News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

noindex
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci mesi del 2025, proseguendo gli sforzi per rendere le città più vivibili, hanno mostrato giovedì i dati ufficiali.

Con 16 suddivisioni a livello provinciale che hanno raggiunto i loro obiettivi di ristrutturazione quest’anno, la cifra ha superato il traguardo nazionale annuale di ristrutturazione di 25.000 vecchie comunità residenziali urbane, secondo i dati del ministero dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale.

Dal 2019 al 2024, il Paese ha avviato progetti di ristrutturazione in circa 280.000 comunità di questo tipo, portando benefici a oltre 120 milioni di persone, secondo i dati.

Nello stesso periodo, sono state rinnovate e aggiornate condutture obsolete per una lunghezza complessiva di 360.000 chilometri, sono stati creati 3,87 milioni di posti auto e sono state costruite 78.000 strutture di servizio per l’assistenza agli anziani o ai bambini basate sulla comunità come parte di questi interventi.

A luglio, la Conferenza centrale sul lavoro urbano ha affermato che il rinnovamento urbano dovrebbe essere una leva importante per ottimizzare le strutture urbane, trasformare i motori della crescita, migliorare la qualità della vita, promuovere lo sviluppo verde, preservare il patrimonio culturale e migliorare l’efficienza della governance.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

L'articolo Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 22:06:26 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – “Non parlerei di un incrinarsi dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa. Penso che quello che c’è scritto in questo documento strategico dica – magari con toni più assertivi – qualcosa che nel dibattito tra Usa e Ue va avanti da molto tempo e penso che parli di quello che alcuni di noi hanno avuto il coraggio di definire molto tempo fa un processo storico inevitabile, cioè che l’Europa a un certo punto deve capire che se vuole essere grande deve essere capace di difendersi da sola e non può dipendere dagli altri”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Tg La7. “Quando tu appalti la sicurezza a qualcun altro devi sapere che c’è un prezzo da pagare. Gli americani decidono oggi come difendere i loro interessi perchè hanno la forza per farlo, credo che l’Europa debba fare la stessa cosa. Chiaramente ha un costo economico e produce una libertà politica”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

L'articolo Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 22:06:25 +0000
noindex
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – L’Italia cala il tris a Lublino: oro per Thomas Ceccon, argento per Simona Quadarella e bronzo per Michele Busa.
Per la prima volta nella storia degli Europei in vasca corta l’Italnuoto sale sul gradino più alto del podio nei 100 dorso grazie a Thomas Ceccon, che tocca per primo in 49″29, mentre chiude al quinto posto l’altro azzurro Lorenzo Mora. Una gara avvincente e piena di colpi di scena quella che va a prendersi il 24enne veneto che in avvio fa i conti con la partenza lanciata del rumeno Popescu, primo a metà gara, ma poi addirittura sesto (49″97) al traguardo. Ceccon tocca in testa ai 75 metri e poi stringe i denti per difendersi dagli attacchi del francese Mewen Tomac il quale si deve poi accontentare della medaglia d’argento in 49″46. “Sono venuto qui per vincere, per ora due gare due ori, quindi a posto e sono anche il primo italiano della spedizione a fare oro individuale”, rivenica con orgoglio. Arriva invece una medaglia d’argento per Simona Quadarella nella finale degli 800 stile libero. A Lublino si assiste a un testa a testa spettacolare tra la romana e la tedesca Isabel Gose con le due atlete che fanno gara a parte rispetto alle altre avversarie e sin dalle prime battute si portano ampiamente davanti. Il duello di fatto dura fino alla fine con Gose sempre davanti ma con Quadarella brava a non perdere mai terreno. Soltanto negli ultimi 100 metri la tedesca riesce a prendersi un leggero margine di vantaggio che le consente di arrivare al traguardo in scioltezza firmando pure il nuovo record dei campionati in 8’01″90. Per l’azzurra invece il crono di 8’03″00 vale, oltre al secondo posto, il primato italiano strappato ad Alessia Filippi. “Sono veramente contenta, non pensavo potessi migliorare così adesso, ho abbassato di quasi 5 secondi il mio personale – commenta soddisfatta – Forse ho preso tanta consapevolezza e sicuramente il lavoro che sto facendo mi sta facendo bene. Adesso tra stato fisico e mentale c’è un bel equilibrio”. Un’ultima vasca esemplare regala a Michele Busa la medaglia di bronzo nei 100 farfalla, beffando in volata il connazionale Simone Stefanì. Davanti a tutti, imprendibili, Maxime Grousset e Noe Ponti che danno spettacolo nel loro duello vinto per un solo centesimo dal francese Grousset, oro con record dei campionati in 48″10.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Oro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 22:06:23 +0000
noindex
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’Italia, se ci fosse bisogno, ha da oggi un motivo in più per qualificarsi ai Mondiali del 2026. Prende forma la rassegna iridata – per la prima volta a 48 squadre – che si giocherà fra Canada, Messico e Stati Uniti l’estate prossima, dall’11 giugno al 19 luglio. Al “John F.Kennedy Center for the Performing Arts” di Washington sono stati sorteggiati i 12 gironi con le 42 nazionali qualificate e le sei “X” relative alle vincenti degli spareggi (4 europei e due intercontinentali). Fra queste anche quella relativa all’Italia, che il 26 marzo affronterà l’Irlanda del Nord a Bergamo e, in caso di vittoria, una fra Galles e Bosnia in trasferta per conquistarsi un posto al tavolo. E il tavolo che attenderebbe gli azzurri è di quelli abbordabili: girone B con Canada, Qatar e Svizzera. Per quanto riguarda gli altri gruppi, l’Argentina campione del mondo comincerà la difesa del titolo dal gruppo J contro Algeria, Austria e Giordania, sorteggio tosto invece per la Francia sconfitta tre anni fa a Doha che pesca la Norvegia di Haaland, il Senegal e una fra Bolivia, Iraq e Suriname. Per il Brasile di Carlo Ancelotti c’è la mina vagante Marocco oltre a Scozia e Haiti, mentre Fabio Cannavaro e il suo Uzbekistan se la vedranno con Portogallo, Colombia e la vincente del play-off intercontinentale che coinvolge Congo, Giamaica e Nuova Caledonia. Per la Spagna campione d’Europa in carica c’è l’Uruguay ma anche Capo Verde e Arabia Saudita mentre sono finite nel gruppo L Inghilterra e Croazia: con loro anche Ghana e Panama. Domani sarà reso noto il calendario, che poi diventerà definitivo a marzo una volta conclusi i play-off. Questi i gironi:

