Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 06:51:06
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 12/12/2025 e sono le ore 06:51:06
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
L'articolo La Roma vince a Glasgow, doppietta Ferguson e 3-0 al Celtic sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Bernardeschi trascina il Bologna, successo in rimonta a Vigo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
“Essere conservatore – aggiunge la premier – significa difendere ciò che ami, ciò di cui sei fatto, ciò che sei: tuttavia sapete meglio di me che, in questi tempi, fare questo sia diventato per certi versi rivoluzionario. Il mondo in cui viviamo ci spinge verso un’altra direzione: vogliono che ci omologhiamo, ma il conservatorismo è l’antidoto a una civilizzazione che non crede piĂą in se stessa e demonizza tutto ciò che abbiamo creato. Le identitĂ forti non hanno paura delle altre: quando ci dicono di nascondere la nostra identitĂ o che non siamo aperti agli altri si sta verificando esattamente l’opposto. Imparare le lezioni del passato ci permette di fare un salto nel futuro: è questo il mondo di cui fa parte ogni conservatore, vi ringrazio per far parte di questa famiglia e per combattere con voi; sappiamo di essere dalla parte giusta della storia”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo Meloni riceve il premio Thatcher “Sono un soldato al servizio di un’idea” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Le cifre sono state rese note durante un evento a Shanghai organizzato dal ministero dell’Istruzione per celebrare il 30esimo anniversario del programma ministeriale “Chunhui”, o “Luce di Primavera”, che incoraggia gli studenti cinesi all’estero a contribuire allo sviluppo nazionale.
Il ministero ha affermato che dal 1978 – anno in cui la Cina ha avviato la sua politica di riforma e apertura – al 2024, 8,88 milioni di cinesi si sono recati all’estero per studiare. Tra i 7,43 milioni di studenti che hanno completato gli studi, 6,44 milioni hanno scelto di tornare in Cina.
Dal 2012, 5,63 milioni di studenti sono rientrati nel Paese, rappresentando l’87% di tutti i rimpatri avvenuti dalla fine degli anni ’70.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
L'articolo Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Kean e Gudmundsson, la Fiorentina si rialza e batte 2-1 la Dinamo Kiev sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Progettato con una particolare attenzione ai costi contenuti, all’estrema affidabilitĂ , all’elevata adattabilitĂ e a un’alta intelligenza, il veicolo spaziale compatto offre prestazioni notevoli.
Pesa circa 5 tonnellate e il suo modulo cargo ha un volume totale di stivaggio di 9 metri cubi e un volume interno totale di 27 metri cubi. Il modulo è dotato di un sistema a ripiani su quattro livelli con 40 slot standard, in grado di contenere con flessibilitĂ carichi utili che vanno dalle forniture per l’equipaggio alle attrezzature scientifiche. Questo design soddisfa efficacemente le diverse esigenze logistiche della stazione spaziale.
Un sistema intelligente di gestione del carico a bordo consente l’identificazione, la tracciabilitĂ e la gestione smart dei beni. Gli astronauti possono individuare rapidamente gli oggetti tramite comandi vocali, migliorando in modo significativo l’efficienza di recupero e riducendo il loro carico di lavoro in orbita.
Per lo stoccaggio di forniture speciali, il veicolo spaziale è dotato di “frigoriferi spaziali” modulari, contenitori per la catena del freddo, ciascuno con un volume di 60 litri. Possono essere raggruppati in modo flessibile secondo le necessitĂ , raggiungendo una capacitĂ massima complessiva di 300 litri. Un controllo preciso della temperatura assicura un trasporto stabile e fresco.
Qingzhou presenta un design integrato a modulo singolo, che non solo riduce le sue dimensioni esterne e migliora l’utilizzo dello spazio, ma garantisce anche compatibilitĂ con diversi veicoli di lancio per un rapido dispiegamento.
Anche il suo veicolo di lancio è progettato per costituire un sistema ottimizzato e integrato. L’attuale costo di trasporto è di circa 100.000 yuan (14.134 dollari) per chilogrammo, un valore che dovrebbe diminuire con la futura produzione su larga scala e l’ampliamento della cooperazione commerciale.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
L'articolo Cina, cargo spaziale di nuova generazione pronto per lancio inaugurale nel 2026 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – “Il Fondo per i trasferimenti ordinari ai Comuni crescerà nel 2026 di 30 milioni di euro”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Renato Schifani, dopo l’incontro con una delegazione di Anci Sicilia, guidata dal presidente Paolo Amenta e dal segretario generale Mario Emanuele Alvano, alla presenza dell’assessore dell’Economia, Alessandro Dagnino, che si è tenuto a Palazzo d’Orléans, a Palermo.
