News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

sughero

Si terrà martedì 10 dicembre 2025, presso il Convento dei Padri Agostiniani di Geraci Siculo, il convegno dedicato alla conservazione delle sugherete e alla valorizzazione della filiera del sughero, un appuntamento di rilievo per il territorio e per il settore forestale siciliano. L’iniziativa rientra nel Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia 2014–2020 e punta a promuovere interventi di tutela ambientale, recupero degli habitat degradati e sviluppo sostenibile delle risorse boschive, con particolare attenzione alle querce da sughero.

La giornata si aprirĂ  alle ore 9:30 con i saluti istituzionali e proseguirĂ  con una serie di interventi tecnici e scientifici che affronteranno temi centrali come la gestione delle sugherete, le problematiche fitosanitarie, il controllo dei parassiti, la certificazione forestale e le opportunitĂ  di trasformazione e valorizzazione del sughero in Sicilia. Previsti anche momenti di confronto con esperti provenienti dalle UniversitĂ  di Palermo e Sassari.

Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo e la partecipazione darĂ  diritto al riconoscimento dei crediti formativi professionali. Un’occasione importante per approfondire una filiera strategica per l’economia e l’ambiente delle Madonie, tra tutela del paesaggio e sviluppo sostenibile. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Palermo. La partecipazione al convegno dĂ  diritto ai Cfp secondo il regolamento Conaf (delibera n. 162/2022).

Programma del Convegno – 10 Dicembre 2025

Ore 9:30: Saluti istituzionali, Luigi Iuppa, Sindaco di Geraci Siculo; Onorevole Giusi Savarino, assessore Regionale Territorio e Ambiente; Giuseppe Ferrarello, presidente Ente Parco delle Madonie; Alberto Pulizzi, dirigente generale Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale; Silvia Marturano, presidente Ordine dei dottori agronomi e forestali di Palermo. Introduce e modera: Rosario Schicchi, direttore Orto Botanico Unipa.

Ore 10:20: La gestione attiva delle sugherete in Sicilia per la valorizzazione e conservazione della biodiversità e del paesaggio: T. La Mantia, D. S. La Malva, G. Sala, E. Badalamenti, A. Laschi – Dipartimento Saaf, Unipa;
Ore 10:40: Gli interventi per il controllo del Vischio e del Loranto nella sughereta di Geraci Siculo: 40 anni di osservazioni, Rosario Schicchi, Francesco Sgarlari, Anna Geraci, Giuseppe Bazan – Università degli Studi di Palermo;
Ore 11:00: Principali problematiche patologiche delle sugherete, Bruno Scanu – Università degli Studi di Sassari;
Ore 11:20: Principali problematiche entomologiche delle sugherete, Roberto Mannu – Università degli Studi di Sassari;
Ore 11:40: La gestione delle sugherete pubbliche in Sardegna, Antonio Casula, Sara Maltoni – Anarf / Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S. Regione Sardegna;
Ore 12:00: Trasformazione e valorizzazione del sughero in Sicilia, Gregorio Scafidi – Syfar Srl;
Ore 12:20: Procedure per la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile, Antonio Brunori – Segretario Generale Pefc;
Ore 13:00: Dibattito;
Ore 13:20: Conclusioni.

