Oggi è Domenica 11/01/2026 e sono le ore 18:11:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Domenica 11/01/2026 e sono le ore 18:11:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze 2026: centinaia gli interpelli alla ricerca di insegnanti con scadenza 12 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ripubblichiamo questa intervista del 2015 curata da Vincenzo Brancatisano in occasione dei fatti di cronaca di queste settimane
Ha raccolto piĂą di due tonnellate (tonnellate!) di libri di testo e li ha spediti ai colleghi italiani che vivono in condizioni estreme in Venezuela.
L'articolo Docente italiano raccoglie due tonnellate di libri di testo per studenti e colleghi di Caracas sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un nuovo disegno di legge in arrivo al Consiglio dei ministri introduce nuove tutele per i caregiver familiari, con un impatto diretto anche sugli studenti che si occupano di assistenza. Per chi assiste un familiare e studia, sono previste due novità rilevanti: l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie e il riconoscimento dell’attività di cura come credito formativo nei percorsi scuola-lavoro.
L'articolo Studenti che svolgono anche attivitĂ di caregiver familiari: varranno crediti per PCTO ed esonero tasse universitarie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stata affrontata una questione rilevante per i docenti che intendono aggiornare le proprie GPS dichiarando una certificazione linguistica. Un focus particolare è stato posto sui titoli conseguiti presso enti che, pur essendo stati validi in passato, non risultano più riconosciuti nel decreto ministeriale del 2024.
L'articolo Graduatorie GPS 2026, certificazione linguistica vale se ottenuta quando l’ente era accreditato. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L’INPS ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli studenti fuori sede iscritti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per il prossimo anno accademico. Le borse, destinate ai figli o orfani di dipendenti o pensionati della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della Gestione ex Inpdap, hanno un valore unitario di 4.000 euro.
L'articolo Borse di studio ITS 2025: 4.000 euro per studenti fuori sede, domande dal 27 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

C'è tempo fino al 22 gennaio per aggiornare le graduatorie a esaurimento. Ma migliaia di docenti attendono l'apertura delle graduatorie provinciali per le supplenze, attesa per le prossime settimane. Senza dimenticare i percorsi abilitanti.
L'articolo GPS, GaE e non solo: a che punto siamo con le procedure? QUESTION TIME con Cannas. LIVE Lunedì 12 gennaio alle 14:30 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Tra le voci che hanno contribuito a costruire un’identità solida per la fisica italiana, Orazio Svelto occupa una posizione di rilievo. Nato nel 1936, ha attraversato le trasformazioni della ricerca scientifica mantenendo una coerenza che ha reso la sua traiettoria un riferimento anche per le generazioni successive. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di riconoscimento sincero, non solo per il livello del suo lavoro, ma per l’impatto che ha avuto sulla formazione di interi gruppi di ricercatori.
L'articolo Muore Orazio Svelto, Bernini: “Ha illuminato la fisica italiana e internazionale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Inviato da Rossella Gattinoni (docente di Lettere di un liceo della prov. di Lecco) e da Anna Rosa Besana (docente di Lettere in pensione)
In una fase, forse, conclusiva del conflitto in Ucraina, si può fare un po’ di bilancio anche in materia di scuola, tirando le somme su come il sistema scolastico italiano abbia risposto all’emergenza.
L'articolo Accogliere studenti stranieri, alcuni consigli utili ed esempi concreti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L’alimentazione può essere molto più di una questione di gusto o di abitudini quotidiane. Per chi insegna, è anche un mezzo per affrontare il tema della sostenibilità , coinvolgere i più giovani e lavorare sulle competenze scientifiche.
L'articolo MaestraNatura, il concorso per le scuole dell’ISS dove il cibo diventa una lezione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nel question time del 23 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata affrontata una questione rilevante legata alle procedure concorsuali del PNRR. L’attenzione si è concentrata sulla durata delle graduatorie di merito PNRR1 e PNRR2 e sulla distinzione tra vincitori e idonei.
L'articolo Graduatorie di merito concorsi PNRR1 e PNRR2: vincitori e idonei non hanno gli stessi diritti. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.