Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 23:05:23
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 23:05:23
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Siracusa
Poche parole, affidate ai social, per ringraziare quanti in queste ore stanno manifestando solidarietĂ e vicinanza, dopo l’atto intimidatorio subito nella notte. Antonio Brancato ringrazia “tutti per la solidarietĂ e l’affetto che ci state dimostrando! Ci sentiamo forti grazie a voi-confessa- Noi non molliamo”.
Nella notte, ignoti hanno piazzato davanti alla pasticceria di via Grottasanta una bomba carta. Danni contenuti: alla saracinesca, semi-divelta ed alla vetrata della porta d’ingresso. Il boato ha svegliato i residenti della zona e fatto scattare l’allarme. Sul posto, nell’immediato, le Volanti, poi la Scientifica, mentre le indagini sono affidate alla Squadra Mobile.
Le manifestazioni di solidarietĂ nei confronti della famiglia brancato si susseguono.
Dopo il sindaco, Francesco Italia, anche il deputato regionale del Pd, Tiziano Spada, sindaco di Solarino manifesta la sua solidarietĂ nei confronti dei titolari della pasticceria, vittime di “un vile atto intimidatorio che non riuscirĂ a scalfire il valore del lavoro profuso in questi anni – sottolinea Spada -. Brancato ha una storia di sacrifici e successi che gli hanno permesso di essere un punto di riferimento per l’enogastronomia del territorio e di portare in alto il nome della cittĂ di Siracusa e non solo. A loro voglio dire di essere forti e di andare avanti, con piĂą determinazione, per portare avanti un percorso di identitĂ ed eccellenza”.
Sull’episodio interviene anche il coordinatore cittadino di Grande Sicilia Siracusa, Emiliano Bordone.
“L’ennesimo atto intimidatorio che colpisce la nostra cittĂ - dichiara Bordone- questa volta rivolto alla storica pasticceria Brancato, conferma un clima che Siracusa non merita e che richiede una reazione ferma, non formule di rito. Brancato non è soltanto un’attivitĂ commerciale: è un presidio identitario, una tradizione che ha contribuito a definire il profilo culturale e gastronomico dei siracusani. Chi colpisce un simbolo così radicato tenta, in realtĂ , di colpire l’intera comunitĂ - prosegue -Il Movimento Grande Sicilia esprime piena solidarietĂ alla famiglia Brancato e ribadisce che la difesa delle eccellenze del territorio non può essere demandata alle parole di circostanza. Serve una politica capace di proteggere davvero la storia viva della cittĂ e di sostenere chi quotidianamente la rende grande- conclude – Alla famiglia Brancato va il nostro incoraggiamento: continuate con la stessa forza, la stessa qualitĂ e la stessa dignitĂ che vi hanno reso un punto di riferimento irrinunciabile. Siracusa è con voi e non si farĂ intimidire da chi tenta di seminare paura.»
Si aggiunge, poi la dichiarazione dei Giovani Democratici di Siracusa, che manifestano solidarietĂ alla pasticceria Brancato. “Un gesto -si legge nella nota diffusa nel pomeriggio- che non solo danneggia un’impresa storica e simbolica della nostra cittĂ , ma ferisce profondamente l’intera comunitĂ siracusana. Condanniamo fermamente ogni forma di sopruso e violenza che cerca di piegare chi lavora onestamente e con passione. La nostra vicinanza va alla grande famiglia Brancato, che, nonostante l’accaduto, continua fin da subito a portare avanti il proprio lavoro con forza e determinazione”.
Anche FdI Siracusa esprime solidarietĂ alla storica pasticceria. “Si tratta di un gesto grave, che colpisce non solo un’attivitĂ stimata e conosciuta da tutta la nostra comunitĂ , ma l’intero tessuto sociale ed economico della cittĂ . Ogni forma di violenza, intimidazione o minaccia nei confronti di imprenditori e cittadini operosi è inaccettabile e deve essere respinta con fermezza”, dice il coordinatore Paolo Romano. “Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinchĂ© vengano individuati al piĂą presto i responsabili e garantita sicurezza a tutti gli operatori economici del territorio. Come forza politica continueremo a sostenere ogni iniziativa utile a rafforzare la tutela dei cittadini e a difendere chi, con impegno e sacrificio, contribuisce allo sviluppo della nostra cittĂ ”.
L'articolo Intimidazione a Brancato: “Non molliamo, quest’affetto ci fa sentire forti” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 16:36:21 +0000 a cura di redazione“L’intimidazione commessa ai danni della pasticceria Brancato è un segnale del tentativo dei clan di rialzare la testa nonostante la costante azione di contrasto da parte di magistratura e forze dell’ordine”. Lo afferma il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
“La criminalitĂ vuole sempre affermare la propria capacitĂ di condizionare il territorio e stavolta ha
preso di mira un imprenditore che ha sempre puntato sulla qualitĂ per ritagliarsi, come ha fatto, una
posizione di primo piano nel proprio settore. A lui – conclude il sindaco Italia – va la solidarietà mia
personale e di tutti i siracusani onesti”.
