NEWS - scuola istruzione scienze ambiente tecnologia


News scuola da orizzontescuola.it

News scuola da orizzontescuola.it

#scuola #insegnanti #MIUR

Cronaca
87mila studenti in classe con un coltello, i dati. Violenza a scuola: studente di 13 anni chiede a Chat GPT come uccidere un amico durante una lezione

Nel 2025, secondo una ricerca dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, circa 87 mila studenti tra i 15 e i 19 anni , pari al 3,5 % degli iscritti alle scuole superiori, hanno usato un coltello in ambito scolastico per intimidire o ferire qualcuno. Si tratta di un dato molto più alto rispetto al passato: nel 2018 la percentuale era dell’1,4 %. La stessa indagine segnala anche che 3,6 % degli studenti ha dichiarato di aver colpito un insegnante, e il 5 % di aver fatto seriamente male a qualcuno.

L'articolo 87mila studenti in classe con un coltello, i dati. Violenza a scuola: studente di 13 anni chiede a Chat GPT come uccidere un amico durante una lezione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:30:30 +0000
iscrizioni
Iscrizioni 2026/27: cosa compa­re nella stampa e perché la ricevuta riguarda solo la prima scuola

C’è tempo fino al 14 febbraio per presentare domanda d’iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2026/2027. Il procedimento si svolge interamente online tramite la piattaforma ministeriale Unica, salvo che per la scuola dell’infanzia, dove è ancora prevista la modalità cartacea.

L'articolo Iscrizioni 2026/27: cosa compa­re nella stampa e perché la ricevuta riguarda solo la prima scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:27:41 +0000
Genitori
Violenza tra i giovani: c’è un modo per accorgersi prima che sia troppo tardi? Quali segnali dovrebbero allarmare genitori e insegnanti

Durante una puntata di Radio Radio, a porre la domanda è una madre da Verona. Il tema è delicato, diretto, e tocca un nervo scoperto: c’è un modo per accorgersi prima che sia troppo tardi? A raccoglierla è il professor Paolo Crepet, ospite della trasmissione, che ne fa il punto di partenza per una riflessione ampia sul disagio giovanile, la responsabilità educativa e il ruolo delle famiglie.

L'articolo Violenza tra i giovani: c’è un modo per accorgersi prima che sia troppo tardi? Quali segnali dovrebbero allarmare genitori e insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:20:58 +0000
Docenti
Educare all’imprevedibilità nell’era dell’Intelligenza Artificiale: un articolo-manifesto per i docenti, fondato sul pensiero del Professor Piero Dominici

C’è stato un tempo in cui la scuola poteva permettersi di preparare al mondo di ieri. Un tempo in cui il futuro appariva come una prosecuzione ordinata del presente, in cui l’idea di progresso coincideva con l’accumulazione lineare di conoscenze e competenze. Quel tempo è finito. E non tornerà.

L'articolo Educare all’imprevedibilità nell’era dell’Intelligenza Artificiale: un articolo-manifesto per i docenti, fondato sul pensiero del Professor Piero Dominici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:10:14 +0000
Cronaca
Il consiglio orientativo, Bramati: “Il docente deve essere un fattore di realismo” che aiuta a distinguere “ciò che piace” da “ciò che si sa fare”. INTERVISTA

Marcello Bramati risponde a tre domande sul ruolo del docente come "fattore di realismo", sulla gestione trasparente del consiglio orientativo e sulle strategie didattiche per ridurre gli abbandoni, suggerendo di lavorare fin dalla prima media per distinguere le reali competenze dalle passioni momentanee.

L'articolo Il consiglio orientativo, Bramati: “Il docente deve essere un fattore di realismo” che aiuta a distinguere “ciò che piace” da “ciò che si sa fare”. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 07:00:40 +0000
Scuole
Speciale scrutini: norme, consigli e documenti da scaricare. Aggiunte due guide su valutazione, procedure e delibere

In arrivo gli scrutini nelle scuole italiane. Al fine di facilitare le operazioni, la rivista “Gestire la scuola” ha elaborato una serie di articoli e documenti utili per dirigenti e docenti. Scrutini scuola primaria 2025/2026: modalitĂ  di valutazione, procedura, deliberazioni, docenti IRC e potenziamento Scrutini nella scuola secondaria di primo grado: valutazione degli apprendimenti, funzionamento […]

L'articolo Speciale scrutini: norme, consigli e documenti da scaricare. Aggiunte due guide su valutazione, procedure e delibere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 06:55:35 +0000
Info Academy
(Aidem) Studenti BES: adempimenti e azioni da attuare tra febbraio e giugno 2026 (Corso accreditato MIM)

Corso online accreditato (15 ore) per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e pre-accoglienza di alunni con BES, attraverso l’ausilio di modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist. Nel periodo dedicato alle fasi di iscrizione e pre-accoglienza, ovvero dal mese di febbraio al mese di giugno di ogni anno scolastico, […]

L'articolo (Aidem) Studenti BES: adempimenti e azioni da attuare tra febbraio e giugno 2026 (Corso accreditato MIM) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 06:40:58 +0000
Doocenti
Supplenze 2025/26: Gennaio 2026 parte il boom. Il canale chiave sono gli Interpelli docenti.it (e la strategia vincente è scegliere bene le province)

Se stai cercando una supplenza nel 2025/26, c’è una cosa che devi capire subito: da gennaio 2026 cambia il ritmo. Si liberano cattedre, partono sostituzioni, aumentano gli spezzoni, saltano coperture “all’ultimo minuto”. E in questa fase le scuole non aspettano i tempi lunghi delle graduatorie: vogliono risolvere in fretta. Il canale che oggi fa la […]

L'articolo Supplenze 2025/26: Gennaio 2026 parte il boom. Il canale chiave sono gli Interpelli docenti.it (e la strategia vincente è scegliere bene le province) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 22 Jan 2026 06:35:45 +0000
supplenze
Supplenze 2026 da interpello: a chiusura del primo quadrimestre tanti docenti da sostituire con tempestivitĂ 

Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.

L'articolo Supplenze 2026 da interpello: a chiusura del primo quadrimestre tanti docenti da sostituire con tempestivitĂ  sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 21:26:03 +0000
scrutini
Scrutini, docenti “di potenziamento” non partecipano. CCNDU chiede il rispetto della normativa

Il docente di potenziamento non partecipa agli scrutini intermedi e finali. Il CCNDU Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani in un comunicato inviato alla nostra redazione parla di "numerose segnalazioni provenienti da docenti di diverse regioni, accomunate dalla medesima problematica. Il ruolo del potenziamento viene progressivamente snaturato e utilizzato come strumento di supplenza organizzativa, fino ad attribuire impropriamente funzioni valutative che né la legge né l’amministrazione centrale riconoscono."

L'articolo Scrutini, docenti “di potenziamento” non partecipano. CCNDU chiede il rispetto della normativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Wed, 21 Jan 2026 20:56:49 +0000

Le notizie su scuola, scienze, tecnologia, ambiente

Scuola, istruzione, Ministero istruzione, ricerca