Oggi è Sabato 03/01/2026 e sono le ore 00:19:27
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 03/01/2026 e sono le ore 00:19:27
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Percorsi abilitanti dell'anno accademico 2025/26: alcune Università hanno già predisposto le nuove pagine per i percorsi da 60.36 e 30 CFU. Altre lo faranno nel corso delle prossime settimane, verosimilmente dopo la conclusione degli esami finali del 2024/25 per i corsi ancora attivi e con la pubblicazione del decreto MUR con i nuovi corsi accreditati. Nelle nuove pagine saranno pubblicati i BANDI, con le date per la presentazione della domanda.
L'articolo Percorsi abilitanti 60, 36, 30 CFU: alcune Università pubblicano già il BANDO 2025/26 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La scuola italiana in Alto Adige introduce dal 1° settembre 2026 le Indicazioni provinciali per il primo e il secondo ciclo. Le nuove disposizioni prevedono un pilastro formativo dedicato allo sviluppo delle competenze digitali e all'uso consapevole dell'intelligenza artificiale.
L'articolo Alto Adige, nasce il gruppo Athena per l’intelligenza artificiale a scuola: vademecum operativo e formazione docenti dal settembre 2026 con le nuove Indicazioni provinciali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La Commissione europea ha erogato all'Italia l'ottava rata del PNRR, per un importo di 12,8 miliardi di euro. Il pagamento segue la valutazione positiva del 1° dicembre sul raggiungimento di 32 obiettivi, suddivisi tra 16 target e 16 milestone. Il Ministro Tommaso Foti ha affermato: "Siamo nell'ultimo miglio dell'attuazione del PNRR, fermo restando che la spinta decisiva per la crescita della Nazione arriverà anche dopo l'ultima rata".
L'articolo PNRR, ottava rata erogata e nona richiesta: formazione digitale per 650mila tra presidi, docenti e ATA e 8.300 volontari del servizio civile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La Legge di Bilancio 2026 destina oltre 627 milioni di euro alle persone con disabilità  e al riconoscimento dei caregiver familiari. Le risorse finanziano interventi per l'autonomia lavorativa e abitativa, la promozione dell'agricoltura sociale e tutele economiche per i familiari che assistono persone con disabilità .
L'articolo Manovra 2026: stanziati 627 milioni per persone con disabilità e caregiver familiari. Da gennaio il bando “Vita e Opportunità ” con 370 milioni per autonomia lavorativa e abitativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Tribunale di Genova ha depositato la sentenza n. 2883/2025 il 29 dicembre scorso, condannando il Ministero dell'Istruzione al risarcimento dei danni subiti da un minore a seguito di un incidente occorso durante l'orario scolastico.
L'articolo Alunno di prima elementare colpito all’occhio da un compagno in classe: il Tribunale condanna la scuola per carenza di vigilanza, quasi 10mila euro di risarcimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministro Valditara esprime profonda tristezza per le giovani vittime di Crans-Montana, rivolgendo il proprio pensiero alle famiglie colpite dal lutto.
L'articolo Tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Ministro Valditara: “Profonda tristezza per le giovani vittime” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
È stato pubblicato il 31 dicembre 2025 il bando di concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1.340 unità di personale non dirigenziale, da assumere a tempo pieno e indeterminato nei ruoli di diverse Amministrazioni dello Stato.
L'articolo Concorso pubblico per 1.340 funzionari: domande entro il 27 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L’erogazione delle pensioni all’inizio dell’anno segue una tempistica diversa rispetto ai mesi ordinari. A gennaio 2026, l’accredito non avverrà il primo giorno bancabile, ma verrà posticipato di un giorno. Con il 1° gennaio festivo, il primo giorno utile per i pagamenti slitta di conseguenza.
L'articolo Pensioni 2026, arrivano i pagamenti. Il calendario e gli aumenti previsti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Per le iscrizioni al via il 13 gennaio servono SPID o CIE, ma attenzione ai nuovi costi previsti da Poste per l'identità digitale; chi non possiede un computer può recarsi fisicamente in segreteria per l'inserimento assistito della domanda.
L'articolo Iscrizioni scuola 2026/27: domande solo su Unica con SPID o CIE, ma attenzione ai nuovi costi di rinnovo per chi usa il servizio di Poste Italiane sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Per la filiera formativa tecnologico professionale presso l'USR Marche sono pervenute 35 candidature, che hanno ricevuto esito positivo dalla commissione riunitasi in data 30 dicembre 2025.
L'articolo Percorsi quadriennali dal 2026/27, ecco le proposte approvate nelle Marche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.