Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 20:26:13
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 20:26:13
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Supplenze docenti anno scolastico 2025/26: GPS esaurite e posti disponibili. Si tratta di posti che dovranno essere assegnati, con decorrenza inizio delle lezioni, da graduatorie di istituto in cui il posto è disponibile o, in caso, da graduatorie di istituto viciniori. Ultima spiaggia l'interpello previsto dall'OM n. 88/2024 e già ampiamente utilizzato nello scorso anno scolastico.
L'articolo Supplenze docenti 2025/26: ecco dove le GPS sono esaurite [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Inviata da Giuseppe Iaconis - In occasione delle valutazioni periodiche e finali, in molte scuole si richiede a tutti gli insegnanti di firmare il verbale. Ne deriva una vera e propria “caccia” alla firma, che si attiva nelle ore successive alle deliberazioni dei consigli di classe.
L'articolo Basta firme inutili: così si alimenta il burnout docente. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, gap e cyberbullismo (Di.Te), ha espresso una posizione critica sul divieto australiano che impedisce l'accesso ai social media agli utenti sotto i 16 anni.
L'articolo Stop ai social per gli under 16 in Australia, Lavenia: “Un segnale politico ma non affronta la vera malattia, la solitudine giovanile che richiede presenza adulta ed educazione affettiva” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Tra le ore 18:30 di venerdì 12 dicembre e le 19:00 di domenica 14 dicembre 2025, la piattaforma Acquisti in rete non sarà accessibile per consentire lo svolgimento di interventi di manutenzione straordinaria.
L'articolo Acquistinretepa: interruzione temporanea dei servizi dal 12 al 14 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Una famiglia calabrese ha portato davanti al TAR la bocciatura del figlio, studente di un istituto tecnico di Catanzaro. Il caso, concluso con la sentenza n. 1645/2025 pubblicata il 14 ottobre scorso, riguarda un ragazzo che non è stato ammesso alla classe successiva dopo aver riportato insufficienze in tre materie: matematica, informatica ed economia aziendale.
L'articolo Bocciato con tre insufficienze gravi: il TAR conferma la decisione della scuola e spiega quando il registro elettronico basta per informare le famiglie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Negli ultimi giorni su NoiPA sono stati pubblicati gli importi relativi alla remunerazione delle attività svolte dai docenti tutor per l’orientamento e dai docenti orientatori nell’anno scolastico 2024/2025. Questo aggiornamento ha riacceso l’attenzione su queste due figure, introdotte di recente e sempre più centrali nei processi di personalizzazione dei percorsi di studio.
L'articolo Tutor per l’orientamento 2025/26: si può nominare un docente che non ha partecipato alla formazione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Inviata da Cecchini Roberta - Mi permetto di condividere con voi questa mia riflessione dopo aver sostenuto (e non passato) la prova scritta del PNRR3 il 01 dicembre del 2025. Ho 54 anni, 2 lauree, 4 abilitazioni, sono in graduatoria di merito dopo aver passato il concorso 2020, idonea al PNRR1 (al PNRR2 non ho potuto partecipare perché in convalescenza dopo un importante intervento) il tutto con 17 anni di onorato servizio sulle spalle da precaria.
L'articolo Ho 54 anni, 2 lauree, 4 abilitazioni, 17 anni di servizio sulle spalle, eppure sono ancora precaria. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'Autorità nazionale anticorruzione ha adottato una nuova delibera che rivede l’impianto precedente sul tema dell’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nella pubblica amministrazione. Con il provvedimento n. 464 del 26 novembre 2025, viene ridefinito l’esercizio delle funzioni di vigilanza e accertamento, tenendo conto delle evoluzioni legislative e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
L'articolo InconferibilitĂ e incompatibilitĂ degli incarichi: le novitĂ su vigilanza e accertamento. DELIBERA Anac sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
A metà novembre, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha annunciato una semplificazione amministrativa destinata ai cittadini che hanno superato i settant'anni.
L'articolo Carta d’identitĂ , niente piĂą rinnovo per gli over 70: il ministro Zangrillo annuncia la semplificazione. La misura riguarda 10 milioni di persone sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso una comunicazione rivolta agli Uffici Scolastici Regionali e, per loro tramite, ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il tema riguarda le attività previste nell’ambito della misura PNRR per l’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università ” (M4C1-24), destinate agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.
L'articolo Utilizzo dello smartphone a scuola, Ministero: “Sì per le attivitĂ di orientamento” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.