News da monrealepress.it

News da monrealepress.it

#Monreale #News

noindex
GLASGOW (SCOZIA) (ITALPRESS) – E’ una Roma brillante e convincente quella che domina in casa del Celtic e trova la terza vittoria consecutiva in Europa League: 0-3 il risultato a favore degli uomini di Gian Piero Gasperini, che si mettono alle spalle le due sconfitte di fila in campionato, salgono a 12 punti e provano a blindare i playoff, mantenendo viva la possibilitĂ  di chiudere tra le prime otto. Tanti i cambi di Gasperini rispetto alla sconfitta di Cagliari: Dybala parte dalla panchina, alle spalle di Ferguson ci sono Soulè, unica conferma lĂ  davanti, e la novitĂ  El Shaarawy, alla prima stagionale da titolare nella competizione. A centrocampo, poi, spazio a Pisilli e El Aynaoui in mezzo, con Cristante e Konè in panchina, mentre sulla fascia sinistra c’è Rensch. I giallorossi mettono da subito in campo tanta aggressivitĂ  e una pressione molto alta, da dove scaturisce il primo angolo della partita. Batte Soulè e Scales, nel tentativo di anticipare Mancini, la insacca all’incrocio alle spalle di Schmeichel: è 0-1 al 6′. Al Celtic Park è monologo giallorosso, con le fasce che lavorano molto bene e El Shaarawy che si procura qualche occasione. Si vede anche Ferguson, che colpisce un palo al 27′.
Il centravanti irlandese chiude i conti nel finale di primo tempo con una doppietta, al 36′ finalizzando da pochi metri l’azione tra Soulè e Celik e al 46′ con il diagonale vincente dopo un ottimo stop. Prima di rientrare negli spogliatoi c’è ancora tempo per un calcio di rigore a favore del Celtic, assegnato in maniera a dir poco generosa dal croato Kovacs per un contatto tra Hermoso e Engels. Quest’ultimo si presenta dal dischetto ma colpisce il palo.
Nel secondo tempo, l’ingresso di Iheanacho dĂ  nuova linfa alla squadra di casa: l’attaccante manca una grande occasione al 53′ e poi trova la rete al 64′, ma il gol viene annullato per la sua posizione di fuorigioco al momento del cross di Engels. Dieci minuti piĂą tardi viene annullato un gran gol anche a Bailey, partito in fuorigioco a inizio azione. La Roma abbassa il ritmo ma va di nuovo vicina al gol con Schmeichel che para bene con i piedi su Bailey, innescato da Dybala, che poi tenta il tap-in ma viene chiuso da Scales. L’ultimo pericolo per la Roma arriva al 92′ con Svilar che blocca a terra il tentativo di Balikwisha, ma il risultato non cambia piĂą: i giallorossi tornano da Glasgow, dove avevano giĂ  vinto un mese fa contro i Rangers, con una grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo La Roma vince a Glasgow, doppietta Ferguson e 3-0 al Celtic sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 00:06:24 +0000
noindex
VIGO (SPAGNA) (ITALPRESS) – Sotto il diluvio di Vigo, il Bologna esce vittorioso in rimonta contro il Celta per 2-1. E’ una doppietta di Bernardeschi a ribaltare una sfida inizialmente sbloccata dalla formazione spagnola. Gli ospiti partono meglio, ma sono proprio i galiziani a sbloccare il match alla prima occasione utile. Al 17′, Swedberg se ne va via di forza a Lykogiannis, entra in area e mette una palla a rimorchio all’indietro per Zaragoza, che batte Ravaglia di prima intenzione con il destro. Dieci minuti dopo, gli emiliani hanno una grande occasione per pareggiare ma Rowe, liberato in area da uno svarione difensivo di Starfelt, calcia fuori a tu per tu con Radu. Pochi istanti piĂą tardi, Castro prende bene posizione in area su un cross pennellato di Bernardeschi dalla destra ma non riesce a impattare bene e incorna a lato. Al 43′, l’argentino si divora nuovamente il possibile 1-1 quando, ben servito in area da Bernardeschi, calcia addosso al portiere con la palla che termina in corner. In pieno recupero, scattano le proteste per un possibile rigore non concesso per un fallo di mano in area commesso da Ristic. Gli uomini di Italiano meriterebbero il pari, ma le due squadre vanno al riposo sull’1-0.
I detentori della Coppa Italia partono bene anche nella ripresa e al 14′ firmano il pareggio con Pobega, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di partenza di Bernardeschi dopo la revisione al Var. Passano pochi secondi e Pobega viene steso in area da Javi Rodriguez. Dopo una lunga attesa, per stabilire se il centrocampista ex Milan fosse partito o meno in posizione di offside inizialmente segnalata, il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bernardeschi, che corona un’ottima prestazione siglando il meritato 1-1 per i suoi. La pressione rossoblĂą non si arresta e, al 29′, si completa la rimonta. Il neo entrato Cambiaghi recupera palla e serve uno scatenato Bernardeschi, che entra in area dalla destra e trafigge Radu nell’angolino, calciando di punta con il sinistro. Nel finale, la formazione ospite non rischia nulla e difende senza affanni il 2-1. Grazie a questi tre punti, il Bologna sale a quota 11 e si porta a -2 dall’ottavo posto che varrebbe la qualificazione diretta agli ottavi. Gli emiliani torneranno protagonisti in Europa il 22 gennaio, quando al Dall’Ara ospiteranno gli scozzesi Celtic, appena sconfitti dalla Roma.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Bernardeschi trascina il Bologna, successo in rimonta a Vigo sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 00:06:23 +0000
noindex
ROMA (ITALPRESS) – “Grazie a tutti per questo riconoscimento, dedicato a una donna che ha lasciato il suo segno nel XX secolo e nella storia per le sue idee coraggiose e soprattutto per la libertĂ  con cui le ha espresse: non penso di meritarlo. A essere onesti, c’è molto lavoro da fare e molto ancora da dimostrare per essere a quel livello. Stiamo semplicemente cercando di fare del nostro meglio. Io mi considero principalmente un soldato e mi considero un soldato di un’idea”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ricevendo il premio Margaret Thatcher Awards in occasione dell’evento organizzato dalla fondazione New Direction nel centenario della nascita della Lady di Ferro, all’Acquario romano.