L'articolo Geraci Siculo, un convegno sulla tutela delle sugherete e la valorizzazione del sughero sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:18:48 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – L’Ucraina condividerĂ  oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. E’ quanto riportano i media internazionali.
Il leader ucraino ha aggiunto che il piano di pace iniziale del presidente Usa, Donald Trump, composto da 28 punti, criticato perchè favoriva la Russia, è stato ridotto a 20 punti. “I punti anti-ucraini sono stati rimossi”, ha precisato Zelensky.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Zelensky “Oggi condivideremo piano di pace rivisto con Usa” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:06:25 +0000
noindex
MILANO (ITALPRESS) – Tra guerre vere e commerciali, dazi, crisi industriali e caccia alle materie prime, il mondo è un mare in tempesta. Ma l’Italia ha la forza per affrontare le onde della fine della globalizzazione. Ne è convinto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato da MF-Milano Finanza e Class Cnbc in occasione dell’evento Expert Talk.
“Siamo stati tra i protagonisti del regolamento europeo sulle materie prime critiche e abbiamo approvato un decreto legge che crea in Italia un contesto favorevole all’estrazione, alla lavorazione e al riciclo – dichiara Urso -. Con il Ministero dell’Ambiente abbiamo aggiornato la mappa: disponiamo di 16 delle 34 materie prime critiche individuate dall’Ue. Abbiamo assistito le imprese nei bandi europei: quattro progetti italiani sono stati riconosciuti strategici, tutti sul riciclo. E abbiamo giĂ  detto alla Commissione che l’Italia si candida a ospitare un deposito europeo di stoccaggio, grazie alla nostra collocazione geografica che ci consente di rifornire con facilitĂ  l’intero continente”. Urso ritiene che ci sia la possibilitĂ  che l’Italia ottenga questo deposito, “perchè sarebbe nell’interesse dell’intera Europa”. Per quanto riguarda la candidatura italiana per la gigafactory europea sull’intelligenza artificiale “La Commissione – spiega – ha ricevuto 77 proposte, ma noi, a differenza degli altri Paesi, abbiamo saputo fare sistema e presentare un unico consorzio. E’ composto dalle grandi imprese a controllo pubblico, Leonardo ed Eni, ed è molto competitivo. Sono convinto che nella prossima primavera una delle cinque gigafactory sarĂ  assegnata all’Italia”. “Abbiamo giĂ  data center, un piano sul calcolo quantistico, tre dei piĂą grandi supercalcolatori d’Europa e universitĂ  all’avanguardia, anche al Sud. Tutto questo mostra che stiamo costruendo un’Italia assertiva, a vantaggio delle imprese, dei cittadini e dell’Europa”, aggiunge Urso, che alla domanda se sono state individuate le zone dove realizzare la gigafactory e questo hub per le materie prime risponde: “Sì, il gruppo di imprese ha individuato alcune aree. E’ un progetto polivalente e policentrico. Ma non posso dire altro perchè è in corso il confronto con la Commissione”.
Per quanto riguarda i dazi americani l’Italia sta reagendo “meglio del previsto e meglio di altri. Perchè i consumatori americani non vogliono rinunciare alla qualitĂ  del made in Italy e perchè le nostre imprese sono resilienti. BisognerĂ  vedere i dati definitivi a fine anno, però il pericolo vero non sono i dazi diretti, che in media valgono il 15%”. “Il problema – aggiunge – è l’effetto indiretto: se i prodotti asiatici non entrano negli Stati Uniti per via dei dazi piĂą alti, la sovrapproduzione si dirige verso il mercato europeo, il piĂą aperto e il piĂą ricco. E’ come un maremoto: la scossa avviene altrove, ma l’onda arriva da noi. Per questo abbiamo chiesto che il raddoppio dei dazi e il dimezzamento delle quote sull’acciaio cinese, giĂ  annunciate dal commissario Sèjournè, entrino in vigore subito”. Noi, intanto “stiamo contrastando fenomeni di contraffazione e concorrenza sleale. Pensiamo all’ultra fast fashion che ha portato lo scorso anno 12 milioni di pacchi al giorno in Europa senza alcun controllo, perchè sotto la soglia dei 150 euro. Spesso contengono prodotti spacciati come italiani e non sostenibili dal punto di vista ambientale. Abbiamo chiesto che il dazio su questi pacchi entri subito in vigore, non tra tre anni, perchè permetterebbe almeno il controllo alle dogane”. “Se Bruxelles non anticipasse la misura “interverremo con una legislazione nazionale, sul tema c’è un dibattito anche in Francia. Potremmo mettere una tassa alla consegna dei pacchi provenienti da fuori Europa. E abbiamo giĂ  previsto la responsabilizzazione delle piattaforme digitali: se il prodotto non corrisponde alla realtĂ , i costi non possono ricadere sulle nostre imprese”.
“Oggi l’Italia – sottolinea Urso – ha un ruolo da protagonista. Lo spread è passato da 242 a meno di 70 e la nostra credibilitĂ  ci permette di essere decisivi nelle riforme europee. Con la Germania siamo riusciti a far anticipare la revisione delle norme sull’automotive. Ora chiediamo una revisione radicale: neutralitĂ  tecnologica, riconoscimento pieno dell’ibrido, utilizzo dei biocarburanti e superamento della soglia del 2035, pur mantenendo fermo l’obiettivo finale. Dobbiamo arrivare al futuro, che sarĂ  prevalentemente elettrico, con le fabbriche europee ancora in funzione”. Alla domanda se il rapporto con Stellantis è migliorato, risponde: “Sì. C’è una nuova governance, piĂą consapevole della realtĂ  italiana. Stellantis oggi esprime posizioni pragmatiche e responsabili, in linea con quelle italiane e con Acea. La presentazione della 500 ibrida a Mirafiori, con nuove assunzioni, è un segnale importante”.
In merito all’ex Ilva, alla domanda se la nazionalizzazione è un’ipotesi sul tavolo, risponde: “Dal punto di vista costituzionale no. Lo Stato può intervenire solo in casi molto precisi che qui non ricorrono. Ma può entrare nella gara, ove necessario, per garantire continuitĂ  produttiva, occupazione e decarbonizzazione”. “L’ereditĂ  è pesante: i commissari hanno stimato in quasi 5 miliardi il danno arrecato da ArcelorMittal. Però, come abbiamo fatto a Terni e a Piombino, sono convinto che, con la collaborazione di tutti, si possa trovare una soluzione che garantisca produzione e occupazione”.
“L’economia italiana – ricorda Urso – è legata alla Germania, che è in recessione da quasi tre anni. Nonostante questo l’Italia è andata avanti. E ci sono segnali positivi: investimenti fissi lordi in crescita, fatturato industriale in aumento, indice delle Pmi tornato sopra la soglia espansiva. Ma dobbiamo completare le riforme della politica industriale europea”. Ed il fattore demografico “pesa molto. L’Italia è un Paese sempre piĂą anziano e con una popolazione che non cresce. Serve tempo per invertire la rotta, ma il governo ha giĂ  avviato politiche per sostenere la natalitĂ ”.
Guardando al settore della difesa, “Leonardo opera su terra, aria, spazio e cyber, Fincantieri sulla parte navale e nei sommergibili. Questo produce ottimi frutti e consente una regia efficace tra i ministeri”. Ed alla domanda su qual è lo stato di salute dell’industria italiana, risponde: “Abbiamo fatto trasparenza sui tavoli di crisi: erano 55, oggi sono 38. Ne abbiamo risolti molti mantenendo attivi gli stabilimenti. La linea è realismo, responsabilitĂ , lavoro di squadra. Il mondo è in tempesta, ma il governo italiano ha garantito stabilitĂ , affidabilitĂ  e credibilitĂ . Ed è per questo che stiamo diventando un modello per gli altri”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Urso “Governo italiano ha garantito stabilità e credibilità, siamo un modello” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:06:24 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – Ancora alta la tensione tra Cambogia e Thailandia, dove da due giorni sono riprese le ostilitĂ  lungo i confini.
Uccisi sei civili cambogiani in una provincia di confine e tre soldati tailandesi, con scambi di accuse su quali dei due paesi abbia violato il cessate il fuoco mediato dal presidente Usa Donald Trump e siglato a ottobre.
Cambogia e Thailandia confinano per 800 chilometri. Lungo il confine, diversi templi nelle aree contese.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Resta alta la tensione tra Cambogia e Thailandia, scontri e morti al confine sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:06:22 +0000
noindex
LUCCA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, a conclusione di articolate indagini, hanno eseguito un decreto di sequestro nei confronti di una famiglia di imprenditori operanti nel settore della nautica sospettati di aver distratto beni, per 399.862,40 euro, alla legittima riscossione erariale accertata dalla Direzione Regionale delle Entrate.

