Elenco alfabetico per autore libri letti una volta, ottimo stato, proposti in vendita: lettere H I J

Recensione: «L'unica occasione di osservare il linguaggio umano in statu nascendi ce la offre il bambino», osserva in apertura di questo libro Roman Jakobson, citando Karl Buhler. E continua: «l'unica occasione di osservare il linguaggio umano in dissoluzione ce la offrono i disturbi patologici del linguaggio, di natura centrale». Non soltanto dunque la struttura del linguaggio pienamente dispiegata deve interessare il linguista, ma anche la sua nascita e la sua estinzione, il suo farsi e disfarsi proprio sul piano fisiologico. Linguista di eccezionale versatilità , filologo e critico di rara sottigliezza interpretativa, Jakobson apre qui un dialogo molto fertile di risultati con i patologi: offre tra l'altro un esempio assai stimolante di come l'interdisciplinarietà applicata dal vivo possa mutare radicalmente l'impostazione e le prospettive critiche di un problema dato.
Per quanto concerne l'approccio del bambino al linguaggio, non si tratta di creatività pura né di imitazione perfetta: il piccolo parlante elimina gli elementi che non è capace di riprodurre e associa ad altri diverse valenze, rispetto allo standard. Tendenzialmente, i bambini utilizzano una sorta di lingua segreta, composta esclusivamente dai suoni che sono in grado di riprodurre. Dopo i primi due anni di età , l'infante è in grado di padroneggiare tutti gli elementi linguistici della sua lingua. Gli adulti, nel momento in cui parlano con un infante, assumono le stesse peculiarità fonologiche e lessicali del bambino: questo fenomeno è detto baby talk. Lo studio di Jakobson, in correlazione con quelli svolti da psicologi e medici del tempo, porta alla conclusione che i bambini apprendono per primi quei suoni che richiedono il minimo sforzo fisiologico.
L'afasia è considerata come il contrario dell'acquisizione fonetica del bambino. Con l'afasia si ha la disintegrazione del sistema fonico. Jakobson suddivide i problemi fonologici a seconda della tipologia di afasia. Con l'afasia interna, si hanno pazienti capaci di operare in un contesto, nonostante le difficoltà fonetiche; con l'afasia esterna, invece, i pazienti non sono in grado di inserirsi all'interno di un contesto. Jakobson studia e approfondisce la tematica centrale del pensiero di De Saussure (dicotomia significato – significante) per comprendere, in modo più approfondito, le problematiche legate all'afasia. Nell'ultimo capitolo del saggio, l'autore approfondisce gli studi afasici, suddividendoli in tre dicotomie:
1)Disordine della codificazione contro disordini della decodificazione: questa dicotomia racchiude uno studio di Jakobson sulla difficoltà nell'uso di gruppi di fonemi, in confronto all'incapacità di utilizzo dei singoli tratti distintivi. Rispettivamente si riferisce all'afasia sensoriale e a quella motoria.
2)Limitazione contro disintegrazione: qui Jakobson mette in luce due aspetti diversi dell'afasia dinamica (riprendendo gli studi di Luria) e di quella semantica, ovvero l'eccessiva chiusura nel codice e la chiusura del contesto.
3)Sequenza contro compresenza.

SAGGISTICA lettere H I J
NARRATIVA lettere H I J
Per informazioni preliminari sui libri e sulle loro condizioni chiedete un contatto qui
TAG: Vendita libri letti una volta, vendita libri come nuovi, vendita libri in ottimo
stato, libri recensiti, Hancock Graham: Il mistero del sacro Graal, Henry Albert: Metonimia e metafora, Hesnard Angelo:La psicoanalisi da Freud a Lacan, Hermann Hesse: Peter Camenzind, Hirst Bamboo: Figlie della Cina, Hjelmslev Louis: Il linguaggio, Hugo von Hofmannsthal: Elettra, Canto di vita e altre poesie, Holm Adolf: Storia della moneta siciliana, Horkheimer Max: Eclissi della ragione, Ingemarsson Kajsa: Piccoli limoni gialli, Invernizzi Irene: Il carcere come scuola di rivoluzione, Irani Anosh:Il bambino con i petali in tasca, Isaacs Susan: Aspetti psicologici dello sviluppo del bambino, Jacob François: Evoluzione e bricolage, Jacq Christian: Nefertiti. La regina del sole, Jakobson Roman: Il farsi e il disfarsi del linguaggio, Jakobson Roman: Una generazionen che ha dissipato i suoi poeti, James Henry: Washington Square, James Peter e Nick Thorpe: Civiltà sepolte d'America, Jedlowski Paolo: Il mondo in questione, Jefferies D.: Il silenzio della pioggia d'estate, Jong Erica: Paura dei cinquanta, Erica Jong: Ballata di ogni donna, Jordan Sophie: Firelight la ribelle, Joyce James: Gente di Dublino, Jung C.G.:Il problema dell'inconscio nella psicologia moderna, Jung C.G.: La psicoanalisi e Freud, Jung C.G.: La simbolica dello spirito, Jung C.G.:Psicologia della schizofrenia, Jung C.G.: Tipi psicologici
Lettera A
Lettera B-Be
Lettera Bi-Bz
Lettera C1
Lettera C2
A.Camilleri
Casati Modignani
Lettera D-E
Lettera F
Lettera G-Gi
Lettera Gl-Gz
Lettera H-I-J
Lettera K-Le
Lettera Lf-LZ
Lettera M-Me
LetteraMi-Mz
Lettere N-O
Lettera P
Lettera Q-R
Lettera S-Sl
LetteraSm-Sz
Lettera T
Lettera U-V
Lett.da W a Z
AA.VV.
Dizionari Guide
Lista libri