“Essere conservatore – aggiunge la premier – significa difendere ciò che ami, ciò di cui sei fatto, ciò che sei: tuttavia sapete meglio di me che, in questi tempi, fare questo sia diventato per certi versi rivoluzionario. Il mondo in cui viviamo ci spinge verso un’altra direzione: vogliono che ci omologhiamo, ma il conservatorismo è l’antidoto a una civilizzazione che non crede piĂą in se stessa e demonizza tutto ciò che abbiamo creato. Le identitĂ  forti non hanno paura delle altre: quando ci dicono di nascondere la nostra identitĂ  o che non siamo aperti agli altri si sta verificando esattamente l’opposto. Imparare le lezioni del passato ci permette di fare un salto nel futuro: è questo il mondo di cui fa parte ogni conservatore, vi ringrazio per far parte di questa famiglia e per combattere con voi; sappiamo di essere dalla parte giusta della storia”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Meloni riceve il premio Thatcher “Sono un soldato al servizio di un’idea” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Fri, 12 Dec 2025 00:06:21 +0000
noindex
SHANGHAI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2024 la Cina ha visto rientrare 495.000 studenti dagli studi all’estero, 79.400 in piĂą rispetto all’anno precedente, con un aumento del 19,1%, hanno riferito giovedì le autoritĂ  dell’istruzione, segnalando un flusso di ritorno dei talenti nel Paese in accelerazione.

Le cifre sono state rese note durante un evento a Shanghai organizzato dal ministero dell’Istruzione per celebrare il 30esimo anniversario del programma ministeriale “Chunhui”, o “Luce di Primavera”, che incoraggia gli studenti cinesi all’estero a contribuire allo sviluppo nazionale.

Il ministero ha affermato che dal 1978 – anno in cui la Cina ha avviato la sua politica di riforma e apertura – al 2024, 8,88 milioni di cinesi si sono recati all’estero per studiare. Tra i 7,43 milioni di studenti che hanno completato gli studi, 6,44 milioni hanno scelto di tornare in Cina.

