NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco


News da Camera commercio Roma

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Agosto 2024: i servizi sospesi
Agosto 2024: i servizi sospesi

Durante il periodo estivo i seguenti servizi osserveranno una pausa nei giorni qui indicati.
Gli altri uffici aperti al pubblico saranno operativi.

  • Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, piazza di Pietra: dal 1 agosto al 1 settembre 2024.

  • Biblioteca e aule studio, via de'Burrò 147: dal 1 agosto al 1 settembre 2024.

  • Sportelli PID - Punto Impresa Digitale, sede via Appia Nuova 214: dal 5 al 23 agosto 2024.

  • Laboratorio Chimico Merceologico, Via Appia Nuova 218: dal 5 al 23 agosto 2024.

  • Sede di Civitavecchia, Largo Cavour 6: dal 5 al 23 agosto 2024.

 

25-07-2024
Data articolo:
news
INFORMATIVA
INFORMATIVA

In base agli atti di programmazione relativi agli acquisti di forniture e servizi per il triennio 2024-2026, adottati con determinazione del Segretario Generale n.9 del 28 febbraio 2024, con riferimento alla copertura sanitaria a favore dei dipendenti, si comunica che la Camera nel mese di settembre 2024 avvierà una procedura di gara che avrà ad oggetto la copertura in parola, sia per il personale dei livelli che per il personale dirigenziale.

22-07-2024
Data articolo:
news
Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili 2024
Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili 2024

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività finalizzate alla transizione ecologica delle imprese del territorio, sostiene la formazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituite in forma di impresa e fra imprese di Roma e provincia.

Per le CER costituite e iscritte nel periodo di apertura del Bando (16 settembre – 15 novembre 2024), è previsto un contributo pari al 70% delle spese sostenute fino al tetto massimo di Euro 25.000. 
Le risorse messe a disposizione delle imprese ammontano a complessivi Euro 1.000.000. 

Le spese ammesse riguardano:

  • studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla costituzione della CER;
  • realizzazione della documentazione tecnica, amministrativa e giuridica necessaria alla costituzione della CER, ivi inclusa la redazione del business plan;
  • spese progettuali e legali per la creazione della CER;
  • spese legali per la costituzione della CER;
  • audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER;
  • piano di efficientamento energetico;
  • sistemi di gestione energetica ISO 5001.

Il contributo verrà liquidato a fronte dell’avvenuta costituzione della Comunità in forma di impresa e fra imprese del territorio entro il 31 marzo 2025, termine di rendicontazione delle spese sostenute previsto dal Bando.
Le domande dovranno essere trasmesse in modalità telematica e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

► Vai all'approfondimento  

09-07-2024
Data articolo:
news
Bando Certificazione Competenze - anno 2024
Bando Certificazione Competenze - anno 2024

La Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione delle attività di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro nelle micro, piccole e medie imprese romane e provinciali.

Il Bando Certificazione Competenze – anno 2024 prevede contributi per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO per le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive:

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA) 
  • Tessile-Abbigliamento-Moda (Rete TAM) 
  • Agricoltura-Agroindustria (Rete RENISA)

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 15 luglio 2024 alle ore 14:00 del 20 dicembre 2024.

Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione delle domande.

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

► Per approfondimenti

03-07-2024
Data articolo:
news
Premio "Storie di alternanza e competenze" 2024
Premio "Storie di alternanza e competenze" 2024

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino all’11 ottobre 2024 (Ore 17.00)

► Maggiori informazioni

02-07-2024
Data articolo:
news
Bando ITS Academy 2024
Bando ITS Academy 2024

La Camera di Commercio di Roma promuove l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nella provincia di Roma, attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Bando ITS Academy per l’anno 2024 prevede l’assegnazione di n. 100 borse di studio del valore di 1.000,00 euro ciascuna.
Possono partecipare al bando gli studenti frequentanti e regolarmente iscritti nel 2024 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy), organizzato da un ITS della provincia di Roma.

