NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco


News da Camera commercio Roma

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Food Storytelling: raccontare la propria identità d'impresa nella piazza digitale
Food Storytelling: raccontare la propria identità d'impresa nella piazza digitale

L’evento formativo, che si terrà il 22 maggio dalle 14:00 alle 17:00 presso il Binario F in Via Marsala 29H a Roma, è rivolto alle piccole e medie imprese che operano nel settore Food & Beverage e che vogliono conoscere le strategie di comunicazione per promuovere la propria impresa sui canali online e raggiungere nuovi pubblici.

Saranno affrontati i seguenti punti:

  • In quale ecosistema narrativo si inserisce il nostro racconto di impresa
  • Comunico ergo sum: una storia che non si racconta, non esiste
  • Come individuare il proprio capitale narrativo
  • Come impostare un piano editoriale per i social network
  • Verranno presentate alcune storie di successo di realtà imprenditoriali locali che hanno utilizzato il digitale per potenziare il proprio business.

L’evento si inserisce all’interno del programma formativo Job Digital Lab, di Fondazione Mondo Digitale e ING Italia, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

► Scarica il programma

► Registrati per partecipare

17-04-2024
Data articolo:
news
Rilevazione Excelsior in corso - Occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2024
Rilevazione Excelsior in corso - Occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2024

Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net  sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre giugno - agosto 2024 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.


In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Periodo di rilevazione: 15 – 24 aprile 2024

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62 - 06 52 08 22 88 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

 

15-04-2024
Data articolo:
news
Romantica Station - prima edizione
Romantica Station - prima edizione

Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, la prima edizione di “Romantica”, un’iniziativa che punta a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.

L’evento nasce dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un deciso cambiamento nella rappresentazione della moda per Roma come città che esprime, ancor di più oggi, l’opportunità di essere luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre.

In questa ottica, in un luogo straordinario, la Camera di Commercio realizza un modello nuovo di coinvolgimento, oltre che di presentazione: una reale evoluzione della potenzialità del patrimonio artistico e storico, che diventa contenitore di studio condivisibile, come conferma la strategia di ricerca e attenzione ai giovani, al futuro e al territorio con una visione internazionale, come in altre manifestazioni già consolidate.

L’obiettivo prioritario è promuovere Roma come stazione laboratorio sui temi della tecnologia e della sostenibilità, di una creatività contemporanea che possa collaborare con altri luoghi nazionali e internazionali, in un’ottica che va oltre la competizione fra luoghi rappresentativi della moda. La dinamica espositiva-performativa con workshop, talk e lavorazioni visibili porta a un naturale coinvolgimento di appassionati, ma anche di cittadini e turisti.  

Il tema di questa edizione si focalizza sul rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale.

Per la prima volta, a Roma, 11 Accademie di moda del territorio saranno, insieme, protagoniste di un’iniziativa che, attraverso l’apprendimento e le competenze mostrerà quanto e come la città sia una Stazione di partenza straordinaria verso il futuro: Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, Accademia Koefia, Ied - Istituto Europeo di Design, Istituto di Moda Burgo, MAM - Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Rufa - Rome University of Fine Arts e ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI COLORIAGE.

foto di Gianluca Traina
credit: foto di Gianluca Traina

PROGRAMMA

TALK

Sabato 13 aprile

ore 12.00 - Le aziende tra nuove tecnologie, memoria e sostenibilità:

Stefano Micelli, membro dell’Advisory Board Unicredit, Compasso d’oro 2014, professore di International Management Università Ca’ Foscari di Venezia con Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Lab Bologna e Viktoriia Shiriaeva, Dedagroup spa Trento.

ore 15.00 - Nuovi talenti per nuovi percorsi:

Clara Tosi Pamphili, curatrice di “Romantica”, in conversazione con l’artista e designer Gianluca Traina, prosthetic designer e supervisor di Imaginari Factory, Leonardo Cruciano e Roberto Scappaticcio del progetto VesteM Mundi.

ore 16.30 - La Cultura nei nuovi spazi, dalle stanze, alle mostre ai musei:

Maria Luisa Frisa, teorica e curatrice di moda, in conversazione con la storica dell’arte e curatrice Tiziana Amicuzi, scenografa, docente e membro ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori e il game designer, docente ed esperto di digitale Fabio Viola.

ore 18.00 - La narrazione e la comunicazione dei nuovi creativi:

Alessio de Navasques, curatore e docente, in conversazione con la giornalista e fondatrice di ASVOFF Diane Pernet e il direttore creativo di RED-EYE Gloria Maria Cappelletti.

Domenica 14 aprile

dalle 12.00 alle 18.00 - Laboratorio di archiviazione digitale della moda e del costume con il progetto d_archive.

LABORATORI / WORKSHOP

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile

  1. MENSURA
    Storica azienda specializzata nella realizzazione di busti e manichini, mostrerà la metodologia costruttiva con materiali completamente riciclabili, una tecnica di eccellenza italiana richiesta in tutto il mondo.
  2. ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI - LIVE
    La più antica scuola di moda d’Italia presenterà una vera e propria sartoria tradizionale dove Maestri tagliatori e sarti mostreranno le tecniche e le abilità antiche e preziose.
  3. PERFUMEDIA
    Un vero e proprio olfattorio che attraverso una moderna strumentazione mostrerà il passaggio fisico fra materia e non materia: un Maestro profumiere trasformerà essenze e sostanze insospettabili in profumi.

