due miliardi di euro per il Fondo Sanitario Nazionale, destinato a ridurre le liste d’attesa e a potenziare personale e servizi sul territorio. Ampio spazio è riservato anche allo sviluppo economico. Viene confermata la ZES Unica fino al 2028, con strumenti di credito d’imposta e incentivi alle assunzioni, mentre la Transizione 4.0 viene rifinanziata con 1,3 miliardi di euro per sostenere innovazione e competitività delle imprese. Attenzione anche ad agricoltura e pesca, con una ZES agricola nel 2026 e misure dedicate alla tutela e valorizzazione delle produzioni.
Sul fronte della sicurezza, infine, sono stati stanziati 904 milioni di euro per il rafforzamento dei presìdi territoriali e la gestione delle emergenze. “Non è una manovra facile né miracolistica – conclude Cannata – ma è una manovra onesta, che tiene insieme conti pubblici e bisogni reali. C’è ancora tanto da fare, ma con questo provvedimento il nostro Governo Meloni ha compiuto un passo avanti per dare certezze, sostenere famiglie e imprese e rafforzare il sistema Paese. Andiamo avanti su questa strada”.
L'articolo Manovra 2026, Cannata (Fdi): “Scelta di responsabilità in contesto economico complesso”” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 30 Dec 2025 14:47:20 +0000 a cura di Oriana Vella