Oggi è Venerdi' 19/04/2024 e sono le ore 14:35:04
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Venerdi' 19/04/2024 e sono le ore 14:35:04
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
#commercio #cameracommercio #Roma
Lâevento formativo, che si terrà il 22 maggio dalle 14:00 alle 17:00 presso il Binario F in Via Marsala 29H a Roma, è rivolto alle piccole e medie imprese che operano nel settore Food & Beverage e che vogliono conoscere le strategie di comunicazione per promuovere la propria impresa sui canali online e raggiungere nuovi pubblici.
Saranno affrontati i seguenti punti:
Lâevento si inserisce allâinterno del programma formativo Job Digital Lab, di Fondazione Mondo Digitale e ING Italia, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.
Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dellâoccupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone lâobiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
Nellâambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre giugno - agosto 2024 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso unâinterfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dellâindagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con lâindagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate allâindagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per info:
CCIAA di Roma â Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62 - 06 52 08 22 88 â mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
Â
Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, la prima edizione di âRomanticaâ, unâiniziativa che punta a rilanciare lâimmagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.
Lâevento nasce dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un deciso cambiamento nella rappresentazione della moda per Roma come città che esprime, ancor di più oggi, lâopportunità di essere luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre.
In questa ottica, in un luogo straordinario, la Camera di Commercio realizza un modello nuovo di coinvolgimento, oltre che di presentazione: una reale evoluzione della potenzialità del patrimonio artistico e storico, che diventa contenitore di studio condivisibile, come conferma la strategia di ricerca e attenzione ai giovani, al futuro e al territorio con una visione internazionale, come in altre manifestazioni già consolidate.
Lâobiettivo prioritario è promuovere Roma come stazione laboratorio sui temi della tecnologia e della sostenibilità , di una creatività contemporanea che possa collaborare con altri luoghi nazionali e internazionali, in unâottica che va oltre la competizione fra luoghi rappresentativi della moda. La dinamica espositiva-performativa con workshop, talk e lavorazioni visibili porta a un naturale coinvolgimento di appassionati, ma anche di cittadini e turisti. Â
Il tema di questa edizione si focalizza sul rapporto che unisce lâIntelligenza Artigianale a quella Artificiale.
Per la prima volta, a Roma, 11 Accademie di moda del territorio saranno, insieme, protagoniste di unâiniziativa che, attraverso lâapprendimento e le competenze mostrerà quanto e come la città sia una Stazione di partenza straordinaria verso il futuro: Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, Accademia Koefia, Ied - Istituto Europeo di Design, Istituto di Moda Burgo, MAM - Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Rufa - Rome University of Fine Arts e ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI COLORIAGE.
credit: foto di Gianluca Traina
TALK
Sabato 13 aprile
ore 12.00 - Le aziende tra nuove tecnologie, memoria e sostenibilità :
Stefano Micelli, membro dellâAdvisory Board Unicredit, Compasso dâoro 2014, professore di International Management Università Caâ Foscari di Venezia con Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Lab Bologna e Viktoriia Shiriaeva, Dedagroup spa Trento.
ore 15.00 -Â Nuovi talenti per nuovi percorsi:
Clara Tosi Pamphili, curatrice di âRomanticaâ, in conversazione con lâartista e designer Gianluca Traina, prosthetic designer e supervisor di Imaginari Factory, Leonardo Cruciano e Roberto Scappaticcio del progetto VesteM Mundi.
ore 16.30 - La Cultura nei nuovi spazi, dalle stanze, alle mostre ai musei:
Maria Luisa Frisa, teorica e curatrice di moda, in conversazione con la storica dellâarte e curatrice Tiziana Amicuzi, scenografa, docente e membro ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori e il game designer, docente ed esperto di digitale Fabio Viola.
ore 18.00 - La narrazione e la comunicazione dei nuovi creativi:
Alessio de Navasques, curatore e docente, in conversazione con la giornalista e fondatrice di ASVOFF Diane Pernet e il direttore creativo di RED-EYE Gloria Maria Cappelletti.
dalle 12.00 alle 18.00 - Laboratorio di archiviazione digitale della moda e del costume con il progetto d_archive.
