News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

noindex
CINCINNATI (USA) (ITALPRESS) – Jasmine Paolini raggiunge Iga Swiatek nella finale del “Cincinnati Open”, Wta 1000 in corso sul cemento dell’Ohio, negli Stati Uniti. La toscana, numero 9 del mondo e settima testa di serie del torneo, dopo aver battuto Coco Gauff (2) ai quarti, si è imposta in semifinale sulla russa Veronika Kudermetova (36 Wta) con il punteggio di 6-3, 6-7 (2), 6-3. Come detto in finale affronterà la polacca Iga Swiatek, numero 3 del mondo e del tabellone, che ha battuto 7-5, 6-3 la kazaka Elena Rybakina.
Per Jasmine Paolini quella di questa sera è una vittoria che, oltre ad avere una grande importanza con la possibilità di giocarsi il titolo in un 1000, è anche una bella consolazione dopo la sconfitta in semifinale nel doppio, in coppia con Sara Errani. Le azzurre si sono arrese 6-3, 6-2 alla cinese Hanyu Guo (n.28 in doppio) e ad Aleksandra Panova (n.26), russa in campo come atleta neutrale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Jasmine Paolini in finale a Cincinnati, Kudermetova ko sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Mon, 18 Aug 2025 01:05:22 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Vince e si diverte il Milan nella prima uscita ufficiale della stagione, in Coppa Italia contro il Bari. Nella serata della presentazione dei nuovi acquisti, a far esultare i 71mila di San Siro sono i “vecchi” Leao e Pulisic per il 2-0 finale. Il portoghese sblocca il risultato al 14′ con un colpo di testa, ritrovandosi costretto poco dopo a lasciare il campo per un fastidio al polpaccio. Pulisic sfiora il raddoppio colpendo la traversa, mentre al 39′ Maignan deve volare sulla gran botta di Sibilli. Il gol dello statunitense arriverà al 48′ da distanza ravvicinata dopo un triangolo lungo con Gimenez. I pugliesi si fanno vedere in avanti con qualche fiammata ma manca sempre la zampata decisiva. I rossoneri possono amministrare e negli ultimi 25 minuti c’è anche spazio per l’atteso debutto di Modric: il prossimo ostacolo ai sedicesimi sarà il Lecce.
Avanti anche il Pisa, che ha bisogno dei rigori per battere un positivo Cesena dopo lo 0-0 al 90′. Primo tempo dai ritmi bassi, con l’unica occasione di marca toscana con il colpo di testa di Lind. Squillo del Cesena al 62′ con un colpo di testa che si stampa sulla traversa, poi Semper si salva rimediando a un suo errore.
Entrano anche Cuadrado e Nzola, che all’85’ confezionano un’occasione sprecata dal centravanti. Ai rigori, Semper si distingue con ben quattro parate che valgono il passaggio ai sedicesimi, dove gli uomini di Gilardino affronteranno una tra Torino e Modena.
Non sbaglia nemmeno il Parma, che grazie all’asse Valeri-Pellegrino supera l’ostacolo Pescara per 2-0. Una partita di fatto sempre controllata dai ducali, che nel primo tempo sfiorano due volte il vantaggio: prima con un gol di Almqvist annullato per fuorigioco e poi con un autogol sfiorato da Letizia, salvato dalla traversa. Le reti arrivano nella ripresa: al 47′ con cross di Valeri e incornata di Pellegrino, poi al 65′ con lo stesso copione. La squadra di Cuesta amministra il vantaggio fino al triplice fischio e ora attende l’esito del derby ligure di domani sera tra Spezia e Sampdoria.
La serata si era aperta con la sconfitta del Monza in casa contro il Frosinone, in un assaggio interessante di Serie B.
Un’eliminazione, quella dei brianzoli, che sorprende soprattutto vedendo l’andamento della partita, in cui il Monza si sono accesi soprattutto con l’ingresso di Galazzi. E’ lui a innescare diverse azioni pericolose, colpendo anche un palo. La beffa arriva in pieno recupero, al 92′, e porta la firma di Kvernadze con un facile tap-in dopo una bella azione corale. Ora i ciociari se la vedranno con il Cagliari.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Milan, Pisa e Parma avanti in Coppa, colpo Frosinone a Monza sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Mon, 18 Aug 2025 01:05:21 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato nel pomeriggio a una nuova video-conferenza della Coalizione dei Volenterosi, che ha permesso un coordinamento in vista dell’incontro di domani a Washington.
“Nel corso della discussione – spiega Palazzo Chigi in una nota – è stata ribadita l’importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per porre fine al conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, che dovrà essere coinvolta in ogni decisione relativa al suo futuro. La discussione ha inoltre confermato la necessità di mantenere la pressione collettiva sulla Russia e di solide e credibili garanzie di sicurezza”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Ucraina, Volenterosi “Mantenere pressione collettiva sulla Russia†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 21:05:23 +0000
noindex
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Oggi stiamo decidendo quello che verrà discusso a Washington. E’ fondamentale che l’Europa sia unita. Putin non vuole fermare le uccisioni ma deve farlo. Abbiamo bisogno di negoziati reali. Serve un accordo trilaterale, se la Russia non accetta ci saranno nuove sanzioni”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles con la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen.
“Abbiamo bisogno della sicurezza, dell’articolo 5 della Nato”, ha aggiunto Zelensky.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Ucraina, Zelensky “Putin fermi uccisioni, serve negoziato reale†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 17:05:28 +0000
noindex
PALERMO (ITALPRESS) – I funerali di Pippo Baudo saranno celebrati a Militello Val di Catania, mercoledì 20 agosto, alle 16, nel Santuario di Santa Maria della Stella. A presiedere il funerale sarà il vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri. Sarà il Teatro delle Vittorie, uno dei luoghi che lo hanno visto tante volte protagonista, ad accogliere invece il feretro di Pippo Baudo per un ultimo saluto da parte del pubblico che lo ha tanto amato nel corso della sua sessantennale ed eccezionale carriera. Con questo tributo, voluto dai vertici Rai in accordo con i suoi famigliari, sono anche stati stabiliti gli orari di apertura della camera ardente: dalle 10 di lunedì 18 agosto fino alle 20; dalle 9 fino alle 12 di martedì 19 agosto.
“Era molto legato alla nostra comunità ed era un affetto reciproco – ha detto all’Italpress il sindaco di Militello in Val di Catania, Giovanni Burtone -. I nostri cittadini gli hanno voluto bene ed è stato per noi motivo di orgoglio avere un personaggio di altissimo spessore culturale che si è affermato nel panorama nazionale”. Il giorno dei funerali “sarà proclamato lutto cittadino – ha aggiunto il sindaco -. Pippo non si negava mai a nessuno quando tornava a casa per riposarsi, poi quando usciva non voleva barriere, non c’erano sevizi d’ordine, incontrava le persone, con tutte scambiava due chiacchiere, era benvoluto e voleva bene alla comunità e anche al paese”. Da ragazzino “cominciò a fare le prime presenze teatrali in un teatro parrocchiale – ha ricordato ancora – nutriva questa grande passione che man mano ha coltivato e che poi lo ha portato subito dopo la laurea a iniziare questo percorso che ha portato avanti con talento e con passione, si è impegnato molto. Si aggiornava costantemente, aveva un bagaglio culturale che giornalmente potenziava, non si è mai fermato, ecco perchè è stato un grande personaggio della storia d’Italia”, ha concluso.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo I funerali di Pippo Baudo il 20 agosto a Militello Val di Catania sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 17:05:27 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – “Preghiamo perchè vadano a buon fine gli sforzi per fare cessare le guerre e promuovere la pace, affinchè nelle trattative si ponga sempre al primo posto il bene comune e i popoli”. Lo ha detto Papa Leone XIV al termine dell’Angelus.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Papa “Vadano a buon fine le trattative per fare cessare le guerre†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 17:05:25 +0000
noindex
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Solo l’Ucraina può decidere il suo destino e l’Unione Europea sarà sempre al suo fianco”. Così la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Saranno rafforzate le sanzioni alla Russia”, con un 19esimo pacchetto a settembre, ha annunciato Von der Leyen.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Ucraina, Von der Leyen “Saranno rafforzate sanzioni alla Russia†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 17:05:24 +0000
noindex
SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Al Red Bull Ring non aveva mai vinto, ma anche questo tabù è stato sfatato. Dopo la sprint, Marc Marquez vince anche la gara lunga del Gran Premio d’Austria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025. Primo successo in carriera sulla pista di Spielberg per il 32enne spagnolo della Ducati, che precede al traguardo il 20enne Fermin Aldeguer, secondo in sella alla Desmosedici griffata Gresini, e Marco Bezzecchi, che porta l’Aprilia sul podio con la terza posizione finale dopo essere scattato dalla pole. Altra domenica difficile per Pecco Bagnaia, che con l’altra Ducati ufficiale sprofonda dalla terza all’ottava posizione. Ai piedi del podio Pedro Acosta (Ktm) davanti ad Enea Bastianini (Ktm Tech3), Joan Mir (Honda) e Brad Binder (Ktm).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Marc Marquez vince anche in Austria, Bezzecchi sul podio sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 17:05:21 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – “È un grave lutto, se ne va un siciliano che ha sempre parlato bene della sua terra. I siciliani rimangono colpiti dalla sua assenza, che lascerà il solco nel resto del Paeseâ€. Lo sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani a TgCom24, parlando della scomparsa di Pippo Baudo. “È un artista che per decenni ha parlato alle famiglie con semplicità, franchezza e coraggio – prosegue Schifani, – Diceva quello che pensava in maniera saggia e convinta. Ai funerali a Militello Val di Catania ci saranno le coscienze di tutti i siciliani: ci mancherà ma allo stesso tempo resta con noi, figure come la sua non si cancellano. Ci siamo sentiti in passato, quando si parlò di una possibile candidatura alla presidenza della Regione: in maniera del tutto informale gli chiesi se erano voci fondate, lui si schernì immediatamente dicendo che non era il sogno della sua vita e amava il mestiere che facevaâ€, conclude.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Schifani “Pippo Baudo mancherà a tutti i siciliani†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 14:30:20 +0000
noindex