Dal 2012, 5,63 milioni di studenti sono rientrati nel Paese, rappresentando l’87% di tutti i rimpatri avvenuti dalla fine degli anni ’70.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

L'articolo Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 22:06:24 +0000
noindex
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina torna al successo, il terzo nel girone unico di Conference League, battendo per 2-1 la Dinamo Kiev. Una vittoria importante sia per continuare a sperare nel passaggio diretto agli ottavi di finale, sia per il morale dopo il periodo nerissimo in serie A e l’allarmante ultimo posto. Decide il subentrato Gudmundsson al termine di una prestazione non certo brillante degli uomini di Vanoli, con il tecnico viola che almeno può consolarsi per l’aver ritrovato i gol dei suoi migliori attaccanti. Rispetto alla sconfitta di sabato scorso contro il Sassuolo i gigliati sono scesi in campo dal 1′ con sette novitĂ  fra cui quella piĂą sorprendente l’inserimento di Richardson a centrocampo, mentre in attacco non solo Dzeko affianca Kean, ma viene anche scelto come capitano. Il gioco della squadra è condizionato dai recenti risultati e serve un pò per creare un’iniziativa pericolosa. Si capisce però subito che molto, se non tutto, passa dai cross di Dodo: sul primo al 6′ Dzeko mette fuori di poco, sul secondo, al 17′, Kean è perfetto nello stacco per l’1-0. La Dinamo Kiev ha maggior possesso palla e non rinuncia ad attaccare, dominando soprattutto in linea mediana in virtĂą dei tantissimi errori di Nicolussi Caviglia, Ndour e Richardson, ma De Gea è inoperoso per la sterilitĂ  offensiva ospite.
Tutta un’altra Dinamo Kiev a inizio ripresa con De Gea che prima respinge una conclusione di Voloshyn, poi, però, l’estremo difensore viola nulla può su una conclusione dal limite dell’area di Mykhailenko (55′). I gigliati avrebbero giĂ  dopo 2′ la possibilitĂ  di tornare in vantaggio ma Kean, su spizzata in area di Viti, dopo calcio d’angolo, mette incredibilmente fuori a un passo dalla porta. A metĂ  secondo tempo Vanoli azzarda una Fiorentina con il 3-4-3 con gli inserimenti di Gudmundsson e Kouame, oltre che quello di Parisi che dĂ  il cambio a Viti. I padroni di casa tornano davanti nel punteggio a 15′ dalla fine quando Gudmundsson è perfetto nei tempi a inserirsi in area dopo una corta respinta di Neshcheret su conclusione di Kean. Quest’ultimo nel finale fallisce una clamorosa chance per chiudere anticipante la sfida, ma fortunatamente per i villa anche Yarmolenko, a tempo ormai scaduto, si divora il tap-in dopo un erroraccio di Comuzzo. Al triplice fischio il Franchi può tornare ad esultare.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

L'articolo Kean e Gudmundsson, la Fiorentina si rialza e batte 2-1 la Dinamo Kiev sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 22:06:22 +0000
noindex
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Qingzhou, o “nave leggera”, il veicolo spaziale cargo di nuova generazione della Cina, ha raggiunto traguardi in molteplici tecnologie chiave, e il suo lancio inaugurale è previsto per il prossimo anno, secondo quanto riferito dal suo sviluppatore, l’Accademia per l’innovazione dei microsatelliti, che fa parte dell’Accademia cinese delle scienze.

Progettato con una particolare attenzione ai costi contenuti, all’estrema affidabilitĂ , all’elevata adattabilitĂ  e a un’alta intelligenza, il veicolo spaziale compatto offre prestazioni notevoli.

Pesa circa 5 tonnellate e il suo modulo cargo ha un volume totale di stivaggio di 9 metri cubi e un volume interno totale di 27 metri cubi. Il modulo è dotato di un sistema a ripiani su quattro livelli con 40 slot standard, in grado di contenere con flessibilitĂ  carichi utili che vanno dalle forniture per l’equipaggio alle attrezzature scientifiche. Questo design soddisfa efficacemente le diverse esigenze logistiche della stazione spaziale.