La misura cautelare reale giunge al termine di una complessa attivitĂ  investigativa, svolta dai finanzieri, che ha permesso la ricostruzione delle condotte realizzate dall’amministratore legale e dai soci (tutti collegati tra loro da vincoli di parentela) che, pur di non vedere aggrediti dall’Erario i beni aziendali, figuravano cartolari cessioni di immobili tra membri del gruppo familiare, mantenendone di fatto la disponibilitĂ  e il controllo.

Le Fiamme Gialle lucchesi hanno sottoposto a sequestro i conti correnti dei soggetti indagati, recuperando disponibilità finanziarie pari a 68.753,77 euro, nonchè 8 immobili tutti riconducibili al nucleo familiare.

Denunciate 4 persone per “sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte”.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

L'articolo Sequestro beni per 400 mila euro a famiglia di imprenditori della nautica a Lucca sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 10:06:21 +0000
sequestri

Da gennaio 2025 l’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone – Borsellino” ha registrato un notevole traffico di passeggeri, segnando un incremento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Tra le mete piĂą gettonate figurano Londra e New York, insieme a destinazioni in Spagna, Francia, Olanda e Germania, senza dimenticare i collegamenti con Turchia e Tunisia. L’aumento del flusso di viaggiatori ha reso necessario un rafforzamento delle attivitĂ  di controllo da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con un’intensificazione degli interventi a tutela delle normative doganali e valutarie.

