Oggi è Mercoledi' 21/01/2026 e sono le ore 19:06:58
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Mercoledi' 21/01/2026 e sono le ore 19:06:58
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Durante l’audizione presso la Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Avvocato Maurizio Borgo – presidente dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità – ha richiamato l’attenzione su una prassi diffusa in alcune scuole secondarie di secondo grado: l’adozione anticipata del PEI differenziato.
L'articolo PEI differenziato: l’Autorità Garante delle persone con disabilità avverte sui rischi di un’adozione anticipata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti secondaria bandito con DDG n. 2939/2025: al via le prove orali. Laddove sono state formate le commissioni e proceduto all'estrazione della lettera di avvio, si può formalmente dare avvio alle prove orali (e pratiche per le classi di concorso che le prevedono).
L'articolo Concorso PNRR3 docenti secondaria, al via la PROVA ORALE. Ecco le convocazioni [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Inviata da Giuseppe Perrone - Entrare in una classe con ventotto o trenta alunni significa, molto spesso, dover scegliere ogni giorno chi “vedere” e chi, inevitabilmente, lasciare un po’ ai margini. Non per cattiva volontà , ma per semplice impossibilità materiale.
L'articolo Contro le classi pollaio: una proposta per una scuola piĂą umana. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La deputata di Fratelli d'Italia Letizia Giorgianni ha presentato alla Camera una proposta di legge sugli ITS Academy e le imprese.
L'articolo ITS Academy, FDI presenta una Pdl: credito d’imposta alle imprese che assumono under 30 e rafforzano i partenariati formativi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato al Teatro Groteska di Cracovia durante il Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero.
L'articolo Valditara a Cracovia: la Memoria passa dai laboratori della scuola italiana. L’appello agli studenti contro ogni forma di pregiudizio e strumentalizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il pedagogista Daniele Novara ha lanciato su Facebook una critica al sistema di valutazione delle scuole secondarie di secondo grado.
L'articolo Voti e pagelle, Novara: “Se uno studente passa da 3 a 5 e poi a 7, il suo voto finale è 7. La media aritmetica è un giudizio contabile, sistema catastrofico che sgonfia gli studenti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un emendamento al decreto Milleproroghe, a prima firma Giorgia Latini, vice presidente della Commissione Cultura alla Camera e deputata della Lega, all’articolo 6 del disegno di legge n. 2753, propone di modificare i criteri per le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici, riequilibrando le percentuali tra i vincitori del concorso ordinario e coloro che hanno superato il corso intensivo previsto dal decreto-legge 198/2022.
L'articolo Milleproroghe, emendamento prevede piĂą posti per i Dirigenti e rivede le quote di assunzione: 50% da concorso ordinario e 50% da corso intensivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un'indagine sui ragazzi di Bergamo rivela forte ansia e difficoltĂ emotive, spingendo il Comune ad avviare nelle scuole medie un inedito percorso di alfabetizzazione basato su teatro e digitale. Il progetto si affianca alle iniziative giĂ attive sul territorio per supportare gli studenti nella gestione del proprio vissuto e rafforzare il legame con le famiglie.
L'articolo Ansia da prestazione e difficoltĂ a gestire le emozioni: a Bergamo parte l’alfabetizzazione emotiva alle medie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un ragazzo di tredici anni è stato colpito con violenza da un coetaneo all’uscita della scuola media Winckelmann, non lontano da piazza Bologna, a Roma. L’aggressione è avvenuta in strada, subito dopo la fine delle lezioni. Secondo quanto raccontato da altri studenti presenti, i due non si conoscevano. Il giovane autore del gesto praticava pugilato e avrebbe colpito la vittima senza alcuna provocazione. A bloccarlo è stato un genitore di passaggio, intervenuto prima che la situazione degenerasse ulteriormente.
L'articolo Roma, studente preso a pugni all’uscita da scuola apparentemente senza motivo: attivato il protocollo interno, convocato un consiglio straordinario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Una modifica normativa cambia radicalmente l’accesso al registro elettronico scolastico. Con l’approvazione definitiva del DDL Semplificazioni, votato dalla Camera il 26 novembre, viene introdotto l’obbligo di utilizzare l’identità digitale per accedere ai registri online delle scuole pubbliche. E nel primo ciclo d’istruzione, l’accesso sarà riservato esclusivamente ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale.
L'articolo Registro elettronico, accesso solo con Spid o Cie e potranno accedere solo i genitori. I presidi: “Ci vuole Spid specifico per le scuole” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.