Oggi è Domenica 30/11/2025 e sono le ore 15:49:57
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Domenica 30/11/2025 e sono le ore 15:49:57
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#Monreale #News
L'articolo Leone XIV “Molti malintesi e conflitti tra i cristiani, unità vada avanti” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Torna a splendere Castello Utveggio a Palermo e apre le porte alla cittĂ a partire da venerdì 5 dicembre. Sono terminati i lavori di rifunzionalizzazione del complesso architettonico, definito in stile neogotico siciliano o tardo liberty, edificato tra il 1928 e il 1933 sul primo pizzo del promontorio di Monte Pellegrino, a 346 metri di altitudine. L’edificio, dopo quasi un decennio di abbandono, sarĂ destinato a centro congressi internazionale o nazionale di altissimo livello, nel rispetto della vocazione euromediterranea che questo luogo ha sempre avuto. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 5,9 milioni (di cui 4,4 milioni per lavori), ha consentito in poco piĂą di un anno di completare la manutenzione e il recupero degli ambienti, con l’adeguamento alle norme di sicurezza allo scopo di garantirne la piena fruibilitĂ .
Ieri sono state presentate alla stampa le opere realizzate e le nuove opportunitĂ offerte dall’intera struttura, alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani; del dirigente generale del dipartimento Cerimoniale della Presidenza, Francesco Di Chiara, progettista e direttore dei lavori; del dirigente generale del dipartimento dello Sviluppo rurale, Alberto Pulizzi; del dirigente generale del comando del Corpo forestale della Regione Siciliana, Dorotea Di Trapani; del presidente di Amat, Giuseppe Mistretta. “Restituiamo alla cittĂ , dopo anni di ingiustificabile degrado, uno dei simboli di Palermo – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani –. Ho fortemente voluto, fin dal mio insediamento e in continuitĂ con il precedente governo, occuparmi personalmente del futuro di questo bene di valore storico e culturale, inserendolo tra i siti presidenziali. Il completamento dei lavori e la riapertura di Castello Utveggio assumono un valore ancora piĂą simbolico per il fatto che avvengono a pochi giorni dal trentesimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II in questo luogo, avvenuta il 23 novembre 1995, in occasione del terzo Convegno delle Chiese d’Italia. Oggi il castello è una struttura moderna e funzionale, che si prepara a diventare un importante polo culturale e turistico, pronto a ospitare eventi e convegni di alto valore culturale e scientifico, anche di levatura internazionale. La Presidenza della Regione sta predisponendo un apposito disciplinare di gara che stabilisca le modalitĂ di gestione. Ma, a prescindere dalla destinazione definitiva che la struttura avrĂ , dal prossimo venerdì la apriremo gratuitamente per tutti i weekend alla fruizione della cittĂ , con visite guidate destinate anche alle scuole”.
La Presidenza della Regione ha affidato il servizio di accoglienza e visite guidate a Castello Utveggio alla Biba Tour srl di Palermo. Il venerdì sarĂ dedicato alle scolaresche degli istituti secondari di primo e secondo grado, mentre sabato e domenica l’ingresso sarĂ su prenotazione per tutti i visitatori, con tre turni mattutini e tre pomeridiani. Tutte le informazioni e le modalitĂ di prenotazione sono disponibili sul portale della Regione Siciliana, in una pagina dedicata. Il Castello Utveggio sarĂ raggiungibile esclusivamente tramite una navetta elettrica dedicata, messa a disposizione dall’Amat, che collegherĂ le falde con il sito. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto del Comune volto a valorizzare Monte Pellegrino attraverso il potenziamento della linea 812, che giĂ collega il centro della cittĂ al Santuario.
Alla gestione e alla sicurezza del castello contribuiranno vari rami dell’amministrazione regionale. In particolare, il dipartimento dello Sviluppo rurale si occuperĂ della manutenzione del verde, il Corpo forestale garantirĂ la vigilanza e la Sas assicurerĂ il servizio di portierato. Il sistema di videosorveglianza sarĂ collegato alla sala operativa unificata della Regione.
L'articolo Castello Utveggio riapre dopo dieci anni: completati i lavori, via alle visite sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
Il 5 dicembre, dalle 9, al Teatro Imperia di Monreale, il “Pinocchio” di Pippo Madè torna a vivere in una forma totalmente nuova: per la prima volta le celebri tavole dell’artista palermitano dialogheranno con la batteria di Francesco Cusa, tra i musicisti più originali del panorama jazz contemporaneo. Sul grande schermo scorreranno le visioni del Pinocchio mediterraneo di Madè, un’opera esposta in Italia e all’estero e patrocinata nel suo percorso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Accanto a queste immagini, Cusa costruirà una tessitura ritmica fatta di improvvisazione, intuizioni sonore e contrappunti che trasformano la fiaba in un’esperienza immersiva.
