Oggi è Sabato 17/01/2026 e sono le ore 10:12:55
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 17/01/2026 e sono le ore 10:12:55
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Il Ministero ha fissato per marzo l'uso dell'IA per standardizzare i titoli nel fascicolo digitale e per giugno l'attivazione delle modifiche utente. Nonostante i 30mila utenti attivi, la Cisl segnala dati incompleti che l'Amministrazione punta a recuperare incrociando gli archivi.
L'articolo Fascicolo digitale, boom di accessi ma dati incompleti: il MIM annuncia l’integrazione automatica con i contratti entro la primavera 2026 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nel question time dell’8 gennaio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Roberta Vannini, sindacalista della Uil Scuola Rua, è stata discussa una questione importante relativa alla gestione delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE). Un focus particolare è stato posto sulla possibilità di trasferire la propria posizione GAE in un’altra provincia.
L'articolo Trasferimento di provincia per le GAE: come capire possibilità concreta per il ruolo. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Corecom Marche ottiene il secondo posto nazionale nel report Agcom per l’alfabetizzazione digitale, coinvolgendo oltre mille studenti con il "Patentino". La presidente Grucci loda il lavoro di squadra e l'impegno profuso anche sul fronte della lotta al bullismo e cyberbullismo.
L'articolo Corecom Marche, i dati Agcom certificano il successo: 1.050 studenti formati all’uso consapevole dei social grazie al lavoro di squadra con le scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un’aggressione in classe, sotto gli occhi dei compagni, ha riportato al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nelle scuole. A La Spezia, uno studente di 18 anni ha accoltellato un coetaneo di 19, deceduto nella serata di ieri. L’episodio è avvenuto durante l’orario scolastico e ha coinvolto due studenti di origini diverse: marocchina l’aggressore, egiziana la vittima.
L'articolo Accoltellamento in aula a La Spezia: morto uno studente. Salvini: “Al lavoro per misure ancora più restrittive e tolleranza zero” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Da quasi un anno, a Napoli e in diversi comuni della provincia, è in vigore un piano di controlli mirati all’ingresso degli istituti scolastici. L’obiettivo è uno: impedire che studenti entrino con coltelli o altri oggetti pericolosi. Il progetto, promosso dal prefetto Michele di Bari, prevede l’uso di metal detector e l’impiego quotidiano di pattuglie delle forze dell’ordine in prossimità degli edifici scolastici, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso.
L'articolo Coltelli a scuola, controlli con metal detector per prevenire sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Una "lista stupri" con nomi di studentesse è apparsa nei bagni di un istituto superiore di Siena, portando la dirigenza a interdire i locali e avviare un’indagine interna per individuare i responsabili. La preside ha condannato duramente l’episodio, definendolo un gesto grave e offensivo verso l'intera comunità femminile scolastica.
L'articolo Siena, “lista stupri” nei bagni di una scuola superiore: scatta l’indagine interna. La preside: “Gesto grave e offensivo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Chi ha superato lo scritto del concorso docenti si trova ora davanti alla lezione simulata. Preparare una presentazione efficace può fare la differenza. Questo breve corso fornisce strumenti pratici per realizzare slide funzionali, adatte al contesto scolastico e pensate per valorizzare l’esposizione orale. Programma del corso Struttura e strategie Come costruire una lezione ben organizzata: […]
L'articolo Concorso docenti PNRR3: realizzare presentazioni efficaci con CANVA e Powerpoint sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“Più termosifoni, meno scuseâ€. Il grido degli studenti ha attraversato il centro di Palermo, da piazza Verdi fino a Palazzo Comitini. In corteo, gli alunni dell’Istituto nautico, del Pareto e del Marco Polo hanno manifestato per denunciare le condizioni in cui sono costretti a studiare.
L'articolo “A scuola s’attassa ru friddu”, studenti in strada a Palermo contro il freddo nelle scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Lo scorso 28 novembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riunito le sigle sindacali per discutere i prossimi passaggi della procedura che porterà all’assegnazione delle posizioni economiche previste per il personale ATA. Al centro dell’incontro, la necessità di rivedere i criteri di scelta delle sedi in cui si svolgeranno le prove, con l’obiettivo di rendere più fluida l’organizzazione del concorso interno.
L'articolo Posizioni economiche ATA, martedì sapremo dove si svolgeranno le prove. Poi la data del test. Le anticipazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Promuovere la lingua, la letteratura e la cultura italiana attraverso azioni coordinate tra istituzioni scolastiche italiane e reti educative internazionali. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato a Roma dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dal presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi.
L'articolo “Più lingua italiana nelle scuole”, la società Dante Alighieri: “Puntare su formazione dei docenti e attività didattiche” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.