Oggi è Giovedi' 04/12/2025 e sono le ore 16:54:25
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 04/12/2025 e sono le ore 16:54:25
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro il mese di ottobre 2025 sono state 64.391, con un incremento del 4,7% rispetto alle 61.523 registrate nello stesso periodo del 2024.
L'articolo Infortuni studenti, 64.391 denunce in dieci mesi: INAIL segnala un aumento del 4,7% rispetto al 2024 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il mondo della scuola guarda con attenzione all'emanazione dell'atto di indirizzo che darà il via al rinnovo del CCNL 2025-27. La speranza è che i tempi siano davvero brevi.
L'articolo Contratto scuola 2025-27: attesa per atto di indirizzo, sindacati in pressing per tempi stretti e nuove risorse. Pacifico (Anief): “Colmare il divario salariale con gli altri settori della PA” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il D.P.R. n. 134/2025 ha introdotto modifiche sostanziali allo Statuto delle studentesse e degli studenti con l’obiettivo di rafforzare il valore educativo delle sanzioni disciplinari.
L'articolo Educazione al comportamento, Anp chiede al Ministero: “Disporre quanto prima dell’elenco delle strutture esterne convenzionate” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nel question time del 27 novembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Walter Miceli (Anief), è stata approfondita la questione della responsabilità personale del docente in ambito scolastico. Un focus particolare è stato posto sulle situazioni in cui l’insegnante può essere soggetto ad azione di rivalsa da parte del Ministero.
L'articolo Quando l’insegnante può essere chiamato a rispondere personalmente per danni allo studente. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il giudice della Corte costituzionale Stefano Petitti incontrerà domani, venerdì 5 dicembre, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” di Palermo.
L'articolo La Corte costituzionale incontra le scuole: il giudice Petitti a Palermo per discutere di arte, cultura e Costituzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Un nuovo atto vandalico ha colpito, nella notte del 4 dicembre, una scuola dell’infanzia e un asilo nido situati nella zona orientale di Napoli. Ignoti sono entrati all’interno della struttura e hanno distrutto addobbi e decorazioni natalizie realizzati per i bambini.
L'articolo Nuovo raid vandalico in un asilo a Napoli: danneggiati gli addobbi natalizi, il Prefetto convoca il tavolo sulla sicurezza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Durante l’evento organizzato da «Il Messaggero» all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito il ruolo centrale della scuola nella formazione della persona.
L'articolo Valditara: “La scuola deve aiutare a scoprire i talenti e rafforzare il legame con il mondo del lavoro grazie al modello 4+2” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'approvazione alla Camera del disegno di legge sul consenso informato in ambito scolastico, che subordina l'educazione sessuo-affettiva nella scuola secondaria al consenso delle famiglie ed esclude completamente infanzia e primaria, rappresenta secondo Camilla Sgambato "un grave passo indietro culturale ed educativo".
L'articolo Ddl consenso informato, Sgambato: “Escludere infanzia e primaria dall’educazione al rispetto compromette prevenzione di violenza e disagio giovanile” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilitĂ sopravvenute.
L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze docenti 2025/26: ecco gli interpelli per primaria posto comune, Matematica, A040, A041 e A042 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.