Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 14:47:48
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 14:47:48
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo La cucina italiana Patrimonio Unesco, Meloni “Siamo i primi al mondo†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
I prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,2 per cento (come nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dell’1,2 per cento (come nel mese precedente). I depositi del settore privato sono aumentati del 2,6 per cento (2,9 a settembre); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 4,9 per cento (3,2 a settembre).
A ottobre il Tasso Annuale Effettivo Globale (TAEG) sui nuovi prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni si è collocato al 3,73 per cento (3,71 in settembre); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 16,1 per cento (11,5 nel mese precedente). Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,07 per cento (10,24 nel mese precedente).
I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 3,52 per cento (3,38 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,11 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,16 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,63 per cento (come nel mese precedente).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
L'articolo Banche, a ottobre in aumento i prestiti a famiglie e imprese sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
“Ancora oggi, infatti, i diritti umani subiscono molteplici attacchi – prosegue il capo dello Stato -. Le guerre – vecchie e nuove – tornano a proiettare la loro ombra sulle popolazioni civili, causando vittime inermi e portando ovunque sofferenza e distruzione, come la cronaca dei conflitti contemporanei dolorosamente conferma. Le violenze contro donne e minori, le discriminazioni, l’erosione delle libertà democratiche, assumono spesso la forma di un generale arretramento della civiltà giuridica rispetto a traguardi che credevamo acquisiti. Di nuovo, vediamo riaffiorare razzismo, aggressioni, disuguaglianze: fenomeni che la storia aveva già ammonito a non ripetere. Esiste un rapporto inscindibile tra diritti umani e pace: il rispetto dei primi è premessa essenziale della seconda, mentre l’assenza di pace smorza la speranza di proteggere diritti e libertà ”.
“L’evidenza di tale relazione aiuta a comprendere come la pace sia il risultato di un impegno quotidiano e di una responsabilità condivisa, che trova il suo fondamento nella tutela della dignità di ogni persona e nel rifiuto della logica della sopraffazione. A tal riguardo, il diritto internazionale e le istituzioni multilaterali rivestono un ruolo decisivo, in quanto strumenti concreti di protezione per gli Stati come per ciascun singolo essere umano – sottolinea Mattarella -. Indebolirli significa esporre ogni individuo, in particolare, i più vulnerabili al rischio che l’esistenza finisca per essere regolata dalla prevaricazione e dall’abuso della forza. La Repubblica Italiana, in questa Giornata, rinnova il suo convinto sostegno a un ordine internazionale basato sul rispetto dei diritti umani. E’ un impegno che discende dalla nostra storia e dai valori scolpiti nella Costituzione: il ripudio della guerra, la promozione della giustizia, l’affermazione della solidarietà , dell’uguaglianza e della libertà . Sono gli stessi valori che hanno ispirato la costruzione europea, divenuta nel tempo uno spazio di pace e di diritti senza precedenti. Ricordare la centralità dei diritti umani non significa indulgere nella memoria del dolore, ma assumere quella memoria come guida per l’azione – conclude Mattarella -. E’ a questa responsabilità che siamo chiamati: impedire che la violenza prevalga sulle regole, affermare l’universalità dei principi che tutelano la dignità umana, affinchè la Dichiarazione del 1948 non resti solo un enunciato di alti ideali ma sia concreto codice di condotta cui tutti gli Stati scelgano di conformarsi”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
L'articolo Mattarella “Impedire che la violenza prevalga su regole e dignità umana†sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
– Foto Libreria Antiquaria Mediolanum –
(ITALPRESS).
L'articolo Compie 100 anni la Libreria Antiquaria Mediolanum sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Blitz contro clan mafiosi e narcotraffico a Palermo, 50 misure cautelari sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Monreale piange la scomparsa di Francesco Macchiarella, figura storica del Circolo del Partito Democratico e compagno di lunga data, da sempre impegnato nella vita politica e civile della città . La notizia, diffusa questa mattina dal segretario del circolo Raimondo Burgio, ha suscitato profondo dolore nella comunità democratica e in quanti hanno condiviso con lui anni di battaglie, progetti e impegno sociale. Macchiarella è ricordato come un amico sincero e un compagno leale, capace di attraversare stagioni politiche complesse lasciando un’impronta indelebile. Per molti è stato un punto di riferimento costante: una presenza discreta ma determinata, un esempio di coerenza e resistenza morale anche nei momenti più difficili.