GIRONE A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud, Vincente Uefa Play-Off D
GIRONE B: Canada, Vincente Uefa Play-Off A, Qatar, Svizzera
GIRONE C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
GIRONE D: Usa, Paraguay, Australia, Vincente Uefa Play-Off C
GIRONE E: Germania, Curaçao, Costa d’Avorio, Ecuador
GIRONE F: Olanda, Giappone, Vincente Uefa Play-Off B, Tunisia
GIRONE G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
GIRONE H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
GIRONE I: Francia, Senegal, Vincente Fifa Play-Off 2, Norvegia
GIRONE J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
GIRONE K: Portogallo, Vincente Fifa Play-Off 1, Uzbekistan, Colombia
GIRONE L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama

Vincente Uefa Play-Off A: Bosnia/ITALIA/Irlanda del Nord/Galles
Vincente Uefa Play-Off B: Albania/Polonia/Svezia/Ucraina
Vincente Uefa Play-Off C: Kosovo/Romania/Slovacchia/Turchia
Vincente Uefa Play-Off D: Rep.Ceca/Danimarca/Macedonia/Irlanda
Vincente Fifa Play-Off 1: Congo/Giamaica/Nuova Caledonia
Vincente Fifa Play-Off 2: Bolivia/Iraq/Suriname

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Canada, Svizzera e Qatar per l’Italia se si qualifica ai Mondiali sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 22:06:22 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – “Il referto della Corte dei conti sulla gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana, sull’economia circolare e sulla tutela dell’ambiente appena pubblicato si concentra su diversi decenni di attività delle amministrazioni statali e regionali competenti in materia delle quali tutte le amministrazioni pubbliche interessate debbono prendere atto. Avuto riguardo alle questioni inerenti il vigente Piano regionale per la gestione dei rifiuti (urbani e speciali) l’amministrazione commissariale intende, nel rispetto della funzione di controllo collaborativo offerto dalla Corte, raccogliere gli spunti ed i suggerimenti forniti che saranno oggetto di un confronto continuo in sede attuativa, proseguendo con determinazione nel completamento di un moderno ed efficiente sistema di gestione del ciclo dei rifiutiâ€. Lo precisa Palazzo d’Orleans in merito al referto della Corte dei Conti pubblicato ieri sulla gestione del ciclo dei rifiuti. “Non si tratta di controllo su atti puntuali di rilevanza finanziaria, come nel caso della delibera CIPESS sul Ponte sullo Stretto con effetto sospensivo del procedimento, ma di controllo sulla gestione che si sostanzia, come evidenzia la stessa Corte: in “raccomandazioni sollecitatorie di interventi e misure correttive†continua la nota.