“Durante le ultime manovre, governo regionale e Ars hanno manifestato interesse crescente verso i fabbisogni degli enti locali attraverso interventi ad hoc per gli extracosti dei rifiuti, per gli Asacom e per altre linee di intervento specifiche. Adesso interveniamo aumentando il capitolo per il funzionamento ordinario degli enti”, afferma il presidente Schifani. Dagnino aveva ricevuto, poco prima, i rappresentanti dei sindaci siciliani su incarico del governatore che attualmente detiene le deleghe alle Autonomie locali.
L’incontro si è svolto in un clima di “confronto proficuo”, si legge in una nota. I rappresentanti dei Comuni hanno concordato con il governo un percorso di collaborazione articolato su quattro punti: l’istituzione del Consiglio regionale delle autonomie locali; la richiesta di apertura di un tavolo con lo Stato per il superamento della spesa storica del fondo autonomie locali e dei limiti assunzionali; il potenziamento degli stanziamenti ordinari da parte della Regione ai Comuni; il miglioramento delle performance di riscossione da parte degli enti locali. A quest’ultimo riguardo Anci ha apprezzato le norme premiali promosse dal governo nella legge di stabilità . Tra gli argomenti trattati, anche l’aumento orario per gli ex precari part-time in servizio negli enti locali. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che la Regione nel 2025 ha destinato ai Comuni complessivamente circa 700 milioni di euro che arrivano in tutto a 800 milioni con altre iniziative rivolte ai territori, raggiungendo la quasi totalità degli enti. Il governo regionale andrà incontro alla richiesta di Anci di potenziare le risorse che vengono destinate all’esercizio delle funzioni amministrative da parte degli enti: saranno stanziati 30 milioni di euro in più nel 2026 e si impegnerà per un ulteriore aumento dopo l’esito della Parifica del Rendiconto 2024. Ulteriore stanziamento che sarà reso permanente in seguito all’eventuale presenza di maggiori disponibilità nei fondi globali per il 2027.
“La Regione – conclude Schifani – è dalla parte degli enti locali e il confronto è stato utile per riattivare un percorso che vedrà coinvolti governo regionale e Anci Sicilia allo scopo di perorare le cause degli enti locali siciliani sui tavoli ministeriali. Allo stesso tempo il governo ha confermato la propria disponibilità a fare la sua parte all’interno degli spazi finanziari che si determineranno”.
– Foto ufficio stampa Regione Siciliana –
(ITALPRESS).
L'articolo Schifani incontra i vertici di Anci Sicilia “Fondo per i Comuni crescerà di 30 milioni” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – “Esprimo il mio vivo apprezzamento per le parole della neo presidente della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Maria Aronica, che ha confermato l’obiettivo di procedere alla parifica dei rendiconti regionali 2020-2024 entro il mese di luglio. Si tratta di una prospettiva estremamente significativa, perché un eventuale esito positivo consentirà alla Regione di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione, pari a oltre 2 miliardi di euro, frutto del lavoro di risanamento portato avanti in questi anni. Risorse che intendiamo destinare alla prosecuzione degli interventi che stanno sostenendo la crescita economica della Sicilia”. Lo dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani, che nei giorni scorsi ha ricevuto a Palazzo d’Orleans in visita di cortesia la neo presidente della Corte dei conti.
Nel corso dell’incontro, il presidente ha formulato alla presidente Aronica i migliori auguri di buon lavoro, garantendo piena collaborazione sui dossier aperti e ribadendo la disponibilità a raccogliere suggerimenti e contributi utili a migliorare ulteriormente l’azione amministrativa. “La sinergia istituzionale tra Regione e Corte dei conti – dice Schifani – rappresenta un elemento essenziale per assicurare trasparenza, correttezza dei conti pubblici e stabilità finanziaria, nell’interesse esclusivo dei cittadini siciliani”.
– Foto ufficio stampa Regione Siciliana –
(ITALPRESS).
L'articolo Schifani riceve la neo presidente della sezione di controllo della Corte dei conti: “Parifica dei bilanci entro luglio decisiva per la Sicilia” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – Appuntamento alle ore 17 di lunedì 22 dicembre al Politeama per atleti, dirigenti, società di Palermo e provincia, risultati vincitori nel corso del 2025 di medaglie d’oro o campionati italiani o internazionali. Saranno i protagonisti dell’edizione 2025 di “Palermo Premia lo Sport”, manifestazione indetta dall’Assessorato Comunale allo Sport e Turismo con il patrocinio della delegazione siciliana del Comitato Italiano Paralimpico (CIO) e dalla delegazione provinciale del CONI. I riconoscimenti verranno assegnati ai tesserati – nati o residenti a Palermo – di tutte le Federazioni ed Enti di Promozione Sportive affiliati o riconosciuti dai due Comitati. Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, nella qualità di Presidente della Città Metropolitana, consegnerà invece i premi agli atleti di altre città del territorio provinciale.
