News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

noindex
ROMA (ITALPRESS) – La Costituzione garantisce a ogni donna e uomo, senza eccezioni, l’esercizio dei propri diritti. E’, sovente, un percorso arduo, specie per troppe persone con disabilitĂ , che vivono condizioni di solitudine ed emarginazione. Accade nella vita di ogni giorno, nelle strade dei nostri paesi e delle nostre cittĂ , nelle famiglie, nella scuola, nei servizi pubblici, nei luoghi di lavoro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilitĂ .

“Pregiudizi e stereotipi ostacolano la piena partecipazione alla vita della comunitĂ  e la messa in valore dei loro talenti. Le famiglie affrontano sfide enormi – prosegue il capo dello Stato -. Ritardi, dinieghi, complicazioni irragionevoli, aggravano il peso economico, organizzativo ed emotivo della cura delle persone con disabilitĂ , talvolta afflitte da abusi e maltrattamenti oltre che da discriminazioni. E’ una ferita per l’intera collettivitĂ  e a essa va posto riparo con politiche e scelte appropriate. L’inclusione arricchisce l’intera comunitĂ , contribuisce a un progresso sociale autentico e condiviso, in cui le persone con disabilitĂ  non vengono considerate un peso, bensì membri a pieno titolo della vita comune, alla quale sono chiamati a prendere parte con le capacitĂ  di cui sono dotati”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

L'articolo Disabilità, Mattarella “L’inclusione arricchisce l’intera comunità” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:06:24 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Oggi, Giornata internazionale delle persone con disabilitĂ , ribadiamo il nostro impegno per una scuola realmente inclusiva, capace di valorizzare i talenti di ogni studentessa e ogni studente. Per la prima volta quest’anno i genitori hanno potuto confermare il docente precario di sostegno per i loro figli garantendo la continuitĂ  didattica, nel frattempo abbiamo anche avviato un grande piano di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, di specializzazione dei docenti di sostegno e di assunzione di precari. Proseguiremo con sempre maggiore determinazione lungo queste direttrici per realizzare le finalitĂ  della nostra scuola costituzionale”. Così su X il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Disabiltà, Valditara “Ribadiamo l’impegno per una scuola realmente inclusiva” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:06:23 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Nell’ambito della sua partecipazione al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il re del Bahrein, Hamad bin Isa Al-Khalifa, assistito dal principe ereditario e primo ministro, Salman bin Hamad Al-Khalifa.

“Il colloquio ha confermato la comune volontĂ  di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali, inaugurato dalla conclusione, lo scorso settembre, del Memorandum istitutivo del Partenariato Strategico sugli Investimenti e rafforzato dai quattro incontri avuti dal Presidente del Consiglio con i vertici del Regno del Bahrein nel solo 2025 – spiega Palazzo Chigi in una nota -. Nel corso dell’incontro, i due leader hanno anche affrontato le principali questioni internazionali, con particolare riferimento agli sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e per una pace giusta e duratura in Ucraina”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

L'articolo Meloni incontra re del Bahrein “Avanti con consolidamento dei rapporti bilaterali” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:06:22 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – Nella mattinata odierna, il Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, con il supporto in fase esecutiva di personale del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, ha dato esecuzione a una ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica ed all’esito degli interrogatori preventivi degli indagati. Il provvedimento del Tribunale, accogliendo parzialmente le richieste dell’ufficio di Procura, ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, per Antonio Iacono e Roberto Colletti.

Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, congiuntamente alla misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attivitĂ  imprenditoriali e uffici direttivi di persone giuridiche per la durata di un anno, per Mauro Marchese e Marco Dammone. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Vito Raso.

L’attività si inserisce nell’ambito dell’indagine che vede Totò Cuffaro accusato di ingerenza nelle nomine di dirigenti e funzionari negli enti amministrativi regionali operanti nei settori nevralgici della sanità, degli appalti e delle opere pubbliche e al suo diretto coinvolgimento nella conclusione di accordi corruttivi stipulati nell’ambito di gare e concorsi pubblici, tra l’altro e, in particolare, nel settore sanitario.

