News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Primo Piano
Bomba carta ad Avola, preso di mira negozio di elettrodomestici

Ancora un boato scuote la notte nel siracusano. Una bomba carta è esplosa poco dopo l’una davanti all’ingresso di un negozio di elettrodomestici, in via Cappellani, ad Avola. L’ordigno ha divelto la saracinesca dell’attività commerciale, provocando danni ma, fortunatamente, senza feriti.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati sia gli agenti della Polizia di Stato che i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili. L’area è stata messa in sicurezza e sono in corso le indagini.
L’episodio si inserisce in un contesto che desta crescente preoccupazione. Tra dicembre e gennaio si sono registrati quattro episodi analoghi nel capoluogo, mentre nella zona montana tre bancomat sono stati presi di mira con azioni violente.
Solo dieci giorni fa si era svolta una manifestazione contro racket e intimidazioni, ma a colpire era stata l’assenza, in piazza, proprio dei commercianti. Un segnale che continua a far riflettere sul clima di paura che aleggia tra le attività economiche del territorio.
La scorsa settimana, inoltre, Floridia ha ospitato l’assemblea regionale dell’antiracket siciliano, con un confronto aperto sul tema della sicurezza e della necessità di rafforzare la rete di sostegno a chi denuncia. L’esplosione di Avola riporta però l’attenzione su una escalation che non accenna a fermarsi.

L'articolo Bomba carta ad Avola, preso di mira negozio di elettrodomestici proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 01 Feb 2026 10:01:43 +0000 a cura di Gianni Catania
Primo Piano
Bomba carta ad Avola, il sindaco Cannata:”Ferma condanna, istituzioni compatte per la legalità”

“Condanniamo con fermezza il grave atto avvenuto nella notte ai danni di un’attivitĂ  commerciale di Avola, dove l’esplosione di una bomba carta ha provocato evidenti danni materiali”. Queste le parole del sindaco, Rossana Cannata dopo l’esplosione dell’ordigno davanti ad un negozio di elettrodomestici di via Cappellani.  “Esprimo la piena solidarietĂ  e la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai titolari dell’esercizio colpito-prosegue la prima cittadina-  Colpire chi lavora significa colpire la libertĂ , l’economia sana e il tessuto produttivo della nostra comunitĂ . Confidiamo nel lavoro delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, giĂ  impegnate nelle indagini, affinchĂ© venga fatta piena luce sull’accaduto. Le istituzioni sono compatte nel difendere la legalitĂ , il lavoro onesto e i principi democratici, che restano valori irrinunciabili.”

L'articolo Bomba carta ad Avola, il sindaco Cannata:”Ferma condanna, istituzioni compatte per la legalitĂ ” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 01 Feb 2026 10:00:56 +0000 a cura di redazione
Video
Tiziana Roggio Cavaliere al Merito della Repubblica: tra le bombe a Gaza, operò il piccolo Adam