Tra le sue passioni più grandi spiccava l’amore per gli animali, in particolare per i cavalli. Una sensibilità che — come sottolineano i membri del circolo — rispecchiava perfettamente la sua indole gentile e rispettosa, capace di coniugare l’impegno politico con un profondo senso di cura verso ogni forma di vita. “La sua perdita ci lacera il cuore e lascia un vuoto incolmabile nelle nostre file e nei nostri cuoriâ€, si legge nella nota diffusa dal PD di Monreale. In segno di lutto, tutte le attività previste per la giornata odierna sono state sospese. I funerali si terranno giovedì alle ore 10, presso la chiesa di San Michele.
L'articolo Il Pd di Monreale perde una delle sue anime storiche: è morto Francesco Macchiarella sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su delega della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, hanno dato seguito ad una imponente operazione antimafia ed antidroga, procedendo all’esecuzione di provvedimenti giudiziari con cui sono state applicate misure restrittive a carico di un totale di cinquanta persone. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni, associazione finalizzata al traffico e alla spaccio di sostanze stupefacenti. Ulteriori dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 10:30 presso i locali della Squadra Mobile della Questura di Palermo.
– Foto screenshot video ufficio stampa Polizia –
(ITALPRESS).
L'articolo Blitz contro clan mafiosi e narcotraffico a Palermo, 50 misure cautelari / Video sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
PALERMO (ITALPRESS) – Un importante passo verso l’internazionalizzazione e lo scambio culturale è stato compiuto dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo con la visita ufficiale di una delegazione del NCPA (National Centre for the Performing Arts) di Pechino, uno dei più prestigiosi enti lirici e di spettacolo della Repubblica Popolare Cinese.
La delegazione cinese, guidata dal sovrintendente di NCPA, Wang Ning, e dalla vicepresidente Zhu Jing, e accompagnata da Giuseppe Cuccia, consulente artistico per l’opera occidentale del Teatro cinese, è stata accolta dai vertici della Fondazione Teatro Massimo: il sovrintendente Marco Betta, il direttore artistico Alvise Casellati e il direttore esecutivo Ettore Artioli. Durante l’incontro, che ha incluso un tour guidato nelle sale del Teatro, è stato formalmente siglato un protocollo d’intesa e formalizzata l’adesione del Teatro Massimo al WAPA (World Alliance of Performing Arts) che stabilisce un quadro di riferimento per future interazioni artistiche e produttive. Il Teatro Massimo di Palermo è ora, insieme al Teatro Carlo Felice di Genova, uno degli unici due Teatri d’Opera italiani entrati a far parte di WAPA.
“È un nuovo capitolo nella storia del Teatro Massimo, un orizzonte che si allarga – afferma il Sovrintendente Marco Betta. Questa alleanza significa portare Palermo e il suo teatro dentro una conversazione internazionale dove le arti non sono soltanto spettacolo, ma linguaggio condiviso, forma di civiltà , occasione di ascolto reciproco per costruire ponti culturali, immaginare il futuro attraverso creatività , conoscenza e dialogoâ€.
Fondato e guidato dal National Centre for the Performing Arts (NCPA) di Pechino, il WAPA è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce teatri e istituzioni culturali da tutto il mondo. L’obiettivo dell’alleanza è costruire una piattaforma aperta e multilaterale per promuovere lo sviluppo internazionale delle arti sceniche, l’integrazione tra arte e tecnologia e la cooperazione in ambiti come coproduzioni, tournée e formazione del talento.
Entrando a far parte di questa alleanza, il Teatro Massimo consolida la sua posizione nel panorama internazionale, aprendo nuove opportunità di cooperazione e networking con le maggiori istituzioni di spettacolo dal vivo a livello globale. L’incontro con la delegazione cinese è stato infatti incentrato sull’individuazione di collaborazioni future e la pianificazione di coproduzioni tra i due enti lirici. Il tour istituzionale della delegazione cinese prosegue a Palazzo delle Aquile dove i rappresentanti del Teatro di Pechino saranno ricevuti dal sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo, Roberto Lagalla.
– Foto Fondazione Teatro Massimo –
(ITALPRESS).
L'articolo Delegazione del Teatro di Pechino in visita ufficiale al Massimo, firmato un protocollo d’intesa sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Una vasta operazione antimafia e antidroga è stata eseguita dalla polizia su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, portando all’applicazione di misure restrittive nei confronti di 50 persone. Nel dettaglio, per 19 indagati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per altri 6 gli arresti domiciliari, mentre per 25 soggetti è scattato il fermo di indiziato di delitto. I provvedimenti sono il risultato di quattro distinte attività investigative: due condotte dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Palermo, una dalla Sezione Criminalità Organizzata insieme alla Sisco di Palermo, e una dal Commissariato di Pubblica Sicurezza “Brancaccioâ€.