A rendere l’evento ancora più unico sarà la presenza del Maestro Madè sul palco: quasi novantenne, disegnerà dal vivo durante la performance, offrendo agli studenti un’occasione rara di assistere alla nascita di un’opera. I disegni realizzati saranno donati agli istituti scolastici monrealesi. A presentare l’evento sarà Rosario Lo Cicero Madè, giornalista e presidente dell’Associazione Festina Lente. La voce narrante sarà quella di Claudia Scavone, che accompagnerà la performance con un racconto poetico e contemporaneo, illuminando simboli, passaggi e trasformazioni della fiaba collodiana così come reinterpretata da Madè.
Pensato per le scuole del territorio, “Pinocchio tra suono e colore” si propone come un momento di educazione culturale e sensibilizzazione artistica. L’Assessore all’Istruzione Patrizia Roccamatisi sottolinea il valore profondo dell’iniziativa con parole che ne definiscono chiaramente la portata: “La presenza del Maestro Pippo Madè e del musicista Francesco Cusa al Teatro Imperia offre ai nostri studenti un’occasione rara: un incontro diretto tra arti visive e musica capace di attivare immaginazione, emozione e partecipazione. Non si tratta solo di assistere a una performance, ma di vivere un’esperienza formativa che arricchisce il percorso educativo e rafforza il legame tra scuola, cultura e comunità ”.
Una visione condivisa dall’Assessore allo Sport e Spettacoli Salvo Giangreco, che evidenzia come l’evento “restituisca al Teatro Imperia il suo ruolo di spazio aperto, vivo e inclusivo, in grado di parlare ai giovani con un linguaggio immediato e contemporaneo”. Ingresso libero.
L'articolo Il “Pinocchio” di Pippo Madè torna in scena: arte e jazz al Teatro Imperia di Monreale sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
I Carabinieri della Stazione di Borgetto, nel corso delle attività di prevenzione e repressione dei reati in genere, finalizzate anche al contrasto dei fenomeni di vandalismo e devianze giovanili sul territorio, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo un minorenne imputabile e segnalato altri cinque infraquattordicenni, ritenuti responsabili di danneggiamento. Nei giorni scorsi la madre superiore di un istituto religioso del comune situato ai piedi del monte Crocefia si è rivolta ai militari dopo aver trovato alcune finestre del convento rotte.
Le indagini scattate nell’immediatezza dell’accaduto e l’analisi certosina degli impianti di videosorveglianza presenti anche nelle zone limitrofe alla struttura religiosa hanno permesso ai Carabinieri di identificare il gruppo di giovanissimi che, annoiati verosimilmente dalla solita routine, hanno dapprima provato a incendiare due palme decorative poste nelle immediate vicinanze dell’istituto e successivamente, con il lancio di alcune pietre, hanno mandato in frantumi i vetri di due finestre dell’istituto. Le attività di controllo continueranno anche nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e il conseguente degrado urbano, che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini.
L'articolo Danneggiamento a un convento di Borgetto: denunciato un minorenne, segnalati cinque giovanissimi sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Leao mette ko la Lazio, il Milan in vetta aspettando Roma-Napoli sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Piastri conquista la pole in Qatar davanti a Norris e Verstappen sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Vittoria in rimonta nel segno di Yildiz, Juventus-Cagliari 2-1 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo Il Genoa batte il Verona in rimonta, primo successo per De Rossi sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
L'articolo L’Udinese torna a vincere, Parma battuto 2-0 al Tardini sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.
In una conferenza stampa tenuta dalla China National Intellectual Property Administration (CNIPA), il funzionario senior della CNIPA Jiang Tong ha affermato che le linee guida di revisione dei brevetti recentemente riviste, e che entreranno in vigore l’1 gennaio 2026, hanno istituito per la prima volta una sezione dedicata all’IA e ai big data.
La sezione stabilisce che l’implementazione di soluzioni tecniche relative all’IA, come la raccolta dei dati e la definizione delle regole, deve rispettare i requisiti legali, l’etica sociale e gli interessi pubblici, ha aggiunto Jiang.
Essa specifica, inoltre, i requisiti per la redazione delle descrizioni in scenari quali la costruzione e l’addestramento dei modelli e perfeziona i criteri per determinare un’adeguata divulgazione, affrontando i potenziali problemi di divulgazione insufficiente delle soluzioni tecniche che potrebbero derivare dalla natura black box dei modelli di IA.
Durante la conferenza stampa, un altro funzionario senior della CNIPA, Liang Xinxin, ha affermato che il piano di sviluppo dei diritti di proprietĂ intellettuale per il periodo del 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030) approfondirĂ continuamente la cooperazione e gli scambi internazionali.
Inoltre, ha aggiunto che il piano trasmetterĂ l’impegno incrollabile della Cina a proteggere i diritti di proprietĂ intellettuale sia delle imprese nazionali sia di quelle straniere, favorirĂ un ambiente commerciale favorevole a tutti i tipi di imprese e promuoverĂ la doppia circolazione dei mercati nazionali e internazionali.
-Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
L'articolo Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.