News cronaca Enna

News cronaca Enna

#cronaca #Enna

Comunicati Stampa
“Orientiamoci nell’inclusione” – Evento di Orienteering per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, domani, 3 dicembre, alle ore 15:00, in Piazza Municipio a Caltagirone, nell’ambito delle manifestazioni “Natale a Caltagirone – Lumina 2025”, si svolgerà un’esperienza di Orienteering che vedrà protagonisti i partecipanti al progetto “In viaggio con il KaltaBronte”, animale fantastico che fa, comunque, quello che non saprebbe saper fare”, provenienti da Caltagirone e Bronte.

Il Progetto “In viaggio con il Kaltabronte” è finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, a sostegno di un percorso educativo che promuove autonomia, crescita personale e inclusione sociale.

Il percorso di Orienteering, disciplina sportiva utilizzata come strumento per l’orientamento e lo sviluppo dell’autonomia, è stato progettato specificamente per i partecipanti con disabilità dalla Prof.ssa Sestina Giusi, con il supporto del Dott. Schembari Davide e di un’équipe di operatori specializzati.

L’iniziativa, denominata “Orientiamoci nell’inclusione”, è promossa dalle Cooperative Sociali Namasté ETS e San Francesco S.c.S., con il patrocinio del Comune di Caltagirone e la collaborazione del Prof. Greco Piero, delegato regionale F.I.S.O, dell’ASD Orienteering di Licodia Eubea, dell’Associazione Archeo Club e Genius Loci di Caltagirone. Sono coinvolti anche gli studenti dell’I.P.S.I.A. “C.A. Dalla Chiesa” – indirizzo Socio Sanitario e dell’I.S. “Majorana – Arcoleo”, in un’ottica di partecipazione attiva e formazione alla cittadinanza inclusiva.

L’evento si propone come un momento ad alta intensità valoriale, capace di generare connessioni autentiche e di rafforzare il senso di comunità. Una vera occasione per vivere insieme il territorio, promuovere l’inclusione come scelta identitaria e costruire, passo dopo passo, un ambiente sociale più aperto, accogliente e consapevole.


The post “Orientiamoci nell’inclusione” – Evento di Orienteering per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 14:17:58 +0000
Comunicati Stampa
Incendio alla scuola Pestalozzi: Azione Catania condanna un atto gravissimo contro la legalitĂ  e la comunitĂ  educativa

Azione Catania esprime ferma condanna per il grave incendio che nelle scorse ore ha devastato il secondo piano dell’Istituto scolastico “Pestalozzi” al Villaggio Sant’Agata. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze ancora più drammatiche, mentre la Procura ha già aperto un fascicolo per accertare le cause del rogo.

“Colpire una scuola significa colpire il cuore della nostra comunità, della nostra democrazia e del futuro dei nostri figli – dichiara Marco Magnano San Lio, coordinatore cittadino di Azione Catania –. Qualunque sia la matrice del gesto, siamo di fronte a un attacco alla legalità, al sapere e alla speranza. Non possiamo permettere che atti così vigliacchi diventino la normalità nelle nostre periferie”.

Magnano San Lio sottolinea l’importanza di una risposta corale: “Serve una reazione immediata dello Stato, delle istituzioni e della politica locale. Ma serve soprattutto un investimento vero e strutturale nei quartieri più fragili della città. Le scuole devono essere presìdi vivi di cultura, libertà e opportunità. Lasciarle sole significa consegnare intere comunità al degrado e alla paura”.

Azione Catania esprime piena solidarietĂ  alla dirigente scolastica, ai docenti, al personale e agli studenti della Pestalozzi, che nonostante la devastazione hanno ribadito la volontĂ  di proseguire il loro impegno educativo.