Un sistema intelligente di gestione del carico a bordo consente l’identificazione, la tracciabilitĂ  e la gestione smart dei beni. Gli astronauti possono individuare rapidamente gli oggetti tramite comandi vocali, migliorando in modo significativo l’efficienza di recupero e riducendo il loro carico di lavoro in orbita.

Per lo stoccaggio di forniture speciali, il veicolo spaziale è dotato di “frigoriferi spaziali” modulari, contenitori per la catena del freddo, ciascuno con un volume di 60 litri. Possono essere raggruppati in modo flessibile secondo le necessitĂ , raggiungendo una capacitĂ  massima complessiva di 300 litri. Un controllo preciso della temperatura assicura un trasporto stabile e fresco.

Qingzhou presenta un design integrato a modulo singolo, che non solo riduce le sue dimensioni esterne e migliora l’utilizzo dello spazio, ma garantisce anche compatibilitĂ  con diversi veicoli di lancio per un rapido dispiegamento.

Anche il suo veicolo di lancio è progettato per costituire un sistema ottimizzato e integrato. L’attuale costo di trasporto è di circa 100.000 yuan (14.134 dollari) per chilogrammo, un valore che dovrebbe diminuire con la futura produzione su larga scala e l’ampliamento della cooperazione commerciale.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

L'articolo Cina, cargo spaziale di nuova generazione pronto per lancio inaugurale nel 2026 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 20:06:22 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – “Il Fondo per i trasferimenti ordinari ai Comuni crescerà nel 2026 di 30 milioni di euro”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Renato Schifani, dopo l’incontro con una delegazione di Anci Sicilia, guidata dal presidente Paolo Amenta e dal segretario generale Mario Emanuele Alvano, alla presenza dell’assessore dell’Economia, Alessandro Dagnino, che si è tenuto a Palazzo d’Orléans, a Palermo.

“Durante le ultime manovre, governo regionale e Ars hanno manifestato interesse crescente verso i fabbisogni degli enti locali attraverso interventi ad hoc per gli extracosti dei rifiuti, per gli Asacom e per altre linee di intervento specifiche. Adesso interveniamo aumentando il capitolo per il funzionamento ordinario degli enti”, afferma il presidente Schifani. Dagnino aveva ricevuto, poco prima, i rappresentanti dei sindaci siciliani su incarico del governatore che attualmente detiene le deleghe alle Autonomie locali.

L’incontro si è svolto in un clima di “confronto proficuo”, si legge in una nota. I rappresentanti dei Comuni hanno concordato con il governo un percorso di collaborazione articolato su quattro punti: l’istituzione del Consiglio regionale delle autonomie locali; la richiesta di apertura di un tavolo con lo Stato per il superamento della spesa storica del fondo autonomie locali e dei limiti assunzionali; il potenziamento degli stanziamenti ordinari da parte della Regione ai Comuni; il miglioramento delle performance di riscossione da parte degli enti locali. A quest’ultimo riguardo Anci ha apprezzato le norme premiali promosse dal governo nella legge di stabilità. Tra gli argomenti trattati, anche l’aumento orario per gli ex precari part-time in servizio negli enti locali. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che la Regione nel 2025 ha destinato ai Comuni complessivamente circa 700 milioni di euro che arrivano in tutto a 800 milioni con altre iniziative rivolte ai territori, raggiungendo la quasi totalità degli enti. Il governo regionale andrà incontro alla richiesta di Anci di potenziare le risorse che vengono destinate all’esercizio delle funzioni amministrative da parte degli enti: saranno stanziati 30 milioni di euro in più nel 2026 e si impegnerà per un ulteriore aumento dopo l’esito della Parifica del Rendiconto 2024. Ulteriore stanziamento che sarà reso permanente in seguito all’eventuale presenza di maggiori disponibilità nei fondi globali per il 2027.

