Oggi è Mercoledi' 17/12/2025 e sono le ore 08:43:43
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 17/12/2025 e sono le ore 08:43:43
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#cronaca #Enna
Consiglio regionale Lazio, ZuccalĂ “Nostra proposta tpl gratuito per under 19”
The post Consiglio regionale Lazio, ZuccalĂ “Nostra proposta tpl gratuito per under 19” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 19:37:14 +0000Aeroporto di Palermo, Burrafato “Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo”
The post Aeroporto di Palermo, Burrafato “Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 18:57:25 +0000Berlato “Prossimo bilancio Ue sembra anticamera dello smantellamento della Pac”
The post Berlato “Prossimo bilancio Ue sembra anticamera dello smantellamento della Pac” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 17:56:03 +0000Piazza Armerina ha accolto la fiamma olimpica con entusiasmo e partecipazione, dimostrando che nemmeno il maltempo può spegnere lo spirito di festa della città dei mosaici. Una giornata segnata da pioggia e cielo grigio si è trasformata in un evento carico di emozione.
Nonostante le condizioni meteo avverse, cittadini, famiglie e curiosi si sono riversati lungo il percorso per salutare il passaggio della fiamma, simbolo universale di pace, sport e condivisione.
Allo start, accanto al tedoforo, c’era il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, che ha voluto partecipare in prima persona indossando la fascia tricolore, segno tangibile della presenza e del sostegno dell’istituzione cittadina. Il primo cittadino non si è limitato a un ruolo formale, ma si è reso protagonista di un simpatico siparietto che ha strappato applausi e sorrisi.
Arrivato il momento dell’ingresso in centro storico, ai piedi della Basilica, dove era stata organizzata una piccola festa conclusiva, il sindaco ha inseguito a passo sostenuto il tedoforo, sfidando la pioggia con tanto di cappuccio antipioggia.
La cerimonia finale, semplice ma sentita, si è svolta in un clima di grande partecipazione. Tra applausi, fotografie e tamburi, Piazza Armerina ha celebrato il passaggio della fiamma come un’occasione di unità e di orgoglio, confermando ancora una volta la propria vocazione all’accoglienza.
The post La fiamma olimpica illumina Piazza Armerina ed il sindaco “insegue” il tedoforo sotto la pioggia appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 17:38:23 +0000Sbarra “Dal Governo politiche concrete ed efficaci, il Sud è tornato a crescere”
The post Sbarra “Dal Governo politiche concrete ed efficaci, il Sud è tornato a crescere” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 17:25:51 +0000Ponte sullo Stretto, Pecoraro Scanio “Progetto fallito, Governo dica la veritĂ ”
The post Ponte sullo Stretto, Pecoraro Scanio “Progetto fallito, Governo dica la veritĂ ” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:50:31 +0000Lega B, Bedin “La commissione economico-finanziaria al lavoro su regole e norme”
The post Lega B, Bedin “La commissione economico-finanziaria al lavoro su regole e norme” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:49:40 +0000Ue, nuove risorse per la ricerca e l’innovazione
The post Ue, nuove risorse per la ricerca e l’innovazione appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:45:51 +0000Tg News – 16/12/2025
The post Tg News – 16/12/2025 appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:44:21 +0000Ue, Nardella “Accordo con Mercosur sarebbe risposta a politiche di Trump”
The post Ue, Nardella “Accordo con Mercosur sarebbe risposta a politiche di Trump” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:42:46 +0000Con la firma dell’ordinanza sindacale, il sindaco di Valguarnera Francesca Draià ha disposto la ripresa delle lezioni a partire da domani 17 dicembre nel plesso scolastico Mazzini, ponendo fine a un periodo di sospensione delle attività didattiche per via di una fuga di gas avvenuta nei giorni scorsi.
Un episodio che aveva fatto scattare immediatamente le misure di sicurezza, con l’evacuazione dei locali e l’intervento dei tecnici per accertare le cause della dispersione e verificare le condizioni degli impianti. Sembra che la perdita abbia interessato nel tratto tra la linea di alimentazione del gas metano e il contatore che registra i consumi dell’istituto
Nei giorni successivi alla segnalazione, l’amministrazione comunale ha avviato una serie di controlli approfonditi al fine di garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza. Le verifiche tecniche e gli interventi effettuati hanno escluso ulteriori rischi per l’incolumità degli occupanti dell’edificio scolastico.
Sulla base degli esiti favorevoli delle ispezioni e delle certificazioni acquisite, il sindaco Draià ha quindi firmato l’ordinanza che autorizza la riapertura del plesso Mazzini e il regolare svolgimento delle lezioni. Una decisione accolta con sollievo dalla comunità scolastica, che potrà tornare alla normalità dopo giorni di disagi.
The post Riapre la scuola Mazzini dopo la fuga di gas appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:37:13 +0000Pac, Tovaglieri “L’Ue continua a boicottare l’agricoltura”
The post Pac, Tovaglieri “L’Ue continua a boicottare l’agricoltura” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:35:19 +0000Tg Economia – 16/12/2025
The post Tg Economia – 16/12/2025 appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:33:32 +0000Bedin “Il tema della riforma riguarda la sostenibilitĂ economica dei club”
The post Bedin “Il tema della riforma riguarda la sostenibilitĂ economica dei club” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:32:51 +0000Grandi “Mission to Blue risolverĂ problemi di sversamento nelle nostre acque”
The post Grandi “Mission to Blue risolverĂ problemi di sversamento nelle nostre acque” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:23:57 +0000Andreoletti (LifeGate) “Water Defenders Alliance per difendere salute acque”
The post Andreoletti (LifeGate) “Water Defenders Alliance per difendere salute acque” appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:22:32 +0000Ad Agrigento “Insulae Aqua”, in mostra 69 foto di Berengo Gardin e Romano
The post Ad Agrigento “Insulae Aqua”, in mostra 69 foto di Berengo Gardin e Romano appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:16:01 +0000L’insediamento rurale di età romana rinvenuto in località Cuticchi nel Comune di Assoro, e riportato alla luce nell’ambito degli interventi del nuovo itinerario Palermo-Catania-Messina, uno dei dieci progetti strategici in corso di attuazione da Rete Ferroviaria Italiana, con direzione tecnica di Italferr (entrambe società del Gruppo FS), è stato illustrato oggi, a Enna, durante una conferenza stampa nella Chiesa di San Michele Arcangelo.