The post Incendio alla scuola Pestalozzi: Azione Catania condanna un atto gravissimo contro la legalitĂ  e la comunitĂ  educativa appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 14:17:38 +0000
Italpress
Donzelli “L’Italia grazie al governo Meloni è sempre più forte”

Donzelli “L’Italia grazie al governo Meloni è sempre piĂą forte”

The post Donzelli “L’Italia grazie al governo Meloni è sempre piĂą forte” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 14:13:14 +0000
Italpress
Export, Lollobrigida “Promozione per difendere Made in Italy”

Export, Lollobrigida “Promozione per difendere Made in Italy”

The post Export, Lollobrigida “Promozione per difendere Made in Italy” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 12:45:56 +0000
Italpress
Tajani “Obiettivo del Governo 700 miliardi di export”

Tajani “Obiettivo del Governo 700 miliardi di export”

The post Tajani “Obiettivo del Governo 700 miliardi di export” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 12:44:48 +0000
Italpress
Sequestro lampo nel Ragusano, Curcio “Niente riscatto, riscontrata un’anomalia”

Sequestro lampo nel Ragusano, Curcio “Niente riscatto, riscontrata un’anomalia”

The post Sequestro lampo nel Ragusano, Curcio “Niente riscatto, riscontrata un’anomalia” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 12:01:54 +0000
Italpress
Tg delle Politiche Giovanili – Novembre 2025

Tg delle Politiche Giovanili – Novembre 2025

The post Tg delle Politiche Giovanili – Novembre 2025 appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:51:14 +0000
Enna-Cronaca
Incidente sulla A19 a Gerbini: motociclista ferito, traffico in tilt in direzione Catania

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sulla A19 Palermo–Catania, poco prima dello svincolo di Gerbini in direzione Catania.

Le code per i lavori tra Gerbini e Motta Sant’Anastasia

Un motociclista, nel tentativo di evitare le lunghe code formatesi a causa della chiusura per lavori della carreggiata — intervento avviato ieri tra gli svincoli di Gerbini e Motta Sant’Anastasia — ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro il guard rail.

Ferito trasportato al San Marco di Catania

L’uomo ha riportato ferite in diverse parti del corpo ed è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario, quindi trasferito in ambulanza all’ospedale San Marco di Catania, dove è stato preso in carico dai medici.

Traffico bloccato e disagi per gli automobilisti

L’incidente ha aggravato una situazione viaria già critica: l’autostrada in direzione Catania è momentaneamente bloccata, con code che continuano ad aumentare. La chiusura del tratto per lavori, infatti, aveva già provocato rallentamenti e pesanti disagi agli utenti, costretti a procedere su percorsi alternativi o in colonnine quasi ferme.

Lo svincolo di Enna chiuso

Le problematiche sulla A19 non si limitano però al tratto catanese: restano infatti significativi i disagi anche più a nord, dove lo svincolo di Enna in direzione di Palermo è chiuso per lavori e rimarrà inaccessibile fino al 6 dicembre. Una situazione che, complessivamente, sta mettendo a dura prova la circolazione lungo una delle arterie più importanti dell’Isola, proprio in un periodo di intenso traffico pendolare e commerciale.

Polizia stradale al lavoro per ricostruire la dinamica

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale, che stanno effettuando i rilievi per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. Presenti anche le squadre dell’Anas, impegnate nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza della carreggiata.

The post Incidente sulla A19 a Gerbini: motociclista ferito, traffico in tilt in direzione Catania appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:47:30 +0000
Italpress
The Good Farmer Award, premiati i giovani che coltivano il futuro sostenibile

The Good Farmer Award, premiati i giovani che coltivano il futuro sostenibile

The post The Good Farmer Award, premiati i giovani che coltivano il futuro sostenibile appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:44:52 +0000
Comunicati Stampa
La Serata degli Eclettici al teatro Neglia di Enna

Domenica 14 dicembre, ore 19:30, al Teatro Neglia di Enna “Gli Eclettici Associazione Spettacoli E.T.S.” presentano la II edizione de “La Serata degli Eclettici” nel corso della quale saranno premiate personalità di Enna e non, che si sono distinte nel campo dello spettacolo, cinematografico, teatrale e musicale, della cultura, dell’arte, della comunicazione e dell’imprenditoria.

Nel corso della manifestazione si terrĂ  un varietĂ  con alcuni sketch e momenti musicali.

I premiati di questa edizione sono nel campo musicale e teatrale Guglielmo Ingrà, l’archeologa Serena Raffiotta, il ballerino e personaggio televisivo Raimondo Todaro, gli imprenditori Fratelli Arena srl, l’attore Francesco Castiglione, il giornalista sportivo Angelo Scaltriti ed il fumettista Ediberto Messina in arte Edym.

Questo progetto, nato da un’idea di Rosario Primavera, che è il direttore artistico dell’evento, condotto anche quest’anno dallo stesso e coadiuvato dalle co-presentatrici Annalisa Castelluccio e Laura Costa, conferma, attraverso i talenti premiati, la volontà di portare la città di Enna sempre più in “alto” .

La serata sarà arricchita da momenti speciali di arte e movimento, a portare energia e creatività sul palco, con performance di break dance, sarà il gruppo “Red devil Crew”.

The post La Serata degli Eclettici al teatro Neglia di Enna appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:16:53 +0000
Italpress
ITA Airways rinnova l’Hangar Lounge di Roma Fiumicino

ITA Airways rinnova l’Hangar Lounge di Roma Fiumicino

The post ITA Airways rinnova l’Hangar Lounge di Roma Fiumicino appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:14:29 +0000
Comunicati Stampa
Gran Premio La Motta, presentazione nell’ex Teatro comunale di Nicosia

Nell’elegante cornice dell’auditorium dell’ex Teatro Comunale di Nicosia è

stato presentato ufficialmente il programma del Gran Premio La Motta 2026, organizzato dall’Associazione

Veicoli Storici Nicosia. L’incontro, molto partecipato, ha segnato l’avvio del percorso che condurrà

all’edizione 2026 prevista per il 3-4 ottobre e destinata a diventare un evento di rilievo nazionale.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Nicosia, è intervenuto il presidente dell’Associazione Gianluca Rizzo,

che ha ripercorso le tappe fondamentali dell’esperienza maturata dal sodalizio dal 2017 ad oggi: dalla

rievocazione della storica “Targa alla Motta”, al successo del primo Gran Premio, fino all’evoluzione

progettuale che ha portato all’ambizioso evento previsto per il 2026. Nel corso del suo intervento, insieme

a Terry Galati, ha presentato anche alcune delle vetture che prenderanno parte alla prossima edizione del

Gran Premio.

Uno dei momenti più attesi della serata è stata la presentazione ufficiale dell’originale quadro realizzato dal

maestro Maurizio Cannizzo, che costituirĂ  la base grafica della locandina ufficiale del Gran Premio La Motta

2026. L’opera, ispirata alle gare e al fascino degli anni ’50, con evidenti riferimenti a Nicosia e alla Sicilia

diventerĂ  il simbolo della comunicazione della prossima edizione.

Il segretario Gianfranco Miritello ha poi illustrato nel dettaglio il programma della kermesse, svelando ai

presenti i contenuti di un’edizione più ricca e strutturata, pensata per coinvolgere l’intera città non solo

attraverso la rievocazione storica, ma con mostre, incontri culturali e la partecipazione di equipaggi

provenienti sia da tutta Italia che dall’estero.

Il segretario ha annunciato anche un’importante novità: la realizzazione dell’annullo filatelico ufficiale di

poste italiane dedicato al Gran Premio La Motta, che accompagnerà l’edizione 2026 come testimonianza

storica e commemorativa dell’evento. Una scelta che valorizza ulteriormente l’identità culturale della

manifestazione e ne rafforza la rilevanza nazionale.

