Oggi è Martedi' 27/01/2026 e sono le ore 13:49:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Oggi è Martedi' 27/01/2026 e sono le ore 13:49:12
Nostro box di vendita su Vinted
Nostro box di vendita su Wallapop
Nostro box di vendita su subito.it
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#scuola #insegnanti #MIUR

Convocazioni concorso DDG n. 2398/2025: arrivate le prime convocazioni per la prova orale. La convocazione viene inviata a coloro che hanno raggiunto il voto minimo rientrando nel gruppo degli ammessi alla prova orale.
L'articolo Concorso infanzia e primaria PNRR3, prova orale [Le convocazioni] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria: ecco le lettere estratte per l'avvio delle prove orali. Avvisi USR in aggiornamento.
L'articolo Concorso docenti PNRR3, la lettera estratta per l’avvio delle prove orali [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti secondaria bandito con DDG n. 2939/2025: al via le prove orali. Laddove sono state formate le commissioni e proceduto all'estrazione della lettera di avvio, si può formalmente dare avvio alle prove orali (e pratiche per le classi di concorso che le prevedono).
L'articolo Concorso PNRR3 docenti secondaria, al via la PROVA ORALE. Ecco le convocazioni [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici.
L'articolo Supplenze 2026 da interpello: ecco gli avvisi delle scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto il 27 gennaio alla cerimonia del Giorno della Memoria al Palazzo del Quirinale.
L'articolo Giorno della Memoria, Valditara lancia l’allarme: “Antisemitismo in crescita in Europa, la scuola deve fare i conti con il presente. La memoria rischia di diventare un rito vuoto” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nel question time del 9 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata posta una domanda sulla presenza delle riserve di legge negli elenchi regionali previsti per le assunzioni. Il tema centrale riguarda l’applicazione della normativa sulla tutela del diritto al lavoro delle persone con disabilità .
L'articolo Elenchi regionali per il ruolo: le quote di riserva della legge 68/99 saranno applicate. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

GPS 2026: la procedura è attesa nelle prossime settimane. E' importante ribadire che per l'accesso alla II fascia GPS è necessario essere in possesso del titolo completo prima di procedere all'iscrizione. La responsabilità è di chi sottoscrive l'autocertificazione, con le conseguenze del caso.
L'articolo GPS 2026, controlla se mancano CFU alla laurea prima di presentare domanda. Quando scattano i controlli. NOVITA’ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La pubblicazione dei documenti scolastici sul sito istituzionale, in particolare nella sezione “Amministrazione Trasparente”, continua a generare dubbi applicativi nelle segreterie e tra i dirigenti scolastici. Uno dei casi piĂą ricorrenti riguarda il Piano annuale delle attivitĂ del personale ATA, documento fondamentale per l’organizzazione del servizio ma, al tempo stesso, ricco di informazioni personali. Leggi […]
L'articolo Pubblicazione su amministrazione trasparente del piano annuale delle attivitĂ : quali dati eliminare in conformitĂ alla normativa sulla privacy sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Siglata l'intesa triennale MIM-UCEI per rafforzare lo studio della Shoah e i viaggi della Memoria. Valditara, reduce da Auschwitz, definisce la conoscenza dello sterminio una necessaria "vaccinazione contro l’odio" per contrastare l’antisemitismo nelle scuole.
L'articolo Scuola e Memoria, Valditara: “Conoscere l’orrore è una vaccinazione contro l’odio”. Siglato il patto triennale con l’UCEI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

L'ISTAT ha pubblicato il 27 gennaio il report sull'uso della lingua italiana, dei dialetti e delle lingue straniere riferito all'anno 2024.
L'articolo Competenze linguistiche degli studenti italiani: l’ISTAT rileva livelli ancora insufficienti nelle lingue straniere, mentre cresce la presenza di alunni con lingua madre diversa dall’italiano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.