In particolare, i controlli transfrontalieri hanno portato all’individuazione di movimentazioni di valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a 526.312 euro. Le attività ispettive valutarie nel 2025 hanno permesso, finora, di sottoporre a sequestro 59.034 euro e di irrogare sanzioni pari a 21.772 euro. I risultati conseguiti sono frutto dell’analisi di rischio e delle tecniche investigative sviluppate dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari ADM, le quali hanno consentito di individuare nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro e le principali metodologie di occultamento per aggirare i controlli doganali.

Il denaro è stato rinvenuto principalmente all’interno dei bagagli a mano o direttamente addosso ai passeggeri. Tuttavia, alcuni viaggiatori hanno tentato di eludere i controlli con metodi più ingegnosi, occultando le banconote nella fodera delle valigie o all’interno degli indumenti. A supporto delle attività di controllo è stato impiegato anche il personale specializzato con unità cinofile addestrate alla ricerca di valuta. Nell’ambito del contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria 25 soggetti, mentre 108 sono stati segnalati alle Prefetture competenti per uso personale. Sono stati sequestrati 596 grammi di marijuana, svariate dosi di cocaina e hashish, e 246 grammi tra LSD, ketamina, metanfetamine, lormetazepam, xanax e diazepam. In materia di stupefacenti, significativo è stato l’ausilio delle unità cinofile “Cosmo”, “Indio”, “Haira” e “Ikai” della Guardia di Finanza.

Per quanto riguarda la lotta al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, nel 2025 sono stati tratti in arresto due passeggeri per aver introdotto in Italia 64 kg di sigarette destinate alla rivendita su circuiti di distribuzione illegali, mentre altri 20 passeggeri sono stati sanzionati a titolo amministrativo per aver introdotto 16 kg di tabacchi lavorati, per un ammontare complessivo di tributi evasi pari a 21.000 euro. Oltre ai sequestri di denaro, sono stati portati a termine anche interventi decisivi nel settore della sicurezza dei consumatori: sono stati elevati 67 verbali per contraffazione di merce e posti sotto sequestro 550 articoli tra borse e gadget di lusso. Sempre a tutela dei consumatori, è stata bloccata l’importazione di numerose confezioni di medicinali illegali.

Nell’ambito dell’attività di vigilanza e contrasto sul commercio di specie protette e tutelate, Finanzieri e Doganieri hanno sottoposto a sequestro 21 coralli, occultati tra gli effetti personali nei bagagli dei passeggeri, sprovvisti della necessaria documentazione, ovvero del regolare certificato d’importazione Cites e delle etichette identificative, motivo per cui sono state elevate sanzioni pari a 10.000 euro.

L’efficacia dei risultati conseguiti è resa possibile grazie alla stretta sinergia tra Guardia di Finanza e ADM, consolidata dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2023 e recentemente rinnovato il 28 maggio scorso, che rafforza la cooperazione operativa negli spazi aeroportuali. L’obiettivo è quello di presidiare in modo sempre più capillare uno snodo aeroportuale strategico come quello di Palermo, a tutela della legalità economica e della sicurezza finanziaria nazionale.

L'articolo Sequestri record all’aeroporto di Palermo: denaro, sigarette e coralli illegali sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 08:54:44 +0000
scommesse

Quando il mercato è pieno di promesse vuote, la vera forza e la sinceritĂ  parlano da sole. FutureWave Mining International Ltd. (FutureWave Mining) è una societĂ  registrata negli Stati Uniti con un capitale di 5 miliardi di dollari. Ti offriamo un’opportunitĂ  eccezionale per provare la nostra piattaforma in prima persona: registrati ora e ricevi una ricompensa in denaro reale di 20 dollari per iniziare il tuo viaggio nel mining di criptovalute a rischio zero.

Questo è più di un semplice regalo: è una finestra sul nostro modello aziendale trasparente, solido e sostenibile.

Solide fondamenta: una piattaforma affidabile

Prima di decidere di partecipare, hai il diritto di sapere chi ti ha invitato. FutureWave Mining non è un progetto anonimo, ma una società registrata negli Stati Uniti con solide basi operative.

Sistema di conformitĂ : rispettiamo pienamente le leggi e le normative statunitensi e aderiamo ai piĂą elevati standard di conformitĂ  aziendale.