-Foto di repertorio IPA Agency-
(ITALPRESS).

L'articolo Inchiesta Palermo, Totò Cuffaro ai domiciliari sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:01:22 +0000
uomini

L’Italia ci ha regalato la dieta mediterranea, le lunghe passeggiate al tramonto e l’idea che la vita debba essere goduta con buon cibo e buona compagnia. Eppure, molti di noi si sono allontanati da questo stile di vita. Il risultato? PiĂą peso intorno alla vita, meno energia in camera da letto e un aumento del rischio di problemi di salute che prima riguardavano solo “gli altri”. La buona notizia è che la maggior parte di questi problemi è reversibile e può essere facilmente integrata nella vita quotidiana degli italiani.

Mangiamo come turisti, non come italiani

Olio d’oliva, verdure, pesce tre volte alla settimana, una manciata di frutta secca e frutta come dessert. Questa è la dieta che ci ha resi famosi. Oggi, purtroppo, è stata sostituita dalla pizza surgelata, dai panini industriali a pranzo e dagli oli di semi al posto dell’olio extravergine d’oliva. I giovani del Sud, in particolare, consumano piĂą cibi trasformati e carne rossa rispetto ai loro padri. Le conseguenze sono evidenti: il diabete e l’ipertensione stanno aumentando piĂą rapidamente nelle regioni che un tempo avevano i tassi piĂą bassi in Europa. Il nostro corpo non mente: quando ci allontaniamo dai prodotti della nostra terra, sono le nostre arterie a pagarne il prezzo.

Il fumo continua a rubarci anni di vita

Un uomo italiano su quattro continua ad accendersi una sigaretta ogni giorno. Questa abitudine non è passata di moda come in molti altri Paesi e colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne. Non sono solo i polmoni a risentirne, ma anche i vasi sanguigni in tutto il corpo, compresi quelli importanti per una vita sessuale sana, vengono ristretti dalla nicotina. Molti uomini notano i primi segnali di allarme in camera da letto, molto prima di provare affanno quando salgono le scale. Nel momento in cui si smette di fumare, la circolazione inizia a riprendersi, spesso nel giro di poche settimane.

Il vino va bene, ma solo se bevuto con moderazione

Bere un bicchiere di vino rosso a cena fa parte della nostra cultura. Tuttavia, bere due o tre bicchieri ogni sera o abbuffarsi nel fine settimana è tutta un’altra storia. L’eccesso di alcol aumenta silenziosamente la pressione sanguigna, danneggia il fegato e interferisce con il testosterone e l’erezione. Il confine tra tradizione e rischio è piĂą sottile di quanto vorremmo ammettere.

Siamo meno attivi dei nostri nonni

I nostri nonni andavano al bar a piedi, trasportavano casse di pomodori e giocavano a carte in piedi. Oggi, invece, molti di noi guidano per venti minuti solo per sedersi a una scrivania per otto ore, prima di crollare sul divano. L’auto, il computer e il telecomando ci hanno reso la generazione piĂą sedentaria degli ultimi secoli. La mancanza di movimento è una delle principali cause per cui molti uomini sopra i 50 anni lottano con il loro peso, i livelli di zucchero nel sangue il raggiungimento.

Questo è un problema silenzioso di cui nessuno parla.

Le difficoltĂ  erettili sono comuni dopo i 40 anni e, nella maggior parte dei casi, non sono “solo psicologiche”. Spesso sono il primo segnale evidente che i vasi sanguigni stanno iniziando a irrigidirsi, anni prima che si manifestino dolori al petto o infarti. Ora i medici affermano che qualsiasi problema sessuale persistente merita la stessa attenzione dell’ipertensione o del colesterolo. La buona notizia è che quando gli uomini perdono 7-10 kg, iniziano a camminare a passo svelto ogni giorno e smettono di fumare, la funzione erettile spesso migliora senza bisogno di farmaci per l’erezione.

