Oggi è Sabato 14/12/2024 e sono le ore 07:12:56
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Sabato 14/12/2024 e sono le ore 07:12:56
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#commercio #cameracommercio #Roma
A partire dall'1 gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dellâIstat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1 aprile 2025, dal quel momento Imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottarla per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Nei prossimi mesi, l'Istat metterà progressivamente a disposizione strumenti aggiornati per navigare allâinterno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di unâattività economica attraverso la descrizione della stessa e consultare le tabelle di corrispondenza, teorica e operativa, tra la precedente e la nuova versione.
La nuova classificazione sostituisce la precedente ATECO 2007 - Aggiornamento 2022, ed è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai Regolamenti europei e con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1.
Sviluppata da Istat, in stretta collaborazione con altri enti istituzionali, ATECO 2025 è il risultato di unâarticolata operazione di revisione effettuata nell'ambito di un Comitato inter-istituzionale. In tale sede, gli enti responsabili di registri di unità economiche sia statistici che amministrativi: Istat, Sistema camerale (Camere di Commercio, Unioncamere e InfoCamere) e Sistema fiscale (Agenzia delle entrate e Sogei) hanno concordato una strategia comune per ottimizzare il lavoro di implementazione di Ateco 2025 nei registri statistici e amministrativi, in un'ottica di semplificazione dellâazione amministrativa e di riduzione del carico informativo sugli utenti.Â
Anche questâanno la Camera di Commercio di Roma invita i romani a scegliere le attività commerciali del proprio quartiere per i regali natalizi attraverso la campagna #RegalatiRoma.
Quando si fa un acquisto in un negozio, in una bottega o nello studio di un artigiano non si sta semplicemente comprando qualcosa, ma si sta consapevolmente scegliendo di mettersi nelle mani di un esperto professionista che ci guiderà nella scelta di un prodotto di qualità .
Dietro alle porte di un negozio, non câè soltanto un commerciante. Câè passione, professionalità , tradizione e, spesso, lâorgoglio di una famiglia che trasmette i valori di un mestiere di generazione in generazione.
Le luci dei negozi sono quelle che illuminano le strade di Roma e non possiamo permetterci di spegnerle, ecco perché anche questo Natale scegliete i vostri negozi di fiducia per fare i regali ai vostri cari. Così non solo sosterrete i piccoli commercianti, ma vi porterete a casa un pezzetto della nostra lunga storia.
Grazie agli artisti che hanno sostenuto la campagna Regalati Roma della Camera di Commercio di Roma.
Scegli la tua città , Regalati Roma!
Â
Stefano Fresi ci invita a prendere il nostro tempo, a vivere il quartiere e a entrare nei negozietti e nelle botteghe dove ogni acquisto si trasforma in un gesto dâamore per chi lo riceve e per la città .
Sabrina Ferilli ci invita ad entrare in quei negozi che conosciamo da sempre, dove ogni dono è scelto con cura e racconta una storia speciale.
Â
Unioncamere, in accordo con lâAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dellâoccupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone lâobiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.
Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
Nellâambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre gennaio - marzo 2025  attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Periodo di rilevazione: 18 Novembre - 28 Novembre 2025
Â
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso unâinterfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64 89 22 28 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dellâindagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con lâindagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate allâindagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per info:
CCIAA di Roma â Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62Â â mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
La Camera di Commercio di Roma, con la direzione scientifica di Limes, realizzerà il 27 Novembre 2024 la Seconda Edizione del âFestival del Mare, Roma al centro del Mediterraneoâ.
Roma e lâItalia sono sempre state infatti, storicamente e non, il centro della vita del Mar Mediterraneo grazie, soprattutto, nei cinque secoli in cui è esistito l'Impero Romano, allâesistenza del Porto di Roma, ovvero l'attuale porto di Ostia.
Obiettivo della Seconda Edizione del Festival sarà , come nel 2023, quello di raccontare Roma, e quindi lâItalia, come centro della vitalità economica e non solo del Mediterraneo.Â
Il Festival si articolerà attraverso interventi di esperti e tavole rotonde.Â
Nel corso dellâevento si alterneranno come ospiti e relatori diversi esperti: esponenti delle maggiori imprese del settore, economisti, esponenti delle Istituzioni, giornalisti e storici.
Webinar, talk e workshop gratuiti, online, per raccontare lâinnovazione in modo semplice ed accessibile ad imprenditori, professionisti, creativi, studenti, innovatori e curiosi digitali.
