Oggi è Venerdi' 05/12/2025 e sono le ore 12:48:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 05/12/2025 e sono le ore 12:48:37
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
Nel cammino della memoria e della riconoscenza, è stato reso omaggio all’appuntato dei carabinieri Filippo Salvi, caduto il 12 luglio 2007 durante una delicata operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro. In quella circostanza, mentre installava una telecamera di sorveglianza su Monte Catalfano, nel territorio di Bagheria, un tragico incidente lo strappò alla vita mentre stava compiendo il proprio dovere. La sua figura, ancora oggi, continua a vivere nei reparti del Ros. La commemorazione è stata anche l’occasione per presentare l’opera realizzata dal maestro ceramista monrealese Nicolò Giuliano, che ha voluto dedicare a Salvi un altorilievo carico di simboli e significati. L’artista ha inserito, in un angolo nascosto della scultura, la data del 16 gennaio 2023: il giorno dell’arresto di Messina Denaro, evento che per molti Carabinieri del Ros ha rappresentato anche un tributo ideale al sacrificio dell’appuntato Salvi, il cui contributo è stato ritenuto parte del lungo percorso che ha portato alla cattura del boss.
L’altorilievo raffigura Salvi incastonato su pietra lavica dell’Etna, scelta che simboleggia resistenza e memoria destinata a durare nei secoli. Il colore dominante è il “verde Lampedusa”, interpretato da Giuliano come colore della speranza, rivolto non solo a chi conserva il ricordo di Salvi ma anche alle nuove generazioni. Sullo sfondo, un tramonto ispirato alla poesia “Il tramonto” della giovane Nadia Nencioni, una delle piccole vittime della strage dei Georgofili del 1993. Alcuni versi della poesia—tra cui il drammatico “Tutto è finito”, scritto tre giorni prima della sua morte—hanno profondamente colpito l’artista, spingendolo a legare idealmente il sacrificio di Salvi alle vittime innocenti delle mafie.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e militari: il generale Claudio Domizi, il generale Vincenzo Molinese, il generale Ubaldo Del Monaco, il prefetto Massimo Mariani, il capo della procura Maurizio De Lucia, il questore Maurizio Calvino, la deputata Carolina Varchi, la signora Lorenzina Vitali, madre di Filippo Salvi, insieme ai familiari, Maria Falcone con il figlio Vincenzo Di Fresco, Alessandro De Lisi, curatore del Museo del Presente “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Lucia Borsellino e il marito Fabio Trizzino.
L'articolo Il maestro Giuliano dedica un’opera all’appuntato Filippo Salvi: “Simbolo di speranza e giustizia” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Monreale è pronta a trasformarsi in un vero e proprio teatro a cielo aperto con il programma “Natale di Luce 2025”, il cartellone di eventi che accompagnerà cittadini e visitatori dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Un mese di appuntamenti, spettacoli, musica, enogastronomia e tradizione che animerà le vie del centro storico e gli spazi simbolo della città .
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e curata dall’Ufficio Grandi Eventi, punta a valorizzare Monreale con un percorso festoso capace di coinvolgere tutte le generazioni. “Il Natale di Luce vuole essere un segno di speranza e un’occasione per riscoprire la bellezza della nostra cittĂ . Abbiamo costruito un programma vario, che unisce tradizione, cultura e divertimento”, afferma il sindaco Alberto Arcidiacono.
Il via ufficiale alle festività è previsto già oggi pomeriggio con l’accensione delle luminarie. Domenica 7 dicembre, alle 19, piazza Vittorio Emanuele ospiterà la spettacolare accensione dell’Albero di Natale, arricchita da giochi di luce e videomapping che illumineranno l’intero sagrato.
Grande spazio sarà dedicato anche all’enogastronomia. Via Benedetto D’Acquisto accoglierà l’International Street Food, attivo nei weekend e nei festivi dal 6 all’8 dicembre. Per la prima volta Monreale ospiterà la Iª Fiera del Cioccolato in piazza Guglielmo II, seguita dalla Iª Fiera di Natale, un villaggio dedicato ai sapori tradizionali, all’artigianato e alla musica.
