Oggi è Sabato 24/01/2026 e sono le ore 20:11:10
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 24/01/2026 e sono le ore 20:11:10
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Dopo l’annuncio, arrivato ieri, dell’arrivo di una circolare sui metal detector mobili negli istituti scolastici, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato sul tema della sicurezza a scuola.
L'articolo Metal detector mobili negli ingressi delle scuole, Valditara: “Coltelli tra i giovani quasi una moda”. Poi il richiamo ai valori occidentali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilitazione congiunta di sindacati della scuola e istituzioni regionali a Bologna contro il piano di dimensionamento scolastico previsto in Emilia-Romagna. Come riporta l’Ansa, la protesta si è svolta davanti alla Prefettura, dove nonostante la pioggia si sono riuniti numerosi rappresentanti del mondo della scuola, affiancati da amministratori locali e regionali.
L'articolo Dimensionamento scolastico, protesta a Bologna: sindacati e Regione contro gli accorpamenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Andrea Maggi, insegnante noto al grande pubblico per il suo ruolo nel docu-reality Il Collegio, è intervenuto sui social per rispondere allo sfogo di Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini, che nei giorni scorsi aveva duramente attaccato i genitori che mandano i figli all’asilo con la febbre.
L'articolo Bambini con la febbre a scuola, il prof Maggi risponde a Giunta: “Non tutti possono permettersi una babysitter. I genitori lavorano” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La Legge di Bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199) contiene una serie di interventi finalizzati a rafforzare le politiche di inclusione sociale. Le misure riguardano strumenti già esistenti, come l’Assegno di Inclusione e la Carta “Dedicata a te”, oltre a introdurre nuove forme di sostegno economico, tra cui un fondo destinato ai genitori separati o divorziati in difficoltà abitativa.
L'articolo Fondo per genitori separati: dalla Legge di Bilancio 2026 un sostegno per l’abitazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze 2026 da interpello: ecco gli avvisi delle scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

In occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Papa Leone XIV ha lanciato un richiamo alla qualità dell’informazione e ha messo in guardia dai rischi legati all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi comunicativi.
L'articolo Papa Leone XIV: “L’intelligenza artificiale non è un’amica o un oracolo. A rischio pensiero critico delle persone” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Sono state pubblicate le materie della seconda prova scritta degli esami di maturitĂ per i licei della Repubblica di San Marino. Le indicazioni riguardano tutti gli indirizzi liceali e definiscono le discipline oggetto della prova scritta di indirizzo.
L'articolo MaturitĂ 2026, a San Marino pubblicate le materie della seconda prova scritta. Entro prossima settimana si conosceranno anche in Italia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria: ecco le lettere estratte per l'avvio delle prove orali. Avvisi USR in aggiornamento.
L'articolo Concorso docenti PNRR3, la lettera estratta per l’avvio delle prove orali [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La revisione del calendario scolastico è un tema necessario, ma deve essere affrontata partendo dal cambiamento climatico e dalle condizioni strutturali degli edifici scolastici, non dalle esigenze del turismo.
L'articolo Calendario scolastico, Pacifico (Anief): “Irrealistico tenere le scuole aperte d’estate. Bisogna garantire il benessere di studenti e personale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La progressiva sospensione dei viaggi d’istruzione, delle visite formative e delle attività extrascolastiche non rappresenta un fenomeno episodico o contingente, ma il segnale di un problema strutturale che riguarda il rapporto di lavoro docente. A lanciare l’allarme è il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, che invita a leggere quanto sta accadendo in diverse realtà territoriali come il risultato di una carenza di regolazione normativa e contrattuale.
L'articolo Viaggi d’istruzione sempre più sospesi, CNDDU: prestazioni non obbligatorie dei docenti e responsabilità giuridiche senza tutele contrattuali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.