News cronaca Siracusa

News cronaca Siracusa

#cronaca #Siracusa

Sport
Pallamano,Serie A Gold. Sessanta minuti al termine del girone d’andata, l’Albatro se li gioca a Fasano

Sessanta minuti al termine del girone d’andata della Serie A Gold 25/26. La Teamnetwork Albatro se li va a giocare in casa del Fasano, quinto in classifica e – come i siracusani – già qualificato per la Coppa Italia nonostante arrivi da due sconfitte consecutive.
Partita importante, però, per entrambe le squadre. C’è da conquistare la migliore posizione in classifica in vista del trofeo di fine febbraio a Riccione.
Siracusani vogliosi di mantenere la scia del Cassano che domani – almeno sulla carta – avrà un compito più agevole in casa del Merano penultimo in classifica.
Mateo Garralda ha preparato la partita chiedendo ai suoi la stessa intensità mostrata nelle ultime due giornate di campionato. Grande carica tra i biancoblu come conferma Joao Enrique Cirilo.
«Sappiamo che la partita di domani contro il Fasano è molto importante per continuare a raccogliere punti per finire bene questa prima metà del campionato e per la Coppa Italia, che è già in arrivo. – commenta il terzino brasiliano – Abbiamo fatto una grande settimana di allenamento e siamo concentrati per andare a Fasano e fare una grande partita cercando i due punti. Giochiamo contro una squadra decisamente forte e dovremo dare il massimo».
Sotto la lente di ingrandimento la difesa dei pugliesi e Pablo Marrochi, giocatore in grado di fare la differenza.
«Quando una squadra vuole lottare per lo scudetto, ogni partita deve essere importante – sottolinea Mateo Garralda – Fasano sta facendo bene e ha una difesa ben strutturata, pochi errori e ottimi schemi. In avanti hanno un giocatore che detta i tempi dall’alto della sua esperienza. Marrochi gioca la palla con una percentuale alta al tiro ed è lui che impone i ritmi. Insomma, sarà una partita difficile per entrambe».
A dirigere la sfida, che sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su PallamanoTV, saranno Ciro e Luciano cardone

L'articolo Pallamano,Serie A Gold. Sessanta minuti al termine del girone d’andata, l’Albatro se li gioca a Fasano proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 11:35:22 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
A fuoco parte di un’autocisterna carica di benzina, paura in viale dei Comuni

Paura questa mattina in viale dei Comuni, nella zona alta della città. Intorno alle 8:00 un componente dell’ammortizzatore di un’autocisterna carica di benzina ha preso fuoco, creando una serissima situazione di potenziale pericolo, peraltro in un’area ad alta densità abitativa. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno scongiurato il rischio che l’episodio potesse degenerare in qualcosa di serio. I soccorritori, una volta sul posto, hanno domato le fiamme, raffreddato e messo in sicurezza il mezzo, riportando la situazione in assoluta sicurezza ed evitando conseguenze gravi.

L'articolo A fuoco parte di un’autocisterna carica di benzina, paura in viale dei Comuni proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 10:08:21 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Spaccio e consumo di droga, intensificati i controlli: 12 patenti ritirate a novembre

Pugno di ferro contro lo spaccio ed il consumo di droga nel capoluogo e in tutta la provincia. Intensificati i controlli disposti dalla questura. Ieri mattina,nella tarda mattinata di ieri, i bikers del Commissariato di Ortigia, durante il servizio di controllo del territorio con pattuglia ciclo montata nei vicoli dell’isola, hanno segnalato alla competente Autorità Amministrativa un giovane di 26 anni trovato, in Vicolo I alla Bagnara, in possesso di una modica quantità di hashish. Sempre nella giornata di ieri, agenti delle Volanti hanno segnalato un uomo di 46 anni trovato in possesso di una dose di hashish nel corso di un controllo nella zona del Pantheon. Nel complesso, nel mese di novembre e nei primi giorni di dicembre, in città sono stati segnalati 18 assuntori di droga e ritirate 12 patenti.La sanzione amministrativa per coloro che vengono segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti costituisce un motivo ostativo per il rilascio del passaporto, del porto d’armi e della patente di guida. Su questo tema, la normativa prevede che se si viene trovati in possesso di droga mentre si è alla guida di qualsiasi tipo di veicolo, la patente può essere ritirata immediatamente. I  controlli continueranno per tutto il fine settimana e saranno ulteriormente intensificati nel lungo periodo delle festività natalizie.

