Oggi è Martedi' 20/01/2026 e sono le ore 14:09:21
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 20/01/2026 e sono le ore 14:09:21
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Siracusa
Rimarranno chiuse anche nella giornata di domani le scuole in provincia di Siracusa. L’orientamento era già emerso in mattinata e dopo la cabina di regia coordinata dalla prefettura è stata confermata. L’ulteriore giornata di sospensione delle attività scolastiche servirà per condurre le verifiche delle condizioni di sicurezza degli edifici. Nel capoluogo già firmata l’ordinanza del sindaco Francesco Italia. Potrebbero,invece,essere riaperti i centri commerciali,secondo l’orientamento emerso in mattinata. La decisione sarà assunta l termine del vertice coordinato dalla Prefettura nel pomeriggio. La condizione primaria è legata al miglioramento del meteo e prima ancora al bollettino pomeridiano della Protezione Civile Regionale .
L'articolo Allerta meteo, scuole chiuse anche domani proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 12:30:21 +0000 a cura di Oriana VellaCome già avvenuto in occasione di precedenti mareggiate, il Lungomare di Levante si riempie di “spuma” ed acqua. Le onde appena depotenziate dai pochi frangiflutti, si abbattono con violenza sul muraglione di Ortigia e si arrampicano sino alla strada. Da verificare se questi marosi possano aver causato ingrottamenti come quello che pochi anni addietro portò all’apertura di una voragine sulla soprastante via di uscita dal centro storico di Siracusa.
Intanto, le violente onde invadono la carreggiata e trasportano via a forza le mattonelle del marciapiede, trascinandole sull’asfalto che diventa così ulteriormente pericoloso per le auto in transito. In previsione delle mareggiate, il Comune di Siracusa aveva disposto a partire da ieri sera il divieto di sosta lato mare. Il delegato per Ortigia, Raffaele Grienti, rinnova l’invito a stare lontano dal lungomare e chiede a tutti di non rischiare per cercare una foto ad effetto, ad uso e consumo di social e live. “Ringrazio i Vigili del fuoco, la Protezione civile, la Municipale, tutte le persone impegnate nel Centro Operativo Comunale e le ditte di manutenzione attive sul territorio”, aggiunge Grienti.
L'articolo Lungomare di Levante battuto dalle mareggiate, Grienti: “Evitate rischi inutili” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 11:53:13 +0000 a cura di Gianni CataniaSono ore particolari per Marzamemi. Nel borgo marinaro, frazione di Pachino, è scattata ieri sera l’ordinanza di sgombero per quanti abitano a ridosso del mare. Una quarantina di persone si sono spostate in altre abitazioni su Pachino, ospiti anche di parenti o amici. Per otto, invece, si è mosso il Comune che li ha allocati in b&b. In una prima fase, poco più di sessanta le persone invitate a lasciare la loro abitazione per raggiungere il tensostatico, attrezzato per prima accoglienza.
“Il mare continua purtroppo ad alzarsi, notevolmente. Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha attenzionato in modo particolare Marzamemi. Restiamo operativi per tutto quello che si dovrà fare”, spiega il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza. Vinto lo scetticismo iniziale, in molti hanno compreso che la situazione era particolarmente seria e quindi hanno collaborato con la Protezione Civile e la Polizia Municipale.
Il rientro nelle abitazioni di Marzamemi evacuate potrebbe avvenire non prima di giovedì mattina. Sino ad allora, disposti controlli anti-sciacallaggio.
L'articolo Marzamemi, dopo le evacuazioni resta alta l’attenzione per le mareggiate proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 09:30:16 +0000 a cura di Gianni CataniaNon solo burrasca e mareggiate, anche il fiume Anapo diventa in queste ore un osservato speciale. Le piogge delle ultime ore hanno ingrossato il corso d’acqua, come segnalato dai sindaci della zona montana ed in particolare Sortino. Il fiume guadagna velocità e, nel giro di qualche ora, la grande mole di acqua dovrebbe raggiungere a valle Siracusa, dove si trova la foce.
Due squadre della Protezione Civile comunale stanno monitorando la situazione, con rilevazioni anche pluviometriche. Un primo punto di controllo è attivo sul ponte sull’Anapo lungo la Maremonti (sp14), il secondo alla foce nei pressi del ponte di via Elorina.
La zona, nota come Pantanelli proprio per la sua antica conformazione di pantano, non è nuova ad esondazioni ed allagamenti, collegati proprio alle ondate di piena del vicino Anapo. I controlli in atto sono mirati proprio a mitigare una simile eventualità . Al momento non è stata riscontrata la necessità di emanare provvedimenti di viabilità .
L'articolo Anapo osservato speciale, il fiume si ingrossa con le piogge in zona montana proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 09:28:33 +0000 a cura di Gianni CataniaSono oltre 70 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco di Siracusa nelle ultime 24 ore, a causa del maltempo. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali e divelto cavi elettrici con conseguente interruzione dell’energia elettrica in alcune zone.
I Vigili del Fuoco stanno intervenendo anche per elementi costruttivi pericolanti, rimozione di oggetti che ostacolano la viabilità , tendoni, lamiere, cartelli pubblicitari spinti dal vento. Gli interventi di questa notte si sono concentrati tra Siracusa, Augusta e Priolo Gargallo.
L'articolo Siracusa, Augusta e Priolo: oltre 70 interventi dei Vigili del Fuoco proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Tue, 20 Jan 2026 07:00:37 +0000 a cura di Gianni Catania