Elenco alfabetico per autore libri letti una volta, ottimo stato, proposti in vendita: lettere M - Me

Recensione: Credo che questo sia uno dei libri più anomali della letteratura italiana. Manganelli prende un libro, non uno qualunque, Pinocchio, che dovrebbe essere una fiaba per bimbi, e lo riscrive. Non lo commenta, non lo analizza; sarebbe critica letteraria e non è questo che fa Manganelli. Da scrittore vero, racconta. Racconta quel che c'è nel libro in superficie e quello che nel libro si muove nel profondo. E poiché ogni lettura, ormai lo sappiamo tutti, è una riscrittura, in questo modo crea un libro nuovo, parallelo al precedente. Parallelo, dunque nella stessa direzione, ma senza intersezioni, radicalmente diverso. Così, la sua fata turchina ottiene l'inquietante status di guardiano delle porte dell'aldilà, un alter-ego di Pinocchio che muore perché lui viva e vive perché lui muoia, una Fata-Vampiro. Il Gatto e la Volpe non sono solo due sordidi delinquenti, ma due temibili agenti del Fato, condannati oltre che condannanti, imprigionati nella loro scomodissima esistenza. E via così. Sfruttando la complessa ricchezza del libro di partenza, che non ha nulla a che vedere con la banale riduzione disneyana, Manganelli immagina percorsi completamente nuovi tra le sue pagine, restituisce ricchezza al libro, ci mostra gli svincoli e le profondità della sua trama lasciandoci immaginare gli snodi alternativi.
Operazione raffinatissima e composta con intelligenza, la solita lingua manganellata ricca e divertente (ma assai meno sperimentale del solito) e l'arguzia ironica a fare da costante, piacevolissimo sfondo.
SAGGISTICA lettera M-Me
NARRATIVA lettera M-Me
Per informazioni preliminari sui libri e sulle loro condizioni chiedete un contatto qui
TAG : Vendita libri letti una volta, vendita libri come nuovi, vendita libri in ottimo
stato, libri recensiti, Magalotti Lorenzo: Diario di Francia dell'anno 1668, Magli Ida:Gesù di Nazaret Tabù e trasgressione, Maisch Herbert: L'incesto, Stéphane Mallarmé: Il pomeriggio di un fauno, Malcom X:Ultimi discorsi, Malvaldi Marco: Argento vivo, Malvaldi Marco: La carta più alta, Malvaldi Marco: Milioni di milioni, Malvaldi Marco: Odore di chiuso, Manfredi Valerio M.: Otel Bruni, Manganelli Giorgio-Pinocchio: un libro parallelo, Maniscalco Pietro: La taverna all'arsenale, Manzini Antonio: Non è stagione, Manzoni Alessandro: Storia della colonna infame, Mar Patrisha: La mia eccezione sei tu, Maraini Dacia: Buio, Maraini D.: La lunga vita di Marianna Ucrìa, Maraini Dacia: Memorie di una ladra, Marcuse Herbert: L'uomo a una dimensione, Markandaya Kamale: Nettare in un setaccio, Marone Lorenzo:Magari domani resto, Martinelli A. e Chiesi A.M.: La società italiana, A.Mayr E.:L'evoluzione delle specie animali, Mazzantini Margaret: Nessuno si salva da solo, McGuire Jamie: Il mio disastro sei tu, McGrath Patrick: Follia, McQueen Holly: Domani scappo o ti sposo, Robert K. Merton: Teoria e struttura sociale Vol.I, Maurice Messegue e Michel Bontemps: Guarire naturalmente
Lettera A
Lettera B-Be
Lettera Bi-Bz
Lettera C1
Lettera C2
A.Camilleri
Casati Modignani
Lettera D-E
Lettera F
Lettera G-Gi
Lettera Gl-Gz
Lettera H-I-J
Lettera K-Le
Lettera Lf-LZ
Lettera M-Me
LetteraMi-Mz
Lettere N-O
Lettera P
Lettera Q-R
Lettera S-Sl
LetteraSm-Sz
Lettera T
Lettera U-V
Lett.da W a Z
AA.VV.
Dizionari Guide
Lista libri