A seguire, il dott. Paolo La Vigna ha presentato il progetto di sviluppo strategico del Gran Premio,

contenuto nel dossier “Destinazione Ottobre 2026”. Il progetto punta a trasformare l’evento in un vero

“Festival del Motorismo Storico Mediterraneo”, capace di attrarre collezionisti, club di marca, istituzioni,

scuole e professionisti del settore. Tra gli obiettivi illustrati figurano:

• la realizzazione di una strategia video integrata che coinvolgerà videomaker, scuole e

compagnie teatrali locali;

• il lancio del progetto La Motta LAB, un percorso laboratoriale dedicato agli studenti, con

attivitĂ  di video-diario, interviste, docu-film e un atelier di eco-sartoria per la creazione di abiti in stile anni

’50;

• la costruzione di partnership tecniche, culturali e accademiche, tra cui la collaborazione con

l’Autodromo di Pergusa, le Università siciliane e un comitato storico dedicato;

A portare un contributo di grande valore è stato il dott. Enzo Manzo, profondo conoscitore del motorismo

storico siciliano, che ha espresso pieno apprezzamento per la linea programmatica del progetto e ha offerto

la propria disponibilitĂ  per collaborare alla realizzazione della mostra culturale dedicata alla storia del

motorismo, prevista in occasione dell’evento.

L’incontro si è concluso con un forte entusiasmo da parte del pubblico presente e con l’invito rivolto alla

comunitĂ  nicosiana a partecipare attivamente alla costruzione del Gran Premio La Motta 2026, che si

candida a diventare uno dei piĂą rilevanti appuntamenti del motorismo storico nel Mezzogiorno.

The post Gran Premio La Motta, presentazione nell’ex Teatro comunale di Nicosia appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:13:25 +0000
Italpress
Saldo Imu 2025, si avvicina la scadenza

Saldo Imu 2025, si avvicina la scadenza

The post Saldo Imu 2025, si avvicina la scadenza appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:12:34 +0000
Comunicati Stampa
Il “San Giovanni Bosco-Europa” di Barrafranca ha partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco-Europa” di Barrafranca ha partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2025, promossa dalla Comunità Europea per rafforzare la consapevolezza della necessità della riduzione dei rifiuti. Le attività hanno coinvolto tutte le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani-Verga”, guidate dai loro docenti: Aleo Filippa, Carta Daniela, Ferrigno Rosaria, Lupo Filippa, Mauceri Alfonso, Paternò Luigi e Paternò Salvatore.

Il progetto della Scuola barrese sulla raccolta differenziata, dal titolo “DIFFERENZIAMOCI: PER UN PIANETA SENZA RAEE” e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Nadia Rizzo, mira ad orientare le alunne e gli alunni alla partecipazione critica alla vita sociale, politica ed economica, sia a livello locale che globale, con l’assunzione di diritti e doveri, contribuendo a renderli coscienti delle strette e complesse relazioni che legano l’uomo e la natura. Le attivitĂ  si sono concluse con una conferenza, svoltasi nell’aula multifunzionale, alla quale sono intervenuti:

– Nadia Rizzo che, oltre a porgere i saluti istituzionali, ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra scuola ed Enti Locali, in quanto il futuro della scuola si pianifica insieme elaborando strategie che consentano di leggere i bisogni e trovare risposte.

– Giuseppe Lo Monaco, Sindaco di Barrafranca, accompagnato dal Vicesindaco Filippo Faraci e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Calogero Malacasa, che, oltre a rafforzare il sostegno all’Istituzione Scolastica, ha comunicato che a breve verrĂ  aperto a Barrafranca il Centro Comunale di Raccolta per i rifiuti non idonei ad essere destinati al normale servizio di raccolta differenziata, per poi essere inviati ad appositi impianti di recupero.

 – Rosa Termine, Docente dell’UniversitĂ  “Kore” di Enna, che, oltre ad introdurre il focus dell’edizione 2025 della SERR sui “Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, ha puntualizzato che la loro percentuale di raccolta in Italia è ancora troppo bassa e pertanto deve essere significativamente incrementata sia per evitare che le sostanze nocive finiscano nell’ambiente ed, entrando nella catena alimentare, si ripercuotano anche sulla salute umana, sia per recuperare preziose risorse, soprattutto terre rare e metalli; infatti, riciclare una tonnellata di schede elettroniche permette di ricavare 43 kg di stagno, 130 kg di rame, 15 kg di piombo, 350 g di argento e 240 g di oro.

