Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 07:37:00
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 29/11/2025 e sono le ore 07:37:00
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
È disponibile il bando INPS “Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche e cardiovascolari – Anno 2025/2026â€, rivolto agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sia attivi che in pensione, nati tra il 1° gennaio 1958 e il 31 dicembre 1990.
L'articolo Bando INPS 2025/26 per screening oncologici e cardiovascolari: domande dal 1° dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Con la circolare del 28 novembre 2025, il Ministero della Salute ha diffuso un aggiornamento sulla situazione influenzale in Italia e in Europa. Dalle analisi emerge un avvio precoce della stagione, con un aumento dei contagi soprattutto tra i più piccoli e un virus che presenta alcune modifiche rispetto a quello previsto dal vaccino di quest’anno.
L'articolo Influenza 2025/26: circolazione anticipata e molti casi tra i bambini. Circolare Ministero Salute sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La scuola sembra spesso un mondo costruito attorno alle paure e alle insicurezze degli adulti più che ai bisogni degli studenti. Matteo Lancini lo mette in chiaro: "La scuola non deve essere toccata e deve essere strutturata per gli adulti, pena il crollo del sistema". Ciò si riflette nelle contraddizioni quotidiane, come la gestione del cellulare in classe, dove si vieta ai ragazzi di usarlo, ma gli adulti stessi lo usano smodatamente e incutono ansia con i loro comportamenti. Lancini arriva a suggerire che chi filma una recita con il cellulare "dovrebbe essere cacciato", denunciando un’ipocrisia diffusa che non aiuta i giovani a sentirsi compresi.
L'articolo Cellulari a scuola, l’ipocrisia degli adulti che vietano ciò che fanno. Lancini: “Chi filma una recita con lo smartphone dovrebbe essere cacciato” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Data: 9 dicembre 2025 Orario: 16:00 – 17:00 Piattaforma: Zoom (invieremo alla tua mail il link alla diretta qualche ora prima) Di cosa parleremo Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026 saranno un passaggio importante per molti docenti e aspiranti docenti. Nella bozza della tabella di valutazione dei titoli, le certificazioni informatiche hanno un ruolo specifico e possono incidere sul punteggio. […]
L'articolo Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell’Istruzione apre la possibilità alle scuole statali di proporsi come soggetti di riferimento per la promozione di percorsi legati all’internazionalizzazione. L’invito è rivolto a quegli istituti che intendono contribuire attivamente all'organizzazione di attività mirate a rendere il sistema scolastico nazionale sempre più aperto e connesso a livello globale.
L'articolo Internazionalizzazione scolastica: candidature scuole aperte fino al 4 dicembre. AVVISO e DECRETO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si è svolto un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali del comparto Istruzione per discutere delle problematiche legate alle prove finali per l’accesso alle posizioni economiche del personale ATA. A rappresentare Anief, Alberico Sorrentino e Cristina Dal Pino.
L'articolo Revisione sedi prova finale posizioni economiche ATA, Anief chiede anche chiarimenti sul riposo compensativo per la formazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Diritto in cattedra: a colloquio con l'Avvocato Walter Miceli per una delle problematiche che .- speriamo - non frequente nelle scuole ma che bisogna conoscere. Quando e quanto i docenti sono responsabili in caso di infortunio dello studente?
L'articolo Quanto e quando i docenti sono responsabili in caso di infortunio dello studente? Analizziamo i casi con l’Avv. Walter Miceli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto un incontro di aggiornamento sul percorso di revisione del processo di gestione e pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, già annunciato nel tavolo delle semplificazioni del 7 novembre scorso.
L'articolo Gestione delle supplenze brevi e semplificazione burocratica. Incontro al Ministero. SPECIALE con Rosano (Anief) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Caos riguardo la prova finale per le posizioni economiche ATA. Nelle ultime ore gli USR hanno pubblicato l’abbinamento tra sedi e candidati. Non mancano situazioni critiche con candidati destinati a svolgere la prova lontani dal luogo di residenza o di servizio. Riunione urgente al Ministero dell’Istruzione e del Merito tra rappresentanti ministeriali e forze sindacali.
L'articolo Prova finale posizioni economiche Ata, riunione al Ministero: le ultime notizie. SPECIALE con Raimondo (Uil Scuola Rua) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
A seguito della protesta dei candidati, cui hanno seguito le forti richieste di rettifica dei Sindacati, il Ministero ha convocato oggi le Organizzazioni sindacali in merito all'assegnazione delle sedi delle prove finali per l'attribuzione delle nuove 46mila posizioni economiche ATA.
L'articolo Prove finali posizioni economiche ATA: forse si rinvia a gennaio, Ministero verso la riassegnazione delle sedi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.