NEWS - economia - NEWS - finanza - NEWS - fisco


News da Camera commercio Roma

News da Camera commercio Roma

#commercio #cameracommercio #Roma

news
Premio Storie di alternanza e competenze 2025
Premio Storie di alternanza e competenze 2025

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I primi tre classificati nel lvello locale di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00).

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2025 ed i risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale www.storiedialternanza.it.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 10 ottobre 2025.

► Vai al Bando

12-06-2025
Data articolo:
news
Adriano e Sabina rispondono su WhatsApp
Adriano e Sabina rispondono su WhatsApp

Gli Assistenti Virtuali della Camera di Commercio di Roma ora anche su WhatsApp

La Camera di Commercio di Roma è lieta di informarvi che, a partire dal 28 maggio, gli Assistenti Virtuali "Adriano e Sabina" sono presenti, oltre ai canali del Sito Camerale e dell'app impresa italia, anche su WhatsApp al numero 06 52082888. 

Basterà utilizzare il seguente link diretto, sia da cellulare che da pc, per avviare la conversazione: https://wa.me/390652082888 oppure salvare il numero in rubrica ed inviare un messaggio WhatsApp direttamente dal proprio telefono o - tramite WhatsApp Web - dal proprio PC.

Anche tramite Whatsapp, Adriano e Sabina vi potranno supportare su specifici ambiti di interesse, quali Diritto Annuale, Sanzioni Amministrative, Guida alle attività economiche.

28-05-2025
Data articolo:
news
Idee per il futuro, nel cuore di Roma
Idee per il futuro, nel cuore di Roma

Dal 3 al 6 giugno 2025, nel suggestivo scenario della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano (Piazza di Pietra, Roma), torna la seconda edizione di Idee per il Futuro, l’evento culturale e divulgativo promosso dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’Associazione Futuro delle Idee.

Quattro giornate di incontri gratuiti, speech e interviste con protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’arte e della politica –italiani e internazionali – per riflettere sul futuro che ci attende.

Temi centrali:

  • Innovazione scientifica
  • Cultura e spiritualità
  • Sostenibilità e ambiente
  • Democrazia e geopolitica globale
  • Arte, letteratura e educazione sentimentale

Tra gli ospiti: Arianna Porcelli Safonov, Padre Antonio Spadaro, Ute Lemper, Gabriella Greison, Federico Rampini, Luca Zaia, José Luis Rodríguez Zapatero, Marcello Veneziani, Ece Temelkuran, Edoardo Prati.

Ingresso gratuito con registrazione (posti limitati)

► Programma completo

23-05-2025
Data articolo:
news
Rilevazione EXCELSIOR in corso: occupazione nelle imprese nel trimestre Luglio - Settembre 2025
Rilevazione EXCELSIOR in corso: occupazione nelle imprese nel trimestre Luglio - Settembre 2025

Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net  sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre luglio - settembre 2025 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.


In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Periodo di rilevazione: 14 maggio – 26 maggio 2025

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

 

14-05-2025
Data articolo:
news
Maker Faire Rome 2025 - Aperte le Call per gli espositori
Maker Faire Rome 2025 - Aperte le Call per gli espositori

MAKER FAIRE ROME 2025

Dal 17 al 19 ottobre al Gazometro Ostiense torna Maker Faire Rome con la sua XIII edizione.

La manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda Speciale Innova Camera nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, torna nella suggestiva cornice del Gazometro Ostiense con tutte le componenti chiave dell’innovazione, mostrandone le applicazioni possibili più avanzate: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech al digital manufacturing passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata.

Maker Faire Rome è l'evento annuale che rende l’innovazione accessibile a tutti: curiosi, appassionati, professionisti e imprese.

Molto più di una fiera: è un viaggio immersivo tra progetti, idee e tecnologie che migliorano il lavoro e la vita delle persone. L’obiettivo? Diffondere la cultura dell’innovazione in modo pratico e coinvolgente.

Come ogni anno l’evento parlerà ad un pubblico vasto, fatto di innovatori e professionisti, sempre curioso e competente, attraverso un programma unico, in cui l’esperienza espositiva è arricchita da talk, workshop, performance e attività di formazione.

Sei un’impresa, una startup, un’istituzione e desideri personalizzare la tua presenza a #MFR2025?

Maker Faire Rome è un grandissimo palcoscenico per le aziende e le istituzioni, un luogo in cui farsi conoscere ed entrare in contatto con un pubblico competente ed interessato, una vetrina all’interno della quale presentare i propri prodotti e servizi innovativi.

12 edizioni per oltre 850.000 presenze complessive, un’opportunità unica per:

  • Presentare tecnologie, prodotti e servizi ad un pubblico vasto, competente e curioso
  • Connettersi con talenti, creator, innovatori, imprese ed istituzioni
  • Raccontare la propria azienda creando valore e relazioni virtuose per il futuro.

Sono disponibili: spazi preallestiti modulari personalizzati pronti per l’utilizzo, aree nude su misura da allestire, aree collettive per ospitare incubatori, startup e PMI. Un’opportunità unica e imperdibile da cogliere al volo!

► Prenota ora uno spazio espositivo, scopri tutte le opportunità del Programma Partner!