Le indagini dell’Antidroga hanno consentito di smantellare organizzazioni criminali dedite al narcotraffico, responsabili dell’immissione sul mercato siciliano di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Nel complesso sono stati sequestrati circa due quintali e mezzo di hashish e quattro chilogrammi di cocaina, con 12 arresti in flagranza di reato.
Una delle inchieste, sviluppata tra ottobre 2022 e agosto 2023, ha permesso di individuare due consorterie criminali collegate tra loro: una radicata a Palermo, caratterizzata da forti legami familiari, e l’altra operante in Campania, che fungeva da principale canale di rifornimento. Quest’ultima era collegata anche a un esponente di un noto clan camorrista, che riforniva non solo Palermo ma anche la provincia di Catania.
La seconda indagine dell’Antidroga ha invece fatto emergere una cellula criminale palermitana attiva nel traffico di cocaina, hashish e marijuana tra il capoluogo e la provincia di Trapani, con un canale stabile nel mazarese. Alcuni degli indagati risultano vicini a contesti mafiosi, a conferma del controllo delle famiglie mafiose sul traffico di droga.
Nel maxi blitz è confluita anche l’importante indagine che ha riguardato il mandamento mafioso della “Noceâ€, comprendente le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello. Gli accertamenti, avviati nel maggio 2023, hanno consentito di ricostruire ruoli, gerarchie e attività estorsive, con sei estorsioni contestate ai danni di attività commerciali.
È stato inoltre individuato il nuovo vertice del mandamento, in continuità familiare con una precedente gestione mafiosa. Accanto ai nuovi emergenti, sono tornati in scena anche vecchi boss storici, in grado di orientare le scelte strategiche dell’organizzazione.
Parallelamente, l’indagine del Commissariato di Brancaccio, condotta tra giugno 2024 e gennaio 2025, ha disvelato una fiorente rete di spaccio con 14 fermi. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 9,2 chili di hashish, 2,5 chili di marijuana e cocaina, con 11 arresti in flagranza.
Gli investigatori hanno inoltre scoperto che l’attività di narcotraffico era gestita con una contabilità dettagliata, annotata in un vero e proprio “libro mastroâ€, con pagamenti settimanali ai sodali. Smantellate anche due piazze di spaccio fisiche nei quartieri Sperone e Bonagia, oltre a una piazza di spaccio virtuale su Telegram, il cui profilo utilizzava l’immagine di Tony Montana di Scarface.
Per l’operazione sono stati impiegati circa 350 uomini, con il supporto di reparti da Napoli, Trapani, Cosenza, Benevento, del Servizio Centrale Operativo, della Polizia Scientifica, del Reparto Mobile, della Polizia Stradale e anche di un elicottero del Reparto Volo.
“Desidero esprimere il mio più profondo apprezzamento per la vasta e articolata operazione condotta nella notte dalle forze dell’ordine in città , un intervento che ha colpito duramente le articolazioni della criminalità organizzata del mandamento della Noce e importanti traffici di sostanze stupefacenti attivi in diversi quartieri di Palermo”, il commento del sindaco Roberto Lagalla.
“Il mio ringraziamento – continua il primo cittadino – va al Questore di Palermo, alla Squadra Mobile, al Servizio Centrale Operativo e agli uomini e alle donne del Commissariato di Brancaccio, che con professionalità e dedizione hanno portato avanti un lavoro investigativo complesso e di grande valore per la sicurezza dei nostri concittadini. Un ringraziamento particolare va alla Direzione Distrettuale Antimafia, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha coordinato con rigore e competenza un’indagine capace di far emergere nuovi assetti criminali e di contrastare con fermezza fenomeni gravissimi come le estorsioni e il traffico di stupefacenti. Questa operazione – conclude Lagalla – dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale il costante impegno delle istituzioni nella lotta alla mafia e a tutte le forme di illegalità che tentano di condizionare la vita economica e sociale della nostra città . Palermo è riconoscente a chi, ogni giorno, lavora per garantire legalità , sicurezza e libertà ai suoi cittadiniâ€.
L'articolo Maxi operazione antimafia e antidroga: fermi e arresti per 50 persone sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Rigore di Szoboszlai all’88°, il Liverpool beffa l’Inter a San Siro sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.