News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

filippo parello

Non c’è due senza tre. È ufficiale a Monreale, come aveva anticipato Monreale News nei giorni scorsi, la candidatura di Filippo Parello. Accordo raggiunto tra il Movimento Cinque Stelle e Sud Chiama Nord dell’onorevole e sindaco di Taormina Cateno De Luca. In un primo momento si pensava che i pentastellati avrebbero raggiunto l’accordo con il Partito Democratico e quindi appoggiare la candidatura a sindaco di Lillo Sanfratello. Accordo che, alla fine non è stato raggiunto. E che poi ha fatto virare i 5 Stelle verso Sud chiama Nord e la candidatura di un loro uomo. Parello, infatti, non è un nome sconosciuto alla politica monrealese. Nel 2019, infatti, aveva tentato la scalata al consiglio comunale candidandosi proprio tra le fila del Movimento, ma racimolando soltanto 105 voti, risultando comunque il primo dei non eletti. Quell’anno infatti, il movimento cinque stelle, raccolse poco più di un migliaio di voti. Parello, classe ’66, diploma di ragioneria conseguito al Rutelli di Palermo e una recente laurea in ingegneria civile e ambientale all’unipegaso di Napoli conseguita nel 2018, è titolare di uno studio tecnico che ha sedi a Palermo e Cefalù. Nel suo passato vari impegni lavorativi con imprese di costruzioni. Ma pochissimo si conosce del suo passato politico.

L'articolo Accordo Movimento 5 Stelle e Sud chiama Nord: Filippo Parello terzo candidato a sindaco di Monreale sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 18 Apr 2024 08:18:20 +0000
salvatore galante

Centocinque anni festeggiati con i suoi colleghi dopo una lunga carriera. Ieri pomeriggio, i Carabinieri di Palermo hanno incontrato Salvatore Galante nato a Montedoro in provincia di Caltanissetta nel 1919, Brigadiere dei carabinieri in congedo. Nella sua casa, nel quartiere Oreto, a Palermo, circondato dai familiari, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Generale di Brigata Luciano Magrini, ha portato un caloroso saluto e un affettuoso abbraccio dell’Arma al militare centenario, consegnandogli in dono una Lucerna in cristallo.

Salvatore Galante sposa la signora Filomena e ha due figli Angela e Vincenzo. Si arruola nell’Arma dei carabinieri il 24 febbraio 1939 e viene trasferito alla Legione di Verona. Si congeda dopo 35 anni di servizio il 14 aprile 1974 con nomina a Vice Brigadiere di complemento. Ha partecipato alla II guerra mondiale, è stato mobilitato con la 150esima sezione a disposizione della Divisione Acqui destinazione Albania con l’incarico di “portaordiniâ€. Dall’Albania in Grecia e da lì, sempre con la Divisione Acqui, è stato trasferito presso l’isola di Corfù. Rientrando da un servizio con la moto, a causa di un incidente con un’autovettura militare riportava la frattura della tibia e del perone della gamba destra ed a seguito di ciò veniva rimpatriato in convalescenza.

I colleghi della Sezione, rimasti in Grecia, (ben 68 compreso il Comandante) morirono tutti nell’eccidio di Cefalonia. Dopo circa due mesi di convalescenza, di nuovo assegnato a Verona, da lì mobilitato con la 27esima Sez. presso la Divisione Mantova. Trasferito ad Asti, poi a Torino, da lì in Calabria a Marcellinara (Cz), poi Nicastro, infine trasferito a Palermo alla Caserma Bonsignore, oggi Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, quale responsabile dell’ufficio autodrappello fino al 1974.