Semplici cambiamenti possono fare una grande differenza

  • Non è necessario iscriversi in palestra o seguire una dieta alla moda.
  • Cucinate di nuovo con l’olio d’oliva, riempite metĂ  del piatto con le verdure e considerate la carne un lusso domenicale.
  • Camminate abbastanza velocemente da rendere il respiro un po’ piĂą affannoso. Andate al bar e tornate indietro, fate una passeggiata in piazza dopo cena o in qualsiasi altro posto. Bastano trenta minuti al giorno.
  • Bevete vino solo durante i pasti e fermatevi a uno o due bicchieri.
  • Se fumate, cercate aiuto o rivolgetevi al vostro medico. Ogni settimana senza sigarette è una vittoria.
  • Fate un check-up una volta all’anno dopo i 45 anni. Controllate la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue, perchĂ© individuare i problemi in anticipo è piĂą facile che risolverli in ritardo.

Gli italiani sanno giĂ  come vivere bene: dobbiamo solo seguire il loro esempio. Il cibo è disponibile nei mercati, le strade sono perfette per camminare e lo stile di vita che ha permesso ai nostri nonni di mantenersi in forma e in salute fino a ottant’anni è ancora alla nostra portata. Alcuni piccoli cambiamenti oggi possono significare anni piĂą sani e vitali domani, e una vita sessuale che non deve necessariamente finire solo perchĂ© si compiono 50 anni. Non si tratta di perfezione. Si tratta di tornare a essere italiani nel modo giusto.

L'articolo Stile di vita e salute degli uomini italiani: dove stiamo sbagliando? sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 09:56:40 +0000
totò cuffaro

Il Ros dei carabinieri, con il supporto del Comando provinciale di Palermo, ha eseguito questa mattina un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica, dopo gli interrogatori preventivi degli indagati. Si tratta di un nuovo capitolo dell’inchiesta che ruota intorno al nome dell’ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro, al centro di un’indagine che ipotizza ingerenze nelle nomine regionali e presunti accordi corruttivi legati al settore sanitario e alle procedure di appalto.

Il provvedimento del tribunale accoglie solo in parte le richieste avanzate dalla Procura e dispone: arresti domiciliari per Salvatore Cuffaro, Antonio Iacono e Roberto Colletti; obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, insieme al divieto temporaneo di esercitare attivitĂ  imprenditoriali e cariche direttive in persone giuridiche per un anno, per Mauro Marchese e Marco Dammone; obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Vito Raso.

Secondo l’impianto investigativo, le condotte contestate coinvolgerebbero Cuffaro in più fronti. Da un lato, gli inquirenti ipotizzano una sua influenza nelle nomine di dirigenti e funzionari regionali, in particolare negli ambiti strategici della sanità, degli appalti e delle opere pubbliche. Dall’altro, gli investigatori ritengono di aver documentato un suo presunto ruolo nella definizione di accordi corruttivi, soprattutto nell’ambito di gare e concorsi pubblici collegati al settore sanitario. L’operazione segna un ulteriore passaggio dell’indagine, che continua a far emergere intrecci e presunte interferenze all’interno della macchina amministrativa regionale. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi sviluppi e, con ogni probabilità, ulteriori approfondimenti da parte degli inquirenti.

