News cronaca Enna

News cronaca Enna

#cronaca #Enna

enna viva
Il rifiuto di Enna Viva, “ci hanno offerto posti in giunta, non ci interessaâ€

Al gruppo di Enna Viva, riconducibile all’ex assessore ai Lavori pubblici, Francesco Alloro, sono stati offerti posti nell’amministrazione Dipietro ma la proposta è stata rispedita al mittente. Lo affermano lo stesso Alloro ed Emilia Lo Giudice intervenuti sul caso politico di questi giorni, culminato con il ritorno in giunta del Mpa. Gli autonomisti, nei mesi scorsi, ritirarono 4 assessori, a seguito di un contrasto con il sindaco, ed a compiere la stessa scelta fu anche Alloro, insieme al suo gruppo, che, però, ha deciso di restare sulla sua posizione.

Il no di Enna Viva ed il saluto al Mpa

“Prendiamo atto della scelta – spiegano Alloro e Lo Giudice – degli amici del Movimento per l’Autonomia, che tramite il Presidente Lombardo hanno comunicato la loro intenzione di entrare in Giunta e di interrompere quindi il percorso federativo che solo quale mese fa avevamo iniziato. Nel rivolgere loro un sincero in bocca al lupo e nel ringraziarli per averci offerto la possibilità di rientrare in Giunta con ruoli peraltro particolarmente prestigiosi, pensiamo sia opportuno fare alcune considerazioni sulle ragioni che ci hanno portato a volere rimanere al di fuori di questa amministrazione”.

Rimpasto senza visione

Nella loro analisi politica, Alloro e Lo Giudice ricordano le ragioni per cui nei mesi scorsi hanno rinunciato a staccare la spina con l’amministrazione.

“Quando qualche mese – dicono i due di Enna Viva fa ci siamo dimessi dalla Giunta, lo abbiamo fatto perché ritenevamo che organizzare un rimpasto senza una visione di respiro largo della Città, al solo fine della sfrenata ricerca dei numeri, non fosse utile né all’amministrazione né alla Città. Durante questi tre mesi non vi è stato nessun elemento di novità, né per quanto riguarda l’assetto amministrativo, che oggi più di ieri è solidamente ancorata nel centro destra, né per quanto riguarda l’attività amministrativa, che appare quantomeno in affanno”.

Il valzer degli assessori

Secondo i due esponenti di Enna Viva, fino ad oggi l’amministrazione Dipietro starebbe dimostrando una stanchezza politica preoccupante, capace di stancare la città, così come i cambi nella giunta.

“I mesi trascorsi – dicono Alloro e Lo Giudice – dalle nostre dimissioni hanno dimostrato che quell’operazione portata avanti dal Sindaco non ha granché pagato: l’amministrazione più che esperiente appare più stanca e sfibrata, anche nel rapporto con la Città. Stanca, soprattutto, di un valzer di assessorati molto poco edificante che ha caratterizzato e pare continui a caratterizzare questa seconda esperienza amministrativa di Dipietro e che non tiene conto delle innumerevoli questioni su cui invece sarebbe utile la politica si concentri”.

Il saluto

Enna Viva, dunque, saluta i vecchi compagni di viaggio. “Per queste regioni, noi continuiamo a pensare che la politica sia ben altra cosa e quindi, nonostante avremmo potuto intraprendere una strada decisamente più comoda, preferiamo rimanere coerenti con le scelte compiute non più di qualche mese fa e lavorare a costruire un percorso diverso” chiosano Lo Giudice e Alloro.

The post Il rifiuto di Enna Viva, “ci hanno offerto posti in giunta, non ci interessa” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 09:36:44 +0000
agenzia delle entrate
Agenzia delle Entrate, bando di assunzione, posti in Sicilia

È stato pubblicato il bando per l’assunzione di 470 nuovi addetti da inserire a tempo indeterminato in Agenzia delle entrate-Riscossione. Le figure selezionate saranno impiegate in attività operative di natura giuridica, economica, tecnica e amministrativa, con l’obiettivo di supportare il recupero e la tutela dei crediti affidati all’Agenzia dagli enti impositori.

I profili richiesti

I profili ricercati, che saranno inquadrati nella 3a Area professionale 1° Livello, si occuperanno di svolgere attività istituzionali inerenti la riscossione, con l’intento di recuperare e tutelare i crediti ricevuti in gestione. Le mansioni previste saranno svolte sotto la supervisione di un responsabile, utilizzando sistemi informatici e rispettando le procedure standard dell’Agenzia. Potranno anche prevedere lo svolgimento presso luoghi esterni alle sedi dell’ente e, dove necessario, con delega davanti alle autorità competenti.

Il lavoro svolto

Nel dettaglio, gli addetti si occuperanno di attività come le notifiche e la riscossione coattiva, l’erogazione di servizi ai contribuenti in modalità telematica o agli sportelli, la gestione amministrativa della riscossione e il supporto agli enti creditori, oltre alla gestione del contenzioso. Ad esempio, riceveranno e gestiranno le istanze dei contribuenti, controlleranno la correttezza della documentazione, aggiorneranno i database per le attività di competenza, gestiranno gli atti del contenzioso e forniranno assistenza e consulenza ai cittadini.

I requisiti

Per svolgere al meglio queste mansioni sono richieste capacità di analisi, pianificazione, organizzazione, attenzione alla qualità del servizio, precisione e riservatezza. Necessarie anche doti di autonomia e attitudine al lavoro di gruppo, competenze organizzative e professionali per portare a termine i compiti e raggiungere gli obiettivi stabiliti. Importanti infine abilità di negoziazione e gestione dello stress. I requisiti per partecipare alla selezione sono: cittadinanza italiana o di un paese UE, oppure diritto di soggiorno; godimento dei diritti civili e politici nel paese di appartenenza; non essere stati licenziati per giusta causa dall’Agenzia o dalle società confluite; non aver svolto poteri autoritativi verso l’ente nei tre anni precedenti.

I titoli di studio

Per quanto riguarda i titoli di studio, sono ammesse lauree triennali in ambito giuridico, politico, economico o equipollenti, oppure lauree specialistiche o magistrali, o ancora diplomi di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio. Infine, sono richieste conoscenze specialistiche su normativa e procedimenti della riscossione, diritto amministrativo, civile, commerciale e tributario, contabilità e organizzazione aziendale, oltre a competenze informatiche sui principali software applicativi. Le candidature dovranno essere inviate online entro il 10 settembre 2024.

The post Agenzia delle Entrate, bando di assunzione, posti in Sicilia appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 09:20:23 +0000
denunciati
Discariche nella periferia di Enna, denunciati 10 sporcaccioni

Gli agenti di polizia di Enna hanno denunciato 10 persone accusato di aver smaltito illegalmente rifiuti nelle aree alla periferia di Enna.

Identificati con le telecamere

Proprio qui, si sono formate delle discariche che, naturalmente, non sono passate inosservate, all’occhio delle telecamere, fatte istallare dalla Procura di Enna per provare ad identificare gli sporcaccioni.

Cosa dice la legge

In base all’articolo 255 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico Ambientale), la pena per lo smaltimento abusivo di rifiuti può variare a seconda della gravità del reato e del tipo di rifiuti coinvolti. In generale, chiunque abbandona rifiuti è soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria, ma in caso di smaltimento illecito di rifiuti pericolosi o reati più gravi, possono essere previste altre pene, inclusi arresto o reclusione.

Le sanzioni

Sanzioni amministrative: Per il semplice abbandono di rifiuti, le sanzioni possono andare da 300 a 3.000 euro.

Sanzioni penali: Se si tratta di illeciti ambientali più gravi, le pene possono prevedere l’arresto da 3 mesi a un anno o l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro, più ulteriori aggravanti se i rifiuti sono pericolosi.