Ingresso libero

► Scarica l'invito e il programma

► Vai al sito di Romantica

08-04-2024
Data articolo:
news
Lectio Magistralis
Lectio Magistralis

16 aprile 2024 - ore 15.00

Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano - Camera di Commercio di Roma 

Piazza di Pietra - Roma


Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti è lieto di invitare ad assistere alle

Lectio Magistralis

Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione: “L’importanza della digitalizzazione nella PA”

Fabio Vaccarono, CEO Multiversity Group: “Intelligenza Artificiale e futuro del lavoro: il nodo delle competenze”

Introduce

Valerio De Luca, Fondatore e Direttore SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi

Coordina

Giuseppina Rubinetti, Direttore Dipartimento di Politiche Pubbliche SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi


► Scarica l'invito

 

07-04-2024
Data articolo:
news
Eccellenze in Digitale 2023 - 2024
Eccellenze in Digitale 2023 - 2024

Anche nel 2024 proseguono gli incontri del progetto Eccellenze in Digitale, una iniziativa di rilievo promossa da Unioncamere in collaborazione con Google e le Camere di Commercio. Dopo aver affrontato una vasta gamma di argomenti nel corso degli incontri del 2023, il progetto si prepara ad affrontare gli ultimi incontri, dedicati al Project Management, alla reputazione online e all'impresa sostenibile 5.0.
► Per saperne di più: 

04-04-2024
Data articolo:
news
Rilevazione Excelsior in corso - Occupazione nelle imprese nel trimestre Maggio - Luglio 2024
Rilevazione Excelsior in corso - Occupazione nelle imprese nel trimestre Maggio - Luglio 2024
Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
 
Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre maggio - luglio 2024 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Periodo di rilevazione: 18  –  28  marzo 2024

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06 5208 2362 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

18-03-2024
Data articolo:
news
Bando Nuove Imprese 2024
Bando Nuove Imprese 2024

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dell’iniziativa.

Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.
L’elenco dei servizi offerti e delle relative tariffe applicate è contenuto nel Bando.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA.

► Maggiori informazioni

15-03-2024
Data articolo:
news
Premio Roma Evo - XXXI edizione
Premio Roma Evo - XXXI edizione

Si è svolta sabato 23 marzo 2024 a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Premio Roma Evo”, XXXI Concorso regionale per i migliori olii extravergine di oliva del Lazio. Il Concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, con il supporto tecnico-scientifico di Agro Camera, in collaborazione con la Regione Lazio, le associazioni di categoria di settore e le altre Camere di Commercio della regione.

I lavori sono stati introdotti e moderati da Pietro Abate, Segretario generale della Camera di Commercio di Roma, che ha sottolineato l’importanza del Concorso regionale - giunto alla sua trentunesima edizione - che si conferma come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole regionali. Strategico il ruolo del Concorso anche in un’annata difficile come quella attuale, condizionata dalla prolungata siccità e piogge primaverili che hanno danneggiato la fioritura, limitando le produzioni, ma non la qualità. Il Lazio continua, ancora oggi, ad attestarsi su circa la metà della produzione storica.

“L’olivicoltura nel Lazio – ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – ricopre, da sempre, un ruolo strategico nel panorama agroalimentare e la sua importanza, che coinvolge tutte le province della regione, è ben spiegata anche dai numeri: circa 83.000 ettari di superficie olivetata, ben 127.865 aziende complessivamente coinvolte nella filiera e 319 frantoi attivi. Non solo. Il riconoscimento di una quinta denominazione, l’Olio di Roma IGP, è un’ulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali”.

“E’ necessario puntare decisamente sulla qualità dei prodotti - afferma David Granieri, componente di Giunta della Camera di Commercio di Roma per il settore Agricoltura - perché il mercato internazionale è pronto per un made in Italy distintivo e di identità. Per questa ragione dobbiamo usare bene i marchi di qualità europei e dare al consumatore la certezza della migliore qualità di quello che compra”.

Nonostante un raccolto difficile, la selezione si conferma come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 37 aziende per un totale di 46 etichette, con la seguente partecipazione territoriale: Latina 17, Viterbo 12, Roma 11, Rieti 6. Ben 22 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso nazionale “Ercole Olivario” con 37 oli. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 5 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP.

12-03-2024
Data articolo:
news
Premiazione Bando Idea Innovativa XI Edizione
Premiazione Bando Idea Innovativa XI Edizione

Si è svolta venerdì 8 marzo 2024, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, la premiazione del Bando Idea Innovativa - XI edizione, un'iniziativa della Camera di Commercio di Roma che valorizza le 5 migliori idee imprenditoriali femminili.

L'evento è stato moderato dalla giornalista Giovanna Vitale. Hanno partecipato, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e all'imprenditrice Alberta Parissi, che fa parte della giunta camerale, Claudia Conversi e Anna Rita Rizzo, entrambe imprenditrici e componenti del Consiglio Camera di Commercio di Roma. Ospite d'onore, la cantautrice Paola Turci.
 

► Rivedi l'evento

29-02-2024
Data articolo:
news
Bando per la competitività delle imprese e lo sviluppo economico del territorio 2024 - I edizione
Bando per la competitività delle imprese e lo sviluppo economico del territorio 2024 - I edizione

Con Determinazione Dirigenziale n. 2024000016 del 19 febbraio 2024 è stato emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 – I edizione.

Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 26 febbraio 2024 ed entro le ore 14:00 del 10 aprile 2024 con modalità telematiche.

► Maggiori informazioni

19-02-2024
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese