News cronaca Enna

News cronaca Enna

#cronaca #Enna

Italpress
A Londra mostra Santa Rosalia, Mollicone “Simbolo della diplomazia culturale”

A Londra mostra Santa Rosalia, Mollicone “Simbolo della diplomazia culturale”

The post A Londra mostra Santa Rosalia, Mollicone “Simbolo della diplomazia culturale” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:18:06 +0000
Italpress
A Londra mostra Santa Rosalia, Bongarrà “Celebra Palermo tra storia e cultura”

A Londra mostra Santa Rosalia, BongarrĂ  “Celebra Palermo tra storia e cultura”

The post A Londra mostra Santa Rosalia, BongarrĂ  “Celebra Palermo tra storia e cultura” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:09:51 +0000
Italpress
A Londra mostra Santa Rosalia, Cannella “Tappa fondamentale del nostro percorso”

A Londra mostra Santa Rosalia, Cannella “Tappa fondamentale del nostro percorso”

The post A Londra mostra Santa Rosalia, Cannella “Tappa fondamentale del nostro percorso” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 11:00:39 +0000
Italpress
A Londra la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”

A Londra la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”

The post A Londra la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 10:47:00 +0000
Italpress
Garbin “Pietrangeli sapeva sempre portare il sorriso”

Garbin “Pietrangeli sapeva sempre portare il sorriso”

The post Garbin “Pietrangeli sapeva sempre portare il sorriso” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 10:45:43 +0000
Italpress
Marco Pietrangeli “Papà teneva tanto a impegno Tennis&Friends”

Marco Pietrangeli “PapĂ  teneva tanto a impegno Tennis&Friends”

The post Marco Pietrangeli “PapĂ  teneva tanto a impegno Tennis&Friends” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 10:09:19 +0000
Italpress
Filippo Pietrangeli “Non mi aspettavo tanto affetto per papà”

Filippo Pietrangeli “Non mi aspettavo tanto affetto per papĂ ”

The post Filippo Pietrangeli “Non mi aspettavo tanto affetto per papĂ ” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 10:08:05 +0000
Enna-Cronaca
Incidente stradale sulla SS 121: auto contro mezzo pesante, un ferito trasportato in ospedale

Questa mattina, intorno alle 7:15, i vigili del fuoco del comando di Enna sono intervenuti sulla Strada Statale 121 a ridosso della stazione di “Pirato”, per un grave incidente stradale che ha visto coinvolti un’auto e un mezzo pesante. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati i mezzi del 118 e i carabinieri per i rilievi del sinistro.

Ferito in ospedale

Secondo le prime informazioni, l’autista della vettura è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale dal personale sanitario intervenuto. Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità: sono in corso gli accertamenti del caso.

La catena di incidenti e le richieste dei sindaci all’Anas

Purtroppo, l’incidente di questa mattina non è un caso isolato. Da tempo le condizioni di sicurezza sulle statali che attraversano la provincia di Enna — in particolare la SS 121 e la Strada Statale 117 — sono al centro di accuse e allarmi da parte delle istituzioni locali. 

I sindaci di Leonforte, Assoro e Nissoria — con una lettera congiunta inviata all’ente gestore ANAS Sicilia — denunciano lo stato di degrado e “insicurezza sistemica” dei tratti di competenza. Tra le criticitĂ  segnalate: mancanza di illuminazione, assenza di marciapiedi e attraversamenti pedonali, segnaletica fatiscente, accessi diretti a esercizi commerciali e abitazioni, assenza di dispositivi di moderazione della velocitĂ  e guard-rail insufficienti. 

L’interrogazione della parlamentare del Pd a Salvini

Nei giorni scorsi, la deputata nazionale del Partito Democratico, Maria Stefania Marino, ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, sollecitando “una messa in sicurezza immediata” delle statali 121 e 117 e l’avvio di un tavolo tecnico con ANAS, Prefettura ed enti territoriali. L’obiettivo è porre fine a una situazione che, denunciata piĂą volte, rischia ogni giorno di causare nuovi incidenti. 

Secondo le amministrazioni locali, questi tratti stradali — attraversati quotidianamente da pendolari, mezzi pesanti, autobus, utenti diretti a ospedali o servizi — non rispettano da anni i requisiti minimi di sicurezza stradale. 

Una situazione insostenibile per la sicurezza di tutti

Il nuovo sinistro stamattina dimostra che le denunce non sono campate in aria: le carenze strutturali, la scarsa manutenzione, l’assenza di segnaletica e protezioni adeguate convergono in un mix potenzialmente esplosivo — una bomba sociale che ogni giorno mette a rischio vite umane.

Quando strade di collegamento fondamentali per il territorio — con traffico intenso e vario — non garantiscono condizioni minime di sicurezza, l’implicazione non è solo sulla qualità della viabilità, ma sulla tutela della vita e dell’incolumità dei cittadini.

Per questo, le richieste dei sindaci e l’interrogazione parlamentare devono tradursi in azioni concrete e immediate: verifiche ispettive, piani di manutenzione straordinaria, installazione di segnaletica, guard-rail, illuminazione, attraversamenti pedonali, rallentatori di velocità e ogni misura utile a ridurre i rischi.

The post Incidente stradale sulla SS 121: auto contro mezzo pesante, un ferito trasportato in ospedale appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 09:46:20 +0000
Piazza Armerina
Campo di calcio, FdI: “Sabotaggio istituzionale del Pd, bloccata un’opera per la città”

“Di fronte a un’opportunità concreta, immediata per il nuovo campo sportivo, il PD – a nostro giudizio – ha scelto la strada del sabotaggio istituzionale per non fare”. Lo afferma il circolo di Fratelli d’Italia di Piazza Armerina, presieduto da Giovanni Bologna, in merito alle dichiarazioni del consigliere comunale del Pd, Andrea Arena per cui l’accensione di un mutuo, attraverso il Credito sportivo, per la costruzione del nuovo campo di calcio cozza con le esigenze finanziare del Comune.

FdI al Pd: “Gravi responsabilitĂ  verso la cittĂ ”

Il circolo di Fdi, che imputa “una gravissima responsabilità politica di Arena e del Partito Democratico nei confronti della città”, in quanto oltre a decidere “deliberatamente di non discutere un atto fondamentale per il futuro della città” avrebbe fatto in modo di far slittare il “Consiglio comunale oltre la scadenza fissata dal Credito Sportivo, impedendo di presentare la domanda”.

Nella tesi di FdI ci sarebbe una precisa volontà da parte del Pd “di bloccare tutto, dire “no” a prescindere e sacrificare lo sviluppo della città sull’altare della convenienza politica”. Il consigliere Arena, nelle sue dichiarazioni a ViviEnna, ha parlato di una possibilità per il Comune di Enna, cioè di attendere un imminente bando della Regione che offrirebbe risorse a costo zero ed utili per costruire lo stadio.

“Bandi che non esistono”

“Adesso, dopo il danno, arriva anche la beffa: il PD tenta di nascondere le proprie responsabilitĂ  invocando bandi che – allo stato attuale – non esistono, e che  certamente verrebbero colti dall’amministrazione comunale se pubblicati. Fratelli d’Italia ribadisce che parteciperĂ  a tutti i bandi futuri, com’è sempre stato. Ma oggi c’è una possibilitĂ  concreta offerta dal Ministero dello Sport tramite il Credito Sportivo, e noi intendiamo coglierla. Chi sceglie di opporsi a questa opportunitĂ , secondo noi, sceglie di opporsi allo sviluppo della città”.

The post Campo di calcio, FdI: “Sabotaggio istituzionale del Pd, bloccata un’opera per la cittĂ ” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 09:33:46 +0000
Comunicati Stampa
BARRAFRANCA. FDI: “Un passo avanti per la sicurezza di Barrafranca grazie al sostegno della Regione”

Come Circolo di Fratelli d’Italia di Barrafranca non possiamo che esprimere grande soddisfazione per il finanziamento regionale di 150.000 Euro destinato all’ampliamento del sistema di videosorveglianza nel nostro Comune, un intervento di rilevante importanza per il miglioramento della sicurezza e della vivibilità del territorio.
Questo risultato è stato possibile grazie alla programmazione dell’Amministrazione comunale e, in particolare, all’impegno dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, guidato dall’on. Alessandro Aricò (FDI), che ha sostenuto e finanziato 105 Comuni siciliani, tra cui Barrafranca.
Desideriamo rivolgere un sincero ringraziamento all’assessore Aricò e al gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia all’Ars per la costante attenzione rivolta alle esigenze delle comunitĂ  locali e, in particolare, del nostro territorio.
Si conferma ancora una volta la sensibilità che Fratelli d’Italia ha dimostrato nel tempo nei confronti della comunità di Barrafranca, contribuendo a promuovere iniziative e a ottenere risultati concreti.

Pur mantenendo una posizione di opposizione rispetto all’attuale Amministrazione comunale, riteniamo fondamentale ribadire che sosterremo sempre ogni iniziativa che rappresenti un beneficio per la cittadinanza.
Continueremo a chiedere il supporto del nostro partito e delle istituzioni regionali affinché Barrafranca possa crescere e ricevere ulteriori interventi necessari.
Il finanziamento ottenuto rappresenta un passo significativo verso una cittadina più sicura e tutelata, confermando l’importanza della collaborazione tra governo regionale e territorio nel raggiungimento di risultati concreti a beneficio dei cittadini.

Il Circolo di Fratelli d’Italia Barrafranca

The post BARRAFRANCA. FDI: “Un passo avanti per la sicurezza di Barrafranca grazie al sostegno della Regione” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 08:41:54 +0000
Enna-Cronaca
Cuffaro ai domiciliari: nelle intercettazioni riferimenti alle nomine nella sanitĂ  ennese

L’inchiesta della Procura di Palermo che ha portato oggi agli arresti domiciliari l’ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro ha alzato il velo anche dinamiche legate alla gestione della sanitĂ  nell’Ennese. Secondo quanto riportato nell’ordinanza cautelare, in alcune intercettazioni telefoniche l’ex governatore farebbe riferimento al proprio ruolo nell’individuazione del direttore generale dell’Asp di Enna, facendo intendere di aver contribuito a determinarne la nomina. “Abbiamo Enna, Palermo e Siracusa” diceva Cuffaro in una conversazione.

Le intercettazioni

Negli stessi dialoghi – sempre come ricostruito dagli inquirenti – Cuffaro avrebbe discusso con la deputata regionale Luisa Lantieri, estranea all’inchiesta e non indagata, dell’ipotesi di individuare un altro manager per l’azienda sanitaria ennese.

La misura cautelare e gli altri indagati

Il gip di Palermo ha disposto i domiciliari per Cuffaro, indagato a vario titolo – insieme ad altre 17 persone – per associazione per delinquere, turbativa d’asta e corruzione. La Procura aveva richiesto la misura restrittiva agli inizi di novembre; dopo l’interrogatorio di garanzia, previsto per legge, il giudice ha accolto la richiesta solo per parte degli indagati.

Nessun provvedimento è stato invece applicato nei confronti di Saverio Romano, deputato nazionale e coordinatore di Noi Moderati, per il quale la richiesta di arresto è stata respinta.

Oltre a Cuffaro, i domiciliari sono stati disposti per Roberto Colletti, ex manager dell’ospedale Villa Sofia, e Antonio Iacono.

Per Vito Raso, considerato dagli inquirenti vicino a Cuffaro, è stato stabilito l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Misura analoga – con l’aggiunta dell’interdizione per un anno dalle attività imprenditoriali e da incarichi direttivi – è stata imposta a Mauro Marchese e Marco Dammone.

Sono invece stati rigettati i domiciliari per Antonio Abbonato, Ferdinando Aiello, Paolo Bordonaro, Alessandro Caltagirone, Giuseppa Di Mauro, Vito Fazzino, Sergio Mazzola, Carmelo Pace (capogruppo Dc all’Ars), Paolo Emilio Russo, Giovanni Giuseppe Tomasino e Alessandro Vetro.

L’inchiesta sulla sanità siciliana

Secondo l’impianto accusatorio, al centro dell’indagine vi sarebbe un presunto “comitato d’affari” che avrebbe gestito nomine, appalti e concorsi nella sanità regionale. L’ex presidente della Regione viene indicato dagli inquirenti come figura centrale di questo sistema, ipotesi che la difesa contesta.

Tra gli episodi su cui la Procura concentra l’attenzione figurano: la gara per i servizi di ausiliariato bandita dall’Asp di Siracusa; il concorso pubblico per 15 operatori socio-sanitari all’ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo.

Secondo la ricostruzione accusatoria, la nomina del direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Maria Caltagirone sarebbe stata “sponsorizzata” da Cuffaro, tramite l’intermediazione di Abbonato, Aiello e Romano. In cambio, la Dussmann Service S.r.l. – poi risultata aggiudicataria della gara – avrebbe garantito condizioni contrattuali favorevoli a due dipendenti segnalati, nonché subappalti ad aziende considerate “vicine” al gruppo.

Il gip ha però riqualificato alcune contestazioni da corruzione a traffico di influenze, mantenendo misure cautelari solo per Cuffaro, Marchese e Dammone.

Un’indagine che tocca anche Enna

Il passaggio dell’ordinanza che riguarda l’Asp di Enna mostra come l’inchiesta palermitana lambisca anche la realtà sanitaria locale, soprattutto per quanto attiene alle presunte dinamiche politiche nella scelta dei vertici. Si tratta, in ogni caso, di accuse tutte da dimostrare: gli indagati avranno ora la possibilità di chiarire la propria posizione nelle sedi giudiziarie.