LABORATORI / WORKSHOP
Sabato 13 e Domenica 14 Aprile
Ingresso libero
16 aprile 2024 - ore 15.00
Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano - Camera di Commercio di RomaÂ
Piazza di Pietra - Roma
Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti è lieto di invitare ad assistere alle
Lectio Magistralis
Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione: âLâimportanza della digitalizzazione nella PAâ
Fabio Vaccarono, CEO Multiversity Group:Â âIntelligenza Artificiale e futuro del lavoro: il nodo delle competenzeâ
Introduce
Valerio De Luca, Fondatore e Direttore SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi
Coordina
Giuseppina Rubinetti, Direttore Dipartimento di Politiche Pubbliche SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi
⺠Scarica l'invito
Â
Anche nel 2024 proseguono gli incontri del progetto Eccellenze in Digitale, una iniziativa di rilievo promossa da Unioncamere in collaborazione con Google e le Camere di Commercio. Dopo aver affrontato una vasta gamma di argomenti nel corso degli incontri del 2023, il progetto si prepara ad affrontare gli ultimi incontri, dedicati al Project Management, alla reputazione online e all'impresa sostenibile 5.0.
⺠Per saperne di più:Â
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso unâinterfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dellâindagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con lâindagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate allâindagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per info:
CCIAA di Roma â Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06 5208 2362 â mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
La Camera di Commercio di Roma, nellâambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività , la crescita e lo sviluppo economico del territorio.
La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività dâimpresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per lâArtigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dellâiniziativa.
Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dellâiniziativa per ricevere le informazioni e lâassistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.
Ogni candidato può presentare una sola domanda.
Lâelenco dei servizi offerti e delle relative tariffe applicate è contenuto nel Bando.
La misura consiste nellâabbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dellâaspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dellâIVA.
Si è svolta sabato 23 marzo 2024 a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di âPremio Roma Evoâ, XXXI Concorso regionale per i migliori olii extravergine di oliva del Lazio. Il Concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, con il supporto tecnico-scientifico di Agro Camera, in collaborazione con la Regione Lazio, le associazioni di categoria di settore e le altre Camere di Commercio della regione.
I lavori sono stati introdotti e moderati da Pietro Abate, Segretario generale della Camera di Commercio di Roma, che ha sottolineato lâimportanza del Concorso regionale - giunto alla sua trentunesima edizione - che si conferma come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole regionali. Strategico il ruolo del Concorso anche in unâannata difficile come quella attuale, condizionata dalla prolungata siccità e piogge primaverili che hanno danneggiato la fioritura, limitando le produzioni, ma non la qualità . Il Lazio continua, ancora oggi, ad attestarsi su circa la metà della produzione storica.
âLâolivicoltura nel Lazio â ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma â ricopre, da sempre, un ruolo strategico nel panorama agroalimentare e la sua importanza, che coinvolge tutte le province della regione, è ben spiegata anche dai numeri: circa 83.000 ettari di superficie olivetata, ben 127.865 aziende complessivamente coinvolte nella filiera e 319 frantoi attivi. Non solo. Il riconoscimento di una quinta denominazione, lâOlio di Roma IGP, è unâulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionaliâ.
âEâ necessario puntare decisamente sulla qualità dei prodotti - afferma David Granieri, componente di Giunta della Camera di Commercio di Roma per il settore Agricoltura - perché il mercato internazionale è pronto per un made in Italy distintivo e di identità . Per questa ragione dobbiamo usare bene i marchi di qualità europei e dare al consumatore la certezza della migliore qualità di quello che compraâ.
Nonostante un raccolto difficile, la selezione si conferma come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 37 aziende per un totale di 46 etichette, con la seguente partecipazione territoriale: Latina 17, Viterbo 12, Roma 11, Rieti 6. Ben 22 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso nazionale âErcole Olivarioâ con 37 oli. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 5 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP.
Si è svolta venerdì 8 marzo 2024, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, la premiazione del Bando Idea Innovativa - XI edizione, un'iniziativa della Camera di Commercio di Roma che valorizza le 5 migliori idee imprenditoriali femminili.
L'evento è stato moderato dalla giornalista Giovanna Vitale. Hanno partecipato, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e all'imprenditrice Alberta Parissi, che fa parte della giunta camerale, Claudia Conversi e Anna Rita Rizzo, entrambe imprenditrici e componenti del Consiglio Camera di Commercio di Roma. Ospite d'onore, la cantautrice Paola Turci.
Â
âºÂ Rivedi l'evento
Con Determinazione Dirigenziale n. 2024000016 del 19 febbraio 2024 è stato emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 â I edizione.
Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi dâintervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dellâEnte verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare lâefficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.
La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.
Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 26 febbraio 2024 ed entro le ore 14:00 del 10 aprile 2024 con modalità telematiche.