È possibile presentare domanda dal 2 settembre fino al 29 novembre 2024, secondo le modalità indicate nel bando. 
L’assegnazione della borsa di studio avviene sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

► Per approfondimenti

02-07-2024
Data articolo:
news
Avviso pubblico per il convenzionamento della Camera di Commercio di Roma con i Digital Innovation Hub del territorio
Avviso pubblico per il convenzionamento della Camera di Commercio di Roma con i Digital Innovation Hub del territorio

La Camera di Commercio di Roma indice un avviso per l’individuazione dei Digital Innovation Hub di Roma e provincia interessati a convenzionarsi con l’Ente per la realizzazione di iniziative in ambito di digitalizzazione delle imprese e cyber security.
L'iniziativa risponde all’esigenza di individuare soggetti altamente qualificati e specializzati secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0, per fornire alle imprese servizi di valutazione della maturità digitale e del livello di sicurezza informatica, al fine di sensibilizzarle all’adozione di nuovi strumenti produttivi e di commercializzazione di prodotti e servizi in ambito 4.0.
I DIH convenzionati ricevono visibilità e reindirizzamenti in occasione delle iniziative o degli interventi realizzati dalla Camera di Commercio di Roma a favore della digitalizzazione delle imprese del territorio.

I DIH di Roma e provincia, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, possono presentare domanda entro le ore 14,00 del giorno 26 giugno 2024.

► Vai all'avviso pubblico.
 

14-06-2024
Data articolo:
news
Innovation Day Green 2024
Innovation Day Green 2024

Quali sono le sfide del futuro sui temi dell’energia, della sostenibilità e dell’innovazione?

L'Innovation Day Green 2024 è un’occasione di dialogo tra i rappresentanti delle  istituzioni, dell’imprenditoria e della  ricerca, ma soprattutto momento di incontro tra domanda e offerta di innovazione a partire dai nodi tecnologici e di mercato caratterizzanti le principali sfide.

Soluzioni per la crescita dell’intero ecosistema, innanzitutto quello presente nella nostra regione, questo l’obiettivo della giornata, iniziando con dei Key Note speech che metteranno a fuoco sinteticamente le principali sfide, per poi utilizzare il metodo del reverse pitch, attraverso il quale grandi player, acceleratori e investitori potranno indicare quali tipologie di progetti risultano di maggiore interesse e attrattività.

Si chiuderà con startup e PMI innovative che interagiranno con player di mercato e investitori presentando le loro proposte e soluzioni.

L'Innovation Day Green 2024 si terrà il 3 luglio alle ore 10.00 presso il Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (ingresso Via di Ripetta, 190) Roma.

L'evento è organizzato dalla Regione Lazio e da Lazio Innova in collaborazione con Maker Faire Rome nell'ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

► Maggiori informazioni sull'iniziativa

In data 21 giugno 2024 è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Le registrazioni sono chiuse.

12-06-2024
Data articolo:
news
Premio Top of The PID 2024
Premio Top of The PID 2024

Torna l'iniziativa organizzata da Unioncamere per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di Top of the PID 2024, iniziativa che nasce nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio”, è individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  • Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  • Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.

► Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di domanda

03-06-2024
Data articolo:
news
Idee per il Futuro, nel cuore di Roma
Idee per il Futuro, nel cuore di Roma

5-6-7 giugno 2024 - Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano - Roma, piazza di PietraTre giorni di incontri unici e tematizzati, studiati per immaginare il domani dal punto di vista scientifico, artistico, ambientale, amministrativo e culturale con ospiti internazionali e italiani di primissimo piano.

Organizzato da Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Associazione Futuro delle Idee 

 

«Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente». 

L’aforisma del Mahatma Gandhi sintetizza perfettamente il collegamento tra il nostro oggi e la prospettiva del domani: comprendere e studiare adesso le prospettive per il tempo che ci attende, ci aiuta non solo a immaginarlo ma a progettarlo e a gettare basi culturali e creative.

È lo spirito di "Idee per il Futuro, nel cuore di Roma", evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il Festival delle idee.

Dialoghi-interviste che proporranno analisi e risultati operativi per scrutare il tempo che ci attende.

Una scommessa che si basa sul grande valore delle parole e dell’ascolto, della loro capacità di predisporre alla riflessione pacata in un’epoca in cui troppo spesso il confronto diventa povero di
contenuti e si trasforma in messaggio rapido e istantaneo.

Idee per il Futuro, nel cuore di Roma è, dunque, un invito a rimettere al centro la riflessione, l’analisi e la comprensione dei fenomeni che segnano il nostro tempo, determinando il futuro della capitale del nostro Paese e non solo.

Roma vive un contesto di grandi trasformazioni legate all’imminenza del Giubileo 2025, Idee per il Futuro intende arricchire il dibattito intorno a una capitale europea che si ripensa nella prospettiva di un appuntamento internazionale religioso, in primo luogo ma che coinvolge la città nel suo insieme e in modo particolare nel suo tessuto imprenditoriale.

Programma

Mercoledì 5 giugno

  • Apertura lavori: Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma

h. 16:30 > 17.30 - La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

  • Introduce Pietro Abate, Segretario Generale Camera di Commercio di Roma 

Giorgio Parisi

Premio Nobel per la Fisica nel 2021, i suoi studi continuano ad avere una portata rivoluzionaria in tutti i campi della ricerca, dalla fisica alla biologia, fino all'intelligenza artificiale, abbracciando questioni che inevitabilmente ci conducono verso un futuro ancora tutto da immaginare.

Viviamo in un mondo sempre più orientato verso le tecnologie quantistiche e il deep learning, una società che troppo spesso affida il pensiero, anche quello più elementare, ad algoritmi, o che lo getta in pasto ai giudizi cannibali delle piattaforme social. Ma come per le grandi invenzioni e i cambiamenti epocali del passato, il “nuovo” va capito e va governato, non subito.

Il futuro va pensato e progettato, il futuro va “visto”. E chi è in grado di farlo è solo l’essere umano, perché dotato di pensiero e di coscienza critica. Chi meglio di Giorgio Parisi può guidarci attraverso le traiettorie che delineano il futuro, gettando uno sguardo illuminato sul presente per aiutarci a capire un po’ meglio e un po’ più a fondo il domani che ci attende? I suoi studi continuano ad avere una portata rivoluzionaria in tutti i campi della ricerca, dalla fisica alla biologia, fino all'intelligenza artificiale, abbracciando questioni che inevitabilmente ci conducono verso un futuro ancora tutto da immaginare.

h. 17:30 > 18:45 - Scuola, ambiente, urbanistica: i pilastri nella società del domani

  • Introduce Pier Andrea Chevallard, Componente Giunta Camera di Commercio di Roma 

Bill De Blasio 

Sindaco di New York dal 2014 al 2021, nel corso dei due mandati nella più grande città degli Stati Uniti, ha affrontato numerose sfide, e oggi condivide la sua vasta esperienza di manager e leader per affrontare due tematiche di urgente attualità: “Come affrontare la crisi climatica” e “La leadership in tempo di crisi” proiettandoci verso il domani della società.

Scuola, ambiente, urbanistica sono tre pilastri su cui si fonda la società contemporanea e su cui costruire quella che ospiterà le generazioni future. Bill De Blasio, nel corso dei due mandati nella più grande città degli Stati Uniti ha affrontato numerose sfide, e oggi condivide metodi e strategie con cui la Grande Mela sta lavorando per il futuro, coinvolgendo le persone anche a livello locale. La sua vasta esperienza di manager e leader ci permette di affrontare tematiche di urgente attualità, da “Come affrontare la crisi climatica” alla “Leadership in tempo di crisi” fino a “La scuola pubblica come investimento per il futuro”, con cui De Blasio condivide la storia di come è riuscito a realizzare ciò che molti pensavano fosse irraggiungibile, i vantaggi collettivi derivanti dall’implementazione di programmi e modelli di educazione per la prima infanzia che offrono alle famiglie newyorkesi due anni di scuola materna gratuita di alto livello e a tempo pieno. Attraverso uno speech ricco di consigli e spunti pratici ci spiega come la chiave dello sviluppo economico sia il sapere: dare un accesso più egualitario al sapere significa aumentare le pari opportunità di riuscita economica e compensare le diseguaglianze. La conferma della necessità di intraprendere azioni radicali per portare la nostra società verso un futuro di “progresso”.