The post Discariche nella periferia di Enna, denunciati 10 sporcaccioni appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 08:38:53 +0000
riserva
Una riserva d’acqua nel Ragusano contro la sete in Sicilia

La Sicilia non è senz’acqua come sembra. Disporrebbe di una enorme riserva idrica sotto i Monti Iblei ed è talmente vasta da poter mettere la parola fine a questa estate difficile. Ad affermarlo è una recente ricerca

L’annuncio/appello dell’Onorevole Dipasquale

“Una ricerca scientifica afferma la presenza di una riserva di 18 chilometri cubi d’acqua nei Monti Iblei. La Regione ci dica se ha intenzione di ricorrervi per far fronte alla crisi idrica”. Così il deputato ragusano Nello Dipasquale annuncia la presentazione di una interrogazione parlamentare all’Ars. “Il momento che stiamo vivendo ci invita ad assumere pronte soluzioni – aggiunge -. Il governo ha il compito di provare ogni strada per evitare l’aggravarsi della crisi”.

La ricerca è autorevole

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Malta, dall’Ingv e dall’Università Roma 3, nelle viscere dei monti Iblei sono presenti 17 chilometri cubi di acqua a una profondità tra i 700 e i 2.500 metri, un giacimento d’acqua fossile rinvenuto durante le ricerche di idrocarburi. Il bacino è formato da acqua solo in parte debolmente salmastra che potrebbe essere utilizzata per usi irrigui, per gli allevamenti e, con gli opportuni trattamenti, anche a fini idropotabili.

Le difficoltà estrattive

Ma non si tratta della panacea di tutti i mali. Ci sono importanti difficoltà estrattive. Bisognerebbe perforare e valutare gli effetti del prelievo sulla stabilità. insomma si tratterebbe di una ricerca d’acqua ma con sistemi analoghi a quelli delle ricerche petrolifere. Ed essendo fossile solo dopo i primi prelievi e i primi campionamenti si saprebbe davvero se utilizzabile in sicurezza.

L’interpellanza alla Regione

“Con l’interpellanza ho chiesto al governo della Regione se è a conoscenza di questo studio e quindi dell’esistenza di questo enorme bacino d’acqua nel Ragusano. Vogliamo sapere dunque se intende avviare immediatamente un serio progetto per allacciare questo polmone d’acqua alla rete idrica e utilizzarlo quando, come accade ormai da diverse settimane, le altre risorse non sono sufficienti”, spiega Dipasquale. Ma le cose potrebbero non essere così semplici come l’interpellanza le disegna.

The post Una riserva d’acqua nel Ragusano contro la sete in Sicilia appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 08:29:36 +0000
Italpress
Arrestato autore truffa ai danni zia del presidente della Sardegna

Arrestato autore truffa ai danni zia del presidente della Sardegna

The post Arrestato autore truffa ai danni zia del presidente della Sardegna appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 08:20:29 +0000
autonomia differenziata
No all’autonomia differenziata, banchetti a Valguarnera

Anche Valguarnera risponde all’appello per promuovere il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata. A cura di un comitato referendario saranno allestiti dei banchetti per la raccolta firme. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto dalle ore 19 in poi davanti la
villa Falcone- Borsellino. A settembre poi sono in programma altre iniziative pubbliche quali comizi, conferenze ed assemblee cittadine.

Pd e Cgil

Promotore dell’iniziativa a Valguarnera è il PD e la CGIL ma l’intento del comitato è quello di essere un movimento trasversale rivolto a tutti, indipendentemente dal colore politico. Una legge- dicono gli organizzatori- spacca paese che renderà ancora più povero e carente, fragile ed inefficiente il servizio sanitario pubblico in provincia ed in tutto il Meridione.

Iniziativa di Speranza

A Valguarnera a farsene carico dell’iniziativa è Giuseppe Speranza, consigliere comunale nonché componente della direzione provinciale del PD. “In tanti -afferma Speranza- a Valguarnera hanno manifestato l’intenzione di mobilitarsi e di firmare il referendum. Anche la nostra comunità è chiamata a fare la sua parte tant’è che abbiamo creato un comitato organizzatore che si mobiliti in questa direzione. A settembre poi su tutto il territorio nazionale ed ennese inizieranno una serie di conferenze
pubbliche per informare e mobilitare quanti più cittadini per superare la difficile soglia prevista dal referendum. A questa iniziativa parteciperà la nostr deputazione regionale e nazionale oltre ad esponenti della società civile e dei sindacati. Sono certo – conclude-che ognuno di noi farà la propria parte con la
convinzione e la passione di sempre”.