Il cartellone si arricchisce inoltre di grandi appuntamenti musicali: sabato 20 dicembre, il Teatro Imperia ospiterà lo spettacolo “Parlami d’Amore” di Mario Incudine, mentre il Duomo farà da cornice a International Songs, concerto che attraverserà soul e jazz in un’atmosfera unica. Il 30 dicembre, Piazza Guglielmo II si trasformerà in una grande arena musicale grazie al DJ set di Radio 105.
Non mancheranno momenti dedicati alla solidarietà , come la Tombolata di Beneficenza al Teatro Imperia in programma domenica 14 dicembre, e agli eventi sportivi, fra cui Christmas Fitness di ASD Official Fitness (16–18 dicembre) e la suggestiva Fiaccolata Olimpica, che attraverserà la città martedì 16 dicembre. Il sipario su “Natale di Luce 2025” calerà il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana che animerà le vie cittadine tra spettacoli e musica a cura di Smile Party.
“Siamo orgogliosi di presentare un programma così ricco e diversificato – commenta l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco – che spazia dalla grande musica in piazza alla tradizione popolare, fino agli eventi per famiglie. Monreale vuole essere il cuore delle feste. Un ringraziamento speciale allo staff dell’Ufficio Eventi per impegno e professionalitĂ ”. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulle pagine social istituzionali.
L'articolo “Natale di luce”, spettacoli, mercatini e concerti nel cuore di Monreale: il programma sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Colpo al “clan Senese” a Roma, 14 arresti sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
ROMA (ITALPRESS) – Rob, della squadra di Paola Iezzi, trionfa nella notte della finalissima di X Factor 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli. Secondo classificato eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro; sul podio anche Delia, della squadra di Jake La Furia. Quarto in classifica PierC, della squadra di Francesco Gabbani. La proclamazione è avvenuta – in diretta su Sky e in streaming su NOW, e anche in chiaro su TV8 – al termine dell’ultimo atto dello show Sky Original prodotto da Fremantle.
A vincere è quindi Roberta Scandurra, 20 anni, di Trecastagni (Catania), studentessa, colei che è stata definita l’”underdog” di questa edizione. Rob è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore. Il suo inedito si chiama “Cento ragazze”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo La siciliana Rob è la vincitrice di X Factor 2025 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Il Reparto operativo aeronavale (Roan) della Guardia di Finanza di Palermo ha concluso una vasta attività di controllo sui porti e sulle darsene del capoluogo, con particolare attenzione alle concessioni demaniali e alla regolarità degli operatori economici che vi operano. L’analisi, condotta su 30 enti commerciali e non, responsabili dell’ormeggio di circa 1.500 imbarcazioni nel solo centro cittadino, ha rivelato numerose irregolarità . Secondo quanto emerso, circa la metà dei concessionari non era in regola con il pagamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU). Grazie ai riscontri eseguiti dalle Fiamme Gialle, l’ente preposto alla riscossione dei tributi ha già emesso avvisi di accertamento per un totale di 700 mila euro.
I controlli hanno inoltre individuato oltre 265 unità navali adibite alla locazione, riconducibili a 78 società diverse, tutte sprovviste della polizza assicurativa obbligatoria a tutela del conducente del mezzo anche in caso di incidenti causati dallo stesso. Un’omissione grave, che espone gli utenti a rischi e disservizi, e che è costata alle società sanzioni per circa 40 mila euro.
Le verifiche hanno fatto emergere anche un fenomeno diffuso di utilizzo improprio dei beni demaniali concessi. In ben 80 casi, le aree assegnate non venivano utilizzate per le finalità indicate dall’Autorità portuale — come cantieristica, attività sportive o ricreative — ma erano state trasformate in spazi funzionali al noleggio e alla locazione di imbarcazioni da diporto, sottraendo di fatto il bene pubblico alla sua destinazione originaria.
I titolari delle concessioni che hanno permesso tali usi difformi, traendone un vantaggio economico tramite l’affitto dei posti barca, sono stati sanzionati per un importo complessivo prossimo ai 250 mila euro. “L’operazione – spiegano dal Comando – mira a ristabilire legalitĂ e trasparenza nella gestione delle aree portuali, tutelando sia il demanio marittimo sia gli utenti che usufruiscono dei servizi legati alla nautica da diporto”.