Solida base di capitale: la nostra base di capitale di 5 miliardi di dollari non è un’esagerazione; rappresenta il nostro impegno per operazioni a lungo termine, la nostra determinazione a investire in infrastrutture e la nostra capacitĂ  di proteggere i beni degli utenti. Visione globale, operazioni locali: in qualitĂ  di societĂ  mineraria internazionale, integriamo risorse energetiche e minerarie globali di alta qualitĂ  e forniamo servizi standardizzati e convenienti agli utenti di tutto il mondo attraverso la nostra piattaforma cloud intelligente.

Come funziona: trasforma la tua ricompensa di 20 $ in guadagni giornalieri reali in soli tre passaggi.

Crediamo che l’esperienza parli piĂą delle parole.

1. Registrazione e verifica: accedi alla piattaforma FutureWave Mining e completa una semplice registrazione e verifica dell’account. Il tuo credito di prova di 20 $ verrĂ  accreditato immediatamente.

2. Attiva Smart Contract: utilizza il tuo credito premio per attivare il nostro contratto di cloud mining ottimizzato in modo intelligente con un clic. Questo contratto si collega direttamente alla nostra infrastruttura di elaborazione fisica.

3. Guadagna e accumula: il contratto viene eseguito automaticamente. In base alla potenza di calcolo effettiva e all’allocazione strategica dei profitti, i tuoi asset crescono quotidianamente. Puoi visualizzare in modo trasparente tutti i guadagni e i registri nel pannello di controllo in qualsiasi momento.

Perché scegliere FutureWave Mining? Oltre i premi: valore a lungo termine

I premi sono solo un invito: il vero valore risiede nelle partnership a lungo termine e nella crescita sostenibile.

Rendimenti sicuri e sostenibili: i tuoi profitti provengono dalle nostre mining farm fisiche in Nord America ed Europa, dotate di impianti di mining di alta qualitĂ  di aziende come Bitmain.

Custodia di livello istituzionale: proteggiamo i tuoi cold wallet con protocolli di sicurezza multi-firma e aderiamo a standard di sicurezza informatica di livello aziendale per salvaguardare i tuoi asset. I tuoi premi e guadagni godono dello stesso livello di sicurezza.

Visione per un ecosistema sostenibile: le nostre miniere integrano attivamente fonti di energia pulita come l’energia solare, riducendo al minimo l’impatto ambientale e creando valore a lungo termine.

Agisci ora e sperimenta una vera crescita

Abbiamo completato il nostro primo round di finanziamenti e gettato solide basi operative. Ora abbiamo bisogno di esploratori come te, appassionati e desiderosi di creare valore reale.

Clicca sul link sottostante per richiedere un premio di prova da 20 $ da FutureWave Mining e scoprire in prima persona come questa azienda statunitense da 5 miliardi di dollari sta ridefinendo il modo affidabile per partecipare al mining di criptovalute.

[Richiedi la tua ricompensa di $20 e inizia il tuo viaggio nel FutureWave Mining]

Email aziendale: FutureWaveMining@outlook.com

Sito ufficiale: futureai7.com

L'articolo Registrati ora e ricevi un bonus di 20$! sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 08:52:58 +0000
natale

L’accensione dell’albero di Natale a Monreale dà il via ufficiale alle celebrazioni per le festività natalizie. La città si è trasformata per la cerimonia di accensione dell’Albero posizionato in piazza Vittorio Emanuele II, per dare il buon augurio a cittadini e visitatori che hanno potuto assistere a un emozionante spettacolo di video mapping proiettato sulla magnifica facciata del Complesso Monumentale Guglielmo II. L’evento ha animato la città celebrando l’arte, la storia e lo spirito del Natale. Presenti alla cerimonia il sindaco, Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale, Marco Intravaia, e gli assessori della Giunta comunale, insieme a numerosi cittadini che hanno condiviso l’inizio di questo periodo di festa con il tradizionale suono delle ciaramelle.

L'articolo Accensione dell’albero e spettacolo di video mapping: Monreale inaugura il Natale sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 08:13:07 +0000
scuola morvillo

Domenica sera, intorno alle 21, è avvenuto un tentativo di furto all’interno del plesso centrale della scuola Morvillo di Monreale, sfociato poi in atti di vandalismo. Quattro malviventi, ben attrezzati, hanno dapprima rotto la serranda e i vetri di una finestra del pianterreno, poi hanno forzato gli armadietti presenti nelle aule, rovesciando sul pavimento il misero contenuto. Fortunatamente, l’arrivo tempestivo degli agenti della KSM e dei Carabinieri ha messo in fuga i ladri, che sono stati costretti a lasciare sul posto la refurtiva. Le telecamere interne hanno registrato tutto e adesso sono al vaglio degli inquirenti per l’identificazione dei quattro delinquenti.

