NEWS - lavoro - NEWS - ricerca lavoro - NEWS pensioni


I dati aperti della Pubblica amministrazione da dati.gov.it

I dati aperti della Pubblica amministrazione da dati.gov.it

News n. 1
Open Data Day 2024

Nella settimana dal 2 all’8 marzo 2024 ritorna l’Open Data Day, l’evento a livello mondiale, ideato dalla Open Knowledge Foundation, per celebrare i dati aperti, mostrarne i vantaggi e incoraggiarne l'adozione nel governo, nell'impresa e nella società civile.

Il focus tematico di quest’anno è “Open Data for Advancing Sustainable Development Goals (SDGs)” ovvero esplorare come i dati aperti siano un elemento chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.


Data articolo:
News n. 2
Progetto OpenTusk di Regione Puglia, il 4 marzo evento territoriale a Crispiano

Il 4 marzo 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano (TA), si terrà il primo evento territoriale dell’anno relativo al percorso partecipativo avviato nel 2023 dalla Regione Puglia con il progetto Opentusk.


Data articolo:
News n. 3
Pubblicata da AgID la Guida operativa sui dati di elevato valore

Adottata e pubblicata da AgID la Guida Operativa sulle serie di dati di elevato valore, il documento di orientamento per l’implementazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/138 e delle Linee Guida Open Data adottato con la


Data articolo:
News n. 4
Pubblicato l’Open Data Maturity Report 2023: l’Italia conferma i progressi

Continuano i progressi dell’Italia sugli Open Data. Migliora, infatti, il grado di maturità del Paese, che passa dal 91% al 92% (rispetto alla media europea dell’83%), mantenendo il settimo posto nella classifica dei Paesi UE.

È quanto emerge dall’Open Data Maturity Report (ODMR), il rapporto annuale che misura il livello di maturità dei dati aperti in Europa registrando gli avanzamenti compiuti dagli Stati nel favorire la pubblicazione e il riutilizzo dei dati aperti.


Data articolo:
News n. 5
Open data, in corso consultazione pubblica sulle Linee Guida della Regione Puglia

Fino al 3 novembre 2023 è attiva su PugliaPartecipa la consultazione pubblica sulle Linee Guida “per il riutilizzo e l’apertura dei dati pubblici regionali” della Regione Puglia.


Data articolo:
News n. 6
Open Data Maturity Report: AgID interviene al webinar EU sulla dimensione “Policy”

Domani 29 settembre 2023, dalle 10.00 alle 11.30, l’Accademia del portale europeo data.europa.eu ospiterà un webinar incentrato sulla dimensione “Policy” del rapporto Open Data Maturity (ODM) 2022, quarto appuntamento di una serie di webinar dedicata al rapporto ODM 2022.


Data articolo:
News n. 7
AgID al Data Management Summit 2023

Il 19 settembre si terrà l’edizione 2023 del Data Management Summit (DMS) dedicato alla PA, un evento importante per gli operatori della pubblica amministrazione sui temi delle tecnologie emergenti nella gestione dei dati per risolvere le nuove sfide tecnologiche e allinearsi alle nuove opportunità di business.


Data articolo:
News n. 8
Open Data: a settembre tre webinar del portale europeo

Per il mese di settembre la Academy del portale europeo data.europa.eu ha organizzato una serie di webinar su dati aperti e iniziative che ruotano intorno ad essi.


Data articolo:
News n. 9
Adottate da AgID le Linee Guida Open Data

Sono state adottate da AgID, secondo l’iter previsto dall’art. 71 del CAD, le Linee Guida Open Data previste dall’art. 12 del D. Lgs. n.


Data articolo:
News n. 10
Open data: al via consultazione pubblica in Puglia per generare opportunità di sviluppo

Fino al 15 settembre 2023 è possibile partecipare alla consultazione pubblica promossa dalla Regione Puglia con l'obiettivo di arricchire il paniere di dataset di competenza comunale e regionale e generare opportunità di sviluppo e benessere.


Data articolo:

Le notizie sul lavoro, ricerca lavoro e pensioni

Offerte lavoro, concorsi, bandi