Se, invece, vuoi partecipare come espositore puoi presentare il tuo progetto ad una delle call per makers e inventori, scuole, università e centri di ricerca pubblici, scopri di più!

Maker Faire Rome dà spazio ai progetti innovativi in grado di raccontare il processo con cui si realizza l’innovazione ed arricchire attraverso i loro contenuti la manifestazione. Idee, progetti, prodotti innovativi, invenzioni, originali o già validate, sotto forma di prototipi o già in produzione, specialmente se capaci di migliorare il lavoro o la vita di un ampio numero di persone, sono benvenute all’interno della manifestazione.

Il  tuo progetto sarà valutato dalla giuria in base all’originalità dell’idea, l’innovazione tecnologica, l’impatto sociale o ambientale e il grado di fattibilità. I migliori progetti riceveranno uno spazio gratuito preallestito base per esporre il proprio lavoro durante i tre giorni di manifestazione.

MFR2025 aperte le call

13-05-2025
Data articolo:
news
Premio Top of the PID - Edizione 2025, prorogata la scadenza al 23 giugno
Premio Top of the PID - Edizione 2025, prorogata la scadenza al 23 giugno

Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.  

Gli ambiti di intervento previsti:

  • Casi di utilizzo innovativi: Progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.    
  • Soluzioni innovative: Progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati. 

Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra agroalimentare, manifatturiero, turismo o altri servizi.

Partecipare al Premio Top of the PID 2025 rappresenta un'opportunità strategica per le imprese che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi.

L'edizione 2025 prevede l'assegnazione di un compenso alle imprese che, avendo usufruito dei servizi del PID, si sono distinte per l'eccellenza dei loro progetti. Nello specifico:        

  • Alle imprese prime classificate in ciascun ambito di intervento (come definito nell'Art. 3 del regolamento) sarà riconosciuto un compenso di 5.000,00 €.
  • Le imprese che si classificheranno al secondo posto in ciascun ambito riceveranno un compenso di 2.500,00 €.    

Le candidature sono aperte fino al 9 giugno 2025 23 giugno (scadenza prorogata). 
L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l’11 settembre 2025 e la premiazione si terrà durante l’evento Maker Faire Rome 2025, che si svolgerà a Roma, Gazometro Ostiense, dal 17 al 19 ottobre 2025.

► Scopri di più su Top of the Pid - edizione 2025

Per approfondimenti sulle attività del PID di Roma, consulta la sezione dedicata.

07-05-2025
Data articolo:
news
Bando Sviluppo Impresa 2025
Bando Sviluppo Impresa 2025

Il Bando Sviluppo Impresa mira a sostenere le imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.

L’agevolazione prevede 3 misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Consorzi Fidi in qualità di Soggetti Attuatori dell’iniziativa, secondo quanto di seguito riportato:

A) VOUCHER accompagnamento e tutoraggio start up
B) VOUCHER monitoraggio e sostegno alle PMI
C) VOUCHER digitalizzazione e innovazione

Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale. Il valore massimo del voucher ottenibile da ciascuna impresa è pari a complessivi € 5.000 al netto dell’IVA. 

Accanto a tali misure di intervento, la Camera rende disponibili 2 misure di intervento accessorie, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di cui sopra, secondo quanto di seguito riportato:

1.    VOUCHER abbattimento tassi in conto interesse: valore massimo € 5.000 a impresa
2.    VOUCHER abbattimento costo garanzia: valore massimo € 5.000 a impresa

L’iniziativa ha validità fino al 31 dicembre 2025. 

► Maggiori informazioni 

06-05-2025
Data articolo:
news
Rilevazione EXCELSIOR in corso: l'occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2025
Rilevazione EXCELSIOR in corso: l'occupazione nelle imprese nel trimestre Giugno - Agosto 2025

Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre giugno - agosto 2025 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. 

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06 64 89 22 28 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Periodo di rilevazione: 15 aprile – 28 aprile 2025

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.


Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Tel: 06 52 08 23 62 – e-mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

15-04-2025
Data articolo:
news
Bando Nuove Imprese 2025
Bando Nuove Imprese 2025

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA.

 

07-04-2025
Data articolo:
news
Rinnovo del Consiglio 2025-2030 - Pubblicato l'Avviso per l'avvio delle procedure di ricostituzione degli Organi Camerali
Rinnovo del Consiglio 2025-2030 - Pubblicato l'Avviso per l'avvio delle procedure di ricostituzione degli Organi Camerali

In data 4 aprile 2025, con la pubblicazione dell’Avviso del Presidente della Camera di Commercio di Roma all’Albo camerale e su questo sito, nonché con la contestuale comunicazione al Presidente della Giunta Regionale del Lazio, sono avviate le procedure di rinnovo del Consiglio Camerale.

Nell’apposita sezione del sito, raggiungibile all'indirizzo https://www.rm.camcom.it/rinnovo-consiglio-2025, è possibile rinvenire tutte le informazioni e la modulistica necessarie, nonché copia dei principali provvedimenti  degli atti normativi di riferimento.

04-04-2025
Data articolo:

Le notizie di economia, fisco, finanza e commercio

Notizie inerenti il commercio e le piccole imprese