“Torna una manifestazione nata nel 2007, quando per la prima volta mi venne affidata la delega allo Sport – dichiara l’assessore Alessandro Anello – e che mi ero impegnato a riproporre così come è avvenuto lo scorso anno con rinnovato apprezzamento degli sportivi e non solo dei praticanti. A nome di tutta la Città di Palermo con questa manifestazione diciamo “grazie” a chi porta con onore e successo il nome di Palermo in giro per l’Italia e nel mondo. Le loro affermazioni, i loro primati, i loro successi, ma in generale il loro impegno è motivo di orgoglio per tutti noi. Ed è giusto tributare, almeno una volta l’anno, il grande applauso ed una pubblica manifestazione di riconoscimento e apprezzamento. Scegliamo questo periodo non solo perché siamo alla fine della stagione ma anche per cogliere l’opportunità di avere in città atleti e dirigenti che tornano a casa per festeggiare il Natale. Una grande festa, aperta a tutti quelli che vorranno esserci”.
La premiazione verrà nuovamente condotta dai giornalisti Nadia La Malfa e Roberto Gueli. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti. Media partner di “Palermo Premia lo Sport 2025”, organizzata da VM Agency Group e Stratos DMP, è l’agenzia di stampa Italpress.
– Foto Ufficio Stampa Stratos DMP –
(ITALPRESS).
L'articolo “Palermo Premia lo Sport”, lunedì 22 dicembre al Politeama la consegna dei riconoscimenti dell’edizione 2025 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
CEFALU’ (PALERMO) (ITALPRESS) – L’urologia della Fondazione Giglio di Cefalù, diretta da Francesco Curto, per il sesto anno consecutivo è il primo centro in Sicilia per la cura dei tumori maligni della prostata (prostatectomia radicale), e per il secondo anno dei tumori del rene e dell’ipertrofia prostatica benigna. Il dato emerge dal Programma nazionale esiti (PNE-2025) elaborato dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Sono stati 180, si legge in una nota, gli interventi di prostatectomia radicale eseguiti nel 2024 dall’equipe del dottore Curto con un notevole incremento di casi trattati rispetto ai 135 del 2023. Fra l’altro tutti effettuati con l’ausilio del robot Da Vinci con tecnica mininvasiva per garantire al paziente una ripresa più rapida e migliori risultati in termini di continenza urinaria e della funzione sessuale.
“E’ questo il frutto di uno straordinario lavoro di squadra – ha detto Francesco Curto – che vede in campo, ogni giorno, i nostri medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici e staff. Ringrazio – ha aggiunto Curto – i pazienti per la costante e immutata fiducia che ripongono nel nostro Istituto”. La Fondazione Giglio guida la classifica degli ospedali siciliani anche per i tumori del rene con 98 casi trattati dall’urologia e un indice di mortalità a 30 giorni pari a zero su 253 pazienti operati nel triennio (2022-2024). “E’ il più basso indice – ha rilevato Curto – tra i centri ad alto volume di casi in Italia”. “Anche per i tumori del rene si è proceduto con una tecnica mini invasiva laparoscopica e robotica che ci ha consentito – ha spiegato il direttore dell’urologia – di eseguire, nella maggior parte dei casi, la nefrectomia parziale quindi salvaguardando la parte del rene sana ed asportando esclusivamente il tumore”.
Il report Agenas vede in testa l’urologia della Fondazione Giglio in Sicilia anche per i ricoveri per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con 304 casi trattati nel 2024. Grazie all’equipe di urologia del Giglio il presidio ospedaliero SS. Salvatore di Mistretta ha conquistato la vetta del report Agenas per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con 227 pazienti trattati sui 304 presi in carico dall’ospedale di Cefalù.
Curto ha ricordato che “presso la Fondazione Giglio vengono adottati i più moderni trattamenti quali: enucleazione con laser ad olmio della prostata, chirurgia robotica ed embolizzazione delle arterie prostatiche oltre alla comune resezione transuretrale con energia bipolare”. “I dati Agenas – ha evidenziato il presidente Victor Mario Di Maria, esprimendo apprezzamento a nome del Cda per l’equipe di urologia – certificano ulteriormente il buon lavoro sin qui fatto per fornire una sanità di eccellenza ai nostri pazienti e di programmare il futuro sia valorizzando le professionalità esistenti che investendo su nuove tecnologie”. “Un così alto volume di casi trattati dalla nostra urologia – ha aggiunto il direttore generale Giovanni Albano – ci permette, inoltre, di garantire una maggiore qualità e sicurezza delle cure”.
L’equipe di urologia è composta, oltre che dal direttore Curto, da Salvatore Biancorosso (responsabile dell’unità semplice di endourologia) e dai dottori Giuseppe Coraci, Sonia Agiato, Andrea Alberti, Alessandro Guercio, Maria Karydi, Andrea Liaci, Piero Mannone, Mirko Pinelli e Domenico Lo Presti.
– Foto ufficio stampa Fondazione Giglio di Cefalù –
(ITALPRESS).
L'articolo Report Agenas, l’urologia del Giglio prima in Sicilia per interventi prostata e rene sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.