Oggi è Martedi' 09/12/2025 e sono le ore 11:41:56
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 09/12/2025 e sono le ore 11:41:56
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR
Concorso scuola secondaria PNRR3 bando DDG n. 2939/2025: superata la prova scritta, per alcune classi di concorso bisognerĂ affrontare sia prova pratica che orale. I programmi, i punteggi, la graduatoria.
L'articolo Concorso docenti PNRR3, ecco per quali classi di concorso ci sarĂ anche la prova pratica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il premio nazionale "Genp-giovani che partecipano" ha annunciato i tre vincitori dell'edizione 2025. L'iniziativa è promossa da Acri e premia le organizzazioni non profit che coinvolgono gli under 35 nei loro organi di amministrazione.
L'articolo Solo il 7,1% degli enti del Terzo settore è guidato da under 35: l’indagine premia tre progetti che promuovono la partecipazione giovanile e il rinnovamento organizzativo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il 9 dicembre 2025 è la scadenza fissata per richiedere il Nuovo Bonus mamme 2025, il contributo mensile rivolto alle madri lavoratrici con almeno due figli. Oggi è quindi l’ultimo giorno utile per inviare la domanda, per chi ha già maturato i requisiti.
L'articolo Nuovo bonus mamme 2025: domanda, anche per supplenti docenti e ATA, entro oggi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sciopero scuola: il sindacato FLCGIL, in vista della giornata già programmata per il 12 dicembre, risponde ad alcune FAQ sul diritto che il personale docente e ATA può esercitare.
L'articolo Sciopero scuola, si può aderire anche se non iscritti al sindacato. Decisione anche il giorno stesso. FAQ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Quando Daniele Novara parla della necessitĂ di vietare gli smartphone ai bambini, chiarisce subito che il riferimento non è generico. Il limite, per lui, è chiaro: fino ai 14 anni. La ragione non è ideologica, ma legata a un principio di sviluppo. “Ogni cosa a suo tempo”, scrive nel suo post su Facebook. L’infanzia ha […]
L'articolo Novara: “Tenete lontano i bambini dagli smartphone, compromettere l’apprendimento della lettura e della scrittura” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si chiama Sarwagya Singh Kushwaha, ha tre anni e poco più di sette mesi, e da oggi è ufficialmente il più giovane scacchista riconosciuto dalla Federazione internazionale degli scacchi (FIDE). Il piccolo, originario dello Stato indiano del Madhya Pradesh, ha battuto un record già detenuto da un altro bambino indiano, Anish Sarkar, superandolo per un mese esatto.
L'articolo A tre anni diventa il piĂą giovane scacchista al mondo: il record del piccolo Kushwaha sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Un percorso formativo flessibile, breve e aperto a tutti i docenti interessati a trasformare l’educazione ambientale in un’esperienza concreta e partecipativa. Il tutorial, raggiungibile tramite le pagine della Commissione europea, When learning turns green: bringing sustainability to life through project-based learning propone un’introduzione accessibile all’uso dell’apprendimento basato su progetti (PBL) come chiave per connettere scuola, territorio e azione sostenibile.
L'articolo Quando l’apprendimento diventa “green”: un tutorial online per portare la sostenibilità in classe sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Cento studenti delle province di Ancona e Macerata hanno preso parte alle visite formative promosse dall’Assemblea legislativa delle Marche, nell’ambito del progetto “Conoscere il Consiglio”. L’iniziativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, punta a far conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni regionali.
L'articolo “Conoscere il Consiglio”: cento studenti marchigiani a Palazzo Leopardi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Non si è trattato di una scelta improvvisa. Secondo lo psichiatra Paolo Crepet, (Prima fila su Rai Radio 1) nel tempo si è verificata una sorta di “invasione bellica” degli adulti nel mondo giovanile. Un processo lento, quasi invisibile, che ha avuto inizio nel momento in cui genitori sempre più presenti , o meglio, sempre più impegnati a occuparsi dei figli, hanno iniziato a sostituirsi a loro. Il lavoro in fabbrica o nei campi ha lasciato spazio a un coinvolgimento costante nella vita dei bambini. Per qualcuno è stato un segno di attenzione. Per Crepet, l’inizio di una deriva.
L'articolo Crepet: “Soffiare il naso ai propri figli, correggerli in tutto impedisce di crescere. I genitori hanno invaso militarmente i loro spazi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Un’ambulanza in emergenza ha investito, questa mattina a Genova, un ragazzino di 12 anni mentre attraversava la strada per entrare a scuola. L’urto è stato violento. Il ragazzo è stato soccorso sul posto e trasferito d’urgenza all’ospedale, dove si trova ricoverato in condizioni critiche.
L'articolo Incidente davanti alla scuola: grave uno studente di 12 anni investito da un’ambulanza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.