“Quindi nessun freno né paralisi, come qualcuno sostiene, semmai uno sprone a procedere con aggiustamenti che rendano più efficace il riordinamento avviato ed ancor più speditamente. La realizzazione di un modello che assicuri una gestione integrata del sistema dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare nel pieno rispetto della gerarchia dei rifiuti è l’obiettivo che stiamo proseguendo e che, attraverso il completamento della rete impiantistica e la realizzazione dei termovalorizzatori, dei quali è in corso di definizione la progettazione, potrà finalmente liberare la Sicilia da una questione per troppo tempo rimasta irrisolta. Impegno che il Governo Schifani ha assunto tre anni fa, al momento dell’insediamentoâ€.

LE PAROLE DI SCHIFANI

“Il partito del ‘no-tutto’ esulta in maniera scomposta, il partito del sì alla salvaguardia della salute dei siciliani, che mi sento di rappresentare ben oltre la coalizione di governo, andrà avanti nel rispetto delle indicazioni della Corte dei conti, per dare alla Sicilia una gestione efficiente e salubre del ciclo dei rifiuti. A proposito, ma come mai il PD fa il tifo contro i termovalorizzatori in Sicilia e tifa per quello di Gualtieri a Roma? Qualcuno mi aiuti a capire†Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Regione Siciliana “Il referto della Corte dei Conti non blocca l’iter per i termovalorizzatoriâ€. Schifani “Andiamo avanti†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 21:16:23 +0000
noindex
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Le raccomandazioni del Comitato centrale del Partito comunista cinese per la formulazione del 15esimo Piano quinquennale (2026-2030) non solo delineano un progetto per lo sviluppo economico e sociale del Paese nei prossimi cinque anni, ma sono state ampiamente considerate una nuova opportunità per lo sviluppo globale condiviso alla conferenza Understanding China 2025.

A tema “Nuovo Piano, Nuovo Sviluppo, Nuove Scelte – Modernizzazione Cinese e Nuova Visione per la Governance Globale”, la conferenza si è svolta dal 30 novembre al 2 dicembre a Guangzhou, capoluogo della provincia meridionale cinese del Guangdong. L’evento ha attirato un numero record di 800 partecipanti provenienti dalla Cina e dall’estero.

Le raccomandazioni indicano come compito strategico principale per il periodo del 15esimo Piano quinquennale la costruzione di un sistema industriale modernizzato e il rafforzamento delle basi dell’economia reale.

Yin Yanlin, vice direttore del Comitato per gli Affari Economici del 14esimo Comitato Nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, ha dichiarato che la Cina sta andando oltre il suo ruolo di “fabbrica del mondo” verso una produzione intelligente, verde e orientata ai servizi, un cambiamento che sbloccherà numerose nuove opportunità di cooperazione industriale a livello globale.

Romano Prodi, ex primo ministro italiano ed ex presidente della Commissione europea, ha affermato che la Cina si è trasformata da Paese con grande potenziale di sviluppo a vero e proprio leader nell’arena economica globale, e oggi detiene una posizione di primo piano nei settori emergenti come l’energia solare ed eolica, le batterie e i veicoli elettrici.

Nei prossimi cinque anni, l’attenzione della Cina verso la scienza e la tecnologia comporterà un suo ruolo rilevante nel progresso tecnologico, ha osservato Prodi, aggiungendo che l’Europa dovrebbe cercare una cooperazione maggiore col Paese.

La Cina e l’Unione europea sono i secondi maggiori partner commerciali l’una dell’altra, e quasi 3.000 imprese cinesi hanno stabilito la propria presenza nell’UE, creando oltre 260.000 posti di lavoro locali, secondo un rapporto pubblicato a metà novembre dalla Camera di Commercio Cinese presso l’UE e dalla società di consulenza Roland Berger a Bruxelles.

Lo sviluppo verde è stato un altro tema chiave della conferenza.
Guo Lanfeng, presidente della Società cinese per la riforma economica, ha sottolineato che la Cina è un promotore globale della transizione verde, essendo il più grande mercato di veicoli elettrici e uno dei principali investitori nelle energie rinnovabili come il solare e l’eolico.

“Nel periodo del 15esimo Piano quinquennale, la Cina avanzerà con costanza raggiungendo il picco delle emissioni di carbonio”, ha dichiarato Guo. Pur accelerando il proprio sviluppo verde, il Paese rafforzerà la cooperazione internazionale nelle tecnologie e nelle industrie verdi e promuoverà la libera circolazione di prodotti verdi di alta qualità, ha aggiunto il presidente.