Dialogano con Paolo Conti, editorialista Corriere della Sera

Giovedì 6 giugno 

h. 16:45 > 17:45 - Scienza e ricerca, strumenti di sviluppo tra digitale e sostenibilità

  • Introduce Michelangelo Melchionno, Componente Giunta Camera di Commercio di Roma 

Maria Chiara Carrozza 

Prima donna a presiedere il CNR, dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione. Ci racconta come si possa offrire un contributo fondamentale allo sviluppo dell’Italia attraverso il centro di ricerca più importante del Paese.

Maria Chiara Carrozza ci racconta come si possa offrire un contributo fondamentale allo sviluppo dell’Italia attraverso il centro di ricerca più importante del Paese. E se il futuro parla sempre più il linguaggio della ricerca e dell’innovazione tecnologica, l’eco-robotica può segnare un nuovo percorso di sostenibilità.  Carrozza spiega come questa nuova disciplina della robotica collaborativa orientata alla sostenibilità sia fortemente connessa alla salvaguardia del futuro del pianeta, mettendo al centro l’ambiente declinato in tre grandi scenari, aria, acqua e terra. Da questo punto di vista l’eco-robotica da un lato contribuisce concretamente a tutelare la biodiversità, dall’altro ci induce a porre domande sulla sostenibilità della robotica stessa, anche nell’ottica di un’economia circolare, prefigurando un percorso estremamente innovativo verso un futuro digitale e sostenibile.

Dialoga con Paolo Conti, editorialista Corriere della Sera

h. 18:30 > 19:30 - L’innovazione tecnologica e l’impatto sulla società

  • Introduce Luciano Mocci, Componente Giunta Camera di Commercio di Roma 

David Orban

Managing Advisor di Beyond Enterprizes, è investitore, imprenditore, autore, relatore e leader di pensiero del panorama tecnologico globale. Il suo mestiere è capire come sarà il futuro, raccontandoci la sua visione in cui società e tecnologia incrociano inevitabilmente le strade.

Da quando l'uomo si è affacciato sul pianeta, con un impatto sempre più ampio e profondo sulla sua evoluzione, ci si chiede se rappresenta un elemento unico e irripetibile. La sua intelligenza potrà essere replicata? E se questo avvenisse, sarà una novità sconvolgente? Che cosa succederà all'umanità? Più semplicemente: con che velocità arriverà il futuro? Perché il futuro non è solo qui e ora, ma è ovunque e in momenti diversi. David Orban, attraverso le sue pubblicazioni, ci aiuta a fare chiarezza su quali potrebbero essere le conseguenze dell'accelerazione esponenziale del cambiamento tecnologico e come le intelligenze artificiali potrebbero cambiare molte, forse tutte, le regole che guidano la nostra conoscenza del mondo. Orban, investitore, imprenditore, autore, relatore e leader di pensiero del panorama tecnologico globale ha fatto della capacità di capire come sarà il futuro un mestiere. In questo incontro racconta, dati alla mano, la sua visione in cui società e tecnologia incrociano inevitabilmente le strade.

Dialoga con Francesca Ponzecchi, CEO e co-founder Blum. Business as a medium

h. 20.00 > 21.00 - Concerto acustico

  • Introduce Valter Giammaria, Vicepresidente Camera di Commercio di Roma 

Amara + Simone Cristicchi, cantautori

I due musicisti attraversano il loro repertorio di canzoni, in un concerto intimo e acustico, tra riflessione, poesia e spiritualità.

Venerdì 7 giugno 

h. 18:00 > 19:00 - Una teologia per il futuro: interrogativi sulla spiritualità dei nostri tempi, sui grandi dissidi interiori dell'umanità.