– Le alunne e gli alunni che, oltre ad esporre i lavori creativi realizzati con elementi costitutivi provenienti dallo smontaggio di varie apparecchiature elettriche ed elettroniche, hanno espresso pensieri per esortare a convogliare sin da adesso tali rifiuti nei Centri Comunali di Raccolta piĂą vicini.

Infine, il Dirigente Scolastico ha consegnato i relativi attestati alle alunne e agli alunni partecipanti al Progetto.

The post Il “San Giovanni Bosco-Europa” di Barrafranca ha partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:10:45 +0000
telesorveglianza
Telesorveglianza, 2 milioni per l’Ennese, ecco la ripartizione dei soldi nei Comuni

I fondi regionali per l’ampliamento e miglioramento dei sistemi di videosorveglianza, si allargano di molto per quasi tutti i Comuni della Provincia di Enna. Non solo Valguarnera e Troina quindi a trarne beneficio, ma anche altri 12 Comuni, per un totale complessivo, espresso in valori, di quasi 2 milioni di euro

I Comuni che beneficeranno dei fondi

Valguarnera come riportato ha ricevuto un finanziamento di 133.590 euro mentre Troina di 149.955. Questo in ogni caso l’elenco completo dei finanziamenti che la Regione ha messo a disposizione in Provincia: Agira euro 149.702, Assoro 83.000, Barrafranca 150.000, Calascibetta 150.000, Catenanuova 148.964, Cerami 149.900, Enna 150.000, Leonforte 149.563, Nicosia 150.000, Nissoria 125.000, Pietraperzia 150.000, Troina 149.955, Valguarnera Caropepe 133.590, Regalbuto 150.000.

La sicurezza

La Regione dunque con questi finanziamenti intende rendere più sicuri i territori sia per contrastare eventuali episodi di criminalità sia per rendere più sicura in termini assoluti le varie cittadine. Quelle che verranno installate saranno infatti telecamere più moderne con sistemi più intelligenti per migliorare e comprendere tutto ciò che accade sui territori.

Non solo, ma capaci anche di controllare dati sui movimenti dei veicoli con riconoscimento automatico ed in tempo reale delle targhe delle auto. Tutto ciò semplificherà ed aiuterà di molto il lavoro delle forze dell’ordine nella prevenzione e nell’accertamento dei reati.

The post Telesorveglianza, 2 milioni per l’Ennese, ecco la ripartizione dei soldi nei Comuni appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 11:03:32 +0000
Piazza Armerina
Nuovo campo di calcio, Pd a Cammarata: “No a indebitamento, sfrutti un bando della Regione”

Sì al nuovo stadio comunale a Piazza Armerina ma senza indebitarsi.  Lo afferma a ViviEnna Andrea Arena, consigliere comunale del Pd di Piazza Armerina in merito all’idea dell’amministrazione del sindaco, Nino Cammarata, di erigere l’impianto con un mutuo con il Credito sportivo pari a 4 milioni di euro. L’esponente del Pd suggerisce al primo cittadino un’altra strada.

“Bando della Regione con una copertura di 120 milioni”

“Dalla Regione ho preso informazioni – dice Arena – circa l’imminente uscita di una misura con una copertura di 120 milioni di euro per un bando destinato alle strutture sportive. Chiedo all’amministrazione di tenere gli occhi aperti per non farsi sfuggire la pubblicazione di questo bando che ci consentirebbe di costruire il campo di calcio”.

La situazione finanziaria del Comune: “siamo in dissesto”

Il consigliere di opposizione ritiene impercorribile la strada del mutuo considerata la situazione finanziaria del Comune.

“Siamo ancora – dice – in una fase di dissesto anche se ci accingiamo a votare il rendiconto del 2023, l’ultimo anno del dissesto. La mia opinione è che essendo ancora in dissesto, indebitarsi non è una buona idea, e va detto che molti Comuni hanno realizzato degli impianti sportivi a costo zero tra Pnrr e fondi regionali”.

L’esponente del Pd di Piazza Armerina riconosce l’impossibilitĂ  di far resuscitare il vecchio campo di calcio.  “E’ semidistrutto, non è possibile realizzare un manto in erba sintetica, non c’è che sabbia e pietre. La necessitĂ  è di fare uno stadio nuovo per consentire alle squadre piazzesi di giocare in sicurezza”.