L'articolo I 105 anni del brigadiere Salvatore Galante: dalla II guerra mondiale a Cefalonia, un encomio al militare sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 18 Apr 2024 07:15:17 +0000
noindex
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Bayern Monaco vince 1-0 contro l’Arsenal e conquista la semifinale di Champions, in programma il 30 aprile: l’uomo partita è Kimmich, in gol nel secondo tempo. Dopo il 2-2 dell’andata, la formazione bavarese riesce ad imporsi all’Allianz Arena, giocando una partita molto tattica e prettamente difensiva. Nel primo tempo è l’Arsenal a farsi preferire sul piano dell’aggressività e del palleggio; dall’altra parte, il Bayern prova a contenere la manovra degli inglesi, affidandosi soprattutto all’arma del contropiede. Proprio su azione di ripartenza, al 23′, i bavaresi sfiorano il vantaggio: Guerreiro serve nello spazio Mazraoui, la cui conclusione viene deviata da White ed esce di pochissimo. L’Arsenal ha diverse palle gol per sbloccare il match, soprattutto quando, al 29′, Odegaard, con un tiro deviato, costringe Neuer al miracolo. In avvio di ripresa i ragazzi di Tuchel spaventano subito l’Arsenal, colpendo due volte il palo nella stessa azione, prima con Goretzka, poi con Guerreiro. E’ però tutto un altro Bayern, decisamente più pericoloso e intraprendente rispetto alla prima frazione.
Il vantaggio dei padroni di casa è nell’aria e arriva al 63′, grazie a Kimmich, bravo ad inserirsi in area con i tempi giusti sul cross di Guerreiro. Arteta prova a scuotere l’Arsenal, inserendo Jesus e Trossard, ma i padroni di casa sono bravi a ricompattarsi in fase di non possesso. Gli inglesi faticano a reagire e si affidano per lo più alle giocate dei singoli: il tiro di Odegaard all’88’ è l’ultimo squillo tentato dagli uomini di Arteta. I Gunners devono fare i conti con un’eliminazione amara, frutto dell’inesperienza e delle troppe occasioni da gol sprecate, soprattutto all’andata. Il Bayern, invece, seppur giocando in maniera poco spettacolare, torna in semifinale dopo qualche anno di assenza.
(ITALPRESS).