Maker Learn Festival è un progetto di Maker Faire Rome e  PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma per la formazione continua: dallâeconomia circolare alla cybersecurity, dalla sicurezza sul lavoro alla robotica, dalla manifattura digitale alla prototipazione, dallâintelligenza artificiale al gaming.
Maker Learn Festival è il naturale proseguimento di Maker Faire Rome.
Con Maker Learn Festival celebriamo la formazione online e la condivisione della conoscenza grazie ai contenuti proposti direttamente dai nostri Maker e Partner. Partecipando a Maker Learn Festival, puoi sperimentare in prima persona i vantaggi che i percorsi di apprendimento permanente, âlife long learningâ, possono offrirti.Â
Valorizzare il ruolo centrale delle librerie nello scenario culturale, sociale ed economico della città , promuovendo lâorganizzazione di eventi di diversa natura - reading, workshop, presentazioni, dibattiti - nel territorio metropolitano di Roma.Â
Questo il fine ultimo di âLibridine! Festival diffuso delle librerieâ, unâiniziativa promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio di Roma Capitale e realizzata grazie al supporto delle principali associazioni e confederazioni che rappresentano le librerie nel territorio metropolitano di Roma e che si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2024.
Si tratta di un âFestivalâ diffuso di eventi a cui hanno aderito molte librerie di Roma e provincia - da quelle situate nelle zone più centrali a quelle che operano nei quartieri più periferici e nellâarea metropolitana della Capitale - che organizzeranno nei propri spazi, in modo indipendente, appuntamenti ed eventi destinati a intercettare un pubblico quanto più ampio possibile. Il progetto si propone, infatti, come unâoccasione di particolare visibilità per i partecipanti, oltre che unâopportunità per favorire rapporti commerciali e agevolare lâincontro con più persone possibili.
Durante i tre giorni del festival, le librerie si animeranno con un programma ricchissimo e diversificato, grazia al quale sarà possibile:
Ogni libreria è libera di organizzare gli eventi che meglio rappresentano la sua identità e la sua community di lettori, regalando così una straordinaria diversità di esperienze.Â
Le librerie partecipanti diventano palcoscenici per una miriade di eventi indipendenti, trasformando lâintera area urbana in un grande salotto culturale a cielo aperto.
âºÂ Tutto il programma è disponibile su https://festivaldellelibrerie.it
Â
Â
Â
Fino a 5.000,00 euro alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia
La Camera di Commercio di Roma ha emanato la XII edizione del Bando Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2024 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.
Lâiniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia che intendono realizzare un progetto imprenditoriale contraddistinto dallâoriginalità dellâattività svolta e/o dallâinnovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.
Per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, verrà erogato un contributo in denaro entro il tetto massimo di ⬠5.000,00.
Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 dellâ11 novembre 2024 ed entro le ore 14:00 del 20 dicembre 2024.
Fino a 10mila euro di contributi in Voucher Transizione Energetica per sostenere lâefficientamento energetico delle imprese e lâintroduzione di fonti di produzione energetica rinnovabili.
La Camera di Commercio di Roma sostiene gli investimenti effettuati dalle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia rivolti al miglioramento delle condizioni ambientali e dellâefficienza energetica nellâambito del processo di transizione ecologica del territorio.
Il Bando Voucher Transizione Energetica â anno 2024â¯prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e impianti, macchinari e attrezzature finalizzati allâefficientamento energetico dellâimpresa e allâintroduzione di fonti di produzione energetica rinnovabili.
Con lâedizione 2024 del Bando la Camera di Commercio di Roma sostiene le imprese nei percorsi di efficientamento energetico e di introduzione di fonti energetiche rinnovabili e mette a disposizione 2 milioni di euro per la transizione ecologica del territorio.
Le domande vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemacoâ¯di Infocamere â Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 28 ottobre 2024 alle ore 14:00 del 21 novembre 2024.Â
Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.Â
Le domande vengono valutate secondo lâordine cronologico di presentazione.Â
⺠Vai al bando
Â
Â
Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dellâoccupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone lâobiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
Nellâambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre dicembre - febbraio 2024 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso unâinterfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dellâindagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con lâindagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate allâindagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per info:
CCIAA di Roma â Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62Â â mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
Â
Uno stanziamento destinato a sostenere programmi dâintervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dellâEnte verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare lâefficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.
il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 - II edizione consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio nei seguenti settori:
Possono presentare domanda:
Le domande possono essere inviate a partire dal 10 ottobre 2024 ed entro il 13 novembre 2024.
Â