Sono intervenuti Maurizio Dipietro sindaco di Enna; Antonio Licciardo, sindaco di Assoro, Carmelo Nicotra Direttore Parco di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Maria Carolina Ippolito Prefetto di Enna; Francesco Colaianni, Assessore Regionale all’energia, Mario La Rocca Direttore Generale dei Dipartimento Beni Culturali e dell’IdentitĂ Siciliana; Angelo Di Franco Soprintendente Beni Culturali ed Ambientali di Enna; Filippo Palazzo Commissario governativo per nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina; Maurizio Infantino per la Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana; Francesca Frandi e Salvatore Vanadia per Direzione e Progettazione di Italferr.
Nell’ambito dei lavori per la direttrice ferroviaria Palermo–Catania, Italferr ha svolto un intenso programma di archeologia preventiva. Dal 2020 al 2025, le attività hanno incluso oltre 250 saggi archeologici e l’applicazione di metodologie avanzate, come prospezioni geofisiche, rilievi con droni e ricostruzioni 3D. Il sito archeologico di Località Cuticchi (Enna), individuato durante le indagini sul Lotto 5 Dittaino-Catenanuova, rappresenta una delle scoperte più significative: si tratta di un grande insediamento di età romana, caratterizzato da strutture articolate, aree di attività e una vasta necropoli con circa 170 sepolture, alcune di carattere monumentale. Le ricerche hanno evidenziato la presenza, già duemila anni fa, di una comunità organizzata e stabile, con un’economia strutturata e una forte identità territoriale. Effettuati oltre 38.000 mq di scavi estensivi e più di 25.000 mq di prospezioni geofisiche, per ricostruire in dettaglio l’organizzazione del sito e di valorizzare i reperti emersi grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.
Il Lotto 5 Dittaino – Catenanuova, dal valore di oltre 613 milioni di euro, prevede la realizzazione della nuova stazione di Catenanuova e di un tracciato di circa 23 km prevalentemente all’esterno a meno di tre gallerie (Libertinia, San Filippo e Salvatore), tutte con estesa inferiore al chilometro, realizzate con scavo tradizionale.
Durante la giornata, al Museo Archeologico di Palazzo Varisano, è stata poi inaugurata una mostra temporanea di una speciale selezione di reperti provenienti da Contrada Cuticchi (Assoro), che sarà possibile visitare sino al prossimo 15 giugno.
I risultati delle indagini di archeologia preventiva, il valore dei ritrovamenti e l’impegno tecnico e metodologico che ha permesso di documentare il sito prima dell’avvio dei lavori sono stati inoltre illustrati anche durante il convegno “Cuticchi. Un insediamento rurale di età alto-imperiale nella Valle del Dittaino” svoltosi alla sala Conferenze della Sovrintendenza di Enna.
Il Gruppo FS ha restituito alla cittadinanza un patrimonio culturale inedito, alimentando un dialogo virtuoso tra infrastrutture moderne e valorizzazione delle radici storiche. Il Gruppo è, infatti, costantemente impegnato nell’adozione dell’archeologia preventiva per assicurare che la realizzazione di nuove linee ferroviarie avvenga in modo sostenibile, senza compromettere la ricchezza storica dei territori attraversati e senza interferire con i tempi di realizzazione dell’opera
The post Inaugurata al museo Varisano la mostra su reperti archeologici ritrovati in contrada Cuticchi appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:06:19 +0000M’arricurdu” di Enzo Leonardo: memoria, identità e territorio in un videoclip che parla anche a Enna
Il videoclip di “M’arricurdu”, brano di Enzo Leonardo, è un progetto musicale e visivo che mette al centro il valore del ricordo come elemento fondante dell’identità siciliana. Attraverso musica e immagini, il racconto si sviluppa come un viaggio emotivo tra luoghi, volti e scene di vita quotidiana, restituendo una Sicilia autentica e profondamente umana.
Il ricordo evocato dal brano non è semplice nostalgia, ma diventa strumento di connessione tra passato e presente, tra storie personali e memoria collettiva. Le immagini scelgono un linguaggio semplice e diretto, valorizzando le persone comuni e il lavoro quotidiano, veri custodi dell’identità del territorio.
Per il pubblico ennese, il videoclip assume un significato particolare grazie alla presenza di Enna all’interno del racconto visivo. La città viene inserita in un percorso che unisce diverse realtà siciliane, confermandone il ruolo di luogo di memoria, relazioni e appartenenza. Un elemento che contribuisce a rafforzare l’immagine di Enna come parte attiva e viva della cultura isolana contemporanea.
“M’arricurdu” si propone così come un progetto che unisce musica, territorio e comunità , offrendo anche ai lettori ennesi uno spunto di riflessione sul valore delle proprie radici e sulla necessità di custodirle per costruire il futuro.

The post Nell’ultimo brano di Enzo Leonardo c’è un brano dedicato alla sua Enna appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:05:56 +0000Tg Sport – 16/12/2025
The post Tg Sport – 16/12/2025 appeared first on vivienna.it.
Data articolo: Tue, 16 Dec 2025 16:00:00 +0000