Oggi è Lunedi' 12/01/2026 e sono le ore 16:13:17
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 12/01/2026 e sono le ore 16:13:17
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Giuseppe Valditara annuncia che nel prossimo contratto scuola "l'aumento medio complessivo sarà di 416 euro al mese" e lancia un'App per il supporto psicologico degli studenti. Sull'educazione sessuale il Ministro chiarisce che per i corsi extracurriculari ai minori "occorre il consenso dei genitori".
L'articolo Valditara a tutto campo da Bari: le risposte del Ministro su educazione sessuale, app per lo psicologo, aumenti medi complessivi di 416 euro per i docenti nella sottoscrizione del contratto 2025-2027 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Quello delle iscrizioni a scuola è un momento importante per il funzionamento della complessa macchina amministrativa dell’Istituzione scolastica e non è esente da problematiche diffuse, che il ministero cerca di affrontare fornendo alcuni indirizzi come nel caso dei criteri e precedenza. Leggi l’articolo – Riservato agli abbonati Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti: Abbonamento a Gestire […]
L'articolo I criteri per decidere l’iscrizione degli studenti a scuola. Cosa è lecito e cosa non lo è. Alcuni esempi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Gli USR cominciano a pubblicare il voto minimo di accesso alla prova orale per il concorso PNRR3 per la scuola secondaria bandito con DDG. 2939/2025.
L'articolo Concorso docenti PNRR3 scuola secondaria, online le ammissioni alla prova orale e il voto minimo [IN AGGIORNAMENTO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti PNRR3: voto minimo per l'accesso alla prova orale del bando di concorso DDG n. 2938/2025.
L'articolo Concorso docenti PNRR3, voto minimo infanzia e primaria. Nuovo avviso Umbria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La dirigente scolastica Eugenia Carfora è intervenuta nella trasmissione "Tutti in Classe" su Rai Radio 1, condotta da Paola Guarnieri, in occasione del debutto della miniserie La Preside su Rai 1 il 12 gennaio in prima serata.
L'articolo Eugenia Carfora racconta la trasformazione dell’Istituto Morano di Caivano: da scuola con lavanderia abusiva e 20 studenti a polo educativo con 700 iscritti e indirizzo alberghiero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La FLC CGIL denuncia il possibile commissariamento della Regione Toscana per essersi opposta al dimensionamento scolastico, contestando un errore ministeriale nel conteggio di 8.000 studenti. Il sindacato definisce l'ultimatum del Governo "un'ipotesi inaccettabile" e una "manovra vendicativa" che minaccia posti di lavoro e diritto allo studio.
L'articolo Dimensionamento, è scontro totale: la Toscana rischia il commissariamento per aver difeso le scuole, FLC CGIL all’attacco: “Manovra vendicativa e ipotesi inaccettabile” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha accolto con soddisfazione la notizia della liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò, i due cittadini italiani detenuti in Venezuela da oltre un anno.
L'articolo Liberati Alberto Trentini e Mario Burlò dopo oltre 400 giorni di detenzione in Venezuela: il Ministro Valditara esprime soddisfazione per il rientro dei connazionali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Sottosegretario Frassinetti saluta con favore l'autorizzazione di 532 nuovi percorsi della filiera "4+2", evidenziandone il successo nel favorire l'ingresso nel mondo del lavoro con titoli richiesti dalle imprese. La riforma registra una significativa diffusione nel Meridione, incidendo positivamente sull'occupazione locale attraverso il coinvolgimento diretto di aziende e fondazioni.
L'articolo Frassinetti esulta sui 532 nuovi corsi: “Dimostrano la validità e il successo di questa riforma del cosiddetto ‘4+2’ fortemente voluta dal Ministro Valditara” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L'Antitrust rileva che i prezzi dei libri scolastici sono cresciuti in linea con l'inflazione, evidenziando come criticità reale il calo del potere d'acquisto delle famiglie. L'AIE accoglie con favore il rapporto, auspicando la fine delle speculazioni e confermando la collaborazione con il Ministero per risolvere le problematiche del settore.
L'articolo Libri di testo, l’Agcm frena gli allarmismi sui prezzi. L’AIE: “Speriamo che questo metta la parola fine alle speculazioni” e conferma l’impegno con Valditara sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il CNDDU denuncia il "progressivo impoverimento del lavoro docente" causato dall'inflazione e dal caro affitti, definendo la situazione dei fuori sede un'emergenza drammatica. L'associazione appella il Ministro Valditara richiedendo sgravi fiscali, aiuti sui trasporti e adeguamenti salariali per garantire la dignità professionale .
L'articolo Docenti fuori sede e affitti insostenibili, il CNDDU avverte: è una “emergenza strutturale e ormai drammatica” che richiede interventi immediati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.