Oggi è Lunedi' 08/12/2025 e sono le ore 03:04:10
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 08/12/2025 e sono le ore 03:04:10
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
L'articolo Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Lazio-Bologna 1-1, Isaksen illude i biancocelesti, Odgaard risponde sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Gaetano lancia il Cagliari, seconda sconfitta di fila per la Roma sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Lo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista Current Biology, ha mostrato che questa comunità microbica, nota come “biocrosta”, che ricopre ampie sezioni di questo antico monumento, non solo arricchisce la biodiversità sulla Grande Muraglia, ma resiste anche efficacemente al deterioramento, svolgendo un ruolo chiave nella sua conservazione a lungo termine.
Gli scienziati della China Agricultural University hanno analizzato sei siti di campionamento lungo un tratto di 600 chilometri della Grande Muraglia, attraversando climi sia aridi che semi-aridi. Hanno confrontato il loro microbioma superficiale, costituito da aggregati complessi di cianobatteri, alghe, licheni e muschi, con tratti adiacenti di muri in terra battuta privi di rivestimento.
I risultati hanno mostrato che le sezioni ricoperte da questa crosta biologica ospitavano comunità batteriche e fungine con un’abbondanza, una diversità e una complessità di rete superiori dal 12 al 62%.
Secondo lo studio, tale mosaico di croste biologiche del suolo ha arricchito i geni funzionali resistenti allo stress dal 4 al 15%, riducendo al contempo la prevalenza dei percorsi metabolici associati al deterioramento dei beni culturali.
Questi risultati rappresentano “un passo fondamentale verso la comprensione del microbioma della Grande Muraglia, che contribuisce a conservare questo monumento umano senza pari per le future generazioni”, hanno affermato i ricercatori.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-
L'articolo Cina, “biocrosta†fa da scudo protettivo naturale alla Grande Muraglia sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Il Città di Monreale convince nei primi 45’ e delude nella seconda frazione di gara quando, nonostante la superiorità numerica e il vantaggio maturato nel primo tempo, riesce a farsi agganciare dalla squadra ospite, sprecando così una vittoria che sembrava già scontata. La 10ª giornata di campionato di prima categoria del girone A lascia, pertanto, l’amaro in bocca al club di via Aldo Moro che, questo pomeriggio, ha dovuto dividere il bottino con i Delfini Sporting Arenella i quali, giocando in dieci uomini per circa 70’, sono stati in grado di guastare la festa al team normanno. Il match è stato caratterizzato, dunque, da due fasi differenti: la prima ha visto i colori biancazzurri eccellere; la seconda, invece, si è distinta per il coraggio e la determinazione della formazione verdegialla.
Ad aprire le danze, nella fattispecie, ci ha pensato Gabriele Gennaro, al 20’, con un tiro al volo dalla trequarti (1-0). A distanza di 60â€, il team proveniente dalla borgata marinara del capoluogo ha dovuto concedere la superiorità numerica ai monrealesi per via del rosso estratto dal signor Renda all’indirizzo di Fazzone, reo di aver impattato in modo scomposto sul difensore monrealese Umberto Marino durante un contrasto. Successivamente, il raddoppio è arrivato grazie al gol di Sucameli dagli undici metri, dopo essere stato atterrato dall’avversario Trapani, al minuto 27 (2-0).
Nella ripresa, giunti al 58’, Alessi, smarcato e dal limite dell’area piccola, spedisce la palla in rete battendo Campanella e accorciando dunque le distanze (2-1). Lo stesso estremo difensore, cinque minuti dopo, andrà a vuoto in uscita sul medesimo marcatore, consegnando ai Delfini un prezioso calcio di rigore, ottimizzato da Galeoto con la rete del pareggio (2-2).
L'articolo Dal 2-0 al 2-2: Città di Monreale si fa rimontare dai Delfini Sporting Arenella (in 10) sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Ad Abu Dhabi vince Verstappen, ma Norris è campione del mondo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
– foto Image –
(ITALPRESS).
L'articolo Bonazzoli-Sanabria, la Cremonese batte il Lecce 2-0 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo Milan a Torino, dubbio Pulisic. Allegri “Scudetto? Inter e Napoli più attrezzate†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.