The post Cuffaro ai domiciliari: nelle intercettazioni riferimenti alle nomine nella sanitĂ  ennese appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Wed, 03 Dec 2025 08:38:40 +0000
Italpress
Lavoro, Calderone “Ministero vigile sull’impatto dell’IA sull’occupazione”

Lavoro, Calderone “Ministero vigile sull’impatto dell’IA sull’occupazione”

The post Lavoro, Calderone “Ministero vigile sull’impatto dell’IA sull’occupazione” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 21:35:51 +0000
Enna-Cronaca
Giornalista attaccato sui social da sindaco, solidarietĂ  di Assostampa

Il segretario di Assostampa Enna, il sindacato dei giornalisti, Gianfranco Gravina, è intervenuto a sostegno del giornalista Ranieri Ferrara, attaccato suo social dal sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, in merito ad un articolo pubblicato nei giorni scorsi sulle pagine del quotidiano La Sicilia sul dibattito in Consiglio comunale sulle risorse da impiegare per la realizzazione di un nuovo campo di calcio a Piazza Armerina

La nota di Assostampa

Assostampa Enna, nello stigmatizzare l’intervento, via social, del Sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, manifesta tutta la propria vicinanza e solidarietĂ  al collega Ranieri Ferrara, colpevole unicamente di avere correttamente riportato, dalle colonne della pagina di Enna del quotidiano “La Sicilia” i fatti relativi ad una vicenda amministrativa particolarmente complessa, qual è quella del possibile finanziamento del nuovo stadio della cittĂ  dei mosaici. Dobbiamo, purtroppo, constatare, ancora una volta, come un rappresentante istituzionale anzichĂ© far valere le proprie ragioni attraverso una precisazione (magari firmata da un addetto stampa, giornalista regolarmente iscritto all’albo e non, com’è in uso al Comune di Piazza Armerina, direttamente da una figura istituzionale) preferisce lanciare accuse e anatemi via social, innescando l’inevitabile canea dei troll e degli haters sempre pronti a scagliarsi con qualcuno o qualcosa. Per quanto ci riguarda ribadiamo la nostra ferma contrarietĂ  al tentativo di spostare il confronto con la stampa libera nell’arena dei social e invitiamo i rappresentanti istituzionali, a cominciare dal Sindaco di Piazza Armerina, ad avere un rapporto corretto e leale con chi da anni opera nel mondo dell’informazione con trasparenza e serietĂ  professionale.

The post Giornalista attaccato sui social da sindaco, solidarietĂ  di Assostampa appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 19:12:46 +0000
Italpress
IA e nuove sfide assicurative, a Milano la 95^ assemblea di Anagina

IA e nuove sfide assicurative, a Milano la 95^ assemblea di Anagina

The post IA e nuove sfide assicurative, a Milano la 95^ assemblea di Anagina appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 18:22:14 +0000
Italpress
Disabilità, Corti “Inclusione fondamentale in sport, lavoro e tempo libero”

DisabilitĂ , Corti “Inclusione fondamentale in sport, lavoro e tempo libero”

The post DisabilitĂ , Corti “Inclusione fondamentale in sport, lavoro e tempo libero” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 18:09:28 +0000
Italpress
Galvagno “Sul rinvio a giudizio sereno di chiarire quanto prima”

Galvagno “Sul rinvio a giudizio sereno di chiarire quanto prima”

The post Galvagno “Sul rinvio a giudizio sereno di chiarire quanto prima” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 18:04:25 +0000
Italpress
Respinta la mozione di sfiducia, Schifani “Maggioranza compatta”

Respinta la mozione di sfiducia, Schifani “Maggioranza compatta”

The post Respinta la mozione di sfiducia, Schifani “Maggioranza compatta” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 18:02:12 +0000
Italpress
Mongolia, Zoppas “Accordo per agevolare l’espansione del Made in Italy”

Mongolia, Zoppas “Accordo per agevolare l’espansione del Made in Italy”

The post Mongolia, Zoppas “Accordo per agevolare l’espansione del Made in Italy” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 17:52:30 +0000
Italpress
Mattarella alla presentazione dei discorsi parlamentari di Napolitano

Mattarella alla presentazione dei discorsi parlamentari di Napolitano

The post Mattarella alla presentazione dei discorsi parlamentari di Napolitano appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 17:50:18 +0000
Italpress
Tajani “Ottime relazioni tra Italia e Mongolia”

Tajani “Ottime relazioni tra Italia e Mongolia”

The post Tajani “Ottime relazioni tra Italia e Mongolia” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 17:42:18 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online