L'articolo Il Bayern batte 1-0 l’Arsenal e va in semifinale sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 22:09:45 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Il Sense of Italy, Sofi, vale 123 miliardi di saldo tra esportazioni ed importazioni. E’ quanto emerge dalla ricerca di Confcommercio presentata al Forum internazionale di Villa Miani, a Roma, in collaborazione con Ambrosetti. “Il Sofi è l’estensione del Made in Italy per includervi i servizi turistici, noi puntiamo sul fatto che esiste una contaminazione positiva tra esportazioni del Made in Italy e presenze turistiche – ha spiegato Mariano Bella, direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio -, secondo la logica per cui io vengo in Italia, provo qualcosa e quando torno nel mio paese chiedo quel bene in relazione alla struttura ricordo-desiderio. Su questa contaminazione l’Italia deve puntare se vuole tornare a crescere”. Il Sofi è un concetto potenziato del Made in Italy, la capacità di attrarre interesse per il nostro paese. Si è immaginato che una parte consistente dell’aggregato Sofi sia caratterizzata dalle quattro A: Agroalimentare, Abbigliamento, Arredamento e Apparecchiature. La restante parte del Sense of Italy è costituita dai servizi. Nel 2007 e nel 2022 il saldo commerciale complessivo è negativo, invece quello del Sofi è positivo, rispettivamente per 80 e 123 miliardi di euro.
Il ruolo dell’Italia in Europa, la competitività e lo scenario che si delineerà con le prossime elezioni europee: questi gli altri temi chiave al centro della seconda giornata del Forum.
“Noi oggi siamo produttori di eccellenza al mondo e siamo esportatori di eccellenza diventando, nella concezione mondiale, produttori della qualità, su questa strada dobbiamo proseguire, la strada che ci ha permesso di sopravvivere nell’era della globalizzazione”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “L’Europa deve mettere in campo una politica assertiva in grado di vincere la sfida con Cina e Stati Uniti – ha aggiunto -. Non possiamo rischiare di farci invadere il mercato e la nostra produzione. Per questo con il prossimo Parlamento europeo l’Europa sarà nelle condizioni di realizzare una politica industriale che deve essere finanziata con risorse ingenti e con la consapevolezza che si deve passare da una Europa dei consumatori ad Europa dei produttori”.
“Dobbiamo decidere come affrontare le sfide future e l’Italia deve incidere in queste scelte”, ha detto il vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato, Antonio Misiani. Servono “una politica industriale più competitiva a livello europeo, una politica energetica più forte, una vera semplificazione delle norme burocratiche che pesano sulle piccole e medie imprese e una politica sul nostro sistema produttivo che guardi a quello europeo”.
Anche Alberto Bagnai, presidente della Commissione parlamentare di Controllo sull’Attività degli Enti Gestori di Forme Obbligatorie di Previdenza e Assistenza Sociale, ha sottolineato che “l’economia italiana sta attraversando un periodo di relativa resistenza e stabilità, diversamente dalla Francia e dalla Germania. In questo momento si parla di competitività non tanto perchè serve a noi, ma perchè serve ad altri: avendo risanato con un percorso doloroso la nostra economia, non siamo più noi i “malati” d’Europa. Il nostro interesse è la crescita”, ora “occorre ripartire da un recupero di una sana flessibilità di bilancio. Le nuove regole vanno nella direzione giusta”, ha sottolineato.
Lo sguardo è rivolto soprattutto alle prossime elezioni europee. “Per la prima volta si voterà mentre c’è una guerra in Europa: quali saranno le conseguenze della guerra sul piano dei comportamenti elettorali è un elemento su cui riflettere. La pandemia, la crisi dei debiti sovrani, la guerra e le sue implicazioni energetiche hanno creato una paura del futuro” e “la priorità dei cittadini europei è diventata la difesa”, ha spiegato Sergio Fabbrini, professore di Scienza Politica e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli. Queste elezioni saranno “le più certe sul piano dei risultati elettorali e le più incerte sugli esiti politici. Sul piano nazionale è probabile un successo significativo della destra-destra o della destra-centro”.
Per Enzo Moavero Milanesi, professore di Diritto dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli e già ministro degli Esteri, “la maggioranza che scaturirà dalle prossime elezioni europee non avrà modo di esprimere il governo dell’Europa – nel senso del potere esecutivo – perchè la Commissione europea sarà principalmente espressa dai governi degli Stati”. I parlamentari europei “non hanno iniziativa legislativa, che è riservata alla Commissione: ci sono dinamiche molto diverse da quelle nazionali”, ha ricordato. Secondo Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, “stiamo andando verso un assetto multipolare del mondo” e “bisogna capire se emergerà una governance collettiva. Se pensiamo al futuro, chi avrà la leadership nella globalizzazione” stabilirà “come sarà gestito il rapporto tra economia e politica” e se la leadership del futuro “sarà cinese, russa o saudita, la nuova globalizzazione sarà meno liberale, innanzitutto per i diritti politici e civili”. Gli scenari degli ultimi anni dimostrano che le sfide del futuro riguarderanno soprattutto la difesa e l’energia, ha aggiunto poi Joaquìn Almunia, già vicepresidente della Commissione Europea e commissario Europeo per gli Affari economici e monetari. “Dobbiamo investire in difesa” e “bisogna puntare anche sull’indipendenza energetica”, ha aggiunto.

– Foto f04/Italpress –

(ITALPRESS).

L'articolo Confcommercio, per il “Sense of Italy†saldo positivo di 123 miliardi sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 18:09:47 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – “Credo sia sbagliato parlare troppo della gara d’andata, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio per quello che abbiamo creato e per quanto abbiamo costruito, la Roma è stata più brava nei dettagli, ma domani riusciremo a fare bene tante piccole cose, la somma di queste piccole cose sulle quali abbiamo lavorato, potrà fare la differenza”. Così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League in casa della Roma. Si parte dall’1-0 con cui i giallorossi hanno espugnato San Siro. “Ci aspetta una sfida molto importante ma che dobbiamo goderci, non è la prima volta che giochiamo una partita così importante, ognuno ha il suo modo di viverla, ma quel che conta è mettere in campo tutte le nostre energie e ogni goccia di sudore”, spiega Pioli che come al solito punta forte sul gruppo, magari nella speranza che Leao riesca a esaltare le sue potenzialità. “Rafa è cresciuto tanto, sa prendersi le sue responsabilità e questo è importante per lui, è un ragazzo che lavora con grande serenità, ma ha aumentato responsabilità e consapevolezza, però deve essere chiaro che vinciamo e perdiamo da squadra, domani possiamo fare una gran gara e possiamo vincere la partita”. Pioli ci crede perchè ritiene che il Milan abbia “talento, qualità, carattere, mentalità e in una singola partita, anche se affrontiamo una squadra che sta bene come la Roma, può battere chiunque. Anche noi stiamo bene, consoco i miei giocatori, ho molta fiducia in loro, sappiamo che sarà una partita molto difficile, che ci sarà da soffrire, ma abbiamo le armi per colpire i nostri avversari e sicuramente non sarà facile neanche per la Roma”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Pioli “Roma in forma, ma il Milan può battere chiunque†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 18:09:46 +0000
noindex
SOFIA (BULGARIA) (ITALPRESS) – “Il rischio che si allarghi il conflitto” in Medio Oriente “è drammaticamente presente: va fatto ogni sforzo, come si sta facendo, perchè si trovi una strada per giungere alla soluzione unica possibile”, quella dei “due Stati e due popoli”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Sofia, al termine del colloquio con il presidente bulgaro Rumen Radev. “Questo è stato l’argomento anche della riunione straordinaria del G7 di tre giorni fa che ha esortato al cessate il fuoco e al trovare una strada per definire finalmente una condizione stabile di pace”, ha aggiunto.
Quanto all’Ucraina, “per noi è importante sostenerla per affermare il principio della pari dignità di ogni Stato – ha sottolineato Mattarella -. Non è ammissibile che uno Stato più forte imponga la sua volontà a uno Stato meno forte. Questo non toglie che bisogna cercare ogni strada possibile per arrivare a una fine del conflitto e a una pace giusta”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