Erastus Mwencha, ex vice presidente della Commissione dell’Unione Africana, ha evidenziato che i consistenti investimenti della Cina nell’energia solare stanno già portando benefici in Africa.

Mwencha ha affermato che la spinta dell’Africa verso i veicoli elettrici e l’aggiornamento delle infrastrutture risulta strettamente in linea con gli obiettivi cinesi di transizione verde, creando opportunità reciprocamente vantaggiose per la cooperazione tra Cina e Africa.

I partecipanti hanno inoltre elogiato l’impegno della Cina per un’apertura di alto livello.

Isabelle Hannedouche, direttrice generale di Sodexo Greater China, ha dichiarato che, da quando è entrata nel mercato cinese nel 1995, l’azienda francese di servizi di ristorazione e gestione delle strutture è cresciuta fino a contare oltre 950 sedi operative in tutto il Paese, impiegando più di 17.000 persone e servendo oltre 1,2 milioni di consumatori al giorno.

La base dei clienti dell’azienda si è diversificata, passando principalmente da imprese finanziate dall’estero nei primi anni fino a includere aziende statali, imprese private e società tecnologiche leader, a testimonianza delle opportunità create dal mercato aperto cinese, ha affermato Hannedouche.

Inoltre, il mercato aperto ha dato un forte impulso agli scambi commerciali. Mwencha ha osservato che il commercio tra Cina e Africa è aumentato da 10 miliardi di dollari nel 2000, quando è stato istituito il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, a circa 300 miliardi di dollari nel 2024.

Con la Cina che concede un accesso senza dazi al 100% dei prodotti africani, il deficit commerciale dell’Africa dovrebbe ridursi gradualmente, ha affermato Mwencha, aggiungendo che la transizione cinese verso l’alta tecnologia e i cambiamenti demografici sta creando spazio per le industrie africane ad alta intensità di manodopera.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

L'articolo Esperti, da 15esimo Piano quinquennale Cina opportunità per il mondo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 20:06:24 +0000
noindex
NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri di Capri hanno eseguito una misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico nei confronti di un operatore sanitario. E’ accusato di diverse condotte di violenza sessuale e maltrattamenti a i danni di anziani ospiti di una Casa di Riposo sull’isola di Capri, reati aggravati dall’abuso delle condizioni di inferiorità fisica e psichica delle vittime, nonchè dalla qualifica di incaricato di pubblico servizio, da questo rivestita nel suo ruolo di Operatore Socio Sanitario.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli – IV sezione Indagini, è stata condotta, dalla metà d i ottobre alla fine di novembre 2025, dalla Stazione Carabinieri d i Capri, con il supporto del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Sorrento e ha consentito di appurare come l’indagato sfruttasse l e condizioni di minorata difesa degli ospiti della struttura a lui affidati, per costringerli a rapporti sessuali, mentre si trovava solo con loro per necessità di assistenza o durante le operazioni di igiene personale, giungendo inoltre spesso a maltrattarli, aggredendoli sia fisicamente che verbalmente. La corposa attività tecnica di videoregistrazione ha consentito di documentare, nel corso delle tre settimane circa di svolgimento, diversecondotte di violenza carnale e abuso, sistematicamente condotte durante i turni d i servizio dell’uomo. Le vittime accertate risultano essere di quattro anziani ospiti della struttura, tre donne e un uomo, tutti affetti da gravi patologie psichiche inabilitanti.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Violenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 20:06:23 +0000
noindex
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I pagamenti cashless gestiti
dalle banche cinesi sono rimasti stabili nel terzo trimestre del
2025, come evidenziato dai dati della banca centrale.

Tali pagamenti elaborati dalle banche nel periodo hanno
totalizzato 168,51 miliardi di transazioni, per un valore
complessivo di 1,5 biliardi di yuan (circa 212.540 miliardi di
dollari), secondo i dati pubblicati dalla Banca popolare cinese.

Il sistema di pagamento della Cina ha operato senza intoppi nel
terzo trimestre. Sono state effettuate complessivamente 165,28
miliardi di transazioni con carte bancarie, per un valore totale
di 234.920 miliardi di yuan. Di queste transazioni, quelle legate
ai consumi hanno raggiunto i 33.190 miliardi di yuan, secondo i
dati.

