NEWS - scuola istruzione scienze ambiente tecnologia


News scuola da orizzontescuola.it

News scuola da orizzontescuola.it

#scuola #insegnanti #MIUR

Cedolino stipendio
Arretrati e aumenti per lavoratori della scuola andati in pensione nel 2024 e 2025: cosa spetta. Pillole di Question Time

Nel question time del 30 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Francesco Sciandrone (Uil Scuola Rua), è stata affrontata una questione rilevante per il personale scolastico andato in pensione negli ultimi anni. Un focus particolare è stato posto sui diritti economici di chi è cessato dal servizio nel 2024 o nel 2025, in riferimento al contratto collettivo nazionale.

L'articolo Arretrati e aumenti per lavoratori della scuola andati in pensione nel 2024 e 2025: cosa spetta. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 09:28:24 +0000
Cronaca
Sanatoria contributiva PA prorogata al 31 dicembre 2026: il decreto Milleproroghe estende i termini per regolarizzare i versamenti senza sanzioni

Il decreto Milleproroghe 2026 ha esteso al 31 dicembre 2026 la sospensione dei termini di prescrizione per gli obblighi contributivi delle pubbliche amministrazioni (regioni, province, comuni, università e altri enti pubblici).

L'articolo Sanatoria contributiva PA prorogata al 31 dicembre 2026: il decreto Milleproroghe estende i termini per regolarizzare i versamenti senza sanzioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 09:26:56 +0000
Cronaca
Rientro a scuola e festività: mix esplosivo per l’influenza, ospedali in tilt da Nord a Sud e picco atteso a metà gennaio

L'aumento dei contatti durante le feste e la riapertura delle scuole stanno causando un picco influenzale che manda in tilt i pronto soccorso e il 118 in tutta Italia. Si registrano situazioni critiche con pazienti in barella e sovraffollamento oltre il 350% in Sicilia, mentre preoccupa l'aumento delle polmoniti virali anche tra i più giovani.

L'articolo Rientro a scuola e festività: mix esplosivo per l’influenza, ospedali in tilt da Nord a Sud e picco atteso a metà gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 09:23:57 +0000
Cronaca
Studente a processo per spari con pistola giocattolo durante gita scolastica a Rimini: ferito passante

Un gruppo di studenti pugliesi ha raggiunto la Riviera di Rimini per una gita scolastica nell’aprile 2024, con tappa anche nella Repubblica di San Marino per una visita turistica.

L'articolo Studente a processo per spari con pistola giocattolo durante gita scolastica a Rimini: ferito passante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 09:01:21 +0000
Corsi
Posizioni economiche ATA: ti spieghiamo come individuare i trabocchetti dell’esame. Per Assistenti amministrativi e tecnici

Il percorso formativo dedicato alle Posizioni Economiche ATA è pensato per supportare i candidati nella preparazione alla prova finale attraverso un lavoro mirato sui quesiti, fornendo tecniche e strategie utili a migliorare la performance e ad evitare gli errori più comuni. Il corso si articola in due webinar complementari, progettati per affrontare ogni aspetto della prova Se non […]

L'articolo Posizioni economiche ATA: ti spieghiamo come individuare i trabocchetti dell’esame. Per Assistenti amministrativi e tecnici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:52:49 +0000
Cronaca
SPID Poste Italiane a pagamento: costo di 6 euro annui dal secondo anno. Come recedere dal servizio e quali alternative gratuite

Poste Italiane ha introdotto dal 1° gennaio 2026 un canone annuale di 6 euro per il servizio PosteID SPID, con decorrenza dal secondo anno di attivazione.

L'articolo SPID Poste Italiane a pagamento: costo di 6 euro annui dal secondo anno. Come recedere dal servizio e quali alternative gratuite sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:44:56 +0000
Lettere in redazione
Chiesa e scuola: se la barca affonda, l’educazione è l’unica scialuppa. Lettera

Inviato da Enrico Fortunato Maranzana - La Chiesa sta spegnendosi. Lo ha riconosciuto il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI. Ma la stessa crisi attraversa la scuola: due istituzioni nate per orientare la vita delle persone che oggi faticano a parlare al presente.

L'articolo Chiesa e scuola: se la barca affonda, l’educazione è l’unica scialuppa. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:31:38 +0000
Cronaca
Neve a Siena, scatta l’ordinanza del sindaco: scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi 8 gennaio per ghiaccio e disagi alla viabilità

A causa delle precipitazioni nevose e del ghiaccio che hanno bloccato alcuni autobus, il sindaco di Siena ha disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole e dei centri diurni. Sono al lavoro quaranta operatori con mezzi spargisale per ripristinare la viabilità, mentre è stata attivata la sala operativa della Protezione Civile per gestire le segnalazioni.

L'articolo Neve a Siena, scatta l’ordinanza del sindaco: scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi 8 gennaio per ghiaccio e disagi alla viabilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:20:51 +0000
reclutamento
Iscrizione contemporanea a due percorsi universitari: cosa prevede la normativa. Pillole di Question Time

Nel question time del 5 gennaio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sara Cannas, docente esperta, è stata discussa una questione importante relativa alla possibilità di iscriversi contemporaneamente a due percorsi universitari. Un focus particolare è stato posto sul caso specifico di chi intende frequentare sia un percorso abilitante sia un corso CLIL.

L'articolo Iscrizione contemporanea a due percorsi universitari: cosa prevede la normativa. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:20:19 +0000
Scuole
Permessi retribuiti a scuola, 3 + 6 giorni: un diritto contrattuale conquistato e garantito dall’autocertificazione

Nonostante siano trascorsi ben 30 anni dall’entrata in vigore della normativa contrattuale sulla fruizione dei permessi retribuiti per motivi personali o familiari, ci sono ancora dirigenti scolastici che limitano il diritto dei docenti a usufruire dei 6 giorni di ferie durante le attività didattiche come permessi retribuiti.

L'articolo Permessi retribuiti a scuola, 3 + 6 giorni: un diritto contrattuale conquistato e garantito dall’autocertificazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Thu, 08 Jan 2026 08:08:51 +0000

Le notizie su scuola, scienze, tecnologia, ambiente

Scuola, istruzione, Ministero istruzione, ricerca