L'articolo Medio Oriente, Mattarella “Drammatico rischio che conflitto si allarghi†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 18:09:45 +0000
noindex
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – The Watcher Post, la testata giornalistica online specializzata in analisi politico-economica edita da Urania, sbarca a Bruxelles con una redazione multilingua per seguire in modo diretto le evoluzioni del contesto economico – istituzionale e per raccontare l’Europa e l’Unione Europea.
TheWatcherPost.eu conterrà articoli multilingua grazie alla collaborazione con editorialisti provenienti dai principali Paesi europei. Questo consentirà al giornale di interloquire con tutte le delegazioni degli Stati Membri, nonchè con le maggiori imprese internazionali che devono confrontarsi quotidianamente con le dinamiche istituzionali comunitarie.
Il lancio della nuova testata avviene appositamente all’alba delle elezioni europee del 6-9 giugno che daranno il via alla nuova legislatura.
Piero Tatafiore, direttore di The Watcher Post Italia, assume il ruolo di Editor in Chief anche della testata europea, mentre a ricoprire la carica di Head of EU Policy di Urania è Andrea Vodanovic, manager con una lunga esperienza nelle istituzioni europee.
“La scelta di lanciare il nuovo giornale online a Bruxelles, sul nascere della prossima legislatura – dichiara Giampiero Zurlo, presidente del consiglio di amministrazione di Urania – risponde all’esigenza di raccontare l’Europa direttamente dal suo cuore istituzionale. Mi rende orgoglioso poter aggiungere una nuova voce editoriale che possa contribuire a rappresentare le istanze delle imprese e dei cittadini alle istituzioni e che allo stesso tempo spieghi il complesso lavoro degli organismi UE, il tutto per un riavvicinamento reciproco e una loro stretta e positiva interconnessione”.
La produzione di contenuti editoriali vedrà la collaborazione con Total.eu, agenzia europea specializzata nella produzione di video news, fondata e diretta da Alessio Pisanò, giornalista specializzato in affari europei.
Proprio la parte video, che ha caratterizzato la testata in Italia negli ultimi anni, continuerà a essere il punto di forza di The Watcher Post. A giugno, infatti, partiranno i talk TV per l’approfondimento politico ed economico, in collaborazione con i nuovi Utopia Studios di Bruxelles, internazionalizzando così il metodo sperimentato con successo a Roma e Milano. I format TV multilingua consentiranno un coinvolgimento diretto dei principali policy e opinion maker europei, nonchè dei top manager aziendali, per approfondire i grandi temi delle politiche europee. La prima diretta è prevista in occasione degli election days.
“Per una testata che si occupa di politica, di economia e di grandi scenari è impossibile prescindere dalle dinamiche dell’Unione Europea”, dichiara Piero Tatafiore, direttore di The Watcher Post. “Per questo racconteremo tempestivamente come e quando si prendono le decisioni nella Brussels bubble. Con la serietà e la determinazione di sempre continueremo a tenere fede alla nostra filosofia: non vogliamo essere i primi, vogliamo spiegare il perchè”, prosegue.

