Oggi è Martedi' 20/01/2026 e sono le ore 13:51:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 20/01/2026 e sono le ore 13:51:32
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2398/2025 per infanzia e primaria. La prova scritta è stata svolta lo scorso 27 novembre, gli Uffici Scolastici hanno già pubblicato il voto minimo di ammissione alla prova orale e le commissioni stanno provvedendo alle convocazioni. Ecco quanti sono i candidati ammessi alla prova orale.
L'articolo Concorso docenti PNRR3, numero candidati ammessi alla prova orale infanzia e primaria. In alcuni casi posti già vuoti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti secondaria bandito con DDG n. 2939/2025: al via le prove orali. Laddove sono state formate le commissioni e proceduto all'estrazione della lettera di avvio, si può formalmente dare avvio alle prove orali (e pratiche per le classi di concorso che le prevedono).
L'articolo Concorso PNRR3 docenti secondaria, al via la PROVA ORALE. Ecco le convocazioni [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha lanciato una provocazione feroce sulla violenza tra giovani durante la trasmissione "Ignoto X" condotta da Pino Rinaldi su La7.
L'articolo Crepet: “La violenza è cool, perché le ragazze escono con chi ha il coltello in tasca?” Lo sfogo dello psichiatra dopo la morte dello studente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stato affrontato un tema che interessa molti aspiranti docenti: la validità delle certificazioni informatiche ottenute in passato, come ECDL, tablet, coding e simili. Un focus particolare è stato dedicato alla possibilità che la nuova normativa renda inapplicabili titoli conseguiti anni fa.
L'articolo Certificazioni informatiche nelle GPS 2026: valgono ancora quelle conseguite anni fa? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Lo smartphone è diventato uno strumento quotidiano per la maggioranza dei nonni italiani. L'indagine "Nonni Digitali" realizzata dall'Associazione nazionale dipendenze tecnologiche Gap e cyberbullismo (Di.Te.) in collaborazione con l'Anap Confartigianato ha analizzato le abitudini digitali di 562 over 65.
L'articolo Nonni italiani sempre connessi: 8 su 10 usano lo smartphone ogni giorno, ma il digitale nasconde solitudine e vulnerabilità . Ecco l’indagine sugli over 65 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L'Italia registra un ritardo significativo nell'istruzione universitaria, con solo il 31,6% dei giovani tra i 25 e i 34 anni in possesso di una laurea, contro una media europea del 44,1%. Di contro, il sistema scolastico mostra una tenuta superiore alla media Ue nella scuola secondaria, portando al diploma l'86,5% degli studenti.
L'articolo Laureati, l’Italia rincorre l’Europa: solo il 31,6% dei giovani ha il titolo, ma alle superiori supera la media Ue. I dati Eurostat sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L’episodio accaduto a La Spezia che ha visto uno studente ucciso con una coltellata, dentro una scuola, ha riportato l’attenzione su questioni più ampie: non è solo una vicenda di cronaca. È qualcosa che continua a generare domande, incertezze, confronti quotidiani tra chi vive la scuola e chi la governa. Le misure annunciate dal governo stanno per essere formalizzate, ma non mancano i contrasti, a partire dai metaldetector nelle scuole a rischio.
L'articolo Se a scuola ci vai col taser, come fai a controllare 3.500 studenti che al mattino entrano a scuola? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

In un mondo che corre, i giovanissimi scelgono di rallentare. È questo il messaggio che emerge dalla proclamazione di “chill†come parola dell’anno 2025, nell’ambito di un’iniziativa nazionale ispirata alla celebre Jugendwort des Jahres tedesca. Il termine, sostenuto con convinzione dall’Accademia della Crusca, ha trionfato in una competizione che ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Italia, da Siena alla Sicilia.
L'articolo “Chillâ€: la parola giovane del 2025 è un inno al relax contro la società della performance sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La Generazione Z mostra una sensibilità ambientale diffusa che si riflette nelle scelte quotidiane di oltre due ragazzi su tre. La consapevolezza su temi come la gestione dei rifiuti e l'economia circolare presenta lacune significative. La scuola emerge come contesto privilegiato per costruire una corretta educazione ambientale.
L'articolo Generazione Z sensibile all’ambiente ma poco informata: il 70% dichiara attenzione alla sostenibilità , solo il 30% si sente competente nella gestione dei rifiuti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nei primi giorni di gennaio 2026 la Sogei S.p.A. (Società Generale d’Informatica), gestore della procedura di erogazione del servizio “Carta del docenteâ€, ha provveduto ad accreditare gli importi riconosciuti da gran parte delle sentenze che accertano il diritto alla carta del docente dei docenti a tempo determinato.
L'articolo Carta docente, già ai primi di gennaio erogazione massiva importi numerose sentenze. Altre attese nelle prossime settimane. Ecco dove sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.