The post No all’autonomia differenziata, banchetti a Valguarnera appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 08:13:44 +0000
Comunicati Stampa
Il maestro Epifanio Comis superstar per il trionfo del Conservatorio di Catania al Festival di Lubiana

La stampa internazionale osanna l’Orchestra sinfonica dell’Istituzione musicale etnea dopo l’uragano di applausi, con ben sei chiamate del direttore d’orchestra, lunedì scorso dopo l’esibizione sul palcoscenico del prestigioso Festival di Lubiana. Entusiasmante il tributo a Vincenzo Bellini grazie alla partecipazione del soprano catalano Serena Sáenz, che ha deliziato il pubblico interpretando le pagine più note dei Capuleti e i Montecchi e della Sonnambula, di Norma e dei Puritani

Vivissimo successo dell’Orchestra del Conservatorio “Vincenzo Bellini†di Catania alla 72° edizione del Festival di Lubiana, con la partecipazione solistica del soprano Serena Sáenz «Il finale, Allegro con fuoco è stato, in una parola, sublime, monumentale, correttamente articolato in termini di atmosfera e interpretazione, organizzato secondo caratteristiche stilistiche, ma allo stesso tempo collegato in un insieme convincente. Sebbene sia stato eseguito da musicisti italiani, ha mantenuto il suo carattere musicale slavo e, in sostanza, universale. Spiccavano i fiati solisti, così come la sezione degli ottoni (e in particolare i tromboni, cinque corni, due trombe). Gli archi erano perfettamente preparati, i pizzicati erano particolarmente precisi, il che suonava piuttosto drammatico, e l’approccio del direttore non poteva che continuare a manifestarsi.»

Così Marijan Zlobec, sulle colonne del prestigioso sito “Kritik.siâ€, ha salutato la trionfale conclusione del concerto che l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini†di Catania ha tenuto alla Filarmonica slovena, lunedì scorso, nell’ambito della 72a edizione del Festival di Lubiana.

Le ultime note della Quarta Sinfonia in fa minore, op. 36, di Pëtr Il’iÄ ÄŒajkovskij, hanno infatti scatenato un autentico uragano di applausi: ben sei chiamate al direttore d’orchestra, Epifanio Comis, che ha dovuto bissare l’ultima parte del finale per rispondere all’entusiasmo incontenibile del pubblico.

Eppure la sfida non era di poco conto. Come si ricorda nello stesso articolo, il Festival di Lubiana, nel corso del suo glorioso passato, ha già ospitato altre orchestre ‘giovanili’: la Gustav Mahler Jugendorchester di Claudio Abbado, la West Eastern Divan Orchestra di Daniel Baremboim, l’Orchestra “Luigi Cherubini†di Riccardo Muti. Bastano questi nomi a far comprendere quanto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Bellini†abbia raggiunto un livello di eccellenza, che ne ha favorito il debutto internazionale, appena quattro anni dopo la sua creazione, in una kermesse storica che quest’anno ospita, tra le altre compagini strumentali, anche la London Symphony Orchestra diretta da sir Antonio Pappano, la Filarmonica della Scala con la bacchetta di Riccardo Chailly, il Maggio Musicale Fiorentino guidato da Zubin Mehta. Composta da studenti e docenti dell’istituzione catanese, l’Orchestra del Conservatorio non è più – e forse non lo è mai stata – un’orchestra ‘giovanile’, ma una realtà ormai consolidata, capace di fronteggiare il confronto con ben più blasonate compagini.

Grandi imprese richiedono grandi uomini. E infatti a reggere le sorti non solo del Conservatorio, ma anche dell’Orchestra, che ne è il fiore all’occhiello, si pone l’infaticabile attività di Epifanio Comis, che ne ha fortemente voluto la creazione, ha selezionato direttori del calibro di Charles Dutoit, solisti e programmi che le hanno consentito di crescere, tecnicamente e interpretativamente, e adesso ha deciso di farla figurare nell’arengo dei grandi complessi internazionali. Suggellato da una travolgente interpretazione della Quarta Sinfonia di Čajkovskij, il concerto di Lubiana ha infatti messo in risalto non solo la preparazione della compagine, che Comis ottiene grazie al lavoro certosino cui attende da direttore principale; ma anche, soprattutto lo slancio, l’empito eroico e appassionato con cui ha riletto questo vasto lavoro sinfonico, scelto appositamente per mettere in luce le sezioni dell’orchestra. Come hanno testimoniato le ovazioni al termine del concerto, Comis, peraltro, è una figura di riferimento per il pubblico sloveno, ben noto per la sua attività didattica come organizzatore delle masterclass internazionali del Festival (che anche quest’anno si svolgono dal 25 luglio all’11 agosto) e come direttore artistico del Concorso pianistico internazionale, tenuto a battesimo l’anno scorso.

Naturalmente non poteva mancare un tributo a Vincenzo Bellini, il genius loci cui è intitolato il Conservatorio. E questo è avvenuto non solo in alcune pagine schiettamente sinfoniche – la Sinfonia da Norma, posta in apertura di serata, o il brillante Omaggio a Bellini di Saverio Mercadante – ma soprattutto grazie alla partecipazione del soprano Serena Sáenz, anche lei impegnata in un autentico tour de force. Con grande controllo e padronanza stilistica, l’artista catalana ha interpretato le pagine più note dei Capuleti e i Montecchi e della Sonnambula, di Norma e dei Puritani: eroine diversissime, autentici universi, ciascuno un mondo a sé da cesellare con estrema cura per la linea vocale e l’espressività della coloratura. Una presenza di spicco, che ha ulteriormente qualificato la ricca locandina della serata.

Seguendo le linee direttive della governance guidata dal presidente Carmelo Galati, presente all’evento, e grazie alla direzione di Epifanio Comis, il Conservatorio “Vincenzo Bellini†di Catania sta vivendo una stagione aurea: musica, arte e cultura sono al centro di una programmazione di alto profilo, di una progettualità che – coinvolgendo con entusiasmo docenti e studenti, protagonisti a pieno titolo di un’iniziativa unica nel panorama italiano – sta accreditando l’istituzione catanese tra le più importanti realtà musicali d’Europa.

E indietro non si torna.

DIDASCALIE

Le foto sono di Vincenzo Mineo

a – Il maestro Epifanio Comis con il soprano catalano Serena Sáenz

b – Il maestro Comis, direttore del Conservatorio Bellini di Catania, dirige la sua orchestra sinfonica

c -Serena Sáenz ha interpretato le pagine più note di Capuleti e Montecchi, Sonnambula e Norma

d – L’entusiasmo del pubblico di Lubiana, che ha applaudito e filmato l’esibizione dell’Orchestra del Conservatorio Bellini

e – La Narratrice (Liliana Randi) e Farinata (Francesco Bernava )


The post Il maestro Epifanio Comis superstar per il trionfo del Conservatorio di Catania al Festival di Lubiana appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 07:49:48 +0000
Italpress
Chirurgia oculistica, a Ferrara tecniche innovative anche per bambini

Chirurgia oculistica, a Ferrara tecniche innovative anche per bambini

The post Chirurgia oculistica, a Ferrara tecniche innovative anche per bambini appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 07:30:00 +0000
pasquasia
Incendio nell’ex miniera di Pasquasia

Un incendio si è originato nelle ore scorse nell’ex miniera di Pasquasia. Sono stati alcuni passanti a chiedere l’intervento dei soccorsi ed i primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Enna.

Le indagini

Le alte temperature hanno alimentato le azioni delle fiamme ma, come spesso accade in questi casi, potrebbe trattarsi di un rogo di matrice dolosa. I pompieri sono impegnati a fermare la marcia dell’incendio ed una volta spento saranno avviati i primi accertamenti sia sui danni causati sia sulla matrice del rogo.

Fumo a Caltanissetta, famiglie evacuate

A Caltanissetta, ieri sera, usciva fumo dai tombini. La situazione, in nottata è tornata alla normalità, grazie all’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Tuttavia, per precauzione, su disposizione del sindaco, sono state evacuate dalle loro abitazioni una ventina di famiglie del quartiere San Francesco che sono state ospitate in un hotel della zona e in una scuola. Proprio in quel quartiere, nel pomeriggio, si era sviluppato, nella vallata, un incendio che dopo diverse ore è stato domato con l’ausilio di un elicottero.

The post Incendio nell’ex miniera di Pasquasia appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 18:07:55 +0000
incidente stradale
Incidente sulla A19 a Enna, tratto riaperto, 9 feriti, uno è grave

Un incidente stradale tra tre veicoli si è verificato sul tratto di Enna della A19  poco dopo l’uscita della galleria Ferrarelle. Il traffico in direzione di Catania che era stato chiuso temporaneamente al traffico, per consentire di prestare soccorso alle vittime e contestualmente permettere agli agenti di Polizia stradale di accertare le cause dello scontro, è stato riaperto poco dopo le 20,30.

Sono 9 i feriti, uno è più grave

Si è reo necessario l’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Enna che hanno prestato aiuto ai feriti: tre sono stati trasferiti all’ospedale di Caltanissetta, uno di loro, il più grave, è arrivato con l’elisoccorso. Gli altri sei sono stati accompagnati all’Umberto I di Enna.

Mezzo ribaltato ad Agira

In mattinata, gli agenti della Polizia stradale sono intervenuti sulla A19 nel tratto in prossimità di Agira per via del ribaltamento di un furgone.

The post Incidente sulla A19 a Enna, tratto riaperto, 9 feriti, uno è grave appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 17:40:28 +0000
Italpress
Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca

Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca

The post Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:25:49 +0000
Italpress
Per l’itticoltura italiana ancora margini di crescita

Per l’itticoltura italiana ancora margini di crescita

The post Per l’itticoltura italiana ancora margini di crescita appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:25:08 +0000
Italpress
L’intelligenza artificiale arriva a Parigi 2024

L’intelligenza artificiale arriva a Parigi 2024

The post L’intelligenza artificiale arriva a Parigi 2024 appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:24:25 +0000
Italpress
Tg News – 26/7/2024

Tg News – 26/7/2024

The post Tg News – 26/7/2024 appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:22:02 +0000
Italpress
Malagò “Dispiacere per Sinner, ma non poteva esserciâ€

Malagò “Dispiacere per Sinner, ma non poteva esserci”

The post Malagò “Dispiacere per Sinner, ma non poteva esserci” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 16:05:26 +0000
Comunicati Stampa
Cna, ad Assoro premi alle imprese innovative e sostenibili

Domenica prossima ad Assoro verranno celebrate le imprese siciliane che si sono distinte per la loro spinta innovatrice verso la sostenibilità ambientale. L’occasione è il Premio Pantano per l’Innovazione e la Sostenibilità, che si terrà a partire dalle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere Assoro Borgo dello Zolfo.

“Il nostro Comune ha una storia fortemente condizionata dall’estrazione dello zolfo, una pratica che ha avuto un forte impatto sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori e degli abitanti,” ha dichiarato il Sindaco di Assoro, Antonio Licciardo. “Abbiamo quindi voluto celebrare le imprese che si distinguono per l’innovazione nella sostenibilità dedicando a questo tema un appuntamento specifico del Premio ‘Eduardo Pantano’, dedicato al nostro illustre concittadino, ministro dello Sviluppo Economico in epoca giolittiana.”

L’iniziativa, è nata in collaborazione con la CNA, che ha selezionato quattro imprese che si sono recentemente contraddistinte per la loro capacità innovativa orientata alla sostenibilità. Si tratta di:

– *Lualtek*, che ha sviluppato un sistema per applicare la sensoristica nelle pratiche agricole;

– *Ohoskin*, che produce ecopelle a partire dagli scarti di arancia e fico d’India grazie a un nuovo brevetto;

– *A2Net*, che ha realizzato un sistema di prevenzione incendi attraverso l’uso di sensori;

– *Etich4growth*, che promuove pratiche basate sullo sviluppo sociale all’interno delle aziende.