– Foto Utopia –

(ITALPRESS).

L'articolo Editoria, The Watcher Post sbarca a Bruxelles sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 16:09:46 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) РLa scrittrice Sophie Kinsella ha rivelato sui social che le ̬ stato diagnosticato un cancro al cervello alla fine del 2022.
“Desideravo da molto tempo – scrivere – condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressivo. Non l’ho condiviso prima perchè volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare le notizie nella privacy e adattarsi alla nostra “nuova normalità”.
Sono stato in cura presso l’eccellente team dell’University College Hospital di Londra e ho subito un intervento chirurgico con successo e la successiva radioterapia e chemioterapia, che è ancora in corso”.
“Al momento tutto è stabile – aggiunge – e in generale mi sento molto bene, anche se mi sento molto stanca e la mia memoria è ancora peggiore di prima.
A tutti coloro che soffrono di cancro in qualsiasi forma mando amore e i migliori auguri, così come a coloro che li sostengono. Può farti sentire molto solo e spaventoso avere una diagnosi difficile, e il supporto e la cura di chi ti circonda significa più di quanto le parole possano dire”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

L'articolo La scrittrice Sophie Kinsella rivela “Ho un cancro al cervello†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 16:09:45 +0000
noindex
FIRENZE (ITALPRESS) – “Siamo davanti a una delle settimane più importanti di questo triennio, da quando abbiamo iniziato il nostro percorso. In sette giorni ci giochiamo il possibile accesso a una semifinale europea, qualcosa di straordinario, e la possibilità di giocare una finale di Coppa Italia, un qualcosa che per ora accantoniamo. In questo momento la nostra attenzione è sulla partita di domani, concentrati sulla conoscenza del nostro avversario, su quello che dobbiamo fare e su quello che siamo capaci di fare in casa”. Lo ha detto il tecnico viola, Vincenzo Italiano, alla vigilia della sfida fra Fiorentina e Viktoria Plzen, in programma domani a Firenze, valida come ritorno dei quarti di finale di Conference League. “Credo che bisognerà fare molto meglio e lavorare in maniera diversa rispetto all’andata per fare gol. Dobbiamo fare diversamente soprattutto nella loro metà campo. Abbiamo concesso pochissimo all’andata ma dobbiamo fare gol, essere veloci, riempire l’area di rigore con più uomini e sfruttare le opportunità delle palle inattive. Chi fa gol e vince, supera il turno, ma bisognerà essere veloci e qualitativi. Mi auguro che lo stadio ci dia una spinta ulteriore, i ragazzi hanno bisogno di energia e incitamento”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Italiano “Tra le settimane più importanti del triennio†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 16:09:43 +0000
noindex

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città di Palermo, ricollegandola alle sue radici e alla sua cultura, anche fuori dai confini.
A New York più di 350 Italo-americani hanno festeggiato i 400 anni delle celebrazioni in onore della Santuzza. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Italiana di New York, dalla Società Santa Rosalia, dalla Federazione Italo-Americana di Brooklyn e Queens e dalla Federazione Siciliana del New Jersey.
Tra i presenti una delegazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, e composta anche dagli assessori Alessandro Anello e Maurizio Carta.
“Insieme nutriamo e condividiamo l’amore per il Paese da cui proveniamo e a cui continuiamo a essere legati: la Sicilia e il suo capoluogo, Palermo. Ho incontrato tanti – ha detto Lagalla rivolgendosi ai partecipanti alla serata – che mi hanno parlato di qualcosa in cui ci riconosciamo direttamente e indirettamente. E’ la fiamma di un filo che non si è spezzato mai, della comune identitàâ€.
Durante la serata il Primo cittadino ha anche ricevuto il premio “Freedom Award†dall’Associazione Culturale Italiana di New York presieduta da Tony Di Piazza, per “il suo impegno nello stare vicino ai palermitani nel mondoâ€.
Lagalla ha ricambiato consegnando alle associazioni una rappresentazione della Santuzza e le medaglie della città di Palermo.

– Foto Associazione Culturale Italiana di New York –

(ITALPRESS).

L'articolo Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 17 Apr 2024 14:49:44 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online