Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 22:45:03
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 01/12/2025 e sono le ore 22:45:03
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, ha ribadito l’urgenza e la necessità del bonus scuola destinato alle famiglie con un Isee inferiore a 30mila euro che scelgono una scuola pubblica paritaria per i propri figli.
L'articolo Il bonus scuola come strumento di libertà educativa e sostegno alle famiglie più povere. L’appello di Suor Alfieri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Mario Draghi ha inaugurato il 163° anno accademico del Politecnico di Milano lanciando un messaggio chiaro. L'ex presidente del Consiglio e della Bce ha chiesto agli studenti di restare e costruire il proprio futuro in Italia, pur riconoscendo la mobilità globale del talento.
L'articolo Draghi avverte: “Senza IA l’Europa affonda. USA e Cina avanti, Il Vecchio Continente deve cambiare ora” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La vicenda esaminata dal Tribunale di Napoli, con la sentenza n. 11136/2025, depositata lo scorso 29 novembre, riguarda un infortunio subito da uno studente maggiorenne durante l’ora di scienze motorie, all’interno dell’edificio scolastico, in orario di lezione.
L'articolo Vigilanza del docente carente durante l’ora di educazione fisica, il Tribunale condanna il Ministero per omessa protezione dello studente colpito da pallonata durante partita di basket sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, critica il modello tradizionale di apprendimento basato sulla ripetizione di nozioni.
L'articolo Compiti per le vacanze? Sì, ma con attività pratiche e legate alla realtà . Novara: “Serve un apprendimento che si vivi fuori dalla classe” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze docenti 2025/26: ecco gli interpelli per primaria posto comune, Matematica, A040, A041 e A042 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nella seduta plenaria del 1° dicembre 2025, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) e delle graduatorie di istituto di prima fascia per il biennio scolastico 2026/2027 – 2027/2028.
L'articolo Aggiornamento GaE e GI I fascia docenti 2026/28: il CSPI approva il decreto, ma chiede flessibilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2017 e candidato agli Oscar l’anno successivo, The Square di Ruben Östlund è una satira sociale, ambientata in Svezia, che guarda dentro il mondo dell’arte contemporanea e, attraverso di esso, della società in cui oggi viviamo. Ciò che viene fuori da questa riflessione, sulla quale il regista invita a soffermarci attentamente, è la consapevolezza, e quindi la constatazione, dura e disincantata, del rapporto complesso e contraddittorio che esiste tra individuo e collettività .
L'articolo The Square: una satira su ipocrisie e moralismi sociali. Insegnare con i film sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
È in fase di elaborazione una strategia nazionale per l’insegnamento dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di avviare un percorso educativo già a partire dalla scuola dell’obbligo. A renderlo noto è Valerio De Luca, presidente del Comitato italiano per la data governance e l’intelligenza artificiale e fondatore della Spes Academy, promotrice dell’iniziativa.
L'articolo Intelligenza artificiale, verso una strategia nazionale per l’insegnamento già dalla scuola dell’obbligo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La Commissione europea ha comunicato oggi la valutazione positiva al pagamento dell’ottava rata del PNRR dell’Italia, per un importo di 12,8 miliardi di euro. Con tale decisione viene certificato il pieno ed effettivo conseguimento dei trentadue obiettivi previsti, in linea con i cronoprogrammi concordati a livello europeo.
L'articolo Ok Ue all’ottava rata del PNRR: 12,8 miliardi per l’Italia. Interventi strategici anche su istruzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Data: 9 dicembre 2025 Orario: 16:00 – 17:00 Piattaforma: Zoom (invieremo alla tua mail il link alla diretta qualche ora prima) Di cosa parleremo Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026 saranno un passaggio importante per molti docenti e aspiranti docenti. Nella bozza della tabella di valutazione dei titoli, le certificazioni informatiche hanno un ruolo specifico e possono incidere sul punteggio. […]
L'articolo Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.