“Sono costernata e incredula – ha dichiarato Francesca Giammona, dirigente dell’istituto –. Quando si depreda una scuola il vero furto consiste nel togliere risorse al futuro del Paese. Ringrazio i Carabinieri e gli agenti della KSM che, con il loro intervento, hanno evitato che il tentativo di furto andasse a buon fine. Senza il loro intervento la conta dei danni sarebbe stata sicuramente piĂą cospicua”.

L'articolo Sfondano la finestra e devastano le aule: sventato furto alla Morvillo di Monreale sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 07:59:51 +0000
vie dei presepi

Nella chiesa del Santissimo Redentore e San Nicolò di Bari a San Giuseppe Jato è stata inaugurata la mostra “Nativity – Sculture in vetro di Murano” del maestro Pippo Madè, tra le figure più riconoscibili dell’arte contemporanea italiana. L’esposizione, allestita nella Cappella dell’Immacolata, resterà visitabile fino al 18 gennaio 2026 e darà ufficialmente il via alla Via dei Presepi e al calendario delle manifestazioni del Natale 2025 del Comune di San Giuseppe Jato.

La Natività in vetro di Murano è il celebre “presepe incantato” che, dopo il debutto nel 1981 nel Duomo di Monreale, è stato esposto in alcuni dei luoghi più significativi della cristianità e della cultura europea. In particolare, le mostre nella Basilica di San Francesco ad Assisi e nella Basilica di Santa Croce a Firenze hanno consacrato l’opera di Madè nel panorama internazionale, affiancandola a capolavori assoluti della storia dell’arte. Il presepe è stato inoltre ospitato a Palermo (Santa Cita, Santa Caterina), nel Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale e in altre sedi di prestigio in Italia e all’estero.

Per la storica dell’arte Adriana Mastrangelo, la NativitĂ  di Madè è “una vera catechesi visiva: un annuncio del Vangelo affidato alla luce del vetro, che rende contemporaneo il messaggio della nascita di GesĂą e parla direttamente al cuore di adulti e bambini”. Soddisfazione anche da parte della comunitĂ  ecclesiale. “Per la nostra parrocchia – ha sottolineato don Giuseppe Vasi, arciprete e parroco della Chiesa Madre – questa NativitĂ  è un dono alla cittĂ , alla diocesi e a tutti coloro che entreranno in chiesa nel tempo di Natale. La Cappella dell’Immacolata si trasforma in un luogo di preghiera e di bellezza, dove arte e fede camminano insieme”.

Il sindaco Giuseppe Siviglia, che ha voluto con convinzione la presenza delle preziose sculture a San Giuseppe Jato, ricorda come “il maestro Pippo Madè, cittadino onorario del nostro Comune, rinnovi con questa esposizione un legame profondo con la nostra comunitĂ  e con il Sacro Convento di Assisi. Nativity offre visibilitĂ  al territorio, rafforza la nostra identitĂ  e inserisce San Giuseppe Jato in un circuito culturale di alto profilo e, alla chiusura dell’evento, abbiamo in serbo un’ulteriore sorpresa”.

Nato a Palermo nel 1936, Pippo Madè ha sviluppato un linguaggio inconfondibile: segno deciso, cromie intense, figure che uniscono radice popolare e visione universale. Autodidatta, ha affrontato con le sue opere temi religiosi, sociali e civili, dal Cantico delle Creature alle denunce contro mafia, violenza e dipendenze. Le sue immagini sono state oggetto di studi universitari e campagne di sensibilizzazione; numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La mostra “Nativity – Sculture in vetro di Murano” è curata dall’Associazione Culturale Festina Lente, guidata da ben 26 anni da Rosario Lo Cicero Madè e Claudia Scavone, da anni impegnati nella valorizzazione dell’opera del maestro e nella promozione di progetti culturali dalla Sicilia all’Italia e all’estero. All’inaugurazione ha fatto seguito, in una chiesa gremita, la Santa Messa con la presenza delle autorità civili e militari, e la serata è proseguita con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Falcone Borsellino e con l’apertura ufficiale della Via dei Presepi. La Natività di Pippo Madè sarà visitabile negli orari di apertura della Chiesa del SS. Redentore e San Nicolò di Bari fino al 18 gennaio 2026.

L'articolo Le sculture in vetro di Pippo Madè inaugurano la Via dei Presepi 2025 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Tue, 09 Dec 2025 07:54:59 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online