NEWS - scuola istruzione scienze ambiente tecnologia


News scuola da orizzontescuola.it

News scuola da orizzontescuola.it

#scuola #insegnanti #MIUR

Cronaca
MaturitĂ  2024, orali rinviati in alcune cittĂ  per i ballottaggi

La maturità 2024 si avvicina e mentre il 19 giugno è prevista la prima prova scritta d'italiano, in alcune città l'inizio degli orali potrebbe subire un piccolo rinvio. Il motivo? I ballottaggi delle elezioni comunali in programma domenica 23 e lunedì 24 giugno.

L'articolo MaturitĂ  2024, orali rinviati in alcune cittĂ  per i ballottaggi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 12:39:10 +0000
esami di stato II grado
La Maturità? Svuotata di senso dai test universitari anticipati. Una studentessa: “Cercherò di passarla al meglio, ma per entrare all’università non ho bisogno di quel voto, sono già iscritta”

I test di ammissione alle universitĂ , svolti sempre piĂą frequentemente giĂ  durante il quarto anno delle superiori, stanno progressivamente minando il valore dell'esame di MaturitĂ .

L'articolo La MaturitĂ ? Svuotata di senso dai test universitari anticipati. Una studentessa: “Cercherò di passarla al meglio, ma per entrare all’universitĂ  non ho bisogno di quel voto, sono giĂ  iscritta” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 09:43:37 +0000
utilizzazioni
Arriva l’organico di fatto 2024/25: alcuni docenti sovrannumerari “rientrano” nella scuola di titolarità, altri presentano domanda di utilizzazione

Cosa fa il docente soprannumerario sull'organico di fatto? Resta nella scuola di titolaritĂ  oppure deve presentare domanda di utilizzazione?

L'articolo Arriva l’organico di fatto 2024/25: alcuni docenti sovrannumerari “rientrano” nella scuola di titolaritĂ , altri presentano domanda di utilizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 09:03:45 +0000
Cronaca
Pensare fuori dagli schemi per reinventare l’istruzione, il progetto: “La scuola diventare un luogo di esperienze formative inaspettate e coinvolgenti”

Può la scuola diventare un luogo di esperienze formative inaspettate e coinvolgenti? Secondo Anna Granata, docente di Pedagogia all'Università di Milano-Bicocca, la risposta è sì.

L'articolo Pensare fuori dagli schemi per reinventare l’istruzione, il progetto: “La scuola diventare un luogo di esperienze formative inaspettate e coinvolgenti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 09:00:13 +0000
reclutamento
Percorsi 60 e 30 CFU per abilitare i docenti della secondaria: i Bandi, le prime graduatorie (e le prime esclusioni), i 24 CFU non valgono per intero [LO SPECIALE]

Percorsi abilitanti da 30 e 36 CFU: le UniversitĂ  stanno pubblicando i bandi con le relative scadenze per la presentazione della domanda. Tempi ristretti, dal momento che la nota del 14 maggio faceva riferimento alla necessitĂ  dell'iscrizione al percorso per l'inserimento con riserva in prima fascia GPS (proposta poi ritirata dal Ministero).

L'articolo Percorsi 60 e 30 CFU per abilitare i docenti della secondaria: i Bandi, le prime graduatorie (e le prime esclusioni), i 24 CFU non valgono per intero [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 08:34:11 +0000
Cronaca
Alunna con 8 e 9 in pagella prende 6 in condotta. Il papĂ  si era dimenticato di pagare 20 euro di sanzione per i danni post-occupazione

Una vicenda davvero singolare è accaduta in un liceo di Roma. Come segnala La Repubblica, una studentessa di quarto anno si è ritrovata con un voto di 6 in condotta sulla pagella finale, invece del previsto 8 o 9, per un motivo particolare: il mancato pagamento di 20 euro previsti dalla sanzione disciplinare in seguito all'occupazione scolastica dello scorso autunno.

L'articolo Alunna con 8 e 9 in pagella prende 6 in condotta. Il papĂ  si era dimenticato di pagare 20 euro di sanzione per i danni post-occupazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 08:31:15 +0000
Cronaca
La storia di Sofia Corradi, la mamma del programma Erasmus. La nipote: “Non solo programma di studio, ma ponte tra le persone”

Un'aula magna gremita alla Sorbona di Parigi ha celebrato la figura di Sofia Corradi, la "mamma Erasmus", colei che ha dato vita a uno dei programmi di scambio culturale piĂą famosi e di successo al mondo.

L'articolo La storia di Sofia Corradi, la mamma del programma Erasmus. La nipote: “Non solo programma di studio, ma ponte tra le persone” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 08:18:08 +0000
ATA
Graduatorie terza fascia ATA, il diploma senza OSA non è titolo d’accesso per operatore scolastico

I titoli d'accesso per la nuova figura ATA di terza fascia dell'operatore scolastico sono stati modificati in corso d'opera tramite FAQ ministeriale. Gli aspiranti possono inserirsi anche con diploma ma comunque sempre associandolo all'OSA e certificazione digitale.

L'articolo Graduatorie terza fascia ATA, il diploma senza OSA non è titolo d’accesso per operatore scolastico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 08:04:10 +0000
Chiedilo a Lalla
GPS 2024, primo inserimento o aggiornamento: titoli, servizi e preferenze. QUESTION TIME con Gallo. LIVE Lunedì 17 giugno alle 14:30

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha posticipato la scadenza per l'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze al 24 giugno. La decisione è stata presa per consentire alle università di completare i percorsi di abilitazione in corso, come richiesto dagli atenei.

L'articolo GPS 2024, primo inserimento o aggiornamento: titoli, servizi e preferenze. QUESTION TIME con Gallo. LIVE Lunedì 17 giugno alle 14:30 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 08:01:18 +0000
Cronaca
Il cerchio si chiude: gli ex allievi riuniti per il loro amato professore. La storia di Umberto Gastaldi: “Un mentore che ha lasciato un’impronta indelebile nelle loro vite”

Nel piccolo cimitero di Fenils, una borgata di Cesana in Val di Susa, si è svolta una toccante cerimonia per la sepoltura delle ceneri di Umberto Gastaldi. Una ventina dei suoi ex allievi sono accorsi per rendere omaggio al loro amato insegnante di Filosofia e Storia, che oggi avrebbe compiuto 83 anni.

L'articolo Il cerchio si chiude: gli ex allievi riuniti per il loro amato professore. La storia di Umberto Gastaldi: “Un mentore che ha lasciato un’impronta indelebile nelle loro vite” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.


Data articolo: Sun, 16 Jun 2024 07:57:00 +0000

Le notizie su scuola, scienze, tecnologia, ambiente

Scuola, istruzione, Ministero istruzione, ricerca