L'articolo Controlli della Finanza nei porti di Palermo: scoperta evasione per oltre un milione di euro sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini in età lavorativa risulta occupata. A rivelarlo è il ventesimo rapporto annuale di Confartigianato Imprese, “Galassia Impresa, l’espansione dell’universo produttivo italiano”, che fotografa un cambio di passo significativo per il mercato del lavoro dell’isola. Nonostante una fase economica nazionale ancora debole, i dati confermano che, nella fascia d’età tra i 20 e i 64 anni, il tasso di occupazione in Sicilia ha toccato il 50,7 per cento, con un incremento di 6,2 punti negli ultimi tre anni.
Un risultato che colloca l’isola prima in Italia per crescita occupazionale, al pari dell’Abruzzo e davanti alla Valle d’Aosta, al 6 per cento. A trainare l’occupazione è soprattutto la provincia di Ragusa, che si conferma la più dinamica con un tasso del 63,4 per cento di occupati e un balzo del 7,8 per cento tra il 2021 e il 2024. Seguono Enna al 52,3 per cento e Catania insieme ad Agrigento, entrambe al 50,7 per cento. Più indietro Palermo, che si attesta al 48,4 per cento, ma registra comunque una crescita del 5 per cento nello stesso periodo.
Chiude la classifica regionale Caltanissetta, con un tasso del 45,5 per cento: non più ultima in Italia, posizionandosi davanti alla provincia di Taranto (44,2 per cento). Inoltre, secondo Confartigianato, nel primo semestre del 2025 gli occupati in Sicilia crescono del 2,9 per cento. Un ritmo più contenuto rispetto al più 4,6 per cento del 2024, ma comunque positivo. Il progresso è trainato dal settore costruzioni (più 4,4 per cento) e dai servizi (più 2,8 per cento), mentre arretra leggermente la manifattura (meno 0,6 per cento).
“Accogliamo questo risultato – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Sicilia, Emanuele Virzì – come un segnale concreto della vitalità delle nostre imprese. Crescono le costruzioni, crescono i servizi: settori nei quali l’artigianato e la microimpresa continuano a svolgere un ruolo determinante. Questi numeri, però, ci ricordano che il percorso non è ancora concluso. Serve un impegno politico forte e continuativo per sostenere il sistema delle nostre imprese e trasformare questa crescita in un cambiamento reale e strutturale. Occorrono, innanzitutto, una formazione più qualificata e un maggiore sostegno all’accesso al credito, perché senza competenze e investimenti le imprese non possono competere né crescere. La formazione scuola-lavoro diventa così indispensabile per preparare i giovani ai contesti professionali. Sarebbe inoltre auspicabile la creazione di hub dedicati alla valorizzazione e alla trasmissione degli antichi mestieri”.
“Record storico: per la prima volta piĂą della metĂ dei cittadini in etĂ lavorativa risulta occupata. Lo dice il rapporto annuale di Confartigianato Imprese Sicilia. Ancora una conferma del risultato dell’impegno del governo Schifani e della sinergia col governo nazionale, che vede la Regione Siciliana primeggiare nella crescita”. Così in un post sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.Â
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
L'articolo Per la prima volta più della metà dei siciliani ha un lavoro, Schifani: “Record storico” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Oro e record mondiale per la 4Ă—50 sl mixed agli Europei in vasca corta sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Alla fine di ottobre, il numero totale di queste stazioni nel Paese aveva raggiunto circa le 4,76 milioni, con un incremento netto di 507.000 unitĂ rispetto alla fine dello scorso anno, pari al 37% di tutte le stazioni mobili.
Nei primi dieci mesi, il settore cinese delle telecomunicazioni ha mantenuto prestazioni stabili, con la costruzione di nuove infrastrutture che è progredita costantemente.
Nel periodo considerato, i ricavi del settore delle telecomunicazioni del Paese hanno superato i 1.460 miliardi di yuan (circa 207 miliardi di dollari), segnando un aumento su base annua dello 0,9%.
Alla fine di ottobre, il numero di utenti di telefonia mobile 5G aveva superato 1,18 miliardi, con un incremento netto di 170 milioni rispetto alla fine del 2024, pari al 64,7% di tutti gli utenti di telefonia mobile.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
L'articolo Cina, in forte crescita le stazioni 5G sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Il Bologna batte 2-1 il Parma e vola ai quarti di Coppa Italia sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.