Nella notte tra l’11 ed il 12 dicembre, una bomba carta è esplosa davanti all’ingresso dell’attivitĂ commerciale. Parzialmente divelta la saracinesca, mentre la porta di ingresso ha subito danni al vetro, infranto. Le indagini sono affidate alla Polizia di Stato.
L'articolo Intimidazione a Brancato, il sindaco Italia: “CittĂ solidale con imprenditore onesto” proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 14:46:59 +0000 a cura di Gianni CataniaBomba carta ai danni di una pasticceria della zona di Grottasanta. L’allarme è scattato nel cuore della notte, svegliando i residenti della zona. Sul posto, gli uomini delle Volanti. Gli inquirenti hanno acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona, da cui potrebbero emergere elementi utili per ricostruire l’episodio.Parzialmente divelta la saracinesca, mentre la porta di ingresso ha subito danni al vetro, infranto. I rilievi sono affidati alla Scientifica. Il titolare dell’attivitĂ avrebbe dichiarato di non avere subito minacce nĂ© richieste estorsive.
L'articolo Boato nella notte, bomba carta davanti alla pasticceria Brancato: indaga la Polizia proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 14:45:24 +0000 a cura di redazioneSaranno gratuiti i bus navetta a disposizione dei cittadini nella giornata di domani, dal pomeriggio alla tarda serata, per agevolare gli spostamenti per e dai luoghi della processione di Santa Lucia. La conferma è arrivata nel primo pomeriggio dall’assessore alla MobilitĂ e Trasporti, Enzo Pantano che in mattinata aveva giĂ annunciato che il servizio sarebbe stato attivo. Si attendeva, tuttavia, la conferma della gratuitĂ . “Le navette in partenza domani dai parcheggi di via Elorina e Von Platen saranno gratuite-conferma l’assessore Pantano- così da favorire la partecipazione alla processione di santa Lucia senza doversi muovere per la cittĂ con le auto private”. “Si potranno lasciare le macchine nelle due aree di sosta – prosegue – e salire a bordo dei bus. Ringrazio Sais Autolinee per la disponibilitĂ dimostrata nell’accogliere l’invito dell’Amministrazione, rendendo così possibile un servizio importante e senza costi per i cittadini”. Domani 13 dicembre, dunque, dal parcheggio di via Elorina, il servizio sarĂ attivo dalle 14 alle 22, con corse ogni 20 minuti in collegamento diretto con i Villini di corso Umberto e ritorno. Successivamente, dalle 23 alle 2, la navetta effettuerĂ anche l’ingresso in Ortigia, compiendo il periplo dell’isolotto. Dal parcheggio Von Platen, sempre il 13 dicembre, le navette saranno operative dalle 14 alle 2, sempre con arrivo ai Villini e ritorno. In questo caso le corse avranno una frequenza media di 15 minuti.
L'articolo Santa Lucia, gratuito il servizio di bus navetta: partenze dai parcheggi Elorina e Von Platen proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 14:30:02 +0000 a cura di redazioneSalvo il finanziamento per l’acquisto dei dieci bus a metano che il Comune intende comprare, in parte con i 2 milioni e mezzo di euro assegnati dalla Regione Siciliana nell’ambito dei fondi Po Fesr Sicilia 2014-2020, in parte attraverso l’accensione di un mutuo ventennale con la Cassa Depositi e Prestiti, per 250 mila euro.
Il problema si è posto quando la Regione ha rimodulato la tempistica relativa alla somma attribuita, prevedendo di versare 750 mila euro subito e 1 milione 750 mila nel 2026. Da qui l’esigenza del comune di coprire con un mutuo la spesa. La proposta della giunta comunale ha ottenuto il “disco verde” del consiglio comunale lo scorso mese. Questo passaggio non avrebbe, tuttavia, messo il finanziamento del tutto al sicuro. Sembrava, al contrario, necessaria una corsa contro il tempo, per inserire l’impegno di spesa entro il 31 dicembre 2025, pena la revoca dell’importo destinato al Comune di Siracusa. Improbabile riuscire a chiudere la partita in un lasso di tempo così breve. Per questo, l’assessore alla MobilitĂ e Trasporti Enzo Pantano ed il dirigente di settore, Santi Domina hanno partecipato ad un tavolo tecnico nella sede del Dipartimento regionale alle Infrastrutture, MobilitĂ e Trasporti con l’intento di ottenere una deroga del cronoprogramma di spesa per non incorrere nella revoca del cospicuo finanziamento. La Regione non autorizzerĂ alcuna deroga, risposta secca e chiara quella fornita dal dirigente Carmelo Ricciardo. Questo non comprometterĂ però nulla ed anche questo aspetto è stato espresso in maniera inequivocabile dal Dipartimento. Ricciardo ha infatti garantito che il finanziamento non è attualmente a rischio, perchĂ© “anche qualora le somme non fossero impegnate per l’annualitĂ 2025, non decadrĂ ”. PotrĂ accadere, tuttavia, se entro il 31 dicembre 2026 l’operazione non risulterĂ conclusa. Con l’accensione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, il Comune dovrebbe versare la prima rata il prossimo luglio.
L'articolo Nuovi bus a metano: salvo il finanziamento da 2,5 mln ma niente deroga al Comune proviene da SiracusaOggi.it.
Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 14:00:29 +0000 a cura di Oriana Vella