The post Nuovo campo di calcio, Pd a Cammarata: “No a indebitamento, sfrutti un bando della Regione” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 10:26:56 +0000
Valguarnera
Forestali, incontro tra Codires e Sammartino: “Nuove risorse per i lavoratori”

Incontro a Catania tra l’assessore regionale per le Politiche agricole Luca Sammartino con i responsabili della Codires, comparto lavoratori agro-forestali siciliani, il presidente Francesco Crocitti ed il coordinatore regionale Enrico Scozzarella.

La proposta dell’assessore regionale

Secondo quanto affermato dai dirigenti sindacali, Sammartino presenterĂ  una proposta, “condivisa dal Governo regionale” per reperire risorse, per un ammontare di circa 41.000.000 da aggiungersi ai 152.000.000 previsti,  â€śal fine di usufruire ulteriori 23 giornate per lavoratore nella prossima campagna di avviamento 2026, con la speranza e volontĂ   di portare nel futuro prossimo tutti i lavoratori, di tutti i contingenti, manutenzione ed antincendio, a 179 giornate”.

Crocitti e Scozzarella sostengono che l’assessore regionale, conscio che “i contingenti attuali si sono ridotti rispetto al fabbisogno, circa 15.000 considerato tra l’altro i prossimi pensionamenti, si è reso disponibile ad implementare in futuro tali contingenti con nuove adesioni di lavoratori, al fine di garantire una continua una efficiente manutenzione, salvaguardia e tutela dell’intero territorio”

“Ci ha prospettato, inoltre, la redazione di una prossima futura edizione delle competenze di tale categoria, ampliandone l’impiego, prevedendo la riscrittura di un testo di riforma dell’intero comparto” concludono i responsabili della Codires.

The post Forestali, incontro tra Codires e Sammartino: “Nuove risorse per i lavoratori” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 09:54:54 +0000
sparatoria
La sparatoria per lo scontro sui pascoli e la morte di un giovane, una condanna a 6 anni di carcere

Il Gup del Tribunale di Enna ha condannato a 6 anni di carcere Salvatore Santangelo, finito sotto processo per la morte di Antonio Andolfi, ucciso a colpi d’arma da fuoco nelle campagne di Centuripe nel luglio dello scorso anno.

La vicenda

 L’imputato, originario di Biancavilla come la vittima, era accusato di omicidio volontario ed il pm di Enna, al termine della requisitoria aveva sollecitato 21 anni di reclusione ma il giudice, secondo quanto riportato da La Sicilia, ha ritenuto che Santangelo avesse usato la pistola per legittima difesa. La vicenda è legata a degli scontri sull’uso di terreni per il pascolo e così le parti avrebbero avuto delle fortissime contrapposizioni: la vittima sarebbe stata a bordo di un furgoncino, alla cui guida c’era un altro giovane mentre l’imputato era a bordo di una macchina.

Lo scontro a fuoco

Ne sarebbe nato uno scontro a fuoco, a quanto pare, stando ad alcune perizie, uno o più colpi sarebbe partiti dal mezzo in cui c’era la vittima, poi ferita gravemente, salvo poi spirare all’ospedale di Biancavilla dove si era diretto il conducente del furgoncino. Poche ore dopo quello scontro a fuoco, i carabinieri arrestarono Santangelo

The post La sparatoria per lo scontro sui pascoli e la morte di un giovane, una condanna a 6 anni di carcere appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Tue, 02 Dec 2025 09:29:23 +0000
Italpress
Si apre la diciottesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid

Si apre la diciottesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid

The post Si apre la diciottesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Mon, 01 Dec 2025 20:24:50 +0000
Italpress
Mattarella “Mancata difesa comune europea manifesta sue drammatiche conseguenze”

Mattarella “Mancata difesa comune europea manifesta sue drammatiche conseguenze”

The post Mattarella “Mancata difesa comune europea manifesta sue drammatiche conseguenze” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Mon, 01 Dec 2025 19:38:31 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online