  • Introduce Giancarlo Abete, Componente Giunta Camera di Commercio di Roma 

Vito Mancuso 

Vito Mancuso è uno dei più apprezzati e seguiti teologi italiani. Laureatosi in Teologia sistematica, all’età di 24 anni è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Martini nel Duomo di Milano, rinunciando quasi subito all’attività pastorale e dedicandosi interamente agli studi. Ha studiato a Milano, Roma e Napoli e in campo editoriale ha pubblicato diversi libri, a cominciare dalla sua tesi su Hegel teologo per terminare a La mente innamorata, nei negozi da quest’anno per Garzanti. Dopo Padova, al 2019 insegna a Udine. Per diversi anni ha collaborato con Repubblica e ora per La Stampa. Dimesso dallo stato clericale, si è sposato e ha due figli.

Viviamo in un mondo in cui le nuove tecnologie rispondono in tempo reale a ogni domanda. Eppure l'essere umano continua a interrogarsi sul senso dell'esistenza e sulla sua fine, esattamente come avveniva secoli fa. La vita contemporanea dove trova, oggi, il nutrimento per dipanare i dissidi interiori dell'uomo?

Dialoga con Paolo Conti, editorialista Corriere della Sera

h. 20:00 > 21:30 - Il futuro del viaggio

  • Introduce David Granieri, Componente Giunta Camera di Commercio di Roma 

Tony Wheeler

Il fondatore della famosissima guida Lonely Planet, viaggiatore per eccellenza, condivide storie e aneddoti di oltre mezzo secolo di viaggi che hanno trasformato in profondità il mondo, la nostra anima, la nostra percezione della vita, il rapporto con le persone e l’ambiente in cui viviamo.

Tony Wheeler condivide storie e aneddoti di oltre mezzo secolo di viaggi che hanno trasformato in profondità il mondo, la nostra anima, la nostra percezione della vita, il rapporto con le persone e l’ambiente in cui viviamo. Forse nessuno più di Tony nell’ultimo mezzo secolo ha assistito da vicino alle trasformazioni intorno a noi; per questo è un riferimento per chi ama scoprire il mondo e immaginare scenari futuri e futuribili. Ascoltare un suo intervento o leggere i suoi libri significa entrare in stretto contatto con i temi più attuali del presente e farsi accompagnare da un protagonista del mondo dei viaggi verso territori e luoghi remoti, ma spesso intimamente connessi con la nostra attualità, che si tratti di percorrere le strade meno battute del pianeta o di riflettere sul significato di un atto vitale come il viaggio. In dialogo con il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, Tony Wheeler ci rende partecipi di come è cambiata la sua vita, più di 50 anni fa, quando un trekking lungo la “rotta hippie” nel 1972 lo ha ispirato per fondare, insieme a sua moglie Maureen, la più celebre tra le case editrici di guide turistiche. Uno sguardo sul futuro che ancora oggi fa da guida a milioni di persone.

Dialoga con Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia

h. 21:30 > 22.30 - Parole e musica: letture da Cervantes e Calvino

  • Introduce Valter Giammaria, Vicepresidente Camera di Commercio di Roma 

Giovanni Caccamo, musicista

Valeria Solarino, attrice

Un connubio di musica e parole, il pianoforte immaginifico di Giovanni Caccamo che crea un tappeto sonoro alle letture intense di Valeria Solarino dal Don Chisciotte di Cervantes e da Italo Calvino, autori capaci di “dar forma a una lingua dell’universo, precisa, esatta e tuttavia senza confini, classica nel conferire il primato alle idee, il posto giusto agli oggetti, alle forme, ai tempi, allo sguardo che li mette in prospettiva”.

Autori che sapevano immaginare il futuro, come il Calvino delle Città Invisibili, “reti inestricabili di strade e case, corridoi e tunnel, semafori e sirene, polveri senza cielo, e code, code, sopra e sotto terra, che si avvicendano, tra miasmi e grida”, una parabola sull’oggi; e come il Don Chisciotte di Cervantes, eroe che assedia il presente con la forza della fede, senza prudenze e senza calcoli, eroe che non teme il futuro e osa temerariamente, con le trame che si infilzano l’una con l’altra senza porre confine alla creatività e alla visione.

  • Conclusioni: Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
28-05-2024
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese