Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 11:46:46
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 11:46:46
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
È stata pubblicata la graduatoria dei comuni beneficiari dei contributi regionali destinati a sostenere gli extra costi del servizio rifiuti per gli enti che nel 2024 hanno superato il 60% di raccolta differenziata. Il decreto del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana — firmato dal dirigente generale Arturo Vallone — assegna 20 milioni di euro complessivi a oltre 170 amministrazioni dell’Isola, secondo il meccanismo premiale previsto dall’art. 4 della legge regionale 29/2025.
La classifica: San Giuseppe Jato e San Cipirello in vetta, bene Altofonte e Monreale
Nel comprensorio monrealese si registrano performance molto positive, con diversi Comuni che superano ampiamente la soglia richiesta dalla Regione. A guidare la graduatoria figurano:
Tra i centri più virtuosi, spiccano San Giuseppe Jato e San Cipirello. Bene Altofonte, che raggiunge un ottimo 73,17%, e Monreale, che si attesta al 65,14%, confermando un trend positivo ma con ampi margini di miglioramento per gli anni futuri.
Un incentivo per migliorare i servizi
Il contributo regionale, parte integrante del piano di sostegno ai Comuni virtuosi, mira a compensare i maggiori costi della gestione rifiuti e allo stesso tempo a spingere gli enti locali a potenziare ulteriormente i servizi di raccolta differenziata. Le somme saranno liquidate direttamente agli enti, che potranno utilizzarle per ottimizzare i sistemi di raccolta, avviare campagne di sensibilizzazione e migliorare l’efficienza del ciclo dei rifiuti.
L'articolo Raccolta differenziata: Altofonte vola, Monreale cresce. Pubblicati i dati dei comuni premiati sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Proseguono i controlli straordinari dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo contro lo spaccio di droga e i reati contro il patrimonio. Nel corso di una serie di interventi nei quartieri cittadini, i militari hanno arrestato tre uomini, di età compresa tra i 19 e i 45 anni, e denunciato altri due maggiorenni, tutti già noti alle forze dell’ordine. Le accuse, a vario titolo, riguardano detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e furto aggravato di energia elettrica.
Il primo arresto è avvenuto in via Montalbo, dove i carabinieri della Stazione Falde hanno sorpreso un 19enne mentre cedeva piccoli involucri in cellophane a un acquirente. Entrambi sono stati fermati e trovati in possesso di quattro dosi di cocaina ciascuno. Il giovane pusher è stato arrestato, mentre l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di droghe.
Un secondo episodio si è verificato in via Agesia di Siracusa, nel quartiere San Filippo Neri. Un 25enne è stato bloccato dopo essere stato visto mentre consegnava alcuni involucri a degli acquirenti, subito fuggiti. Sotto un vaso nelle vicinanze, i Carabinieri hanno rinvenuto 25 dosi di hashish, mentre addosso all’uomo sono stati trovati 180 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Sempre allo Zen 2, in via Rocky Marciano, altri equipaggi dell’Arma hanno sequestrato 28 dosi tra cocaina e hashish nascoste in una cassetta di derivazione elettrica, oltre a 98 petardi artigianali, privi di identificazione, per un peso complessivo di 4,3 chili.
In viale Giuseppe di Vittorio, i militari della Stazione Villagrazia hanno arrestato in flagranza un 45enne già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’uomo, insospettito alla vista della pattuglia, è stato perquisito: nelle sue tasche erano nascoste 14 dosi di cocaina e hashish pronte per lo spaccio. Infine, in un’abitazione dello stesso quartiere, i carabinieri – insieme al Nucleo Cinofili e ai tecnici Enel – hanno denunciato un padre e un figlio, rispettivamente di 54 e 19 anni. Il cane antidroga “Vera†ha individuato 27 grammi tra marijuana e hashish nascosti sopra le mensole della cucina, mentre i tecnici Enel hanno accertato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica.
Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato gli arresti, disponendo per il 19enne gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre per il 25enne e il 45enne è stato applicato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora. Tutta la droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi del Comando Provinciale per gli esami di rito.
L'articolo Droga e furti di energia: cinque denunciati e tre arresti nei controlli dei carabinieri sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Tennis in lutto: scomparso Nicola Pietrangeli sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo Crosetto “La Russia sa benissimo cosa Kiev non può cedere†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Le attività investigative hanno consentito di individuare e deferire alla locale Procura della Repubblica 74 soggetti, per i quali vale la presunzione di innocenza, residenti principalmente nei comuni di Gela e Niscemi, che hanno richiesto e indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. I controlli hanno permesso di rilevare diverse irregolarità e falsità attestate nelle richieste rivolte all’INPS. In particolare, tra i soggetti denunciati risultano cittadini extracomunitari privi del requisito di permanenza quinquennale nel territorio nazionale, cittadini proprietari di veicoli di “grossa cilindrata” e soggetti con precedenti penali, anche in materia di criminalità organizzata.
Le indagini svolte, che hanno riguardato il monitoraggio di contributi erogati per circa 900 mila euro, si sono concluse con la quantificazione di somme indebitamente percepite per un totale di circa 400 mila euro e la relativa segnalazione all’Istituto Previdenziale preposto all’erogazione del sussidio, che ha provveduto al blocco di ulteriori importi indebitamente richiesti per circa mezzo milione di euro.
foto: ufficio stampa Guardia di Finanza
(ITALPRESS).
L'articolo Scoperti a Caltanissetta 74 indebiti percettori del Rdc per circa 400mila euro sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Si avvicina la realizzazione delle tre nuove linee del tram di Palermo. Le tratte, denominate tecnicamente E1, E2 Sud e F, collegheranno rispettivamente viale Francia allo Zen e la fermata Giachery con la stazione centrale, ampliando in modo significativo la rete di trasporto su ferro della città . Il Comune ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la successiva realizzazione delle opere per un importo di circa 145 milioni di euro.
A prevalere è stata l’associazione temporanea d’imprese guidata dalla D’Agostino Costruzioni Generali spa, già impegnata nei lavori dell’anello ferroviario, insieme alle imprese Elus srl e Neocos srl. Nel raggruppamento figurano inoltre la mandataria Net Engineering srl e le mandanti Via Ingegneria srl, Arch&Tech srls, Ingerop T3 slu, Ingerop Conseil & Ingénierie, oltre all’archeologa Cecilia Guastella.
Il bando, chiuso il 14 ottobre, aveva ricevuto quattro offerte, valutate dalla commissione presieduta da Roberto Biondo, dirigente dell’Ufficio Pianificazione mobilità sostenibile, e composta da Alessandro Augello (Rup del sistema tram), Edoardo Intravaia, Stefano Gueli e Ambra Riggio. La base d’asta era di 176 milioni di euro, ma la proposta economica migliore è stata quella della D’Agostino. Dopo le verifiche di rito, l’aggiudicazione — resa immediatamente efficace da una determina dirigenziale del 28 novembre — è diventata operativa. Prima della firma del contratto sarà necessario attendere il periodo di stand still previsto dalla normativa. Se non ci saranno ricorsi, il Rup Augello prevede che dal primo gennaio l’impresa riceverà l’incarico per la progettazione esecutiva, passaggio preliminare all’avvio dei cantieri.
Una volta completate le opere, la rete tranviaria avrà fermate molto più capillari. In particolare: Linee E1 ed E2 Sud: collegheranno viale Francia allo Zen, transitando lungo viale Strasburgo e viale Lanza di Scalea. Prima di queste tratte sarà necessario realizzare la linea A Nord, da via Duca della Verdura (all’altezza di viale Libertà ) fino a viale Francia. Linea F: partirà dalla stazione Giachery e percorrerà via Crispi, il Foro Italico e via Lincoln, fino a raggiungere la fermata Balsamo, capolinea del tram vicino alla stazione centrale. Nel progetto sono comprese anche opere per la sistemazione dei parcheggi Mongibello e Galatea a Mondello. Resta invece ancora in attesa di finanziamento la futura tratta che dovrebbe collegare la borgata marinara con la rete tramviaria. Non risultano ancora coperte economicamente: la linea G (dallo Zen a Sferracavallo); la linea D (da via Ernesto Basile a Bonagia). Saranno invece realizzate dalla Sis le tratte A Nord, B (Notarbartolo–Giachery) e C (Calatafimi–Balsamo).
L'articolo Tram, parte la rivoluzione: tre nuove linee per ridisegnare la mobilità di Palermo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Nell’ambito delle attività di vigilanza e contrasto al commercio di specie protette, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo e i funzionari Adm del Distaccamento Aeroporto Palermo, in attuazione della Convenzione di Washington (Cites), hanno intensificato i controlli sui passeggeri in transito presso lo scalo palermitano, con l’obiettivo di tutelare flora e fauna, priorità oggi centrali nel panorama internazionale. Le Fiamme gialle della Compagnia di Palermo–Punta Raisi e i funzionari doganali hanno sottoposto a controllo un passeggero palermitano proveniente da Bangkok, via Roma Fiumicino. L’ispezione del bagaglio ha permesso di rinvenire la testa essiccata di un coccodrillo, appartenente alla specie Crocodylia spp., considerata a rischio di estinzione.
Il reperto, originario delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, presentava i denti in vista ed era avvolto in una busta di plastica, accorgimento con cui il passeggero aveva tentato di eludere i controlli in Thailandia fino all’arrivo a Palermo. La testa dell’animale è stata sequestrata e al viaggiatore, denunciato a piede libero, è stata contestata la violazione che prevede l’ammenda da 20.000 a 200.000 euro o l’arresto da tre mesi a un anno. Il sequestro di specie protette conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella tutela dell’ambiente e della biodiversità , contrastando i traffici illegali di flora e fauna, un fenomeno che minaccia l’equilibrio degli ecosistemi globali. Un tema, questo, richiamato anche in questi giorni alla conferenza internazionale Cites Cop20, in corso a Samarcanda (Uzbekistan), con la partecipazione di delegazioni provenienti da oltre 180 Paesi.
L’attività di controllo proseguirà con l’obiettivo di garantire che ogni operazione commerciale riguardante specie protette avvenga nel pieno rispetto della normativa nazionale e internazionale, tutelando il patrimonio naturale e ostacolando pratiche illecite che danneggiano l’ambiente. Si ricorda, infine, che per tutti gli indagati vale il principio della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Il risultato conseguito è frutto della sinergia tra Guardia di Finanza e Adm, consolidata dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2023 e rinnovato lo scorso 28 maggio, che rafforza la cooperazione operativa negli spazi aeroportuali.
L'articolo Testa di coccodrillo in valigia: fermato a Punta Raisi il traffico di specie protette sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Vittoria e sorpasso, il Napoli vince 1-0 a Roma e torna in vetta sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Kossounou e Lookman: l’Atalanta ritrova la vittoria, viola ancora ko sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo In Qatar vince Verstappen, Mondiale di F1 apertissimo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.