NEWS - scuola istruzione scienze ambiente tecnologia


News scuola da orizzontescuola.it

News scuola da orizzontescuola.it

#scuola #insegnanti #MIUR

Fascicolo personale
Fascicolo digitale docenti, entro dicembre saranno online i titoli dichiarati nei concorsi dal 2020 al 2025. PRIMO STEP

Fascicolo digitale docenti: il Ministero sta lavorando all'implementazione del sistema, che si realizzerĂ  in piĂą step. Il primo entro dicembre 2025, il secondo a marzo 2026.

L'articolo Fascicolo digitale docenti, entro dicembre saranno online i titoli dichiarati nei concorsi dal 2020 al 2025. PRIMO STEP sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 19:46:07 +0000
Cronaca
Libri gratuiti: 300 euro annui ad alunno fino al termine dell’obbligo scolastico, un emendamento segnalato

Un emendamento presentato da Azione se segnalato alla legge di bilancio affronta la questione del diritto allo studio e del costo dei libri scolastici che in queste settimane ha interessato il dibattito politico.

L'articolo Libri gratuiti: 300 euro annui ad alunno fino al termine dell’obbligo scolastico, un emendamento segnalato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 16:39:06 +0000
Genitori
Sharenting: cosa sapere prima di condividere contenuti che riguardano i figli. La pagina informativa del Garante per la privacy

Pubblicare la foto di un figlio appena nato, un video di un momento tenero o una ripresa buffa da condividere con amici e parenti: sono azioni frequenti, spesso fatte senza pensarci troppo. Il termine sharenting indica proprio questo comportamento: l’abitudine, da parte dei genitori, di condividere online contenuti che riguardano i propri figli. Lo ricorda il Grante per la privacy che aggiorna la pagina informativa.

L'articolo Sharenting: cosa sapere prima di condividere contenuti che riguardano i figli. La pagina informativa del Garante per la privacy sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 16:35:07 +0000
Cronaca
Crozza: “Educazione sessuale a scuola? Come si fa a dire no. Bisogna insegnare che quando qualcuno dice no, è no”

Ogni giorno, in Italia, 85 donne sono vittime di reato. Si parla di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking. Significa una ogni quindici minuti. Senza pause. Di giorno e di notte. Sabato, domenica, Natale compreso.

L'articolo Crozza: “Educazione sessuale a scuola? Come si fa a dire no. Bisogna insegnare che quando qualcuno dice no, è no” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 14:07:36 +0000
graduatorie di istituto
Il diploma di geometra consente l’accesso alle GPS 2026 come ITP? Pillole di Question Time

Nel question time del 26 novembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto dell’Anief, è stato affrontato un tema pratico riguardante l’accesso alle GPS per chi è in possesso di un diploma tecnico. L’attenzione si è concentrata in particolare sulle possibilità offerte dal diploma di geometra.

L'articolo Il diploma di geometra consente l’accesso alle GPS 2026 come ITP? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 14:00:09 +0000
Cronaca
Matteo Lancini: “Il divieto non educa, la scuola deve insegnare a navigare il digitale. Meno sottomissione alle regole, più educazione alla relazione”

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e autore di “Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti”, ha analizzato nel podcast “Il Caffettino” di Mario Moroni il mutamento del rapporto tra adulti e nuove generazioni.

L'articolo Matteo Lancini: “Il divieto non educa, la scuola deve insegnare a navigare il digitale. Meno sottomissione alle regole, piĂą educazione alla relazione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 13:54:58 +0000
Cronaca
Partita di pallavolo in palestra resa scivolosa dai protocolli Covid: alunno 16enne si infortuna, la scuola deve risarcire danno biologico e spese mediche per piĂą di 29 mila euro

Il Tribunale di Milano ha esaminato la domanda di risarcimento presentata da uno studente minorenne e dai suoi genitori per un infortunio avvenuto durante l’ora di educazione motoria in un istituto di istruzione superiore statale.

L'articolo Partita di pallavolo in palestra resa scivolosa dai protocolli Covid: alunno 16enne si infortuna, la scuola deve risarcire danno biologico e spese mediche per piĂą di 29 mila euro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 13:32:51 +0000
graduatorie di istituto
Percorsi abilitanti e GPS 2026: chi potrĂ  inserirsi con riserva? Pillole di Question Time

Nel question time del 26 novembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto dell’Anief, è stata esaminata una questione rilevante per molti docenti coinvolti nei percorsi del PNRR. Il tema centrale ha riguardato la possibilità di inserire l’abilitazione con riserva nelle GPS.

L'articolo Percorsi abilitanti e GPS 2026: chi potrĂ  inserirsi con riserva? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 11:23:13 +0000
Cronaca
Unicef: oltre 14.000 attacchi alle scuole in 20 anni, 2 al giorno

Dal 2005 a oggi, oltre 14.000 attacchi contro edifici scolastici sono stati documentati dalle Nazioni Unite nelle aree di guerra. I dati corrispondono a una media di due attacchi al giorno, ogni giorno, per vent’anni. Una tendenza che non si è affievolita nel tempo: più della metà degli episodi registrati si concentra nell’ultimo decennio.

L'articolo Unicef: oltre 14.000 attacchi alle scuole in 20 anni, 2 al giorno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 11:00:21 +0000
Lettere in redazione
La grammatica: questa sconosciuta (regole grammaticali fai da te). Lettera

Inviata Simone Billeci - La grammatica italiana, se fosse una persona, probabilmente se ne starebbe in un angolo con un’espressione stanca, chiedendosi dove abbia sbagliato. Non perché sia ostile — anzi, è ricca, musicale e capace di infinita precisione — ma perché noi, instancabili utenti della lingua, abbiamo deciso che le sue regole sono più dei consigli che degli obblighi. Da qui nasce la fioritura delle “regole grammaticali fai da te”, un meraviglioso bricolage linguistico che rivela tutta la nostra creatività… e la nostra disinvolta confusione.

L'articolo La grammatica: questa sconosciuta (regole grammaticali fai da te). Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 30 Nov 2025 10:45:15 +0000

Le notizie su scuola, scienze, tecnologia, ambiente

Scuola, istruzione, Ministero istruzione, ricerca