“Siamo lieti di contribuire alla promozione delle best practice in materia di sostenibilità e innovazione ha dichiarato il Presidente di CNA Enna Filippo Scivoli – e allo stesso tempo si sostenere lo sviluppo delle comunità locali come nel caso del Progetto di Assoroâ€

All’iniziativa parteciperanno come giurati e contributori i vertici della CNA, rappresentati dal Presidente regionale Nello Battiato e dal Presidente provinciale Filippo Scivoli e dal Segretario Stefano Rizzo, il direttore del GAL Rocca di Cerere Marcello Troìa, il vicedirettore della BCC “La Riscossa di Regalbuto” Gaetano Luca, e infine Michele Calandra di Integra, società di consulenza e training aziendale. Quest’ultima metterà a disposizione un premio per sostenere la crescita delle imprese selezionate.

Una delle imprese sarà selezionata per ricevere un premio appositamente realizzato dal Maestro Salvatore Giunta e un voucher da utilizzare per servizi turistici erogati da Kore Siciliae, l’iniziativa promossa dalla CNA che coinvolge 50 imprese del territorio e diversi Comuni, tra cui Assoro. Un modo per conoscere meglio il territorio, che oggi decide di valorizzare la loro mission orientata alla sostenibilità.

The post Cna, ad Assoro premi alle imprese innovative e sostenibili appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:58:06 +0000
Assoro
Pastasciutta antifascista al parco Urbano di Assoro

Si è tenuta ieri sera al Parco Urbano di Assoro la manifestazione “Pastasciutta Antifascista” organizzata da Cgil Sicilia, Camera del Lavoro di Enna ed Anpi provinciale per celebrare la caduta del fascismo. La giornata del 25 luglio non è casuale ma quella in cui ufficialmente si concluse la dittatura fascista.

Gli interventi

Il forte significato democratico dell’evento è  stato ricordato negli interventi del segretario provinciale della Cgil Antonio Malaguarnera, del presidente provinciale Anpi Renzo Pintus, del deputato regionale del PD   Fabio Venezia, del sindaco di Assoro Antonio Licciardo, di Gabriella Messina della segreteria regionale Cgil, della Coordinatrice provinciale del M5S Rosalba D’Accorso.

La lettura

La presidente provinciale di Federconsumatori Enza Bartoli ha letto un passo di un libro che ricordava proprio di questo episodio che tra l’altro è stato fatale e di fatto una condanna a morte per i 7 fratelli Cervi. Ma nel corso della serata sono state anche raccolte un centinaio di firme per presentare il referendum contro la legge sull’autonomia differenziata. Questa sera a Piazza Armerina ancora un banchetto per la raccolta firme in occasione della  presentazione del libro su Boris Giuliano “Raccontami l’ultima favola”.

The post Pastasciutta antifascista al parco Urbano di Assoro appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:51:39 +0000
Italpress
Webuild, dall’inizio dell’anno ordini per 7,5 miliardi di euro

Webuild, dall’inizio dell’anno ordini per 7,5 miliardi di euro

The post Webuild, dall’inizio dell’anno ordini per 7,5 miliardi di euro appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:50:32 +0000
beni culturali
Beni culturali, Venezia, “gestione fallimentareâ€

“E’ vergognoso quello che accade ogni giorno nella gestione dei siti culturali siciliani. Una visione privatistica e senza prospettive da parte della Regione che sta deturpando l’immagine della Sicilia in vista di Agrigento Capitale italiana della cultura nel 2025. E poi il Governo regionale si scandalizza se i quotidiani nazionali e stranieri dedicano intere pagine allo scempio siciliano.â€. Così Fabio Venezia, parlamentare regionale del PD a proposito delle ultime scelte dell’Assessorato regionale dei beni culturali.

“Agronomo al parco della Villa romana”

“Parchi archeologici come quello di Villa Romana del Casale affidati ad agronomi, Soprintendenze come quella di Siracusa affidate a ingegneri della motorizzazione civile, avvocati nominati al Consiglio del Parco archeologico della Valle dei templi di Agrigento. Nei giorni scorsi abbiamo assistito anche all’organizzazione di festini privati nel Parco archeologico di Selinunte, con tanto di dj e somministrazione di cocktail e bevande alcoliche. E’ inaccettabile questo uso indiscriminato dei siti culturali siciliani. Adesso si sta davvero esagerando – continua il deputato dem – con nomine senza competenze specialistiche e legate solo ad appartenenze politicheâ€.