 

 

Foto: repertorio, pattuglie alla Pizzuta

L'articolo Spaccio e consumo di droga, intensificati i controlli: 12 patenti ritirate a novembre proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 10:00:17 +0000 a cura di redazione
Primo Piano
Pacchetto incentivi per la Borgata, Cna ci crede: “A un passo dalla rigenerazione urbanaâ€

“Piena soddisfazione per la decisione del Comune di destinare incentivi al quartiere Borgata, area storica  e strategica per la città che merita attenzione e investimenti”. La esprime la CNA di Siracusa.
«La Borgata è il cuore pulsante di Siracusa, ricca di attività artigianali e commerciali che rappresentano un patrimonio economico e sociale da valorizzare» – dichiara Santi Lo Tauro, presidente comunale di CNA Siracusa. – «Da sempre CNA vive questo quartiere e ha creduto nel suo potenziale, investendo risorse e progettualità per sostenerne la crescita».
L’iniziativa del Comune è un passo verso la rigenerazione urbana e il rilancio delle imprese locali, e CNA è pronta a integrarla con azioni concrete,per accompagnare imprenditori e professionisti nell’accesso agli incentivi e alle misure di sostegno.
«Il nostro obiettivo è creare sinergia tra pubblico e privato per dare nuova linfa alla Borgata, favorendo investimenti, innovazione e occupazione» – conclude Lo Tauro.

L'articolo Pacchetto incentivi per la Borgata, Cna ci crede: “A un passo dalla rigenerazione urbana” proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 09:33:32 +0000 a cura di Oriana Vella
Primo Piano
“Sosta gratuita per due ore per chi va in ospedaleâ€: mozione di Gilistro (M5S) all’Ars

Sosta gratuita, almeno per le prime due ore, per gli utenti di ospedali e case di cura convenzionate che si sottopongono a  visite ed esami  e gratuità totale della sosta per chi assiste congiunti lungodegenti.
Mira ad impegnare il governo in questa direzione una mozione a prima firma del deputato M5S Carlo Gilistro depositata in questi giorni all’Ars.
“È inaccettabile – dice il deputato – che le aree di sosta di tanti parcheggi di ospedali e case di cura convenzionate siano a pagamento. È l’ennesima stortura di una sanità allo sbando sempre più lontana dal paziente che oltre a dovere sopportare il fardello di servizi spesso inefficienti e di liste di attesa interminabili deve anche sottostare ad un’imposizione che definirei immorale, visto che il cittadino si reca in ospedale non certo per divertimento ma per curarsi e dare conforto ed assistenza ai propri cari. I congiunti di malati cronici che vanno ogni giorno in ospedale si trovano a spendere anche cifre consistenti che si vanno ad assommare a tutte quelle che giocoforza sono costretti a pagare tra esami, ticket e farmaci vari”.
Questa dei parcheggi – conclude Gilistro – è una battaglia di civiltà che come Movimento abbiamo già avviato nelle scorse legislature ma il nostro disegno di legge in materia, come tanti di buon senso fermi all’Ars, non trovò mai la via dell’Aula. Speriamo che questa volta le cose vadano in maniera diversa”.

 

 

 

Foto: generata con l’IA

L'articolo “Sosta gratuita per due ore per chi va in ospedale”: mozione di Gilistro (M5S) all’Ars proviene da SiracusaOggi.it.

Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 09:11:21 +0000 a cura di redazione

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online