“La Regione – conclude Schifani – è dalla parte degli enti locali e il confronto è stato utile per riattivare un percorso che vedrà coinvolti governo regionale e Anci Sicilia allo scopo di perorare le cause degli enti locali siciliani sui tavoli ministeriali. Allo stesso tempo il governo ha confermato la propria disponibilità a fare la sua parte all’interno degli spazi finanziari che si determineranno”.

– Foto ufficio stampa Regione Siciliana –

(ITALPRESS).

L'articolo Schifani incontra i vertici di Anci Sicilia “Fondo per i Comuni crescerà di 30 milioni” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 19:16:24 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – “Esprimo il mio vivo apprezzamento per le parole della neo presidente della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Maria Aronica, che ha confermato l’obiettivo di procedere alla parifica dei rendiconti regionali 2020-2024 entro il mese di luglio. Si tratta di una prospettiva estremamente significativa, perché un eventuale esito positivo consentirà alla Regione di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione, pari a oltre 2 miliardi di euro, frutto del lavoro di risanamento portato avanti in questi anni. Risorse che intendiamo destinare alla prosecuzione degli interventi che stanno sostenendo la crescita economica della Sicilia”. Lo dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani, che nei giorni scorsi ha ricevuto a Palazzo d’Orleans in visita di cortesia la neo presidente della Corte dei conti.

Nel corso dell’incontro, il presidente ha formulato alla presidente Aronica i migliori auguri di buon lavoro, garantendo piena collaborazione sui dossier aperti e ribadendo la disponibilità a raccogliere suggerimenti e contributi utili a migliorare ulteriormente l’azione amministrativa. “La sinergia istituzionale tra Regione e Corte dei conti – dice Schifani – rappresenta un elemento essenziale per assicurare trasparenza, correttezza dei conti pubblici e stabilità finanziaria, nell’interesse esclusivo dei cittadini siciliani”.

– Foto ufficio stampa Regione Siciliana –

(ITALPRESS).

L'articolo Schifani riceve la neo presidente della sezione di controllo della Corte dei conti: “Parifica dei bilanci entro luglio decisiva per la Sicilia” sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 19:16:23 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – Appuntamento alle ore 17 di lunedì 22 dicembre al Politeama per atleti, dirigenti, società di Palermo e provincia, risultati vincitori nel corso del 2025 di medaglie d’oro o campionati italiani o internazionali. Saranno i protagonisti dell’edizione 2025 di “Palermo Premia lo Sport”, manifestazione indetta dall’Assessorato Comunale allo Sport e Turismo con il patrocinio della delegazione siciliana del Comitato Italiano Paralimpico (CIO) e dalla delegazione provinciale del CONI. I riconoscimenti verranno assegnati ai tesserati – nati o residenti a Palermo – di tutte le Federazioni ed Enti di Promozione Sportive affiliati o riconosciuti dai due Comitati. Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, nella qualità di Presidente della Città Metropolitana, consegnerà invece i premi agli atleti di altre città del territorio provinciale.

“Torna una manifestazione nata nel 2007, quando per la prima volta mi venne affidata la delega allo Sport – dichiara l’assessore Alessandro Anello – e che mi ero impegnato a riproporre così come è avvenuto lo scorso anno con rinnovato apprezzamento degli sportivi e non solo dei praticanti. A nome di tutta la Città di Palermo con questa manifestazione diciamo “grazie” a chi porta con onore e successo il nome di Palermo in giro per l’Italia e nel mondo. Le loro affermazioni, i loro primati, i loro successi, ma in generale il loro impegno è motivo di orgoglio per tutti noi. Ed è giusto tributare, almeno una volta l’anno, il grande applauso ed una pubblica manifestazione di riconoscimento e apprezzamento. Scegliamo questo periodo non solo perché siamo alla fine della stagione ma anche per cogliere l’opportunità di avere in città atleti e dirigenti che tornano a casa per festeggiare il Natale. Una grande festa, aperta a tutti quelli che vorranno esserci”.

La premiazione verrà nuovamente condotta dai giornalisti Nadia La Malfa e Roberto Gueli. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti. Media partner di “Palermo Premia lo Sport 2025”, organizzata da VM Agency Group e Stratos DMP, è l’agenzia di stampa Italpress.