E’ il medico italiano che ha operato a Gaza il piccolo Adam, il bimbo palestinese di 11 anni rimasto gravemente ferito a maggio dello scorso anno a seguito di un bombardamento che colpì la sua casa e la sua famiglia. Fu l’unico superstite di dieci fratelli e con la madre riuscì a raggiungere l’Italia per essere sottoposto alle cure del caso, all’ospedale Niguarda di Milano.
Tiziana Roggio, 38 anni, chirurgo plastico di origini augustane è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per il suo impegno da medico volontario all’ospedale Nasser della Striscia di Gaza. Ha salvato vite, ha utilizzato le sue competenze laddove se ne avvertiva un disperato bisogno. Nella motivazione, le seguenti parole: “Al merito della Repubblica italiana: per aver portato le proprie professionalitĂ  mediche al di lĂ  dei confini nazionali, divenendo fonte di speranza per i pazienti delle aree piĂą povere e svantaggiate del mondo”. Ai microfoni di SiracusaOggi, Tiziana Roggio aveva raccontato la sua esperienza e i suoi pensieri. “Sento che quello che ho fatto- le sue parole- è una goccia nel deserto. Quando sei lì hai la netta sensazione che tutto quello che fai può essere reso vano nello spazio di un secondo, nel tempo di un’esplosione. Quando sono arrivata a Gaza pensavo di essere preparata a quanto mi attendeva ma in realtĂ  non potevo immaginare che fosse talmente orribile. Ho scelto di andare perchĂ© davanti a tutto quello che stava accadendo non potevo restare solo a guardare e le mie competenze erano lì fortemente richieste. Dei colleghi palestinesi ricordo soprattutto la resilienza. Affrontavano situazioni terribili ma ogni giorno si presentavano al lavoro, anche dopo aver percorso decine di chilometri con la loro famiglia a piedi perchĂ© costretti continuamente a spostarsi. Eppure lavoravano, sempre in maniera professionale, dignitosa. Quando li abbiamo salutati, prima di rientrare in Italia- la sua tristezza- Molti di loro hanno però detto: Ci vedremo presto, ci vedremo ancora, se saremo ancora vivi”. Qui l’intervista completa rilasciata ai microfoni di SiracusaOggi.it lo scorso giugno, a margine di un incontro ad Augusta.

Foto di Tiziana Roggio

L'articolo Tiziana Roggio Cavaliere al Merito della Repubblica: tra le bombe a Gaza, operò il piccolo Adam proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 01 Feb 2026 08:17:16 +0000 a cura di Oriana Vella
Provincia
Ruba in un supermercato, eroina e un coltello in tasca: denunciato 47enne

Furto aggravato, detenzione di sostanze stupefacenti e porto ingiustificato di strumenti atti a offendere. Di queste accuse dovrĂ  rispondere un uomo di 47 anni, denunciato dai carabinieri di Noto. L’uomo è stato bloccato dai militari dell’Arma nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi dopo aver perpetrato un furto di generi alimentari all’interno di un supermercato di Rosolini. Il 47enne, giĂ  noto alle forze dell’ordine, è stato in quell’occasione perquisito e trovato in possesso di alcuni grammi di eroina e di un coltello di genere vietato.

L'articolo Ruba in un supermercato, eroina e un coltello in tasca: denunciato 47enne proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sun, 01 Feb 2026 07:26:52 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Tragico incidente sulla Floridia-Canicattini: è morto il 60enne alla guida dell’auto

Non ce l’ha fatta l’uomo vittima questa mattina di un tragico incidente stradale autonomo lungo la sp 74, che da Floridia conduce a Canicattini. Il 60enne viaggiava a bordo della sua utilitaria, una Fiat Punto grigia, quando – secondo la prima ricostruzione – avrebbe perso il controllo del mezzo, andandosi a schiantare violentemente contro il ciglio della strada. Il violento impatto si è verificato nei pressi dell’istituto Don Orione. Sul posto, i soccorritori del 118, insieme ai vigili del fuoco, ai carabinieri ed alla Polizia Municipale. Le condizioni dell’uomo sono subito apparse critiche. Per questo motivo è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso che ha trasportato d’urgenza l’uomo ferito a Catania. Vani, però, purtroppo, i tentativi dei medici di strapparlo alla morte. In serata, il decesso.
Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, con un post sui social ha espresso “sentite e sincere condoglianze alla famiglia” dell’uomo. “Ho sentito il presidente del Libero Consorzio di Siracusa, ente competente per la manutenzione di quella strada, ed ho chiesto chiarimenti in merito ai mancati interventi di manutenzione piĂą volte sollecitati dall’amministrazione e dal comitato dei residenti. Attendiamo notizie e, nel frattempo, ci stringiamo al dolore dei familiari”.

L'articolo Tragico incidente sulla Floridia-Canicattini: è morto il 60enne alla guida dell’auto proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Sat, 31 Jan 2026 20:42:25 +0000 a cura di Oriana Vella

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online