Oggi è Martedi' 23/12/2025 e sono le ore 21:31:04
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 23/12/2025 e sono le ore 21:31:04
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
È l’8 novembre 2026 la data fissata per la celebrazione del Dipavali, la principale festività induista. La comunicazione è stata trasmessa al Ministero dell’Interno dall’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha – in attuazione di quanto previsto dall’articolo 25 della legge n. 246 del 31 dicembre 2012.
L'articolo Dipavali 2026: l’8 novembre la festività induista sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito lancia una nuova iniziativa contro l’abuso di smartphone e strumenti digitali. La campagna, intitolata Alza gli occhi dallo schermo, si inserisce all’interno del progetto Adesso lo sai, uno spazio online pensato per aiutare studenti, famiglie e scuole a riconoscere i segnali di rischio e adottare strategie di prevenzione legate sia all’uso eccessivo dei dispositivi, sia ad altre forme di dipendenza.
L'articolo “Alza gli occhi dallo schermoâ€: la campagna per l’uso consapevole dello smartphone a scuola e in famiglia. Il portale MIM per scuole, studenti e genitori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Con la delibera n. 497 del 3 dicembre 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione introduce ulteriori schemi di pubblicazione. L’obiettivo è rendere più agevole la gestione della sezione “Amministrazione Trasparente†all’interno dei siti istituzionali degli enti pubblici, puntando su un’organizzazione più lineare e uniforme delle informazioni. La standardizzazione riguarda sia la struttura che i codici e i formati utilizzati per rappresentare i dati.
L'articolo 5 nuovi schemi per l’Amministrazione Trasparente: Anac avvia una sperimentazione volontaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si è svolto, nel pomeriggio, il confronto avente ad oggetto l’attivazione dei prossimi percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità , che saranno attivati dalle Università e dall’INDIRE.
L'articolo Sostegno e Corsi Indire, novità su criteri e requisiti: le ultime notizie. SPECIALE con Cozzetto (Anief) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si è svolto, nel pomeriggio, il confronto avente ad oggetto l’attivazione dei prossimi percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità , che saranno attivati dalle Università e dall’INDIRE.
L'articolo Sostegno e Corsi Indire, novità su criteri e requisiti: le ultime notizie. SPECIALE con Vulcano (Flc Cgil) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il bilancio 2026, criticato duramente da Marta Bonafoni (Pd) per la mancanza di visione strategica nell'uso dei 500 milioni di risorse extra, distribuiti a pioggia. L'esponente dem salva solo i correttivi dell'opposizione su Metro C e sociale, definendo però la manovra complessivamente incapace di produrre sviluppo strutturale.
L'articolo Lazio, via libera al bilancio 2026 ma è scontro sui 500 milioni: per Bonafoni (Pd) è una “distribuzione diffusa di risorse” senza strategia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 2,929 milioni di euro per finanziare 22 progetti diffusi in tutte le province, finalizzati all'apertura pomeridiana delle scuole medie con attività extracurricolari. Le risorse, provenienti dai fondi Fse+, permetteranno a Comuni e Unioni di attivare laboratori e corsi gratuiti, trasformando gli istituti in spazi di aggregazione oltre l'orario di lezione.
L'articolo Scuole aperte, la mappa dei finanziamenti: assegnati quasi 3 milioni di euro a 22 progetti territoriali, 875mila alla sola Città metropolitana di Bologna sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Tribunale dispone la perizia sui coniugi Trevallion rendendo secondari i progressi scolastici e abitativi, mentre Pro Vita denuncia un accanimento che ostacola il ricongiungimento e costringe i bambini a un Natale in struttura.
L'articolo Famiglia nel bosco: richiesta verifica delle capacità genitoriale dei genitori e dello stato psichico dei bambini. ProVita: “Così si rischia l’umiliazione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si è chiusa il 20 dicembre la fase finale dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità , avviati in base agli articoli 6 e 7 del decreto-legge del 31 maggio 2024, n. 71. Il calendario delle lezioni aveva preso il via il 1° agosto per i docenti con almeno tre anni di esperienza sul sostegno, mentre i corsisti in possesso di un titolo estero erano stati ammessi dal 22 dello stesso mese.
L'articolo TFA Indire: “7.800 partecipanti in 14 sedi dislocate su scala nazionale”. I dati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il MUR ha approvato il riparto di 150 milioni di euro aggiuntivi da fondi PNRR per le borse di studio dell'anno accademico 2025/2026. Grazie a queste risorse, il finanziamento complessivo per il diritto allo studio sale a 708 milioni di euro.
L'articolo Università , borse di studio 2025/26: in arrivo 150 milioni extra dal PNRR. Il fondo complessivo sale a 708 milioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.