– Foto Ufficio Stampa Stratos DMP –

(ITALPRESS).

L'articolo “Palermo Premia lo Sport”, lunedì 22 dicembre al Politeama la consegna dei riconoscimenti dell’edizione 2025 sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 19:16:22 +0000
noindex

CEFALU’ (PALERMO) (ITALPRESS) – L’urologia della Fondazione Giglio di Cefalù, diretta da Francesco Curto, per il sesto anno consecutivo è il primo centro in Sicilia per la cura dei tumori maligni della prostata (prostatectomia radicale), e per il secondo anno dei tumori del rene e dell’ipertrofia prostatica benigna. Il dato emerge dal Programma nazionale esiti (PNE-2025) elaborato dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Sono stati 180, si legge in una nota, gli interventi di prostatectomia radicale eseguiti nel 2024 dall’equipe del dottore Curto con un notevole incremento di casi trattati rispetto ai 135 del 2023. Fra l’altro tutti effettuati con l’ausilio del robot Da Vinci con tecnica mininvasiva per garantire al paziente una ripresa più rapida e migliori risultati in termini di continenza urinaria e della funzione sessuale.

“E’ questo il frutto di uno straordinario lavoro di squadra – ha detto Francesco Curto – che vede in campo, ogni giorno, i nostri medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici e staff. Ringrazio – ha aggiunto Curto – i pazienti per la costante e immutata fiducia che ripongono nel nostro Istituto”. La Fondazione Giglio guida la classifica degli ospedali siciliani anche per i tumori del rene con 98 casi trattati dall’urologia e un indice di mortalità a 30 giorni pari a zero su 253 pazienti operati nel triennio (2022-2024). “E’ il più basso indice – ha rilevato Curto – tra i centri ad alto volume di casi in Italia”. “Anche per i tumori del rene si è proceduto con una tecnica mini invasiva laparoscopica e robotica che ci ha consentito – ha spiegato il direttore dell’urologia – di eseguire, nella maggior parte dei casi, la nefrectomia parziale quindi salvaguardando la parte del rene sana ed asportando esclusivamente il tumore”.

Il report Agenas vede in testa l’urologia della Fondazione Giglio in Sicilia anche per i ricoveri per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con 304 casi trattati nel 2024. Grazie all’equipe di urologia del Giglio il presidio ospedaliero SS. Salvatore di Mistretta ha conquistato la vetta del report Agenas per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con 227 pazienti trattati sui 304 presi in carico dall’ospedale di Cefalù.

Curto ha ricordato che “presso la Fondazione Giglio vengono adottati i più moderni trattamenti quali: enucleazione con laser ad olmio della prostata, chirurgia robotica ed embolizzazione delle arterie prostatiche oltre alla comune resezione transuretrale con energia bipolare”. “I dati Agenas – ha evidenziato il presidente Victor Mario Di Maria, esprimendo apprezzamento a nome del Cda per l’equipe di urologia – certificano ulteriormente il buon lavoro sin qui fatto per fornire una sanità di eccellenza ai nostri pazienti e di programmare il futuro sia valorizzando le professionalità esistenti che investendo su nuove tecnologie”. “Un così alto volume di casi trattati dalla nostra urologia – ha aggiunto il direttore generale Giovanni Albano – ci permette, inoltre, di garantire una maggiore qualità e sicurezza delle cure”.

L’equipe di urologia è composta, oltre che dal direttore Curto, da Salvatore Biancorosso (responsabile dell’unità semplice di endourologia) e dai dottori Giuseppe Coraci, Sonia Agiato, Andrea Alberti, Alessandro Guercio, Maria Karydi, Andrea Liaci, Piero Mannone, Mirko Pinelli e Domenico Lo Presti.

– Foto ufficio stampa Fondazione Giglio di Cefalù –

(ITALPRESS).

L'articolo Report Agenas, l’urologia del Giglio prima in Sicilia per interventi prostata e rene sembra essere il primo su Monreale Press - Quotidiano online di cronaca e informazione.



Data articolo: Thu, 11 Dec 2025 19:16:21 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online