ROMA (ITALPRESS) – Notte di intensa attività per gli equipaggi del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, centri di ricerca e soccorso sempre pronti ad intervenire su tutto il territorio nazionale a favore di persone in difficoltà o in pericolo di vita.

Questa notte un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare di base sull’aeroporto di Trapani, è intervenuto per trasportare d’urgenza un infartuato e un traumatizzato dall’isola di Pantelleria all’ospedale di Trapani. La missione è stata coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), che ha disposto il decollo dell’elicottero su richiesta della Prefettura di Trapani. L’equipaggio, con a bordo un medico e un infermiere dell’ospedale, è decollato per Pantelleria per la prima missione alle 23:30 circa. Raggiunto il luogo, il paziente infartuato, un uomo di 59 anni, è stato imbarcato e trasportato immediatamente all’ospedale di Trapani. Subito dopo l’elicottero è decollato nuovamente per Pantelleria per soccorrere il secondo paziente, un ragazzo di 17 anni con una frattura scomposta. La seconda missione si è conclusa con il rilascio del giovane traumatizzato all’ospedale di Trapani alle 4 del mattino, per poi rientrare in base e riprendere la prontezza di ricerca e soccorso nazionale.

Nelle stesse ore, veniva attivata dal Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico un’altra missione complessa di ricerca e soccorso a favore di un escursionista disperso in montagna in zona Col Nudo, in provincia di Pordenone, in concorso con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Un elicottero HH-139B dell’83° Gruppo SAR è decollato poco dopo la mezzanotte dalla base stanziale di Cervia e dopo uno scalo su una aviosuperficie limitrofa alla zona di ricerca per imbarcare due tecnici CNSAS, si è diretto sulla zona per effettuare le ricerche del disperso. L’uomo, individuato grazie al lavoro sinergico tra tutte le squadre di soccorso coinvolte nell’operazione, è stato recuperato dall’equipaggio dell’Aeronautica Militare con il verricello poco dopo l’una di notte e rilasciato in buone condizioni di salute sulla stessa aviosuperficie di Claut da dove erano partiti i soccorsi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.

Lo Stormo garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse. Dal 2018 il Reparto ha inoltre acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa. Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).

– foto ufficio stampa Aeronautica Militare –

(ITALPRESS).

L'articolo Aeronautica Militare, nella notte tre interventi con gli elicotteri a Pantelleria e in provincia di Pordenone sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Sun, 17 Aug 2025 12:30:21 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online