Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 13:19:36
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 10/12/2025 e sono le ore 13:19:36
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, informa che sono state avviate le attività del progetto “Scuola Attiva Junior”, dedicato alle scuole secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con Sport e Salute S.p.A.
L'articolo Scuola Attiva Junior: webinar nazionale di avvio il 12 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Con riferimento al Decreto Ministeriale n. 221 del 14 novembre 2025, relativo all’attivazione dei percorsi della filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2026/2027, il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica la proroga della scadenza per la presentazione delle candidature.
L'articolo Percorsi 4+2 2026/27: prorogata al 22 dicembre la presentazione dei progetti. NOTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nel documento che guiderĂ i curricoli delle scuole italiane dall'infanzia alla secondaria di primo grado, la Bibbia non viene citata esplicitamente in modo frequente. Tuttavia, alcune formulazioni lasciano intravedere un riferimento implicito al testo biblico come patrimonio culturale e simbolico della tradizione occidentale.
L'articolo Nuove Indicazioni Nazionali Primo ciclo di istruzione: “tracce di Bibbia”. Di cosa si tratta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilitĂ sopravvenute.
L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nel quadro delle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in attuazione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento al tema della cittadinanza digitale, anche per l’anno scolastico 2025/2026 torna la Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole, organizzata dal Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L'articolo Conferenza nazionale di Bioetica per le scuole: il 25 marzo a Roma il focus sulla relazione medico-paziente nell’era dell’IA. NOTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
"Un momentaneo doppio canale di reclutamento": così Mario Pittoni Responsabile Dipartimento Istruzione Lega già Presidente Commissione Cultura Senato spiega le possibilità di assunzione dei candidati risultati idonei nei concorsi PNRR.
L'articolo Docenti idonei concorsi PNRR entro il 30% dei posti, doppia possibilitĂ di assunzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che giovedì 11 dicembre 2025, dalle 18:00 alle 20:00, la piattaforma “Scuola Futura” non sarà accessibile per interventi programmati di manutenzione dell’infrastruttura informatica.
L'articolo Scuola Futura, stop programmato l’11 dicembre: piattaforma non disponibile per manutenzione e migrazione in cloud sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nel testo delle nuove Indicazioni nazionali firmate dal ministro Giuseppe Valditara, l’educazione affettiva viene ripensata come un processo che coinvolge profondamente le relazioni interpersonali. La scuola è chiamata a favorire esperienze educative che mettano al centro la persona, con l’obiettivo di coltivare fiducia, rispetto ed empatia. Non si tratta solo di riconoscere le emozioni, ma di imparare a viverle insieme, a partire dalle differenze che caratterizzano ciascuno.
L'articolo Nuove Indicazioni nazionali: educazione all’affettivitĂ (del cuore) e superamento stereotipi, attivitĂ di tutte le discipline e sia competenza verticale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha denunciato la scarsa attenzione riservata alla prevenzione dei rischi nel sistema scolastico. Il ministro è intervenuto durante il convegno "La comunicazione in emergenza. Parole giuste al momento giusto" nella sede della Protezione Civile di via Vitorchiano a Roma.Â
L'articolo Protezione Civile: Musumeci denuncia la marginalitĂ della prevenzione nelle scuole italiane nonostante tre protocolli firmati con il Ministero per promuovere la cultura del rischio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.