Nello stesso periodo, i pagamenti elettronici hanno registrato un
valore totale delle transazioni di 945.400 miliardi di yuan,
inclusi 137.530 miliardi di yuan in pagamenti mobili.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

L'articolo Cina, pagamenti cashless stabili nel terzo trimestre sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 20:06:21 +0000
studenti

Questa mattina l’atmosfera natalizia ha avvolto piazza Vittorio Emanuele a Monreale, dove è stato allestito l’albero di Natale del Comune in un momento di festa, partecipazione e creatività. Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni delle scuole di Monreale che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno collaborato con l’assessore allo Sport e Spettacolo, Salvo Giangreco, per la realizzazione degli addobbi.

Le decorazioni che impreziosiscono l’imponente albero sono state interamente realizzate dagli studenti, mettendo in mostra fantasia, impegno e spirito di collaborazione. Gli addobbi, frutto del loro lavoro, daranno colore e vivacità a un simbolo che ogni anno unisce la comunità, trasformandolo in un vero e proprio albero condiviso.

L’assessore Giangreco ha fortemente voluto il coinvolgimento attivo dei giovani monrealesi, sottolineando l’importanza di farli sentire parte integrante della vita cittadina e delle tradizioni locali. Un ringraziamento speciale per il lavoro svolto è stato espresso dal sindaco Alberto Arcidiacono e dallo stesso assessore Giangreco, a testimonianza dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alle iniziative capaci di creare un ponte tra scuola, istituzioni e cittadinanza. L’albero di Natale di Piazza Vittorio Emanuele sarà ufficialmente illuminato domenica 7 dicembre alle ore 19.

L'articolo Monreale, il Natale è dei ragazzi: gli studenti decorano l’albero del Comune sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 18:18:47 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Investire sui giovani e avviare una riforma “condivisa e responsabile”. Sono le priorità di Maurizio Pace, dal 22 ottobre scorso presidente dell’Enpaf, l’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Farmacisti. Pace ne ha parlato in un’intervista a Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.
Il budget 2026 approvato dal Consiglio Nazionale prevede un utile di esercizio superiore a 132 milioni di euro, confermando una tendenza positiva. In aumento anche la spesa per le pensioni, che supererà i 210 milioni di euro, e quella per l’assistenza diretta, pari a oltre 3,2 milioni di euro nel 2026, a cui si aggiungerà oltre 1 milione di euro per le maternità.
Cala leggermente il saldo previdenziale, che passa da 93 a 90 milioni di euro, ma rimane solido, a conferma della sostenibilità dell’Ente. I contributi soggettivi superano i 201 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti 3,2 milioni di euro di contributo di assistenza, e oltre 15 milioni per il contributo 0,5%.
“Quest’anno segna però un punto di svolta significativo: per la prima volta il costo delle prestazioni pensionistiche non viene coperto integralmente dal contributo soggettivo. C’è un disavanzo che viene compensato dai contributi oggettivi e dai rendimenti del patrimonio immobiliare (80%) e mobiliare (20%) dell’ente. Questo dato ci dice chiaramente che dobbiamo andare a breve verso una riforma”, sottolinea il presidente di Enpaf, annunciando che è già stato avviato un confronto interno per riequilibrare il rapporto tra entrate e uscite.
La preoccupazione maggiore riguarda i giovani. Attualmente il 40% degli iscritti ha scelto di versare solo un contributo di solidarietà del 3%, senza costruirsi una vera posizione previdenziale. “I giovani del futuro, con il sistema contributivo, prenderanno una pensione ridotta del 40% rispetto all’ultimo stipendio. Dobbiamo educarli a creare per loro un secondo pilastro previdenziale”, afferma il presidente di Enpaf.
La strategia passa anche attraverso una comunicazione più efficace, e Pace annuncia per gennaio una campagna di sondaggi per capire cosa gli iscritti chiedono al loro ente.
Un aspetto cruciale riguarda le regole attuali: oggi per ottenere la pensione servono 20 anni di attività professionale e 30 di iscrizione all’ordine, requisiti che il presidente di Enpaf ritiene inadeguati per le nuove generazioni. “Dobbiamo costruire un percorso di riforma condiviso e responsabile – spiega Pace -. Non vogliamo solo acquisire risorse, ma creare una famiglia unica dove ci sia condivisione di obiettivi. I giovani devono sentirsi protagonisti e avere certezza che accanto al loro percorso lavorativo c’è un pilastro previdenziale solido e affidabile”.
“Dobbiamo far comprendere ai giovani che il nostro ente non è solo per i titolari di farmacia, ma per tutte le anime della professione: collaboratori, ospedalieri, chi lavora nell’industria farmaceutica o nella scuola. Dobbiamo costruire insieme questo percorso di rinnovamento”, conclude il presidente di Enpaf.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

L'articolo Enpaf, Pace “Riforma condivisa per il futuro previdenziale dei giovani†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 05 Dec 2025 18:06:21 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online