L'articolo L’inchiesta sulle nomine e sugli appalti: arresti domiciliari per Cuffaro, Iacono e Colletti sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 08:20:37 +0000
noindex
TORINO (ITALPRESS) – Missione compiuta per la Juventus che stacca il pass per i quarti di finale della Coppa Italia e prova a trovare un pò di continuitĂ  di risultati in stagione: quella per 2-0 contro l’Udinese, infatti, è la terza vittoria consecutiva. All’Allianz Stadium, Luciano Spalletti, quasi a sorpresa, propone Yildiz dal primo minuto. Ed è proprio il fantasista a provare ad accendere la partita al 10′, quando si libera della marcatura e impegna Sava, poi svelto Bertola ad anticipare David sulla ribattuta. Yildiz ci prova anche dieci minuti piĂą tardi, quando finta il tiro di sinistro dal limite per poi calciare di destro, mancando il bersaglio grosso. La partita si sblocca al 23′: Miretti cerca in profonditĂ  David, che sa di essere in fuorigioco e lascia spazio all’accorrente McKennie, che mette palla in mezzo e provoca l’autogol del classe 2008 Matteo Palma. La partita prosegue su ritmi non particolarmente alti e vive di fiammate, come quelle che portano ai gol di Ehizibue e di David, entrambi annullati per fuorigioco. Il canadese prova a farsi vedere nel finale di tempo con un bel movimento in profonditĂ , ma viene ripreso dal velocissimo Solet.
Nei friulani faticano molto le punte, davvero poco cercate e trovate, e anche per questo Zaniolo si vede solo a inizio secondo tempo, quando prova l’iniziativa personale con un tiro fuori misura. Al 56′ Spalletti perde Gatti, che esce zoppicando vistosamente per infortunio. Al 65′ l’inserimento di Cabal porta al tiro di McKennie parato da Sava; dopo qualche istante, Fourneau ferma tutto perchè viene richiamato all’on-field review: infatti, c’è un chiaro pestone di Palma proprio su Cabal. C’è il rigore, e dal dischetto trasforma Locatelli, che prima della partita era stato premiato per le 200 presenze con la Juventus raggiunte contro il Cagliari. Nel finale, nella Juventus c’è spazio anche per Conceicao e l’acclamatissimo Zhegrova, ma a trovare la rete è Openda dopo un scambio con Joao Mario: il portoghese, però, era in fuorigioco di mezzo piede e, quindi, si rimane sul 2-0 che riane fino al triplice fischio dell’arbitro. In attesa di sapere chi sarĂ  l’avversaria dei quarti di finale di febbraio tra Genoa e Atalanta, la Juve ora si preparerĂ  per la super sfida di domenica sera al “Maradona” contro il Napoli; l’Udinese, invece, è attesa dalla partita casalinga contro il Genoa di lunedì.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Due reti all’Udinese, Juventus ai quarti di Coppa Italia sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 01:06:24 +0000
noindex
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Un oro e due argenti. Inizia con questo bottino il cammino dell’Italnuoto agli Europei in vasca corta di Lublino. Oro per la staffetta maschile 4×50 sl, argento per quella femminile e per Simona Quadarella nei 400 sl femminili. Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri e
Giovanni Guatti salgono sul gradino piĂą alto del podio chiudendo la gara in 1:22.90 (eguagliato record italiano del 2018), precedendo Polonia e Croazia. “Questa staffetta non vinceva dal 2011, oggi ce l’abbiamo fatta e quindi direi che abbiamo iniziato bene” il commento di Ceccon dopo la vittoria. Poco prima, Silvia Di Pietro, Alessandra Mao, Sara Curtis e Costanza Cocconcelli avevano conquistato l’argento nella stessa staffetta al femminile chiudendo in 1:34.30, nuovo record italiano. Oro all’Olanda, bronzo alla Polonia. “Sapevamo di giocarci una medaglia, sapevamo che avremmo potuto migliorare il tempo, sono doppiamente felice, è stata bella, ci abbiamo provato” le parole di Silvia Di Pietro.
L’avvio col botto in chiave azzurra è firmato con l’argento di Simona Quadarella. Nella prima finale all’Aqua Center di Lublino, la 27enne romana ha chiuso in 3:56.70 nei 400 sl che le permette di ritoccare il record italiano, cancellando il 3’57″59 siglato da Federica Pellegrini nel 2011 in Coppa Brema ad Ostia.
Quadarella beffa sul tocco la britannica Freya Colbert, mentre l’oro è andato alla tedesca Isabel Marie Gose che ha chiuso in 3:54.33 (primato europeo). “Non mi ero nemmeno accorta di aver superato la britannica negli ultimi venticinque metri: pensavo di non riprenderla piĂą. Sono abbastanza sorpresa del tempo anche. Pensavo di poter nuotare il personale ma non il record italiano onestamente. La medaglia d’argento vale tanto, non era una finale facile, sapevo che la Gose sarebbe andata parecchio forte. Ci speravo, ma non ero così convinta”. In finale nei 100 rana uomini sia Nicolò Martinenghi (56.72) che Simone Cerasuolo (56.32). “Il livello è altissimo, ma mi diverto tanto a gareggiare” le parole di Martinenghi. Silvia Di Pietro si è qualificata per la finale dei 50 farfalla femminili, mentre Simone Stefanì e il primatista italiano (22″01) Michele Busa in quella maschile.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Nuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 23:06:25 +0000
noindex
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La China Southern Airlines ha inaugurato voli diretti tra Guangzhou e Madrid, stabilendo il primo collegamento aereo senza scali tra la metropoli della Cina meridionale e la penisola iberica.