Manca personale

“E tutto questo accade – conclude Venezia – nel più totale disinteresse del Governo Schifani nei confronti del personale dei beni culturali. A distanza di sei mesi dagli annunci roboanti sulle stabilizzazioni del personale ASU dei beni culturali tutto è fermo e i lavoratori, ai quali esprimiamo la nostra vicinanza, protestano da giorni e hanno annunciato scioperi in pieno agosto. A seguito dei numerosi pensionamenti nelle soprintendenze, nei musei e nel parchi mancano archeologi, storici dell’arte, archivisti, bibliotecari e architetti, ma la Regione, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non ha ancora programmato nessuna assunzione per i prossimi anni. Una gestione disastrosa e fallimentare della quale chiederemo conto e ragione all’Assessore Scarpinatoâ€.

The post Beni culturali, Venezia, “gestione fallimentare” appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:46:51 +0000
Italpress
Tg Sport – 26/7/2024

Tg Sport – 26/7/2024

The post Tg Sport – 26/7/2024 appeared first on vivienna.it.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 15:35:48 +0000

News cronaca Messina da Messinaoggi.it

News cronaca Messina da Messinaoggi.it

#cronaca #Messinaoggi

noindex
Sequestrato a Roma oltre un quintale di droga, 9 arrestati

The post Sequestrato a Roma oltre un quintale di droga, 9 arrestati appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 09:57:49 +0000
noindex
Tajani “Toti costretto a lasciare, giudici condizionano il votoâ€

ROMA (ITALPRESS) – “Toti costretto a lasciare per la libertà, così i giudici condizionano il voto”. Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a “La Stampa” commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni […]

The post Tajani “Toti costretto a lasciare, giudici condizionano il voto†appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 09:08:01 +0000
Uil-Fpl Messina
Aggressioni medici, Uil-Fpl: “Intervenga il prefettoâ€

La Uil-Fpl ha chiamato a raccolta i propri iscritti presso l’Auditorium del Presidio Ospedaliero Papardo, per una partecipata assemblea dei lavoratori al fine didibattere le gravi criticità derivanti dalla gestione dei pazienti Psichiatrici/TSO e le frequenti aggressioni nei confronti degli operatori sanitari.   “La misura è ormai colma, nessun alibi per qualsiasi amministrazione quando i […]

The post Aggressioni medici, Uil-Fpl: “Intervenga il prefetto” appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 08:21:38 +0000
noindex
Show sulla Senna e gran finale al Trocadero, è l’ora di Parigi

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La grandeur francese sotto una pioggia battente per annunciare che il momento di Parigi è arrivato. A cento anni dall’ultima volta, all’ombra della Torre Eiffel sbarcano i cinque cerchi, con un ingresso in scena che fa la storia: per la prima volta alle Olimpiadi, la cerimonia inaugurale si tiene fuori dalle […]

The post Show sulla Senna e gran finale al Trocadero, è l’ora di Parigi appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Sat, 27 Jul 2024 00:08:01 +0000
noindex
L’Italia sfila sulla Senna, Tamberi “Una figataâ€, Errigo “Stupendoâ€

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – I due portabandiera, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, saldamente a quattro mani sorreggono e fanno sventolare in alto il vessillo tricolore. Attorno a loro, fanno festa sopra la Senna e sotto una pioggia incessante i circa 200 componenti, tra atleti (141) e addetti ai lavori, dell’Italia Team. Cerimonia bagnata, adesso si […]

The post L’Italia sfila sulla Senna, Tamberi “Una figataâ€, Errigo “Stupendo†appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 22:08:01 +0000
noindex
Il 98° giro podistico internazionale di Castelbuono incorona lo spagnolo Ilias Fifa

PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallinoâ€, al termine di una gara che non […]

The post Il 98° giro podistico internazionale di Castelbuono incorona lo spagnolo Ilias Fifa appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 21:18:02 +0000
noindex
Tg News – 26/7/2024

The post Tg News – 26/7/2024 appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 18:57:23 +0000
noindex
Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca

The post Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca appeared first on Messina Oggi.

Data articolo: Fri, 26 Jul 2024 18:57:22 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online