La rotta è operata con aeromobili Boeing 787 con un tempo di volo di circa 13-14 ore, offrendo tre voli settimanali il martedì, giovedì e sabato.

Il volo CZ377 parte da Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong, alle 10:50 ora di Pechino e arriva a Madrid alle 18:30 ora locale, mentre il volo di ritorno, CZ378, parte da Madrid alle 20:30 ora locale e atterra a Guangzhou alle 16:40 del giorno successivo, ora di Pechino.

Nel frattempo, la China Southern Airlines ha inaugurato servizi per i passeggeri provenienti da cittĂ  della Cina meridionale, tra cui Kunming, Haikou e Shantou, per effettuare trasferimenti a Guangzhou entro tre ore per raggiungere Madrid, uno degli snodi dei trasporti europei. La rotta agevola anche il proseguimento del viaggio da Madrid verso destinazioni in America Latina.

La Spagna è uno dei principali partner commerciali della Cina all’interno dell’Unione Europea. Quest’anno ricorre il 20esimo anniversario dell’istituzione della partnership strategica globale tra Cina e Spagna.

La nuova rotta migliora l’efficienza e la comoditĂ  dei servizi di trasferimento per i passeggeri globali attraverso Guangzhou e sostiene gli sforzi cinesi di apertura, ha dichiarato Zeng Yongchao, vice direttore generale della China Southern Air Holding Company Ltd.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

L'articolo Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 23:06:23 +0000
noindex
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Gli archeologi di Pechino lunedì hanno annunciato importanti scoperte effettuate durante i recenti scavi nella sezione Jiankou della Grande Muraglia, dove è stato rinvenuto un grande cannone.

Gli scavi quest’anno si sono concentrati su tre torri d’avvistamento e sulle relative mura di collegamento, rivelando numerosi reperti, tra cui armi, elementi architettonici e oggetti di uso quotidiano, secondo quanto dichiarato da Shang Heng, ricercatore associato presso il Beijing Institute of Archaeology, durante una conferenza stampa sulle ultime scoperte archeologiche del 2025.

Tra questi reperti figura un grande cannone fuso alla fine della dinastia Ming (1368-1644), lungo 89,2 centimetri e pesante 112,1 chili – il piĂą grande pezzo d’artiglieria mai rinvenuto in questa sezione della Grande Muraglia.

Shang ha affermato che le iscrizioni ben conservate sul cannone forniscono nuove prove cruciali per la ricerca sulla produzione di armi da fuoco e sullo storico scambio tecnologico militare dell’epoca.

Sono stati inoltre annunciati i risultati delle ricerche sui manufatti in turchese nel sito di Xingong, un raro insediamento risalente al periodo Xia (2070 a.C.-1600 a.C.) e Shang (1600 a.C.-1046 a.C.) nell’area urbana di Pechino.

Il sito, che comprende aree sepolcrali, fossati e resti abitativi, ha restituito 28 manufatti in turchese. Le analisi indicano che il turchese proveniva probabilmente da miniere situate al confine tra le province di Hubei, Henan e Shaanxi, fornendo prove fondamentali dei primi scambi culturali nella Cina settentrionale, secondo quanto dichiarato da Yang Ju, ricercatore dell’istituto.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

L'articolo Cina: scavi su Grande Muraglia portano a importanti scoperte archeologiche sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 21:06:24 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online